92002E0629

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0629/02 di Chris Davies (ELDR) alla Commissione. Dati relativi alla sperimentazione animale e la politica dell'Unione europea in materia di sostanze chimiche.

Gazzetta ufficiale n. 205 E del 29/08/2002 pag. 0180 - 0180


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0629/02

di Chris Davies (ELDR) alla Commissione

(8 marzo 2002)

Oggetto: Dati relativi alla sperimentazione animale e la politica dell'Unione europea in materia di sostanze chimiche

Può la Commissione indicare come intende garantire, in sede di elaborazione della proposta di direttiva relativa alla politica in materia di sostanze chimiche, che non debbano essere ripetuti esperimenti su animali per i quali sono già disponibili dati?

È essa al corrente del successo riscontrato negli Stati Uniti dall'istituzione, da parte dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente, di un periodo di 120 giorni di commenti pubblici e di altre misure volte a ridurre la necessità di sperimentazione animale nel quadro del programma HPV Challenge? Ritiene che sia possibile trarre degli insegnamenti?

Risposta data dalla sig.ra Wallström a nome della Commissione

(26 aprile 2002)

A seguito della pubblicazione del Libro bianco Strategia per una politica futura in materia di sostanze chimiche(1), la Commissione ha avviato ampie consultazioni con numerosi gruppi di lavoro delle parti interessate, di cui fanno parte anche rappresentanti degli enti di protezione animale, degli Stati membri e delle industrie, al fine di studiare le modalità ottimali per l'attuazione della strategia. Uno di questi gruppi di lavoro ha esaminato la questione della sperimentazione animale, soprattutto in vista di evitare le inutile ripetizioni degli esperimenti. Nell'elaborazione della nuova normativa, si terrà conto delle discussioni di detto gruppo.

Sebbene i gruppi di lavoro siano costituiti da rappresentanti di organizzazioni con sede nell'Unione europea, la Commissione intende fare uso di tutte le informazioni utili disponibili a livello internazionale. Ha pertanto contattato l'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti per ottenere ulteriori informazioni sul loro periodo di 120 giorni per la presentazione di commenti e osservazioni da parte del pubblico. Nell'elaborazione della nuova legislazione si terrà conto anche di questi aspetti.

La proposta legislativa, una volta preparata dalla Commissione, sarà presentata al Parlamento e al Consiglio a norma della procedura di codecisione. Le disposizioni relative alla sperimentazione animale potranno allora essere discusse con tutte le parti interessate in quanto elemento fondamentale dell'ampio dibattito sulla nuova legislazione.

(1) COM(2001) 88 final.