92002E0085

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0085/02 di Chris Davies (ELDR) alla Commissione. Accesso del pubblico alle zone selvatiche in Europa.

Gazzetta ufficiale n. 172 E del 18/07/2002 pag. 0142 - 0143


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0085/02

di Chris Davies (ELDR) alla Commissione

(25 gennaio 2002)

Oggetto: Accesso del pubblico alle zone selvatiche in Europa

Intende la Commissione promuovere una legislazione volta a estendere o a proteggere il diritto di accesso del pubblico alle zone selvatiche in Europa, in particolare a zone speciali di conservazione nell'ambito del programma Natura 2000 (qualora ciò sia possibile senza mettere a rischio o in pericolo le specie che richiedono protezione)?

Sa la Commissione se esistano altre iniziative non legislative prese congiuntamente dagli Stati membri per promuovere questo obiettivo?

Risposta data dalla sig.ra Wallström a nome della Commissione

(1o marzo 2002)

La Commissione non intende proporre alcuna normativa che estenda il diritto del pubblico di accedere alle zone campestri del territorio comunitario. Nel trattato CE non esiste alcun articolo che preveda competenze della Comunità in tale materia. La Commissione vuole però incoraggiare il pubblico a conoscere e a fruire dei siti di Natura 2000, purché ciò avvenga senza danneggiare i valori che si intendono conservare. Molti dei progetti finanziati dal programma LIFE-Natura prevedono misure dirette a potenziare impianti e attività per i visitatori, come centri visitatori, sentieri, percorsi e materiale informativo ed educativo.

Nel quadro della Settimana verde di quest'anno, la Commissione promuove, di intesa con Eurosite, l'associazione paneuropea che riunisce gli organismi di gestione dei siti, un programma di Giornate verdi con cui si incoraggiano i gestori delle aree protette ad organizzare in tali aree manifestazioni per il pubblico, in modo da informarlo dell'importanza dei singoli siti e della rete Natura 2000 in generale. In base al grado di successo dell'iniziativa di quest'anno, la Commissione deciderà se ripeterla ogni anno.