92001E3085

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3085/01 di Konstantinos Hatzidakis (PPE-DE) alla Commissione. Attuazione dei programmi del QCS e dei progetti del Fondo di coesione.

Gazzetta ufficiale n. 134 E del 06/06/2002 pag. 0193 - 0194


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3085/01

di Konstantinos Hatzidakis (PPE-DE) alla Commissione

(13 novembre 2001)

Oggetto: Attuazione dei programmi del QCS e dei progetti del Fondo di coesione

Può la Commissione, attraverso una tabella comparativa e analitica, fornire informazioni circa le varie fasi di attuazione (impegni e pagamenti) dei programmi del QCS e del Fondo di coesione nei quattro paesi investiti da questo Fondo? E' essa soddisfatta del modo in cui vengono portati avanti i programmi?

Risposta data dal sig. Barnier in nome della Commissione

(11 gennaio 2002)

La Commissione trasmette direttamente all'onorevole parlamentare ed al Segretariato generale del Parlamento la tabella degli impegni e dei pagamenti a titolo dei Fondi strutturali durante il periodo di programmazione 1994-1999, per i quattro Stati membri beneficiari del Fondo di coesione. La stessa tabella riprende i dati relativi al Fondo di coesione, ma per il periodo 1993-2001.

Il tasso effettivo di esecuzione degli impegni, che rappresenta la parte del contributo comunitario realmente pagata, può essere considerato come un indicatore approssimativo ma non determinante dello stato d'avanzamento dell'esecuzione dei programmi. In effetti, tale tasso è legato in maniera indiretta al tasso effettivo d'esecuzione degli interventi realizzati in loco.

Per gli Stati membri beneficiari del Fondo di coesione, il tasso d'esecuzione degli impegni a titolo dei programmi dei Fondi strutturali, e quindi il livello di esecuzione effettiva di tali programmi, sono superiori alla media comunitaria.

Il tasso di esecuzione a titolo del Fondo di coesione è inferiore a quello dei programmi dei Fondi strutturali. Tuttavia, tali tassi non sono confrontabili dal momento che il periodo considerato è diverso. In effetti, gli interventi a titolo del Fondo di coesione vengono realizzati sulla base di un progetto nel corso dell'intero periodo di programmazione; una parte significativa dei pagamenti effettuati nel 2000 e nel 2001 riguarda i saldi dei progetti precedenti oppure gli anticipi delle nuove decisioni e determina quindi una contrazione di tale tasso. Inoltre, le norme relative ai pagamenti a titolo dei suddetti fondi sono direttamente correlate all'esecuzione effettiva degli interventi in loco.

Il tasso d'esecuzione a titolo del Fondo di coesione è tuttavia globalmente soddisfacente; l'Irlanda ed il Portogallo presentano un tasso superiore a quello della Grecia e della Spagna.

Se si considera un livello d'esecuzione degli impegni inferiore all'80 % come indicatore di ritardo, il numero dei programmi interessati, a titolo dei differenti quadri comunitari di sostegno, è il seguente: 13 programmi su 53 per la Grecia, 12 programmi su 98 per la Spagna, 4 programmi su 33 per il Portogallo e nessun ritardo per i 18 programmi dell'Irlanda.