92001E3000

INTERROGAZIONE SCRITTA E-3000/01 di Emmanouil Bakopoulos (GUE/NGL) al Consiglio. Dichiarazione del Primo ministro turco.

Gazzetta ufficiale n. 134 E del 06/06/2002 pag. 0171 - 0171


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3000/01

di Emmanouil Bakopoulos (GUE/NGL) al Consiglio

(5 novembre 2001)

Oggetto: Dichiarazione del Primo ministro turco

Il Primo ministro della Turchia, Bulent Ecevit, in una sua dichiarazione fatta alla rete televisiva americana CNN il 14.10.2001, ha affermato che il suo paese è vittima anch'esso del terrorismo ad opera di terroristi che trovano rifugio in paesi dell'Unione europea.

Poiché la Turchia è un paese candidato all'UE e l'accusa del Primo ministro turco è rivolta indistintamente contro i quindici Stati membri dell'Unione, intende il Consiglio chiedere spiegazioni e prove concrete che avvalorino tale denuncia?

Risposta

(14 febbraio 2002)

Non è la prima volta che la Turchia pretende che persone considerate nel suo paese come terroristi trovano rifugio in Stati membri dell'Unione europea. Non si tratta di un fatto nuovo né di un fatto specifico della Turchia. Dopo gli avvenimenti dell'11 settembre, gli Stati membri esaminano l'eventualità di abuso del diritto di asilo politico da parte di persone, segnatamente legate alla rete Al Quaida, che fomentano la violenza e il terrorismo altrove, a partire dal territorio di Stati membri dell'Unione europea.

La questione della cooperazione UE-Turchia in materia di lotta al terrorismo è trattata con detto paese nelle sedi adeguate, nel quadro dell'attuazione del piano d'azione adottato dal Consiglio europeo di Gand.