92001E2931

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2931/01 di Hiltrud Breyer (Verts/ALE) alla Commissione. Ambiente messo in pericolo dal progetto di costruzione dell'autostrada A 143.

Gazzetta ufficiale n. 134 E del 06/06/2002 pag. 0153 - 0154


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2931/01

di Hiltrud Breyer (Verts/ALE) alla Commissione

(24 ottobre 2001)

Oggetto: Ambiente messo in pericolo dal progetto di costruzione dell'autostrada A 143

1. Alla luce delle proteste della lega per la protezione della natura in Germania del 4 maggio 2000, istanza di ricorso 2000/4415, SG(2000) A/6157, nonché della mancata attuazione della direttiva sulla flora, la fauna e gli habitat (direttiva sugli Habitat) da parte della Germania (cfr. la recente sentenza della Corte di giustizia europea dell'11.9.01 nella causa C-71/99), può la Commissione far sapere la sua posizione in merito alla prevista costruzione della linea autostradale A143 Circonvallazione ovest di Halle, tratto AS Bennstedt (B80) AD Wallwitz (A14)?

2. In particolare, può la Commissione rendere nota la sua posizione relativamente alle seguenti problematiche:

a) i gravi danni prodotti alle zone protette ai sensi della direttiva sugli Habitat dall'autostrada che si prevede di costruire e la mancata considerazione di tali danni nel processo di definizione di tale linea autostradale da parte della Germania?

b) il pericolo rappresentato per le specie e gli habitat prioritari nelle zone interessate?

c) il fatto che non si è finora verificata la partecipazione pubblica alla valutazione dell'incidenza sul sito prevista ai sensi della direttiva sugli Habitat (articolo 6, paragrafo 3, della direttiva sugli Habitat)?

d) l'accusa di violazione dell'articolo 6, paragrafo 4, prima frase, della direttiva sugli Habitat, dovuta a mancata valutazione o considerazione insufficiente di altre possibili soluzioni?

e) quali pareri ha finora espresso il governo tedesco nei confronti delle suddette proteste della lega per la protezione della natura?

f) nel contesto della prevista costruzione dell'autostrada A 143, intende la Commissione avviare una procedura infrazione contro la Germania? In caso affermativo, può indicare quando prevede di avviarla?

Risposta data dalla sig.ra Wallström a nome della Commissione

(13 dicembre 2001)

In base alle informazioni di cui dispone la Commissione l'autostrada A 143 Westumfahrung Halle dovrebbe snodarsi nella zona denominata Porphyrkuppenlandschaft nordwestlich von Halle, della quale fanno parte i siti Porphyrlandschaft bei Brachwitz e Porphyrlandschaft bei Grimritz, entrambi proposti come siti di importanza comunitaria ai sensi della direttiva 92/43/CEE(1) sugli habitat. In origine da questi siti era stato escluso solo un corridoio destinato appunto al tratto autostradale da costruire. Tuttavia, nell'ottobre 2000, le autorità tedesche hanno formalmente incluso anche questo corridoio nella loro proposta sui siti di importanza comunitaria.

I prati di questo sito sono habitat di tipo prioritario (cfr. allegato I della direttiva sugli habitat: nn. *6110 e *6120) che con la costruzione dell'autostrada subirebbero un grave impatto. Le autorità responsabili della progettazione dell'opera hanno previsto misure atte a mitigarne gli effetti sull'ambiente.

A seguito delle denunce ricevute la Commissione sta verificando la portata effettiva dell'impatto di questo progetto sulla conservazione del sito Porphyrkuppenlandschaft nordwestlich von Halle per stabilire se potrebbe avere incidenze significative e se è stata effettuata una valutazione di tutte le implicazioni in conformità dell'articolo 6, paragrafo 3 della direttiva citata. Con una lettera datata 11 settembre 2001 la Commissione ha chiesto al governo tedesco di esprimere le proprie osservazioni entro due mesi. La Commissione è dunque in attesa di tale risposta.

Una volta analizzate e valutate le osservazioni delle autorità tedesche, la Commissione deciderà come procedere per garantire la completa applicazione della legislazione comunitaria. I denuncianti verranno debitamente informati sull'evoluzione della questione in oggetto.

(1) Direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, GU L 206 del 22.7.1992.