92001E2902

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2902/01 di Camilo Nogueira Román (Verts/ALE) alla Commissione. Denuncia relativa all'uso di fondi europei nel processo di accorpamento di parcelle rurali.

Gazzetta ufficiale n. 115 E del 16/05/2002 pag. 0190 - 0191


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2902/01

di Camilo Nogueira Román (Verts/ALE) alla Commissione

(22 ottobre 2001)

Oggetto: Denuncia relativa all'uso di fondi europei nel processo di accorpamento di parcelle rurali

Il cittadino della Galizia (Spagna) Donato Rodríguez Loredo ha presentato, dal 1996, varie richieste di informazioni e denunce alla Direzione generale dell'agricoltura della Commissione europea con riferimento al processo di accorpamento di parcelle rurali di Lourenzá-Norte presso Vilanova de Lorenzá (Lugo). La Direzione generale ha risposto a queste iniziative affermando inizialmente che questa materia rientrava nell'ordinamento giuridico spagnolo e non in quello comunitario.

Nonostante tale risposta, il cittadino in questione ha inviato un'ulteriore lettera, denunciando le irregolarità commesse dal governo della Galizia nella costruzione di strade rurali, avendo ricevuto l'informazione che la Commissione, a causa di costruzioni difettose, aveva riveduto l'utilizzo di un'importante sovvenzione per opere realizzate in quest'area. Può la Direzione generale dell'agricoltura fornire informazioni in merito a queste anomalie? È vero che il controllo effettuato dalla Direzione generale ha dato luogo al ritiro dei fondi comunitari destinati a tali opere?

Risposta data dal Signor Fischler in nome della Commissione

(6 dicembre 2001)

Nel 1995 la Commissione ha effettuato un controllo dei programmi Miglioramento della produzione agricola e Salvaguardia dell'ambiente e conservazione delle risorse naturali nella regione della Galizia, in Spagna.

La Commissione, constatata l'assenza di alcuni dei responsabili del progetto menzionato dall'onorevole parlamentare, non ha ritenuto opportuno procedere al controllo, incaricandone gli organi nazionali competenti. La Commissione ha quindi inviato una lettera alle autorità spagnole, pregandole di svolgere una ricerca ed un controllo su tale progetto.

Nel giugno del 1997, i servizi dell'Intervento generale della Galizia hanno effettuato un'ispezione sul progetto e steso una relazione, una copia della quale è stata richiesta alle autorità spagnole.

La Commissione invita l'onorevole parlamentare a rivolgersi all'Intervento generale dello Stato, l'organismo che coordina i controlli in Spagna, per ottenere informazioni supplementari.