92001E2087

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2087/01 di Chris Davies (ELDR) alla Commissione. Ufficio della Commissione europea nei territori occupati di Cipro.

Gazzetta ufficiale n. 040 E del 14/02/2002 pag. 0183 - 0183


INTERROGAZIONE SCRITTA P-2087/01

di Chris Davies (ELDR) alla Commissione

(5 luglio 2001)

Oggetto: Ufficio della Commissione europea nei territori occupati di Cipro

Può la Commissione far sapere se intende aprire un ufficio nella parte occupata di Cipro e, in tal caso, lo scopo dell'apertura di tale ufficio, il luogo in cui si prevede di situarlo, i finanziamenti che saranno stanziati per tale operazione, il suo numero di dipendenti, la persona che lo dirigerà e il responsabile cui tale persona farà riferimento?

Se l'intenzione di aprire tale ufficio corrisponde al vero, può la Commissione illustrare la reazione del governo cipriota e delle autorità presenti nei territori occupati di Cipro di fronte a tale proposta?

Risposta del sig. Patten a nome della Commissione

(31 luglio 2001)

La Commissione ha già una delegazione a Nicosia e non ha alcuna intenzione di aprire un'altra rappresentanza a Cipro.

Nel quadro delle iniziative della Commissione volte ad informare la comunità turco-cipriota in merito all'Unione, all'acquis e ai benefici dell'adesione, la Commissione prevede di assumere un agente locale turco-cipriota, che sarà impiegato nella delegazione di Nicosia sotto la direzione del capo della delegazione.

La Commissione sta inoltre esaminando, in collaborazione con esponenti del mondo economico, tutte le possibilità per migliorare l'accesso alle informazioni relative all'Unione nella parte settentrionale dell'isola.

Il governo della Repubblica di Cipro si è detto favorevole a tali iniziative.