92001E1623

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1623/01 di Michl Ebner (PPE-DE) alla Commissione. Riconoscimento delle gallerie di cura in quanto centri terapeutici.

Gazzetta ufficiale n. 364 E del 20/12/2001 pag. 0161 - 0162


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1623/01

di Michl Ebner (PPE-DE) alla Commissione

(12 giugno 2001)

Oggetto: Riconoscimento delle gallerie di cura in quanto centri terapeutici

Premesso che ad esempio in Germania e in Austria, ma anche già in numerosi paesi candidati (ad esempio Slovenia, Repubblica ceca, Slovacchia e Ungheria) le gallerie terapeutiche di cura sono riconosciute a livello ufficiale e le Casse malattia assumono di conseguenza i costi delle terapie,

può la Commissione europea render noto:

- quale importanza attribuisce alle gallerie di cura quali centri terapeutici;

- se la gestione di siffatti centri terapeutici in futuro sarà maggiormente finanziata e promossa anche mediante i programmi dell'Unione europea?

Risposta del sig. Byrne a nome della Commissione

(23 luglio 2001)

Le competenze della Comunità in ambito sanitario sono limitate. Il riconoscimento ufficiale delle gallerie terapeutiche di cura nonché la decisione delle casse malattia di assumere i costi di tali terapie rientrano nell'ambito delle competenze degli Stati membri in materia di organizzazione e fornitura di servizi sanitari e assistenza medica (arti 152 (ex articolo 129) del Trattato CE).

Il nuovo programma di salute pubblica attualmente in fase di discussione in seno al Parlamento e al Consiglio, prevede azioni relative allo scambio delle migliori pratiche e al rapporto costo-beneficio di determinati interventi sanitari. Il nuovo programma potrebbe pertanto costituire un quadro di riflessione sui costi e benefici dei trattamenti e dei procedimenti, benché, ovviamente, la decisione finale riguardo al loro utilizzo e alla loro applicazione spetti come sempre agli Stati membri.

Inoltre, nell'ambito del programma Qualità della vita e gestione delle risorse biologiche del Quinto programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, potranno essere intrapresi studi sull'efficacia di tali terapie.