92001E1222

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1222/01 di Glyn Ford (PSE) alla Commissione. Tassi e tubercolosi.

Gazzetta ufficiale n. 350 E del 11/12/2001 pag. 0094 - 0095


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1222/01

di Glyn Ford (PSE) alla Commissione

(26 aprile 2001)

Oggetto: Tassi e tubercolosi

Può la Commissione indicare se sono stati condotti studi volti a determinare se il tasso trasmette o meno la tubercolosi?

In caso affermativo, può la Commissione riferire i risultati di tali studi?

In caso negativo, può la Commissione indicare se ha in progetto di realizzare studi in materia?

Risposta del Commissario Byrne a nome della Commissione

(29 giugno 2001)

La Commissione è consapevole che i tassi sono sospettati di diffondere la tubercolosi. Il Ministero britannico dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (MAFF) ha realizzato studi per stabilire se l'ipotesi sia o meno vera. Gli studi e le relative relazioni (Krebs report) sono pubblicati sul sito web del Ministero (www.maff.gov.uk/animalh/tb).

Al momento la documentazione dimostra che nel Regno Unito i tassi sono una significativa fonte di infezione per il bestiame. Tuttavia non è possibile stabilire quantitativamente il contributo alla diffusione delle infezioni. Anche altre specie di animali selvatici sono portatori della malattia e non si può ignorare la possibilità di un loro contributo.

Attualmente la Commissione finanzia FAIR-CT98-4373 Azione concertata per la creazione di una rete veterinaria europea sulla diagnosi, l'epidemiologia e la ricerca delle microbatteriosi. Uno dei seminari tenuto nell'ambito dell'azione concertata, svoltosi dal 23 al 25 marzo 2000 a Dublino, s'intitolava La tubercolosi e la fauna selvatica. Nel corso del seminario sono stati affrontati diversi aspetti della tubercolosi nei tassi. Per informazioni su quest'azione si rimanda al sito: http://www.ucm.es/info/venom/.

Con riferimento all'azione 29 elencata nel piano d'azione sulla sicurezza alimentare(1) nel 2000 è stata creata una task force per controllare l'eradicazione della patologia negli Stati membri. Sono stati costituiti sottogruppi della task force per tre delle più importanti patologie (brucellosi degli ovini e caprini, brucellosi dei bovini

e tubercolosi dei bovini). L'obiettivo dei sottogruppi è quello di sostenere gli Stati membri nei tentativi di sviluppare e applicare misure ottimali di eradicazione delle malattie. È prevista una discussione sull'argomento nel corso di una delle prossime riunioni del sottogruppo sulla tubercolosi.

(1) COM(1999) 719 def.