92001E0420

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0420/01 di Heidi Hautala (Verts/ALE) alla Commissione. Test per il cancro del collo dell'utero.

Gazzetta ufficiale n. 340 E del 04/12/2001 pag. 0025 - 0025


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0420/01

di Heidi Hautala (Verts/ALE) alla Commissione

(16 febbraio 2001)

Oggetto: Test per il cancro del collo dell'utero

Ogni anno in Europa migliaia di donne muoiono di cancro del collo dell'utero per l'inadeguatezza dell'attuale sistema di test. Studi effettuati recentemente dalle Università tedescHE di Hannover e Tubinga rivelano che più della metà dei pap test sono inaccurati.

Quali misure intende eventualmente prendere la Commissione per migliorare il tasso di individuazione del cancro del collo dell'utero? Incoraggerà gli Stati membri ad introdurre una valutazione sistematica?

Risposta del Commissario Byrne a nome della Commissione

(11 giugno 2001)

Nell'ambito del programma L'Europa contro il cancro è stata istituita una rete europea per lo screening del cancro del collo dell'utero, che si propone di individuare i metodi migliori per la prevenzione secondaria del cancro del collo dell'utero per mezzo dello screening. A questo scopo è stata svolta a Vienna nel novembre 1999 una conferenza di consenso sullo screening del cancro, fra cui il tumore del collo dell'utero, della mammella, della prostata e altri. Il Comitato consultivo sulla prevenzione del cancro che assiste la Commissione in tutte le questioni connesse alla prevenzione del cancro, ha presentato una serie di raccomandazioni sulla prevenzione del cancro per mezzo dello screening, sulla base delle quali la Commissione intende proporre al Consiglio raccomandazioni sullo screening del cancro.