92001E0323

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0323/01 di Bart Staes (Verts/ALE) alla Commissione. L'Anno europeo delle lingue e la progettata chiusura del dipartimento lingua e letteratura frisone presso la facoltà di lettere dell'università di Amsterdam.

Gazzetta ufficiale n. 187 E del 03/07/2001 pag. 0217 - 0217


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0323/01

di Bart Staes (Verts/ALE) alla Commissione

(13 febbraio 2001)

Oggetto: L'Anno europeo delle lingue e la progettata chiusura del dipartimento lingua e letteratura frisone presso la facoltà di lettere dell'università di Amsterdam

L'Unione ha ufficialmente proclamato il 2001 Anno europeo delle lingue (decisione 1934/2000/CE del Parlamento europeo e del Consiglio)(1). Per 12 mesi i riflettori sono stati puntati sulla ricca varietà delle lingue quale notevole componente del patrimonio culturale europeo oltremodo rilevante per il futuro dell'Europa (si rinvia al sito web dell'Anno europeo delle lingue: http:// europa.eu.int/comm/education/languages/nl/actions/year2001.html

1.)

Con il necessario interesse vanno considerate tutte le lingue europee comprese le cosiddette lingue regionali, le lingue delle minoranze e i codici gestuali. Il messaggio principale della campagna di informazione sull'Anno europeo, l'apprendimento delle lingue apre molte porte e nessuno è troppo giovane o troppo vecchio per farlo!, oltre che essere neutro é tutt'altro che proiettato su una sola lingua o su un determinato gruppo di lingue.

Il 30 ottobre 1987 il Parlamento europeo approvava la risoluzione Kuijpers sulla promozione delle lingue minoritarie nell'insegnamento, nei mass media e nella comunicazione con le autorità. Detta risoluzione costituiva un notevole passo in avanti nel riconoscimento delle cosiddette lingue meno usate come il frisone.

La progettata chiusura da parte dell'Università di Amsterdam (UvA) del dipartimento lingua e letteratura frisone risulta diametralmente opposta agli obiettivi dell'Anno europeo delle lingue e della risoluzione Kuijpers. Nell'ambito della conurbazione densamente popolata, l'UvA è l'unico istituto universitario dove si insegnano lingua e letteratura frisone. Nel frattempo il taglio proposto dalle autorità accademiche è stato bersaglio di non poche proteste.

Ciò premesso, conviene la Commissione che la progettata chiusura da parte dell'Università di Amsterdam nel dipartimento lingua e letteratura frisone risulta in diametrale contrasto con i generosi e ambiziosi obiettivi dell'Anno europeo delle lingue e della risoluzione Kuijpers?

a) In caso affermativo, quali passi intende compiere la Commissione per

1. richiamare l'attenzione dell'Università di Amsterdam sull'importanza di proseguire l'insegnamento fino al dottorato della lingua e letteratura frisone ai fini degli obiettivi dell'Anno europeo delle lingue,

2. caldeggiare presso l'Università di Amsterdam l'integrale mantenimento di detto insegnamento,

3. richiamare l'attenzione delle autorità olandesi sulla rilevanza dell'insegnamento fino al dottorato della lingua e letteratura frisone da parte dell'Università di Amsterdam ai fini degli obiettivi dell'Anno europeo delle lingue,

4. caldeggiare presso le autorità olandesi l'integrale mantenimento di detto insegnamento fino al dottorato della lingua e letteratura frisone da parte dell'Università di Amsterdam?

b) In caso negativo, quali argomenti adduce la Commissione per conciliare la progettata, chiusura del dipartimento lingua e letteratura frisone presso l'Università di Amsterdam con gli ambiziosi e generosi obiettivi perseguiti dall'Anno europeo delle lingue?

(1) GU L 232 del 14.9.2000, pag. 1.

Risposta data dalla sig.ra Reding in nome della Commissione

(5 aprile 2001)

L'onorevole parlamentare potrà utilmente riferirsi alla risposta scritta che la Commissione ha dato all'interrogazione orale H-0254/01 dell'On. Staes nell'ora delle interrogazioni della sessione di aprile 2001(1).

(1) Risposta scritta del 3.4.2001.