92000E4051

INTERROGAZIONE SCRITTA E-4051/00 di Alexandros Alavanos (GUE/NGL) alla Commissione. Inserimento di Naussa nell'iniziativa URBAN.

Gazzetta ufficiale n. 187 E del 03/07/2001 pag. 0123 - 0123


INTERROGAZIONE SCRITTA E-4051/00

di Alexandros Alavanos (GUE/NGL) alla Commissione

(9 gennaio 2001)

Oggetto: Inserimento di Naussa nell'iniziativa URBAN

L'iniziativa URBAN ha lo scopo di favorire la ripresa economica e sociale di città e siti urbani in crisi, purché abbiano una popolazione tra i 20 000 e i 50 000 abitanti. Naussa è una città che dal decennio '90 è colpita dalla povertà e dalla disoccupazione, con tassi che raggiungono il 40 % per quanto riguarda la disoccupazione di lunga durata. Ciò è successo perché, soprattutto a seguito della crisi iugoslava le grandi fabbriche tessili, hanno chiuso i battenti o lavorano a ritmo ridotto, il che vale anche per le imprese che operano nel campo della cernita e del confezionamento di ortofrutticoli.

Stante la situazione sopradescritta della città di Naussa, può la Commissione riferire:

1. se è possibile inserirla nell'iniziativa URBAN;

2. se vi sono azioni a favore della città che possano essere finanziate attraverso il programma regionale Macedonia occidentale del terzo Quadro comunitario di sostegno? Se sì, può essa indicare quale ne è la percentuale e qual è l'ammontare complessivo dell'eventuale finanziamento?

Risposta data dal sig. Barnier in nome della Commissione

(20 febbraio 2001)

Nell'allegato 2 della comunicazione recante gli orientamenti relativi all'iniziativa comunitaria concernente la rivitalizzazione economica e sociale delle città e delle zone adiacenti in crisi, per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile Urban II(1), la Commissione ha stabilito il numero indicativo per Stato membro di zone urbane interessate dall'iniziativa. A seguito di una richiesta del ministero competente, la Commissione ha portato da 2 a 3 il numero delle zone urbane per la Grecia.

Ad oggi, la Commissione non ha ancora ricevuto ufficialmente dalla Grecia alcun programma da attuare nel quadro di URBAN II.

Il programma operativo (PO) per la Macedonia centrale del periodo 2000-2006, prevede la possibilità di finanziare importanti interventi nel settore dello sviluppo urbano. Alle autorità greche spetta la decisione sulla percentuale di stanziamenti di cui potrebbe beneficiare la città di Naoussa.

Nel quadro del PO per la Macedonia centrale del periodo di programmazione 1994-1999, un importo complessivo di 58 milioni di è stato destinato al cofinanziamento di progetti e di azioni per lo sviluppo della prefettura di Imathia, da cui dipende Naoussa, che avranno effetti positivi per tale città.

(1) GU C 141 del 19.5.2000.