92000E1877

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1877/00 di Konstantinos Hatzidakis (PPE-DE) alla Commissione. Tempi di realizzazione della Via Attica e allestimento della rete ferroviaria alla periferia di Atene.

Gazzetta ufficiale n. 053 E del 20/02/2001 pag. 0195 - 0196


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1877/00

di Konstantinos Hatzidakis (PPE-DE) alla Commissione

(9 giugno 2000)

Oggetto: Tempi di realizzazione della Via Attica e allestimento della rete ferroviaria alla periferia di Atene

La Via Attica, che collegherà Elefsina, Stavros e l'aeroporto di Spata, costituisce un'importante opera indispensabile per il funzionamento del nuovo aeroporto di Spata e i Giochi Olimpici del 2004. Il suo bilancio iniziale era di 450 miliardi di dracme e se ne prevedevano il completamento e la graduale consegna tra il 2001 e il 2003. Recentemente diverse compagnie aeree hanno minacciato di non volersi trasferire nel nuovo scalo se non saranno completati i lavori di costruzione della nuova strada per l'aeroporto. Allo stesso tempo c'è da supporre che la rete ferroviaria che collegherà il nuovo scalo con Atene non sarà pronta entro il 2004 quando avranno inizio i Giochi Olimpici, in quanto sarà annullata la gara per la selezione della società di consulenza per quest'opera.

Può la Commissione precisare:

1. fino a che punto sono stati finora utilizzati i fondi relativi alla realizzazione di quest'opera, quali sono i ritardi nella consegna e se è previsto un indennizzo a causa di questi ritardi?

2. Dati gli attuali ritmi di esecuzione dell'opera, quando ritiene che avverrà la consegna?

3. Quali probabili ripercussioni avrà la consegna non tempestiva della Via Attica sul funzionamento del nuovo aeroporto di Spata?

4. Che cosa avverrà esattamente per quanto riguarda il collegamento ferroviario del centro di Atene col nuovo scalo?

Risposta data dal sig. Barnier in nome della Commissione

(19 luglio 2000)

La Commissione sta raccogliendo le informazioni necessarie per poter rispondere al quesito. Essa non mancherà di comunicare il risultato delle sue ricerche non appena possibile.