92000E1108

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1108/00 di Glenys Kinnock (PSE) alla Commissione. Vertice dell'Assemblea generale dell'ONU per il nuovo Millennio.

Gazzetta ufficiale n. 053 E del 20/02/2001 pag. 0039 - 0040


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1108/00

di Glenys Kinnock (PSE) alla Commissione

(11 aprile 2000)

Oggetto: Vertice dell'Assemblea generale dell'ONU per il nuovo Millennio

Condivide la Commissione il parere secondo cui la riunione al Vertice dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite per il nuovo Millennio costituisce una buona opportunità per affrontare il tema della pace, che è un tema condiviso a livello internazionale, quello della sostenibilità ambientale e quello della riduzione della povertà?

Può inoltre precisare come intende riformare e rafforzare l'ONU sulla base dei principi di maggiore efficienza e responsabilità?

Risposta comune data dal sig. Patten in nome della Commissione alle interrogazioni scritte E-0918/00 e E-1108/00

(15 maggio 2000)

La Commissione si aspetta che le proposte che saranno avanzate dal Forum del Millennio del maggio 2000 vengano presentate al vertice del Millennio da un portavoce del Forum stesso. La Commissione si aspetta anche che tali proposte vengano discusse in una delle tavole rotonde i cui atti verranno allegati alla dichiarazione del vertice del Millennio.

La Commissione riconosce che l'assemblea del Millennio e il vertice del Millennio delle Nazioni Unite, che si terranno nel 2000, rappresentano due occasioni per affrontare problemi di portata internazionale quali la pace, lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà.

Naturalmente la Commissione è pronta ad aderire alle proposte che verranno formulate, purché esse siano compatibili con le politiche della Comunità e rientrino nei limiti delle competenze della Commissione.

Quanto agli aspetti organizzativi della riforma e del potenziamento delle Nazioni Unite, volti a migliorare l'efficienza e il livello di responsabilità di questa istituzione, la Commissione svolge un ruolo di coordinamento tanto nell'ambito del processo decisionale della Comunità in questo settore, quanto in quello della rappresentazione esterna della posizione della Comunità sull'argomento.