92000E0681

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0681/00 di Glenys Kinnock (PSE) alla Commissione. Partecipazione delle ONG alle discussioni sul futuro dell'ONU.

Gazzetta ufficiale n. 053 E del 20/02/2001 pag. 0016 - 0017


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0681/00

di Glenys Kinnock (PSE) alla Commissione

(9 marzo 2000)

Oggetto: Partecipazione delle ONG alle discussioni sul futuro dell'ONU

La Commissione dirà quali disposizioni sono prese per la partecipazione delle ONG del Sud e delle organizzazioni della società civile alle deliberazioni del Forum del Millennium delle Nazioni Unite sulla società civile a maggio, e dell'Assemblea generale del Millennium dell'ONU a settembre?

Risposta comune data dal sig. Nielson in nome della Commissione alle interrogazioni scritte E-0681/00 e E-0682/00

(28 aprile 2000)

La Commissione è un protagonista chiave nella preparazione del vertice del millennio. La Commissione e gli Stati membri ritengono che il vertice (che si terrà a New York dal 5 all'8 settembre 2000) e il forum delle organizzazioni non governative (ONG) (che si terrà a New York presso le Nazioni Unite dal 22 al 26 maggio 2000), nonché la relativa fase preparatoria, rappresentino un'opportunità per raggiungere un accordo sul futuro orientamento dell'organizzazione, che permetterebbe, attraverso ulteriori riforme, di rafforzare il sistema delle Nazioni Unite. Pertanto la Commissione sta prendendo parte attiva nella fase preparatoria del vertice. Essa contribuisce regolarmente al coordinamento con la Comunità, sia a New York che a Bruxelles, occupandosi di aspetti, quali durata, forma, temi, partecipazione della società civile e risultati.

Per quanto riguarda la forma, la Comunità ha insistito perché il vertice sia interattivo, nel senso che a brevi dichiarazioni formali si accompagnino tavole rotonde su argomenti specifici, mantenendo come tema di fondo quello sui diritti umani. Nel marzo 2000, il Segretariato generale delle Nazioni Unite (UNSG) ha pubblicato una relazione intesa a far avanzare il dibattito sul vertice.

Per quanto riguarda la partecipazione della società civile, la Comunità accoglie favorevolmente la proposta del presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (ASNU) di far intervenire alla sessione plenaria del vertice un portavoce del Forum del millennio.

Quanto ai risultati, la Comunità è favorevole ad una dichiarazione politica concisa, nella quale i capi di Stato e di governo esprimano il loro impegno a perseguire gli obiettivi, i principi e gli ideali delle Nazioni Unite, alla quale verrebbero allegate le relazioni dei presidenti sui dibattiti delle tavole rotonde.

Il presidente della Commissione parteciperà al vertice e prenderà la parola nella sessione plenaria. La Commissione spera inoltre di poter partecipare ad una delle quattro tavole rotonde.

In preparazione dell'assemblea del millennio e della relazione del Segretariato generale per la stessa, si sono già tenute cinque consultazioni informali regionali in collaborazione con le cinque commissioni regionali delle Nazioni Unite; lo scopo delle consulatazioni è di trovare nuove idee e suggerimenti sul modo ottimale di rafforzare le Nazioni Unite per far fronte ai futuri impegni in materia di pace e sicurezza, sviluppo, questioni umanitarie e diritti umani. I rappresentanti della società civile sono stati invitati dalle Nazioni Unite a partecipare assieme agli Stati membri.

Il Forum del millennio riunirà rappresentanti della società civile di tutto il mondo. Esso costituisce un evento deliberativo e i partecipanti saranno selezionati sulla base di criteri quali il sesso, l'argomento, l'esperienza e la provenienza geografica. Vi saranno rappresentati non soltanto le organizzazioni non governative tradizionali, ma anche altri gruppi importanti, ad esempio i giovani, i parlamentari, le amministrazioni locali, le popolazioni indigene, gli istituti accademici e di ricerca, il settore privato e persone celebri, quali i vincitori del premio Nobel.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare i seguenti siti su Internet:

http://www.un.org/millennium (sito web internet NU);

http://www.globalpolicy.org/ngos/docs99/gpfrep.htm (Sito web del Global Policy Forum).