92000E0081

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0081/00 di Alexandros Alavanos (GUE/NGL) alla Commissione. Proposte di modificazione della direttiva 85/374/CEE in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi.

Gazzetta ufficiale n. 280 E del 03/10/2000 pag. 0173 - 0174


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0081/00

di Alexandros Alavanos (GUE/NGL) alla Commissione

(24 gennaio 2000)

Oggetto: Proposte di modificazione della direttiva 85/374/CEE in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi

Al fine di far avanzare e migliorare la direttiva 85/374/CEE(1) in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi, la Commissione ha chiesto agli ambienti interessati di presentare le loro osservazioni sulle questioni relative al Libro verde sulla responsabilità civile per danno da prodotti difettosi prima che scada il periodo di 4 mesi che inizia a decorrere dalla sua data di pubblicazione. Stando a quanto segnalato nello stesso Libro verde, era naturale che l'annuncio di tale iniziativa suscitasse l'interesse degli operatori economici, dei consumatori e delle amministrazioni pubbliche.

1. Può la Commissione riferire se considera soddisfacente la risposta degli operatori economici e delle amministrazioni pubbliche degli Stati membri alle questioni del Libro,

2. da quali organizzazioni greche ha ricevuto osservazioni in proposito e se vi è stata una risposta da parte dell'Unione generale dei consumatori?

(1) GU L 210 del 7.8.1985, pag. 29.

Risposta del sig. Bolkestein a nome della Commissione

(7 marzo 2000)

1. La Commissione può informare l'onorevole membro di avere ricevuto all'incirca 100 osservazioni sul Libro verde(1).

Le risposte provengono dalle organizzazioni di consumatori europei e nazionali, settori dell'industria interessati (in particolare farmaceutici, automobili, assicurazioni, chimici, prodotti agricoli, attrezzature elettriche), amministrazioni pubbliche di Stati membri (Danimarca, Germania, Grecia, Francia, Austria, Portogallo, Finlandia, Regno Unito) e paesi terzi (Islanda, Norvegia, Slovenia, Svizzera) ed organismi specializzati in responsabilità in materia di prodotti (ad esempio, l'organizzazione paneuropea di avvocati di lesioni personali, l'istituto di ricerca della Difesa degli Stati Uniti, il comitato speciale sul diritto europeo sulla responsabilità per danno da prodotti).

La Commissione ha pubblicato le osservazioni su Internet (http://europa.eu.int/internal_market/en/goods/liability/replies.htm).

A questo stadio, è prematuro giudicare la sostanza delle risposte.

2. Nessuna reazione è finora pervenuta da parte di organizzazioni dei consumatori greche.

(1) COM(1999) 396 def.