91999E2040

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2040/99 di Helena Torres Marques (PSE) alla Commissione. Turismo nell'organizzazione della Commissione europea.

Gazzetta ufficiale n. 219 E del 01/08/2000 pag. 0074 - 0074


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2040/99

di Helena Torres Marques (PSE) alla Commissione

(3 novembre 1999)

Oggetto: Turismo nell'organizzazione della Commissione europea

Il turismo è un settore fondamentale per l'attività economica dell'Unione europea e uno dei più importanti ai fini della creazione dei posti di lavoro.

Avendo carattere orizzontale, sono molteplici le relazioni di interdipendenza con altri settori quali trasporti, comunicazioni, igiene, sicurezza e le politiche culturale, ambientale, finanziaria e monetaria ecc.

Si chiede pertanto alla Commissione di fornire informazioni in merito:

- al posto riservato al settore del turismo nella riorganizzazione della Commissione europea in atto e

- al tipo di coordinamento previsto all'interno della Commissione stessa tra i vari ambiti che interessano il turismo.

Risposta data dal sig. Liikanen in nome della Commissione

(21 dicembre 1999)

Dal 1o gennaio 2000 il settore del turismo sarà di competenza dell'unità Turismo che fa parte della nuova direzione Servizi, commercio e turismo della direzione generale Imprese. Grazie a tale riorganizzazione il turismo potrà beneficiare delle sinergie derivanti dalla sua associazione ad altri importanti settori di servizi della stessa direzione ed ottenere al contempo il pieno riconoscimento del suo contributo alla realizzazione degli obiettivi comunitari.

Tra le sue competenze, l'unità Turismo avrà anche il compito di garantire l'efficace coordinamento delle varie misure comunitarie relative al settore. L'approccio sarà in particolar modo incentrato sugli aspetti che possono condurre, a condizione di una stretta cooperazione tra i servizi della Commissione, a concreti progressi sul piano dei rapporti tra turismo e occupazione, conformemente alle conclusioni del Consiglio del 21 giugno 1999. Tra questi aspetti figurano lo scambio e la diffusione dell'informazione, la formazione, il miglioramento della qualità dei prodotti turistici nonché la promozione della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile nel turismo. Nell'ambito di queste attività, particolare attenzione sarà dedicata al contributo delle piccole e medie imprese (PMI).