91999E1586

INTERROGAZIONE SCRITTA P-1586/99 di Hanja Maij-Weggen (PPE-DE) alla Commissione. Aumento dei problemi sanitari derivanti dalla presenza di animali domestici e animali del settore agricolo abbandonati nel Kosovo.

Gazzetta ufficiale n. 170 E del 20/06/2000 pag. 0040 - 0041


INTERROGAZIONE SCRITTA P-1586/99

di Hanja Maij-Weggen (PPE-DE) alla Commissione

(1o settembre 1999)

Oggetto: Aumento dei problemi sanitari derivanti dalla presenza di animali domestici e animali del settore agricolo abbandonati nel Kosovo

E' a conoscenza la Commissione dell'articolo di Ray Gutman comparso nel Washington Post, concernente i problemi sanitari posti alla salute delle persone, dalla presenza di animali domestici e di animali del settore agricolo abbandonati nel Kosovo?

Sa la Commissione che in questo modo possono diffondersi rapidamente malattie quali la brucellosi e la tubercolosi?

E' possibile catturare questi animali domestici del settore agricolo abbandonati e collocarli in quarantena per consentire ai legittimi proprietari di recuperarli?

E' disposta la Commissione ad occuparsi di tale questione nel quadro del suo programma di aiuto, mediante un sostegno specifico ai veterinari e ai laboratori veterinari del Kosovo e programmi di prevenzione da sviluppare in collaborazione con i servizi medici pertinenti, ad esempio in collaborazione con la Società mondiale per la protezione di animali, già attiva in questo momento nel Kosovo?

Risposta data dal sig. Patten in nome della Commissione

(13 ottobre 1999)

La Commissione condivide la preoccupazione dell'onorevole parlamentare in merito alla situazione nel Kosovo e riguardo ai rischi che le attuali condizioni sanitarie comportano per l'uomo e gli animali.

Attualmente e nell'immediato futuro, i programmi della Commissione di aiuto al Kosovo riguardano, in primo luogo, l'assistenza umanitaria ed i lavori urgenti di riparazione delle abitazioni, al fine di consentire alla popolazione di affrontare l'inverno imminente, e, in secondo luogo, la ricostruzione.

Inoltre, dato l'elevato rischio sanitario per l'uomo e gli animali, a causa della presenza in Kosovo di animali domestici e da allevamento abbandonati, la Commissione è lieta di informare l'onorevole parlamentare che il proprio ufficio umanitario (ECHO) sta già discutendo con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) un programma di vaccinazione per tutto il bestiame e per gli animali domestici abbandonati nel Kosovo. Questo programma consentirà un censimento degli animali presenti sul territorio e contribuirà ad arrestare la diffusione di malattie infettive nella popolazione. Il programma farà da complemento al programma Task Force per la riapertura o la ristrutturazione degli ambulatori veterinari nel Kosovo.