91997E3425

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3425/97 dell'on. Marjo MATIKAINEN- KALLSTRÖM alla Commissione. Allevamenti di salmone in sacche nel fiordo di Tana (Norvegia)

Gazzetta ufficiale n. C 158 del 25/05/1998 pag. 0108


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3425/97 di Marjo Matikainen-Kallström (PPE) alla Commissione (31 ottobre 1997)

Oggetto: Allevamenti di salmone in sacche nel fiordo di Tana (Norvegia)

Contrariamente alle raccomandazioni delle autorità regionali per la tutela dell'ambiente e a quelle della commissione finno-norvegese per il sistema idrografico frontaliero, lo Stato norvegese ha permesso l'allevamento di salmone in sacche nel fiordo di Tana. Quel che più sorprende è che lo Stato e l'organizzazione norvegese per la protezione della natura abbiano chiesto la chiusura dell'impianto di piscicoltura di Inari, in quanto costituiva una minaccia per la popolazione di salmone naturale del fiume Tana, misura che lo Stato finlandese ha adottato.

Permettendo l'allevamento di salmone in sacche nel fiordo di Tana, lo Stato norvegese ha dato prova di grande irresponsabilità. Tali impianti comportano infatti un maggiore rischio di malattie e di deterioramento del genoma per il salmone naturale del fiume omonimo e costituiuscono una minaccia anche per la pesca e l'attività turistica lungo la sua valle. La distruzione della popolazione di salmone naturale avrebbe perciò conseguenze incalcolabili per l'intera regione.

Può la Commissione far sapere quali misure potrebbe adottare per far luce sulla situazione della pesca nel fiume Tana, nonché per evitare la distruzione della popolazione di salmone naturale del fiume e delle attività della sua valle.

Risposta data dalla Sig.ra Bonino in nome della Commissione (11 dicembre 1997)

La Commissione si pregia di rinviare l'Onorevole Parlementare alla risposta da essa data all' interrogazione scritta P-2907/97 dell'Onorevole Hautala ((GU C 134 del 30.4.1998, pag. 35. )).