91997E3023

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3023/97 dell'on. Amedeo AMADEO alla Commissione. Politiche future in materia di inquinamento acustico (Libro verde)

Gazzetta ufficiale n. C 117 del 16/04/1998 pag. 0130


INTERROGAZIONE SCRITTA E-3023/97 di Amedeo Amadeo (NI) alla Commissione (1o ottobre 1997)

Oggetto: Politiche future in materia di inquinamento acustico (Libro verde)

Visto il Libro verde della Commissione europea «Politiche future in materia di inquinamento acustico» (COM(96) 540 def.), pur giudicando positivamente il proposito della Commissione di elaborare una direttiva quadro sulla misurazione e la valutazione dell'esposizione al rumore, si sottolinea in modo critico l'annuncio dato dalla Commissione, secondo cui essa stabilirà «in un secondo tempo» i valori obiettivo e le misure per conseguirli.

In base al principio della prevenzione, è importante disporre di tali valori obiettivo per i settori prioritari della riduzione dell'inquinamento acustico. Pertanto, può la Commissione assicurare che non rinvierà la loro definizione?

Risposta comune data dal sig.ra Bjerregaard a nome della Commissione alle interrogazioni scritte E-3023/97, E-3024/97, E-3025/97, E-3026/97, E-3027/97 e E-3028/97 (5 novembre 1997)

La Commissione è molto sensibile ai problemi menzionati dall'Onorevole Parlamentare.

Tenendo conto dei numerosi parerei espressi dopo la pubblicazione del Libro verde sull'inquinamento acustico ed in particolare della risoluzione adottata dal Parlamento, la Commissione sta attualmente finalizzando le azioni future concernenti la lotta contro queste forme di inquinamento. È previsto che tali azioni si integrino in un programma coerente e realistico. Uno degli elementi chiave del programma sarà ovviamente il coordinamento e la concertazione tra i vari responsabili della problematica. La Commissione non si propone di privilegiare una misura particolare ma è previsto il ricorso equilibrato ai vari strumenti disponibili. Essa non intende sostituire il ricorso agli strumenti economici e alla determinazione di norme di emissione. Inoltre, la Commissione farà in modo che vengano evitate le soluzioni che implicherebbero uno spostamento del traffico verso modi di trasporto che avrebbero un impatto ancora maggiore sull'ambiente.

Infine, la determinazione di valori obiettivo è la condizione indispensabile per lottare contro l'inquinamento sonoro. La Commissione sta attualmente valutando le varie possibilità per definire e stabilire detti obiettivi.