91997E2661

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2661/97 dell'on. Patricia McKENNA al Consiglio. Necessità di inglobare convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro nell'Organizzazione mondiale del commercio

Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0124


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2661/97 di Patricia McKenna (V) al Consiglio (1o settembre 1997)

Oggetto: Necessità di inglobare convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro nell'Organizzazione mondiale del commercio

Solidar, l'alleanza delle organizzazioni non governative che si occupano di diritti dei lavoratori e dei sindacati, ha lanciato una campagna invitando ad inglobare sette convenzioni chiave dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) nell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

Le convenzioni sono volte a tutelare i diritti fondamentali sul luogo di lavoro compreso il diritto ad aderire ad un sindacato, quello a non essere soggetti a schiavitù o lavoro forzato, il diritto a vivere la propria infanzia e quello a non subire discriminazioni negative sulla base di sesso, razza, religione e concezioni etiche o politiche.

Appoggia il Consiglio dei ministri le proposte di Solidar? Si adopererà a che l'OMC si impegni a rispettare i diritti dei lavoratori e dei sindacati secondo le modalità proposte?

Risposta (28 ottobre 197)

La prima conferenza ministeriale dell'OMC tenutasi a Singapore dal 9 al 13 dicembre 1996 ha esaminato a lungo la problematica delle norme fondamentali del lavoro. Al riguardo il Consiglio ricorda all'Onorevole Parlamentare che nella dichiarazione finale adottata dalla conferenza, con l'approvazione dell'Unione europea, è chiaramente indicato che l'OIL costituisce l'organo competente per stabilire queste norme ed occuparsene. La dichiarazione ha tuttavia rilevato che i segretariati dell'OMC e dell'OIL continueranno a collaborare così come avviene attualmente.