91997E2285

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2285/97 degli onn. John IVERSEN , Kirsten JENSEN alla Commissione. Pesticidi sull'elenco positivo

Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0051


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2285/97 di John Iversen (PSE) e Kirsten Jensen (PSE) alla Commissione (2 luglio 1997)

Oggetto: Pesticidi sull'elenco positivo

E' in grado la Commissione di confermare che si accinge a mettere sull'elenco positivo dell'UE il prodotto Paraquat?

In caso affermativo, è disposta a illustrare come valuta tali prodotti chimici?

Quali provvedimenti considera indispensabili la Commissione nell'impiego del Paraquat soprattutto in relazione a problemi ambientali o relativi all'ambiente di lavoro?

Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione (12 settembre 1997)

Il Paraquat è effettivamente una delle sostanze attive attualmente all'esame ai sensi della direttiva 91/414/CEE ((Direttiva 91/414/CEE del Consiglio relativa all'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari - GU L 230 del 19/08/1991. )) e del regolamento (CEE) n. 3600/92 ((Regolamento (CEE) n. 3600/92 della Commissione recante disposizioni d'attuazione della prima fase del programma di lavoro di cui all'articolo 8, paragrafo 2 della direttiva 91/414/CEE del Consiglio relativa all'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari - GU L 366 del 15/12/1992. )) in vista della possibile inclusione in un elenco positivo comunitario.

Anorma dell' articolo 5 della direttiva, una sostanza attiva può essere iscritta nel relativo allegato I unicamente se, in base alle conoscenze tecniche e scientifiche disponibili, i prodotti fitosanitari che la contengono, applicati secondo le regole della buona pratica, non hanno effetti nocivi sulla salute dell'uomo o degli animali, né un influsso inaccettabile sull'ambiente.

Inoltre, dopo l'iscrizione di una sostanza attiva nell'allegato I della direttiva ed entro un termine da stabilire, gli Stati membri devono riesaminare le autorizzazioni relative ai prodotti fitosanitari contenenti detta sostanza alla luce delle condizioni di iscrizione e in conformità con i principi uniformi enunciati nell'allegato VI.

La valutazione del Paraquat è tuttora in corso e le relazioni contenenti le conclusioni della procedura sono in fase di elaborazione. Occorrerà quindi ancora qualche tempo prima che un progetto di decisione possa essere discusso con gli Stati membri nell'ambito del comitato fitosanitario permanente e successivamente adottato.