91997E2080

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2080/97 dell'on. Raphaël CHANTERIE al Consiglio. Ritardi nella pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale delle convenzioni e dei protocolli dell'Unione europea

Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0027


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2080/97 di Raphaël Chanterie (PPE) al Consiglio (18 giugno 1997)

Oggetto: Ritardi nella pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale delle convenzioni e dei protocolli dell'Unione europea

Per quale motivo intercorre spesso un lungo periodo di tempo tra la firma di convenzioni e protocolli relativi al terzo pilastro e la loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale?

La Convenzione Europol, per esempio, firmata il 26 luglio 1995, è stata pubblicata solo il 27 novembre 1995, mentre i protocolli sulla Corte di giustizia relativi a due altre convenzioni, firmati il 29 novembre 1996, sono stati pubblicati solo il 20 maggio 1997.

Risposta (16 ottobre 1997)

I testi adottati dal Consiglio sono sempre pubblicati con la massima celerità nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee. Tuttavia alcune circostanze possono talvolta ritardare la pubblicazione.

L'atto che stabilisce la convenzione Europol è stato adottato il 26 luglio 1995 contemporaneamente ad altri due atti: l'atto che elabora la convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale e l'atto che stabilisce la convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee. Lo stesso giorno una Conferenza dei Rappresentanti dei governi degli Stati membri adottava un accordo relativo al´lapplicazione provvisoria, tra taluni Stati membri, della convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale. Per fini di coerenza era ovviamente previsto che le tre convenzioni e l'accordo relativo all'applicazione provvisoria della seconda convenzione fossero pubblicati nello stesso numero della Gazzetta ufficiale. Orbene, mentre la pubblicazione delle convenzioni stabilite dal Consiglio conformemente all'articolo K.3, paragrafo 2 del trattato è prevista dal regolamento interno del Consiglio (articolo 18, paragrafo 4), la pubblicazione di un accordo adottato dalla Conferenza dei Rappresentanti dei governi degli Stati membri deve essere decisa dal Consiglio. Tale decisione in merito alla pubblicazione è stata presa dal Consiglio il 26 ottobre 1995 e le tre convenzioni nonché l'accordo in questione sono stati pubblicati nelle GU C 316 del 27 novembre 1995.

Gli atti che stabiliscono i protocolli relativi all'interpretazione, in via pregiudiziale da parte della Corte di giustizia delle Comunità europee della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari e della convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale sono stati adottati il 29 novembre 1996. Allo scopo di ottenere un elenco quanto più possibile completo delle dichiarazioni previste all'articolo 2 dei protocolli, è stato lasciato un margine di tempo agli Stati membri. Così detti protocolli sono stati pubblicati nella GU C 151 del 20 maggio 1997.