91997E1928

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1928/97 dell'on. Salvador GARRIGA POLLEDO al Consiglio. Ampliamento dell'Unione europea

Gazzetta ufficiale n. C 082 del 17/03/1998 pag. 0021


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1928/97 di Salvador Garriga Polledo (PPE) al Consiglio (5 giugno 1997)

Oggetto: Ampliamento dell'Unione europea

Anteporre l'ampliamento dell'Unione europea al conseguimento della coesione economica e sociale nell'UE è conforme al trattato sull'Unione europea (TUE) firmato dai 15 Stati membri?

Risposta (17 ottobre 1997)

Il Consiglio europeo di Copenaghen del giugno 1993 ha confermato la vocazione dei paesi dell'Europa centrale ed orientale a diventare membri dell'Unione europea. In questo contesto non è stata stabilita una gerarchia di valore tra l'obiettivo dell'allargamento e quello della coesione economica e sociale nell'Unione europea.

Il Consiglio europeo di Amsterdam del 16 e 17 giugno scorsi ha preso atto che, essendosi la Conferenza intergovernativa conclusa positivamente, la strada è ora aperta per avviare il processo di allargamento, conformemente alle conclusioni del Consiglio europeo di Madrid.

Il 16 luglio la Commissione ha presentato i suoi pareri sulle domande di adesione, nonché una comunicazione dettagliata intitolata «Agenda 2000» sullo sviluppo della Comunità, comprese le principali conclusioni e raccomandazioni tratte dai pareri.

Il Consiglio «Affari generali» esaminerà accuratamente i pareri della Commissione e l'«Agenda 2000» presenterà una relazione particolareggiata al Consiglio europeo che si riunirà a Lussemburgo nel dicembre prossimo, il quale prenderà le necessarie decisioni sul processo di allargamento nel suo complesso.