23.9.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 319/30


Ricorso proposto il 5 agosto 2019 — Global Steel Wire e a./Commissione

(Causa T-545/19)

(2019/C 319/31)

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrenti: Global Steel Wire, SA (Cerdanyola del Vallés, Spagna), Moreda-Riviere Trefilerías, SA (Gijón, Spagna), Global Special Steel Products, SA (Corrales de Buelna, Spagna) (rappresentanti: F. González Díaz, J. Blanco Carol e B. Martos Stevenson, avvocati)

Convenuta: Commissione europea

Conclusioni

Le ricorrenti chiedono che il Tribunale voglia:

dichiarare il presente ricorso ricevibile;

annullare la decisione della Commissione europea del 24 maggio 2019; e

condannare la Commissione alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il presente ricorso, che si ricollega a una domanda di accertamento dell’incapacità contributiva presentata nel febbraio 2000, nell’ambito del procedimento COMP/38.344 — Acciaio per precompresso, è diretto contro la decisione della Commissione europea recante rigetto della richiesta di dilazione di pagamento in considerazione della situazione finanziaria delle ricorrenti al 20 dicembre 2018.

A sostegno del ricorso, le ricorrenti deducono cinque motivi.

1.

Primo motivo, vertente sulla violazione dei diritti della difesa, poiché la decisione impugnata è stata adottata senza aver dato alle ricorrenti la possibilità di esporre il loro punto di vista al riguardo.

2.

Secondo motivo, vertente sul difetto di motivazione del rigetto della richiesta presentata dalle ricorrenti.

3.

Terzo motivo, vertente sugli errori di fatto e di diritto in cui la Commissione è incorsa nella valutazione della situazione finanziaria delle ricorrenti e della loro capacità contributiva per far fronte al pagamento dell’ammenda.

4.

Quarto motivo, vertente sul fatto che la Commissione ha adottato la decisione impugnata violando il principio generale di collegialità, incorrendo in tal modo in un vizio di incompetenza.

5.

Quinto motivo, vertente su una violazione del principio di proporzionalità.