24.4.2017   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 129/5


Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Supremo Tribunal de Justiça (Portogallo) il 9 febbraio 2017 — David Vicente Fernandes/Gabinete Português de Carta Verde

(Causa C-71/17)

(2017/C 129/07)

Lingua processuale: il portoghese

Giudice del rinvio

Supremo Tribunal de Justiça

Parti

Ricorrente: David Vicente Fernandes

Resistente: Gabinete Português de Carta Verde

Questioni pregiudiziali

a)

Se il contratto di assicurazione concluso in Lussemburgo produca o meno effetti giuridici in Portogallo, come se la relativa polizza fosse stata emessa in quest’ultimo Stato.

b)

Se il Gabinete Português de Carta Verde sia o meno l’organismo d’indennizzo cui fa riferimento l’articolo 24, paragrafo 1, della direttiva 2009/103/CE (1), e se, in quanto responsabile del risarcimento delle persone lese nei casi di cui all’articolo 20, paragrafo 1, di tale direttiva, risponda nello stesso modo in cui risponderebbe l’impresa di assicurazione lussemburghese.

c)

Se, nel caso di specie, sia sufficiente citare in giudizio l’organismo d’indennizzo o se sia necessario citare in giudizio anche l’impresa di assicurazione; e, laddove debba essere citata l’impresa di assicurazione, se essa possa essere citata nella sua sede in Lussemburgo o se debba essere citato un suo rappresentante in Portogallo.

d)

Nel caso in cui l’impresa di assicurazione non abbia un rappresentante in Portogallo, chi dovrà essere citato in giudizio al fine di ottenere il risarcimento integrale, laddove esista una polizza di assicurazione di responsabilità civile illimitata.


(1)  Direttiva 2009/103/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità (GU 2009 L 263, pag. 11).