4.3.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 82/47


Sentenza del Tribunale del 13 dicembre 2018 – C=Holdings / EUIPO – Trademarkers (C=commodore)

(Causa T-672/16) (1)

([«Marchio dell’Unione europea - Procedimento di decadenza - Registrazione internazionale che designa l’Unione europea - Marchio figurativo C=commodore - Domanda di declaratoria di inefficacia della registrazione internazionale - Articolo 158, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 207/2009 [divenuto articolo 198, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2017/1001] - Articolo 51, paragrafo 1, lettera a), del regolamento n. 207/2009 [divenuto articolo 58, paragrafo 1, lettera a), del regolamento 2017/1001] - Mancanza di uso effettivo per una parte dei prodotti e dei servizi coperti dalla registrazione internazionale - Esistenza di ragioni legittime per la mancata utilizzazione»])

(2019/C 82/53)

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrente: C=Holdings BV (Oldenzaal, Paesi Bassi) (rappresentanti: inizialmente P. Maeyaert e K. Neefs, successivamente P. Maeyaert e J. Muyldermans, avvocati)

Convenuto: Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (rappresentante: D. Gája, agente)

Controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso dell’EUIPO: Trademarkers NV (Anversa, Belgio)

Oggetto

Ricorso proposto avverso la decisione della quarta commissione di ricorso dell’EUIPO del 13 luglio 2016 (procedimento R 2585/2015-4), relativa a un procedimento di decadenza tra la Trademarkers e la C=Holdings.

Dispositivo

1)

La decisione della quarta commissione di ricorso dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) del 13 luglio 2016 (procedimento R 2585/2015-4), relativa a un procedimento di decadenza tra la Trademarkers NV e la C=Holdings BV, è annullata nella parte in cui la commissione di ricorso ha respinto il ricorso della C=Holdings relativamente all’esistenza di ragioni legittime per la mancata utilizzazione della registrazione internazionale di cui è titolare.

2)

L’EUIPO è condannato alle spese.


(1)  GU C 410 del 7.11.2016.