Ordinanza del Tribunale (Terza Sezione) del 14 giugno 2016 –

Europäischer Tier- und Naturschutz e Giesen / Commissione

(causa T‑595/15)

«Ricorso di annullamento — Asserito rifiuto di presentare una proposta legislativa per la creazione di una associazione di diritto europeo — Atto non impugnabile — Irricevibilità manifesta»

1. 

Procedura — Atto introduttivo del giudizio — Determinazione dell’oggetto della domanda — Modifica delle conclusioni iniziali in sede di osservazioni sull’eccezione d’irricevibilità — Irricevibilità [Regolamento di procedura del Tribunale, artt. 76, d) e 84, § 1] (v. punto 12)

2. 

Ricorso di annullamento — Atti impugnabili — Nozione — Atti che producono effetti giuridici vincolanti — Atto meramente informativo — Esclusione (Art. 263 TFUE) (v. punti 16, 18‑20)

Oggetto

Domanda basata sull’articolo 263 TFUE e volta all’annullamento della lettera della Commissione, del 17 agosto 2015, con cui quest’ultima si sarebbe astenuta dal presentare una proposta legislativa per la creazione di una associazione europea.

Dispositivo

1) 

Il ricorso è respinto in quanto manifestamente irricevibile.

2) 

La Europäischer Tier und Naturschutz eV e il sig. Horst Giesen sono condannati alle spese.