3.11.2015   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 363/47


Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Seconda Sezione) del 22 settembre 2015 — Barnett/CESE

(Causa F-20/14) (1)

((Funzione pubblica - Pensione - Pensione di anzianità - Collocamento a riposo anticipato senza riduzione dei diritti pensionistici - DGE dell’articolo 9, paragrafo 2, dell’allegato VIII dello Statuto - Eccezione di illegittimità delle DGE - Interesse del servizio - Definizione - Insussistenza - Durata dell’attività lavorativa del richiedente - Presa in considerazione di tutta la carriera professionale sia dentro che fuori le istituzioni dell'Unione - Potere discrezionale dell’istituzione - Legittimità))

(2015/C 363/55)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Inge Barnett (Roskilde, Danimarca) (rappresentanti: inizialmente N. Nikolajsen, avvocato, poi S. Orlandi e T. Martin, avvocati)

Convenuto: Comitato economico e sociale europeo (rappresentanti: M. Pascua Mateo, L. Camarena Januzec e K. Gambino, agenti, M. Troncoso Ferrer e F.-M. Hislaire, avvocati)

Oggetto

Domanda di annullamento della decisione del CESE che respinge la domanda della ricorrente di beneficiare di un collocamento a riposo anticipato senza riduzione dei suoi diritti pensionistici, in forza dell’articolo 9, paragrafo 2, dell’allegato VIII dello Statuto.

Dispositivo

1)

La decisione del Comitato economico e sociale europeo dell’11 luglio 2013, che stabilisce l'elenco dei beneficiari, per il 2013, della misura prevista dall’articolo 9, paragrafo 2, dell’allegato VIII dello Statuto dei funzionari dell’Unione europea, nei limiti in cui nega l’ammissione della sig.ra Barnett al beneficio della suddetta misura, è annullata.

2)

Il Comitato economico e sociale europeo sopporta le proprie spese ed è condannato a sopportare le spese sostenute dalla sig.ra Barnett.


(1)  GU C 175 del 10.6.2014, pag. 55.