15.6.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 171/14


Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Verwaltungsgericht München (Germania) il 18 marzo 2013 — Herbaria Kräuterparadies GmbH/Freistaat Bayern

(Causa C-137/13)

2013/C 171/27

Lingua processuale: il tedesco

Giudice del rinvio

Bayerisches Verwaltungsgericht München

Parti

Ricorrente: Herbaria Kräuterparadies GmbH

Convenuto: Freistaat Bayern

Questioni pregiudiziali

1)

Se l’articolo 27, paragrafo 1, lettera f), del regolamento (CE) n. 889/2008 (1) debba essere inteso nel senso che l’utilizzo delle sostanze ivi indicate è previsto per legge solo quando una disposizione di diritto dell’Unione o una disposizione nazionale, compatibile con tale diritto, che regolamenta l’alimento in cui dette sostanze vengono incorporate, prescrive direttamente l’aggiunta delle sostanze o stabilisce per esse quantomeno un contenuto minimo che deve essere incorporato.

2)

In caso di risposta negativa alla questione sub 1): se l’articolo 27, paragrafo 1, lettera f), del regolamento (CE) n. 889/2008 debba essere inteso nel senso che l’utilizzo delle sostanze ivi indicate è previsto per legge anche nei casi in cui la messa in commercio di un alimento come integratore alimentare o con l’utilizzo di indicazioni sulla salute di un alimento cui non è stata aggiunta almeno una delle sostanze succitate sarebbe ingannevole e idonea a indurre il consumatore in errore, poiché l’alimento de quo, a causa di una concentrazione troppo ridotta di una delle suddette sostanze, non può svolgere la sua funzione di alimento o la funzione specificata nelle indicazioni sulla salute.

3)

In caso di risposta negativa alla questione sub 1): se l’articolo 27, paragrafo 1, lettera f), del regolamento (CE) n. 889/2008 debba essere inteso nel senso che l’utilizzo delle sostanze ivi indicate è previsto per legge anche nei casi in cui determinate indicazioni sulla salute possono essere utilizzate soltanto per alimenti che contengono una determinata quantità, cosiddetta significativa, di almeno una delle sostanze indicate.


(1)  Regolamento (CE) n. 889/2008 della Commissione, del 5 settembre 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, per quanto riguarda la produzione biologica, l'etichettatura e i controlli (GU L 250, pag. 1).