Ordinanza del Tribunale (Sesta Sezione) 11 aprile 2011 – Département du Gers / Commissione
(causa T‑480/10)
«Ricorso di annullamento – Ambiente e protezione della salute umana – Alimenti e mangimi per animali geneticamente modificati – Difetto di incidenza individuale – Irricevibilità»
1. Ricorso di annullamento – Persone fisiche o giuridiche – Atti che le riguardano direttamente e individualmente – Decisione della Commissione che autorizza l’immissione in commercio di alimenti e mangimi per animali contenenti granturco geneticamente modificato (OGM) – Ricorso proposto da un’autorità regionale di uno Stato membro e fondato sulle conseguenze dell’atto sul suo territorio – Insussistenza di incidenza individuale – Irricevibilità (Art. 263, quarto comma, TFUE; regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1829/2003) (v. punti 16-17, 21, 25, 29, 37-38, 44)
2. Diritto dell’Unione – Principi – Diritto ad una tutela giurisdizionale effettiva – Ricorso proposto da un ente regionale diretto all’annullamento di una decisione della Commissione nei confronti di uno Stato membro – Ricorrente sul quale l’atto non incide individualmente – Violazione di detto principio – Insussistenza (Artt. 263, quarto comma, TFUE, 267 TFUE e 277 TFUE; Statuto della Corte di giustizia, art. 58, primo comma) (v. punti 40-42)
Oggetto
Domanda di annullamento della decisione della Commissione 28 luglio 2010, 2010/426/UE, che autorizza l’immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti o prodotti a partire da granturco geneticamente modificato della linea Bt11xGA21 (SYN-BTØ11-1xMON-ØØØ21-9) a norma del regolamento (CE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1829/2003 (GU L 199, pag. 36). |
Dispositivo
1) |
Il ricorso è respinto in quanto irricevibile. |
2) |
Il Département du Gers sopporterà le proprie spese nonché quelle sostenute dalla Commissione europea. |
3) |
Non occorre statuire sulle domande di intervento del Parlamento europeo, del Consiglio dell’Unione europea, della Région Centre, della Région Picardie, del Département de la Haute-Garonne, della Région Bretagne, della Région Poitou-Charentes, della Région Provence-Alpes-Côte d’Azur, della Région Bourgogne, della Région Midi-Pyrénées, della Région Auvergne, della Région Pays de la Loire, della Région Rhône-Alpes, del Département des Côtes d’Armor, della Région Île de France e della Région Nord-Pas-de-Calais. |