21.11.2009   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 282/29


Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Obersten Gerichtshof (Austria) il 4 settembre 2009 — Pensionsversicherungsanstalt/Dr. Christine Kleist

(Causa C-356/09)

2009/C 282/49

Lingua processuale: il tedesco

Giudice del rinvio

Obersten Gerichtshof

Parti

Ricorrente: Pensionsversicherungsanstalt

Convenuta: Dr. Christine Kleist

Questioni pregiudiziali

1)

Se l’art. 3, n. 1, lett. c), della direttiva 76/207/CEE, relativa all'attuazione del principio della parità di trattamento fra gli uomini e le donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, alla formazione e alla promozione professionali e le condizioni di lavoro (1), nella versione di cui alla direttiva 2002/73/CE, debba essere interpretata nel senso che — nel contesto di un regime giuslavoristico in cui la tutela generale dal licenziamento dei lavoratori è improntata alla dipendenza sociale (finanziaria) di questi ultimi dal posto di lavoro — osta alla disposizione di un contratto collettivo che prevede, oltre alla tutela generale dal licenziamento sancita dalla legge, una tutela speciale solo fino al momento in cui solitamente viene fornita una garanzia sociale (finanziaria) mediante erogazione di una pensione di vecchiaia, qualora quest’ultima maturi in tempi diversi per gli uomini e per le donne.

2)

Se l’art. 3, n. 1, lett. c), della direttiva 76/207/CEE, nella versione di cui alla direttiva 2002/73/CE — nel contesto del descritto regime giuslavoristico — osti alla decisione di un datore di lavoro pubblico di licenziare una lavoratrice pochi mesi prima del momento in cui essa benefici di una garanzia attraverso una pensione di anzianità, allo scopo di assumere nuovi lavoratori pronti ad accedere al mercato del lavoro.


(1)  GU L 39, pag. 40.