Questioni pregiudiziali - Competenza della Corte - Causa pendente dinanzi al giudice a quo divenuta priva di oggetto - Non luogo a statuire
(Trattato CE, art. 177)
Sia dal dettato sia dal sistema dell'art. 177 del Trattato emerge che il procedimento pregiudiziale presuppone la pendenza dinanzi ai giudici nazionali di un'effettiva controversia, nell'ambito della quale è ad essi richiesta una pronuncia che possa tener conto della sentenza pregiudiziale. La ratio del rinvio pregiudiziale non consiste nell'esprimere pareri a carattere consultivo su questioni generali o ipotetiche, bensì nella necessità di dirimere concretamente una controversia.
Conseguentemente non occorre che la Corte proceda alla soluzione di una questione pregiudiziale, quando la domanda della ricorrente nella causa principale sia stata integralmente accolta, ragion per cui la causa pendente dinanzi al giudice di rinvio sia a quel punto divenuta completamente priva di oggetto e la soluzione della questione pregiudiziale non presenti alcuna utilità per il giudice medesimo.