++++
1 . Procedimento sommario - Provvedimenti d' urgenza - Presupposti per la concessione - Danno grave ed irreparabile - Danno pecuniario
( Trattato CEE, art . 186; regolamento di procedura, art . 83, n . 2 )
2 . Procedimento sommario - Provvedimenti d' urgenza - Presupposti per la concessione - Costituzione di una cauzione
( Trattato CEE, art . 186; regolamento di procedura, art . 86, n . 2 )
1 . Il carattere urgente di un provvedimento provvisorio, menzionato all' art . 83, n . 2, del regolamento di procedura dev' essere valutato in relazione alla necessità di statuire provvisoriamente, al fine di evitare che un danno grave ed irreparabile sia causato dall' applicazione immediata del provvedimento che costituisce oggetto del ricorso principale .
Se, in via di principio, un danno di ordine pecuniario non può essere considerato irreparabile, la situazione può essere diversa in situazioni eccezionali in cui una compensazione pecuniaria non è in grado di ricollocare la persona lesa nella situazione precedente al sopravvenire del danno .
2 . La costituzione di una cauzione, in caso di concessione del provvedimento provvisorio richiesto, in conformità all' art . 86, n . 2, del regolamento di procedura, può essere vagliata solo nell' ipotesi in cui la parte alla quale essa viene imposta risulti essere il debitore di somme di cui la cauzione deve garantire il pagamento e vi sia un rischio di insolvenza a suo carico . Un tale rischio non esiste nell' ipotesi in cui la Commissione è il debitore di tali somme .