Parole chiave
Massima

Parole chiave

++++

1. Accordi internazionali - Accordi della Comunità - Efficacia diretta - Presupposti - Art. 41, n. 1, dell' accordo di cooperazione CEE-Marocco

(Accordo di cooperazione CEE-Marocco, art. 41, n. 1)

2. Accordi internazionali - Accordo di cooperazione CEE-Marocco - Lavoratori marocchini occupati in uno Stato membro - Previdenza sociale - Parità di trattamento - Diniego di concessione, a causa della sua cittadinanza, ad un familiare di un lavoratore marocchino, con lui residente, di una prestazione di disoccupazione giovanile - Inammissibilità

(Accordo di cooperazione CEE-Marocco, art. 41, n. 1)

Massima

1. Una disposizione di un accordo concluso dalla Comunità europea con paesi terzi deve essere considerata direttamente efficace quando, in considerazione della sua lettera nonché dell' oggetto e della natura dell' accordo, essa contiene un obbligo chiaro e preciso che non è subordinato nella sua esecuzione e nei suoi effetti all' intervento di alcun atto ulteriore.

Tale è il caso dell' art. 41, n. 1, dell' accordo di cooperazione tra la CEE e il Marocco, che figura nel titolo III, relativo alla cooperazione nel settore della manodopera, il quale, lungi dal rivestire un carattere puramente programmatico, istituisce, nel settore della sicurezza sociale, il principio di non discriminazione in ragione della nazionalità dei lavoratori marocchini e dei loro familiari con essi residenti, principio che può disciplinare direttamente la situazione giuridica dei singoli.

2. Poiché pone in via di principio il divieto, nel settore della sicurezza sociale, di qualsiasi discriminazione in ragione della nazionalità nei confronti dei lavoratori marocchini e dei loro familiari con essi residenti, l' art. 41, n. 1, dell' accordo di cooperazione tra la CEE e il Marocco si oppone a che uno Stato membro rifiuti di concedere un' indennità di disoccupazione giovanile, prevista dalla sua normativa e rientrante nella categoria delle prestazioni di disoccupazione, ad un familiare di un lavoratore di nazionalità marocchina con esso residente, per il fatto che la persona in cerca di occupazione sia di nazionalità marocchina.