COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 15.6.2026
COM(2026) 291 final
ALLEGATO
della
Proposta di DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO
che modifica la decisione di esecuzione, del 13 luglio 2021, relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza della Lettonia
{SWD(2026) 159 final}
ALLEGATO
SEZIONE 1: RIFORME E INVESTIMENTI NELL'AMBITO DEL PIANO PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA
1. Descrizione delle riforme e degli investimenti
A. COMPONENTE 1: CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L'obiettivo generale di questa componente del piano lettone per la ripresa e la resilienza è contribuire alla transizione verde e in particolare agli obiettivi ambientali di mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento agli stessi. Ciascuna sottocomponente si concentra su alcune delle sfide della transizione verde. La sottocomponente 1.1 si concentra sulla mobilità sostenibile al fine di ridurre le emissioni nel settore dei trasporti, in particolare a Riga e alla sua periferia, investendo in infrastrutture di trasporto pubblico pulite (in particolare le ferrovie). La sottocomponente 1.2 mira principalmente ad aumentare l'efficienza energetica sostenendo vari programmi di ristrutturazione energetica negli edifici pubblici e privati e sostenendo reti energetiche sostenibili. Infine, la sottocomponente 1.3 contribuisce all'adattamento ai cambiamenti climatici prevenendo i rischi ad essi connessi, quali incendi e inondazioni.
La componente sostiene l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese sui trasporti, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità, l'efficienza energetica e le interconnessioni energetiche (raccomandazione specifica per paese 3, 2019). Contribuisce inoltre ad anticipare i progetti di investimento pubblici maturi e a concentrarsi sulla transizione verde e digitale, in particolare su una produzione e un uso puliti ed efficienti dell'energia e su infrastrutture di trasporto sostenibili (raccomandazione specifica per paese 3, 2020).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici DNSH (2021/C58/01).
A.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti relativi al sostegno finanziario non rimborsabile
Riforma: 1.1.1.r. un sistema di trasporto sostenibile
L'obiettivo della misura è contribuire a ridurre le emissioni di gas a effetto serra della Lettonia, con particolare attenzione ai trasporti.
La misura consiste nell'entrata in vigore di uno o più atti giuridici e relazioni relativi alla rete di trasporto pubblico.
Investimenti: 1.1.1.i. miglioramento dell'infrastruttura di trasporto metropolitana di Riga
L'obiettivo della misura è sostenere l'infrastruttura di trasporto multimodale metropolitana di Riga.
La misura consiste in investimenti nella mobilità e nelle infrastrutture pulite.
Investimenti: 1.2.1.1.i. migliorare l'efficienza energetica dei condomini
L'obiettivo della misura è aumentare l'efficienza energetica degli edifici.
La misura consiste in un programma di sostegno alla ristrutturazione energetica nei condomini.
Investimenti: 1.2.1.2.i. aumentare l'efficienza energetica nelle imprese sotto forma di uno strumento finanziario combinato
L'obiettivo della misura è aumentare l'efficienza energetica delle imprese lettoni.
La misura consiste nel sostegno ad attività di soggetti, ad esempio il miglioramento dell'efficienza energetica, l'introduzione di tecnologie per le energie rinnovabili, gli investimenti nei trasporti sostenibili, l'introduzione di nuove tecnologie efficienti sotto il profilo energetico nella produzione o nella ricerca di nuovi prodotti e tecnologie connessi all'economia a basse emissioni di carbonio, alla resilienza ai cambiamenti climatici e all'adattamento ad essi.
Investimenti: 1.2.1.3.i. miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali
L'obiettivo della misura è aumentare l'efficienza energetica degli edifici comunali lettoni.
La misura consiste in investimenti nell'efficienza energetica degli edifici comunali.
Investimenti: 1.2.1.4.i. migliorare l'efficienza energetica degli edifici del settore pubblico
L'obiettivo della misura è aumentare l'efficienza energetica del parco immobiliare pubblico lettone.
La misura consiste in miglioramenti dell'efficienza energetica negli edifici pubblici.
Investimenti: 1.2.1.5.i. ammodernamento delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
L'obiettivo della misura è contribuire al conseguimento degli obiettivi di neutralità climatica.
La misura consiste nel sostegno alle infrastrutture per gli impianti di elettromobilità e microgenerazione e nell'entrata in vigore di uno o più atti giuridici volti a facilitare l'energia eolica terrestre sul suolo pubblico.
Riforma: 1.3.1.r. adattamento del sistema di gestione delle catastrofi ai cambiamenti climatici, servizi di soccorso e di risposta rapida
L'obiettivo della misura è ridurre i tempi di risposta dei servizi di soccorso antincendio.
La misura consiste nell'entrata in vigore di un atto giuridico sul sistema nazionale di allarme rapido.
Investimenti: 1.3.1.1.i. aumento della capacità dei servizi di soccorso
L'obiettivo della misura è contribuire all'adattamento ai cambiamenti climatici.
La misura consiste nella costruzione di otto centri di gestione delle catastrofi.
Investimenti: 1.3.1.2.i. investimenti in infrastrutture per la riduzione del rischio di alluvioni
L'obiettivo della misura è contribuire all'adattamento ai cambiamenti climatici.
La misura consiste nel sostenere progetti di protezione contro il rischio di alluvioni.
A.2. Traguardi, obiettivi, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
|
N.
|
Misura correlata (riforma o investimenti)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
Indicatori Qualitativi
(per i traguardi)
|
Indicatori qualitativi
(per gli obiettivi)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ogni traguardo e obiettivo
|
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Basale
|
Obiettivo
|
Trimestre
|
Anno
|
|
|
1
|
1.1.1.r. un sistema di trasporto sostenibile
|
Traguardo
|
Approccio coordinato per la pianificazione, l'ordinazione e l'organizzazione del trasporto passeggeri nell'area metropolitana di Riga
|
È stato attuato un approccio coordinato per la pianificazione, l'ordinazione e l'organizzazione del trasporto passeggeri nell'area metropolitana di Riga
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
Completamento delle misure necessarie per attuare un approccio coordinato. Ciò prevede, tra l'altro:
— istituire un gruppo di lavoro per il coordinamento della pianificazione dei trasporti pubblici nell'area metropolitana di Riga;
— Il piano di trasporto pubblico dell'area metropolitana di Riga è stato adottato in linea con lo sviluppo del trasporto ferroviario di passeggeri in Lettonia.
|
|
2
|
1.1.1.r. un sistema di trasporto sostenibile
|
Traguardo
|
Riforma del trasporto pubblico sostenibile
|
Gli atti giuridici sono entrati in vigore e le relazioni sono state approvate
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
— L'approvazione del riesame della rete nazionale delle vie di trasporto da parte del Consiglio dei trasporti pubblici;
— Entrata in vigore di uno o più atti giuridici che disciplinano la politica di sconto unico per i trasporti pubblici a livello nazionale;
— Entrata in vigore di uno o più atti giuridici che disciplinano l'orario armonizzato per gli autobus regionali e le linee ferroviarie nell'area metropolitana di Riga, tra cui una tariffa unica e un sistema unificato di emissione dei biglietti per i trasporti pubblici;
— L'avvio di un progetto pilota sul biglietto unico per i trasporti pubblici urbani e i treni all'interno del comune di Riga.
|
|
3
|
1.1.1.i. miglioramento dell'infrastruttura di trasporto metropolitana di Riga
|
Traguardo
|
Progetti nel settore dei trasporti
|
Progetti nel settore dei trasporti
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
-100 km di linee ferroviarie elettrificate e infrastrutture ferroviarie potenziate;
-Consegna di 17 autobus elettrici;
-Costruzione di 7 stazioni di ricarica per autobus;
-Costruzione di un nodo di trasporto;
-Costruzione di otto punti di mobilità;
-Costruzione di 2,2 km di linea tranviaria;
-Costruzione di 0,3 km di linea filobus;
-52 km di infrastrutture ciclabili di nuova costruzione o ristrutturate a Riga e Pieriga.
|
|
4
|
1.1.1.i. miglioramento dell'infrastruttura di trasporto metropolitana di Riga
|
Traguardo
|
Firma del/dei contratto/i per la stazione ferroviaria centrale di Riga
|
Contratto/i firmato/i
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2025
|
Firma del contratto o dei contratti per i lavori di costruzione e per la supervisione dei lavori di costruzione nella parte meridionale della stazione ferroviaria centrale di Riga. I lavori di costruzione nella parte meridionale della stazione ferroviaria centrale di Riga comprendono la posa di tetti, facciate, tetti per tetti di marciapiedi, lavori di finitura, infrastrutture di accesso per i passeggeri, lavori meccanici, elettrici e idraulici.
|
|
4a
|
1.1.1.i. miglioramento dell'infrastruttura di trasporto metropolitana di Riga
|
Traguardo
|
Stazione ferroviaria centrale di Riga
|
Lavori di costruzione eseguiti
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Lavori di costruzione effettuati nella parte meridionale della stazione ferroviaria centrale di Riga relativi a: posa di tetti, facciate, tettoie di piattaforme, lavori di finitura, infrastrutture di accesso per i passeggeri, lavori meccanici, elettrici e idraulici.
|
|
7
|
1.2.1.1.i. migliorare l'efficienza energetica dei condomini
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del programma di sostegno per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici residenziali
|
Entrata in vigore del programma di sostegno per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici residenziali
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2022
|
Entrata in vigore del programma di sostegno per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici residenziali con criteri di ammissibilità che rispecchino i requisiti del campo di intervento applicabile "025 bis — Ristrutturazione a fini di efficienza energetica degli alloggi esistenti, progetti dimostrativi e misure di sostegno che soddisfano i criteri di efficienza energetica" di cui all'allegato VI del regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
|
|
8
|
1.2.1.1.i. migliorare l'efficienza energetica dei condomini
|
Obiettivo
|
Contratti firmati
|
N. P.
|
EUR
|
0
|
40 097 400
|
T3
|
2024
|
Contratti firmati da ALTUM per un valore di almeno 40 097 400 EUR.
|
|
9
|
1.2.1.1.i. migliorare l'efficienza energetica dei condomini
|
Obiettivo
|
Riduzione del consumo di energia primaria nei condomini
|
N. P.
|
MWh/
Anno
|
0
|
14 423
|
T3
|
2026
|
Riduzione del consumo di energia primaria nei condomini dimostrata da attestati di prestazione energetica ex ante ed ex post.
|
|
10
|
1.2.1.2.i. aumentare l'efficienza energetica nelle imprese sotto forma di uno strumento finanziario combinato
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del programma di sostegno all'efficienza energetica imprenditoriale
|
Piena applicabilità del regolamento n.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2022
|
Entrata in vigore del regolamento approvato dal Consiglio dei ministri a sostegno dell'attuazione di programmi volti a migliorare l'efficienza energetica delle imprese.
I programmi di sostegno sono attuati sotto forma di uno strumento finanziario combinato, ossia un prestito rimborsabile e uno sconto sul capitale.
Come criteri di ammissibilità che riflettono i requisiti del campo di intervento applicabile "024.ter — Progetti di efficienza energetica e dimostrativi nelle PMI o nelle grandi imprese e misure di sostegno che soddisfano i criteri di efficienza energetica [3]" dell'allegato VI del regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, le condizioni di aiuto fissano un risparmio minimo di energia primaria del 30 % per i progetti di efficienza energetica negli edifici e per le attrezzature, un risparmio minimo del 30 % del risparmio medio di energia primaria nel portafoglio di progetti della misura che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza (con almeno il 25 % per le apparecchiature di efficienza energetica).
Al fine di garantire il conseguimento dei risultati, le condizioni includono una soglia minima di risparmi energetici per euro di finanziamento pubblico investito come criterio di ammissibilità per il progetto.
Le condizioni comprendono criteri di ammissibilità per garantire la conformità ai principi DNSH in linea con gli orientamenti DNSH (2021/C58/01) e con la pertinente legislazione dell'UE e nazionale.
Il sostegno è fornito mediante procedure di gara competitive per i progetti che prevedono i maggiori risparmi energetici per ogni euro investito.
|
|
11
|
1.2.1.2.i. aumentare l'efficienza energetica nelle imprese sotto forma di uno strumento finanziario combinato
|
Obiettivo
|
Riduzioni previste delle emissioni di gas a effetto serra
|
N. P.
|
Tonnellate di CO2 equivalente/anno
|
0
|
11 498
|
T3
|
2026
|
Riduzione prevista delle emissioni di gas a effetto serra, in tonnellate di CO2 equivalente all'anno.
|
|
12
|
1.2.1.2.i. aumentare l'efficienza energetica nelle imprese sotto forma di uno strumento finanziario combinato
|
Obiettivo
|
Contratti firmati
|
N. P.
|
EUR
|
0
|
101 000 000
|
T3
|
2026
|
Firma di contratti per un importo di almeno 101 000 000 EUR.
|
|
13
|
1.2.1.3.i. miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del quadro giuridico per un programma di sostegno volto a migliorare l'efficienza energetica nelle infrastrutture comunali, che sostiene progetti con una riduzione pianificata di almeno il 30 % di energia primaria o CO2
|
Entrata in vigore del regolamento del Consiglio dei ministri
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Entrata in vigore del regolamento del Consiglio dei ministri che stabilisce le condizioni di attuazione per il miglioramento degli edifici e delle infrastrutture delle amministrazioni locali, promuove la transizione verso l'uso di tecnologie per le energie rinnovabili e migliora l'efficienza energetica, con criteri di ammissibilità che riflettono i requisiti del campo di intervento applicabile "026 bis — Ripresa energetica o misure di efficienza energetica per le infrastrutture pubbliche, progetti dimostrativi e misure di sostegno che soddisfano i criteri di efficienza energetica" di cui all'allegato VI del regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
|
|
14
|
1.2.1.3.i. miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali
|
Obiettivo
|
Aggiudicazione di appalti
|
N. P.
|
EUR
|
0
|
27 838 800
|
T4
|
2024
|
Notifica dell'aggiudicazione di appalti per un valore di almeno 27 838 800 EUR.
|
|
15
|
1.2.1.3.i. miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali
|
Obiettivo
|
Riduzione del consumo di energia primaria negli edifici comunali
|
N. P.
|
KWh/anno
|
0
|
4 544 563
|
T4
|
2025
|
Riduzione del consumo di energia primaria negli edifici comunali dimostrata da attestati di prestazione energetica ex ante ed ex post.
|
|
16
|
1.2.1.4.i. migliorare l'efficienza energetica degli edifici del settore pubblico
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del programma di sostegno per il miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici nazionali e storici
|
Entrata in vigore del programma di sostegno per il miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici nazionali e storici approvato dal Consiglio dei ministri
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2022
|
Entrata in vigore di un programma di sostegno per il miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici nazionali e storici, con criteri di ammissibilità che rispecchino i requisiti del campo di intervento applicabile 026 bis — Misure di recupero energetico o di efficienza energetica per le infrastrutture pubbliche, progetti dimostrativi e misure di sostegno che soddisfano i criteri di efficienza energetica di cui all'allegato VI del regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
|
|
18
|
1.2.1.4.i. migliorare l'efficienza energetica degli edifici del settore pubblico
|
Obiettivo
|
Riduzione del consumo di energia primaria negli edifici pubblici
|
N. P.
|
MWh/anno
|
0
|
3 875
|
T3
|
2026
|
Riduzione del consumo di energia primaria negli edifici pubblici calcolata sulla base degli attestati di prestazione energetica.
|
|
19
|
1.2.1.5.i. ammodernamento delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Obiettivo
|
Notifica degli appalti aggiudicati per progetti approvati per 80 000 000 EUR
|
N. P.
|
EUR
|
0
|
80 000 000
|
T1
|
2023
|
Notifica ai beneficiari dei contratti aggiudicati per progetti approvati per 80 000 000 EUR.
|
|
20
|
1.2.1.5.i. ammodernamento delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Obiettivo
|
Punti di connessione per la ricarica di veicoli elettrici e impianti di microgenerazione
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
2 060
|
T3
|
2026
|
Creazione di 2 060 punti di connessione per la ricarica dei veicoli elettrici e degli impianti di microgenerazione.
|
|
21
|
1.2.1.5.i. ammodernamento delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Traguardo
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici in materia di energia eolica sui terreni pubblici
|
Gli atti giuridici sono entrati in vigore
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2024
|
Entrata in vigore dell'atto o degli atti giuridici:
a) stabilire le condizioni per la concessione di diritti di edificazione su terreni pubblici per l'installazione di parchi eolici e obbligare il concedente di diritti di edificazione a pubblicare informazioni sui terreni non edificati da mettere all'asta;
b) Se il Servizio statale per l'ambiente decide di applicare una valutazione dell'impatto ambientale, consentire al produttore di energia elettrica di presentare informazioni sulle ulteriori misure di mitigazione previste per prevenire o ridurre l'impatto ambientale negativo dell'attività e chiedere che la valutazione iniziale sia nuovamente effettuata.
|
|
22
|
1.3.1.r. adattamento del sistema di gestione delle catastrofi ai cambiamenti climatici, servizi di soccorso e di risposta rapida
|
Traguardo
|
Pubblicazione di una relazione sull'attuazione del sistema di gestione dei rischi di catastrofe
|
Pubblicazione di una relazione informativa sull'attuazione del sistema di gestione del rischio di catastrofi approvata dal Consiglio dei ministri
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2022
|
Di concerto con le istituzioni coinvolte nel sistema di gestione delle catastrofi, il ministero dell'Interno pubblica una relazione informativa al gabinetto ministeriale sui siti di costruzione dei centri per le catastrofi, sulle aree di costruzione e sui costi in ciascun sito di costruzione, nonché il calendario indicativo per l'attuazione dei piani di gestione delle catastrofi da attuare in ciascun sito e sulla conclusione dei contratti di costruzione, anche nella relazione. La relazione comprende anche una relazione generale sullo stato di avanzamento delle riforme e un piano di attuazione sulle seguenti componenti della riforma: i) lo sviluppo di capacità tecniche (in particolare per quanto riguarda il potenziamento dei veicoli di risposta e soccorso specializzati), ii) il calendario per l'attuazione delle relative soluzioni TIC per la gestione delle catastrofi e iii) i progressi nell'attuazione di misure di formazione e prevenzione.
|
|
23
|
1.3.1.1.i. aumento della capacità dei servizi di soccorso
|
Traguardo
|
Centri di gestione delle catastrofi
|
Atto/i di accettazione in servizio
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2026
|
Firma di uno o più atti di accettazione in servizio per la costruzione di otto centri di gestione delle catastrofi a consumo di energia quasi zero.
|
|
24
|
1.3.1.r. adattamento del sistema di gestione delle catastrofi ai cambiamenti climatici, servizi di soccorso e di risposta rapida
|
Traguardo
|
Atto giuridico sul sistema nazionale di allarme rapido
|
L'atto giuridico è entrato in vigore
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2025
|
Entra in vigore un atto giuridico che prevede obblighi per gli operatori di comunicazioni elettroniche in materia di compatibilità e interoperabilità delle loro reti con il sistema nazionale di allarme rapido.
|
|
25
|
1.3.1.2.i. investimenti in infrastrutture per la riduzione del rischio di alluvioni
|
Obiettivo
|
Contratti di costruzione firmati
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
15
|
T4
|
2024
|
Sono stati firmati 15 contratti di costruzione per progetti di protezione contro il rischio di alluvioni.
|
|
26
|
1.3.1.2.i. investimenti in infrastrutture per la riduzione del rischio di alluvioni
|
Traguardo
|
Progetti di protezione contro il rischio di alluvioni
|
Firma del/dei certificato/i di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Firma del/dei certificato/i di completamento per 21 progetti di costruzione di protezione contro il rischio di alluvioni, come segue:
·Otto stazioni di pompaggio;
·Dodici argini protettivi;
·Un canale.
|
B. COMPONENTE 2: TRASFORMAZIONE DIGITALE
La componente affronta le principali sfide digitali, ossia la mancanza di competenze digitali di base e avanzate e la scarsa integrazione digitale delle imprese. Inoltre, la componente affronta tutti gli aspetti della trasformazione digitale: settore pubblico e privato, competenze e connettività. Gli investimenti si concentrano principalmente sulle infrastrutture e sui servizi.
Gli obiettivi della componente sono contribuire alla trasformazione digitale della società e dell'economia, compresa la ripresa dalla crisi COVID-19, sviluppando le infrastrutture, le capacità e le competenze necessarie; migliorare l'efficienza, i processi digitali e la gestione dei dati nella pubblica amministrazione; fornire sostegno alla trasformazione digitale delle imprese e migliorare la connettività.
La componente risponde alle raccomandazioni specifiche per paese sulle competenze e sull'apprendimento degli adulti (raccomandazione specifica per paese 2, 2019, raccomandazione specifica per paese 2, 2020). In particolare, contribuisce ad aumentare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione, con particolare attenzione alle competenze digitali. Sono incluse misure di riqualificazione e miglioramento del livello delle competenze per i lavoratori e i disoccupati, anche se non rivolte alle persone scarsamente qualificate (raccomandazione specifica per paese 2, 2019). Gli investimenti nella transizione digitale rispondono alle raccomandazioni specifiche per paese relative agli investimenti (raccomandazioni specifiche per paese 3, 2019 e 3, 2020): sono previsti investimenti nei sistemi informatici del settore pubblico, nelle competenze digitali di base e avanzate, nell'adattamento digitale delle imprese e nella connettività.
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici DNSH (2021/C58/01).
B.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti relativi al sostegno finanziario non rimborsabile
Riforma: 2.1.1.r. modernizzazione dei processi e dei servizi nazionali e trasformazione digitale
L'obiettivo della misura è modernizzare la pubblica amministrazione e i suoi servizi attraverso la trasformazione digitale, concentrandosi su funzioni, processi e servizi importanti della pubblica amministrazione che non sono ancora stati trasformati digitalmente, sono in fase di nuovo sviluppo o sono sostanzialmente rafforzati.
La riforma consiste nel costruire l'architettura concettuale comune delle TIC per i servizi della pubblica amministrazione e il loro sostegno alla gestione, definendo metriche qualitative e quantitative dei servizi. L'attuazione della riforma è coordinata e gestita dall'organizzazione nazionale di governance delle TIC, mentre l'attuazione dei compiti specifici di attuazione della riforma è effettuata dall'autorità responsabile di ciascun compito.
La riforma è attuata entro il 30 giugno 2022.
Investimenti: 2.1.1.1.i. modernizzazione dell'amministrazione e trasformazione digitale dei servizi
L'obiettivo della misura è trasformare i servizi della pubblica amministrazione e i relativi processi di erogazione per la trasformazione digitale dell'economia.
La misura consiste nella fornitura di sistemi o soluzioni TIC.
Riforma: 2.1.2.r. aumentare l'efficienza e l'interoperabilità nell'uso delle risorse TIC nazionali
Gli obiettivi della riforma sono trasformare l'approccio alla fornitura di TIC nella pubblica amministrazione centralizzando la fornitura di servizi uniformi di condivisione delle TIC nei centri di competenza che sostengono diverse istituzioni.
La riforma consiste nello sviluppo di sistemi e piattaforme centrali della pubblica amministrazione e nel consolidamento dei servizi delle infrastrutture informatiche, consentendo l'automazione e l'efficienza dei processi di fornitura, garantendo l'accesso transfrontaliero ai servizi della pubblica amministrazione e consolidando i servizi delle infrastrutture informatiche e di archiviazione dei dati della pubblica amministrazione.
La riforma è attuata entro il 30 giugno 2022.
Investimenti: 2.1.2.1.i. piattaforme, soluzioni o sistemi centralizzati
L'obiettivo della misura è sostenere il funzionamento dell'amministrazione come organizzazione unica con l'introduzione di funzioni di supporto standardizzate.
La misura consiste nella fornitura di piattaforme, soluzioni o sistemi TIC centralizzati.
Investimenti: 2.1.2.2.i. servizi cloud
L'obiettivo della misura è fornire infrastrutture e servizi di calcolo e di gestione dei dati.
La misura consiste nella fornitura di servizi cloud alle autorità pubbliche.
Riforma: 2.1.3.r. sviluppo dell'economia nazionale dei dati economici e dei servizi digitali
L'obiettivo della riforma è garantire la disponibilità e la condivisione di dati e servizi pubblici e privati gettando le basi per lo sviluppo e l'interoperabilità dell'economia dei dati e delle piattaforme con gli spazi europei di dati e garantendo la condivisione dei dati all'interno dell'UE.
La riforma consiste nello sviluppo delle capacità del settore pubblico di gestire, condividere e pubblicare per uso ripetuto le serie di dati a sua disposizione.
La riforma è attuata entro il 31 dicembre 2023.
Investimenti: 2.1.3.1.i. disponibilità, condivisione e analisi dei dati
L'obiettivo della misura è consentire la condivisione dei dati all'interno del settore pubblico e tra il settore pubblico e quello privato.
La misura consiste nel rendere disponibili i set di dati sulle piattaforme.
Riforma: 2.2.1.r. creazione dell'intero ciclo del sostegno alla trasformazione digitale delle imprese con copertura regionale
Gli obiettivi della riforma sono istituire il polo europeo dell'innovazione digitale (EDIH), garantirne la presenza regionale attraverso punti di contatto regionali e creare un ecosistema di sostegno unico e coordinato per facilitare la trasformazione digitale delle attività commerciali.
La riforma consiste nell'istituire l'EDIH, una piattaforma/un ecosistema unico a sostegno della trasformazione digitale come sportello unico, istituendo un sistema di test di maturità digitale; garantire che i punti di contatto regionali forniscano le seguenti nuove funzioni di sostegno alla trasformazione digitale: test di maturità digitale nelle regioni; accesso a prove e progetti pilota; tutoraggio e formazione in materia di competenze digitali. L'EDIH può ricevere finanziamenti da altri fondi dell'UE, compreso il programma Europa digitale, per lo svolgimento delle sue attività.
La riforma è attuata entro il 30 settembre 2022.
Investimenti: 2.2.1.1.i. sostegno alla creazione di poli dell'innovazione digitale e punti di contatto regionali
L'obiettivo della misura è migliorare la trasformazione digitale dei soggetti, offrendo misure di sostegno su misura che rispondano alle esigenze di digitalizzazione individuate.
L'investimento consiste nel fornire sostegno al funzionamento dei poli europei dell'innovazione digitale (EDIH). Il funzionamento degli EDIH è strutturato in pacchetti di lavoro. Il sostegno del dispositivo per la ripresa e la resilienza non riguarda pacchetti di lavoro per i quali gli EDIH ricevono sostegno nell'ambito del programma Europa digitale.
Investimenti: 2.2.1.2.i. digitalizzazione delle entità
L'obiettivo della misura è creare un maggiore valore aggiunto nelle entità sostenute.
La misura consiste nel migliorare i test di maturità digitale delle entità.
Investimenti: 2.2.1.3.i. sostegno all'introduzione di prodotti e servizi nelle imprese
L'obiettivo della misura è sostenere la creazione di prodotti e servizi digitali.
La misura consiste in convenzioni di sovvenzione a sostegno di progetti di ricerca su prodotti o servizi.
Investimenti: 2.2.1.4.i. strumento finanziario per facilitare la trasformazione digitale degli operatori economici
L'obiettivo della misura è stimolare la produttività e l'efficienza dei processi di produzione sostenendo gli investimenti negli strumenti di trasformazione digitale.
La misura consiste in contratti di prestito a sostegno di progetti di trasformazione digitale.
Investimenti: 2.2.1.5.i. promuovere la trasformazione digitale delle imprese del settore dei media
L'obiettivo della misura è agevolare la trasformazione digitale del settore dei media.
La misura consiste in un regime di sostegno agli investimenti nelle competenze digitali nel settore dei media e nella fornitura di tre piattaforme o soluzioni informatiche.
Riforma: 2.3.1.r. sviluppo di un quadro di sostegno sostenibile e socialmente responsabile per l'apprendimento degli adulti
L'obiettivo della misura è aumentare la partecipazione degli adulti all'apprendimento e il sostegno all'apprendimento degli adulti.
La misura consiste nel rafforzare il sostegno alla formazione dei dipendenti e nel valutare l'approccio dei conti individuali di apprendimento.
Investimenti: 2.3.1.1.i. fornire competenze digitali
L'obiettivo della misura è aumentare il numero di specialisti con competenze digitali.
La misura consiste nella progettazione di moduli sulle competenze digitali per i programmi di studio dell'istruzione superiore.
Investimenti: 2.3.1.2.i. sviluppo delle competenze digitali
L'obiettivo della misura è aumentare il livello delle competenze digitali.
La misura consiste nella partecipazione a corsi di formazione in materia di competenze digitali.
Investimenti: 2.3.1.5.i. competenze digitali attraverso la piattaforma dei conti individuali di apprendimento
L'obiettivo della misura è sostenere l'acquisizione di competenze digitali.
La misura consiste nell'offerta di formazione in materia di competenze digitali attraverso la piattaforma dei conti individuali di apprendimento.
Riforma: 2.3.2.r. competenze digitali per la trasformazione digitale della società e della pubblica amministrazione
L'obiettivo della misura è aumentare la percentuale di abitanti con competenze digitali di base e avanzate.
La misura consiste nell'entrata in vigore di un quadro comune per la valutazione delle competenze digitali di base, nell'individuazione e nella pianificazione delle esigenze di formazione e nelle modifiche delle norme nazionali in materia di istruzione superiore.
Investimenti: 2.3.2.1.i. competenze digitali per le persone, compresi i giovani
L'obiettivo della misura è aumentare l'alfabetizzazione digitale e tecnologica dei giovani al di fuori dell'istruzione formale.
La misura consiste nello svolgimento di attività relative al sistema di animazione socioeducativa digitale nei comuni.
Investimenti: 2.3.2.2.i. sviluppo delle competenze e delle capacità di trasformazione digitale delle amministrazioni statali e locali
L'obiettivo della misura è aumentare le competenze digitali dei dipendenti della pubblica amministrazione.
La misura consiste nello sviluppo di un quadro delle competenze digitali e nella partecipazione a corsi di formazione.
Investimenti: 2.3.2.3.i. colmare il divario digitale per gli alunni e gli istituti di istruzione socialmente vulnerabili
Gli obiettivi della misura sono fornire accesso ai contenuti di apprendimento e consentire la partecipazione al processo di apprendimento a distanza, in particolare per gli alunni appartenenti a gruppi socialmente vulnerabili.
La misura consiste nell'acquisto di apparecchiature per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione destinate all'istruzione generale, anche per sostenere gli alunni appartenenti a gruppi socialmente vulnerabili.
Riforma: 2.4.1.r. sviluppo delle infrastrutture a banda larga
Gli obiettivi della riforma sono promuovere la guida automatizzata connessa e sostenere la mobilità sostenibile, anche migliorando la sicurezza stradale attraverso l'innovazione.
La riforma consiste nell'adozione di requisiti tecnici per la guida connessa e automatizzata e nell'adozione di un modello comune per lo sviluppo dell' "ultimo miglio".
La riforma è attuata entro il 31 dicembre 2021.
Investimenti: 2.4.1.1.i. [soppresso]
Investimenti: 2.4.1.2.i. sviluppo dell'infrastruttura dell' "ultimo miglio" della rete a banda larga o ad altissima capacità
L'obiettivo della misura è creare opportunità di sviluppo regionale e stimolare la domanda di nuovi servizi digitali.
La misura consiste nel fornire alle famiglie e ai motori socioeconomici, ad esempio imprese, scuole e ospedali, l'accesso a reti a banda larga ad altissima capacità.
B.2. Traguardi, obiettivi, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
|
N.
|
Misura correlata (riforma o investimenti)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
Indicatori Qualitativi
(per i traguardi)
|
Indicatori qualitativi
(per gli obiettivi)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ogni traguardo e obiettivo
|
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Basale
|
Obiettivo
|
Trimestre
|
Anno
|
|
|
27
|
2.1.1.r.
Modernizzazione dei processi e dei servizi nazionali e trasformazione digitale
|
Traguardo
|
Istituzione di un quadro per la gestione unificata della governance delle attività di sviluppo delle TIC nella pubblica amministrazione
|
Entrata in vigore del quadro giuridico
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2022
|
Sono entrati in vigore i regolamenti del gabinetto ministeriale che stabiliscono procedure comuni per il monitoraggio delle attività di sviluppo delle TIC.
Affinché i nuovi regolamenti siano applicabili a tutte le attività di sviluppo delle TIC che rientrano nell'ambito di applicazione delle misure del piano lettone per la ripresa e la resilienza (compresi i comuni), l'ambito di applicazione della legge sui sistemi informativi statali è esteso. In caso di ritardo nell'adozione delle modifiche alla legge, viene emanato un regolamento temporaneo per integrare il quadro normativo specifico per i regolamenti specifici per le rispettive attività dei progetti TIC.
|
|
28
|
2.1.1.r.
Modernizzazione dei processi e dei servizi nazionali e trasformazione digitale
|
Traguardo
|
Istituzione di un quadro normativo per ricevere sostegno nel settore della trasformazione digitale dei processi e dei servizi della pubblica amministrazione
|
Entrata in vigore del quadro giuridico
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2022
|
È entrato in vigore il regolamento del gabinetto ministeriale per la concessione di sostegno nel settore della trasformazione digitale dei processi e dei servizi della pubblica amministrazione.
|
|
29
|
2.1.1.1.i. modernizzazione dell'amministrazione e trasformazione digitale dei servizi
|
Obiettivo
|
Descrizioni delle attività di sviluppo di soluzioni TIC sviluppate e armonizzate
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
11
|
T3
|
2023
|
I modelli concettuali di descrizione delle soluzioni (dei sistemi) TIC sono sviluppati conformemente al quadro giuridico adottato per la governance delle TIC. Le descrizioni definiscono le attività di sviluppo delle TIC per sviluppare o modernizzare soluzioni TIC in almeno 4 settori: 1) il settore degli affari interni, compresa la protezione civile, la supervisione della sicurezza antincendio e la sicurezza pubblica; 2) il settore culturale, compreso l'accumulo del patrimonio di archivi, biblioteche, musei, monumenti culturali e contenuti mediatici; 3) gestione dei servizi logistici portuali; 4) sostegno ai processi di gestione delle TIC.
|
|
30
|
2.1.1.1.i. modernizzazione dell'amministrazione e trasformazione digitale dei servizi
|
Obiettivo
|
Soluzioni o sistemi TIC
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
11
|
T3
|
2026
|
Soluzioni o sistemi TIC sono forniti, ad esempio, nei settori degli affari interni, della cultura, della gestione dei servizi logistici portuali e dei processi di gestione delle TIC.
|
|
31
|
2.1.2.r.
Aumentare l'efficienza e l'interoperabilità nell'uso delle risorse TIC nazionali
|
Traguardo
|
Istituzione del quadro giuridico per ricevere sostegno nel settore dello sviluppo di sistemi e piattaforme centrali della pubblica amministrazione e consolidamento dei servizi di infrastruttura informatica
|
Entrata in vigore del quadro giuridico
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2022
|
Entrata in vigore del quadro giuridico per la concessione del sostegno nel settore dello sviluppo di sistemi e piattaforme informatici centrali della pubblica amministrazione e del consolidamento dei servizi di infrastruttura informatica.
|
|
32
|
2.1.2.1.i.
Piattaforme, soluzioni o sistemi centralizzati
|
Obiettivo
|
Approvazione dei piani di sviluppo per la creazione, la trasformazione o l'implementazione di funzioni TIC centralizzate e servizi condivisi
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
15
|
T1
|
2023
|
Prima di investire nello sviluppo di funzioni centralizzate o servizi condivisi, l'istituzione responsabile prepara e ottiene l'approvazione della funzione TIC centralizzata o del piano di sviluppo dei servizi condivisi (anche per quanto riguarda il finanziamento dei servizi).
|
|
33
|
2.1.2.1.i.
Piattaforme, soluzioni o sistemi centralizzati
|
Obiettivo
|
Approvazione di descrizioni armonizzate delle attività di sviluppo di soluzioni TIC centralizzate
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
15
|
T3
|
2023
|
Le descrizioni armonizzate sono approvate per definire le attività di sviluppo delle TIC delle piattaforme e dei sistemi centralizzati. Le soluzioni (i sistemi) TIC sono sviluppate conformemente al quadro giuridico adottato per la governance delle TIC.
|
|
34
|
2.1.2.1.i.
Piattaforme, soluzioni o sistemi centralizzati
|
Obiettivo
|
Piattaforme, soluzioni o sistemi TIC centralizzati
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
15
|
T3
|
2026
|
Le piattaforme, le soluzioni o i sistemi TIC centralizzati sono forniti, ad esempio, a sostegno dei servizi pubblici, delle funzioni amministrative o della governance locale.
|
|
36
|
2.1.2.2.i.
Servizi cloud
|
Obiettivo
|
Servizi cloud forniti alle autorità pubbliche
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
6
|
T3
|
2026
|
I servizi cloud sono forniti a 6 autorità pubbliche.
|
|
37
|
2.1.3.r.
Sviluppo dell'economia nazionale dei dati economici e dei servizi digitali
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del quadro giuridico per ricevere sostegno nel settore della trasformazione della gestione dei dati economici
|
Entrata in vigore del quadro giuridico
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2022
|
Entrata in vigore del quadro giuridico per la concessione del sostegno nel settore della trasformazione della gestione dei dati economici armonizzato dal gabinetto ministeriale.
|
|
38
|
2.1.3.r.
Sviluppo dell'economia nazionale dei dati economici e dei servizi digitali
|
Traguardo
|
Quadro giuridico per il funzionamento della piattaforma nazionale per la circolazione dei dati
|
Entrata in vigore del quadro giuridico
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
L'efficace attuazione della riforma è garantita dall'entrata in vigore del quadro giuridico che specifica i seguenti aspetti della piattaforma nazionale:
1.la gestione della condivisione dei dati, compreso il processo di scambio dei dati nella piattaforma centrale di scambio dei dati;
2.i diritti e i doveri degli istituti partecipanti per la condivisione e la circolazione dei dati all'interno della piattaforma centrale di scambio dei dati;
3.trattamento uniforme e agevolato dei dati personali all'interno della piattaforma centrale di scambio dei dati.
|
|
39
|
2.1.3.1.i.
Disponibilità, condivisione e analisi dei dati
|
Obiettivo
|
Disponibilità di serie di dati sulle piattaforme
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
10
|
T3
|
2026
|
10 le serie di dati della pubblica amministrazione sono messe a disposizione su piattaforme, ad esempio nei settori delle imprese, della scienza, dell'ambiente, delle finanze, degli appalti pubblici, dell'assistenza sanitaria, dei prodotti veterinari e dell'agricoltura.
|
|
40
|
2.2.1.r.
Creare l'intero ciclo del sostegno alla trasformazione digitale delle imprese con copertura regionale
|
Traguardo
|
È stato istituito il polo europeo dell'innovazione digitale (EDIH)
|
È stato istituito il polo europeo dell'innovazione digitale (EDIH)
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2022
|
L'EDIH è operativo in linea con le priorità del programma Europa digitale e fa parte della rete di un polo europeo comune dell'innovazione digitale. Funge da sportello unico per il coordinamento della trasformazione digitale delle imprese. Mira a garantire un approccio comune e lo scambio di informazioni tra i centri commerciali regionali, il test di maturità digitale e il sostegno statale.
|
|
41
|
2.2.1.r.
Creare l'intero ciclo del sostegno alla trasformazione digitale delle imprese con copertura regionale
|
Traguardo
|
I centri regionali di sostegno alle imprese forniscono nuove funzioni di sostegno alla trasformazione digitale
|
I centri regionali di sostegno alle imprese forniscono funzioni di sostegno alla trasformazione digitale
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2022
|
I centri regionali di sostegno alle imprese devono aver iniziato a fornire le seguenti nuove funzioni di sostegno alla trasformazione digitale:
1.Test di maturità digitale nelle regioni;
2.Accesso a prove e progetti pilota;
3.Tutoraggio e formazione in materia di competenze digitali.
|
|
42
|
2.2.1.r.
Creare l'intero ciclo del sostegno alla trasformazione digitale delle imprese con copertura regionale
|
Traguardo
|
Istituzione di un sistema di verifica della maturità digitale per le entità al fine di individuare le azioni necessarie per le entità e il sostegno statale
|
Esistenza di un sistema di test di maturità digitale
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2022
|
È istituito un sistema di verifica della maturità digitale per le entità. Il test di maturità digitale è uno strumento digitale disponibile sul sito web dell'EDIH, che valuta la maturità digitale di un'entità sotto vari aspetti e può essere compilato dall'entità in modo indipendente o con l'aiuto di un consulente.
|
|
44
|
2.2.1.1.i.
Sostegno alla creazione di poli dell'innovazione digitale e punti di contatto regionali
|
Obiettivo
|
Tabelle di marcia per la trasformazione digitale
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
2 000
|
T2
|
2026
|
Numero di tabelle di marcia per la trasformazione digitale rilasciate ai soggetti dai poli europei dell'innovazione digitale (EDIH).
|
|
44a
|
2.2.1.1.i.
Sostegno alla creazione di poli dell'innovazione digitale e punti di contatto regionali
|
Traguardo
|
Sostegno alla trasformazione digitale delle entità da parte dei poli europei dell'innovazione digitale (EDIH)
|
Completamento dei pacchetti di lavoro dei poli europei dell'innovazione digitale (EDIH)
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2026
|
Sono completati tutti i pacchetti di lavoro dei poli europei dell'innovazione digitale, esclusi quelli finanziati dal programma Europa digitale.
|
|
46
|
2.2.1.2.i.
Digitalizzazione delle entità
|
Obiettivo
|
Miglioramento del test di maturità digitale delle entità
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
200
|
T2
|
2026
|
Nel test di maturità digitale ripetuto si osserva un miglioramento del risultato del test di 200 entità.
|
|
48
|
2.2.1.3.i.
Sostegno all'introduzione di prodotti e servizi nelle imprese
|
Obiettivo
|
Firma delle convenzioni di sovvenzione e impegno di finanziamenti privati
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
43
|
T2
|
2026
|
Sono firmate convenzioni di sovvenzione a sostegno di 43 progetti di ricerca in materia di prodotti o servizi digitali, compresa l'assegnazione di 4 860 000 EUR di finanziamenti privati ai progetti sostenuti.
|
|
51
|
2.2.1.4.i.
Strumento finanziario per facilitare la trasformazione digitale degli operatori economici
|
Obiettivo
|
Contratti di prestito firmati e impegno di finanziamenti privati
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
65
|
T2
|
2026
|
Numero di contratti di prestito firmati tra ALTUM e gli operatori economici per sostenere progetti di trasformazione digitale, compresa l'assegnazione di 45 300 000 EUR di finanziamenti privati ai progetti sostenuti.
|
|
53
|
2.2.1.5.i.
Promuovere la trasformazione digitale delle imprese del settore dei media
|
Obiettivo
|
Piattaforme o soluzioni informatiche
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
3
|
T2
|
2025
|
Sono fornite tre piattaforme o soluzioni informatiche nel settore dei media.
|
|
54
|
2.2.1.5.i.
Promuovere la trasformazione digitale delle imprese del settore dei media
|
Traguardo
|
Regime di sostegno istituito
|
Contratti firmati
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2026
|
È istituito un regime di sostegno agli investimenti nelle competenze digitali nel settore dei media e sono firmati 10 contratti tra il centro di istruzione commerciale e gli enti nell'ambito di tale regime di sostegno.
|
|
57
|
2.3.1.r.
Sviluppo di un quadro di sostegno sostenibile e socialmente responsabile per l'apprendimento degli adulti
|
Traguardo
|
Maggiore sostegno alla formazione dei dipendenti
|
Gli atti giuridici sono entrati in vigore
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
Sono entrati in vigore atti giuridici che:
1) introdurre nella legge sull'imposta sul reddito delle persone fisiche un trattamento fiscale più favorevole per le tasse scolastiche a carico dei datori di lavoro per l'istruzione superiore dei dipendenti;
2) modificare la legge sul lavoro per ampliare il diritto dei dipendenti di partecipare alla formazione relativa alle mansioni professionali;
3) adottare istruzioni del gabinetto ministeriale per standardizzare la preparazione delle misure di sostegno ai datori di lavoro per la formazione dei dipendenti.
|
|
60
|
2.3.1.r.
Sviluppo di un quadro di sostegno sostenibile e socialmente responsabile per l'apprendimento degli adulti
|
Traguardo
|
Sviluppo dell'approccio dei conti individuali di apprendimento (ILA)
|
Entrata in vigore dei regolamenti del Consiglio dei ministri
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
Entrata in vigore di regolamenti che specificano l'approccio per lo sviluppo del conto individuale di apprendimento, tra cui: a) la definizione di criteri di ammissibilità, b) la definizione di criteri per la selezione degli erogatori di istruzione.
|
|
61
|
2.3.1.r.
Sviluppo di un quadro di sostegno sostenibile e socialmente responsabile per l'apprendimento degli adulti
|
Traguardo
|
Approccio del conto individuale di apprendimento
|
Valutazione pubblicata dal ministero dell'Istruzione e della scienza
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Il ministero dell'Istruzione e della scienza pubblica una valutazione dell'approccio del conto individuale di apprendimento, compresa un'analisi da parte di un revisore indipendente.
|
|
62
|
2.3.1.1.i.
Fornire competenze digitali
|
Obiettivo
|
Moduli concepiti per i programmi di studio dell'istruzione superiore
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
20
|
T3
|
2026
|
20 moduli, ad esempio nei settori del calcolo ad alte prestazioni, delle tecnologie quantistiche e delle tecnologie del linguaggio, sono progettati per i programmi di studio dell'istruzione superiore.
|
|
64
|
2.3.1.2.i. sviluppo delle competenze digitali
|
Obiettivo
|
Formazione in materia di competenze digitali
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
2 080
|
T2
|
2026
|
Numero di corsi di formazione sulle competenze digitali frequentati.
|
|
68a
|
2.3.1.5.i. competenze digitali attraverso la piattaforma dei conti individuali di apprendimento
|
Obiettivo
|
Formazione in materia di competenze digitali
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
25 319
|
T3
|
2026
|
25 319 formazioni sulle competenze digitali fornite attraverso la piattaforma dei conti individuali di apprendimento.
|
|
69
|
2.3.2.r.
Competenze digitali per la trasformazione digitale della società e della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Il quadro normativo rafforza e attua un quadro comune per la valutazione delle competenze digitali di base, l'individuazione e la pianificazione delle esigenze di formazione e la valutazione
|
Entrata in vigore del quadro normativo
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Sono entrati in vigore atti legislativi che istituiscono un quadro comune per la valutazione delle competenze digitali di base, l'individuazione e la pianificazione delle esigenze di formazione e la valutazione basata sul DigiComp 2.1.
|
|
70
|
2.3.2.r.
Competenze digitali per la trasformazione digitale della società e della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Sono entrate in vigore modifiche degli atti normativi sugli standard nazionali di istruzione superiore, che prevedono il conseguimento dei risultati degli studi sulle competenze digitali ai livelli corrispondenti del quadro lettone delle qualifiche.
|
Entrata in vigore del quadro normativo modificato
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Sono entrate in vigore modifiche agli standard nazionali di istruzione superiore (standard statale per l'istruzione accademica superiore e standard nazionale per l'istruzione professionale superiore). Essi stabiliscono i risultati da conseguire nell'acquisizione di competenze digitali e ne garantiscono l'applicazione nello sviluppo, nella concessione di licenze e nell'accreditamento dei programmi di istruzione superiore, a condizione che i programmi di studio elaborati, autorizzati e accreditati dopo l'entrata in vigore del quadro normativo includano tali risultati di studio realizzabili e corsi o moduli adeguati per conseguirli.
|
|
73
|
2.3.2.1.i.
Competenze digitali per le persone, compresi i giovani
|
Traguardo
|
Sistema digitale di animazione socioeducativa nei comuni
|
Lettera/e di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Lettere di completamento emesse dall'Agenzia centrale per i finanziamenti e i contratti (CFCA) sul sistema di animazione socioeducativa digitale in 42 comuni relative a un contratto con l'Agenzia per i programmi internazionali per la gioventù (AIYP).
|
|
74
|
2.3.2.2.i.
Sviluppo delle competenze e delle capacità di trasformazione digitale delle amministrazioni statali e locali
|
Traguardo
|
Sviluppo del quadro delle competenze digitali della pubblica amministrazione
|
Il quadro delle competenze digitali è disponibile nel sistema di gestione della formazione scolastica dell'amministrazione statale ed è approvato da un atto normativo interno della Scuola di amministrazione statale.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2023
|
È sviluppato un quadro delle competenze digitali della pubblica amministrazione, compresi i programmi di studio.
|
|
76
|
2.3.2.2.i.
Sviluppo delle competenze e delle capacità di trasformazione digitale delle amministrazioni statali e locali
|
Obiettivo
|
Corsi di formazione frequentati
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
62 900
|
T3
|
2026
|
Numero di corsi di formazione frequentati, ad esempio, nel 1) gestione e sviluppo della digitalizzazione; 2) creazione di contenuti digitali; 3) cibersicurezza; 4) comunicazione e collaborazione; 5) alfabetizzazione informatica e in materia di dati; 6) competenze trasversali.
|
|
77
|
2.3.2.3.i.
Colmare il divario digitale per gli alunni e gli istituti di istruzione socialmente vulnerabili
|
Traguardo
|
Entrata in vigore di un quadro normativo che stabilisce le procedure per l'organizzazione e l'attuazione dell'apprendimento a distanza
|
Entrata in vigore di un quadro normativo che stabilisce le procedure per l'organizzazione e l'attuazione dell'apprendimento a distanza
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2021
|
Entrata in vigore dei regolamenti del gabinetto ministeriale che stabiliscono i criteri e le condizioni per l'organizzazione e lo svolgimento dell'apprendimento a distanza al fine di garantire che l'apprendimento a distanza sia organizzato e attuato in tutti gli istituti di istruzione e i livelli di istruzione lettoni (ad eccezione del livello prescolare).
L'istituto di istruzione include nel proprio regolamento interno un quadro per l'organizzazione e l'attuazione dell'apprendimento a distanza, che comprende:
1. la procedura con cui l'istituto di istruzione determina se i discenti dispongono di mezzi tecnici per l'offerta di apprendimento a distanza, nonché le procedure per fornire tali mezzi tecnici qualora non siano a disposizione dei discenti;
2. la procedura per registrare la partecipazione degli studenti all'apprendimento a distanza e lo svolgimento dei compiti assegnati;
3. nei casi in cui la partecipazione del discente all'apprendimento a distanza non sia possibile o sia ostacolata per motivi tecnici;
4. le procedure per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza durante l'apprendimento a distanza e le procedure per la comunicazione con i rappresentanti legali del discente in caso di rischi per la sicurezza o la salute;
5. La procedura con cui i discenti utilizzano le risorse e le infrastrutture degli istituti di istruzione (locali, biblioteche, ecc.) nell'ambito dell'apprendimento a distanza.
|
|
79
|
2.3.2.3.i.
Colmare il divario digitale per gli alunni e gli istituti di istruzione socialmente vulnerabili
|
Obiettivo
|
Numero di unità di apparecchiature TIC per il gruppo destinatario (discenti)
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
26 620
|
T4
|
2023
|
Numero di unità di apparecchiature TIC acquistate e consegnate ai comuni o direttamente agli istituti di istruzione per l'istruzione generale.
|
|
80
|
2.4.1.r.
Sviluppo delle infrastrutture a banda larga
|
Traguardo
|
Adozione di requisiti tecnici per la guida connessa e automatizzata
|
Adozione di requisiti tecnici comuni
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2021
|
La SJSC "Latvian State Radio and Television Centre" individua i requisiti tecnici comuni per gli operatori di comunicazioni elettroniche al fine di consentire la guida connessa e automatizzata. Ciò tiene conto delle esigenze degli operatori in cooperazione con i rappresentanti di Estonia, Lituania e Polonia per facilitare lo sviluppo di un corridoio di guida connesso e automatizzato lungo il binario della Via Baltica. In seguito all'adozione dei requisiti tecnici comuni da parte del comitato per gli appalti.
|
|
81
|
2.4.1.r.
Sviluppo delle infrastrutture a banda larga
|
Traguardo
|
Adozione di un modello comune per lo sviluppo dell'ultimo miglio
|
Adozione di un modello comune per lo sviluppo dell'ultimo miglio
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2021
|
1. Sulla base degli studi effettuati, il Ministero dei trasporti elabora un piano di sviluppo per il settore delle comunicazioni elettroniche, che comprende un progetto di modello.
2. L'esito della consultazione pubblica porta a una decisione finale sul modello, che è adottata e attuata.
|
|
83
|
2.4.1.2.i.
Sviluppo dell'infrastruttura dell' "ultimo miglio" della rete a banda larga o ad altissima capacità
|
Traguardo
|
Accesso a reti a banda larga ad altissima capacità
|
Lettera/e di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Lettera/e di completamento emessa/e dall'Agenzia centrale per le finanze e i contratti per i progetti riguardanti l'accesso alla banda larga ad altissima capacità per le famiglie e i motori socioeconomici, ad esempio imprese, scuole e ospedali.
|
C. COMPONENTE 3: RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE
L'obiettivo generale di questa componente del piano lettone per la ripresa e la resilienza è affrontare le sfide poste dalle disuguaglianze territoriali e sociali in Lettonia, esacerbate dalla pandemia di COVID-19. La componente mira a ridurre le disuguaglianze creando più posti di lavoro nelle regioni, migliorando la connettività regionale e l'accesso a servizi di qualità, fornendo alloggi a prezzi più accessibili, migliorando le infrastrutture scolastiche, contribuendo al miglioramento delle competenze e alla riqualificazione dei lavoratori e dei disoccupati, rafforzando la rete di sicurezza sociale, migliorando l'accessibilità agli edifici per le persone con disabilità e nuove strutture di assistenza a lungo termine per gli anziani. Tutte le misure della componente sostengono una delle due riforme principali: la riforma amministrativa territoriale in corso e la riforma del reddito minimo.
La componente sostiene l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese sull'esclusione sociale, in particolare per migliorare l'adeguatezza delle prestazioni di reddito minimo, delle pensioni minime di vecchiaia e del sostegno al reddito per le persone con disabilità, nonché sulla qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione, concentrandosi sui lavoratori scarsamente qualificati e sulle persone in cerca di lavoro (raccomandazione specifica per paese 2, 2019). La componente sostiene inoltre l'attuazione della raccomandazione di concentrare la politica economica connessa agli investimenti sull'offerta di alloggi a prezzi accessibili, tenendo conto delle disparità regionali (raccomandazione specifica per paese 3, 2019). Infine, la componente sostiene l'attuazione della raccomandazione di rafforzare la rete di sicurezza sociale e attenuare l'impatto della crisi sull'occupazione, anche attraverso il miglioramento delle misure attive del mercato del lavoro e delle competenze (raccomandazione specifica per paese 2, 2020).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici DNSH (2021/C58/01).
C.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti relativi al sostegno finanziario non rimborsabile
Riforma: 3.1.1.r. riforma amministrativa territoriale
L'obiettivo generale di questa riforma è migliorare la qualità dei servizi per gli abitanti della Lettonia e migliorare il contesto imprenditoriale locale riducendo il numero di unità amministrative e aumentando l'efficienza e l'accessibilità dell'erogazione dei servizi. Le azioni descritte di seguito (ristrutturazione e ricostruzione delle strade statali regionali e locali, sviluppo delle capacità dei comuni locali e delle regioni di pianificazione che garantiscono servizi pubblici più efficienti, sviluppo di infrastrutture per parchi industriali, alloggi a prezzi accessibili, sviluppo di infrastrutture scolastiche e autobus scolastici) sono collegate a questa misura di riforma e la sostengono.
La misura comprende l'entrata in vigore di una nuova legge comunale che riesamina le funzioni e i compiti delle amministrazioni locali. La nuova legge garantirà una migliore governance a livello comunale, una separazione e una ripartizione più chiare delle competenze tra i poteri decisionali ed esecutivi e una maggiore partecipazione dei cittadini al processo decisionale delle comunità locali.
Sebbene la riforma amministrativa territoriale complessiva possa proseguire oltre l'orizzonte temporale del dispositivo per la ripresa e la resilienza, l'attuazione della riforma specifica è completata entro il 31 dicembre 2023.
Investimenti: 3.1.1.1.i. miglioramento della rete stradale regionale e locale
L'obiettivo della misura è garantire la connettività dei nuovi comuni e migliorare l'accesso dei cittadini all'occupazione e ai servizi.
La misura consiste nella ristrutturazione o ricostruzione di strade regionali e locali.
Investimenti: 3.1.1.2.i. rafforzare la capacità dei comuni di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio
L'obiettivo della misura è migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi comunali a seguito della riorganizzazione delle amministrazioni locali.
La misura consiste nell'adozione di un regolamento governativo che definisce la portata e i parametri delle azioni di sviluppo delle capacità nei comuni, in una valutazione del servizio pubblico comunale e nello sviluppo delle capacità del personale comunale.
Investimenti: 3.1.1.3.i. investimenti in infrastrutture pubbliche per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
L'obiettivo della misura è sostenere l'infrastruttura delle zone industriali e attrarre investitori e imprese nelle regioni della Lettonia al di fuori di Riga.
La misura consiste nel sostenere lo sviluppo di parchi e territori industriali nelle regioni. Ai fini del dispositivo per la ripresa e la resilienza, la misura è finalizzata con i lavori di costruzione per i parchi e i territori industriali.
Sulla base dell'investimento del dispositivo per la ripresa e la resilienza, l'investimento mira a incentivare investimenti per un importo di 85 000 000 EUR provenienti da gestori di parchi industriali e/o potenziali investitori.
Investimenti: 3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
L'obiettivo della misura è stimolare l'offerta di alloggi, fornire alloggi a prezzi accessibili, contribuire alla mobilità regionale dei lavoratori e contribuire ad attrarre e trattenere professionisti qualificati nelle regioni.
La misura consiste nell'entrata in vigore di un nuovo quadro giuridico per gli affitti, nell'adozione di una strategia per l'accessibilità economica degli alloggi e nel sostegno alla costruzione di appartamenti.
Investimenti: 3.1.1.5.i. sviluppo delle infrastrutture e delle attrezzature degli istituti di istruzione
L'obiettivo della misura è migliorare la qualità delle scuole regionali.
La misura consiste nell'entrata in vigore di un quadro giuridico che stabilisce i criteri quantitativi e qualitativi per gli istituti di istruzione secondaria generale, nell'adozione di decisioni da parte delle amministrazioni locali sulla riorganizzazione delle scuole e nel potenziamento delle infrastrutture scolastiche.
Investimenti: 3.1.1.6.i. acquisto di scuolabus elettrici
L'obiettivo della misura è facilitare la mobilità degli alunni.
La misura consiste nel sostegno ai comuni per la fornitura di scuolabus elettrici.
Investimenti: 3.1.1.7.i. prestiti a promotori immobiliari per la costruzione di abitazioni a basso canone di locazione
La misura consiste in un investimento pubblico in uno strumento volto a incentivare gli investimenti privati e a migliorare l'accesso ai finanziamenti per la costruzione di abitazioni a basso canone di locazione in Lettonia. Lo strumento opera fornendo prestiti, direttamente al settore privato, nonché a organismi del settore pubblico impegnati in attività analoghe. Sulla base degli investimenti del dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento punta a fornire inizialmente almeno 41 278 441 di EUR di finanziamenti.
Tale investimento è gestito da ALTUM in qualità di partner esecutivo. Tale strumento comprende la seguente linea di prodotti: prestiti diretti a promotori immobiliari per finanziare la costruzione di abitazioni a basso canone di locazione.
Al fine di realizzare l'investimento nel dispositivo, la Lettonia e ALTUM firmano un accordo attuativo che comprende i seguenti contenuti:
1)Descrizione del processo decisionale del dispositivo: Le decisioni finali di investimento dello strumento sono adottate da un comitato per gli investimenti o da un altro organo direttivo equivalente pertinente e sono approvate a maggioranza dai membri, che sono indipendenti dal governo.
2)I requisiti fondamentali della politica di investimento associata, che comprendono:
a.La descrizione del prodotto finanziario e dei beneficiari finali ammissibili.
b.Il requisito secondo cui tutti gli investimenti finanziati devono essere economicamente sostenibili;
c.L'obbligo di rispettare il principio "non arrecare un danno significativo" (DNSH) di cui agli orientamenti tecnici DNSH (2021/C58/01). In particolare, la politica di investimento esclude dall'ammissibilità il seguente elenco di attività e attivi: i) attività e attivi connessi ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle
, ii) attività e attivi nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che conseguono le emissioni di gas a effetto serra previste che non sono inferiori ai pertinenti parametri di riferimento
, iii) attività e attivi connessi alle discariche di rifiuti, agli inceneritori
e agli impianti di trattamento meccanico biologico
. Inoltre, la strategia di investimento richiede il rispetto della pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale da parte dei beneficiari finali dello strumento.
d.L'obbligo per i beneficiari finali dello strumento di non ricevere sostegno da altri strumenti dell'Unione per coprire gli stessi costi.
3) l'importo coperto dall'accordo attuativo, la struttura tariffaria per il partner esecutivo e l'obbligo di reinvestire eventuali rientri conformemente alla politica di investimento dello strumento.
4) requisiti in materia di monitoraggio, audit e controllo, tra cui:
a.La descrizione del sistema di monitoraggio del partner esecutivo per riferire in merito agli investimenti mobilitati.
b.La descrizione delle procedure del soggetto attuatore che garantiscono la prevenzione, l'individuazione e la rettifica di frodi, corruzione e conflitti di interessi;
c.L'obbligo di verificare l'ammissibilità di ciascuna operazione rispetto ai requisiti stabiliti nell'accordo attuativo prima di impegnarsi a finanziare un'operazione;
d.L'obbligo di effettuare audit ex post basati sul rischio conformemente a un piano di audit di ALTUM. Tali audit verificano: i) che i sistemi di controllo siano efficaci, anche per quanto riguarda l'individuazione delle frodi, della corruzione e dei conflitti di interessi; il rispetto del principio "non arrecare un danno significativo" e delle norme in materia di aiuti di Stato; e iii) l'osservanza, da parte dei beneficiari finali dello strumento, del divieto di ricevere sostegno da altri strumenti dell'Unione per coprire lo stesso costo. Gli audit verificano inoltre la legalità delle operazioni e il rispetto delle condizioni dell'accordo attuativo applicabile.
Riforma: 3.1.2.r. accesso ai servizi sociali e per l'impiego a sostegno della riforma del reddito minimo
L'obiettivo generale di tale riforma è ridurre le disuguaglianze, migliorare gli ammortizzatori sociali e promuovere l'integrazione e l'inclusione sociali in Lettonia.
La misura si articola in due fasi principali. Il primo passo è l'adozione di un piano per il miglioramento del sistema di sostegno al reddito minimo per il periodo 2022-2024 al fine di rafforzare la metodologia di calcolo del reddito minimo; l'adozione degli orientamenti in materia di protezione sociale e mercato del lavoro 2021-2027 per promuovere l'inclusione sociale della popolazione, ridurre le disparità di reddito e la povertà, sviluppare servizi sociali accessibili e su misura e promuovere un elevato livello di occupazione in un ambiente di lavoro di qualità; l'adozione di un piano di sviluppo dei servizi sociali 2021-2023 volto a migliorare l'erogazione di servizi a livello di comunità; e l'adozione di un piano per la promozione delle pari opportunità per le persone con disabilità 2021-2023, che mira a sviluppare un sistema di sostegno integrato che soddisfi le esigenze delle persone con disabilità. La seconda fase consiste nell'entrata in vigore di modifiche legislative da parte del parlamento nazionale volte a migliorare il sistema di sostegno al reddito minimo, tra cui la fissazione di una soglia minima di reddito non inferiore al 20 % del reddito mediano e l'istituzione di una procedura di indicizzazione positiva annuale (a partire dal 2023).
L'attuazione della riforma è completata entro il 31 dicembre 2021.
Investimenti: 3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
L'obiettivo della misura è facilitare l'accessibilità degli edifici per le persone con disabilità funzionali, contribuendo in tal modo alla loro inclusione sociale.
La misura consiste nell'adeguamento degli edifici delle amministrazioni statali e locali e delle abitazioni delle persone con disabilità funzionali.
Investimenti: 3.1.2.2.i. sviluppo di uno strumento di previsione
L'obiettivo della misura è migliorare la capacità di modellizzazione per valutare la sostenibilità a lungo termine del sistema di sicurezza sociale.
La misura consiste nello sviluppo di un sistema di informazione per la previsione a lungo termine della sicurezza sociale, comprese le pensioni.
Investimenti: 3.1.2.3.i. resilienza e continuità del servizio di assistenza sociale a lungo termine
L'obiettivo della misura è consentire la transizione dalla prestazione di assistenza istituzionale a lungo termine a un modello di assistenza maggiormente basato sulla comunità.
La misura consiste nello sviluppo di una progettazione di costruzione standard per nuove strutture di assistenza a lungo termine, nonché nella costruzione di strutture di assistenza a lungo termine.
Investimenti: 3.1.2.4.i. sviluppo sinergico di servizi di riabilitazione sociale e professionale per la promozione della resilienza delle persone con disabilità funzionali
L'obiettivo della misura è migliorare l'inclusione sociale e la riabilitazione delle persone con disabilità funzionali.
La misura consiste nell'adozione di uno standard di servizio di riabilitazione professionale per le persone con disabilità funzionali e in lavori di adeguamento degli edifici in due indirizzi.
Investimenti: 3.1.2.5.i. partecipazione al mercato del lavoro di disoccupati, persone in cerca di lavoro e persone a rischio di disoccupazione
L'obiettivo della misura è facilitare l'acquisizione di competenze per i clienti dell'Agenzia statale per l'impiego.
La misura consiste nello sviluppo di un'offerta di riqualificazione e miglioramento delle competenze incentrata sulle competenze digitali e sull'offerta di formazione.
Investimenti: 3.1.2.6.i. agevolare la disponibilità di ausili tecnici
L'obiettivo della misura è migliorare l'accesso alla mobilità, all'autoassistenza, alla sostituzione o al ripristino delle funzioni e ad ausili tecnici di comunicazione alternativi per le persone con disabilità funzionali.
La misura consiste nell'agevolare la disponibilità di ausili tecnici.
C.2. Traguardi, obiettivi, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
|
N.
|
Misura correlata (riforma o investimenti)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
Indicatori Qualitativi
(per i traguardi)
|
Indicatori qualitativi
(per gli obiettivi)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ogni traguardo e obiettivo
|
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Basale
|
Obiettivo
|
Trimestre
|
Anno
|
|
|
84
|
3.1.1.r. riforma amministrativa territoriale
|
Traguardo
|
Entrata in vigore di una nuova "legge comunale"
|
Entrata in vigore della nuova "legge comunale"
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
Entrata in vigore della "legge sui comuni", che riesaminerà le funzioni e i compiti degli enti locali per allinearli all'esito della riforma territoriale amministrativa (che sostituisce la legge sugli enti locali del 19.5.1994). Esso garantisce una migliore governance dopo la riforma amministrativa territoriale dei comuni, promuovendo la democratizzazione e una più chiara separazione del potere decisionale dall'esecutivo, stabilendo una chiara ripartizione delle competenze e delle funzioni, riducendo la concentrazione dei poteri e aumentando la partecipazione della comunità locale su base regolare.
|
|
85
|
3.1.1.1.i. miglioramento della rete stradale regionale e locale
|
Obiettivo
|
Strade regionali e locali ristrutturate o ricostruite per l'accessibilità sicura dei centri amministrativi provinciali e dei loro servizi e posti di lavoro e per il pieno funzionamento dei nuovi comuni
|
N. P.
|
Km
|
0
|
70
|
T4
|
2022
|
Le strade statali regionali e locali sono state ristrutturate o ricostruite per garantire l'accessibilità ai centri amministrativi delle contee, ai loro servizi e posti di lavoro e per il pieno funzionamento dei nuovi comuni. I lavori di costruzione stradale comportano investimenti che migliorano la sicurezza stradale.
|
|
86
|
3.1.1.1.i. miglioramento della rete stradale regionale e locale
|
Obiettivo
|
Strade regionali e locali ristrutturate o ricostruite
|
N. P.
|
Km
|
70
|
210
|
T4
|
2024
|
Le strade statali regionali e locali sono state ristrutturate o ricostruite per garantire l'accessibilità ai centri amministrativi delle contee, ai loro servizi e posti di lavoro e per il pieno funzionamento dei nuovi comuni. I lavori di costruzione stradale comportano investimenti che migliorano la sicurezza stradale.
|
|
89
|
3.1.1.2.i. rafforzare la capacità dei comuni di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio
|
Traguardo
|
È stata adottata la base giuridica per l'attuazione del sostegno allo sviluppo delle capacità delle amministrazioni locali
|
Sono stati adottati regolamenti del Consiglio dei ministri
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Sono stati adottati regolamenti del Consiglio dei ministri per l'attuazione del sostegno allo sviluppo delle capacità delle amministrazioni locali, tra cui:
(a) definire la portata e i parametri delle azioni di sviluppo delle capacità nei comuni;
b) le valutazioni del servizio pubblico comunale;
c) la fornitura di sostegno metodologico e lo sviluppo di capacità;
d) sperimentare modalità di pianificazione e fornitura di servizi pubblici comunali.
|
|
90
|
3.1.1.2.i. rafforzare la capacità dei comuni di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio
|
Traguardo
|
Valutazione dei servizi pubblici delle amministrazioni locali
|
Completamento della valutazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
Completamento della valutazione dell'efficienza della fornitura dei servizi pubblici delle amministrazioni locali.
|
|
92
|
3.1.1.2.i. rafforzare la capacità dei comuni di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio
|
Obiettivo
|
Persone formate
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
1 300
|
T3
|
2026
|
Numero di persone che hanno partecipato ad attività di sviluppo delle capacità (ad esempio formazioni, visite di studio, scambi di esperienze/buone pratiche, conferenze, seminari, forum).
|
|
93
|
3.1.1.3.i. investimenti in infrastrutture pubbliche per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
|
Traguardo
|
Adozione di un programma di sostegno allo sviluppo di parchi e territori industriali nelle regioni
|
Adozione di regolamenti del Consiglio dei ministri e di un programma coordinato di aiuti
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Sono stati elaborati e adottati regolamenti del Consiglio dei ministri che stabiliscono le condizioni e i criteri per la concessione di aiuti alle zone industriali. I criteri di selezione garantiscono che i progetti selezionati siano conformi agli orientamenti tecnici sull'applicazione del principio "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante l'uso di un elenco di esclusione e il requisito di conformità alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
|
|
94
|
3.1.1.3.i. investimenti in infrastrutture pubbliche per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
|
Traguardo
|
Aggiudicazione di appalti per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
|
Aggiudicazione degli appalti per l'attuazione dei progetti
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
Aggiudicazione di appalti per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni a beneficiari del settore pubblico o privato che hanno elaborato una strategia di sviluppo di parchi industriali o un piano aziendale. I criteri di selezione garantiscono che i progetti selezionati siano conformi agli orientamenti tecnici sull'applicazione del principio "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante l'uso di un elenco di esclusione e il requisito di conformità alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
|
|
96
|
3.1.1.3.i. investimenti in infrastrutture pubbliche per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
|
Obiettivo
|
Parchi industriali e territori delle regioni
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
4
|
T3
|
2026
|
Certificati di idoneità all'esercizio per la costruzione di opere di ingegneria o di edifici firmati per la costruzione di almeno quattro parchi e territori industriali nelle regioni, compresi i collegamenti (ad esempio al riscaldamento, all'acqua e alla rete fognaria, all'elettricità), il rinnovo o l'installazione di strade di accesso e lettere di intenti o contratti firmati da gestori di parchi industriali e/o potenziali investitori per l'esecuzione di investimenti per 85 000 000 EUR.
|
|
98
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Traguardo
|
Entrata in vigore della legge che equilibra i diritti degli inquilini e dei proprietari
|
Entrata in vigore della legge sul noleggio di alloggi
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2021
|
Entrata in vigore di un nuovo quadro giuridico per gli affitti al fine di garantire un giusto equilibrio tra gli interessi del locatario e del locatore e di accelerare la risoluzione delle controversie sulla durata dell'affitto e la liquidazione degli affitti, il che è particolarmente importante per promuovere la costruzione di alloggi in affitto e, di conseguenza, per facilitare l'accessibilità economica degli alloggi.
|
|
99
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Traguardo
|
Adozione di una strategia per l'accessibilità economica degli alloggi
|
Il governo ha adottato una strategia in materia di alloggi a prezzi accessibili
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2022
|
La strategia per l'accessibilità economica degli alloggi comprende orientamenti d'azione, indicatori strategici e una serie di compiti per promuovere l'accesso agli alloggi, fornire soluzioni per fornire un sostegno all'accessibilità economica degli alloggi alle famiglie di diversi tipi e livelli di reddito, comprese le famiglie a basso reddito, e far sì che i meccanismi e i regolamenti di sostegno promuovano sia la riparazione del parco immobiliare esistente che lo sviluppo di un nuovo parco immobiliare.
|
|
100
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Traguardo
|
Regolamento governativo sulla costruzione di abitazioni a basso canone di locazione
|
Entrata in vigore del regolamento governativo sulla costruzione di abitazioni a basso canone di locazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2022
|
È entrato in vigore il regolamento del gabinetto ministeriale sulla costruzione di abitazioni a basso canone di locazione al fine di definire le dimensioni, la portata e il tipo di sostegno e i criteri per i beneficiari.
|
|
101
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Obiettivo
|
Numero di appartamenti nell'ambito dei progetti approvati
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
300
|
T4
|
2024
|
Il finanziamento deve essere stato approvato dall'istituto nazionale di sviluppo ALTUM per progetti di almeno 300 appartamenti.
Nell'ambito dei progetti approvati, gli alloggi saranno forniti a un canone di locazione basso (indicativamente, EUR 4.40/m²). I progetti approvati soddisfano requisiti di elevata qualità: (1) l'edificio deve essere a energia quasi zero; (2) al momento dell'entrata in servizio devono essere effettuate opportune prove di qualità (misurazioni acustiche, prova di permeabilità dell'aria nell'edificio).
|
|
102
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Obiettivo
|
Numero di appartamenti
|
N. P.
|
Numero
|
300
|
467
|
T3
|
2026
|
Il finanziamento deve essere stato approvato dall'istituto nazionale di sviluppo ALTUM per progetti di almeno 467 appartamenti.
I progetti approvati soddisfano i seguenti requisiti di qualità: (1) l'edificio deve essere a energia quasi zero; (2) le prove di qualità (misurazioni acustiche, prova di permeabilità dell'aria degli edifici) al momento dell'entrata in servizio degli edifici sono rese obbligatorie.
|
|
103
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Obiettivo
|
Numero di appartamenti pronti per il funzionamento
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
300
|
T3
|
2026
|
300 appartamenti devono essere pronti per l'uso.
|
|
104
|
3.1.1.5.i. sviluppo delle infrastrutture e delle attrezzature degli istituti di istruzione
|
Traguardo
|
Definizione dei criteri qualitativi e quantitativi adottati
|
Il quadro giuridico è entrato in vigore
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2021
|
Entrata in vigore di un quadro giuridico adottato dal governo che promuova l'offerta di un'istruzione di alta qualità promuovendo un'offerta globale di programmi educativi a livello regionale e creando una rete di istituti di istruzione secondaria generale in linea con la situazione demografica. Il quadro giuridico stabilisce criteri quantitativi e qualitativi minimi (quali il numero minimo di discenti, la disponibilità di infrastrutture, ecc.) per gli istituti di istruzione secondaria generale.
|
|
105
|
3.1.1.5.i. sviluppo delle infrastrutture e delle attrezzature degli istituti di istruzione
|
Traguardo
|
Adozione di decisioni da parte dei consigli locali sulla riorganizzazione di almeno 20 istituti di istruzione secondaria generale
|
Adozione di decisioni da parte dei consigli locali
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2022
|
Decisioni di riorganizzazione (fusioni, cambiamento del livello di istruzione) di almeno 20 istituti di istruzione secondaria generale adottate dalle amministrazioni locali.
|
|
106
|
3.1.1.5.i. sviluppo delle infrastrutture e delle attrezzature degli istituti di istruzione
|
Obiettivo
|
Migliorare le infrastrutture delle scuole
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
21
|
T3
|
2026
|
Potenziamento di 21 infrastrutture scolastiche create dalle amministrazioni locali (ad esempio: sistemi di ventilazione, illuminazione efficiente sotto il profilo energetico, acquisto di tecnologie dell'informazione e attrezzature per l'insegnamento della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria o della matematica).
|
|
107
|
3.1.1.6.i. acquisto di scuolabus elettrici
|
Traguardo
|
È stato adottato un programma di sostegno per le amministrazioni locali per l'acquisto di autobus elettrici per lo svolgimento delle funzioni municipali e dei servizi correlati.
|
Entrata in vigore del regolamento governativo
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Entrata in vigore dei regolamenti del Consiglio dei ministri che stabiliscono le condizioni di attuazione per la fornitura di sostegno alle amministrazioni locali per l'acquisto di autobus elettrici per lo svolgimento delle funzioni municipali e dei servizi correlati.
|
|
108
|
3.1.1.6.i. acquisto di scuolabus elettrici
|
Obiettivo
|
Numero di scuolabus elettrici oggetto di contratti aggiudicati per l'acquisto di autobus elettrici per lo svolgimento delle funzioni comunali e dei relativi servizi
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
15
|
T3
|
2023
|
Aggiudicazione di contratti per l'acquisto di 15 autobus elettrici per lo svolgimento di funzioni comunali e servizi connessi.
|
|
109
|
3.1.1.6.i. acquisto di scuolabus elettrici
|
Obiettivo
|
Scuolabus elettrici
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
15
|
T4
|
2025
|
Sono stati emessi atti di trasferimento per la consegna di 15 scuolabus elettrici ai comuni.
|
|
109a
|
3.1.1.7.i. prestiti a promotori immobiliari per la costruzione di abitazioni a basso canone di locazione
|
Traguardo
|
Accordo di attuazione e completamento dell'investimento
|
Entrata in vigore dell'accordo attuativo e certificato di trasferimento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2026
|
L'accordo di attuazione entra in vigore e la Lettonia trasferisce 41 278 441 di EUR ad ALTUM per lo strumento.
|
|
109b
|
3.1.1.7.i. prestiti a promotori immobiliari per la costruzione di abitazioni a basso canone di locazione
|
Obiettivo
|
Accordi giuridici firmati con i beneficiari finali
|
N. P.
|
Percentuale
|
0 %
|
100 %
|
T2
|
2026
|
Altum deve aver stipulato convenzioni di finanziamento giuridicamente vincolanti con i beneficiari finali per l'importo necessario a utilizzare il 100 % dell'investimento del dispositivo per la ripresa e la resilienza nello strumento (tenendo conto delle commissioni di gestione).
|
|
110
|
3.1.2.r. accesso ai servizi sociali e per l'impiego a sostegno della riforma del reddito minimo
|
Traguardo
|
Adozione del quadro strategico per l'ulteriore sviluppo del sistema di sostegno al reddito minimo
|
Il Consiglio dei ministri ha approvato il quadro strategico per l'ulteriore sviluppo del sistema di sostegno al reddito minimo
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2021
|
Il Consiglio dei ministri ha elaborato e approvato un quadro strategico per l'ulteriore sviluppo del sistema di sostegno al reddito minimo, che comprende almeno:
— Piano di miglioramento del sistema di sostegno al reddito minimo per il periodo 2022-2024, al fine di rafforzare la metodologia di calcolo del reddito minimo;
— Orientamenti in materia di protezione sociale e mercato del lavoro 2021-2027 per promuovere l'inclusione sociale della popolazione, ridurre le disparità di reddito e la povertà, sviluppare servizi sociali accessibili e su misura e promuovere un elevato livello di occupazione in un ambiente di lavoro di qualità;
— Piano di sviluppo dei servizi sociali 2021-2023, volto a migliorare l'erogazione di servizi a livello di comunità;
— Il piano per la promozione delle pari opportunità per le persone con disabilità 2021-2023, che mira a sviluppare un sistema di sostegno integrato che soddisfi le esigenze delle persone con disabilità.
|
|
111
|
3.1.2.r. accesso ai servizi sociali e per l'impiego a sostegno della riforma del reddito minimo
|
Traguardo
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative volte a migliorare il sistema di sostegno al reddito minimo
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative volte a migliorare il sistema di sostegno al reddito minimo
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2023
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative volte a migliorare il sistema di sostegno al reddito minimo, che comprendono:
— una soglia minima della soglia di reddito minimo non inferiore al 20 % del reddito mediano;
— la procedura di revisione delle soglie di reddito minimo, che deve avvenire su base annuale (a partire dal 2023), sulla base delle variazioni del reddito mediano e garantendo che le soglie di reddito minimo non siano modificate in caso di diminuzione del reddito mediano.
|
|
112
|
3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
|
Traguardo
|
Selezione degli edifici delle amministrazioni statali e locali in cui devono essere effettuati adeguamenti ambientali
|
Adozione di un elenco di 63 edifici selezionati delle autorità pubbliche e locali in cui saranno effettuati investimenti per adeguare l'ambiente
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2022
|
Per l'attuazione delle misure di accessibilità ambientale, sono selezionati 63 edifici delle amministrazioni statali e locali che forniscono servizi pubblici del settore sociale o servizi sociali comunali (tali edifici sono inclusi nei regolamenti del gabinetto ministeriale). L'investimento comprende misure volte ad attuare una norma minima di accessibilità: garantire l'accesso all'ambiente e alle informazioni per le persone con disabilità funzionali e per le persone con disabilità.
|
|
114
|
3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
|
Obiettivo
|
Adeguamento degli edifici delle amministrazioni statali e locali
|
N. P.
|
Numero di edifici
|
0
|
63
|
T2
|
2026
|
Adeguamento dell'accessibilità di 63 edifici delle amministrazioni statali e locali.
|
|
115
|
3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
|
Traguardo
|
Selezione del gruppo destinatario per adattare la propria abitazione
|
Decisioni dei comuni
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2024
|
Decisioni adottate dai comuni per 250 persone (adulti con disabilità gravi o molto gravi o bambini con disabilità) selezionate per adattare la loro abitazione.
|
|
117
|
3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
|
Obiettivo
|
Adeguamento dell'abitazione
|
N. P.
|
Numero di effettivi
|
0
|
228
|
T3
|
2026
|
Adeguamento dell'accessibilità delle abitazioni di 228 persone.
|
|
118
|
3.1.2.2.i. sviluppo di uno strumento di previsione
|
Traguardo
|
Conclusione di un contratto per lo sviluppo di algoritmi per il modello di previsione, lo sviluppo di specifiche tecniche per il sistema di informazione e la supervisione dello sviluppo del sistema
|
Elaborazione di specifiche tecniche e conclusione di un contratto per il servizio di consulenza con la partecipazione di esperti di modellazione econometrica e matematica lettoni e stranieri
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2022
|
Aggiudicazione di un appalto a seguito di un concorso a:
-sviluppare un modello econometrico e una metodologia per la previsione a lungo termine del sostegno sociale, comprese le pensioni;
-elaborare specifiche tecniche per lo sviluppo di un sistema di informazione;
-monitorare lo sviluppo del sistema.
Il contratto concluso comprende un calendario per i seguenti elementi da fornire:
-una relazione di valutazione della situazione attuale;
-un modello matematico per la previsione delle pensioni;
-valutazione dell'attuale strumento di previsione e del suo potenziale;
-specifiche tecniche per lo sviluppo di un sistema di informazione;
-monitoraggio dello sviluppo del sistema informativo per tutta la durata del progetto.
|
|
119
|
3.1.2.2.i. sviluppo di uno strumento di previsione
|
Traguardo
|
Completamento delle specifiche tecniche per il sistema informativo dello strumento di previsione della sicurezza sociale
|
Specifiche tecniche approvate dal ministero del Welfare e pronte per essere presentate allo sviluppatore del sistema di informazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2024
|
Completamento delle specifiche tecniche per un nuovo sistema informativo basato su uno strumento di previsione della sicurezza sociale. Le specifiche tecniche comprendono:
— una relazione di valutazione sull'attuale strumento di previsione e le relative opzioni e raccomandazioni per lo sviluppo del nuovo strumento di previsione;
— specifiche tecniche per lo sviluppo del sistema (la specifica tecnica deve includere anche un requisito per l'applicazione della metodologia Agile durante le fasi di sviluppo del sistema).
|
|
120
|
3.1.2.2.i. sviluppo di uno strumento di previsione
|
Traguardo
|
Sviluppo di uno strumento di previsione
|
Sistema informativo per la previsione a lungo termine del sistema di sicurezza sociale
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2026
|
La legge sul passaggio di consegne tra il ministero del Welfare e lo sviluppatore del software è firmata per un sistema di informazione per la previsione a lungo termine del sistema di sicurezza sociale.
|
|
121
|
3.1.2.3.i. resilienza e continuità del servizio di assistenza sociale a lungo termine
|
Traguardo
|
Elaborazione di progetti di costruzione standard
|
Requisiti dell'attività di progettazione e della progettazione di costruzione standard elaborati per la prestazione di servizi di assistenza a lungo termine in prossimità di un ambiente familiare
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2022
|
Il ministero del Welfare ha adottato una progettazione edilizia standard per la costruzione di edifici necessari per la prestazione di servizi di assistenza a lungo termine in prossimità dell'ambiente familiare.
La progettazione edilizia è destinata alla costruzione di edifici ad alta efficienza energetica (edifici a energia quasi zero).
I comuni devono essere in possesso di un progetto di costruzione standard già pronto, in modo da ridurre i costi del progetto.
Una più semplice attuazione dei progetti per i comuni ridurrà i rischi di ritardi nell'attuazione dei progetti.
|
|
122
|
3.1.2.3.i. resilienza e continuità del servizio di assistenza sociale a lungo termine
|
Obiettivo
|
Conclusione di contratti per l'attuazione di progetti
|
N. P.
|
Numero contratti
|
0
|
6
|
T2
|
2023
|
L'Agenzia centrale per le finanze e gli appalti ha concluso almeno 6 contratti per la creazione di nuovi posti per la prestazione di servizi di assistenza a lungo termine in prossimità dell'ambiente familiare.
|
|
123
|
3.1.2.3.i. resilienza e continuità del servizio di assistenza sociale a lungo termine
|
Obiettivo
|
Fornitura di posti per servizi di assistenza a lungo termine
|
N. P.
|
Numero di posti
|
0
|
312
|
T3
|
2026
|
Certificato/i di preparazione alla costruzione di edifici per la fornitura di 312 posti per servizi di assistenza a lungo termine.
|
|
124
|
3.1.2.4.i. sviluppo sinergico di servizi di riabilitazione sociale e professionale per la promozione della resilienza delle persone con disabilità funzionali
|
Traguardo
|
Descrizione del servizio di riabilitazione professionale adottato
|
Adozione di una descrizione dei servizi di riabilitazione professionale
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2023
|
Il Consiglio consultivo dell'Agenzia di Stato per l'integrazione sociale ha adottato e l'Agenzia per l'integrazione sociale ha approvato la descrizione di un servizio di riabilitazione professionale che promuove il mantenimento, il rinnovo e l'acquisizione di nuove conoscenze o competenze per il reinserimento al più presto possibile, promuovendo la sicurezza dei clienti.
|
|
125
|
3.1.2.4.i. sviluppo sinergico di servizi di riabilitazione sociale e professionale per la promozione della resilienza delle persone con disabilità funzionali
|
Traguardo
|
Adeguamento degli edifici
|
Adeguamento degli edifici a due indirizzi
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2026
|
Adeguamento degli edifici a due indirizzi, tra cui l'accessibilità e l'efficienza energetica; e consegna delle attrezzature.
|
|
127
|
3.1.2.5.i. partecipazione al mercato del lavoro di disoccupati, persone in cerca di lavoro e persone a rischio di disoccupazione
|
Traguardo
|
È stata creata un'offerta di riqualificazione e miglioramento delle competenze, incentrata sulle competenze digitali, per i clienti (disoccupati, persone in cerca di lavoro, persone a rischio di disoccupazione) dell'Agenzia statale per l'impiego per la ripresa dell'economia fonte di occupazione attraverso l'attuazione di misure di politica attiva del mercato del lavoro.
|
Adozione di una nuova offerta di riqualificazione e miglioramento del livello delle competenze (comprese le competenze digitali) per i clienti delle agenzie statali per l'impiego
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2023
|
In occasione della riunione della commissione lettone per la formazione è stata adottata un'offerta di programmi di riqualificazione e miglioramento delle competenze per i clienti del servizio lettone per l'impiego (disoccupati, persone in cerca di lavoro, persone a rischio di disoccupazione) conformemente alle misure della politica attiva del mercato del lavoro per la ripresa di un'economia favorevole all'occupazione.
|
|
128
|
3.1.2.5.i. partecipazione al mercato del lavoro di disoccupati, persone in cerca di lavoro e persone a rischio di disoccupazione
|
Traguardo
|
Sviluppo di uno strumento digitale per la valutazione delle competenze
|
Sviluppo e attuazione di uno strumento digitale
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
L'Agenzia statale per l'impiego ha sviluppato e attuato uno strumento di valutazione digitale per un sistema migliorato di profilazione delle competenze, che garantirà la valutazione delle abilità e delle competenze dei clienti dell'agenzia, al fine di completare un'offerta adeguata di riqualificazione e acquisizione di competenze, a seconda del livello di conoscenze e competenze dell'individuo.
Il metodo di profilazione del cliente attualmente utilizzato dall'agenzia è integrato da uno strumento di valutazione delle competenze digitali (test) e i risultati dei test sono utilizzati nel processo di consulenza professionale del cliente e nella preparazione dell'offerta formativa individuale.
|
|
130
|
3.1.2.5.i. partecipazione al mercato del lavoro di disoccupati, persone in cerca di lavoro e persone a rischio di disoccupazione
|
Obiettivo
|
Persone che partecipano ad attività di formazione
|
N. P.
|
Numero di effettivi
|
0
|
20 450
|
T4
|
2025
|
20 450 persone hanno partecipato ad attività di formazione.
|
|
130a
|
3.1.2.6.i. agevolare la disponibilità di ausili tecnici
|
Obiettivo
|
7.6 milioni di EUR versati a NRC "Vaivari" per agevolare la disponibilità di ausili tecnici
|
N. P.
|
Milioni di EUR
|
0
|
7.6
|
T3
|
2026
|
Una lettera dell'Agenzia centrale per i finanziamenti e gli appalti che informi dei pagamenti effettuati ai destinatari e una relazione del sistema informativo per la gestione dei fondi della politica di coesione che confermi l'importo versato dall'Agenzia centrale per i finanziamenti e gli appalti.
|
D. COMPONENTE 4: SALUTE
Questa componente del piano lettone per la ripresa e la resilienza contribuisce ad affrontare le sfide connesse alla resilienza, all'accessibilità, alla qualità e all'efficacia in termini di costi del sistema sanitario e delle sue risorse umane. L'accesso tempestivo e paritario all'assistenza sanitaria è limitato, in particolare per i gruppi vulnerabili. La Lettonia segnala un elevato fabbisogno insoddisfatto di assistenza sanitaria e notevoli pagamenti non rimborsabili. Gli stili di vita non salutari costituiscono un'altra importante causa dei problemi di salute. La carenza di operatori sanitari ostacola la fornitura di assistenza sanitaria pubblica e minaccia il successo delle riforme dell'assistenza sanitaria. Tali sfide sono state esacerbate in particolare dalla crisi causata dalla pandemia di COVID-19.
Gli obiettivi della componente sono migliorare la resilienza e l'accessibilità dell'assistenza sanitaria i) sviluppando un quadro e le infrastrutture necessarie per la fornitura di servizi sanitari integrati, garantendo la capacità delle istituzioni sanitarie di adattarsi alle situazioni di crisi, ii) sviluppando modelli migliorati di erogazione dei servizi e iii) migliorando la fornitura di risorse umane e il sistema di sviluppo professionale per gli operatori sanitari.
La componente sostiene l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese volte a rafforzare la resilienza e l'accessibilità del sistema sanitario, anche fornendo risorse umane e finanziarie supplementari (raccomandazione specifica per paese 1, 2020) e ad aumentare l'accessibilità, la qualità e l'efficacia in termini di costi del sistema sanitario (raccomandazione specifica per paese 2, 2019).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici DNSH (2021/C58/01).
D.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti relativi al sostegno finanziario non rimborsabile
Riforma: 4.1.1.r. sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
L'obiettivo della misura è progredire verso un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato e garantirne la sostenibilità e la resilienza.
La misura consiste nell'adozione di una strategia per la sanità digitale, nello sviluppo di un modello integrato di erogazione dell'assistenza sanitaria, nell'istituzione di un riferimento al genoma e nell'introduzione di una nuova gestione metodologica in oncologia.
Investimenti: 4.1.1.1.i. sostegno alla ricerca in materia di sanità pubblica
L'obiettivo della misura è rivedere le politiche in materia di sanità pubblica.
La misura consiste nell'entrata in vigore di uno o più atti giuridici e nella pubblicazione di raccomandazioni relative alle politiche di sanità pubblica, nonché nella pubblicazione di studi sulla resistenza agli antimicrobici, sui motivi della mancata vaccinazione e sulle malattie infettive.
Investimenti: 4.1.1.2.i. sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature ospedaliere
L'obiettivo della misura è aumentare la resilienza del settore sanitario e la disponibilità di servizi.
La misura consiste in investimenti in infrastrutture o attrezzature ospedaliere.
Il dispositivo per la ripresa e la resilienza sostiene parte dei costi degli investimenti negli ospedali, che possono anche ricevere sostegno da altri programmi o strumenti dell'Unione per i costi che non sono sostenuti dal dispositivo.
Investimenti: 4.1.1.3.i. sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature dei prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
L'obiettivo della misura è rafforzare l'infrastruttura o le attrezzature dei prestatori di servizi ambulatoriali secondari.
La misura consiste in investimenti in infrastrutture o attrezzature per i prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria.
Riforma: 4.2.1.r. messa a disposizione di risorse umane e miglioramento del livello delle competenze
L'obiettivo della misura è rivedere la gestione delle risorse umane e sostenere il miglioramento delle competenze nel settore sanitario.
La misura consiste nello sviluppo di una strategia in materia di risorse umane, nell'introduzione di un nuovo modello di retribuzione per il personale sanitario e nell'adozione di un modello di previsione del fabbisogno di personale sanitario.
Investimenti: 4.2.1.1.i. sostegno all'attuazione del sistema di sviluppo delle risorse umane
L'obiettivo della misura è introdurre un approccio comune per l'istruzione continua in ambito sanitario e introdurre un approccio di simulazione nel sistema di istruzione sanitaria.
La misura consiste nell'istituzione di un meccanismo di coordinamento per la gestione del processo di istruzione continua e nell'approvazione di una strategia per l'introduzione di simulazioni nell'istruzione medica.
Riforma: 4.3.1.r. sostenibilità dell'assistenza sanitaria e uso efficiente delle risorse sanitarie
L'obiettivo della misura è aumentare l'efficienza della fornitura di servizi sanitari finanziati dallo Stato.
La misura consiste nella creazione di un'unità di coordinamento e nella sperimentazione di nuovi modelli di erogazione dei servizi sanitari.
Investimenti: 4.3.1.1.i. sostegno alla valutazione e al miglioramento della qualità e dell'accessibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
L'obiettivo della misura è individuare i punti deboli nella fornitura di servizi di assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera a pagamento.
La misura consiste nello svolgimento di uno studio sui servizi di assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera e nella modifica di uno o più atti giuridici relativi alle politiche in materia di sanità pubblica e nella pubblicazione di raccomandazioni e documenti di pianificazione dell'erogazione dei servizi.
D.2. Traguardi, obiettivi, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
|
N.
|
Misura correlata (riforma o investimenti)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
Indicatori Qualitativi
(per i traguardi)
|
Indicatori qualitativi
(per gli obiettivi)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ogni traguardo e obiettivo
|
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Basale
|
Obiettivo
|
Trimestre
|
Anno
|
|
|
131
|
4.1.1.r.
Sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
|
Traguardo
|
Adozione di una strategia per la sanità digitale
|
Strategia per la sanità digitale adottata dal ministero della Salute
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2022
|
Il traguardo si considera raggiunto dopo l'approvazione della strategia per la sanità digitale da parte del ministero della Salute. La strategia è elaborata in linea con gli orientamenti in materia di sanità pubblica 2021-2027 e gli orientamenti per la trasformazione digitale 2021-2027. La strategia contiene un piano d'azione e un quadro di monitoraggio. La strategia riguarda aspetti quali l'assistenza sanitaria, l'uso dei dati a fini di ricerca, l'uso comune dei dati, la gestione dei dati, i sistemi e le soluzioni informatici del settore della sanità pubblica, i sistemi informatici privati, lo scambio transfrontaliero di dati e le competenze digitali.
|
|
132
|
4.1.1.r.
Sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
|
Traguardo
|
Sviluppo di un modello di erogazione dell'assistenza sanitaria antropocentrico, globale e integrato attraverso lo sviluppo di una strategia di investimento e di raccomandazioni per lo sviluppo di un'assistenza sanitaria integrata e sicura dal punto di vista epidemiologico
|
Modelli integrati di documenti sanitari approvati dal Ministero della Salute
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
L'assistenza sanitaria integrata è istituita una volta elaborati e approvati dal Ministero della salute i seguenti documenti:
1) è inclusa una strategia di investimento per gli investimenti infrastrutturali per la fornitura di servizi sanitari finanziati con fondi pubblici, compresa una mappatura ospedaliera per garantire il proseguimento della riforma della rete ospedaliera, anche tenendo conto della valutazione dei livelli ospedalieri;
2) raccomandazioni per l'attuazione dell'approccio integrato all'assistenza;
3) una serie di raccomandazioni per i requisiti epidemiologici
|
|
133
|
4.1.1.r.
Sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
|
Traguardo
|
Riferimento genomico della popolazione lettone
|
Determinazione del riferimento al genoma
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2024
|
La documentazione relativa al progetto genomico che dimostra l'istituzione del riferimento al genoma della popolazione lettone è approvata dal ministero della Salute.
|
|
134
|
4.1.1.r.
Sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
|
Traguardo
|
Gestione metodologica nel settore dell'oncologia
|
Documenti metodologici approvati
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Sono approvati i documenti che introducono una nuova gestione metodologica nel settore dell'oncologia.
|
|
135
|
4.1.1.1.i.
Sostegno alla ricerca in materia di sanità pubblica
|
Traguardo
|
Adozione di una metodologia per tre studi volti a migliorare la pianificazione e l'attuazione delle politiche in materia di sanità pubblica nel settore della resistenza agli antimicrobici, della vaccinazione e delle malattie infettive
|
Adozione della metodologia da parte del Ministero della Salute
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2022
|
Il traguardo si considera raggiunto a seguito dello sviluppo da parte di un'istituzione subordinata del ministero della Salute e dell'adozione da parte del ministero della Salute di una metodologia armonizzata per la ricerca nei settori della resistenza agli antimicrobici, della vaccinazione e della riduzione delle infezioni.
|
|
137
|
4.1.1.1.i.
Sostegno alla ricerca in materia di sanità pubblica
|
Traguardo
|
Politiche e studi in materia di sanità pubblica
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici e pubblicazione di raccomandazioni relative alle politiche di sanità pubblica
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici e pubblicazione di raccomandazioni relative alle politiche di sanità pubblica. Sono pubblicati studi sulla resistenza agli antimicrobici, sui motivi della mancata vaccinazione e sulle malattie infettive.
|
|
138
|
4.1.1.2.i.
Sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature ospedaliere
|
Obiettivo
|
Numero di progetti che hanno ricevuto un parere positivo dalla commissione tecnologica sull'ammissibilità delle attrezzature per la fornitura dei pertinenti servizi finanziati dallo Stato
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
10
|
T4
|
2022
|
L'obiettivo si considera raggiunto con la decisione positiva del ministero della Salute sull'armonizzazione dell'acquisizione di tecnologia medica in ciascuno dei dieci progetti a sostegno delle infrastrutture sanitarie degli ospedali universitari e regionali. Tale decisione è preparata per tutti i progetti. Se tali acquisizioni non sono previste, è necessaria una decisione in tal senso. Se un progetto comporta l'acquisto di tecnologia medica, è necessario il parere positivo della commissione tecnologica.
|
|
140
|
4.1.1.2.i.
Sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature ospedaliere
|
Traguardo
|
Infrastrutture o attrezzature ospedaliere
|
Lettere di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Lettere di completamento emesse dall'Agenzia centrale per le finanze e gli appalti per progetti completati in 15 ospedali, riguardanti infrastrutture e attrezzature, corrispondenti a contratti finanziati dal dispositivo per la ripresa e la resilienza.
|
|
141
|
4.1.1.3.i.
Sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature dei prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
|
Obiettivo
|
Prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
20
|
T4
|
2024
|
Lettere di completamento emesse dall'Agenzia centrale per le finanze e i contratti per progetti completati in 20 fornitori di servizi ambulatoriali secondari, riguardanti infrastrutture e attrezzature.
|
|
142
|
4.1.1.3.i.
Sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature dei prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
|
Obiettivo
|
Prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
|
N. P.
|
Numero
|
20
|
40
|
T3
|
2026
|
Lettere di completamento emesse dall'Agenzia centrale per le finanze e i contratti per progetti completati in 20 fornitori di servizi ambulatoriali secondari, riguardanti infrastrutture e attrezzature.
|
|
143
|
4.2.1.r.
Messa a disposizione di risorse umane e miglioramento delle competenze
|
Traguardo
|
Strategia di sviluppo delle risorse umane
|
Le autorità lettoni hanno adottato una strategia globale per il personale sanitario, che comprende modelli per l'apprendimento permanente e per la pianificazione del personale sanitario.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2023
|
È stata adottata una strategia di sviluppo delle risorse umane, in consultazione con le parti sociali e altre parti interessate, conformemente al regolamento interno del gabinetto ministeriale.
La strategia relativa al personale sanitario fornisce un quadro per lo sviluppo del meccanismo di pianificazione del personale sanitario, comprese le esigenze in termini di posti di studio universitari e post-universitari, un solido sistema di informazione che comprende informazioni aggiornate a livello individuale sullo sviluppo delle abilità e delle competenze dei medici durante la loro carriera e una pianificazione e gestione efficaci dell'apprendimento permanente. La strategia stabilisce inoltre i principi del modello di remunerazione dell'assistenza sanitaria.
|
|
144
|
4.2.1.r.
Messa a disposizione di risorse umane e miglioramento delle competenze
|
Traguardo
|
Adozione della mappatura delle risorse umane nell'assistenza sanitaria
|
Elaborazione e approvazione della mappatura delle risorse umane da parte del ministero della Salute
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
Le risorse umane nella mappatura dell'assistenza sanitaria sono state completate.
La mappatura comprende informazioni dettagliate sul numero di operatori sanitari che lavorano in diverse discipline, nel settore pubblico e privato, a tutti i livelli di assistenza.
La mappatura comprende anche informazioni dettagliate sul carico di lavoro sostenuto dagli operatori sanitari e sulla formazione continua, evidenziando le criticità nei livelli di qualifica valutati e nella preparazione ad affrontare l'innovazione tecnologica e organizzativa.
|
|
145
|
4.2.1.r.
Messa a disposizione di risorse umane e miglioramento delle competenze
|
Traguardo
|
Nuovo modello di remunerazione per il personale sanitario
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2024
|
Il nuovo modello di retribuzione per il personale sanitario comprende un meccanismo trasparente di calcolo dei salari e razionalizza i salari nei servizi di assistenza sanitaria ospedaliera finanziati dallo Stato al fine di garantire l'equità. Il salario minimo del personale sanitario è aumentato.
|
|
146
|
4.2.1.r.
Messa a disposizione di risorse umane e miglioramento delle competenze
|
Traguardo
|
Adozione di un modello per la pianificazione del personale sanitario
|
Adozione e diffusione di un modello per prevedere il fabbisogno futuro di personale sanitario
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
Un modello (strumento informatico) per prevedere le esigenze future del personale sanitario fornito e approvato dal ministero della Salute. Il modello deve essere utilizzato a fini di pianificazione. Il modello fornisce stime, basate sulle esigenze di assistenza sanitaria della popolazione previste e sull'organizzazione dell'erogazione dei servizi sanitari, in merito a quanto segue:
-Il fabbisogno di operatori sanitari, per specializzazione e area geografica/luogo di esercizio della professione;
-La necessità di uno sviluppo professionale degli operatori sanitari,
-Carenze previste nell'offerta di forza lavoro.
|
|
147
|
4.2.1.1.i.
Sostegno all'attuazione del sistema di sviluppo delle risorse umane
|
Traguardo
|
Istituzione di un meccanismo di coordinamento per la formazione del personale sanitario
|
Un meccanismo di coordinamento per la formazione continua del personale sanitario che garantisca la cooperazione tra le istituzioni coinvolte, la gestione metodologica e il controllo di qualità istituito dal ministero della Salute
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
L'istituzione di un meccanismo di coordinamento per la gestione del processo di istruzione continua, come dimostrato dai pertinenti documenti giustificativi del ministero della Salute (ad esempio ordinanze, decisioni).
Deve essere sviluppato il modello organizzativo per la formazione continua, concentrandosi sul contenuto della formazione, sulla forma di formazione, sulle strutture e sulle attrezzature necessarie (ad esempio simulazioni, uso della realtà virtuale, ecc.), nonché sui meccanismi di cooperazione tra gli istituti di istruzione, gli ospedali clinici universitari, gli ospedali regionali e altri portatori di interessi chiave. Sono stabiliti il modello organizzativo, una struttura di governance e chiare linee di responsabilità e rendicontabilità. Orientamenti per l'appalto di servizi di formazione, nonché norme di qualità per la formazione e sistemi di monitoraggio e valutazione.
|
|
148
|
4.2.1.1.i.
Sostegno all'attuazione del sistema di sviluppo delle risorse umane
|
Traguardo
|
Simulazioni nell'educazione medica
|
Strategia approvata
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
La strategia per l'introduzione delle simulazioni nella formazione medica è approvata dal Ministero della salute.
|
|
149
|
4.3.1.r.
Sostenibilità dell'assistenza sanitaria e uso efficiente delle risorse sanitarie
|
Traguardo
|
Meccanismo di coordinamento approvato per valutare, sviluppare e attuare nuovi modelli di erogazione dei servizi sanitari
|
Meccanismo di coordinamento per la valutazione e l'attuazione di nuovi modelli di erogazione dei servizi sanitari sviluppati e approvati dal ministero della Salute
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Esiste un'unità di coordinamento all'interno del ministero della Salute o del suo organo subordinato. Garantisce che i rappresentanti dell'industria siano coinvolti nell'elaborazione delle proposte in qualità di esperti (ad esempio un gruppo di lavoro o un consiglio di vigilanza).
L'obiettivo dell'unità è coordinare i lavori per sviluppare, attuare e valutare nuovi modelli di erogazione dei servizi sanitari volti a fornire una migliore e più efficiente fornitura di servizi sanitari finanziati dallo Stato a tutti i livelli, garantendo la disponibilità e la qualità dei servizi attraverso l'istituzione di un meccanismo di cambiamento del sistema per i servizi retribuiti dallo Stato.
|
|
150
|
4.3.1.r.
Sostenibilità dell'assistenza sanitaria e uso efficiente delle risorse sanitarie
|
Obiettivo
|
Nuovi modelli di erogazione dei servizi sanitari
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
10
|
T3
|
2026
|
Per ciascuno dei dieci nuovi modelli di prestazione dei servizi di assistenza sanitaria deve essere preparata una relazione che dimostri che il modello è stato testato.
|
|
151
|
4.3.1.1.i.
Sostegno alla valutazione e al miglioramento della qualità e dell'accessibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
Traguardo
|
Adozione di una metodologia per lo studio sulla qualità e la disponibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
Adozione di una metodologia da parte del Ministero della Salute
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Il traguardo si considera raggiunto dopo l'approvazione da parte del ministero della Salute di una metodologia necessaria per lo svolgimento dello studio volto a valutare la qualità e l'accessibilità dell'assistenza sanitaria, compresa la mappatura del livello del servizio sanitario secondario non ospedaliero e l'impatto della riforma amministrativa territoriale.
|
|
152
|
4.3.1.1.i.
Sostegno alla valutazione e al miglioramento della qualità e dell'accessibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
Traguardo
|
Studio sulla qualità, l'accessibilità e la disponibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
Uno studio sulla qualità, l'accessibilità e la disponibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera pubblicato dal ministero della Salute
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
Studio condotto e pubblicato dal ministero della Salute che riguarda la valutazione della qualità, della disponibilità e dell'accessibilità dell'assistenza secondaria non ospedaliera, compresa la mappatura del livello del servizio sanitario secondario non ospedaliero e l'impatto della riforma territoriale amministrativa. Lo studio comprende la valutazione del sistema sanitario e proposte di miglioramento sistemico.
|
|
153
|
4.3.1.1.i.
Sostegno alla valutazione e al miglioramento della qualità e dell'accessibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
Traguardo
|
Politiche in materia di sanità pubblica
|
Entrata in vigore delle modifiche degli atti giuridici e pubblicazione delle raccomandazioni e dei documenti di pianificazione dell'erogazione dei servizi
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
Sulla base dei risultati della ricerca sulla qualità, la disponibilità e l'accessibilità dell'assistenza secondaria non ospedaliera, l'entrata in vigore delle modifiche degli atti giuridici relativi alle politiche in materia di sanità pubblica e la pubblicazione di raccomandazioni per gli ospedali e di documenti di pianificazione dell'erogazione dei servizi.
|
E. COMPONENTE 5: TRASFORMAZIONE ECONOMICA E RIFORMA DELLA PRODUTTIVITÀ
Questa componente del piano lettone per la ripresa e la resilienza consta di due sottoparti che affrontano le principali sfide, rispettivamente, in materia di innovazione e istruzione superiore. Le principali sfide connesse all'innovazione sono i bassi investimenti nell'innovazione, in particolare nel settore privato, i deboli legami tra scienza e imprese, la carenza di risorse umane altamente qualificate e la frammentazione della governance del sistema di innovazione. La sfida principale in materia di istruzione superiore è rappresentata da un panorama dell'istruzione superiore frammentato, costituito da un numero relativamente elevato di piccoli istituti i cui finanziamenti sono insufficienti e inefficaci. Ciò significa che la maggior parte degli istituti di istruzione superiore (IIS) non dispone delle risorse necessarie per fornire un'istruzione di buona qualità e creare una massa critica per una ricerca di alta qualità. Inoltre, esiste un modello di governance universitaria non ottimale, con una scarsa rappresentanza dei portatori di interessi esterni e la mancanza di opportunità di carriera accademica attraenti, il che limita le risorse umane per l'istruzione, la ricerca e l'innovazione.
Gli obiettivi della componente sono aumentare la produttività attraverso maggiori investimenti in R & S, stimolare la competitività e promuovere la cooperazione tra il settore pubblico, le imprese, il mondo accademico e gli istituti di ricerca. Le modifiche alla governance del sistema di innovazione e ai relativi regimi di sostegno per gli investimenti privati in R & S mirano a creare ecosistemi di innovazione sostenibili, promuovendo in tal modo maggiori investimenti complessivi nell'innovazione. La riforma di ampio respiro dell'istruzione superiore mira a migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione superiore, la competitività della ricerca lettone e a fornire migliori competenze alla popolazione lettone a lungo termine.
La componente sostiene l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese volte a concentrare la politica economica connessa agli investimenti sull'innovazione (raccomandazione specifica per paese 3, 2019, raccomandazione specifica per paese 3, 2020) e ad aumentare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione (raccomandazione specifica per paese 2, 2019).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici DNSH (2021/C58/01).
E.1.
Descrizione delle riforme e degli investimenti relativi al sostegno finanziario non rimborsabile
Riforma: 5.1.r. governance del sistema di innovazione e motivazione degli investimenti privati in ricerca e sviluppo
L'obiettivo della misura è introdurre un approccio ecosistemico nella governance dell'innovazione. Essa mira a introdurre uno strumento di sostegno che consenta una maggiore capacità di R & S nelle imprese, promuova la cooperazione intersettoriale, aumenti la quota di imprese innovative e promuova in tal modo maggiori investimenti privati nell'innovazione.
La riforma consiste nella creazione di un modello di governance dell'innovazione che implica l'assegnazione di compiti specifici alle istituzioni coinvolte che rappresentano il governo, l'industria e il mondo accademico. I compiti principali del sistema di innovazione sono la determinazione della strategia, la gestione del fondo per l'innovazione, la raccolta di dati, la misurazione e il monitoraggio delle prestazioni, nonché la rivalutazione periodica del modello di governance.
La riforma è attuata entro il 31 dicembre 2022.
Investimenti: 5.1.1.1.i. sostegno a un vero e proprio modello di governance del sistema di innovazione
L'obiettivo della misura è sostenere il nuovo modello di governance del sistema di innovazione.
La misura consiste nella nomina di persone per le prestazioni del modello di governance del sistema di innovazione e nella pubblicazione di relazioni di monitoraggio.
Investimenti: 5.1.1.2.i. strumento di sostegno alla ricerca e all'internazionalizzazione
L'obiettivo della misura è stimolare gli investimenti privati in R & S e il trasferimento di conoscenze all'interno dell'economia.
La misura consiste in quattro programmi relativi a i) centri di competenza, ii) ricerca, iii) reti di cooperazione e iv) partecipazione a importanti progetti di comune interesse europeo (IPCEI).
Riforma: 5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
L'obiettivo della misura è aumentare la competitività internazionale degli istituti di istruzione superiore.
La misura consiste in una riforma che collega il finanziamento delle università ai risultati conseguiti; sviluppare un nuovo modello di carriera unificato per il personale accademico; introduzione di un nuovo modello di dottorato; e una riforma della governance degli istituti di istruzione superiore.
Investimenti: 5.2.1.1.i. sovvenzioni per la ricerca, lo sviluppo e il consolidamento
L'obiettivo della misura è apportare cambiamenti strutturali agli istituti di istruzione superiore e agli istituti scientifici consolidandoli.
La misura consiste nel consolidamento di quattro istituti di istruzione superiore o istituti scientifici e nella firma di convenzioni di sovvenzione.
E.2. Traguardi, obiettivi, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
|
N.
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
Indicatori Qualitativi
(per i traguardi)
|
Indicatori qualitativi
(per gli obiettivi)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione e chiara definizione di ciascun traguardo e obiettivo
|
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Basale
|
Obiettivo
|
Trimestre
|
Anno
|
|
|
154
|
5.1.r. governance del sistema di innovazione e motivazione degli investimenti privati in ricerca e sviluppo
|
Traguardo
|
Sviluppo di una strategia nazionale a lungo termine per ciascuno dei settori delle RIS3 e istituzione di un comitato direttivo strategico per ciascuno dei settori delle RIS3
|
La strategia è stata concordata con tutte le parti interessate e approvata. Sono stati istituiti i comitati direttivi strategici per le RIS3 e sono stati eletti i loro rappresentanti.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Entrano in vigore le modifiche della legislazione pertinente che conferiscono alle istituzioni competenti le seguenti funzioni:
L'Agenzia per gli investimenti e lo sviluppo della Lettonia (LIDA) ha il compito di:
— Sviluppare strategie a lungo termine a livello nazionale in ciascuno dei settori delle RIS3;
— Elaborazione di piani d'azione annuali per ciascuno dei settori delle RIS3
— L'istituzione di un comitato direttivo strategico per ciascuno dei settori delle RIS3;
— La leadership e il coordinamento dei consigli istituiti;
— Sviluppare una metodologia per la selezione delle catene del valore delle attività, compresa la definizione di criteri quantitativi per l'eliminazione delle catene del valore.
Comitato direttivo strategico per ciascuna area RIS3:
— Garantire la compatibilità degli investimenti previsti con le strategie di specializzazione RIS3 e i vantaggi competitivi nazionali;
— è composto da attori chiave del settore privato, pubblico e della ricerca;
è eletto dalla LIDA di concerto con i ministeri interessati. Il comitato direttivo strategico è rieletto una volta all'anno;
— Il comitato direttivo strategico è responsabile dell'approvazione delle strategie per i settori di specializzazione RIS3.
Il Ministero dell'economia è competente per:
— sviluppo di un sistema di analisi e monitoraggio per il settore delle imprese nelle aree di specializzazione RIS3, elaborazione di relazioni di monitoraggio.
|
|
155
|
5.1.1.1.i. sostegno a un vero e proprio modello di governance del sistema di innovazione
|
Obiettivo
|
Assunzione o designazione delle risorse umane necessarie
|
N. P.
|
Numero di persone
|
0
|
19
|
T4
|
2023
|
Il ministero dell'Economia e l'Agenzia lettone per gli investimenti e lo sviluppo assumono o nominano almeno 19 persone per garantire lo svolgimento delle funzioni assegnate a tali istituzioni in relazione alla governance dell'innovazione.
|
|
156
|
5.1.1.1.i. sostegno a un vero e proprio modello di governance del sistema di innovazione
|
Traguardo
|
Relazioni di monitoraggio
|
Relazioni di monitoraggio pubblicate
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Il Ministero dell'economia pubblica:
— due relazioni sui settori RIS3, di cui almeno una comprende anche una valutazione del programma di sostegno all'innovazione;
— una relazione contenente una valutazione delle prestazioni degli intermediari selezionati per il programma di sostegno alla ricerca o il programma di sostegno alle reti di cooperazione, nonché un'analisi del modello di governance dell'innovazione.
|
|
157
|
5.1.1.2.i. strumento di sostegno alla ricerca e all'internazionalizzazione
|
Traguardo
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici che disciplinano quattro programmi di sostegno
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2024
|
Gli atti giuridici che disciplinano i) il programma di sostegno ai centri di competenza, ii) il programma di sostegno alla ricerca, iii) il programma di sostegno alle reti di cooperazione e iv) il programma di sostegno alla partecipazione agli IPCEI entrano in vigore e:
— includere indicatori per misurare la performance degli intermediari selezionati, ad esempio attratti da investimenti privati in R & S, aumento delle esportazioni tra i beneficiari, numero di prodotti sviluppati; e
— definire la responsabilità degli intermediari per la raccolta dei dati presso i beneficiari finali del programma.
L'atto o gli atti giuridici stabiliscono che la selezione degli intermediari per il programma di sostegno alla ricerca e il programma di sostegno alle reti di cooperazione tenga conto della loro conformità alla strategia di specializzazione RIS3.
|
|
158
|
5.1.1.2.i. strumento di sostegno alla ricerca e all'internazionalizzazione
|
Obiettivo
|
Impegno di finanziamento
|
N. P.
|
Milioni EUR
|
0
|
98
|
T2
|
2025
|
Firma di contratti che dimostrino un impegno da parte dell'Agenzia centrale per i finanziamenti e gli appalti di almeno 98 milioni di EUR per progetti relativi a R & S, cooperazione e internazionalizzazione o IPCEI.
|
|
159
|
5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
|
Traguardo
|
Riforma della governance degli istituti di istruzione superiore
|
Sono entrate in vigore modifiche legislative in linea con la riforma della governance degli istituti di istruzione superiore
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
È entrato in vigore il quadro normativo per l'attuazione della riforma della governance del sistema di istruzione superiore, che comprende:
— Tipologie universitarie e criteri di ammissibilità per un particolare tipo;
— la procedura per l'istituzione e l'approvazione dei consigli universitari, la competenza dei consigli, chiarendo nel contempo le competenze del Senato, del rettore e dell'Assemblea costituzionale;
— la procedura di selezione e approvazione dei nuovi rettori universitari;
— Definire la specializzazione strategica delle università.
|
|
160
|
5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
|
Traguardo
|
Riforma dell'istruzione superiore
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici che introducono:
i) un modello di dottorato riveduto;
II) i principi per l'assunzione di personale accademico;
III) il sistema ciclico di accreditamento istituzionale;
IV) borse di eccellenza, borse di studio sociali e sul campo;
V) un aumento del volume dei finanziamenti basati sulla performance (pilastro 2) e nuovi indicatori di performance nel pilastro 1;
vi) il collegamento del finanziamento pubblico ai risultati della valutazione internazionale delle istituzioni scientifiche.
|
|
161
|
5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
|
Obiettivo
|
Consolidamento degli istituti di istruzione superiore
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
4
|
T2
|
2023
|
Piani di consolidamento degli istituti di istruzione superiore approvati dal ministero dell'Istruzione, tra cui:
— un piano di investimento e l'importo della sovvenzione di consolidamento;
— modalità e tempi per il consolidamento interno o esterno di due o più istituti di istruzione superiore, anche attraverso la formazione di consorzi, se necessario per l'attuazione del consolidamento esterno.
Sono ammissibili al finanziamento mediante sovvenzioni di consolidamento i seguenti investimenti:
1) sovvenzioni per cambiamenti strutturali;
2) sovvenzioni di "uscita" per cessazione del rapporto di lavoro con personale accademico di età superiore a 65 anni;
3) digitalizzazione, sviluppo tecnologico, miglioramento delle infrastrutture di ricerca e istruzione (esclusa l'edilizia);
4) creazione di nuovi programmi di eccellenza.
I criteri di valutazione per l'approvazione dei piani di consolidamento comprendono:
— l'esistenza di una strategia di sviluppo comune, la condivisione delle risorse, lo sviluppo di programmi di studio, la creazione di piattaforme comuni;
— se vi sia un impegno a favore del consolidamento interno o esterno, anche attraverso la costituzione di consorzi, con un calendario chiaro.
|
|
162
|
5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
|
Obiettivo
|
Cambiamenti nella governance delle università pubbliche
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
10
|
T3
|
2026
|
Sono creati o aggiornati i documenti di governance (ad esempio gli statuti) di 10 università pubbliche. Esse comprendono i) le procedure per l'elezione del rettore e ii) la ripartizione delle responsabilità tra gli organi direttivi interni, compresa la separazione tra il processo decisionale accademico e il processo decisionale strategico.
|
|
163
|
5.2.1.1.i. sovvenzioni per la ricerca, lo sviluppo e il consolidamento
|
Obiettivo
|
Decisioni finali di pagamento per i piani di consolidamento
|
N. P.
|
Numero di decisioni finali di pagamento per i piani di consolidamento
|
0
|
4
|
T3
|
2026
|
Decisioni di pagamento finale emesse dall'Agenzia centrale per le finanze e i contratti per il consolidamento di quattro istituti di istruzione superiore o istituti scientifici.
|
|
164
|
5.2.1.1.i. sovvenzioni per la ricerca, lo sviluppo e il consolidamento
|
Obiettivo
|
Firma delle convenzioni di sovvenzione per la carriera accademica e la ricerca
|
N. P.
|
Numero di convenzioni di sovvenzione firmate per la carriera accademica e la ricerca
|
0
|
405
|
T3
|
2026
|
Gli istituti di istruzione superiore o gli istituti di ricerca hanno firmato 315 convenzioni di sovvenzione per la carriera accademica e 90 convenzioni di sovvenzione per la ricerca.
|
F. COMPONENTE 6: STATO DI DIRITTO
Questa componente del piano lettone per la ripresa e la resilienza consta di quattro sottoparti che affrontano le principali sfide in materia di adempimento degli obblighi fiscali, attività di contrasto della criminalità economica, pubblica amministrazione e appalti pubblici. Le principali sfide affrontate in relazione all'adempimento degli obblighi fiscali sono i salari e l'occupazione non dichiarati, la frode fiscale e il contrabbando. Le principali sfide connesse alla criminalità economica sono la carenza di investigatori, pubblici ministeri e giudici con conoscenze specifiche nei settori della criminalità economica. Le principali sfide connesse alla pubblica amministrazione sono la necessità di rafforzarne e migliorarne le capacità, l'efficienza, la trasparenza e la responsabilità. Sebbene nel complesso i risultati della Lettonia nel settore degli appalti pubblici siano soddisfacenti, vi sono diverse sfide che richiedono ulteriore attenzione, in particolare la necessità di aumentare l'efficienza, la trasparenza e la qualità delle procedure di appalto pubblico, promuovere la concorrenza e rafforzare le capacità umane e analitiche, comprese le qualifiche professionali dei committenti.
Gli obiettivi della componente sono ridurre l'economia sommersa e promuovere un contesto imprenditoriale più equo, migliorare la qualità e l'efficienza del sistema giudiziario, in particolare per quanto riguarda la lotta alla criminalità economica, modernizzare la pubblica amministrazione e migliorare la qualità, l'efficienza e l'integrità degli appalti pubblici.
La componente sostiene l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese volte a migliorare l'adempimento degli obblighi fiscali (raccomandazione specifica per paese 1 2019), a rafforzare la responsabilità e l'efficienza della pubblica amministrazione (raccomandazione specifica per paese 4 2019) e a proseguire i progressi sul quadro antiriciclaggio (raccomandazione specifica per paese 4 2020).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici DNSH (2021/C58/01).
F.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti relativi al sostegno finanziario non rimborsabile
Riforma: 6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
L'obiettivo di questa misura è migliorare la qualità e l'efficienza della gestione dei rischi di conformità e di altre attività connesse alla lotta contro l'economia sommersa attraverso un'ampia serie di misure, tra cui l'adozione di un piano d'azione globale per la lotta contro l'economia sommersa, l'introduzione di un nuovo sistema di segmentazione dei contribuenti e l'adeguamento delle pratiche di audit e di controllo per affrontare meglio il rischio di non conformità. La misura comprende anche investimenti nella ricerca sul comportamento dei contribuenti da utilizzare per elaborare una risposta politica più efficace all'elusione e all'evasione fiscali.
La riforma consiste in: a) adozione di un piano di lavoro nazionale per limitare l'economia sommersa per il periodo 2021-2022, b) istituzione di un sistema di classificazione dei contribuenti e relativa ottimizzazione degli audit e dei controlli e adattamento dei servizi del servizio delle entrate statali, c) elaborazione di un manuale per il riconoscimento dei rischi di salari non dichiarati, d) commissionazione di ricerche e raccomandazioni politiche nel settore dell'economia sommersa.
La riforma è attuata entro il 30 giugno 2024.
Investimenti: 6.1.1.1.i. modernizzazione delle soluzioni analitiche esistenti
L'obiettivo della misura è modernizzare l'infrastruttura informatica dell'amministrazione fiscale.
La misura consiste nella modifica di diversi sistemi informatici.
Investimenti: 6.1.1.2.i. sviluppo di nuovi sistemi analitici
L'obiettivo della misura è aumentare l'adempimento degli obblighi fiscali attraverso una maggiore trasparenza.
La misura consiste nella creazione di un nuovo sistema di segmentazione dei contribuenti e nella sua integrazione con il sistema a 360 gradi di analisi dei contribuenti.
Investimenti: 6.1.1.3.i. formazione del personale per lavorare con una piattaforma analitica e consulenza
L'obiettivo di questa misura è fornire formazione agli specialisti di SRS affinché collaborino con la piattaforma tecnologica SAP HANA.
L'investimento consiste nella formazione di 50 specialisti in SRS per lavorare con la piattaforma SAP HANA. La formazione è rivolta agli analisti dei rischi e agli amministratori di sistema.
L'investimento è attuato entro il 31 dicembre 2023.
Investimenti: 6.1.2.1.i. collegamento degli scanner ferroviari a BAXE e creazione di una piattaforma per l'analisi delle immagini a raggi X
L'obiettivo della misura è garantire la capacità di effettuare l'analisi delle immagini dei carichi ferroviari scannerizzate presso i punti di controllo doganale di Indra e Karsava a distanza.
La misura consiste a) nel collegare gli scanner ferroviari presso i punti di controllo doganale di Indra e Karsava al sistema informativo BAXE e b) nel creare una piattaforma di analisi delle immagini a raggi X.
Investimenti: 6.1.2.2.i. sviluppo delle capacità del laboratorio doganale
L'obiettivo di questa misura è consentire alle dogane di controllare più efficacemente il contrabbando, i prodotti contraffatti e le sostanze illegali.
L'investimento consiste nel dotare il laboratorio doganale e il punto di controllo doganale dell'aeroporto di Riga di uno spettrofotometro.
L'investimento è attuato entro il 31 dicembre 2022.
Investimenti: 6.1.2.3.i. miglioramento del controllo doganale degli invii postali ricevuti presso il punto di controllo doganale dell'aeroporto
L'obiettivo della misura è aumentare l'efficienza dei controlli delle spedizioni postali in entrata ricevute presso il punto di controllo doganale dell'aeroporto di Riga.
La misura consiste nell'installazione di una linea di scansione e smistamento della posta presso l'aeroporto di Riga.
Investimenti: 6.1.2.4.i. creazione di infrastrutture per l'esecuzione dei servizi di controllo a Kundziņsala
L'obiettivo della misura è aumentare l'efficienza dei controlli doganali, ridurre gli oneri amministrativi per gli utenti dei servizi di controllo ed eliminare lo spreco di traffico pesante tra il porto e gli impianti di controllo.
La misura consiste nella costruzione delle strutture portanti e di recinzione dell'edificio; e la consegna di apparecchiature radiogene per il controllo del carico.
Riforma: 6.2.1.r. modernizzazione del processo di individuazione del riciclaggio di denaro, delle indagini sui reati economici e dei procedimenti giudiziari
L'obiettivo di questa misura è migliorare l'efficienza del sistema di segnalazione delle operazioni sospette.
La riforma consiste a) nella modifica della legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e della proliferazione al fine di eliminare la segnalazione parallela di operazioni sospette sia all'unità di informazione finanziaria che al servizio statale delle entrate e introdurre disposizioni per un nuovo sistema di ricezione e analisi dei dati, b) nell'adozione di un regolamento da parte del gabinetto ministeriale che prescrive la procedura e il contenuto delle segnalazioni di operazioni sospette e delle dichiarazioni sulle soglie.
La riforma è attuata entro il 30 giugno 2021.
Investimenti: 6.2.1.1.i. istituzione del polo di innovazione antiriciclaggio per migliorare l'individuazione del riciclaggio di denaro
L'obiettivo della misura è facilitare la ricerca e la condivisione di informazioni tra le istituzioni coinvolte nella lotta contro il riciclaggio di denaro.
La misura consiste nella creazione di sistemi di informazione, locali per la condivisione delle conoscenze e la cooperazione, connessioni intersistemiche per lo scambio di dati e infrastrutture di trattamento dei dati.
Investimenti: 6.2.1.2.i. rafforzamento della capacità di indagare sulla criminalità economica
L'obiettivo della misura è aumentare la disponibilità e la capacità dei funzionari delle autorità di contrasto che si occupano di criminalità economica.
La misura consiste nella formazione dei funzionari delle autorità di contrasto in materia di indagini sul riciclaggio di denaro e di acquisto di attrezzature.
Investimenti: 6.2.1.3.i. istituzione di un centro di formazione
L'obiettivo della misura è migliorare le qualifiche delle risorse umane del sistema giudiziario.
La misura consiste nella creazione di un centro di formazione e di dieci moduli di formazione.
Riforma: 6.3.1.r. modernizzazione della pubblica amministrazione
L'obiettivo della misura è compiere il primo passo verso la modernizzazione della pubblica amministrazione, il che significa renderla più efficiente e innovativa e un luogo di lavoro più attraente per fornire politiche e servizi migliori ai cittadini, nonché affrontare le nuove sfide emerse nel contesto della crisi COVID-19.
La misura consiste a) nell'adozione di un piano per la modernizzazione della pubblica amministrazione, b) nello sviluppo di un concetto e nella sua graduale attuazione di un centro unico di servizi, avviando la centralizzazione delle funzioni di sostegno alla pubblica amministrazione, che fa parte del piano di modernizzazione.
La riforma è attuata entro il 31 agosto 2026.
Investimenti: 6.3.1.1.i. pubblica amministrazione aperta, trasparente, equa e responsabile
L'obiettivo della misura è aumentare le competenze dei funzionari pubblici nei settori dell'etica, della lotta alla corruzione, della prevenzione delle frodi e dei conflitti di interessi.
La misura consiste nell'istituzione di un quadro delle competenze nei settori dell'etica, della lotta alla corruzione, della prevenzione delle frodi e dei conflitti di interessi.
Investimenti: 6.3.1.2.i. pubblica amministrazione professionale, aperta e responsabile
L'obiettivo della misura è aumentare le competenze dei funzionari pubblici.
La misura consiste nell'istituire programmi di sviluppo delle competenze e di formazione e nel partecipare a formazioni in settori quali il servizio clienti, lo sviluppo della leadership, le competenze di base della pubblica amministrazione, la gestione degli appalti pubblici, le risorse umane, la prassi giuridica, la pianificazione delle politiche, l'etica, la lotta alla corruzione, la prevenzione delle frodi e dei conflitti di interessi.
Investimenti: 6.3.1.3.i. sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione della pubblica amministrazione
L'obiettivo della misura è promuovere la cultura dell'innovazione e aumentare i risultati dell'innovazione all'interno della pubblica amministrazione.
La misura consiste a) nell'approvazione della relazione informativa e b) nella ristrutturazione dei locali.
Investimenti: 6.3.1.4.i. crescita delle organizzazioni non governative per rafforzare la rappresentanza della sicurezza sociale e monitorare gli interessi pubblici
L'obiettivo della misura è sostenere le iniziative pubbliche e il dialogo nei settori della resilienza sociale e della promozione dell'interesse pubblico.
La misura consiste nell'istituire un sostegno per le organizzazioni non governative.
Riforma: 6.4.1.r. creazione di un registro degli appalti pubblici
L'obiettivo di questa misura è aumentare la trasparenza e la disponibilità delle informazioni relative all'esecuzione e all'effettiva esecuzione dei contratti conclusi, migliorando in tal modo la condotta dei committenti e dei fornitori e riducendo i rischi di corruzione durante la fase di attuazione degli appalti pubblici.
La riforma consiste a) nella modifica della legge sugli appalti pubblici che impone la pubblicazione delle pertinenti informazioni supplementari e b) nello sviluppo di una soluzione tecnica per il registro dei contratti di appalto pubblico e nella sua messa a disposizione online.
La riforma è attuata entro il 31 dicembre 2022.
Riforma: 6.4.2.r. miglioramento del contesto della concorrenza
L'obiettivo di questa misura è migliorare la concorrenza e ridurre i conflitti di interessi e i rischi di corruzione negli appalti pubblici, nonché rendere i criteri del rapporto qualità/prezzo più ampiamente utilizzati negli appalti pubblici.
La riforma consiste nel modificare le norme relative ai requisiti in materia di conflitto di interessi applicabili alle commissioni per gli appalti, nell'imporre un uso più ampio di criteri qualitativi per l'aggiudicazione degli appalti, nell'imporre un uso più ampio delle consultazioni di mercato e nell'ampliare i criteri di esclusione per gli offerenti.
La riforma è attuata entro il 31 dicembre 2021.
Riforma: 6.4.3.r. sviluppo e attuazione di una strategia di professionalizzazione
L'obiettivo della misura è aumentare la qualità e l'efficienza degli appalti pubblici ottimizzando nel contempo le risorse utilizzate mediante lo sviluppo di competenze, abilità e capacità dei committenti pubblici.
La misura consiste nel a) stabilire requisiti di qualifica standardizzati per i fornitori di determinati servizi, che devono ancora essere specificati, b) richiedere l'uso di documenti standardizzati per il trasferimento dell'accettazione negli appalti di costruzione, c) sviluppare un programma di formazione unificato per i committenti pubblici, d) fissare requisiti per la competenza della commissione per gli appalti negli appalti che raggiungono una determinata soglia di prezzi contrattuali.
Riforma: 6.4.4.r. sviluppo delle capacità informatiche e analitiche dell'IUB
L'obiettivo della misura è rivedere le misure preventive per garantire una tempestiva individuazione degli appalti pubblici rischiosi.
La misura consiste a) nella definizione di criteri per l'individuazione dei settori di mercato a rischio, dei clienti e degli acquisti e b) nella messa a disposizione di un sistema di gestione delle pubblicazioni.
F.2. Traguardi, obiettivi, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
|
N.
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
Indicatori Qualitativi
(per i traguardi)
|
Indicatori qualitativi
(per gli obiettivi)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione e chiara definizione di ciascun traguardo e obiettivo
|
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Basale
|
Obiettivo
|
Trimestre
|
Anno
|
|
|
166
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Adozione di un piano di lavoro per le autorità pubbliche per frenare l'economia sommersa 2021-2022
|
Adozione del piano di lavoro delle autorità nazionali per limitare l'economia sommersa per il periodo 2021-2022
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Adozione del piano di lavoro delle istituzioni nazionali per la riqualificazione dell'economia sommersa per il periodo 2021-2022. Sono previste le seguenti attività:
-Attività economica non registrata/illegale;
-Lavoro non dichiarato;
-Operazioni non registrate e movimenti illeciti di merci;
-Movimenti di denaro contante non registrati/non controllati;
-Frode fiscale.
Si concentra sui settori economici che presentano il rischio più elevato di economia sommersa, quali l'edilizia, il commercio, i servizi, la sicurezza, la ristorazione e l'ospitalità, i trasporti.
|
|
167
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Entrata in funzione di un sistema di classificazione dei contribuenti, ottimizzazione dei controlli
|
Entrata in vigore degli atti giuridici
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Entrata in vigore delle modifiche degli atti giuridici, tra cui:
— è stato incluso il quadro giuridico del sistema di classificazione dei contribuenti, che prevede la pubblicazione della loro valutazione.
— tipi ottimizzati di controlli e ispezioni fiscali per migliorare l'efficienza dei controlli e delle ispezioni fiscali.
|
|
168
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Entrata in funzione di un paniere di servizi basati sui dati per ciascun gruppo di segmentazione di contribuenti
|
Modifiche alle norme interne dell'Agenzia delle entrate e/o alle piattaforme di fornitura dei servizi
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2024
|
Entrata in funzione di un paniere di servizi basato sui dati per ciascun gruppo di segmentazione di contribuenti.
|
|
169
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Pubblicazione del manuale per la gestione del rischio di non conformità
|
Modifiche del regolamento interno dell'Agenzia nazionale delle entrate
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2023
|
È stato pubblicato un manuale per la gestione metodologica del rischio di conformità dei salari non dichiarati, che comprende:
— linee guida per la valutazione del rischio
— aspetti delle tipologie di "pagatori di buste paga"
aspetti degli strumenti di prevenzione e controllo disponibili
— analisi delle sentenze giudiziarie in materia di salari non dichiarati.
|
|
170
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Obiettivo
|
Attuazione del programma nazionale di ricerca "Ridurre l'economia sommersa per garantire lo sviluppo sostenibile del paese"
|
N. P.
|
Numero di relazioni di studio
|
0
|
5
|
T4
|
2022
|
Sono svolte le seguenti ricerche in materia di adempimento degli obblighi fiscali:
-Riferire sui fattori che influenzano l'economia sommersa in Lettonia, concentrandosi sui settori più significativi;
-Relazione sui determinanti dell'evasione fiscale da parte delle persone fisiche, compresa un'analisi dell'impatto del livello dell'economia sommersa sul rispetto degli obblighi fiscali;
-Relazione contenente raccomandazioni politiche per miglioramenti legislativi, organizzativi, tecnologici e di altro tipo volti a migliorare l'adempimento degli obblighi fiscali, compresa una valutazione dell'impatto finanziario delle raccomandazioni proposte;
-Relazione di valutazione delle mancate entrate di bilancio derivanti da attività illecite, comprese raccomandazioni legislative per ridurre i rischi di circolazione illecita di denaro;
-Sviluppo di una metodologia per la misurazione dell'economia sommersa, utilizzando un modello dinamico "multi indicatore — multi causa", comprendente una ripartizione per tipo di imposta, dimensioni dell'impresa e settori.
|
|
171
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Attuazione dei risultati della ricerca
|
Pubblicazione della relazione di valutazione dell'economia sommersa
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
È pubblicata una prima relazione di valutazione delle dimensioni dell'economia sommersa basata sulla metodologia sviluppata nel 2022.
|
|
172
|
6.1.1.1.i. modernizzazione delle soluzioni analitiche esistenti
|
Traguardo
|
Modifiche dei sistemi informatici
|
Migrazione o creazione di sistemi di analisi dei rischi
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2024
|
I sistemi di rischio esistenti sono stati trasferiti in un'unica piattaforma analitica.
È stato creato un sistema di rischi per i singoli contribuenti.
È stato creato il sistema di gestione del rischio in materia di accise.
Il sistema ESKORT è stato trasferito alla banca dati SAP HANA.
|
|
173
|
6.1.1.2.i. sviluppo di nuovi sistemi analitici
|
Traguardo
|
Sistema di segmentazione dei contribuenti
|
Creazione di un nuovo sistema informatico
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2024
|
È creato un sistema informatico per la segmentazione dei contribuenti.
Il nuovo sistema è integrato con l'analisi a 360 gradi del contribuente.
|
|
174
|
6.1.1.3.i.
Formazione del personale con piattaforma analitica e consulenza
|
Obiettivo
|
Formazione del personale per lavorare con la piattaforma analitica
|
N. P.
|
Numero di certificati di formazione
|
0
|
50
|
T4
|
2023
|
50 specialisti in SRS sono stati formati per lavorare con la piattaforma SAP HANA. La formazione si concentra sulle competenze per lavorare con il quadro SAP HANA e sulle competenze pratiche nell'amministrazione del sistema.
|
|
176
|
6.1.2.1.i.
Collegare gli scanner ferroviari a BAXE e creare una piattaforma per l'analisi delle immagini a raggi X
|
Traguardo
|
Scanner ferroviari collegati al sistema informativo BAXE
|
Firma del/dei certificato/i di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2026
|
Certificato/i di completamento firmato/i per il collegamento degli scanner ferroviari presso i punti di controllo doganale di Indra e Karsava al sistema informativo BAXE.
|
|
177
|
6.1.2.1.i.
Collegare gli scanner ferroviari a BAXE e creare una piattaforma per l'analisi delle immagini a raggi X
|
Traguardo
|
Piattaforma per l'analisi delle immagini a raggi X
|
Firma del/dei certificato/i di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2026
|
Certificato/i di completamento firmato/i per una piattaforma automatizzata di analisi delle immagini a raggi X.
|
|
178
|
6.1.2.2.i.
Sviluppo delle capacità del laboratorio doganale
|
Traguardo
|
Spettrofotometro acquistato e installato per essere utilizzato nel laboratorio doganale
|
Firmato l'atto di accettazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Presso il laboratorio doganale è installato e utilizzato uno spettrofotometro.
|
|
179
|
6.1.2.2.i.
Sviluppo delle capacità del laboratorio doganale
|
Traguardo
|
Spettrofotometro acquistato e installato per essere utilizzato nel punto di controllo doganale dell'aeroporto
|
Firmato l'atto di accettazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Presso il punto di controllo doganale dell'aeroporto è installato e utilizzato uno spettrofotometro.
|
|
180
|
6.1.2.3.i. miglioramento del controllo doganale degli invii postali ricevuti presso il punto di controllo doganale dell'aeroporto
|
Traguardo
|
Linea di scansione e smistamento della posta all'aeroporto di Riga
|
Firma del/dei certificato/i di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2025
|
Certificato/i di completamento firmato/i per l'installazione di una linea di scansione e smistamento della posta presso il punto di controllo doganale dell'aeroporto di Riga.
|
|
181
|
6.1.2.4.i.
Realizzazione di infrastrutture per l'esecuzione di servizi di controllo a Kundziņsala
|
Traguardo
|
Progetto congiunto — contratto di costruzione firmato
|
Firma del contratto di costruzione e progettazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2023
|
A seguito di una procedura di gara è stato firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di infrastrutture per i servizi di controllo a Kundzinsala.
|
|
182
|
6.1.2.4.i.
Realizzazione di infrastrutture per l'esecuzione di servizi di controllo a Kundziņsala
|
Traguardo
|
Permesso di costruire ricevuto
|
Notifica della decisione di approvazione dell'autorizzazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2024
|
Una licenza edilizia è stata ricevuta dal Consiglio per la costruzione.
|
|
183
|
6.1.2.4.i.
Realizzazione di infrastrutture per l'esecuzione di servizi di controllo a Kundziņsala
|
Traguardo
|
Strutture e attrezzature per cuscinetti e involucri
|
Atto di costruzione (Modulo 2 e Modulo 3) emesso e fattura firmata
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
L'atto di costruzione (Modulo 2 e Modulo 3) è rilasciato per la costruzione delle strutture portanti e di recinzione dell'edificio, compreso il tetto.
Fattura firmata per la consegna di apparecchiature radiogene per il controllo del carico.
|
|
184
|
6.1.2.4.i.
Realizzazione di infrastrutture per l'esecuzione di servizi di controllo a Kundziņsala
|
Traguardo
|
Appalto e conclusione di un contratto per la fornitura e l'installazione di attrezzature per il controllo del carico a raggi X
|
Contratto firmato
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2023
|
A seguito di una procedura di gara è stato firmato un contratto per la fornitura e l'installazione di apparecchiature a raggi X per il controllo del carico.
|
|
186
|
6.2.1.r. modernizzazione del processo di individuazione del riciclaggio di denaro, delle indagini sui reati economici e dei procedimenti giudiziari
|
Traguardo
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e della proliferazione
|
Entrata in vigore delle modifiche della legge NILLTPFN
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2021
|
Sono entrate in vigore modifiche alla legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e della proliferazione, tra cui:
— l'introduzione di un nuovo sistema di ricezione e analisi dei dati dell'unità di informazione finanziaria (UIF) e l'abolizione di un sistema di segnalazione parallelo sia per l'UIF che per il servizio delle entrate dello Stato (SRS), che prevede solo la segnalazione all'UIF.
È stato adottato il regolamento del gabinetto ministeriale sulla procedura e sul contenuto delle segnalazioni di operazioni sospette e delle dichiarazioni sulle soglie.
|
|
187
|
6.2.1.1.i. istituzione del polo di innovazione antiriciclaggio per migliorare l'individuazione del riciclaggio di denaro
|
Traguardo
|
Piattaforma di cooperazione per l'intelligence finanziaria e la condivisione delle conoscenze nell'individuazione del riciclaggio di denaro
|
Certificato/i di completamento o fattura firmata/e
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2025
|
È stabilito quanto segue:
(a) 5 sistemi di informazione nel settore del riciclaggio di denaro;
b) 3 sale per la condivisione delle conoscenze e la cooperazione;
c) 5 connessioni intersistemiche per lo scambio di dati;
d) infrastruttura di trattamento dei dati basata su 6 soluzioni tecniche.
|
|
190
|
6.2.1.2.i. rafforzamento della capacità di indagare sulla criminalità economica
|
Obiettivo
|
Numero di funzionari delle autorità di contrasto in possesso di un certificato sulle indagini in materia di riciclaggio di denaro
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
30
|
T1
|
2025
|
Almeno 30 funzionari delle autorità di contrasto certificati dalla polizia di Stato devono aver ottenuto un certificato relativo alle indagini sul riciclaggio di denaro.
|
|
191
|
6.2.1.2.i. rafforzamento della capacità di indagare sulla criminalità economica
|
Traguardo
|
Attrezzature per i funzionari delle autorità di contrasto
|
Fattura/e
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2025
|
Fattura/e firmata/e per l'acquisto delle seguenti attrezzature:
-200 postazioni di lavoro mobili;
-30 stampanti portatili;
-4 componenti per server di grandi dimensioni;
-apparecchiature di videoconferenza;
-formazione di uno strumento informatico per il riconoscimento vocale.
|
|
192
|
6.2.1.3.i. istituzione di un centro di formazione
|
Traguardo
|
Atto/i giuridico/i relativo/i al centro di formazione
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici per il centro di formazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2025
|
Sono entrate in vigore le seguenti disposizioni:
— Una legge per l'istituzione e il funzionamento del modello istituzionale del centro di formazione ("Accademia giudiziaria"), compresa la definizione del coinvolgimento della magistratura e del Consiglio giudiziario sui contenuti e la metodologia della formazione.
— Legge di bilancio dello Stato per il 2025, con finanziamenti per il finanziamento della copertura dei costi di manutenzione del centro di formazione, dei costi del personale e delle spese relative ai contenuti della formazione, compreso l'aggiornamento dei programmi di formazione.
|
|
193
|
6.2.1.3.i. istituzione di un centro di formazione
|
Obiettivo
|
Nuovi programmi di formazione
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
10
|
T4
|
2024
|
Sono creati e approvati dieci nuovi programmi di formazione per giudici, personale giudiziario, pubblici ministeri, procuratori aggiunti e investigatori, anche su questioni quali la criminalità informatica, la frode e l'evasione fiscale, la corruzione negli appalti pubblici e il riciclaggio di denaro.
I programmi sono approvati dal consiglio di vigilanza del progetto "Accademia giudiziaria", in cui è rappresentato anche il Consiglio giudiziario.
|
|
195
|
6.2.1.3.i. istituzione di un centro di formazione
|
Traguardo
|
Centro di formazione ristrutturato e attrezzato
|
Ristrutturazione dei locali e fornitura di attrezzature per il centro di formazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
I locali di un centro di formazione ("Accademia giudiziaria") sono ristrutturati e attrezzati.
|
|
196
|
6.3.1.r. modernizzazione della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Piano approvato per la modernizzazione della pubblica amministrazione
|
Approvato il piano per la modernizzazione della pubblica amministrazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Il Consiglio dei ministri approva un piano per la modernizzazione della pubblica amministrazione. Il piano riguarda i seguenti settori prioritari e comprende un calendario di attuazione:
a) Una pubblica amministrazione aperta, trasparente, equa e responsabile: rivedere e migliorare i principi di integrità definendo e attuando la responsabilità nei confronti di ogni pubblica amministrazione, nonché rispettando i principi e i valori etici nel lavoro della pubblica amministrazione;
b) Processi e sistemi di supporto uniformi, centralizzati e standardizzati — introduzione di un sistema centralizzato di gestione delle risorse nelle pubbliche amministrazioni, compresa la contabilità e la gestione delle risorse umane;
c) Gestione e sviluppo strategici delle risorse umane, compresa la selezione, la gestione della carriera, la valutazione, l'apprendimento e lo sviluppo;
d) Servizi disponibili, comprensibili e pertinenti — sviluppare orientamenti in materia di trasmissione digitale e servizi di digitalizzazione, garantendone nel contempo l'accessibilità, l'accessibilità e la comprensibilità per tutti i cittadini, compresi quelli che non utilizzano strumenti digitali.
|
|
198
|
6.3.1.r. modernizzazione della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Concetto di centro unico di servizi approvato come prerequisito per la fornitura di servizi centralizzati
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Il concetto di centro di servizi unico è stato sviluppato e approvato dal gabinetto ministeriale.
Il concetto descrive le modalità di centralizzazione graduale delle funzioni di supporto alla pubblica amministrazione (almeno la contabilità e la tenuta dei registri del personale).
|
|
200
|
6.3.1.1.i.
Pubblica amministrazione aperta, trasparente, equa e responsabile
|
Traguardo
|
Quadro delle competenze disponibile
|
Il quadro delle competenze è disponibile nel sistema di gestione della formazione scolastica dell'amministrazione statale ed è stato approvato da un atto normativo interno della Scuola di amministrazione statale e la legge di bilancio dello Stato per il 2024 è stata approvata.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
È stato istituito e reso disponibile un quadro delle competenze nei settori dell'etica, della lotta alla corruzione, della prevenzione delle frodi e dei conflitti di interessi.
Il finanziamento a carico del bilancio dello Stato dei principali programmi di formazione per lo sviluppo della pubblica amministrazione è stato garantito a partire dal 2024.
|
|
202
|
6.3.1.2.i. pubblica amministrazione professionale, aperta e responsabile
|
Traguardo
|
Quadro delle competenze disponibile, compresi i programmi di formazione
|
Il quadro delle competenze è disponibile nel sistema statale di gestione della formazione delle scuole di amministrazione ed è approvato da un atto normativo interno della scuola statale di amministrazione e la legge di bilancio dello Stato per il 2024 è stata approvata.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2023
|
Sono disponibili un quadro delle competenze e programmi di formazione nei seguenti settori:
-il servizio alla clientela,
-sviluppo della leadership,
-competenze di base della pubblica amministrazione,
-gestione di appalti pubblici,
-risorse umane,
-esercizio della professione forense,
-pianificazione e attuazione delle politiche.
Il finanziamento del bilancio dello Stato per la professionalizzazione della pubblica amministrazione è stato garantito a partire dal 2024.
|
|
203
|
6.3.1.2.i. pubblica amministrazione professionale, aperta e responsabile
|
Obiettivo
|
Corsi di formazione frequentati
|
N. P.
|
Numero
|
0
|
36 243
|
T4
|
2025
|
Numero di corsi di formazione frequentati, ad esempio nei settori del servizio clienti, dello sviluppo della leadership, delle competenze di base della pubblica amministrazione, della gestione degli appalti pubblici, delle risorse umane, della prassi giuridica, della pianificazione delle politiche, dell'etica, della lotta alla corruzione, della prevenzione delle frodi e dei conflitti di interessi.
|
|
204
|
6.3.1.3.i. sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Laboratorio per l'innovazione
|
Approvazione della relazione informativa e ristrutturazione del laboratorio per l'innovazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2025
|
Il Consiglio dei ministri approva una relazione informativa sul rafforzamento della capacità di innovazione nella pubblica amministrazione. I locali del laboratorio per l'innovazione sono stati ristrutturati e sono state organizzate stampe innovative.
|
|
206
|
6.3.1.4.i.
Crescita delle organizzazioni non governative per rafforzare la rappresentanza della sicurezza sociale e monitorare gli interessi pubblici
|
Traguardo
|
Pubblicazione del quadro di sostegno alle organizzazioni non governative nei seguenti settori:
resilienza sociale
— tutela dell'interesse pubblico
|
La pubblicazione delle norme relative al programma di sostegno
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
È stato pubblicato un invito aperto a presentare proposte di finanziamento per rafforzare il lavoro delle organizzazioni non governative in due settori: a) promuovere la resilienza sociale e b) difendere l'interesse pubblico. L'invito comprende le condizioni e i criteri per la partecipazione delle ONG al programma di sostegno, un meccanismo di rendicontazione e indicatori e obiettivi da conseguire nell'ambito del programma.
|
|
207
|
6.3.1.4.i.
Crescita delle organizzazioni non governative per rafforzare la rappresentanza della sicurezza sociale e monitorare gli interessi pubblici
|
Obiettivo
|
Beneficiari del programma di sostegno
|
N. P.
|
Numero di beneficiari (compresi i partner) del programma di sostegno
|
0
|
30
|
T3
|
2026
|
Il finanziamento va a beneficio di almeno 30 organizzazioni non governative. L'indicatore di obiettivo si considera soddisfatto quando è stato firmato un contratto tra le organizzazioni non governative e la fondazione per l'integrazione della società per l'esecuzione del progetto.
|
|
208
|
6.4.1.r.
Creazione di un registro degli appalti pubblici
|
Traguardo
|
Messa a disposizione di un registro dei contratti di appalto pubblico
|
Elaborazione e messa a disposizione per la produzione di modifiche alla legislazione in materia di appalti pubblici e di soluzioni tecniche
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
Sono entrate in vigore modifiche alla normativa in materia di appalti pubblici, che prevedono un registro dei contratti contenente informazioni strutturate sui contratti di appalto conclusi e sulla loro effettiva esecuzione (compresi i costi e i termini effettivi o il motivo della risoluzione).
È stata sviluppata e resa disponibile online una soluzione tecnica per il registro dei contratti di appalto pubblico.
|
|
209
|
6.4.2.r. miglioramento del contesto della concorrenza
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del quadro normativo per migliorare il contesto concorrenziale e ridurre i rischi di corruzione negli appalti pubblici
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2021
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge sugli appalti pubblici, comprese, tra l'altro, le modifiche seguenti:
1) la commissione per gli appalti è istituita per ciascun appalto separatamente o per un periodo di tempo determinato;
2) il segretario della commissione per gli appalti firma una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi;
3) casi più ampi in cui un fornitore può essere escluso dalla gara;
4) i criteri di valutazione individuano settori specifici in cui i costi del ciclo di vita e i criteri di qualità devono essere valutati in aggiunta al prezzo di acquisto;
5) requisiti più rigorosi per i casi con una sola offerta;
6) obbligo di consultazione del mercato al fine di evitare specifiche tecniche restrittive.
|
|
210
|
6.4.3.r. sviluppo e attuazione di una strategia di professionalizzazione
|
Traguardo
|
Adozione di una strategia per la professionalizzazione dei committenti
|
È stata adottata una strategia
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2022
|
Adozione di una strategia di professionalizzazione che comprenda orientamenti d'azione specifici per la competenza dei committenti e per lo svolgimento di appalti centralizzati.
|
|
211
|
6.4.3.r. sviluppo e attuazione di una strategia di professionalizzazione
|
Traguardo
|
Modifiche degli atti giuridici, del regolamento e delle procedure interne pertinenti
|
Entrata in vigore delle modifiche degli atti giuridici, dei regolamenti o delle procedure interne pertinenti
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2022
|
È stata completata l'adozione di quanto segue:
(1) Requisiti di qualificazione standardizzati per settore (tecnologie dell'informazione e della comunicazione, costruzione, trasporto su strada, servizi di comunicazione fissa e mobile), (2) documenti standardizzati per il trasferimento dell'accettazione negli appalti di lavori, (3) accesso del pubblico ai materiali metodologici, (4) un unico programma di formazione per garantire che le competenze dei committenti siano state sviluppate e attuate, (5) requisiti più rigorosi per le competenze della commissione per gli appalti negli appalti che raggiungono una determinata soglia di prezzo contrattuale, ad esempio certificazione al presidente della commissione per gli appalti, (6) verifica preliminare degli appalti per garantire che la commissione per gli appalti pubblicizzi la qualità adeguata delle offerte.
|
|
212
|
6.4.3.r. sviluppo e attuazione di una strategia di professionalizzazione
|
Traguardo
|
Centralizzazione degli appalti
|
Entrata in vigore della decisione del Consiglio dei ministri
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T3
|
2026
|
Entrata in vigore di una decisione del gabinetto ministeriale sull'esecuzione degli appalti centralizzati, ad esempio nei settori dei veicoli, dei servizi di trasporto e dell'elettricità.
|
|
213
|
6.4.4.r.
Sviluppo delle capacità informatiche e analitiche dell'IUB
|
Traguardo
|
Adozione di criteri per l'individuazione dei settori di mercato, dei clienti e degli acquisti a rischio
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2021
|
Sono stati approvati criteri per l'individuazione dei settori di mercato a rischio, dei clienti e delle procedure di appalto.
I criteri stabiliti si basano sugli indicatori di pubblicazione degli appalti e sugli indicatori della CE in materia di appalti, nonché sulle buone pratiche di altri paesi, come lo strumento Indice.
|
|
214
|
6.4.4.r.
Sviluppo delle capacità informatiche e analitiche dell'IUB
|
Traguardo
|
Sistema di gestione delle pubblicazioni
|
Aggiornamento del sistema di gestione delle pubblicazioni disponibile
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
È disponibile un sistema di gestione delle pubblicazioni che garantisce:
-accesso online,
-pubblicazione di moduli elettronici,
-panoramica delle statistiche sugli appalti,
-disponibilità dei profili dei clienti,
-modulo per la procedura di reclamo in materia di appalti;
-modulo per l'esecuzione dei controlli preliminari,
-modulo per le procedure di infrazione amministrativa.
|
G. COMPONENTE 7: REPowerEU
Gli obiettivi del capitolo dedicato al piano REPowerEU del piano lettone per la ripresa e la resilienza sono i seguenti:
-aumentare la quota e accelerare la diffusione delle energie rinnovabili i) attuando soluzioni di gestione intelligente delle reti elettriche sia a livello di trasmissione che di distribuzione, ii) aumentando la capacità di rete per consentire una maggiore integrazione delle energie rinnovabili variabili e iii) introducendo nuovi quadri per le comunità energetiche e gli autoconsumatori;
-affrontare la povertà energetica sostenendo e promuovendo le comunità energetiche;
-affrontare le strozzature interne e transfrontaliere nella trasmissione e nella distribuzione dell'energia digitalizzando, modernizzando e rendendo sicure le reti nazionali di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica e introducendo disposizioni per l'ottimizzazione della rete elettrica;
-sostenere lo stoccaggio dell'energia elettrica e aumentare la sicurezza energetica investendo nell'installazione di un sistema di stoccaggio dell'energia a batteria e in soluzioni di cibersicurezza per le infrastrutture critiche di trasmissione dell'energia; e
-aumentare la diffusione del biometano sostenibile creando un punto di iniezione regionale di biometano e istituendo un quadro giuridico per l'iniezione di biometano sostenibile nella rete del gas naturale esistente.
Delle quattro misure contenute nel capitolo dedicato al piano REPowerEU della Lettonia, due hanno una dimensione e un effetto transfrontalieri e multinazionali. La misura di investimento relativa all'installazione di un sistema di stoccaggio dell'energia a batteria mira precisamente a integrare un progetto transfrontaliero attuato da Lettonia, Lituania, Estonia e Polonia volto a garantire la piena sincronizzazione delle reti elettriche degli Stati baltici con la rete dell'Europa continentale. Tale investimento comprende anche attività ausiliarie volte a rafforzare la cibersicurezza delle infrastrutture critiche e a garantire il funzionamento stabile della rete di trasmissione dopo la sincronizzazione, in vista di una maggiore integrazione delle fonti energetiche rinnovabili. Gli investimenti nel potenziamento, nella digitalizzazione e nella sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica hanno anche una dimensione e un effetto transfrontalieri e multinazionali, in quanto si prevede che contribuiranno a eliminare le strozzature nei flussi di energia e ad agevolare l'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili nelle reti.
I due investimenti rappresentano il 99 % dei costi stimati del capitolo.
Il capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuisce a dare seguito alle raccomandazioni volte a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili (raccomandazione specifica per paese 4.1 2023) accelerando la diffusione delle energie rinnovabili (raccomandazione specifica per paese 4.2 2023) e a garantire una capacità sufficiente di interconnessioni per aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento e proseguire la sincronizzazione con la rete elettrica dell'UE (raccomandazione specifica per paese 4.3 2023).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle misure di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici sull'applicazione del principio "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01).
G.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti relativi al sostegno finanziario non rimborsabile
Riforma: 7.1.r. trasformazione del settore energetico nazionale
L'obiettivo della misura è ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili e promuovere l'obiettivo della Lettonia di diventare un paese esportatore di energia verde.
La misura consiste i) nell'entrata in vigore di atti giuridici che stabiliscono le condizioni e le procedure per la registrazione e il funzionamento delle comunità energetiche e sostengono i gruppi socialmente svantaggiati della società; introdurre modifiche alle norme sul commercio e sul consumo di energia elettrica promuovendo gli autoconsumatori e la condivisione dell'energia; introduzione di un servizio flessibile per il sistema di trasmissione.
Investimenti: 7.2.i. sicurezza e stabilità dell'approvvigionamento energetico e sincronizzazione con la rete dell'Unione
L'obiettivo della misura è aumentare la sicurezza e la stabilità dell'approvvigionamento energetico e facilitare la sincronizzazione della rete elettrica nazionale con le reti elettriche dell'Europa continentale.
La misura consiste nella messa in servizio di un sistema di stoccaggio dell'energia.
Investimenti: 7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
L'obiettivo della misura è contribuire alla transizione verso l'energia pulita e aumentare la sicurezza dell'energia elettrica.
La misura consiste in sottoinvestimenti riguardanti la capacità supplementare della rete elettrica e interventi per ammodernare le reti elettriche.
Investimenti: 7.4.i. aumentare la diffusione del biometano sostenibile
L'obiettivo della misura è aumentare la diffusione del biometano sostenibile.
La misura consiste in investimenti per la messa in servizio di un punto di iniezione di biometano e la fornitura delle relative soluzioni informatiche.
G.2. Traguardi, obiettivi, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
|
N.
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
Indicatori Qualitativi
(per i traguardi)
|
Indicatori qualitativi
(per gli obiettivi)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione e chiara definizione di ciascun traguardo e obiettivo
|
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Basale
|
Obiettivo
|
Trimestre
|
Anno
|
|
|
215
|
7.1.r. trasformazione del settore energetico nazionale
|
Traguardo
|
Atti giuridici che istituiscono un quadro per la registrazione e il funzionamento delle comunità energetiche
|
Disposizioni giuridiche che indicano l'entrata in vigore degli atti giuridici
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
Entrata in vigore di atti giuridici che:
-stabilire le condizioni e le procedure per la registrazione e il funzionamento delle comunità energetiche;
-introdurre l'obbligo per le autorità locali di destinare una parte della quantità di energia elettrica prodotta nella comunità energetica a gruppi socialmente svantaggiati della società;
-introdurre l'obbligo per i commercianti di energia elettrica di offrire almeno un prodotto per l'acquisto di energia elettrica dalle comunità energetiche.
|
|
216
|
7.1.r. trasformazione del settore energetico nazionale
|
Traguardo
|
Legislazione che modifica le norme sul commercio e sul consumo di energia elettrica
|
Disposizioni giuridiche che indicano l'entrata in vigore della legislazione che modifica le norme sul commercio e sul consumo di energia elettrica
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T1
|
2024
|
Entrata in vigore delle modifiche alle norme sul commercio e sul consumo di energia elettrica, che introducono:
-la condizione che la condivisione dell'energia sia possibile al di fuori del condominio senza la necessità di creare una comunità energetica;
-la possibilità di utilizzare la quantità di energia elettrica prodotta nell'impianto di un utente di energia elettrica per coprire le esigenze di consumo di un altro impianto dello stesso utente, indipendentemente dall'ubicazione degli impianti. Le uniche limitazioni consistono nel fatto che gli impianti devono essere i) situati nel territorio della Repubblica di Lettonia e ii) attivati per il sistema di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica esistente nella Repubblica di Lettonia.
-l'obbligo per i commercianti di energia elettrica di introdurre almeno un prodotto per l'acquisto di energia elettrica da autoconsumatori che gestiscono un impianto di microgenerazione.
|
|
217
|
7.1.r. trasformazione del settore energetico nazionale
|
Traguardo
|
Legislazione sull'ottimizzazione della rete elettrica
|
Disposizioni giuridiche che indicano l'entrata in vigore della legislazione
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2025
|
Entrata in vigore della normativa che introduce un servizio flessibile del sistema di trasmissione e una finestra temporanea che consente ai produttori di energia elettrica di chiedere il rimborso del canone pagato in passato per riservare la capacità del sistema di trasmissione, se i produttori desiderano interrompere la connessione o ridurre la capacità specificata nei requisiti tecnici.
|
|
219
|
7.2.i. sicurezza e stabilità dell'approvvigionamento energetico e sincronizzazione con la rete dell'Unione
|
Traguardo
|
Regolamento che disciplina l'installazione di un sistema di stoccaggio dell'energia a batteria
|
Disposizioni giuridiche che indicano l'entrata in vigore del regolamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
Entrata in vigore del regolamento del gabinetto ministeriale sul quadro giuridico per gli investimenti nell'installazione di un sistema di stoccaggio dell'energia da batterie a Rēzekne.
|
|
221
|
7.2.i. sicurezza e stabilità dell'approvvigionamento energetico e sincronizzazione con la rete dell'Unione
|
Obiettivo
|
Sistema di stoccaggio dell'energia a batteria (BESS)
|
N. P.
|
MW
|
0
|
60
|
T4
|
2025
|
Firma del certificato o dei certificati di completamento per la messa in servizio di un sistema di stoccaggio dell'energia a batteria (BESS) da 60 MW a Rēzekne.
|
|
223
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Traguardo
|
Disciplina degli investimenti nelle reti nazionali di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Disposizioni giuridiche che indicano l'entrata in vigore della normativa che disciplina gli investimenti nelle reti nazionali di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
Entrata in vigore dei regolamenti del gabinetto ministeriale che disciplinano gli investimenti relativi alla nuova capacità della rete elettrica, alle sottostazioni, alle linee di trasmissione e alla gestione intelligente della distribuzione dell'energia.
|
|
224
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Obiettivo
|
Capacità aggiuntiva della rete elettrica
|
N. P.
|
MW
|
0
|
70
|
T2
|
2026
|
Atto/i tecnico/i firmato/i per la messa in servizio di capacità aggiuntiva della rete elettrica per un totale di 70 MW.
|
|
225
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Traguardo
|
Sottostazioni
|
Firma del/dei certificato/i di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2026
|
1) certificato/i di completamento firmato/i per la messa in servizio di una sottostazione digitale a Kuldīga.
2) certificato/i di completamento firmato/i per una sottostazione ristrutturata a Carnikava.
|
|
226
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Obiettivo
|
Linee elettriche costruite
|
N. P.
|
Km
|
0
|
190
|
T2
|
2026
|
Atto o atti tecnici firmati per un totale di 190 km di linee elettriche costruite.
|
|
227
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Traguardo
|
Aggiornamenti del sistema di gestione della rete di distribuzione e interruttori di circuito
|
Certificato/i di completamento e atto/i tecnico/i firmato/i
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2026
|
— Certificato/i di completamento firmato/i per l'aggiornamento di due sistemi di gestione della rete gestiti dal DSO;
— Atto o atti tecnici firmati per l'installazione di almeno 285 interruttori di circuito.
|
|
229
|
7.4.i. aumentare la diffusione del biometano sostenibile
|
Traguardo
|
Disciplina degli investimenti nel settore del biometano
|
Disposizioni giuridiche che indicano l'entrata in vigore dei regolamenti che disciplinano gli investimenti nel settore del biometano
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2024
|
Entrata in vigore dei regolamenti del gabinetto ministeriale sul quadro giuridico per gli investimenti nella costruzione di un punto di ingresso regionale per il biometano e nell'acquisto di una soluzione informatica per la gestione del punto di ingresso.
|
|
231
|
7.4.i. aumentare la diffusione del biometano sostenibile
|
Traguardo
|
Punto di iniezione del biometano
|
Firma del/dei certificato/i di completamento
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T4
|
2025
|
Certificato/i di completamento firmato/i per la messa in servizio di un punto di iniezione di biometano. Il biometano immesso attraverso il nuovo punto deve essere conforme ai requisiti normativi relativi alla sostenibilità delle fonti energetiche rinnovabili e ai criteri di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
|
|
232
|
7.4.i. aumentare la diffusione del biometano sostenibile
|
Traguardo
|
Soluzioni informatiche per la gestione del punto di iniezione del biometano (PIF)
|
Soluzioni informatiche fornite
|
N. P.
|
N. P.
|
N. P.
|
T2
|
2026
|
Certificato/i di completamento firmato/i per la fornitura di soluzioni informatiche per la gestione del punto di iniezione del biometano (PIF).
Un certificato rilasciato da un organismo accreditato attestante che i rilevatori di perdite di metano e biometano sono stati sottoposti a prova.
|
2. Costo totale stimato del piano per la ripresa e la resilienza
Il costo totale stimato del piano della Lettonia è pari a 1 969 244 522 EUR.
Il costo totale stimato del capitolo REPowerEU è di 141 555 190 EUR. In particolare, i costi totali stimati delle misure di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettera a), del regolamento (UE) 2023/435 ammontano a 0 EUR, mentre i costi delle altre misure contenute nel capitolo dedicato al piano REPowerEU ammontano a 141 555 190 EUR.
SEZIONE 2: SOSTEGNO FINANZIARIO
1.Contributi finanziari
Le rate di cui all'articolo 2, paragrafo 2, sono strutturate secondo le seguenti modalità:
1.1.Prima rata (sostegno non rimborsabile):
|
Numero sequenziale
|
Misura correlata
(Riforma o investimento)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
|
77
|
2.3.2.3.i. colmare il divario digitale per gli alunni e gli istituti di istruzione socialmente vulnerabili
|
Traguardo
|
Entrata in vigore di un quadro normativo che stabilisce le procedure per l'organizzazione e l'attuazione dell'apprendimento a distanza
|
|
80
|
2.4.1.r. sviluppo delle infrastrutture a banda larga
|
Traguardo
|
Adozione di requisiti tecnici per la guida connessa e automatizzata
|
|
81
|
2.4.1.r. sviluppo delle infrastrutture a banda larga
|
Traguardo
|
Adozione di un modello comune per lo sviluppo dell'ultimo miglio
|
|
98
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Traguardo
|
Entrata in vigore della legge che equilibra i diritti degli inquilini e dei proprietari
|
|
104
|
3.1.1.5.i. sviluppo delle infrastrutture e delle attrezzature degli istituti di istruzione
|
Traguardo
|
Definizione dei criteri qualitativi e quantitativi adottati
|
|
110
|
3.1.2.r. accesso ai servizi sociali e per l'impiego a sostegno della riforma del reddito minimo
|
Traguardo
|
Adozione del quadro strategico per l'ulteriore sviluppo del sistema di sostegno al reddito minimo
|
|
186
|
6.2.1.r. modernizzazione del processo di individuazione del riciclaggio di denaro, delle indagini sui reati economici e dei procedimenti giudiziari
|
Traguardo
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e della proliferazione
|
|
209
|
6.4.2.r. miglioramento del contesto della concorrenza
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del quadro normativo per migliorare il contesto concorrenziale e ridurre i rischi di corruzione negli appalti pubblici
|
|
213
|
6.4.4.r. sviluppo delle capacità informatiche e analitiche dell'IUB
|
Traguardo
|
Adozione di criteri per l'individuazione dei settori di mercato, dei clienti e degli acquisti a rischio
|
|
|
|
Importo della rata
|
231 000 000 DI EUR
|
1.2.Seconda rata (sostegno non rimborsabile):
|
Numero sequenziale
|
Misura correlata
(Riforma o investimento)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
|
7
|
1.2.1.1.i. migliorare l'efficienza energetica dei condomini
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del programma di sostegno per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici residenziali
|
|
10
|
1.2.1.2.i. aumentare l'efficienza energetica nelle imprese sotto forma di uno strumento finanziario combinato
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del programma di sostegno all'efficienza energetica imprenditoriale
|
|
13
|
1.2.1.3.i. miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del quadro giuridico per un programma di sostegno volto a migliorare l'efficienza energetica nelle infrastrutture comunali, che sostiene progetti con una riduzione pianificata di almeno il 30 % di energia primaria o CO2
|
|
16
|
1.2.1.4.i. migliorare l'efficienza energetica degli edifici del settore pubblico
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del programma di sostegno per il miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici nazionali e storici
|
|
22
|
1.3.1.r. adattamento del sistema di gestione delle catastrofi ai cambiamenti climatici, servizi di soccorso e di risposta rapida
|
Traguardo
|
Pubblicazione di una relazione sull'attuazione del sistema di gestione dei rischi di catastrofe
|
|
27
|
2.1.1.r. modernizzazione dei processi e dei servizi nazionali e trasformazione digitale
|
Traguardo
|
Istituzione di un quadro per la gestione unificata della governance delle attività di sviluppo delle TIC nella pubblica amministrazione
|
|
28
|
2.1.1.r modernizzazione dei processi e dei servizi nazionali e trasformazione digitale
|
Traguardo
|
Istituzione di un quadro normativo per ricevere sostegno nel settore della trasformazione digitale dei processi e dei servizi della pubblica amministrazione
|
|
31
|
2.1.2.r. aumentare l'efficienza e l'interoperabilità nell'uso delle risorse TIC nazionali
|
Traguardo
|
Istituzione del quadro giuridico per ricevere sostegno nel settore dello sviluppo di sistemi e piattaforme centrali della pubblica amministrazione e consolidamento dei servizi di infrastruttura informatica
|
|
37
|
2.1.3.r. sviluppo dell'economia nazionale dei dati economici e dei servizi digitali
|
Traguardo
|
Entrata in vigore del quadro giuridico per ricevere sostegno nel settore della trasformazione della gestione dei dati economici
|
|
40
|
2.2.1.r. creazione dell'intero ciclo del sostegno alla trasformazione digitale delle imprese con copertura regionale
|
Traguardo
|
È stato istituito il polo europeo dell'innovazione digitale (EDIH)
|
|
41
|
2.2.1.r. creazione dell'intero ciclo del sostegno alla trasformazione digitale delle imprese con copertura regionale
|
Traguardo
|
I centri regionali di sostegno alle imprese forniscono nuove funzioni di sostegno alla trasformazione digitale
|
|
42
|
2.2.1.r. creazione dell'intero ciclo del sostegno alla trasformazione digitale delle imprese con copertura regionale
|
Traguardo
|
Istituzione di un sistema di verifica della maturità digitale per le entità al fine di individuare le azioni necessarie per le entità e il sostegno statale
|
|
69
|
2.3.2.r. competenze digitali per la trasformazione digitale della società e della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Il quadro normativo rafforza e attua un quadro comune per la valutazione delle competenze digitali di base, l'individuazione e la pianificazione delle esigenze di formazione e la valutazione
|
|
70
|
2.3.2.r. competenze digitali per la trasformazione digitale della società e della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Sono entrate in vigore modifiche degli atti normativi sugli standard nazionali di istruzione superiore, che prevedono il conseguimento dei risultati degli studi sulle competenze digitali ai livelli corrispondenti del quadro lettone delle qualifiche.
|
|
85
|
3.1.1.1.i. miglioramento della rete stradale regionale e locale
|
Obiettivo
|
Strade regionali e locali ristrutturate o ricostruite per l'accessibilità sicura dei centri amministrativi provinciali e dei loro servizi e posti di lavoro e per il pieno funzionamento dei nuovi comuni
|
|
89
|
3.1.1.2.i. rafforzare la capacità dei comuni di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio
|
Traguardo
|
È stata adottata la base giuridica per l'attuazione del sostegno allo sviluppo delle capacità delle amministrazioni locali
|
|
93
|
3.1.1.3.i. investimenti in infrastrutture pubbliche per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
|
Traguardo
|
Adozione di un programma di sostegno allo sviluppo di parchi e territori industriali nelle regioni
|
|
99
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Traguardo
|
Adozione di una strategia per l'accessibilità economica degli alloggi
|
|
100
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Traguardo
|
Regolamento governativo sulla costruzione di abitazioni a basso canone di locazione
|
|
105
|
3.1.1.5.i. sviluppo delle infrastrutture e delle attrezzature degli istituti di istruzione
|
Traguardo
|
Adozione di decisioni da parte dei consigli locali sulla riorganizzazione di almeno 20 istituti di istruzione secondaria generale
|
|
107
|
3.1.1.6.i. acquisto di scuolabus elettrici
|
Traguardo
|
È stato adottato un programma di sostegno per le amministrazioni locali per l'acquisto di autobus elettrici per lo svolgimento delle funzioni municipali e dei servizi correlati.
|
|
112
|
3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
|
Traguardo
|
Selezione degli edifici delle amministrazioni statali e locali in cui devono essere effettuati adeguamenti ambientali
|
|
118
|
3.1.2.2.i. sviluppo di uno strumento di previsione
|
Traguardo
|
Conclusione di un contratto per lo sviluppo di algoritmi per il modello di previsione, lo sviluppo di specifiche tecniche per il sistema di informazione e la supervisione dello sviluppo del sistema
|
|
121
|
3.1.2.3.i. resilienza e continuità del servizio di assistenza sociale a lungo termine
|
Traguardo
|
Elaborazione di progetti di costruzione standard
|
|
131
|
4.1.1.r. sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
|
Traguardo
|
Adozione di una strategia per la sanità digitale
|
|
132
|
4.1.1.r. sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
|
Traguardo
|
Sviluppo di un modello di erogazione dell'assistenza sanitaria antropocentrico, globale e integrato attraverso lo sviluppo di una strategia di investimento e di raccomandazioni per lo sviluppo di un'assistenza sanitaria integrata e sicura dal punto di vista epidemiologico
|
|
135
|
4.1.1.1.i. sostegno alla ricerca in materia di sanità pubblica
|
Traguardo
|
Adozione di una metodologia per tre studi volti a migliorare la pianificazione e l'attuazione delle politiche in materia di sanità pubblica nel settore della resistenza agli antimicrobici, della vaccinazione e delle malattie infettive
|
|
138
|
4.1.1.2.i. sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature ospedaliere
|
Obiettivo
|
Numero di progetti che hanno ricevuto un parere positivo dalla commissione tecnologica sull'ammissibilità delle attrezzature per la fornitura dei pertinenti servizi finanziati dallo Stato
|
|
149
|
4.3.1.r. sostenibilità dell'assistenza sanitaria e uso efficiente delle risorse sanitarie
|
Traguardo
|
Meccanismo di coordinamento approvato per valutare, sviluppare e attuare nuovi modelli di erogazione dei servizi sanitari
|
|
151
|
4.3.1.1.i. sostegno alla valutazione e al miglioramento della qualità e dell'accessibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
Traguardo
|
Adozione di una metodologia per lo studio sulla qualità e la disponibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
|
154
|
5.1.r. governance del sistema di innovazione e motivazione degli investimenti privati in ricerca e sviluppo
|
Traguardo
|
Sviluppo di una strategia nazionale a lungo termine per ciascuno dei settori delle RIS3 e istituzione di un comitato direttivo strategico per ciascuno dei settori delle RIS3
|
|
159
|
5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
|
Traguardo
|
Riforma della governance degli istituti di istruzione superiore
|
|
166
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Adozione di un piano di lavoro per le autorità pubbliche per frenare l'economia sommersa 2021-2022
|
|
167
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Entrata in funzione di un sistema di classificazione dei contribuenti, ottimizzazione dei controlli
|
|
170
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Obiettivo
|
Attuazione del programma nazionale di ricerca "Ridurre l'economia sommersa per garantire lo sviluppo sostenibile del paese"
|
|
178
|
6.1.2.2.i. sviluppo delle capacità del laboratorio doganale
|
Traguardo
|
Spettrofotometro acquistato e installato per essere utilizzato nel laboratorio doganale
|
|
179
|
6.1.2.2.i. sviluppo delle capacità del laboratorio doganale
|
Traguardo
|
Spettrofotometro acquistato e installato per essere utilizzato nel punto di controllo doganale dell'aeroporto
|
|
196
|
6.3.1.r. modernizzazione della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Piano approvato per la modernizzazione della pubblica amministrazione
|
|
198
|
6.3.1.r. modernizzazione della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Concetto di centro unico di servizi approvato come prerequisito per la fornitura di servizi centralizzati
|
|
206
|
6.3.1.4.i. crescita delle organizzazioni non governative per rafforzare la rappresentanza della sicurezza sociale e monitorare gli interessi pubblici
|
Traguardo
|
Pubblicazione del quadro di sostegno alle organizzazioni non governative nei seguenti settori: resilienza sociale; — promozione dell'interesse pubblico
|
|
208
|
6.4.1.r. creazione di un registro degli appalti pubblici
|
Traguardo
|
Messa a disposizione di un registro dei contratti di appalto pubblico
|
|
210
|
6.4.3.r. sviluppo e attuazione di una strategia di professionalizzazione
|
Traguardo
|
Adozione di una strategia per la professionalizzazione dei committenti
|
|
211
|
6.4.3.r. sviluppo e attuazione di una strategia di professionalizzazione
|
Traguardo
|
Modifiche degli atti giuridici, del regolamento e delle procedure interne pertinenti
|
|
|
|
Importo della rata
|
388 000 000 DI EUR
|
1.3.Terza rata (sostegno non rimborsabile):
|
Numero sequenziale
|
Misura correlata
(Riforma o investimento)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
|
1
|
1.1.1.r. un sistema di trasporto sostenibile
|
Traguardo
|
Approccio coordinato per la pianificazione, l'ordinazione e l'organizzazione del trasporto passeggeri nell'area metropolitana di Riga
|
|
19
|
1.2.1.5.i. ammodernamento delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Obiettivo
|
Notifica degli appalti aggiudicati per progetti approvati per 80 000 000 EUR
|
|
29
|
2.1.1.1.i. modernizzazione dell'amministrazione e trasformazione digitale dei servizi
|
Obiettivo
|
Descrizioni delle attività di sviluppo di soluzioni TIC sviluppate e armonizzate
|
|
32
|
2.1.2.1.i. piattaforme, soluzioni o sistemi centralizzati
|
Obiettivo
|
Approvazione dei piani di sviluppo per la creazione, la trasformazione o l'implementazione di funzioni TIC centralizzate e servizi condivisi
|
|
33
|
2.1.2.1.i. piattaforme, soluzioni o sistemi centralizzati
|
Obiettivo
|
Approvazione di descrizioni armonizzate delle attività di sviluppo di soluzioni TIC centralizzate
|
|
38
|
2.1.3.r. sviluppo dell'economia nazionale dei dati economici e dei servizi digitali
|
Traguardo
|
Quadro giuridico per il funzionamento della piattaforma nazionale per la circolazione dei dati
|
|
57
|
2.3.1.r. sviluppo di un quadro di sostegno sostenibile e socialmente responsabile per l'apprendimento degli adulti
|
Traguardo
|
Maggiore sostegno alla formazione dei dipendenti
|
|
60
|
2.3.1.r. sviluppo di un quadro di sostegno sostenibile e socialmente responsabile per l'apprendimento degli adulti
|
Traguardo
|
Sviluppo dell'approccio dei conti individuali di apprendimento (ILA)
|
|
74
|
2.3.2.2.i. sviluppo delle competenze e delle capacità di trasformazione digitale delle amministrazioni statali e locali
|
Traguardo
|
Sviluppo del quadro delle competenze digitali della pubblica amministrazione
|
|
79
|
2.3.2.3.i. colmare il divario digitale per gli alunni e gli istituti di istruzione socialmente vulnerabili
|
Obiettivo
|
Numero di unità di apparecchiature TIC per il gruppo destinatario (discenti)
|
|
84
|
3.1.1.r. riforma amministrativa territoriale
|
Traguardo
|
Entrata in vigore di una nuova "legge comunale"
|
|
94
|
3.1.1.3.i. investimenti in infrastrutture pubbliche per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
|
Traguardo
|
Aggiudicazione di appalti per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
|
|
101
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Obiettivo
|
Numero di appartamenti nell'ambito dei progetti approvati
|
|
108
|
3.1.1.6.i. acquisto di scuolabus elettrici
|
Obiettivo
|
Numero di scuolabus elettrici oggetto di contratti aggiudicati per l'acquisto di autobus elettrici per lo svolgimento delle funzioni comunali e dei relativi servizi
|
|
111
|
3.1.2.r. accesso ai servizi sociali e per l'impiego a sostegno della riforma del reddito minimo
|
Traguardo
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative volte a migliorare il sistema di sostegno al reddito minimo
|
|
119
|
3.1.2.2.i. sviluppo di uno strumento di previsione
|
Traguardo
|
Completamento delle specifiche tecniche per il sistema informativo dello strumento di previsione della sicurezza sociale
|
|
122
|
3.1.2.3.i. resilienza e continuità del servizio di assistenza sociale a lungo termine
|
Obiettivo
|
Conclusione di contratti per l'attuazione di progetti
|
|
124
|
3.1.2.4.i. sviluppo sinergico di servizi di riabilitazione sociale e professionale per la promozione della resilienza delle persone con disabilità funzionali
|
Traguardo
|
Descrizione del servizio di riabilitazione professionale adottato
|
|
127
|
3.1.2.5.i. partecipazione al mercato del lavoro di disoccupati, persone in cerca di lavoro e persone a rischio di disoccupazione
|
Traguardo
|
È stata creata un'offerta di riqualificazione e miglioramento delle competenze, incentrata sulle competenze digitali, per i clienti (disoccupati, persone in cerca di lavoro, persone a rischio di disoccupazione) dell'Agenzia statale per l'impiego per la ripresa dell'economia fonte di occupazione attraverso l'attuazione di misure di politica attiva del mercato del lavoro.
|
|
128
|
3.1.2.5.i. partecipazione al mercato del lavoro di disoccupati, persone in cerca di lavoro e persone a rischio di disoccupazione
|
Traguardo
|
Sviluppo di uno strumento digitale per la valutazione delle competenze
|
|
143
|
4.2.1.r. messa a disposizione di risorse umane e miglioramento del livello delle competenze
|
Traguardo
|
Strategia di sviluppo delle risorse umane
|
|
144
|
4.2.1.r. messa a disposizione di risorse umane e miglioramento del livello delle competenze
|
Traguardo
|
Adozione della mappatura delle risorse umane nell'assistenza sanitaria
|
|
146
|
4.2.1.r. messa a disposizione di risorse umane e miglioramento del livello delle competenze
|
Traguardo
|
Adozione di un modello per la pianificazione del personale sanitario
|
|
147
|
4.2.1.1.i. sostegno all'attuazione del sistema di sviluppo delle risorse umane
|
Traguardo
|
Istituzione di un meccanismo di coordinamento per la formazione del personale sanitario
|
|
152
|
4.3.1.1.i. sostegno alla valutazione e al miglioramento della qualità e dell'accessibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
Traguardo
|
Studio sulla qualità, l'accessibilità e la disponibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
|
155
|
5.1.1.1.i. sostegno a un vero e proprio modello di governance del sistema di innovazione
|
Obiettivo
|
Assunzione o designazione delle risorse umane necessarie
|
|
161
|
5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
|
Obiettivo
|
Consolidamento degli istituti di istruzione superiore
|
|
168
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Entrata in funzione di un paniere di servizi basati sui dati per ciascun gruppo di segmentazione di contribuenti
|
|
169
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Pubblicazione del manuale per la gestione del rischio di non conformità
|
|
171
|
6.1.1.r. rafforzamento dell'analisi e sviluppo della gestione dei dati nel settore dell'amministrazione fiscale e delle dogane
|
Traguardo
|
Attuazione dei risultati della ricerca
|
|
174
|
6.1.1.3.i. formazione del personale con piattaforma analitica e consulenza
|
Obiettivo
|
Formazione del personale per lavorare con la piattaforma analitica
|
|
181
|
6.1.2.4.i. creazione di infrastrutture per l'esecuzione dei servizi di controllo a Kundziņsala
|
Traguardo
|
Progetto congiunto — contratto di costruzione firmato
|
|
184
|
6.1.2.4.i. creazione di infrastrutture per l'esecuzione dei servizi di controllo a Kundziņsala
|
Traguardo
|
Appalto e conclusione di un contratto per la fornitura e l'installazione di attrezzature per il controllo del carico a raggi X
|
|
200
|
6.3.1.1.i. pubblica amministrazione aperta, trasparente, equa e responsabile
|
Traguardo
|
Quadro delle competenze disponibile
|
|
202
|
6.3.1.2.i. pubblica amministrazione professionale, aperta e responsabile
|
Traguardo
|
Quadro delle competenze disponibile, compresi i programmi di formazione
|
|
219
|
7.2.i. sicurezza e stabilità dell'approvvigionamento energetico e sincronizzazione con la rete dell'Unione
|
Traguardo
|
Regolamento che disciplina l'installazione di un sistema di stoccaggio dell'energia delle batterie
|
|
223
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Traguardo
|
Disciplina degli investimenti nelle reti nazionali di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
|
229
|
7.4.i. aumentare la diffusione del biometano sostenibile
|
Traguardo
|
Disciplina degli investimenti nel settore del biometano
|
|
|
|
Importo della rata
|
339 038 937 DI EUR
|
1.4.Quarta rata (sostegno non rimborsabile):
|
Numero sequenziale
|
Misura correlata
(Riforma o investimento)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
|
8
|
1.2.1.1.i. migliorare l'efficienza energetica dei condomini
|
Obiettivo
|
Contratti firmati
|
|
14
|
1.2.1.3.i. miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali
|
Obiettivo
|
Aggiudicazione di appalti
|
|
21
|
1.2.1.5.i. ammodernamento delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Traguardo
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici in materia di energia eolica sui terreni pubblici
|
|
24
|
1.3.1.r. adattamento del sistema di gestione delle catastrofi ai cambiamenti climatici, servizi di soccorso e di risposta rapida
|
Traguardo
|
Atto giuridico sul sistema nazionale di allarme rapido
|
|
25
|
1.3.1.2.i. investimenti in infrastrutture per la riduzione del rischio di alluvioni
|
Obiettivo
|
Contratti di costruzione firmati
|
|
36
|
2.1.2.2.i. servizi cloud
|
Obiettivo
|
Servizi cloud forniti alle autorità pubbliche
|
|
44
|
2.2.1.1.i. sostegno alla creazione di poli dell'innovazione digitale e punti di contatto regionali
|
Obiettivo
|
Tabelle di marcia per la trasformazione digitale
|
|
46
|
2.2.1.2.i. digitalizzazione delle entità
|
Obiettivo
|
Miglioramento del test di maturità digitale delle entità
|
|
48
|
2.2.1.3.i. sostegno all'introduzione di prodotti e servizi nelle imprese
|
Obiettivo
|
Firma delle convenzioni di sovvenzione e impegno di finanziamenti privati
|
|
51
|
2.2.1.4.i. strumento finanziario per facilitare la trasformazione digitale degli operatori economici
|
Obiettivo
|
Contratti di prestito firmati e impegno di finanziamenti privati
|
|
54
|
2.2.1.5.i. promuovere la trasformazione digitale delle imprese del settore dei media
|
Traguardo
|
Regime di sostegno istituito
|
|
86
|
3.1.1.1.i. miglioramento della rete stradale regionale e locale
|
Obiettivo
|
Strade regionali e locali ristrutturate o ricostruite
|
|
90
|
3.1.1.2.i. rafforzare la capacità dei comuni di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio
|
Traguardo
|
Valutazione dei servizi pubblici delle amministrazioni locali
|
|
92
|
3.1.1.2.i. rafforzare la capacità dei comuni di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio
|
Obiettivo
|
Persone formate
|
|
102
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Obiettivo
|
Numero di appartamenti
|
|
115
|
3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
|
Traguardo
|
Selezione del gruppo destinatario per adattare la propria abitazione
|
|
130
|
3.1.2.5.i. partecipazione al mercato del lavoro di disoccupati, persone in cerca di lavoro e persone a rischio di disoccupazione
|
Obiettivo
|
Persone che partecipano ad attività di formazione
|
|
133
|
4.1.1.r. sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
|
Traguardo
|
Riferimento genomico della popolazione lettone
|
|
134
|
4.1.1.r. sostenibilità e resilienza di un sistema sanitario antropocentrico, globale e integrato
|
Traguardo
|
Gestione metodologica nel settore dell'oncologia
|
|
141
|
4.1.1.3.i. sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature dei prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
|
Obiettivo
|
Prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
|
|
145
|
4.2.1.r. messa a disposizione di risorse umane e miglioramento del livello delle competenze
|
Traguardo
|
Nuovo modello di remunerazione per il personale sanitario
|
|
148
|
4.2.1.1.i. sostegno all'attuazione del sistema di sviluppo delle risorse umane
|
Traguardo
|
Simulazioni nell'educazione medica
|
|
153
|
4.3.1.1.i. sostegno alla valutazione e al miglioramento della qualità e dell'accessibilità dell'assistenza sanitaria secondaria non ospedaliera
|
Traguardo
|
Politiche in materia di sanità pubblica
|
|
157
|
5.1.1.2.i. strumento di sostegno alla ricerca e all'internazionalizzazione
|
Traguardo
|
Entrata in vigore di uno o più atti giuridici che disciplinano quattro programmi di sostegno
|
|
172
|
6.1.1.1.i. modernizzazione delle soluzioni analitiche esistenti
|
Traguardo
|
Modifiche dei sistemi informatici
|
|
173
|
6.1.1.2.i. sviluppo di nuovi sistemi analitici
|
Traguardo
|
Sistema di segmentazione dei contribuenti
|
|
182
|
6.1.2.4.i. creazione di infrastrutture per l'esecuzione dei servizi di controllo a Kundziņsala
|
Traguardo
|
Permesso di costruire ricevuto
|
|
187
|
6.2.1.1.i. istituzione del polo di innovazione antiriciclaggio per migliorare l'individuazione del riciclaggio di denaro
|
Traguardo
|
Piattaforma di cooperazione per l'intelligence finanziaria e la condivisione delle conoscenze nell'individuazione del riciclaggio di denaro
|
|
190
|
6.2.1.2.i. rafforzamento della capacità di indagare sulla criminalità economica
|
Obiettivo
|
Numero di funzionari delle autorità di contrasto in possesso di un certificato sulle indagini in materia di riciclaggio di denaro
|
|
191
|
6.2.1.2.i. rafforzamento della capacità di indagare sulla criminalità economica
|
Traguardo
|
Attrezzature per i funzionari delle autorità di contrasto
|
|
192
|
6.2.1.3.i. istituzione di un centro di formazione
|
Traguardo
|
Atto/i giuridico/i relativo/i al centro di formazione
|
|
193
|
6.2.1.3.i. istituzione di un centro di formazione
|
Obiettivo
|
Nuovi programmi di formazione
|
|
195
|
6.2.1.3.i. istituzione di un centro di formazione
|
Traguardo
|
Centro di formazione ristrutturato e attrezzato
|
|
203
|
6.3.1.2.i. pubblica amministrazione professionale, aperta e responsabile
|
Obiettivo
|
Corsi di formazione frequentati
|
|
204
|
6.3.1.3.i. sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione della pubblica amministrazione
|
Traguardo
|
Laboratorio per l'innovazione
|
|
207
|
6.3.1.4.i. crescita delle organizzazioni non governative per rafforzare la rappresentanza della sicurezza sociale e monitorare gli interessi pubblici
|
Obiettivo
|
Beneficiari del programma di sostegno
|
|
212
|
6.4.3.r. sviluppo e attuazione di una strategia di professionalizzazione
|
Traguardo
|
Centralizzazione degli appalti
|
|
214
|
6.4.4.r. sviluppo delle capacità informatiche e analitiche dell'IUB
|
Traguardo
|
Sistema di gestione delle pubblicazioni
|
|
215
|
7.1.r. trasformazione del settore energetico nazionale
|
Traguardo
|
Atti giuridici che istituiscono un quadro per la registrazione e il funzionamento delle comunità energetiche
|
|
216
|
7.1.r. trasformazione del settore energetico nazionale
|
Traguardo
|
Legislazione che modifica le norme sul commercio e sul consumo di energia elettrica
|
|
217
|
7.1.r. trasformazione del settore energetico nazionale
|
Traguardo
|
Legislazione sull'ottimizzazione della rete elettrica
|
|
|
|
Importo della rata
|
428 996 309 DI EUR
|
1.5.Quinta rata (sostegno non rimborsabile):
|
Numero sequenziale
|
Misura correlata
(Riforma o investimento)
|
Traguardo/obiettivo
|
Nome
|
|
2
|
1.1.1.r. un sistema di trasporto sostenibile
|
Traguardo
|
Riforma del trasporto pubblico sostenibile
|
|
3
|
1.1.1.i. miglioramento dell'infrastruttura di trasporto metropolitana di Riga
|
Traguardo
|
Progetti nel settore dei trasporti
|
|
4
|
1.1.1.i. miglioramento dell'infrastruttura di trasporto metropolitana di Riga
|
Traguardo
|
Firma del/dei contratto/i per la stazione ferroviaria centrale di Riga
|
|
4a
|
1.1.1.i. miglioramento dell'infrastruttura di trasporto metropolitana di Riga
|
Traguardo
|
Stazione ferroviaria centrale di Riga
|
|
9
|
1.2.1.1.i. migliorare l'efficienza energetica dei condomini
|
Obiettivo
|
Riduzione del consumo di energia primaria nei condomini
|
|
11
|
1.2.1.2.i. aumentare l'efficienza energetica nelle imprese sotto forma di uno strumento finanziario combinato
|
Obiettivo
|
Riduzioni previste delle emissioni di gas a effetto serra
|
|
12
|
1.2.1.2.i. aumentare l'efficienza energetica nelle imprese sotto forma di uno strumento finanziario combinato
|
Obiettivo
|
Contratti firmati
|
|
15
|
1.2.1.3.i. miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali
|
Obiettivo
|
Riduzione del consumo di energia primaria negli edifici comunali
|
|
18
|
1.2.1.4.i. migliorare l'efficienza energetica degli edifici del settore pubblico
|
Obiettivo
|
Riduzione del consumo di energia primaria negli edifici pubblici
|
|
20
|
1.2.1.5.i. ammodernamento delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Obiettivo
|
Punti di connessione per la ricarica di veicoli elettrici e impianti di microgenerazione
|
|
23
|
1.3.1.1.i. aumento della capacità dei servizi di soccorso
|
Traguardo
|
Centri di gestione delle catastrofi
|
|
26
|
1.3.1.2.i. investimenti in infrastrutture per la riduzione del rischio di alluvioni
|
Traguardo
|
Progetti di protezione contro il rischio di alluvioni
|
|
30
|
2.1.1.1.i. modernizzazione dell'amministrazione e trasformazione digitale dei servizi
|
Obiettivo
|
Soluzioni o sistemi TIC
|
|
34
|
2.1.2.1.i. piattaforme, soluzioni o sistemi centralizzati
|
Obiettivo
|
Piattaforme, soluzioni o sistemi TIC centralizzati
|
|
39
|
2.1.3.1.i. disponibilità, condivisione e analisi dei dati
|
Obiettivo
|
Disponibilità di serie di dati sulle piattaforme
|
|
44a
|
2.2.1.1.i. sostegno alla creazione di poli dell'innovazione digitale e punti di contatto regionali
|
Traguardo
|
Sostegno alla trasformazione digitale delle entità da parte dei poli europei dell'innovazione digitale (EDIH)
|
|
53
|
2.2.1.5.i. promuovere la trasformazione digitale delle imprese del settore dei media
|
Obiettivo
|
Piattaforme o soluzioni informatiche
|
|
61
|
2.3.1.r. sviluppo di un quadro di sostegno sostenibile e socialmente responsabile per l'apprendimento degli adulti
|
Traguardo
|
Approccio del conto individuale di apprendimento
|
|
62
|
2.3.1.1.i. fornire competenze digitali
|
Obiettivo
|
Moduli concepiti per i programmi di studio dell'istruzione superiore
|
|
64
|
2.3.1.2.i. sviluppo delle competenze digitali
|
Obiettivo
|
Formazione in materia di competenze digitali
|
|
68a
|
2.3.1.5.i. competenze digitali attraverso la piattaforma dei conti individuali di apprendimento
|
Obiettivo
|
Formazione in materia di competenze digitali
|
|
73
|
2.3.2.1.i. competenze digitali per le persone, compresi i giovani
|
Traguardo
|
Sistema digitale di animazione socioeducativa nei comuni
|
|
76
|
2.3.2.2.i. sviluppo delle competenze e delle capacità di trasformazione digitale delle amministrazioni statali e locali
|
Obiettivo
|
Corsi di formazione frequentati
|
|
83
|
2.4.1.2.i. sviluppo dell'infrastruttura dell' "ultimo miglio" della rete a banda larga o ad altissima capacità
|
Traguardo
|
Accesso alla rete a banda larga ad altissima capacità
|
|
96
|
3.1.1.3.i. investimenti in infrastrutture pubbliche per lo sviluppo di parchi industriali nelle regioni
|
Obiettivo
|
Parchi industriali e territori delle regioni
|
|
103
|
3.1.1.4.i. istituzione di un fondo di finanziamento per la costruzione di alloggi a basso canone di locazione
|
Obiettivo
|
Numero di appartamenti pronti per il funzionamento
|
|
106
|
3.1.1.5.i. sviluppo delle infrastrutture e delle attrezzature degli istituti di istruzione
|
Obiettivo
|
Potenziamento delle infrastrutture scolastiche
|
|
109
|
3.1.1.6.i. acquisto di scuolabus elettrici
|
Obiettivo
|
Scuolabus elettrici
|
|
109a
|
3.1.1.7.i. prestiti a promotori immobiliari per la costruzione di abitazioni a basso canone di locazione
|
Traguardo
|
Accordo di attuazione e completamento dell'investimento
|
|
109b
|
3.1.1.7.i. prestiti a promotori immobiliari per la costruzione di abitazioni a basso canone di locazione
|
Obiettivo
|
Accordi giuridici firmati con i beneficiari finali
|
|
114
|
3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
|
Obiettivo
|
Adeguamento degli edifici delle amministrazioni statali e locali
|
|
117
|
3.1.2.1.i. misure volte a promuovere l'accesso ai servizi pubblici e all'occupazione per le persone con disabilità funzionali
|
Obiettivo
|
Adeguamento dell'abitazione
|
|
120
|
3.1.2.2.i. sviluppo di uno strumento di previsione
|
Traguardo
|
Sviluppo di uno strumento di previsione
|
|
123
|
3.1.2.3.i. resilienza e continuità del servizio di assistenza sociale a lungo termine
|
Obiettivo
|
Fornitura di posti per servizi di assistenza a lungo termine
|
|
125
|
3.1.2.4.i. sviluppo sinergico di servizi di riabilitazione sociale e professionale per la promozione della resilienza delle persone con disabilità funzionali
|
Traguardo
|
Adeguamento degli edifici
|
|
130a
|
3.1.2.6.i. agevolare la disponibilità di ausili tecnici
|
Obiettivo
|
7.6 milioni di EUR versati a NRC "Vaivari" per agevolare la disponibilità di ausili tecnici
|
|
137
|
4.1.1.1.i. sostegno alla ricerca in materia di sanità pubblica
|
Traguardo
|
Politiche e studi in materia di sanità pubblica
|
|
140
|
4.1.1.2.i. sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature ospedaliere
|
Traguardo
|
Infrastrutture o attrezzature ospedaliere
|
|
142
|
4.1.1.3.i. sostegno alle infrastrutture o alle attrezzature dei prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
|
Obiettivo
|
Prestatori di servizi di assistenza sanitaria ambulatoriale secondaria
|
|
150
|
4.3.1.r. sostenibilità dell'assistenza sanitaria e uso efficiente delle risorse sanitarie
|
Obiettivo
|
Nuovi modelli di erogazione dei servizi sanitari
|
|
156
|
5.1.1.1.i. sostegno a un vero e proprio modello di governance del sistema di innovazione
|
Traguardo
|
Relazioni di monitoraggio
|
|
158
|
5.1.1.2.i. strumento di sostegno alla ricerca e all'internazionalizzazione
|
Obiettivo
|
Impegno di finanziamento
|
|
160
|
5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
|
Traguardo
|
Riforma dell'istruzione superiore
|
|
162
|
5.2.1.r. riforma dell'istruzione superiore e dell'eccellenza scientifica e governance
|
Obiettivo
|
Cambiamenti nella governance delle università pubbliche
|
|
163
|
5.2.1.1.i. sovvenzioni per la ricerca, lo sviluppo e il consolidamento
|
Obiettivo
|
Decisioni finali di pagamento per i piani di consolidamento
|
|
164
|
5.2.1.1.i. sovvenzioni per la ricerca, lo sviluppo e il consolidamento
|
Obiettivo
|
Firma delle convenzioni di sovvenzione per la carriera accademica e la ricerca
|
|
176
|
6.1.2.1.i. collegamento degli scanner ferroviari a BAXE e sviluppo di una piattaforma di analisi delle immagini a raggi X
|
Traguardo
|
Scanner ferroviari collegati al sistema informativo BAXE
|
|
177
|
6.1.2.1.i. collegamento degli scanner ferroviari a BAXE e creazione di una piattaforma per l'analisi delle immagini a raggi X
|
Traguardo
|
Piattaforma per l'analisi delle immagini a raggi X
|
|
180
|
6.1.2.3.i. miglioramento del controllo doganale degli invii postali ricevuti presso il punto di controllo doganale dell'aeroporto
|
Traguardo
|
Linea di scansione e smistamento della posta all'aeroporto di Riga
|
|
183
|
6.1.2.4.i. creazione di infrastrutture per l'esecuzione dei servizi di controllo a Kundziņsala
|
Traguardo
|
Strutture e attrezzature per cuscinetti e involucri
|
|
221
|
7.2.i. sicurezza e stabilità dell'approvvigionamento energetico e sincronizzazione con la rete dell'Unione
|
Obiettivo
|
Sistema di stoccaggio dell'energia a batteria (BESS)
|
|
224
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Obiettivo
|
Capacità aggiuntiva della rete elettrica
|
|
225
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Traguardo
|
Sottostazioni
|
|
226
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Obiettivo
|
Linee elettriche costruite
|
|
227
|
7.3.i. potenziamento, digitalizzazione e messa in sicurezza delle reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica
|
Traguardo
|
Aggiornamenti del sistema di gestione della rete di distribuzione e interruttori di circuito
|
|
231
|
7.4.i. aumentare la diffusione del biometano sostenibile
|
Traguardo
|
Punto di iniezione del biometano
|
|
232
|
7.4.i. aumentare la diffusione del biometano sostenibile
|
Traguardo
|
Soluzioni informatiche per la gestione del punto di iniezione del biometano (PIF)
|
|
|
|
Importo della rata
|
582 209 276 DI EUR
|
SEZIONE 3: DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI
1.Modalità di monitoraggio e attuazione del piano per la ripresa e la resilienza
L'attuazione del piano è coordinata dal ministero delle Finanze.
Il ministero delle Finanze svolge le funzioni di autorità di gestione; tali funzioni sono separate dalle altre, comprese quelle dell'autorità di audit.
Il ministero delle Finanze, in qualità di autorità di gestione, è responsabile dello sviluppo del sistema di gestione e di controllo del piano, coordinando il processo di rendicontazione durante l'attuazione del piano (una relazione semestrale sulla compilazione e sullo stato di avanzamento del piano) e di altre funzioni. L'Agenzia centrale per i finanziamenti e gli appalti (ACCP) è stata designata come organismo intermedio cui sono state delegate responsabilità per l'attuazione, il controllo e il monitoraggio del piano.
L'autorità di audit, che è indipendente dagli altri servizi del ministero delle Finanze per quanto riguarda la pianificazione, l'audit, la rendicontazione e il parere, elabora una strategia di audit pianificata e prepara una sintesi degli audit effettuati a corredo della domanda di pagamento. I ministeri settoriali e la Cancelleria di Stato svolgono le responsabilità relative all'attuazione del piano.
Le risorse amministrative necessarie per le funzioni di gestione e monitoraggio del piano sono fornite nell'ambito delle risorse esistenti delle istituzioni responsabili, utilizzando le risorse umane supplementari necessarie. Il coinvolgimento delle autorità nell'attuazione del piano avviene nel quadro definito delle loro attività e funzioni principali. Il finanziamento dei ministeri settoriali per l'attuazione del piano è assegnato secondo le pertinenti procedure nazionali per il finanziamento a carico del bilancio dello Stato.
Nel bilancio dello Stato è previsto un programma di bilancio separato per i flussi finanziari relativi al piano per la ripresa e la resilienza, che garantisce la tracciabilità e la separabilità dei flussi finanziari.
2.Modalità per fornire alla Commissione il pieno accesso ai dati sottostanti
Il ministero delle Finanze, in qualità di organismo centrale di coordinamento per il piano per la ripresa e la resilienza della Lettonia e la sua attuazione, è responsabile del coordinamento e del monitoraggio generali del piano. I dati relativi all'attuazione e al monitoraggio del piano sono conservati nell'attuale sistema di gestione e controllo dei fondi dell'UE KPVIS. Il KPVIS è adattato ai requisiti di cui al regolamento (UE) 2021/241 per la raccolta dei dati, le relazioni sullo stato di avanzamento e le richieste di pagamento, anche per raccogliere gli indicatori e altre informazioni necessarie per dimostrare e comunicare il conseguimento dei traguardi e degli obiettivi. Il KPVIS è utilizzato da tutti i soggetti coinvolti nell'attuazione del piano, compresi i beneficiari e le autorità di monitoraggio tra l'ACCP, i ministeri competenti e l'autorità di audit e altri. I ministeri settoriali gestiscono e aggiornano costantemente le informazioni contenute nel KPVIS sui progressi e sui risultati del piano, sulle verifiche effettuate, sui controlli, comprese le carenze individuate, e su tutte le azioni correttive intraprese.
A norma dell'articolo 24, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241, una volta completati i pertinenti traguardi e obiettivi concordati di cui alla sezione 2.1 del presente allegato, la Lettonia presenta alla Commissione una richiesta debitamente motivata di pagamento del contributo finanziario. La Lettonia provvede affinché, su richiesta, la Commissione abbia pieno accesso ai dati pertinenti sottostanti a sostegno della debita giustificazione della richiesta di pagamento, sia per la valutazione della richiesta di pagamento a norma dell'articolo 24, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241 sia a fini di audit e controllo.