COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 28.2.2025
COM(2025) 58 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE
su Arachne – Attuazione per le spese della PAC
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 28.2.2025
COM(2025) 58 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE
su Arachne – Attuazione per le spese della PAC
Arachne
Arachne è uno strumento informatico integrato sviluppato dalla Commissione europea per l'estrazione e l'arricchimento di dati e la valutazione del rischio. L'obiettivo di Arachne è fornire alle autorità degli Stati membri uno strumento operativo per individuare i rischi, e un sostegno nei controlli amministrativi e di gestione.
Elenco degli acronimi
PAC – Politica agricola comune
DG AGRI – Direzione generale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale
FEAGA – Fondo europeo agricolo di garanzia
FEASR – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
SIGC – Sistema integrato di gestione e di controllo (sistema integrato ai sensi dell'articolo 65, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/2116)
Non SIGC – Tutte le misure e gli interventi della PAC a norma del regolamento (UE) 2021/2115 che non sono soggetti al sistema integrato di cui sopra
Indice
1.Introduzione
1.1.Contesto
1.2.Obiettivi e ambito della relazione
2.Azioni intraprese dalla Commissione per consentire e promuovere l'utilizzo di Arachne per la PAC
3.Situazione attuale: utilizzo attuale dello strumento di estrazione di dati
3.1.Panoramica dell'attuazione e della diffusione dello strumento
3.2.Funzionalità e prestazioni dello strumento
4.Utilizzo da parte degli Stati membri sulla base dell'indagine: opportunità e sfide
5.Valutazione dell'interoperabilità
5.1.Interoperabilità tecnica
5.2.Interoperabilità semantica
5.3.Interoperabilità organizzativa
6.Prossime tappe e prospettive
6.1.Prossime tappe
6.2.Prospettiva a lungo termine
1.Introduzione
1.1.Contesto
L'articolo 59, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio( 1 ) stabilisce che "[...] la Commissione mette a [...] disposizione [degli Stati membri] uno strumento di estrazione dei dati per valutare i rischi presentati dai progetti, dai beneficiari, dai contraenti e dai contratti, garantendo nel contempo un onere amministrativo minimo e un'efficace tutela degli interessi finanziari dell'Unione. [...] Entro il 2025 la Commissione presenta una relazione che valuta l'uso dello strumento unico di estrazione dei dati e la sua interoperabilità ai fini del suo utilizzo generalizzato da parte degli Stati membri".
Gli Stati membri sono tenuti a istituire un sistema di gestione e di controllo efficace che garantisca il rispetto della legislazione dell'Unione che disciplina gli interventi unionali. Essi devono adottare le azioni necessarie per assicurare il buon funzionamento dei propri sistemi di gestione e di controllo e la legittimità e regolarità delle spese presentate alla Commissione. Per quanto riguarda i Fondi agricoli dell'UE (FEAGA e FEASR), gli organismi pagatori sono responsabili dell'erogazione delle spese della PAC e dunque dell'istituzione dei sistemi di gestione e di controllo a livello di Stato membro o di amministrazione equivalente.
In tale contesto, la Commissione deve mettere a disposizione uno strumento di estrazione dei dati per aiutare gli Stati membri a introdurre sistemi di gestione e di controllo efficienti per la PAC. Per soddisfare tale requisito giuridico, la Commissione ha scelto di utilizzare lo strumento Arachne.
Arachne è uno strumento informatico integrato per l'estrazione di dati e la valutazione del rischio con l'arricchimento dei dati sviluppato dalla Commissione europea. Obiettivo di Arachne è sostenere gli Stati membri nei controlli amministrativi e di gestione. Arachne arricchisce i dati con informazioni disponibili al pubblico al fine di individuare, sulla base di una serie di indicatori di rischio, i progetti, i beneficiari, i contratti, i contraenti e i subappaltatori che sono soggetti a rischi di frode, conflitti d'interessi o altre irregolarità( 2 ). Esso tuttavia non valuta la condotta individuale dei beneficiari dei Fondi e non esclude automaticamente dai Fondi dell'UE beneficiari o potenziali beneficiari. Lo strumento invia segnalazioni di rischio agli organismi pagatori per arricchire i controlli di gestione, ma non fornisce loro alcuna prova di errore, irregolarità o frode.
Per l'attuazione degli interventi e delle misure della PAC, l'utilizzo di Arachne diventa importante nell'analisi dei rischi da effettuare a livello degli organismi pagatori per le loro funzioni principali e, più precisamente, per le procedure di prevenzione, individuazione e gestione delle frodi. Gli organismi pagatori dovrebbero tenere in considerazione che le relazioni sul rischio di Arachne sono utilizzate in combinazione con altri dati disponibili nei sistemi di gestione e di controllo della PAC a livello nazionale e che l'utilizzo dello strumento è integrato nelle loro procedure.
Al fine di mappare e accertare il rischio per gli interessi finanziari dell'UE, i dati operativi degli organismi pagatori sono trasmessi ad Arachne. Tali dati comprendono informazioni su beneficiari, partner del progetto, subappaltatori, fornitori di servizi, membri di consorzi e altri soggetti coinvolti. Tali dati operativi sono poi ulteriormente integrati all'interno di Arachne da informazioni provenienti da fonti di dati esterne, ossia dalle banche dati Orbis e World Compliance, che contengono dati pubblicati ufficialmente e disponibili al pubblico in merito alle imprese e alle persone coinvolte.
Orbis fornisce informazioni sulle imprese, quali dati finanziari, indirizzi, dati storici e informazioni su azionisti, dirigenti e personale chiave. World Compliance fornisce informazioni quali i profili delle persone politicamente esposte, dei loro familiari e dei soggetti ad esse collegati; un elenco di sanzioni, comprendente le persone fisiche e le imprese che presentano il fattore di rischio più elevato; nonché un elenco di misure esecutive, comprendente le informazioni ricevute dalle autorità di regolamentazione e governative e il contenuto degli avvertimenti e delle azioni nei confronti di individui e imprese.
La Commissione europea mette a disposizione Arachne agli organismi pagatori a titolo gratuito e garantisce assistenza tecnica e formazione negli Stati membri.
1.2.Obiettivi e ambito della relazione
L'obiettivo della presente relazione è valutare l'utilizzo attuale di Arachne per la PAC, la sua interoperabilità con gli strumenti e i sistemi attualmente utilizzati dagli Stati membri e formulare raccomandazioni in merito al suo utilizzo futuro.
Per preparare la presente relazione, nel luglio 2024 i servizi della Commissione (DG AGRI) hanno inviato a tutti gli Stati membri un'indagine sull'utilizzo di Arachne e sulla sua interoperabilità. Agli Stati membri sono state poste domande in merito all'utilizzo del sistema. È stato inoltre chiesto loro di formulare suggerimenti per eventuali miglioramenti o requisiti che possano agevolare l'utilizzo di Arachne. I risultati di tale indagine sono stati presentati agli Stati membri nel corso di una riunione del gruppo di esperti tenutasi il 20 settembre 2024 e quanto è emerso dalle discussioni è riportato nella presente relazione.
La relazione è suddivisa in sei parti. La seconda parte illustra le azioni intraprese dalla Commissione per consentire e promuovere l'utilizzo di Arachne. La terza e la quarta parte della relazione descrivono la situazione attuale e delineano le opportunità e le sfide connesse all'utilizzo di Arachne. La quinta parte illustra l'interoperabilità con gli strumenti attualmente utilizzati dagli Stati membri. La relazione si conclude con le prossime tappe e una prospettiva a lungo termine per quanto riguarda l'utilizzo di Arachne, con una visione per lo sviluppo e la diffusione futuri dello strumento.
2.Azioni intraprese dalla Commissione per consentire e promuovere l'utilizzo di Arachne per la PAC
In linea con il quadro legislativo, la Commissione sta adottando una serie di azioni per promuovere e consentire l'utilizzo di Arachne da parte degli Stati membri per le spese della PAC.
Per consentire l'utilizzo dello strumento per le spese della PAC, la Commissione ha definito le specifiche dei requisiti per lo sviluppo (titolare effettivo e altri punteggi di rischio pertinenti per i pagamenti SIGC) nel 2021. Lo sviluppo principale ha riguardato una funzione per consentire il caricamento e lo scaricamento automatico dei dati tenendo conto del volume dei dati relativi ai pagamenti nell'ambito del SIGC. Il caricamento automatico dei dati è stato reso disponibile a partire dal febbraio 2024. Lo scaricamento automatico è in fase di sperimentazione da parte di alcuni Stati membri alla data della presente relazione.
Nel corso di questo processo la Commissione ha costantemente fornito formazioni e funzioni di assistenza alle autorità degli Stati membri, sia prima che iniziassero a utilizzare lo strumento sia durante l'utilizzo. Sono state inoltre organizzate discussioni e scambi di migliori pratiche in occasione di riunioni di gruppi di esperti relative a questioni orizzontali riguardanti la PAC (tenutesi, ad esempio, il 20 settembre 2024 per le autorità degli Stati membri, per lo più organismi pagatori) e nell'ambito della rete di apprendimento degli organismi pagatori (sottogruppo per la lotta antifrode e il conflitto di interessi), nonché ulteriori discussioni e seminari bilaterali su richiesta degli Stati membri.
La maggior parte di tali discussioni riguarda la politica e le procedure dell'organismo pagatore in materia di lotta antifrode, di conflitto di interessi e di elusione degli organismi pagatori.
Tali sforzi proseguiranno fino a quando non si arriverà a un utilizzo di Arachne a 360 gradi in relazione alle spese della PAC.
3.Situazione attuale: utilizzo attuale dello strumento di estrazione di dati
3.1. Panoramica dell'attuazione e della diffusione dello strumento
I dati di Arachne sono organizzati e gestiti utilizzando un modello entità-relazione. Il sistema integra i dati interni degli Stati membri e i dati esterni provenienti da fonti come Orbis e World Compliance. I dati sono poi abbinati e arricchiti per calcolare i punteggi di rischio per progetti e contratti, fornendo così all'utente una valutazione dettagliata del rischio per i dati richiesti. Il sistema prevede anche un modulo di gestione degli utenti per l'isolamento e l'autenticazione dei dati.
Statistiche sull'utilizzo di Arachne per la PAC( 3 )
Per quanto riguarda le spese della PAC, il grafico mostra che 11 Stati membri sfruttano appieno il potenziale dello strumento (caricamento e utilizzo). Ci sono poi altri tre Stati membri che effettuano già il caricamento dei dati nello strumento, ma che non utilizzano ancora i dati arricchiti messi a disposizione da Arachne. Sette Stati membri hanno seguito solo una formazione introduttiva e devono ancora iniziare a caricare i dati e a utilizzare lo strumento. I restanti sei Stati membri hanno chiesto di partecipare alla formazione introduttiva al momento della redazione della presente relazione.
Tre degli undici Stati membri che utilizzano Arachne stanno sperimentando le capacità dello strumento per gli interventi del FEAGA SIGC.
Per quanto riguarda le fasi "Utilizzo e caricamento" e "Caricamento", nel periodo di programmazione 2014-2022 Arachne è stato utilizzato per 17 programmi di sviluppo rurale. Per l'attuale periodo 2023-2027 lo strumento è già utilizzato per le spese destinate allo sviluppo rurale nell'ambito di un piano strategico della PAC. Si tratta di 167 731 progetti e 139 911 beneficiari.
Statistiche sul caricamento dei dati della PAC ( 4 )
Il potenziale dello strumento risiede nelle sue banche dati arricchite. Si tratta di un processo che deve ancora essere portato a termine con il caricamento completo dei dati da parte degli Stati membri per tutti i Fondi. Le banche dati utilizzate in Arachne sono trasversali e si integrano a vicenda. Per poter sfruttare le capacità dello strumento, è necessario che gli Stati membri carichino i dati. Le statistiche di cui sopra mostrano che Arachne raccoglie già i dati di diversi programmi di sviluppo rurale e misure di mercato della PAC. Tuttavia il caricamento dei dati per quanto riguarda i pagamenti SIGC è ancora in fase iniziale, anche per via del fatto che la funzione di caricamento automatico dei dati, necessaria per il caricamento dei dati SIGC, è disponibile dal febbraio 2024.
Statistiche sull'utilizzo di Arachne da parte degli utenti nei dipartimenti agricoli ( 5 )
Dalle statistiche emerge chiaramente che non tutti gli Stati membri che forniscono dati allo strumento utilizzano il sistema, sebbene nel corso degli anni si sia registrato un graduale incremento nel numero di utenti e collegamenti allo strumento per quanto riguarda le spese della PAC. Gli Stati membri compiono notevoli sforzi per fornire i dati. La Commissione continuerà a incoraggiare gli Stati membri a sfruttare ulteriormente il potenziale di Arachne, ossia a utilizzarlo per le procedure di valutazione del rischio e di prevenzione, individuazione e gestione delle frodi da parte degli organismi pagatori.
3.2.Funzionalità e prestazioni dello strumento
Arachne è uno strumento potente che mira a fornire indicatori di rischio di elevato valore, migliorando le verifiche di gestione. Esso istituisce una banca dati globale e completa dei progetti attuati nell'ambito dei Fondi dell'UE, arricchendo i dati con informazioni accessibili al pubblico. Per quanto riguarda l'utilizzo dello strumento per le spese della PAC, nel corso del 2024 è stato reso disponibile lo sviluppo fondamentale delle funzionalità automatiche di caricamento e scaricamento dei dati. Tuttavia, per utilizzare tali funzionalità automatiche di caricamento e scaricamento di un'enorme quantità di dati SIGC, gli Stati membri devono sviluppare un software. Finora gli Stati membri hanno effettuato quattro caricamenti di dati SIGC. Due Stati membri stanno sperimentando lo scaricamento automatico dei dati da Arachne. Il resto degli scaricamenti, sia per le spese SIGC sia non SIGC, è stato effettuato manualmente.
Arachne può talvolta risultare impegnativo a causa dell'ampio numero di indicatori di rischio che genera, il che rende difficile utilizzare tale strumento senza averne una comprensione approfondita. Inoltre il tempo necessario affinché lo strumento produca risultati può essere piuttosto lungo. Dopo il caricamento dei dati i risultati sono forniti su base settimanale. Tuttavia questo lasso di tempo può causare ulteriori ritardi nel processo di autorizzazione dell'organismo pagatore.
4.Utilizzo da parte degli Stati membri sulla base dell'indagine: opportunità e sfide
Come già menzionato, la Commissione ha condotto un'indagine sull'utilizzo di Arachne nel periodo luglio-agosto 2024 per raccogliere contributi per le future azioni dei progetti al fine di rispondere meglio alle esigenze degli Stati membri.
In totale sono state fornite 25 risposte che sono state preparate a livello di Stato membro (che rappresenta diversi organismi pagatori) o a livello di organismo pagatore. Ad oggi 15 Stati membri/organismi pagatori (60 %) hanno dichiarato di utilizzare Arachne. Per otto di essi (53 %) l'utilizzo di Arachne è obbligatorio sulla base delle rispettive procedure interne. Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, secondo queste 15 risposte uno Stato membro/organismo pagatore (7 %) lo utilizza ogni giorno, il 40 % lo utilizza ogni settimana e altri due Stati membri/organismi pagatori lo utilizzano almeno una volta al mese.
Frequenza di utilizzo di Arachne tra 15 Stati membri/organismi pagatori (PAC)( 6 )
Per quanto riguarda i Fondi agricoli dell'UE, gli organismi pagatori sono i principali utilizzatori di Arachne. Tuttavia, nella metà dei casi segnalati, anche gli organismi di certificazione, incaricati di certificare i sistemi di gestione e di controllo degli organismi pagatori, utilizzano Arachne.
Il 27 % degli organismi pagatori che attualmente utilizzano Arachne e che hanno partecipato all'indagine ha dichiarato di utilizzare lo strumento sia per le spese SIGC sia per quelle non SIGC, mentre gli altri organismi pagatori lo utilizzano soltanto per le spese non SIGC.
Arachne è utilizzato principalmente per individuare frodi, conflitti di interessi e doppi finanziamenti. I principali indicatori utilizzati riguardano l'individuazione di collegamenti tra diversi portatori di interessi, la concentrazione degli aiuti, la ragionevolezza dei costi, nonché altri allarmi predefiniti e reputazionali e indicatori relativi alle PMI e alle start-up.
Scopo principale dell'utilizzo di Arachne (PAC)( 7 )
Gli organismi pagatori che utilizzano Arachne hanno dichiarato di utilizzarlo principalmente per verificare le condizioni di ammissibilità e per ottenere il campione per i controlli in loco. Un terzo degli organismi pagatori ha dichiarato di aver individuato casi di irregolarità e frode sulla base delle informazioni fornite da Arachne e la grande maggioranza è soddisfatta del suo utilizzo.
Tuttavia gli organismi pagatori che utilizzano Arachne hanno individuato diversi ambiti in cui c'è margine di miglioramento, in relazione alla facilità d'uso (interfaccia più intuitiva, funzionalità degli schermi e dei pannelli di controllo, miglioramento delle funzioni di ricerca), alla disponibilità dei dati (disponibilità più rapida di dati più completi e caricati più frequentemente) e ai risultati dello strumento (sviluppo del modulo PMI, miglioramento delle relazioni ottenute). Nel complesso la facilità di estrazione da Arachne dei dati da integrare nei sistemi degli organismi pagatori è stata giudicata poco soddisfacente e solo la metà degli organismi pagatori che utilizzano Arachne si è detta disposta a sviluppare il software di caricamento e scaricamento dei dati SIGC.
Per quanto riguarda gli organismi pagatori che hanno dichiarato di non utilizzare Arachne, nessuno di essi lo aveva utilizzato in passato, mentre sette (70 %) prevedono di utilizzarlo in futuro, cinque dei quali sia per i dati SIGC sia per quelli non SIGC. Le capacità tecniche disponibili degli organismi pagatori costituiscono un vincolo per la metà di essi e in alcuni casi rappresentano il motivo per cui è previsto l'utilizzo di Arachne solo per le spese non SIGC.
Infine la metà di tutti gli organismi pagatori che hanno preso parte all'indagine ha dichiarato di utilizzare altri strumenti di estrazione dei dati a livello nazionale o di integrare i fattori di rischio in altri sistemi informatici propri. Alcuni di tali organismi pagatori migliorano la disponibilità di dati storici pertinenti a livello nazionale su strumenti propri invece che su Arachne.
Soddisfazione generale per l'utilizzo di Arachne (PAC)( 8 )
Questi risultati sintetici consentono di comprendere più a fondo le sfide e gli ostacoli che incontrano gli Stati membri nell'utilizzo di Arachne per i Fondi agricoli dell'UE. Molte di queste questioni sono già affrontate attraverso l'ampio progetto della Commissione per lo strumento Arachne (ad esempio il miglioramento dell'interfaccia, l'aumento delle funzionalità, l'efficienza del caricamento dei dati o il miglioramento delle relazioni Arachne) o attraverso lo sviluppo continuo di Arachne da parte della Commissione (ad esempio il modulo PMI).
I problemi di interoperabilità e le capacità tecniche sono stati ritenuti ostacoli rilevanti che gli Stati membri e la DG AGRI devono affrontare per consentire un utilizzo efficiente di Arachne (cfr. anche l'ulteriore analisi al riguardo nel capitolo 5). Si tratta inoltre di una priorità della Commissione stabilita all'articolo 36, paragrafo 6, del regolamento (UE, Euratom) 2024/2509 del Parlamento europeo e del Consiglio( 9 ).
Allo stesso tempo, dall'indagine emerge un chiaro messaggio positivo sull'efficacia e la soddisfazione attuali dell'utilizzo di Arachne, che saranno notevolmente rafforzate dalla fornitura obbligatoria di dati prevista anche dal regolamento di cui sopra. La disponibilità delle informazioni provenienti da tutti gli Stati membri arricchirà considerevolmente lo strumento di estrazione dei dati della Commissione e affronterà le problematiche in cui incorrono gli organismi pagatori in relazione ai dati incompleti e non aggiornati. Come in un circolo virtuoso, ciò dovrebbe favorire un utilizzo generalizzato da parte degli Stati membri sia per le spese SIGC sia per quelle non SIGC. In linea con la disposizione di cui sopra e con i risultati dell'indagine la Commissione lavorerà in via prioritaria a stretto contatto con gli organismi pagatori per esaminare le potenziali funzionalità di Arachne per le spese SIGC e per promuovere l'interoperabilità dei sistemi nazionali con lo strumento di estrazione dei dati della Commissione.
5.Valutazione dell'interoperabilità
5.1.Interoperabilità tecnica
Arachne è progettato per effettuare scambi di dati con altri sistemi e fonti di dati utilizzando il formato xml. Tale formato è ampiamente utilizzato e accettato, agevolando in tal modo l'integrazione dello strumento con altri sistemi. L'architettura tecnica dello strumento consente la trasmissione di campi di dati in linea con l'ambito di applicazione richiesto di Arachne.
La capacità dello strumento di interagire con altri sistemi e fonti di dati è ulteriormente rafforzata dalla fornitura di assistenza tecnica da parte dei servizi della Commissione per l'installazione iniziale dello strumento di valutazione del rischio Arachne, nonché dal supporto tecnico per consentire all'organismo pagatore di inviare i dati nel formato xml richiesto.
5.2.Interoperabilità semantica
La capacità di Arachne di comprendere e interpretare dati provenienti da fonti diverse è fondamentale per il suo utilizzo efficace. Lo strumento utilizza un approccio di valutazione del rischio per analizzare i dati, che richiede l'armonizzazione e la standardizzazione dei dati provenienti da fonti diverse.
L'interoperabilità semantica dello strumento è agevolata dall'utilizzo di fonti di dati esterne, Orbis, elenchi di sanzioni e World Compliance. Tali fonti di dati sono ufficialmente pubblicate e accessibili al pubblico, garantendo un elevato livello di qualità e affidabilità dei dati.
I servizi della Commissione hanno inoltre creato un sito web dedicato( 10 ) per illustrare il processo e la finalità dell'analisi dei dati, che comprende informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti degli interessati. Tale sito web offre una comprensione comune dei dati utilizzati nello strumento, agevolando l'armonizzazione e la standardizzazione dei dati provenienti da fonti diverse.
Tuttavia l'interoperabilità semantica dello strumento potrebbe essere ulteriormente rafforzata dallo sviluppo di norme e formati comuni in materia di dati per lo scambio di dati tra sistemi e fonti di dati diversi. Ciò agevolerebbe l'integrazione dello strumento con altri sistemi e garantirebbe la coerenza e l'accuratezza dei dati utilizzati nell'approccio di valutazione del rischio.
Nel complesso, lo strumento di valutazione del rischio Arachne offre un buon livello di interoperabilità tecnica e semantica.
5.3.Interoperabilità organizzativa
L'integrazione di Arachne con i flussi di lavoro e i processi esistenti è fondamentale per consentirne l'adozione e l'utilizzo efficaci da parte delle autorità di gestione. Questa sezione valuta l'interoperabilità organizzativa dello strumento e individua eventuali ostacoli organizzativi o culturali all'adozione.
Integrazione con i flussi di lavoro e i processi esistenti
Arachne è concepito per sostenere gli organismi pagatori nei processi di verifica della gestione, come indicato all'articolo 125, paragrafo 4, lettera c), del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio( 11 ). L'integrazione dello strumento con i flussi di lavoro e i processi esistenti è agevolata dalla fornitura di sostegno e orientamento agli organismi pagatori da parte dei servizi della Commissione.
Il manuale d'uso e il materiale formativo dello strumento sono stati sviluppati per aiutare gli organismi pagatori a integrarlo nei flussi di lavoro e nei processi esistenti. I servizi della Commissione forniscono inoltre un sostegno continuo per agevolare l'utilizzo efficiente dello strumento, compresa la consulenza relativa alle modalità di integrazione dello strumento nei processi quotidiani di verifica della gestione.
Ostacoli organizzativi o culturali all'adozione
Nonostante la progettazione dello strumento e il sostegno messo a disposizione ai fini dell'integrazione con i flussi di lavoro e i processi esistenti potrebbero comunque esserci ostacoli organizzativi o culturali all'adozione. Ad esempio gli organismi pagatori potrebbero dover adattare i flussi di lavoro e i processi esistenti per tenere conto dell'approccio di valutazione del rischio dello strumento.
Inoltre l'utilizzo dello strumento può richiedere modifiche alla cultura organizzativa degli organismi pagatori, come una maggiore enfasi sulla gestione del rischio e sul processo decisionale basato sui dati.
Vantaggi dell'adozione
Nonostante i potenziali ostacoli all'adozione, Arachne offre diversi vantaggi agli organismi pagatori, tra cui:
–miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei processi di verifica della gestione;
–miglioramento della gestione dei rischi e del processo decisionale basato sui dati;
–migliore conformità ai regolamenti e alle prescrizioni dell'UE
Nel complesso Arachne mostra un buon livello di interoperabilità organizzativa, con una progettazione e un sostegno che ne agevolano l'integrazione con i flussi di lavoro e i processi esistenti. Tuttavia gli organismi pagatori potrebbero dover affrontare ostacoli organizzativi o culturali all'adozione e investire tempo e risorse nella formazione e nello sviluppo di capacità per garantire l'adozione e l'utilizzo efficaci dello strumento.
6.Prossime tappe e prospettive
6.1.Prossime tappe
(1)Ulteriori scambi di pratiche tra gli organismi pagatori – Gli Stati membri che hanno iniziato a utilizzare Arachne dovrebbero condividere attivamente le esperienze e dare consigli su come utilizzare efficacemente lo strumento. Tali scambi possono avvenire in occasione delle riunioni dei gruppi di esperti organizzate dalla Commissione, attraverso indagini specifiche, ma anche nel quadro della rete di apprendimento degli organismi pagatori (sottogruppo per la lotta antifrode e il conflitto di interessi).
(2)Utilizzo dello strumento da parte degli organismi di certificazione – Anche gli organismi di certificazione dovrebbero essere incoraggiati a utilizzare lo strumento per garantire la coerenza a livello di audit dei sistemi di controllo e di gestione.
(3)Integrazione automatica con le banche dati degli organismi pagatori – Gli Stati membri e la Commissione dovrebbero rafforzare le risorse per automatizzare il trasferimento dei dati dalle banche dati nazionali ad Arachne, in modo da semplificare i processi amministrativi e ridurre gli oneri a carico degli Stati membri.
(4)Disponibilità di dati completi e accurati – Garantire aggiornamenti continui di dati di alta qualità, completi e accurati è essenziale per l'efficacia di Arachne, che dipende dall'attuazione del progetto Arachne della Commissione. Oltre ai continui sforzi della Commissione per sviluppare ulteriormente lo strumento, la realizzazione complessiva del progetto dipende dal caricamento dei dati, che dovrebbero essere gradualmente forniti da tutti gli Stati membri.
(5)Adeguamento dello strumento ai Fondi agricoli dell'UE – Oltre a un utilizzo di Arachne da parte di un maggior numero di Stati membri, le funzionalità dovrebbero essere progressivamente adattate ai Fondi agricoli dell'UE in risposta alle esigenze e ai riscontri degli Stati membri. Ciò comprende la determinazione dei fattori di rischio più pertinenti per i Fondi agricoli dell'UE. Tali ulteriori sviluppi dovranno basarsi su scambi regolari di migliori pratiche attraverso serie di seminari e altri consessi organizzati a livello dell'UE o su richiesta degli Stati membri a livello bilaterale.
(6)Miglioramenti tecnici dello strumento – Si dovrebbero prendere in considerazione miglioramenti dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente (ad esempio tutorial online, suggerimenti, sezioni di aiuto, uso di chatbot con il supporto dall'IA) nel progetto globale Arachne della Commissione.
(7)Ulteriore miglioramento dell'interoperabilità tra Arachne e altri strumenti di estrazione dei dati utilizzati a livello nazionale – Gli Stati membri dovrebbero impegnarsi attivamente in tale sviluppo per trarre vantaggio dal valore aggiunto di Arachne, che consente di individuare i collegamenti transfrontalieri e i precedenti finanziamenti stanziati dall'UE, i quali potrebbero non essere facilmente reperibili attraverso altri strumenti di estrazione dei dati.
La Commissione ritiene che le autorità degli Stati membri, per lo più gli organismi pagatori, possano migliorare sostanzialmente le attuali procedure di analisi dei rischi e di prevenzione delle frodi adottando e utilizzando sistematicamente Arachne. I risultati della riunione del gruppo di esperti del 20 settembre 2024 hanno messo in luce la possibile efficienza ed efficacia di questo strumento nella prevenzione e individuazione delle irregolarità e nell'individuazione del rischio di frode per la PAC. Tuttavia il suo utilizzo potrebbe essere ampliato e migliorato.
6.2.Prospettiva a lungo termine
A norma dell'articolo 36, paragrafo 6, e dell'articolo 277, paragrafo 5, del regolamento (UE, Euratom) 2024/2509, gli Stati membri dovranno fornire dati ad Arachne (tra cui quelli relativi alle spese della PAC) al più tardi a partire dai programmi post-2027. L'utilizzo integrato di Arachne come strumento essenziale nei sistemi di gestione e di controllo della PAC a livello degli Stati membri per migliorare la gestione del rischio, il controllo della conformità e il processo decisionale basato sui dati è una scelta logica e inevitabile da parte dell'amministrazione nazionale competente per la spesa dell'UE nell'ambito della gestione concorrente dei fondi FEAGA e FEASR. Sfruttando appieno Arachne, le autorità possono automatizzare l'individuazione dei potenziali rischi, garantendo valutazioni più rapide e accurate. Attraverso l'utilizzo di Arachne, le autorità nazionali possono inoltre avere accesso a serie di dati diversificate e di grandi dimensioni. Ciò potrebbe ridurre ulteriormente il rischio di tentativi fraudolenti di accesso ai Fondi dell'UE.
In considerazione delle responsabilità comuni in materia di tutela degli interessi finanziari dell'Unione, la Commissione continuerà a collaborare con le autorità degli Stati membri per raggiungere un livello di utilizzo a 360 gradi di Arachne. A tale riguardo, l'attuazione delle ulteriori misure individuate nella presente relazione sarà monitorata e, se necessario, ulteriormente rafforzata o riveduta durante l'attuazione complessiva del progetto Arachne della Commissione.
() "Costituisce irregolarità qualsiasi violazione di una disposizione del diritto comunitario derivante da un'azione o un'omissione di un operatore economico che abbia o possa avere come conseguenza un pregiudizio al bilancio generale delle Comunità o ai bilanci da queste gestite, attraverso la diminuzione o la soppressione di entrate provenienti da risorse proprie percepite direttamente per conto delle Comunità, ovvero una spesa indebita" (articolo 1, paragrafo 2, del regolamento (CE, EURATOM) 2988/95 del Consiglio).
La frode è un'irregolarità perpetrata deliberatamente e costituisce un reato. Nel segnalare un'irregolarità alla Commissione, gli Stati membri devono indicare se in ciascun caso la frode è presunta o accertata.
() Fonte: Statistiche Arachne – novembre 2024. Le statistiche relative agli utenti si basano sui profili degli utenti. Qualsiasi utente che abbia accesso ad almeno un programma agricolo è incluso nell'elenco. Tuttavia quando gli utenti si collegano ad Arachne non è possibile determinare a quale progetto o programma specifico accedano. Di conseguenza, se ha accesso sia a un programma agricolo sia a un programma dei fondi SIE, l'utente figurerà nell'elenco degli utenti della PAC. Di conseguenza il numero di sessioni e azioni registrate può essere sovrastimato, in quanto l'utente potrebbe collegarsi anche solo per i progetti dei fondi SIE.