COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 4.7.2024
COM(2024) 265 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO
Ventesima relazione sull'attuazione del regolamento (CE) n. 866/2004 del Consiglio, del 29 aprile 2004, e sulla situazione derivante dalla sua applicazione nel periodo compreso tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2023
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO
Ventesima relazione sull'attuazione del regolamento (CE) n. 866/2004 del Consiglio, del 29 aprile 2004, e sulla situazione derivante dalla sua applicazione nel periodo compreso tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2023
Il regolamento (CE) n. 866/2004 del Consiglio relativo ad un regime ai sensi dell'articolo 2 del protocollo n. 10 dell'atto di adesione
(di seguito "regolamento relativo alla linea verde") è entrato in vigore il 1º maggio 2004. Esso stabilisce le condizioni alle quali le disposizioni del diritto dell'UE si applicano alla circolazione di persone, merci e servizi attraverso la linea che separa le zone della Repubblica di Cipro su cui il governo della Repubblica di Cipro non esercita un controllo effettivo da quelle su cui lo esercita. Affinché tali norme risultassero efficaci, la loro applicazione è stata estesa al confine tra le zone della Repubblica di Cipro su cui il governo della Repubblica di Cipro non esercita un controllo effettivo e la zona orientale di sovranità (ESBA) del Regno Unito
.
La presente relazione riguarda il periodo dal 1º gennaio al 31 dicembre 2023.
Nel 2023 la Commissione ha mantenuto un dialogo costruttivo sull'attuazione del regolamento con le autorità competenti della Repubblica di Cipro, con l'amministrazione delle zone di sovranità (SBA) e con la Camera di commercio turco-cipriota.
1.ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DA PARTE DELLE PERSONE
1.1.Attraversamento ai punti autorizzati
Il regolamento fornisce un quadro giuridico per l'attraversamento dei ciprioti, degli altri cittadini dell'UE e dei cittadini di paesi terzi che attraversano la linea verde (di seguito "linea") ai punti di attraversamento autorizzati. Nel 2023 si è registrato un aumento rispetto all'anno precedente del numero di attraversamenti sia dei greco-ciprioti che dei turco-ciprioti.
Secondo i dati messi a disposizione dalla polizia della Repubblica di Cipro ("CYPOL"), durante il periodo di riferimento sono stati registrati 1 609 488 attraversamenti di cittadini greco-ciprioti (1 372 564 l'anno precedente) e 1 032 029 attraversamenti di veicoli greco-ciprioti (871 898 l'anno precedente) dalle zone della Repubblica di Cipro sotto il controllo effettivo del suo governo alle zone della Repubblica di Cipro non soggette al controllo effettivo del suo governo. Nello stesso periodo sono stati registrati 1 373 353 attraversamenti di cittadini turco-ciprioti (1 111 529 l'anno precedente) e 532 206 attraversamenti di veicoli turco-ciprioti (453 880 l'anno precedente) dalle zone della Repubblica di Cipro non soggette al controllo effettivo del suo governo verso le zone controllate dal governo
.
È aumentato anche il numero dei cittadini dell'UE non ciprioti e dei cittadini di paesi terzi che hanno attraversato la linea. Durante il periodo di riferimento sono stati riscontrati 1 851 465 attraversamenti di cittadini dell'UE non ciprioti e di cittadini di paesi terzi in entrambe le direzioni (1 498 649 l'anno precedente).
I dati della CYPOL di cui sopra non comprendono i dati relativi alle persone e ai veicoli provenienti dalla parte settentrionale di Cipro che hanno attraversato la linea ai punti di attraversamento di Pergamos e Strovilia, che sono sotto l'autorità della zona orientale di sovranità del Regno Unito. Secondo quanto riferito dall'autorità dell'ESBA, sono stati registrati 825 095 attraversamenti di cittadini greco-ciprioti (685 202 l'anno precedente) e 440 158 attraversamenti di veicoli greco-ciprioti (401 301 l'anno precedente) verso la parte settentrionale dell'isola. Allo stesso tempo, sono stati registrati 606 734 attraversamenti di cittadini turco-ciprioti (546 427 l'anno precedente) e 287 060 attraversamenti di veicoli turco-ciprioti (326 400 l'anno precedente) nell'altra direzione. Si sono inoltre registrati 802 789 attraversamenti in entrambe le direzioni da parte di cittadini dell'UE non ciprioti e di cittadini di paesi terzi.
Nel 2023 i membri della CYPOL impegnati presso i punti di attraversamento sono saliti a 89 unità (rispetto a 81 nel 2022).
I dati raccolti dalla comunità turco-cipriota nel 2023 indicano che il numero di attraversamenti da parte di cittadini greco-ciprioti è salito a 3 055 999 (2 821 903 l'anno precedente) e quello di veicoli greco-ciprioti a 1 673 721 (1 517 222 l'anno precedente) dalle zone controllate dal governo verso la parte settentrionale di Cipro. Tali dati indicano inoltre un aumento del numero di attraversamenti da parte dei cittadini turco-ciprioti a 2 452 876 (1 877 463 l'anno precedente) e di veicoli turco-ciprioti a 1 098 508 (881 920 l'anno precedente) nell'altra direzione. Secondo le statistiche fornite, 2 194 347 cittadini dell'UE (non ciprioti) e cittadini di paesi terzi hanno attraversato la linea dalle zone controllate dal governo verso la parte settentrionale di Cipro (1 840 207 l'anno precedente) nel 2023.
È stato tra l'altro riferito che il tasso di cambio favorevole dell'euro nei confronti della lira turca ha incoraggiato un numero crescente di greco-ciprioti ad attraversare la linea in direzione della comunità turco-cipriota per acquisti personali.
È proseguita la segnalazione di lunghe code al punto di attraversamento di Agios Dhometios. Secondo le autorità della Repubblica di Cipro, sono state impiegate risorse umane supplementari al fine di agevolare l'attraversamento.
Le autorità della Repubblica di Cipro non hanno consentito agli autobus turco-ciprioti con a bordo cittadini dell'UE l'attraversamento in direzione delle zone controllate dal governo a meno che non fossero in possesso di documenti totalmente conformi all'acquis, rilasciati dalle autorità della Repubblica di Cipro. Le autorità della Repubblica di Cipro hanno segnalato di aver introdotto disposizioni volte a permettere ai turco-ciprioti di ottenere più facilmente certificati di revisione, autorizzazioni e patenti di guida professionali; dette patenti sono rilasciate gratuitamente previa presentazione di una domanda (tradotta in turco).
La forza di pace delle Nazioni Unite a Cipro (UNFICYP) ha continuato a facilitare la pratica del culto religioso sui due versanti della linea verde da parte di entrambe le comunità.
1.2.Migrazione irregolare attraverso la linea verde e asilo
Dai dati CYPOL per il 2023 emerge una diminuzione del numero di migranti irregolari che hanno attraversato la linea dalle zone non soggette al controllo effettivo del governo della Repubblica di Cipro verso le zone controllate dal governo. Nel 2023 hanno attraversato la linea in questo modo 6 793 migranti irregolari, mentre i dati equivalenti per il 2022, 2021 e 2020 sono stati rispettivamente di 16 627, 9 812 e 4 857. I principali paesi di origine dei migranti irregolari sono stati la Siria (2 199), la Nigeria (990), l'Afghanistan (726), il Camerun (407) e la Repubblica democratica del Congo (402). La migrazione irregolare attraverso la linea verde continua a essere fonte di estrema preoccupazione.
Di questi 6 793 migranti irregolari, il 90 % (il 92 % l'anno precedente) ha presentato domanda di protezione internazionale nella Repubblica di Cipro. Il paese d'origine con il numero più elevato di richiedenti è stato la Siria.
La CYPOL è riuscita a identificare questi migranti utilizzando gli stessi metodi degli anni precedenti, principalmente attraverso l'esame delle informazioni contenute nei documenti di viaggio e la raccolta delle dichiarazioni rese dai migranti stessi. In base a tali accertamenti risulta che quasi tutti i migranti fermati nelle zone controllate dal governo dopo aver attraversato illegalmente la linea erano precedentemente arrivati nella parte settentrionale di Cipro dal territorio turco.
La comunità turco-cipriota ha fatto notare che nella parte settentrionale di Cipro sono continuati gli sforzi per prevenire la migrazione irregolare. Nel 2023 a 7 386 persone
è stato rifiutato l'ingresso nelle zone non controllate dal governo di Cipro e 1 610 persone
fermate nella parte settentrionale di Cipro sono state espulse.
I rappresentanti delle due comunità si sono incontrati nell'ambito del "Technical Committee on Crime and Criminal Matters", che opera sotto l'egida dell'ONU. Le due comunità hanno continuato a usare due "Joint Contact Room" a Nicosia e Pyla, che costituiscono un prolungamento del comitato e consentono lo scambio di informazioni su questioni penali.
La CYPOL ha definito molto soddisfacente la cooperazione con altri dipartimenti governativi competenti della Repubblica di Cipro e con l'amministrazione dell'ESBA.
Zona orientale di sovranità del Regno Unito (ESBA)
La migrazione irregolare dalle zone non controllate dal governo di Cipro attraverso l'ESBA è diminuita nel 2023. Nel 2023 sono stati arrestati 16 migranti che avevano attraversato irregolarmente la linea verde
. In totale non hanno ottenuto il permesso di attraversamento 5 034 persone, la maggior parte delle quali cittadini russi (1 283). Conformemente alle pertinenti disposizioni del protocollo relativo alle zone di sovranità del Regno Unito a Cipro accluso all'accordo sul recesso del Regno Unito dall'Unione europea, le autorità dell'ESBA hanno rifiutato di consentire ai cittadini stranieri arrivati attraverso la parte settentrionale di Cipro di attraversare la linea verde
. Queste persone sono state indirizzate verso i punti di attraversamento al di fuori dell'ESBA per poter essere sottoposte ai controlli richiesti per l'ingresso nella Repubblica di Cipro.
I funzionari della zona di sovranità (SBA) hanno definito molto soddisfacente la loro cooperazione con la Repubblica di Cipro.
Oltre ai controlli ai punti di attraversamento, per contrastare la migrazione irregolare la polizia delle SBA ha effettuato pattugliamenti basati sul rischio e sull'intelligence. Tali pattugliamenti sono stati integrati da quelli effettuati dal personale delle dogane e delle forze militari delle SBA. Durante il periodo di riferimento sono state acquistate e utilizzate nuove attrezzature per la sorveglianza notturna.
Risulta particolarmente difficile tenere sotto controllo quattro "punti di attraversamento non autorizzati" all'interno o nelle vicinanze del villaggio di Pergamos, che sono utilizzati da residenti locali e da agricoltori. Come indicato nelle precedenti relazioni, tali "punti di attraversamento non autorizzati" continuano a destare preoccupazione e sarebbe auspicabile trovare una soluzione adeguata, in linea con l'articolo 7 del protocollo relativo alle zone di sovranità del Regno Unito a Cipro. Durante il periodo di riferimento, le autorità delle SBA hanno effettuato controlli a sorpresa sulle persone che utilizzavano le strade che portavano a tali punti di attraversamento.
2.ATTRAVERSAMENTO DELLA LINEA DA PARTE DELLE MERCI
2.1.Valore degli scambi commerciali
A norma dell'articolo 4 del regolamento relativo alla linea verde, le merci provenienti da zone non controllate dal governo possono essere introdotte nelle zone controllate dal governo, purché soddisfino i criteri di cui all'articolo 4
e siano accompagnate da un documento rilasciato dalla Camera di commercio turco-cipriota. Conformemente all'articolo 8 del regolamento (CE) n. 1480/2004 della Commissione
, la Camera di commercio turco-cipriota e le autorità della Repubblica di Cipro hanno riferito mensilmente in merito al tipo, al volume e al valore delle merci per le quali erano stati rilasciati documenti di accompagnamento.
Secondo le statistiche fornite dalla Repubblica di Cipro, il valore commerciale complessivo delle merci provviste di documenti di accompagnamento che hanno effettivamente attraversato la linea è aumentato del 9,6 % nel 2023, attestandosi a 16 046 304 EUR (14 647 241 EUR l'anno precedente).
Secondo le statistiche fornite dalla Camera di commercio turco-cipriota, il valore complessivo delle merci per le quali sono stati rilasciati documenti di accompagnamento ammonta a 17 644 400 EUR (16 697 514 EUR l'anno precedente). Tali dati evidenziano un aumento del 5,7 % rispetto al 2022 del valore complessivo delle merci per le quali erano stati rilasciati documenti di accompagnamento.
Stando ai dati della Camera del commercio e dell'industria di Cipro, gli scambi commerciali dalle zone controllate dal governo verso la parte settentrionale di Cipro sono aumentati dell'82 % circa, passando da 711 133 EUR nel 2022 a 1 294 718 EUR nel 2023. Il volume degli scambi commerciali dalle zone controllate dal governo verso la parte settentrionale di Cipro rappresenta l'8,1 % degli scambi commerciali in direzione opposta (4,9 % nel 2022).
La comunità turco-cipriota ha continuato ad applicare un sistema commerciale che "rispecchia" le restrizioni del regolamento relativo alla linea verde. Le parti interessate turco-cipriote hanno individuato nella protezione delle imprese locali il motivo principale di tale situazione. Le merci inoltre possono essere commercializzate dalle zone controllate dal governo verso la parte settentrionale di Cipro solo dopo il rilascio di un'"autorizzazione di importazione". Tuttavia questo sistema commerciale non è sempre applicato in modo coerente.
2.2.Tipo di merci
Nel 2023 la natura dei prodotti oggetto di scambi è rimasta generalmente stabile. Gli articoli oggetto di maggiori scambi hanno continuato a essere i materiali da costruzione, seguiti da mobili, plastica, mosaici e marmi
.
Sono stati introdotti nuovi prodotti, quali tahina, agglomerati lapidei e clementine.
2.3.Irregolarità
La Repubblica di Cipro non ha portato all'attenzione della Commissione alcun caso particolare di irregolarità verificatosi durante il periodo di riferimento.
2.4.Ostacoli e difficoltà rispetto alla circolazione delle merci
Gli ostacoli agli scambi commerciali attraverso la linea sono perdurati e secondo la Commissione costituiscono il motivo principale dell'attuale livello limitato di scambi. Durante il periodo di riferimento gli scambi commerciali attraverso la linea verde hanno continuato ad aumentare e sono stati compiuti sforzi volti a contribuire alla piena realizzazione delle loro potenzialità.
Come segnalato nelle precedenti relazioni
, non è ancora risolta la questione dei veicoli commerciali turco-ciprioti che attraversano la linea verso le zone controllate dal governo: ad oggi i veicoli commerciali turco-ciprioti di peso superiore alle 7,5 tonnellate possono attraversare la linea purché in possesso di documenti totalmente conformi all'acquis rilasciati dalla Repubblica di Cipro. Le autorità della Repubblica di Cipro hanno comunicato alla Commissione di aver introdotto misure volte a permettere ai turco-ciprioti di ottenere più facilmente certificati di revisione, autorizzazioni e patenti di guida professionali. La soluzione di tale questione contribuirebbe in misura significativa ad aumentare il livello degli scambi commerciali, in quanto faciliterebbe il trasporto delle merci. Si intensificherebbero inoltre i contatti tra gli operatori economici ciprioti e ciò costituirebbe un importante contributo al rafforzamento della fiducia reciproca tra le due comunità. La Commissione continuerà a dialogare con le autorità della Repubblica di Cipro e con la comunità turco-cipriota al fine di contribuire a risolvere questo problema.
Durante il periodo di riferimento sono stati compiuti ulteriori progressi per quanto riguarda l'attraversamento della linea da parte dei prodotti alimentari trasformati di origine non animale, nonché dei materiali di imballaggio destinati a entrare in contatto con gli alimenti. L'11 gennaio 2023 il ministero della Sanità della Repubblica di Cipro ha emanato una circolare che autorizza il commercio attraverso la linea verde di materiali di imballaggio destinati a entrare in contatto con gli alimenti, purché tali prodotti siano conformi all'acquis pertinente. Il 3 febbraio 2023 il ministero della Sanità della Repubblica di Cipro ha emanato una circolare che autorizza il commercio attraverso la linea verde di altre due categorie di prodotti alimentari trasformati, vale a dire olive da tavola nere e verdi, nonché succhi, nettari e bevande a base di frutta, in particolare di mela, pompelmo, ananas, ciliegia, pesca e albicocca, purché tali prodotti siano conformi all'acquis pertinente. La Commissione accoglie con favore questi progressi e proseguirà il dialogo con le autorità della Repubblica di Cipro per consentire il commercio di altri tipi di alimenti trasformati di origine non animale.
Come negli anni precedenti, gli operatori commerciali turco-ciprioti hanno continuato a segnalare difficoltà nello stoccare i propri prodotti nei negozi e nel pubblicizzare prodotti e servizi nelle zone controllate dal governo, con ripercussioni negative sul commercio. È inoltre emerso che i commercianti di entrambe le comunità devono far fronte a diversi problemi amministrativi quando intendono intraprendere attività commerciali con l'altra comunità. Ad esempio, i turco-ciprioti che commerciano attraverso la linea verde incontrano difficoltà nell'aprire conti presso le banche delle zone controllate dal governo. Le autorità della Repubblica di Cipro si stanno adoperando per facilitare l'apertura di conti bancari per gli operatori commerciali turco-ciprioti e la Commissione continuerà a dialogare con le autorità della Repubblica di Cipro in tal senso.
Durante il periodo di riferimento le autorità della Repubblica di Cipro hanno adottato misure per risolvere la questione, in particolare facilitando l'apertura di conti bancari da parte di turco-ciprioti nelle zone controllate dal governo, conformemente alla direttiva sui conti di pagamento. Il 26 aprile 2023 la Banca centrale di Cipro ha inviato una circolare a tutti gli enti creditizi precisando che i turco-ciprioti in possesso di passaporti o carte d'identità della Repubblica di Cipro hanno il diritto di aprire un conto di pagamento con caratteristiche di base, a condizione che siano soddisfatti tutti gli altri obblighi di adeguata verifica in materia di identificazione della clientela. Tuttavia alcuni turco-ciprioti hanno continuato a segnalare difficoltà nel cercare di aprire conti presso banche commerciali. Inoltre le imprese turco-cipriote non sono riuscite ad aprire conti bancari nelle zone controllate dal governo. La Commissione continuerà a dialogare con le autorità della Repubblica di Cipro al fine di risolvere rapidamente questo problema.
Il fatto di non poter trasferire fondi tra banche nelle zone controllate dal governo e banche situate in zone non soggette al controllo effettivo del governo della Repubblica di Cipro ha continuato a ostacolare gli scambi commerciali attraverso la linea verde. La Commissione ha avviato un dialogo con le autorità della Repubblica di Cipro e altri portatori di interessi sulla questione.
2.5.Contrabbando di merci
Persiste il contrabbando di merci, a testimonianza della difficoltà di controllare i movimenti irregolari lungo la linea.
Nel 2023 la Repubblica di Cipro ha effettuato 4 212 sequestri di merci di contrabbando (3 905 l'anno precedente), con un incremento dell'8 %. Rispetto agli anni precedenti si è registrato un calo del contrabbando di prodotti agricoli e un aumento del contrabbando di prodotti animali e lattiero-caseari. Si sono registrati anche un aumento del quantitativo di sigarette e una diminuzione del quantitativo di tabacco da arrotolare sequestrati dalla Repubblica di Cipro alla linea verde: 890 500 sigarette e 324 596 grammi di tabacco da arrotolare (contro 679 354 sigarette e 413 802 grammi di tabacco l'anno precedente). Sono stati inoltre sequestrati 323 991 cartucce per sigarette elettroniche e 265 670 grammi di tabacco per narghilè. È aumentato altresì il contrabbando di alcol, mentre il contrabbando di merci che violano i diritti di proprietà intellettuale si è ridotto. Tra gli altri articoli sequestrati figurano autovetture, carburante, medicinali e pesticidi. In totale sono stati avviati 27 procedimenti penali per contrabbando presso il tribunale distrettuale. I casi di contrabbando di piccoli quantitativi di sigarette sono stati generalmente trattati mediante l'imposizione di una sanzione amministrativa e la confisca.
Le autorità dell'ESBA hanno registrato anche un aumento del numero di sequestri di merci di contrabbando: all'interno dell'ESBA sono stati effettuati 962 sequestri nel 2023, rispetto agli 821 del 2022.
Per quanto concerne il regime tradizionale di fornitura di merci alla popolazione turco-cipriota del villaggio di Pyla, situato nella zona cuscinetto (articolo 4, paragrafo 10, del regolamento relativo alla linea verde), le quantità di materiali da costruzione, pesce, sigarette ecc. sono state controllate e registrate dall'amministrazione dell'ESBA.
2.6.Agevolazione degli scambi
La Commissione ha continuato a cercare soluzioni per migliorare gli scambi attraverso la linea.
Durante il periodo di riferimento ha proseguito le discussioni con le autorità della Repubblica di Cipro. Ha inoltre discusso con la Camera di commercio turco-cipriota la questione degli scambi commerciali attraverso la linea verde.
Durante il periodo di riferimento la Commissione ha continuato a fornire assistenza tecnica e di progetto agli agricoltori e ai caseifici turco-ciprioti per metterli nelle condizioni di soddisfare i requisiti necessari per poter registrare lo Halloumi/Hellim prodotto nella parte settentrionale di Cipro come denominazione di origine protetta (DOP). Bureau Veritas, nominato nel settembre 2021 quale organismo delegato per l'esecuzione dei controlli delle DOP in tutta l'isola, ha proseguito le sue attività ispettive. Durante il periodo di riferimento Bureau Veritas ha certificato la conformità di tre produttori turco-ciprioti di Halloumi/Hellim alle norme DOP. Il gruppo di lavoro informale della Commissione sullo Halloumi/Hellim si è riunito il 30 marzo, il 19 giugno, il 29 settembre e il 18 dicembre 2023. I verbali del gruppo di lavoro sono stati pubblicati sulla
pagina web
della Commissione dedicata al regolamento relativo alla linea verde.
Il 2 marzo 2023 è stato adottato il regolamento di esecuzione (UE) 2023/455 della Commissione che rettifica il regolamento (CE) n. 1480/2004 che stabilisce norme specifiche riguardanti le merci provenienti dalle zone sulle quali il governo di Cipro non esercita un controllo effettivo che vengono introdotte nelle zone su cui il governo di Cipro esercita un controllo effettivo. Lo scopo di tale rettifica era di reintrodurre un riferimento agli scambi commerciali attraverso la linea verde relativi alla progenie di tuberi uso-seme di patate.
Nel 2023 la Commissione, avvalendosi dello strumento TAIEX, ha continuato a mobilitare esperti degli Stati membri dell'UE per sostenere il commercio attraverso la linea verde, conformemente al mandato stabilito nel regolamento relativo alla linea verde. Gli esperti TAIEX hanno partecipato allo svolgimento delle regolari ispezioni fitosanitarie dei prodotti ortofrutticoli (in particolare patate), alla raccolta di campioni di miele da sottoporre ad analisi e alla redazione di un elenco regolarmente aggiornato delle navi da pesca le cui catture possono essere oggetto di scambio attraverso la linea verde.
Nel novembre 2023 la Commissione ha istituito uno sportello unico dell'UE per sostenere gli scambi commerciali attraverso la linea verde e le imprese. Lavorando in collaborazione con la Camera del commercio e dell'industria di Cipro e la Camera di commercio turco-cipriota, lo sportello unico fornisce informazioni e assistenza tecnica alle imprese e ai cittadini interessati agli scambi commerciali attraverso la linea verde, oltre a sensibilizzare in merito agli scambi commerciali attraverso la linea verde e a creare opportunità per fare rete tra i produttori e gli operatori commerciali.
Alcuni spedizionieri turco-ciprioti di pesce fresco hanno continuato a segnalare difficoltà nel rispettare le scadenze fissate per le ispezioni veterinarie del pesce fresco presso il punto di attraversamento di Agios Dhometios. La Repubblica di Cipro ha espresso notevoli preoccupazioni circa la natura di alcune partite di pesce fresco. La Commissione sta esaminando tali preoccupazioni.
La Commissione incoraggia gli operatori economici a sfruttare le opportunità commerciali e accoglie con favore gli sforzi compiuti dalla Camera del commercio e dell'industria di Cipro e dalla Camera di commercio turco-cipriota.
2.7.Merci dell'UE reintrodotte nelle zone sotto il controllo effettivo del governo della Repubblica di Cipro dopo aver attraversato le zone non soggette al suo controllo effettivo
Le autorità della Repubblica di Cipro hanno riferito che 1 602 articoli sono stati reintrodotti nelle zone controllate dal governo dopo avere attraversato le zone non controllate dal governo.
3.CONCLUSIONI
Nel 2023 si è registrato un ulteriore aumento degli attraversamenti della linea verde: gli attraversamenti di cittadini turco-ciprioti, di cittadini dell'UE (non ciprioti) e di cittadini di paesi terzi hanno superato quelli registrati nel 2019 prima dello scoppio della pandemia.
Il numero degli attraversamenti irregolari è tuttavia notevolmente diminuito nel 2023. Ciononostante la migrazione irregolare attraverso la linea verde continua a essere fonte di estrema preoccupazione.
Nel 2023 il valore degli scambi commerciali attraverso la linea è aumentato del 9,6 %, passando da 14 647 241 EUR nel 2022 a 16 046 304 EUR nel 2023. Il valore delle merci per le quali sono stati rilasciati documenti di accompagnamento è aumentato del 5,7 %, passando da 16 697 514 EUR a 17 644 400 EUR. Gli articoli oggetto di maggiori scambi hanno continuato a essere i materiali da costruzione, seguiti da mobili, plastica, mosaici e marmi.
La Camera del commercio e dell'industria di Cipro e la Camera di commercio turco-cipriota hanno continuato a collaborare con l'obiettivo di apportare benefici economici a entrambe le comunità dell'isola.
La Repubblica di Cipro ha continuato ad autorizzare l'attraversamento della linea verde da parte dei veicoli commerciali turco-ciprioti di peso superiore alle 7,5 tonnellate, se conformi all'acquis. Le autorità della Repubblica di Cipro affermano di aver introdotto disposizioni volte a permettere ai turco-ciprioti di ottenere più facilmente certificati di revisione, autorizzazioni e patenti di guida professionali. La Commissione continuerà a dialogare con le autorità della Repubblica di Cipro al fine di contribuire a risolvere questo problema.
Durante il periodo di riferimento le autorità della Repubblica di Cipro hanno consentito lo scambio attraverso la linea verde di altri due tipi di alimenti trasformati di origine non animale e dei materiali di imballaggio destinati a entrare in contatto con gli alimenti. La Commissione accoglie con favore questo sviluppo e proseguirà il dialogo con la Repubblica di Cipro per consentire il commercio attraverso la linea verde di tutti i tipi di alimenti trasformati di origine non animale.
Nel complesso, pur accogliendo con favore l'aumento degli scambi commerciali durante il periodo di riferimento, la Commissione ritiene che gli scambi commerciali attraverso la linea verde potrebbero aumentare ulteriormente. La Commissione ritiene che l'eliminazione degli ostacoli agli scambi commerciali menzionati nella presente relazione concorrerebbe a incrementare il commercio attraverso la linea verde e accoglie con favore gli sviluppi positivi in tal senso. La Commissione auspica che il lavoro svolto dalle due Camere di commercio per rafforzare i contatti tra le due comunità imprenditoriali permetta di aumentare i legami economici.
In tale contesto, la Commissione continua a contare sulla buona cooperazione della Repubblica di Cipro e delle SBA per garantire l'attuazione effettiva del regolamento (CE) n. 866/2004 del Consiglio. La Commissione continuerà a monitorare l'attuazione del regolamento.
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 4.7.2024
COM(2024) 265 final
ALLEGATO
della
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO
Ventesima relazione sull'attuazione del regolamento (CE) n. 866/2004 del Consiglio, del 29 aprile 2004, e sulla situazione derivante dalla sua applicazione nel periodo compreso tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2023
TABELLA I
Tabella riassuntiva delle relazioni mensili della Camera di commercio turco-cipriota per l'anno 2023, a norma dell'articolo 8 del regolamento (CE) n. 1480/2004 della Commissione (in EUR)
|
Prodotti oggetto di scambi
|
Gennaio
|
Febbraio
|
Marzo
|
Aprile
|
Maggio
|
Giugno
|
Luglio
|
Agosto
|
Settembre
|
Ottobre
|
Novembre
|
Dicembre
|
Totale
|
|
GRASSI E OLI ANIMALI O VEGETALI; PRODOTTI DELLA LORO SCISSIONE; GRASSI ALIMENTARI LAVORATI; CERE DI ORIGINE ANIMALE O VEGETALE
|
84 972,80
|
35 971,60
|
74 966,40
|
51 296,00
|
43 680,00
|
88 800,00
|
88 740,00
|
67 920,00
|
60 180,00
|
43 896,00
|
9 720,00
|
16 800,00
|
666 942,80
|
|
LAVORI DI PIETRE, GESSO, CEMENTO, AMIANTO, MICA O MATERIE SIMILI; PRODOTTI CERAMICI; VETRO E LAVORI DI VETRO
|
184 355,78
|
126 452,44
|
150 305,27
|
215 944,22
|
135 459,41
|
99 898,49
|
200 234,47
|
45 256,83
|
77 946,18
|
99 617,03
|
104 159,14
|
53 988,07
|
1 493 617,33
|
|
METALLI COMUNI E LORO LAVORI
|
266 437,57
|
121 008,69
|
114 226,04
|
119 902,49
|
100 001,76
|
166 614,50
|
302 502,41
|
195 209,82
|
145 527,29
|
209 624,27
|
218 743,50
|
233 267,63
|
2 193 065,95
|
|
CALZATURE, COPRICAPO, OMBRELLI (DA PIOGGIA O DA SOLE), BASTONI E BASTONI-SEDILE, FRUSTE, FRUSTINI E LORO PARTI; PIUME PREPARATE E OGGETTI DI PIUME; FIORI ARTIFICIALI; LAVORI DI CAPELLI
|
7 000,00
|
4 200,00
|
8 400,00
|
0,00
|
2 800,00
|
2 800,00
|
2 800,00
|
7 000,00
|
5 600,00
|
0,00
|
330,00
|
0,00
|
40 930,00
|
|
ANIMALI VIVI E PRODOTTI DEL REGNO ANIMALE
|
59 267,50
|
43 234,46
|
57 699,50
|
52 512,00
|
69 024,70
|
94 109,06
|
94 611,90
|
77 228,50
|
85 431,00
|
64 724,03
|
54 944,00
|
52 612,50
|
813 563,56
|
|
MACCHINE E APPARECCHI, MATERIALE ELETTRICO E LORO PARTI; APPARECCHI DI REGISTRAZIONE O DI RIPRODUZIONE DEL SUONO, APPARECCHI DI REGISTRAZIONE O DI RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI E DEL SUONO IN TELEVISIONE, PARTI ED ACCESSORI DI QUESTI APPARECCHI
|
10 775,43
|
12 298,20
|
10 087,55
|
3 034,40
|
2 550,00
|
2 763,00
|
47 844,21
|
93 282,84
|
9 116,35
|
66 620,07
|
10 823,90
|
14 891,00
|
284 086,95
|
|
PRODOTTI MINERALI
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
9 265,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
126,50
|
9 391,50
|
|
MERCI E PRODOTTI DIVERSI
|
661 079,34
|
601 199,16
|
775 110,29
|
658080,76
|
947 379,97
|
651 857,09
|
916 663,02
|
855 005,22
|
879 346,08
|
375820,75
|
556 299,85
|
709715,19
|
8 587 556,72
|
|
MATERIE PLASTICHE E LAVORI DI TALI MATERIE; GOMMA E LAVORI DI GOMMA
|
177 165,96
|
185 080,65
|
216 418,54
|
181 674,05
|
298 870,70
|
220 030,17
|
268 440,49
|
200 780,67
|
219 815,50
|
232 639,73
|
224 714,97
|
184 662,96
|
2 610 294,39
|
|
PRODOTTI DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI; BEVANDE, LIQUIDI ALCOLICI ED ACETI; TABACCHI E SUCCEDANEI DEL TABACCO LAVORATI
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
16 232,40
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
0,00
|
16 232,40
|
|
PRODOTTI DELLE INDUSTRIE CHIMICHE O DELLE INDUSTRIE CONNESSE
|
8 785,52
|
11 588,46
|
2 572,50
|
12 898,18
|
8 092,83
|
17 509,31
|
10 124,20
|
15 140,42
|
2 537,70
|
2 578,70
|
54 801,54
|
2 534,60
|
149 163,96
|
|
PASTE DI LEGNO O DI ALTRE MATERIE FIBROSE CELLULOSICHE; CARTA O CARTONE DA RICICLARE (AVANZI O RIFIUTI); CARTA E CARTONE E LORO LAVORI
|
19 864,25
|
12 943,00
|
30 787,73
|
47 665,00
|
26 116,00
|
3 113,00
|
11 819,00
|
10 895,50
|
6 953,60
|
19 754,55
|
17 782,00
|
16 860,20
|
224 553,83
|
|
MATERIE TESSILI E LORO MANUFATTI
|
8 710,00
|
4 469,50
|
26 479,89
|
20 571,25
|
21 371,28
|
31 070,79
|
11 841,00
|
17 480,00
|
14 564,50
|
22 225,00
|
13 590,00
|
103 797,00
|
296 170,22
|
|
PRODOTTI DEL REGNO VEGETALE
|
6 500,00
|
44 750,00
|
61 750,00
|
12 000,00
|
27 400,00
|
7 000,00
|
29 700,00
|
120,00
|
0,00
|
0,00
|
25 000,00
|
4 500,00
|
218 720,00
|
|
LEGNO, CARBONE DI LEGNA E LAVORI DI LEGNO; SUGHERO E LAVORI DI SUGHERO; LAVORI DI INTRECCIO, DA PANIERAIO O DA STUOIAIO
|
2 543,00
|
919,00
|
3 173,00
|
1 677,00
|
3 245,00
|
1 592,00
|
2 130,00
|
12 042,00
|
4 947,00
|
2 140,00
|
2 723,00
|
2 980,00
|
40 111,00
|
|
TOTALE
|
1 497 457,15
|
1 204 115,16
|
1 531 976,72
|
1 377 255,35
|
1 695 256,65
|
1 392 600,35
|
1 987 450,70
|
1 613 594,20
|
1 511 965,19
|
1 142 361,60
|
1 293 631,90
|
1 396 735,65
|
17 644 400,61
|
Fonte: Camera di commercio turco-cipriota (dispersione dei valori dei documenti di accompagnamento rilasciati nel 2023).
TABELLA II
Valore delle merci che hanno attraversato la linea verde secondo quanto riferito dalle autorità della Repubblica di Cipro nel 2023 (in EUR)
|
|
Totale
|
|
Gennaio
|
1 386 909,21
|
|
Febbraio
|
1 078 666,09
|
|
Marzo
|
1 524 721,86
|
|
Aprile
|
1 249 720,27
|
|
Maggio
|
1 470 263,54
|
|
Giugno
|
1 314 872,37
|
|
Luglio
|
1 637 740,88
|
|
Agosto
|
1 572 766,13
|
|
Settembre
|
1 492 327,99
|
|
Ottobre
|
987 527,19
|
|
Novembre
|
1 065 474,32
|
|
Dicembre
|
1 265 312,16
|
|
TOTALE
|
16 046 304,02
|
Fonte: tabella redatta in base ai dati ricevuti dal dipartimento delle Dogane e delle accise di Cipro.
TABELLA III
Valore delle merci che hanno attraversato la linea verde e valore delle merci per le quali sono stati rilasciati documenti di accompagnamento nel 2023
Fonte:
- per il valore delle merci per le quali sono stati rilasciati documenti di accompagnamento: Camera di commercio turco-cipriota;
- per il valore delle merci che hanno attraversato la linea verde: dipartimento delle Dogane e delle accise di Cipro.
TABELLA IV
Prodotti oggetto di maggiori scambi nel 2023 (in EUR)
|
Materiali edili e da costruzione
|
4 858 266,51
|
30 %
|
|
Mobili e loro parti
|
3 253 458,72
|
20 %
|
|
Prodotti di plastica
|
2 180 916,25
|
14 %
|
|
Mosaici, marmi e graniti
|
1 320 145,00
|
8 %
|
|
Pesce fresco
|
795 921,06
|
5 %
|
|
Rottami/rifiuti
|
774 857,02
|
5 %
|
|
Porte e articoli in alluminio
|
735 010,38
|
5 %
|
|
Alluminio
|
704 337,56
|
4 %
|
|
Materassi e divani
|
590 613,36
|
4 %
|
|
Prodotti commerciali
|
387 203,39
|
2 %
|
|
Altro
|
445 574,77
|
3 %
|
|
Totale
|
16 046 304,02
|
100 %
|
Fonte: tabella redatta in base ai dati ricevuti dal dipartimento delle Dogane e delle accise di Cipro.
TABELLA V
Andamento dei documenti di accompagnamento rilasciati per le merci oggetto di maggiori scambi nel 2023 (valore più elevato)
Fonte: grafico basato sui dati relativi ai documenti di accompagnamento rilasciati dalla Camera di commercio turco-cipriota.
TABELLA VI
|
Circolazione di persone e veicoli greco-ciprioti e turco-ciprioti che hanno attraversato la linea ai punti di attraversamento di cui al regolamento n. 866/2004 del Consiglio
(1.1.2023 – 31.12.2023)
|
|
MESE
|
CIRCOLAZIONE DI PERSONE
|
CIRCOLAZIONE DI VEICOLI
|
|
|
GRECO-CIPRIOTE
|
TURCO-CIPRIOTE
|
TOTALE
|
GRECO-CIPRIOTI
|
TURCO-CIPRIOTI
|
TOTALE
|
|
1/2023
|
121 725
|
103 556
|
225 281
|
73 934
|
43 268
|
117 202
|
|
2/2023
|
101 240
|
98 796
|
200 036
|
62 188
|
36 987
|
99 175
|
|
3/2023
|
103 331
|
98 875
|
202 206
|
64 485
|
37 500
|
101 985
|
|
4/2023
|
132 326
|
119 724
|
252 050
|
85 627
|
46 106
|
131 733
|
|
5/2023
|
134 341
|
117 980
|
252 321
|
90 766
|
47 194
|
137 960
|
|
6/2023
|
140 850
|
119 692
|
260 542
|
91 172
|
46 527
|
137 699
|
|
7/2023
|
148 203
|
116 277
|
264 480
|
103 870
|
48 158
|
152 028
|
|
8/2023
|
163 571
|
106 400
|
269 971
|
100 317
|
42 976
|
143 293
|
|
9/2023
|
161 180
|
125 760
|
286 940
|
105 038
|
50 329
|
155 367
|
|
10/2023
|
144 652
|
128 550
|
273 202
|
95 782
|
48 037
|
143 819
|
|
11/2023
|
120 700
|
110 552
|
231 252
|
76 516
|
41 405
|
117 921
|
|
12/2023
|
137 369
|
127 191
|
264 560
|
82 334
|
43 719
|
126053
|
|
TOTALE
|
1 609 488
|
1 373 353
|
2 982 841
|
1 032 029
|
532 206
|
1 564 235
|
Fonte: CYPOL.
TABELLA VII
|
Paese
|
Numero di migranti irregolari fermati dopo aver attraversato la linea verde
(1.1.2023 – 31.12.2023)
|
|
Siria
|
2 199
|
|
Nigeria
|
990
|
|
Afghanistan
|
726
|
|
Camerun
|
407
|
|
Repubblica democratica del Congo
|
404
|
|
Iraq
|
308
|
|
Pakistan
|
295
|
|
Somalia
|
294
|
|
Bangladesh
|
246
|
|
Iran
|
189
|
|
Liberia
|
146
|
|
Palestina
|
79
|
|
Turchia
|
65
|
|
Guinea
|
57
|
|
Burundi
|
51
|
|
Sierra Leone
|
42
|
|
India
|
29
|
|
Altro
|
226
|
|
TOTALE
|
6 753
|
Fonte: CYPOL, SBA