Bruxelles, 21.11.2023

COM(2023) 742 final

2023/0423(NLE)

Proposta di

DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO

che modifica la decisione di esecuzione (UE) (ST 12524/21 INIT e ST 12524/21 ADD 1), del 29 ottobre 2021, relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza della Finlandia

{SWD(2023) 379 final}


2023/0423 (NLE)

Proposta di

DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO

che modifica la decisione di esecuzione (UE) (ST 12524/21 INIT e ST 12524/21 ADD 1), del 29 ottobre 2021, relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza della Finlandia

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza 1 , in particolare l'articolo 20, paragrafo 1,

vista la proposta della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)In seguito alla presentazione del piano nazionale per la ripresa e la resilienza ("PRR") da parte della Finlandia il 27 maggio 2021, la Commissione ha proposto al Consiglio la propria valutazione positiva. Il 29 ottobre 2021 il Consiglio ha approvato tale valutazione con decisione di esecuzione ("decisione di esecuzione del Consiglio del 29 ottobre 2021") 2 .

(2)A norma dell'articolo 11, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241, il contributo finanziario massimo per il sostegno finanziario non rimborsabile per ciascuno Stato membro doveva essere aggiornato entro il 30 giugno 2022 secondo la metodologia ivi indicata. Il 30 giugno 2022 la Commissione ha presentato i risultati dell'aggiornamento al Parlamento europeo e al Consiglio.

(3)Il 26 gennaio 2023 la Finlandia ha presentato alla Commissione un PRR aggiornato, conformemente all'articolo 18, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241, per tenere conto del contributo finanziario massimo aggiornato. In seguito alla presentazione del PRR aggiornato da parte della Finlandia, la Commissione ha proposto al Consiglio la propria valutazione positiva. Il Consiglio ha approvato tale valutazione con decisione di esecuzione del 14 marzo 2023 3 .

(4)Il 5 ottobre 2023 la Finlandia ha presentato alla Commissione il proprio PRR modificato, comprendente un capitolo dedicato al piano REPowerEU, in conformità dell'articolo 21 quater del regolamento (UE) 2021/241.

(5)Il 14 luglio 2023 il Consiglio ha formulato raccomandazioni rivolte alla Finlandia nell'ambito del semestre europeo. In particolare il Consiglio ha raccomandato alla Finlandia di eliminare gradualmente le vigenti misure di sostegno di emergenza connesse all'energia, di assicurare una politica di bilancio prudente, in particolare limitando a non più del 2,2 % l'aumento nominale della spesa primaria netta finanziata a livello nazionale nel 2024, di preservare gli investimenti pubblici finanziati a livello nazionale e provvedere all'assorbimento efficace delle sovvenzioni del dispositivo per la ripresa e la resilienza e di altri fondi dell'Unione per il periodo successivo al 2024 e di continuare a perseguire una strategia di bilancio a medio termine di risanamento graduale e sostenibile. Il Consiglio ha inoltre raccomandato alla Finlandia di perseguire la riforma del sistema di sicurezza sociale volta ad aumentare l'efficienza del sistema di prestazioni sociali, procedere con l'attuazione sistematica del piano nazionale per la ripresa e la resilienza e perfezionare celermente il capitolo dedicato a REPowerEU e affrontare le carenze di manodopera e competenze attraverso la riqualificazione e l'aggiornamento delle competenze della forza lavoro e l'ampliamento dell'offerta di istruzione superiore. Il Consiglio ha inoltre raccomandato alla Finlandia di ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, anche con l'ulteriore snellimento delle procedure di concessione, e stimolare gli investimenti pubblici e privati nella decarbonizzazione dell'industria e dei trasporti, segnatamente mediante l'elettrificazione, nonché di sviluppare infrastrutture energetiche per aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento rafforzando la trasmissione di energia elettrica. Infine il Consiglio ha raccomandato alla Finlandia di intensificare le iniziative a livello politico a favore dell'offerta e dell'acquisizione delle abilità e competenze necessarie per la transizione verde. 

(6)La presentazione del PRR modificato ha fatto seguito a un processo di consultazione, condotto conformemente al quadro giuridico nazionale, delle autorità locali e regionali, delle parti sociali, delle organizzazioni della società civile, delle organizzazioni giovanili e di altri portatori di interessi. Unitamente al PRR nazionale modificato è stata presentata la sintesi delle consultazioni. A norma dell'articolo 19 del regolamento (UE) 2021/241, la Commissione ha valutato la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza e la coerenza del PRR modificato, conformemente agli orientamenti per la valutazione di cui all'allegato V del medesimo regolamento.

Correzione di errori materiali

(7)Nel testo della decisione di esecuzione del Consiglio sono stati rilevati cinque errori materiali che incidono su quattro traguardi e quattro misure. È opportuno modificare la decisione di esecuzione del Consiglio per correggere tali errori materiali che alterano il contenuto del PRR presentato alla Commissione il 27 maggio 2021, come convenuto tra la Commissione e la Finlandia. Tali errori materiali riguardano il traguardo 14 della misura R2 nell'ambito della componente P1C2, il traguardo 34 e la descrizione della misura R1 nell'ambito della componente P1C4, il traguardo 132 della misura I4 nell'ambito della componente P3C4 e il traguardo 134 della misura R1 nell'ambito della componente P4C1. Tali correzioni non influiscono sull'attuazione delle misure in questione.

Capitolo dedicato al piano REPowerEU basato sull'articolo 21 quater del regolamento (UE) 2021/241

(8)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU comprende una nuova riforma e tre nuovi investimenti. La riforma mira a snellire e agevolare le procedure di autorizzazione ambientale, comprese quelle relative ai progetti in materia di energie rinnovabili.
In particolare riguarda la legislazione sulle procedure di autorizzazione ambientale con l'obiettivo di giungere a una procedura di autorizzazione combinata che porti a una decisione ufficiale e a una procedura di riesame uniche. La nuova legislazione mira inoltre a trasferire la competenza per le autorizzazioni dalle autorità regionali a un'unica autorità nazionale. Il primo investimento promuoverà le tecnologie pulite per la produzione e l'uso di energia e/o la produzione e lo stoccaggio di idrogeno rinnovabile. L'investimento finanzierà progetti su larga scala nel settore delle energie rinnovabili in fase dimostrativa dando priorità alla fattibilità tecnica e/o a progetti lungo la catena del valore dell'idrogeno per la produzione di idrogeno rinnovabile. L'obiettivo del secondo investimento è il finanziamento di attività di ricerca e sviluppo incentrate sulla promozione di soluzioni in materia di energie rinnovabili in Finlandia. Tali investimenti sostengono le attività di R&S a favore della transizione verde mediante tre progetti strategici di ricerca e sviluppo. Il terzo investimento promuove l'uso di tecnologie per l'energia pulita rafforzando le attività intraprese dal governo delle Åland per consentire la produzione di energia eolica offshore nella regione autonoma delle Åland. L'investimento sostiene la fase preparatoria di un progetto eolico offshore. Nel complesso la nuova riforma e i nuovi investimenti inclusi nel capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuiscono a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, velocizzando ulteriormente le procedure di autorizzazione, promuovendo l'efficienza energetica mediante attività di ricerca e sviluppo, tecnologiche e d'innovazione più intense e aumentando le competenze necessarie per la transizione verde. Il capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuisce inoltre a contrastare la povertà energetica mediante l'aumento della produzione di energia rinnovabile, favorendo così i consumatori di energia elettrica a livello globale, che potranno usufruire di prezzi inferiori.

(9)La Commissione ha valutato il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, sulla base dei criteri di valutazione stabiliti all'articolo 19, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241.

Risposta equilibrata che contribuisce ai sei pilastri

(10)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera a), e all'allegato V, criterio 2.1, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, rappresenta in ampia misura (rating A) una risposta globale e adeguatamente equilibrata alla situazione economica e sociale, in quanto contribuisce in modo adeguato a tutti e sei i pilastri di cui all'articolo 3 del citato regolamento, tenendo conto delle sfide specifiche affrontate dallo Stato membro interessato e della dotazione finanziaria dello stesso.

(11)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU comprende misure a sostegno del primo, secondo, terzo e sesto pilastro. Le nuove misure incluse nel capitolo focalizzano maggiormente il PRR sulla transizione verde, contribuendo in tal modo al primo pilastro. In particolare le misure contribuiscono a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, velocizzando ulteriormente le procedure di autorizzazione e promuovendo l'efficienza energetica mediante l'intensificazione delle attività di R&S, tecnologiche e d'innovazione. La riforma delle procedure di autorizzazione ambientale comporta la creazione di una piattaforma digitale per la nuova autorità nazionale preposta al rilascio delle autorizzazioni, contribuendo alla trasformazione digitale nell'ambito del secondo pilastro. Le misure contenute nel capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuiscono anche alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (terzo pilastro), in quanto creeranno posti di lavoro e miglioreranno la produttività, la competitività, la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. Tali misure contribuiscono inoltre a migliorare le politiche per la prossima generazione nell'ambito del sesto pilastro sviluppando le competenze necessarie per la transizione verde mediante investimenti a favore di ricercatori il cui lavoro si concentrerà su temi connessi al piano REPowerEU. Insieme ad altre misure del PRR, quali ad esempio quelle volte ad affrontare le differenze regionali esistenti nella fornitura di servizi pubblici e le lacune residue nell'accesso alla banda larga, nonché le annose questioni della parità di accesso al sistema sociale e sanitario e della sua efficacia in termini di costi, il piano contribuisce anche al quarto pilastro sulla resilienza e al quinto pilastro sulla coesione sociale e territoriale.

Affrontare tutte o un sottoinsieme significativo delle sfide individuate nelle raccomandazioni specifiche per paese

(12)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera b), e all'allegato V, criterio 2.2, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, è in grado di contribuire ad affrontare in modo efficace tutte o un sottoinsieme significativo delle sfide (rating A) individuate nelle pertinenti raccomandazioni specifiche per paese rivolte alla Finlandia, compresi gli aspetti di bilancio o le sfide individuate in altri documenti pertinenti adottati ufficialmente dalla Commissione nell'ambito del semestre europeo. In particolare il PRR modificato tiene conto delle raccomandazioni specifiche per paese del 2022 e del 2023 relative all'energia.

(13)In particolare, il PRR modificato tiene conto delle raccomandazioni specifiche per paese formalmente adottate dal Consiglio prima della valutazione del piano modificato da parte della Commissione. Poiché la dotazione finanziaria massima per la Finlandia è stata adeguata al ribasso, la valutazione complessiva non tiene conto delle raccomandazioni del 2022 e del 2023 che non riguardano le sfide energetiche.

(14)Dopo aver valutato i progressi compiuti nell'attuazione di tutte le pertinenti raccomandazioni specifiche per paese nell'ambito del semestre europeo 2023, la Commissione ritiene che le raccomandazioni sulle misure volte a fornire liquidità all'economia reale, in particolare alle piccole e medie imprese (RSP 2020 3.1), sull'anticipazione di progetti di investimento pubblico maturi e sulla promozione degli investimenti privati per favorire la ripresa economica (RSP 2020 3.2 e 3.3) siano state pienamente attuate. Per quanto riguarda le raccomandazioni di aumentare gli investimenti pubblici per le transizioni verde e digitale (RSP 2022 1.2), perseguire una politica di bilancio per il periodo successivo al 2023 volta a conseguire posizioni di bilancio prudenti a medio termine (RSP 2022 1.3), stimolare gli investimenti nella decarbonizzazione dei trasporti, compresa l'elettrificazione del settore dei trasporti (RSP 2022 3.4), potenziare l'inclusione attiva, in particolare attraverso servizi ben integrati per i disoccupati e gli inattivi (RSP 2019 2.3), concentrare la politica economica di investimento sulla ricerca e l'innovazione, tenendo conto delle disparità regionali (RSP 2019 3.1) e rafforzare il monitoraggio del debito delle famiglie (RSP 2019 4.1), sono stati compiuti progressi sostanziali.

(15)Il PRR modificato comprende un'ampia serie di riforme e investimenti sinergici che contribuiscono ad affrontare efficacemente tutte le sfide economiche e sociali, o un sottoinsieme significativo di esse, delineate nelle raccomandazioni specifiche per paese rivolte alla Finlandia dal Consiglio nel contesto del semestre europeo, in particolare ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, anche velocizzando ulteriormente le procedure di autorizzazione, stimolando gli investimenti pubblici e privati nella decarbonizzazione dei settori dell'industria e dei trasporti e intensificando le iniziative a livello politico a favore dell'offerta e dell'acquisizione delle abilità e delle competenze necessarie per la transizione verde.

(16)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU comprende misure volte ad affrontare diverse sfide individuate nelle raccomandazioni specifiche per paese in materia di energia del 2022 (RSP 2022 3) e del 2023 (RSP 2023 4). La riforma relativa allo snellimento e all'agevolazione delle procedure di autorizzazione ambientale contribuisce a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili e ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili, anche velocizzando ulteriormente le procedure di autorizzazione (RSP 2022 3.2 e 2023 4). La misura relativa agli investimenti a favore della transizione all'energia pulita contribuisce a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili (RSP 2022.3.1 e RSP 2023 4) e a stimolare gli investimenti pubblici e privati nella decarbonizzazione dei settori dell'industria e dei trasporti (RSP 2023 4). L'investimento nelle attività di R&S a favore della transizione verde contribuisce a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili (RSP 2022.3.1 e RSP 2023 4) e a intensificare le iniziative a livello politico a favore dell'offerta e dell'acquisizione delle abilità e delle competenze necessarie per la transizione verde (RSP 2023 4). L'investimento volto a rafforzare la trasformazione del sistema energetico nelle Åland contribuisce a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili e ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili (RSP 2022 3.2).

Non arrecare un danno significativo

(17)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera d), e all'allegato V, criterio 2.4, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, è in grado di assicurare che nessuna misura (rating A) per l'attuazione delle riforme e dei progetti di investimento in esso inclusa arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio 4 (principio "non arrecare un danno significativo").

(18)La Finlandia valuta il piano modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, rispetto al principio "non arrecare un danno significativo" seguendo la metodologia stabilita negli orientamenti tecnici della Commissione sull'applicazione di tale principio nel quadro del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza (2021/C58/01). La valutazione è effettuata sistematicamente per ciascuna delle nuove misure, seguendo un approccio in due fasi. La valutazione conclude che, per tutte le misure nell'ambito del capitolo dedicato al piano REPowerEU, o il rischio di arrecare un danno significativo non sussiste oppure, qualora lo si individui, è effettuata una valutazione più dettagliata che dimostri l'assenza di un danno significativo.
La Finlandia ha presentato una valutazione dettagliata delle nuove misure incluse nel capitolo dedicato al piano REPowerEU. Nessuna delle misure di cui a tale capitolo richiedeva una deroga al principio "non arrecare un danno significativo". Sulla base delle informazioni fornite si può concludere che il piano è in grado di assicurare che nessuna misura arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852.

Contributo agli obiettivi di REPowerEU

(19)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera d bis), e all'allegato V, criterio 2.12, del regolamento (UE) 2021/241, il capitolo dedicato al piano REPowerEU è in ampia misura (rating A) in grado di contribuire efficacemente alla sicurezza energetica, alla diversificazione dell'approvvigionamento energetico dell'Unione, all'aumento della diffusione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, all'incremento delle capacità di stoccaggio dell'energia o alla necessaria riduzione della dipendenza dai combustibili fossili entro il 2030.

(20)Le misure incluse nel capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuiscono efficacemente a sostenere l'obiettivo di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettera b), del regolamento (UE) 2021/241 promuovendo l'efficienza energetica delle infrastrutture energetiche critiche, decarbonizzando l'industria, aumentando la produzione e la diffusione del biometano sostenibile e dell'idrogeno rinnovabile, aumentando la quota e accelerando la diffusione delle energie rinnovabili.
Le procedure di autorizzazione ambientale snellite e prevedibili favoriranno l'attuazione degli obiettivi in materia di energia pulita e transizione verde, compresa l'energia rinnovabile, della Finlandia. Grazie a procedure di autorizzazione più agevoli si attireranno investimenti a favore delle energie rinnovabili, facilitando il processo di transizione verso un'economia pulita e l'abbandono graduale dei combustibili fossili. L'investimento nella transizione verso l'energia pulita stimolerà l'introduzione di nuove tecnologie pulite per la produzione e l'uso di energia e promuoverà lo sviluppo della produzione e dello stoccaggio di idrogeno rinnovabile su scala commerciale. L'investimento nelle attività di R&S a favore della transizione verde promuoverà l'efficienza energetica, decarbonizzerà l'industria e aumenterà la produzione e la diffusione dell'idrogeno rinnovabile o ottenuto senza combustibili fossili. L'investimento nella produzione di energia eolica nella regione autonoma delle Åland ne promuoverà la produzione di energia.

(21)La misura relativa alle attività di R&S a favore della transizione verde mediante investimenti ai ricercatori per temi nell'ambito del capitolo dedicato a REPowerEU contribuisce al sostegno degli obiettivi di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettere b), d) e f) del regolamento (UE) 2021/241, mediante la riqualificazione accelerata della forza lavoro grazie all'acquisizione di competenze verdi e delle relative competenze digitali, e il supporto alle catene del valore relative alle materie prime e alle tecnologie critiche connesse alla transizione verde.

(22)Le misure incluse nel capitolo dedicato al piano REPowerEU sono coerenti con gli sforzi compiuti dalla Finlandia per conseguire gli obiettivi di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241, tenendo conto delle misure contenute nel PRR originario, come pure di altre misure complementari o di accompagnamento finanziate a livello nazionale e dall'Unione. Le misure di cui al capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuiscono all'obiettivo della Finlandia di conseguire la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2035. Le misure incluse nel capitolo dedicato al piano REPowerEU integrano altre misure finanziate dall'Unione a titolo del Fondo per una transizione giusta e del Fondo europeo di sviluppo regionale.

(23)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuirà efficacemente e in ampia misura alla sicurezza energetica, alla diversificazione dell'approvvigionamento energetico dell'Unione, all'aumento della diffusione delle energie rinnovabili e all'efficienza energetica, all'aumento delle capacità di stoccaggio dell'energia e alla necessaria riduzione della dipendenza dai combustibili fossili entro il 2030.

Misure aventi una dimensione o un effetto di natura transfrontaliera o multinazionale

(24)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera d ter), e all'allegato V, criterio 2.13, del regolamento (UE) 2021/241, le misure contenute nel capitolo dedicato al piano REPowerEU sono in ampia misura (rating A) in grado di avere una dimensione o un effetto di natura transfrontaliera o multinazionale.

(25)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuisce ad assicurare l'approvvigionamento energetico nell'Unione nel suo complesso, anche affrontando le sfide individuate nella più recente valutazione delle esigenze elaborata dalla Commissione, in linea con gli obiettivi di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241, tenendo conto del contributo finanziario disponibile per la Finlandia e della sua posizione geografica. Le misure incluse nel capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuiscono a garantire l'approvvigionamento energetico nell'Unione sviluppando una capacità supplementare di energia rinnovabile. Inoltre grazie al progetto eolico offshore nelle isole Åland si instaureranno collegamenti alle reti svedesi e finlandesi e i prelievi di energia prodotta saranno destinati a tali mercati.

(26)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuisce inoltre a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e la domanda di energia promuovendo la diffusione delle energie rinnovabili e delle tecnologie pulite.

(27)I costi stimati delle misure incluse nel capitolo dedicato a REPowerEU aventi una dimensione o un effetto di natura transfrontaliera o multinazionale rappresentano il 68,6 % dei costi totali stimati nel capitolo dedicato al piano REPowerEU. Secondo la valutazione, il capitolo pertanto ha, in ampia misura, una dimensione o un effetto di natura transfrontaliera o multinazionale.

Contributo alla transizione verde, compresa la biodiversità

(28)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera e), e all'allegato V, criterio 2.5, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, prevede misure che contribuiscono in ampia misura (rating A) alla transizione verde, compresa la biodiversità, o ad affrontare le sfide che ne conseguono. Le misure a sostegno degli obiettivi climatici rappresentano un importo pari al 52,3 % della dotazione totale del PRR e all'81,1 % dei costi totali stimati delle misure incluse nel capitolo dedicato al piano REPowerEU, calcolati secondo la metodologia di cui all'allegato VI di detto regolamento. A norma dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU è coerente con le informazioni contenute nel piano nazionale per l'energia e il clima 2021-2030.

(29)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU ha l'obiettivo generale di accelerare la transizione verde riducendo la dipendenza complessiva dai combustibili fossili, promuovendo la diffusione delle energie rinnovabili e intensificando le attività di ricerca e sviluppo a favore della transizione verde e l'acquisizione di abilità e competenze verdi.

(30)Tale obiettivo molteplice sarà conseguito mediante: a) procedure di autorizzazione ambientale snellite e prevedibili; b) investimenti nella transizione verso l'energia pulita, in particolare in nuove tecnologie pulite per la produzione e l'uso di energia e/o nella promozione dell'idrogeno rinnovabile, con lo sviluppo della produzione e dello stoccaggio su scala commerciale; e c) progetti di ricerca e sviluppo incentrati sulla promozione di soluzioni in materia di energie rinnovabili. In generale le riforme e gli investimenti presenti nel PRR apporteranno un contributo significativo agli obiettivi in materia di decarbonizzazione e transizione energetica della Finlandia indicati nel piano nazionale per l'energia e il clima 2030, contribuendo così all'obiettivo climatico dell'Unione. Un numero significativo di misure incluse nel PRR sostengono l'obiettivo climatico, mentre numerose misure mirano anche a contribuire all'obiettivo ambientale, compresa la biodiversità.

(31)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU prevede misure che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi climatici dell'Unione per il 2030 e dell'obiettivo della neutralità climatica dell'UE entro il 2050, accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, investendo in tecnologie pulite, sostenendo le attività di ricerca e sviluppo a favore della transizione verde e l'acquisizione di abilità e competenze verdi.

Contributo alla transizione digitale

(32)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera f), e all'allegato V, criterio 2.6, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato prevede misure che contribuiscono in ampia misura alla transizione digitale o ad affrontare le sfide che ne conseguono.
Le misure a sostegno degli obiettivi digitali rappresentano un importo pari al 28,85 % della dotazione totale del PRR modificato, calcolato secondo la metodologia di cui all'allegato VII del medesimo regolamento.

(33)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU contribuirà alla transizione digitale e ad affrontare le sfide che ne derivano sviluppando e diffondendo ulteriormente i processi digitali nell'ambito di procedure di autorizzazione ambientale snellite e prevedibili.
A norma dell'articolo 21 quater, paragrafo 5, del regolamento (UE) 2021/241, le riforme e gli investimenti che figurano nel capitolo dedicato al piano REPowerEU non sono presi in considerazione per il calcolo della dotazione totale del piano ai fini dell'applicazione del requisito dell'obiettivo digitale stabilito in tale regolamento.
Nel complesso le misure previste nel PRR contribuiscono ad affrontare le sfide della Finlandia in relazione alla transizione digitale in vari modi. In particolare il piano sostiene la connettività a banda larga ad alta velocità, prevede misure volte ad aumentare il numero di posti disponibili nell'istruzione superiore in settori pertinenti al settore delle TIC, a riformare il quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e a rafforzare la promozione delle competenze digitali. Inoltre il PRR contribuisce alla digitalizzazione delle imprese, del settore pubblico e delle infrastrutture dei trasporti e dell'energia. Il PRR promuove anche la cibersicurezza e la sicurezza dell'informazione e sostiene la ricerca e l'innovazione in settori tecnologici chiave, tra cui i semiconduttori, l'intelligenza artificiale e il 6G.

Impatto duraturo

(34)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera g), e all'allegato V, criterio 2.7, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, è in grado di avere in ampia misura (rating A) un impatto duraturo sulla Finlandia.

(35)Le riforme e gli investimenti del capitolo dedicato al piano REPowerEU si aggiungono all'impatto duraturo del PRR mediante il suo significativo sostegno agli investimenti a favore della transizione verde e della digitalizzazione, mediante riforme che apportano cambiamenti strutturali alla pubblica amministrazione, alla tassazione dell'energia, alle politiche del mercato del lavoro e all'assistenza sociale e sanitaria. La riforma relativa allo snellimento e all'agevolazione delle procedure di autorizzazione ambientale contenuta nel capitolo dedicato al piano REPowerEU sosterrà la transizione verde oltre l'orizzonte temporale del PRR. Le attività di ricerca e sviluppo incentrate sulla promozione di soluzioni in materia di energie rinnovabili in Finlandia apporteranno benefici oltre l'orizzonte temporale del dispositivo per la ripresa e la resilienza. L'investimento a sostegno dell'energia rinnovabile e dell'energia pulita sosterrà in modo duraturo la transizione verde oltre l'orizzonte temporale del PRR.

Monitoraggio e attuazione

(36)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera h), e all'allegato V, criterio 2.8, del regolamento (UE) 2021/241, le modalità proposte nel PRR modificato comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, inclusi il calendario previsto, i traguardi e gli obiettivi previsti, e i relativi indicatori, sono adeguate (rating A) a garantire un monitoraggio e un'attuazione efficaci del PRR.

(37)Il ministero delle Finanze rimane competente per il monitoraggio e l'attuazione del piano. Le competenze sono assegnate in modo chiaro e la struttura per l'attuazione del piano, il monitoraggio dei progressi e la comunicazione di informazioni è adeguata.

(38)Le misure previste nel capitolo dedicato al piano REPowerEU sono chiare e realistiche; gli indicatori proposti per i traguardi e gli obiettivi sono pertinenti, accettabili e solidi. I traguardi e gli obiettivi sono pertinenti anche per le misure già completate che sono ammissibili a norma dell'articolo 17, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241. Il conseguimento soddisfacente di questi traguardi e obiettivi nel tempo è necessario per giustificare una richiesta di erogazione.

Costi

(39)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera i), e all'allegato V, criterio 2.9, del regolamento (UE) 2021/241, la giustificazione fornita nel PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, in merito all'importo dei costi totali stimati del PRR è ragionevole e plausibile in misura moderata (rating B) ed è in linea con il principio dell'efficienza sotto il profilo dei costi, nonché commisurata all'impatto nazionale atteso a livello economico e sociale.

(40)Per la valutazione del piano originario la Finlandia aveva fornito stime dei costi per tutte le misure, basandosi su una serie di fonti per giustificare i costi degli investimenti e delle riforme. Tuttavia gli elementi di prova presentati a sostegno delle metodologie in alcuni casi avrebbero potuto essere più dettagliati e fornire informazioni più complete sui costi, in particolare per quanto riguarda alcuni regimi di investimento orizzontali.

(41)Le informazioni sui costi contenute nel capitolo dedicato al piano REPowerEU forniscono stime di ciascun costo per tutte le nuove misure, basandosi su una serie di fonti per giustificare i costi degli investimenti e delle riforme. Tra tali fonti figurano ripartizioni indicative dei costi, prove dell'indagine sul fabbisogno di investimenti o giustificazioni relative all'acquisto di servizi. Sulla base della documentazione fornita, le metodologie utilizzate per calcolare i costi della maggior parte delle misure previste nel PRR sono considerate affidabili e costituiscono una base sufficiente per una valutazione positiva della loro ragionevolezza e plausibilità. Tuttavia le spiegazioni metodologiche che accompagnano gli elementi di prova presentati potrebbero essere ulteriormente specificate, in particolare per quanto riguarda la portata degli investimenti e le attività previste. In conclusione il costo totale stimato del PRR è coerente con il principio dell'efficienza in termini di costi ed è commisurato all'impatto economico e sociale previsto a livello nazionale.




Tutela degli interessi finanziari dell'Unione

(42)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera j), e all'allegato V, criterio 2.10, del regolamento (UE) 2021/241, le disposizioni proposte nel PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, e le misure supplementari previste nella presente decisione sono adeguate (rating A) a prevenire, individuare e correggere la corruzione, la frode e i conflitti di interessi nell'utilizzo di fondi erogati a norma del medesimo regolamento e tali disposizioni sono ritenute efficaci per evitare la duplicazione dei finanziamenti a titolo del medesimo regolamento e di altri programmi dell'Unione. Ciò non pregiudica l'applicazione di altri strumenti atti a promuovere e garantire il rispetto del diritto dell'Unione, anche al fine di prevenire, individuare e correggere la corruzione, la frode e i conflitti di interesse e proteggere il bilancio dell'Unione conformemente al regolamento (UE, Euratom) 2020/2092 del Parlamento europeo e del Consiglio.

(43)Conformemente all'allegato V, criterio 2.10, del regolamento (UE) 2021/241, la valutazione iniziale aveva concluso che le disposizioni in materia di controllo e audit proposte dalla Finlandia erano adeguate (rating A); inoltre sono stati introdotti due traguardi relativi a audit e controllo per quanto riguarda l'introduzione di un sistema di archiviazione per il monitoraggio dell'attuazione del PRR e l'adozione di un mandato giuridico per le principali istituzioni finlandesi coinvolte nell'attuazione del piano.

(44)Il sistema di controllo interno descritto nel piano finlandese per la ripresa e la resilienza modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, e le disposizioni proposte si basano su processi e strutture solidi, che individuano chiaramente i ruoli, le competenze e l'interazione dei diversi organismi coinvolti nell'attuazione, nel monitoraggio, nel controllo e nell'audit del piano. Il ministero delle Finanze continua ad essere complessivamente competente per il coordinamento del PRR, come stabilito nella legge nazionale sulla gestione, il controllo e l'audit del dispositivo per la ripresa e la resilienza. Come nell'impostazione originaria, il ministero delle Finanze è competente per la preparazione e la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione. Il mandato dell'organismo di audit del PRR è conferito al ministero delle Finanze nella sua funzione di controllore finanziario, che dovrebbe disporre della capacità necessaria e dispone dell'esperienza amministrativa necessaria per svolgere i relativi compiti di audit in conformità delle norme in materia di audit riconosciute a livello internazionale. Il sistema di gestione e di controllo garantisce che i dati di cui all'articolo 22, paragrafo 2, lettera d), del regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza siano adeguati e conservati in modo sicuro nel sistema informatico del PRR e che sia evitato qualunque uso improprio dei fondi erogati a titolo del dispositivo. Il sistema di controllo interno e le altre disposizioni pertinenti previste nel PRR della Finlandia, anche per quanto riguarda i meccanismi di verifica, la raccolta e la conservazione dei dati e le responsabilità degli attori pertinenti, sono adeguati a prevenire, individuare e correggere la corruzione, la frode e i conflitti di interessi nell'utilizzo dei fondi a norma del regolamento (UE) 2021/241 e di evitare la duplicazione dei finanziamenti da parte di tale regolamento e di altri programmi dell'Unione.

(45)Dopo la valutazione del sistema di audit e di controllo descritto nel piano iniziale, effettuata in base al sistema di audit e di controllo proposto, la Commissione ha avuto accesso alle informazioni sull'effettiva attuazione delle diverse procedure di controllo per la prevenzione, l'individuazione e la rettifica di frodi, corruzione e conflitti di interessi, inclusi i risultati dell'audit sulla tutela degli interessi finanziari dell'Unione svolto dalla Commissione in Finlandia. Alla luce di tali informazioni, il sistema di controllo interno del PRR finlandese può essere considerato nel complesso adeguato, tuttavia presenta alcune carenze che dovrebbero essere affrontate stabilendo un ulteriore traguardo specifico di audit e controllo. Tale traguardo dovrebbe prevedere l'entrata in vigore di un decreto sulla gestione dei rischi e sui controlli per garantire la tutela degli interessi finanziari dell'Unione e il rispetto delle norme dell'Unione e nazionali applicabili nel contesto del dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il traguardo dovrebbe inoltre prevedere la pubblicazione di orientamenti a cura dell'organismo di coordinamento rivolti agli organismi di attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, che includano l'adozione di procedure per la verifica dei conflitti di interesse, della duplicazione dei finanziamenti e della conformità alla legislazione dell'Unione e nazionale, come pure un accordo sull'uso dei dati ai fini dell'individuazione di casi di frode, corruzione, conflitto di interessi e duplicazione dei finanziamenti. Tale traguardo supplementare dovrebbe essere conseguito entro la data di presentazione della prossima richiesta di pagamento alla Commissione dopo l'adozione della presente decisione di esecuzione e dovrebbe rappresentare una condizione preliminare per qualsiasi pagamento futuro.

Coerenza del PRR

(46)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera k), e all'allegato V, criterio 2.11, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, prevede misure per l'attuazione di riforme e progetti di investimento pubblico che rappresentano in ampia misura (rating A) azioni coerenti.

(47)Il capitolo dedicato al piano REPowerEU accresce ulteriormente la coerenza del piano finlandese, fornendo elementi supplementari che si rafforzano reciprocamente.
La riforma volta a snellire le procedure di autorizzazione ambientale agevolerà gli investimenti previsti nel capitolo e contribuirà ulteriormente ad accelerare gli investimenti verdi inclusi nel PRR. Il sostegno alle attività di R&S a favore della transizione verde contribuisce alla transizione stessa e all'obiettivo della Finlandia di conseguire la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2035.
Nel complesso il PRR della Finlandia presenta un pacchetto completo ed equilibrato di riforme e investimenti. Le misure nell'ambito delle componenti si rafforzano reciprocamente e tutte le componenti comprendono una serie di riforme e investimenti equilibrati. Inoltre il legame tra riforme e investimenti è ben definito e le misure si rafforzano e integrano vicendevolmente per contribuire ad affrontare le sfide individuate. Nessuna misura è in contraddizione con altre misure o ne pregiudica l'efficacia e non sono state individuate incongruenze o contraddizioni tra le diverse componenti.

Altri criteri di valutazione

(48)La Commissione ritiene che le modifiche presentate dalla Finlandia non incidano sulla valutazione positiva del PRR espressa nella decisione di esecuzione del Consiglio del 29 ottobre 2021 relativa all'approvazione della valutazione del PRR della Finlandia per quanto riguarda la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza e la coerenza di detto piano rispetto ai criteri di valutazione di cui all'articolo 19, paragrafo 3, lettera c).

Processo di consultazione

(49)In preparazione del capitolo dedicato al piano REPowerEU, a settembre 2023 il ministero delle Finanze ha organizzato una consultazione scritta di un ampio gruppo di portatori di interessi, tra cui ministeri competenti, enti pubblici, organizzazioni del mercato del lavoro e organizzazioni del terzo settore. Il ministero delle Finanze ha ricevuto 39 pareri o osservazioni, con riscontri ampiamente positivi. Un aspetto sollevato nella consultazione è stato la selezione relativamente ristretta degli istituti di ricerca che attuano la misura relativa alle attività di R&S a favore della transizione verde. Grazie ai riscontri ricevuti, nella misura è stato incluso un altro istituto di ricerca, l'Istituto finlandese delle risorse naturali (Luke).

Valutazione positiva

(50)A seguito della valutazione positiva del PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, formulata dalla Commissione e secondo la quale sono soddisfatti i criteri di valutazione di cui al regolamento (UE) 2021/241, conformemente all'articolo 20, paragrafo 2, e all'allegato V di detto regolamento, è opportuno stabilire le riforme e i progetti di investimento necessari per l'attuazione del PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, i pertinenti traguardi, obiettivi e indicatori come pure l'importo messo a disposizione dall'Unione sotto forma di sostegno finanziario non rimborsabile per l'attuazione del PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU.

Contributo finanziario

(51)I costi totali stimati del PRR modificato della Finlandia, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, ammontano a 1 949 227 000 EUR. Poiché l'importo dei costi totali stimati del PRR modificato è superiore al contributo finanziario massimo aggiornato disponibile per la Finlandia, il contributo finanziario calcolato in conformità dell'articolo 11, assegnato al PRR modificato della Finlandia, comprendente il capitolo dedicato al piano REPowerEU, dovrebbe essere pari all'importo totale del contributo finanziario disponibile per detto PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, ossia 1 822 051 146 EUR. 

(52)Conformemente all'articolo 21 bis, paragrafo 5, del regolamento (UE) 2021/241, il 5 ottobre 2023 la Finlandia ha presentato una domanda di assegnazione dei proventi di cui all'articolo 21 bis, paragrafo 1, di detto regolamento, la cui ripartizione tra gli Stati membri è stabilita sulla base degli indicatori definiti nella metodologia di cui all'allegato IV bis del regolamento (UE) 2021/241. I costi totali stimati delle misure di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettere da b) a f), previste dal capitolo dedicato al piano REPowerEU ammontano a 127 090 000 EUR. Poiché tale importo è superiore alla quota di assegnazione disponibile per la Finlandia, il sostegno finanziario supplementare non rimborsabile disponibile per la Finlandia dovrebbe essere pari alla quota di assegnazione, ossia 112 766 671 EUR.

(53)Inoltre, conformemente all'articolo 4 bis del regolamento (UE) 2021/1755 5 , il 1º marzo 2023 la Finlandia ha presentato una richiesta motivata di trasferimento al dispositivo di una parte della sua dotazione provvisoria restante di risorse della riserva di adeguamento alla Brexit, che ammonta a 14 242 037 EUR. Tale importo dovrebbe essere messo a disposizione per le riforme e gli investimenti di cui al capitolo dedicato al piano REPowerEU a titolo di sostegno finanziario supplementare non rimborsabile.

(54)Il contributo finanziario totale disponibile per la Finlandia dovrebbe essere pari a 1 949 059 854 EUR.

Prefinanziamento del piano REPowerEU

(55)La Finlandia ha chiesto i seguenti finanziamenti per l'attuazione del capitolo dedicato al piano REPowerEU: il trasferimento di 14 242 037 EUR dalla dotazione provvisoria di risorse della riserva di adeguamento alla Brexit, e di 112 766 671 EUR dai proventi del sistema di scambio di quote di emissioni di cui alla direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

(56)In relazione a tali importi, conformemente all'articolo 21 quinquies del regolamento (UE) 2021/241, il 5 ottobre 2023 la Finlandia ha chiesto un prefinanziamento di 25 401 742 EUR pari al 20 % del finanziamento richiesto. Compatibilmente con le risorse disponibili, tale prefinanziamento dovrebbe essere messo a disposizione della Finlandia subordinatamente all'entrata in vigore e in conformità dell'accordo tra la Commissione e la Finlandia che deve essere concluso a norma dell'articolo 23, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2021/241 ("accordo di finanziamento").

(57)È pertanto opportuno modificare di conseguenza la decisione di esecuzione del Consiglio (ST 12524/21 INIT e ST 12524/21 ADD 1, del 29 ottobre 2021) relativa all'approvazione della valutazione del PRR della Finlandia. Per motivi di chiarezza è opportuno sostituire integralmente l'allegato di detta decisione di esecuzione,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

La decisione di esecuzione (UE) del 29 ottobre 2021 è così modificata:

1) l'articolo 1 è sostituito dal seguente:

"Articolo 1

Approvazione della valutazione del PRR

È approvata la valutazione del PRR modificato della Finlandia, sulla base dei criteri di cui all'articolo 19, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241. Nell'allegato della presente decisione figurano le riforme e i progetti di investimento previsti dal PRR, le modalità e il calendario per il monitoraggio e l'attuazione del PRR, compresi i pertinenti traguardi e obiettivi e gli indicatori rilevanti relativi al loro conseguimento e le modalità per dare alla Commissione pieno accesso ai dati pertinenti sottostanti.";

2) all'articolo 2, i paragrafi 1 e 2 sono sostituiti dai seguenti:

"1. L'Unione mette a disposizione della Finlandia un contributo finanziario sotto forma di sostegno non rimborsabile pari a 1 949 059 854 EUR 6 . Tale contributo include:

(a)l'importo di 1 660 743 618 EUR disponibile per essere impegnato giuridicamente entro il 31 dicembre 2022;

(b)l'importo di 161 307 528 EUR disponibile per essere impegnato giuridicamente dal 1º gennaio 2023 al 31 dicembre 2023;

(c)l'importo di 112 766 671 EUR 7 in conformità dell'articolo 21 bis, paragrafo 6, del regolamento (UE) 2021/241, assegnato esclusivamente per le misure di cui all'articolo 21 quater di detto regolamento, ad eccezione delle misure di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettera a);

(d)l'importo di 14 242 037 EUR, trasferito al dispositivo dalla riserva di adeguamento alla Brexit.

2. La Commissione mette a disposizione della Finlandia il contributo finanziario dell'Unione in rate conformemente all'allegato della presente decisione. È messo a disposizione a titolo di prefinanziamento a norma dell'articolo 13 del regolamento (UE) 2021/241 l'importo di 271 094 341 EUR.

È messo a disposizione a titolo di prefinanziamento a norma dell'articolo 21 quinquies del regolamento (UE) 2021/241 l'importo di 25 401 742 EUR. Tale prefinanziamento può essere versato dalla Commissione in uno o due pagamenti.

Il prefinanziamento e le rate possono essere versati dalla Commissione in una o più tranche. L'entità delle tranche è subordinata alla disponibilità dei finanziamenti.";

3) l'allegato è sostituito dall'allegato della presente decisione.

Articolo 2
Destinatario

La Repubblica di Finlandia è destinataria della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il

   Per il Consiglio

   Il presidente

(1)    GU L 57 del 18.2.2021, pag. 17.
(2)    ST 12524/21 INIT e ST 12524/21 ADD 1.
(3)    ST 6991 2023 INIT.
(4)    Regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020, relativo all'istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del regolamento (UE) 2019/2088 (GU L 198 del 22.6.2020, pag. 13).
(5)    Regolamento (UE) 2021/1755 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 ottobre 2021 che istituisce la riserva di adeguamento alla Brexit (GU L 357 dell'8.10.2021, pag. 1).
(6)    Tale importo corrisponde alla dotazione finanziaria al netto della quota proporzionale delle spese della Finlandia di cui all'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241, calcolata in base alla metodologia di cui all'articolo 11 di tale regolamento.
(7)    Tale importo corrisponde alla dotazione finanziaria al netto della quota proporzionale delle spese della Finlandia di cui all'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241, calcolata in base alla metodologia di cui all'allegato IV bis di tale regolamento.