COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 12.5.2023
COM(2023) 265 final
2023/0161(NLE)
Proposta di
DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO
che modifica la decisione di esecuzione (UE) (ST 12532/21 INIT; ST 12532/21 ADD 1) del Consiglio, del 3 novembre 2021, relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia
{SWD(2023) 142 final}
2023/0161 (NLE)
Proposta di
DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO
che modifica la decisione di esecuzione (UE) (ST 12532/21 INIT; ST 12532/21 ADD 1) del Consiglio, del 3 novembre 2021, relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia
IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, in particolare l'articolo 20, paragrafo 1,
vista la proposta della Commissione europea,
considerando quanto segue:
(1)In seguito alla presentazione del piano nazionale per la ripresa e la resilienza ("PRR") da parte dell'Estonia il 18 giugno 2021, la Commissione ha proposto al Consiglio la propria valutazione positiva. Il Consiglio ha approvato tale valutazione con decisione di esecuzione del 3 novembre 2021.
(2)A norma dell'articolo 11, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241, il contributo finanziario massimo per il sostegno finanziario non rimborsabile per ciascuno Stato membro doveva essere aggiornato entro il 30 giugno 2022 secondo la metodologia ivi indicata. Il 30 giugno 2022 la Commissione ha presentato i risultati di detto aggiornamento al Parlamento europeo e al Consiglio.
(3)Il 9 marzo 2023 l'Estonia ha presentato alla Commissione il PRR nazionale modificato, che comprende un capitolo dedicato al piano REPowerEU, in conformità dell'articolo 21 quater del regolamento (UE) 2021/241.
(4)Il PRR modificato tiene conto anche del contributo finanziario massimo aggiornato in conformità dell'articolo 18, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241 e include una richiesta motivata alla Commissione di modificare la decisione di esecuzione del Consiglio del 3 novembre 2021 conformemente all'articolo 21, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2021/241, considerando che a causa di circostanze oggettive parte del PRR non può più essere realizzata. Le modifiche del PRR presentate dall'Estonia riguardano 22 misure.
(5)Il 12 luglio 2022 il Consiglio ha formulato raccomandazioni rivolte all'Estonia nell'ambito del semestre europeo. In particolare il Consiglio ha raccomandato all'Estonia di aumentare gli investimenti pubblici per le transizioni verde e digitale e per la sicurezza energetica, anche avvalendosi del dispositivo per la ripresa e la resilienza, del piano REPowerEU e di altri fondi UE. Il Consiglio ha inoltre raccomandato di rafforzare la protezione sociale, anche estendendo la copertura delle prestazioni di disoccupazione, in particolare per le persone occupate per brevi periodi e attive in forme di lavoro atipiche. Ha raccomandato anche di migliorare l'accessibilità economica e la qualità dell'assistenza a lungo termine, in particolare garantendone il finanziamento sostenibile e integrando i servizi sanitari e sociali.
Il Consiglio ha altresì raccomandato all'Estonia di ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili e di diversificare le importazioni di combustibili fossili accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, anche con un'ulteriore semplificazione delle procedure di autorizzazione, garantendo una sufficiente capacità di interconnessione e rafforzando la rete elettrica nazionale. Il Consiglio ha raccomandato all'Estonia di aumentare l'efficienza energetica, in particolare quella degli edifici, per ridurre il consumo di energia. Oltre a ciò, il Consiglio ha invitato l'Estonia a intensificare gli sforzi per migliorare la sostenibilità del sistema dei trasporti, anche mediante l'elettrificazione della rete ferroviaria e aumentando gli incentivi per incoraggiare trasporti sostenibili e meno inquinanti, compreso il rinnovo del parco di veicoli stradali. Dopo aver valutato i progressi nell'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese del 2019, 2020 e 2021 al momento della presentazione del PRR nazionale modificato, la Commissione rileva che sono stati compiuti alcuni progressi per quanto riguarda la raccomandazione di rafforzare la protezione sociale. Per quanto riguarda la raccomandazione di ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili sono stati compiuti progressi limitati.
(6)Il PRR modificato è stato presentato in esito a un processo di consultazione, condotto conformemente al quadro giuridico nazionale, delle autorità locali e regionali, delle parti sociali, delle organizzazioni della società civile, delle organizzazioni giovanili e di altri portatori di interessi. Unitamente al PRR nazionale modificato è stata presentata la sintesi delle consultazioni. A norma dell'articolo 19 del regolamento (UE) 2021/241, la Commissione ha valutato la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza e la coerenza del PRR modificato, conformemente agli orientamenti per la valutazione di cui all'allegato V del medesimo regolamento.
Aggiornamenti basati sull'articolo 18, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241
(7)Il PRR modificato presentato dall'Estonia elimina tre misure per tenere conto del contributo finanziario massimo aggiornato. Poiché il contributo finanziario massimo per l'Estonia è sceso da 969 299 213 EUR a 863 271 631 EUR, lo Stato membro ha spiegato che non è più possibile finanziare tutte le misure del PRR estone originario. L'Estonia ha spiegato che alcune misure dovrebbero essere eliminate a causa della riduzione dell'importo assegnato e tenendo conto degli aumenti dei costi e delle perturbazioni delle catene di approvvigionamento che incidono sulla loro attuazione.
(8)Il PRR modificato non contiene più alcune misure nell'ambito della componente 5 (Trasporti sostenibili) e della componente 6 (Assistenza sanitaria e protezione sociale). Sono interessate la misura 5.2 (investimento: costruzione di un tratto della linea ferroviaria Tallinn-Rohuküla in direzione ovest), la misura 5.3 (investimento: costruzione del terminal comune multimodale Rail Baltic a Tallinn) e la misura 6.5 (investimento: sviluppo di capacità per elicotteri medici polivalenti). La misura 5.2 consiste nella costruzione di un tratto della linea ferroviaria Tallinn-Rohuküla in direzione ovest. La misura 5.3 consiste nella costruzione del terminale comune multimodale Rail Baltic a Tallinn, inserito in un progetto di nuova infrastruttura di trasporto ferroviario che fa parte del corridoio Mare del Nord-Baltico delle reti transeuropee di trasporto (TEN-T). La misura 6.5 consiste nell'acquisto di due elicotteri medici multifunzionali, comprese anche attrezzature ausiliarie, forniture di manutenzione e formazione iniziale del personale necessario per il pilotaggio, nonché nella costruzione di basi di atterraggio e punti di atterraggio presso i centri medici di emergenza. La descrizione di queste misure e i traguardi e gli obiettivi associati dovrebbero pertanto essere eliminati dalla decisione di esecuzione del Consiglio del 3 novembre 2021.
Modifiche basate sull'articolo 21 del regolamento (UE) 2021/241
(9)Le modifiche del PRR presentate dall'Estonia a causa di circostanze oggettive riguardano 19 misure.
(10)L'Estonia ha spiegato che due misure non sono più realizzabili a causa delle implicazioni dell'aggressione russa contro l'Ucraina. A seguito di questo evento è stato deciso di aggiungere un bunker (sotterraneo) all'ospedale di cui era stata prevista la costruzione nell'ambito della misura 6.2 (investimento: istituzione del campus medico dell'Estonia settentrionale). L'aggiunta di tale opera aumenterebbe ulteriormente i costi, che si sommano a quelli derivanti dall'elevata inflazione e dall'interruzione delle catene di approvvigionamento, e allungherebbe i tempi dei lavori di costruzione oltre il 2026. Comporta inoltre la cancellazione del progetto del campus medico dell'Estonia settentrionale. Sono interessati, rispettivamente, i traguardi e gli obiettivi con i numeri sequenziali da 99 al 105 della misura 6.2 (investimento: istituzione del campus medico dell'Estonia settentrionale). L'Estonia ha spiegato che occorreva anche modificare la denominazione del traguardo con numero sequenziale 94 della misura 6.1 (riforma: un cambiamento radicale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia) nell'ambito della componente 6 (Assistenza sanitaria e protezione sociale), in quanto, con la cancellazione del progetto del campus medico dell'Estonia settentrionale, non era più necessario modificare la legislazione pertinente per inserire il campus nell'elenco degli ospedali. L'Estonia ha inoltre spiegato che non tutti gli elementi del traguardo con numero sequenziale 96 della medesima misura 6.1 (riforma: un cambiamento radicale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia) nell'ambito della componente 6 (Assistenza sanitaria e protezione sociale) possono essere realizzati entro le scadenze previste dal calendario indicativo. Il ritardo, dovuto alla necessità di dare precedenza all'attività legislativa e di dare orientamenti agli infermieri che hanno assistito i rifugiati ucraini, riguarda esclusivamente l'istituzione di un nuovo sistema di rimborso per gli infermieri. Le modifiche del sistema di rimborso per medici e farmacisti non sono interessate da tale ritardo. Perciò il traguardo con numero sequenziale 96 è stato scisso in due e l'istituzione del nuovo sistema di rimborso per gli infermieri è stata rinviata al secondo trimestre (T2) del 2024. Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di modificare due traguardi della misura 6.1 e di eliminare i summenzionati traguardi e obiettivi della misura 6.2; la decisione di esecuzione del Consiglio dovrebbe essere modificata di conseguenza.
(11)L'Estonia ha spiegato che tre misure non sono più realizzabili al costo stimato nel PRR originario perché l'elevata inflazione e le perturbazioni delle catene di approvvigionamento ne hanno aumentato notevolmente i costi. L'inflazione è rimasta alta per tutto il 2022 raggiungendo il picco in agosto, quando l'indice armonizzato dei prezzi al consumo risultava superiore del 25,2 % rispetto all'agosto 2021. L'inflazione elevata è stata causata in primo luogo dai prezzi dell'energia, che sono aumentati notevolmente a causa dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina. Tuttavia anche gli altri prezzi sono lievitati rapidamente. Ad esempio, la crescita dei prezzi dell'edilizia ha registrato un'accelerazione significativa nel 2021, soprattutto a causa delle interruzioni dell'approvvigionamento di materiali da costruzione, e il ritmo di crescita dei prezzi è aumentato ulteriormente nei primi trimestri del 2022 per effetto della carenza di materiali da costruzione e di forza lavoro legata all'aggressione della Russia contro l'Ucraina. Secondo l'Estonia questa situazione ha reso impossibile appaltare ai prezzi previsti nel 2020 alcuni investimenti su vasta scala inclusi nel PRR originario. Sono interessati i traguardi e gli obiettivi con i numeri sequenziali 74 e 75 della misura 4.5 (investimento: programma di rafforzamento della rete elettrica per aumentare la capacità di produzione di energia rinnovabile e adattarsi ai cambiamenti climatici (ad esempio protezione contro le tempeste)), i traguardi e gli obiettivi con i numeri sequenziali 76 e 77 della misura 4.6 (investimento: programma di promozione della produzione di energia nelle aree industriali) e i traguardi e gli obiettivi con i numeri sequenziali 78 e 79 della misura 4.7 (investimento: programma pilota di stoccaggio dell'energia) nell'ambito della componente 4 (Energia ed efficienza energetica). Su questi presupposti, invece di diminuire i valori-obiettivo dei corrispondenti obiettivi rispetto al piano originario, l'Estonia ha mantenuto tali misure nel piano compensandone i maggiori costi stimati con le risorse rese disponibili dall'eliminazione di altre misure, in conformità dell'articolo 21 del regolamento (UE) 2021/241. La descrizione di tali misure e i traguardi e gli obiettivi associati rimangono invariati.
(12)L'Estonia ha spiegato che una misura non è più realizzabile entro le scadenze stabilite e al costo stimato nel PRR originario perché l'elevata inflazione e le perturbazioni delle catene di approvvigionamento hanno causato ritardi nei lavori di costruzione e aumentato notevolmente i costi della misura. È interessato l'obiettivo con il numero sequenziale 91 della misura 5.4 (investimento: costruzione della linea tranviaria del vecchio porto di Tallinn) nell'ambito della componente 5 (Trasporti sostenibili).
Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di prorogare la scadenza stabilita per l'attuazione e di utilizzare le risorse rese disponibili dall'eliminazione di altre misure, in conformità dell'articolo 21 del regolamento (UE) 2021/241, per coprire gli aumenti di prezzo di questa misura; la decisione di esecuzione del Consiglio dovrebbe essere modificata di conseguenza.
(13)L'Estonia ha spiegato che due misure non sono più realizzabili a causa di un aumento significativo dei costi salariali e della carenza di manodopera nel settore informatico. Sono interessati l'obiettivo con il numero sequenziale 6 della misura 1.2 (investimento: sviluppo della costruzione elettronica) e gli obiettivi con i numeri sequenziali 8 e 9 della misura 1.3 (investimento: sviluppo di servizi digitali di lettere di vettura) nell'ambito della componente 1 (Trasformazione digitale delle imprese). Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di ridurre i pertinenti obiettivi di queste due misure rispetto al PRR originario; la decisione di esecuzione del Consiglio dovrebbe essere modificata di conseguenza.
(14)L'Estonia ha spiegato che quattro misure non sono più realizzabili perché le perturbazioni delle catene di approvvigionamento, gli imprevisti e i ritardi negli appalti e nelle procedure ne hanno ritardato l'attuazione. È interessato l'obiettivo con il numero sequenziale 61 della misura 3.8 (investimento: costruzione di reti a banda larga ad altissima capacità) nell'ambito della componente 3 (Stato digitale). Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di prorogare la scadenza stabilita per l'attuazione di questo obiettivo. Riguardo a un investimento, oltre ai motivi sopra menzionati, l'Estonia ha spiegato che il traguardo con il numero sequenziale 42 della misura 2.7 (investimento: creare opportunità per l'adozione di tecnologie a idrogeno verde da fonti rinnovabili) nell'ambito della componente 2 (Accelerare la transizione verde nelle imprese) non è più realizzabile entro le scadenze stabilite perché l'Estonia deve ridefinire l'invito a presentare proposte sulla base del contenuto finale della modifica del regolamento generale di esenzione per categoria, la cui approvazione è intervenuta dopo che l'Estonia aveva elaborato l'invito a presentare proposte originario. Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di prorogare le scadenze stabilite per l'attuazione di questo traguardo. Riguardo a una riforma e a un investimento, oltre ai motivi sopra menzionati, l'iter amministrativo è stato interrotto a causa della necessità di integrare rapidamente le persone in fuga dalla guerra in Ucraina. Sono interessati l'obiettivo con il numero sequenziale 14 della misura 1.4 (riforma: riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese) nell'ambito della componente 1 (Trasformazione digitale delle imprese) e l'obiettivo con il numero sequenziale 26 della misura 2.2 (investimento: competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese) nell'ambito della componente 2 (Accelerare la transizione verde nelle imprese). Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di prorogare le scadenze stabilite per l'attuazione di questi due obiettivi e di modificare il nome della piattaforma informatica per la registrazione delle attività di formazione connesse alla misura 1.4. La decisione di esecuzione del Consiglio dovrebbe essere modificata di conseguenza.
(15)L'Estonia ha inoltre chiesto di utilizzare le risorse rimanenti rese disponibili dall'eliminazione di misure, in conformità dell'articolo 21 del regolamento (UE) 2021/241, per rendere più ambiziose due misure e inserire nel PRR modificato cinque nuove misure. In un caso la maggiore ambizione assume la forma di un innalzamento degli obiettivi. Sono interessati gli obiettivi con i numeri sequenziali 35 e 36 della misura 2.5 (investimento: diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse) nell'ambito della componente 2 (Accelerare la transizione verde nelle imprese). Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di innalzare i summenzionati obiettivi. In un altro caso la maggiore ambizione assume la forma di obiettivo aggiuntivo. È interessato l'obiettivo con il numero sequenziale 69a della misura 4.3 (investimento: sostegno alla ristrutturazione di piccoli edifici residenziali) nell'ambito della componente 4 (Energia ed efficienza energetica). Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di aggiungere al piano l'obiettivo di questa misura. L'inserimento di cinque nuove misure interessa i traguardi e gli obiettivi con i numeri sequenziali 43a, 43b e 43c della misura 2.8 (investimento: sostegno agli investimenti per la sicurezza dell'approvvigionamento) nell'ambito della componente 2 (Accelerare la transizione verde nelle imprese), i traguardi con i numeri sequenziali 80a, 80b e 80c della misura 4.8 (investimento: stimolare lo sviluppo di parchi eolici offshore) nell'ambito della componente 4 (Energia ed efficienza energetica), i traguardi e gli obiettivi con i numeri sequenziali 84a e 85a della misura 5.2.a (investimento: nave da lavoro multifunzionale), i traguardi e gli obiettivi con i numeri sequenziali 86a e 87a della misura 5.3.a (investimento: costruzione dei viadotti Rail Baltic) nell'ambito della componente 5 (Trasporti sostenibili) e i traguardi e gli obiettivi con i numeri sequenziali 99a e 100a della misura 6.2.a (Costruzione di TERVIKUM) nell'ambito della componente 6 (Assistenza sanitaria e protezione sociale). Su questi presupposti, l'Estonia ha chiesto di aggiungere al piano i traguardi e gli obiettivi di queste cinque misure; la decisione di esecuzione del Consiglio dovrebbe essere modificata di conseguenza.
(16)La Commissione ritiene che i motivi addotti dall'Estonia giustifichino l'aggiornamento a norma dell'articolo 18, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241 e la modifica a norma dell'articolo 21, paragrafo 2, del medesimo regolamento.
Correzione di errori materiali
(17)Nel testo della decisione di esecuzione del Consiglio del 3 novembre 2021 è stato rilevato un errore materiale che incide su due obiettivi di una misura. La decisione di esecuzione del Consiglio dovrebbe essere modificata per correggere tale errore materiale che fa sì che non sia rispecchiato il contenuto del PRR presentato alla Commissione il 18 giugno 2021, come convenuto tra la Commissione e l'Estonia. L'errore materiale interessa gli obiettivi con i numeri sequenziali 39 e 40 della misura 2.6 (investimento: Fondo verde) nell'ambito della componente 2 (Accelerare la transizione verde nelle imprese). Tali correzioni non incidono sull'attuazione della misura in questione.
Capitolo dedicato a REPowerEU basato sull'articolo 21 quater del regolamento (UE) 2021/241
(18)Il capitolo dedicato a REPowerEU comprende una riforma rafforzata e due nuovi investimenti. La riforma 8.1 mira ad agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili. In particolare, muovendo dalla riforma 4.4, individuerà zone idonee allo sfruttamento dell'energia eolica, semplificherà il quadro di autorizzazione per i progetti nel settore delle energie rinnovabili, principalmente dell'energia eolica, e potenzierà le capacità delle autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni. L'investimento 8.2 mira ad aumentare la capacità della rete di distribuzione dell'energia elettrica affinché gli impianti di produzione di energia rinnovabile possano avere maggiore accesso a detta rete. L'investimento 8.3 ha due finalità: creare le condizioni normative, organizzative e finanziarie necessarie per incrementare la produzione e l'utilizzo di biogas e biometano sostenibili, e aumentare la capacità installata di produzione di biometano sostenibile. Il contributo delle misure del piano REPowerEU alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili dovrebbe aiutare a superare le carenze di approvvigionamento energetico e quindi a ridurre il rischio di prezzi dell'energia elevati. Questo dovrebbe andare a vantaggio di tutti i consumatori, compresi quelli più vulnerabili. L'Estonia ha inoltre comunicato che sta utilizzando risorse del bilancio nazionale per finanziare misure mirate per contrastare la povertà energetica.
(19)La Commissione ha valutato il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, sulla base dei criteri di valutazione stabiliti all'articolo 19, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241.
Risposta equilibrata che contribuisce ai sei pilastri
(20)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera a), e all'allegato V, sezione 2.1, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, rappresenta in ampia misura (rating A) una risposta globale e adeguatamente equilibrata alla situazione economica e sociale, in quanto contribuisce in modo adeguato a tutti e sei i pilastri di cui all'articolo 3 del regolamento, tenendo conto delle sfide specifiche affrontate dallo Stato membro interessato e della dotazione finanziaria dello stesso.
(21)La Commissione ritiene che la modifica del piano unitamente al capitolo dedicato a REPowerEU incida solo sulla valutazione del contributo del PRR al primo pilastro, relativo alla transizione verde. Per quanto riguarda gli altri pilastri, la natura e l'entità delle modifiche del PRR proposte non incidono sulla precedente valutazione del piano, secondo la quale quest'ultimo rappresenta in ampia misura una risposta globale e adeguatamente equilibrata alla situazione economica e sociale, né sul contributo appropriato che esso apporta a tutti e sei i pilastri di cui all'articolo 3 del regolamento (UE) 2021/241. La modifica continuerà a rafforzare la salute e la resilienza economica, sociale e istituzionale del paese, come descritto al quinto pilastro.
In particolare la sostituzione del campus medico dell'Estonia settentrionale con TERVIKUM contribuirà a migliorare la resilienza e l'accessibilità del sistema sanitario estone. Con riferimento alla componente incentrata sui trasporti sostenibili, le nuove misure quali la costruzione dei viadotti Rail Baltic e la nave da lavoro multifunzionale continueranno a promuovere il passaggio a trasporti più sostenibili nell'ambito del pilastro relativo alla transizione verde e il miglioramento della connettività dei trasporti nell'ambito del quarto pilastro relativo alla coesione sociale e territoriale, con un contributo analogo a quello che avrebbero dato le precedenti misure concernenti la costruzione del terminale comune multimodale Rail Baltic e la costruzione di un tratto della linea ferroviaria Tallinn-Rohuküla in direzione ovest.
(22)Per quel che concerne il primo pilastro, il PRR modificato dell'Estonia unitamente al capitolo dedicato a REPowerEU comprende misure aggiuntive per affrontare le sfide ecologiche, in particolare nell'ambito della componente 2 (Transizione verde delle imprese), della componente 4 (Efficienza energetica), della componente 5 (Trasporti sostenibili) e della componente 8 (Capitolo dedicato a REPowerEU).
(23)Le sfide connesse alla transizione verde sono affrontate nell'ambito del nuovo investimento 2.8 della componente 2, volto a sostenere la transizione delle imprese industriali dall'energia fossile alle fonti energetiche alternative. Le fonti energetiche alternative ammissibili sono l'eolico e il solare, il biogas sostenibile e l'energia geotermica, l'elettrificazione e il collegamento a sistemi di teleriscaldamento efficienti. La sostituzione dei combustibili avrà un effetto positivo nel contesto della mitigazione dei cambiamenti climatici, della sicurezza energetica e dell'accessibilità economica.
(24)Uno sforzo importante è rappresentato dalla misura volta a stimolare lo sviluppo di parchi eolici offshore nell'ambito della componente 4, che contribuisce a potenziare le risorse energetiche rinnovabili aumentando così la quota di energia rinnovabile nel mix energetico estone. La costruzione di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile aiuterà a passare a una produzione di energia climaticamente neutra e a diminuire la dipendenza dai combustibili fossili.
(25)Le nuove misure in materia di trasporti sostenibili aggiunte nell'ambito della componente 5 contribuiscono a sviluppare modi di trasporto più ecologici e ad aumentare la quota delle modalità di trasporto rispettose del clima, soprattutto con l'ausilio del trasporto ferroviario e marittimo. La costruzione di cinque viadotti Rail Baltic contribuirà allo sviluppo di un nuovo collegamento ferroviario elettrificato, mentre la nuova nave multifunzionale a basse emissioni sarà utile, tra l'altro, a proteggere la biodiversità. Questi investimenti aiuteranno l'Estonia a promuovere il passaggio a modi di trasporto più rispettosi del clima e contribuiranno alla riduzione a lungo termine delle emissioni nel settore dei trasporti.
(26)Le misure del capitolo dedicato a REPowerEU contribuiscono al conseguimento degli obiettivi climatici dell'Unione per il 2030 e dell'obiettivo della neutralità climatica dell'UE entro il 2050, in quanto mirano a incentivare la diffusione delle energie rinnovabili. Più precisamente, nell'ambito della componente 8 l'Estonia intende adottare misure che faciliteranno la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, aumenteranno l'accesso dei produttori di energia rinnovabile alla rete di distribuzione dell'energia elettrica e incrementeranno la produzione e la diffusione del biometano sostenibile. Quattro delle cinque nuove misure del piano modificato e tutte e tre le misure del capitolo dedicato a REPowerEU sono in grado di contribuire in modo significativo alla transizione verde, compresa la biodiversità, o ad affrontare le sfide che ne conseguono.
Affrontare tutte o un sottoinsieme significativo delle sfide individuate nelle raccomandazioni specifiche per paese
(27)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera b), e all'allegato V, sezione 2.2, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, è in grado di contribuire ad affrontare in modo efficace tutte o un sottoinsieme significativo delle sfide (rating A) individuate nelle pertinenti raccomandazioni specifiche per paese rivolte all'Estonia, compresi gli aspetti di bilancio, o le sfide individuate in altri documenti pertinenti adottati ufficialmente dalla Commissione nell'ambito del semestre europeo. In particolare il PRR modificato tiene conto della raccomandazione specifica per paese del 2022 riferita all'energia.
(28)Il PRR modificato prevede un'ampia gamma di riforme e investimenti che si rafforzano reciprocamente e contribuiscono ad affrontare in modo efficace a tutte o un sottoinsieme significativo delle sfide economiche e sociali delineate nelle raccomandazioni specifiche per paese rivolte all'Estonia dal Consiglio nell'ambito del semestre europeo nel 2022. Sul tema specifico dell'energia il Consiglio ha raccomandato di ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili e diversificare le importazioni di combustibili fossili accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, anche con un'ulteriore semplificazione delle procedure di autorizzazione, garantendo una sufficiente capacità di interconnessione e rafforzando la rete elettrica nazionale. I nuovi investimenti e le nuove riforme mirano ad aumentare la sicurezza energetica, facilitare lo sfruttamento dell'energia eolica offshore, aumentare la capacità della rete di distribuzione, semplificare le procedure di autorizzazione per i progetti nel settore delle energie rinnovabili e stimolare la produzione e l'uso di biometano sostenibile. Di conseguenza le misure dovrebbero contribuire a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, conformemente a quanto indicato nelle raccomandazioni specifiche per paese rivolte all'Estonia nel 2022. Il PRR modificato ha inoltre stabilito livelli di ambizione più elevati per quanto concerne gli obiettivi di investimento nella ristrutturazione di piccoli edifici residenziali e nella diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse, in linea con la raccomandazione specifica per paese del 2022. L'Estonia ha altresì affrontato le questioni della diversificazione delle importazioni di combustibili fossili e della necessità di garantire una capacità sufficiente di interconnessione senza le risorse del PRR. Per quanto riguarda la diversificazione delle importazioni di combustibili fossili, gli sforzi compiuti dall'Estonia le hanno consentito di smettere di acquistare gas russo collaborando ad esempio con la Finlandia per realizzare un impianto galleggiante di stoccaggio e rigassificazione. Quanto alla capacità di interconnessione, l'Estonia continua ad adoperarsi per sincronizzare la propria rete elettrica con quella dell'UE.
Il sistema di trasporto verrà reso più sostenibile grazie all'investimento nei viadotti Rail Baltic e nella nave multifunzionale, in linea con la raccomandazione specifica per paese del 2022 sul trasporto a basse emissioni. La costruzione di TERVIKUM (un nuovo centro sanitario nella città di Viljandi) promuoverà l'erogazione integrata di servizi socio-sanitari. Questo contribuirà a dare seguito alle raccomandazioni specifiche per paese per quanto riguarda il miglioramento della prestazione di servizi sanitari e sociali integrati.
(29)Il PRR costituisce la base per ulteriori riforme nel settore socio-sanitario che affrontino il problema della scarsità di operatori sanitari, migliorino la qualità e l'accesso all'assistenza a lungo termine per tutte le persone che ne necessitano, amplino la copertura delle prestazioni di disoccupazione e riducano il divario retributivo di genere grazie all'aumento della trasparenza retributiva. Le misure previste dal PRR per la decarbonizzazione dell'economia sono principalmente correlate agli investimenti. In termini di riforme, si prevede che le azioni concrete per abbandonare progressivamente lo scisto bituminoso figureranno nel piano di sviluppo nazionale del settore dell'energia soltanto a fine 2025.
(30)Le raccomandazioni volte a garantire che la crescita della spesa corrente finanziata a livello nazionale sia in linea con un orientamento della politica complessivamente neutro, tenendo conto del costante sostegno temporaneo e mirato alle famiglie e alle imprese più esposte agli aumenti dei prezzi dell'energia, nonché alle persone in fuga dall'Ucraina, devono essere considerate al di fuori dell'ambito del PRR dell'Estonia, nonostante si preveda che nel 2023 l'Estonia continuerà ad avvalersi del sostegno non rimborsabile del dispositivo per la ripresa e la resilienza per finanziare ulteriori investimenti a sostegno della ripresa.
Non arrecare un danno significativo
(31)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera d), e all'allegato V, sezione 2.4, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, è in grado di assicurare che nessuna misura (rating A) per l'attuazione delle riforme e dei progetti di investimento in esso inclusa arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio (principio "non arrecare un danno significativo").
(32)Il piano modificato valuta la conformità al principio "non arrecare un danno significativo" secondo la metodologia stabilita negli orientamenti tecnici della Commissione sull'applicazione del principio "non arrecare un danno significativo" a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza (2021/C 58/01).
La valutazione viene effettuata sistematicamente per ogni riforma modificata e ogni investimento modificato, seguendo l'approccio in due fasi. La valutazione giunge alla conclusione che, per tutte le misure modificate, o non sussiste il rischio di arrecare un danno significativo oppure, laddove lo si individui, viene eseguita una valutazione più dettagliata che dimostri l'assenza di danno significativo. L'Estonia ha riferito sulla valutazione dettagliata delle nuove misure, comprese quelle del capitolo dedicato a REPowerEU. Nessuna delle misure del capitolo dedicato a REPowerEU ha reso necessaria una deroga al principio "non arrecare un danno significativo".
Ove necessario, i requisiti della valutazione rispetto a tale principio sono integrati nella progettazione di una misura e specificati in un suo traguardo od obiettivo. Sulla base delle informazioni fornite si può trarre la conclusione che nessuna misura arreca un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852.
Contributo agli obiettivi di REPowerEU
(33)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera d bis), e all'allegato V, sezione 2.12, del regolamento (UE) 2021/241, il capitolo dedicato a REPowerEU è in ampia misura (rating A) in grado di contribuire efficacemente alla sicurezza energetica, alla diversificazione dell'approvvigionamento energetico dell'Unione, all'aumento della diffusione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, all'incremento delle capacità di stoccaggio dell'energia o alla necessaria riduzione della dipendenza dai combustibili fossili entro il 2030.
(34)Si prevede che l'attuazione delle misure incluse nel capitolo dedicato a REPowerEU contribuirà in particolare a conseguire gli obiettivi di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettere b) ed e), del regolamento (UE) 2021/241. La riforma delle procedure di autorizzazione per i progetti nel settore delle energie rinnovabili e una misura concernente il biometano sostenibile contribuiscono al conseguimento dell'obiettivo di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettera b), di detto regolamento, ossia alla diversificazione dell'approvvigionamento energetico dell'Unione grazie all'aumento della quota e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili nonché all'incremento della produzione e diffusione del biometano sostenibile. L'investimento nella rete elettrica risponde all'obiettivo di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettera e), dello stesso regolamento, ossia alla necessità di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili entro il 2030 migliorando la trasmissione interna, eliminando le strozzature nella distribuzione e accelerando l'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili.
(35)Le misure del piano REPowerEU sono coerenti con il quadro strategico dell'Estonia volto a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e ad aumentare la quota di fonti energetiche rinnovabili. Rafforzano inoltre quelle previste dal PRR originario in materia di stoccaggio dell'energia, potenziamento della rete elettrica e promozione delle energie rinnovabili nelle aree industriali, in quanto sono destinate, in ultima analisi, ad aumentare le quote di energie rinnovabili.
(36)Le misure del piano REPowerEU sono pertanto fortemente incentrate sulla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e sulla loro integrazione nella rete elettrica, il che consentirà all'Estonia di aumentare la quota di fonti energetiche interne nel mix energetico nazionale. Questo ridurrà la necessità di importare combustibili e quindi aumenterà la sicurezza energetica del paese.
Misure aventi una dimensione o un effetto di natura transfrontaliera o multinazionale
(37)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera d ter), e all'allegato V, sezione 2.13, del regolamento (UE) 2021/241, le misure incluse nel capitolo dedicato a REPowerEU sono in ampia misura (rating A) in grado di avere una dimensione o un effetto di natura transfrontaliera o multinazionale. Ai sensi del regolamento (UE) 2021/241 modificato, tutte e tre le misure del capitolo dedicato a REPowerEU e quindi il 100 % dei suoi costi stimati hanno una dimensione o un effetto di natura transnazionale o multinazionale. Le misure del capitolo dedicato a REPowerEU contribuiranno direttamente alla produzione e all'integrazione nella rete di energia da fonti rinnovabili. Di conseguenza contribuiranno a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e la domanda di energia; si ritiene quindi che abbiano un effetto transfrontaliero positivo, conformemente agli orientamenti della Commissione nel contesto del piano REPowerEU.
Contributo alla transizione verde, compresa la biodiversità
(38)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera e), e all'allegato V, sezione 2.5, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, prevede misure che contribuiscono in ampia misura (rating A) alla transizione verde, compresa la biodiversità, o ad affrontare le sfide che ne conseguono. Le misure a sostegno degli obiettivi climatici rappresentano un importo pari al 59,4 % della dotazione totale del piano per la ripresa e la resilienza e al 77,6 % dei costi totali stimati delle misure incluse nel capitolo dedicato a REPowerEU, stando ai calcoli effettuati secondo la metodologia di cui all'allegato VI di detto regolamento. A norma dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, è coerente con le informazioni contenute nel piano nazionale per l'energia e il clima 2021-2030.
(39)Oltre alle misure nell'ambito delle componenti relative alla transizione verde delle imprese, all'energia e all'efficienza energetica e ai trasporti sostenibili incluse nel PRR originario dell'Estonia, il PRR modificato estende le misure in materia di efficienza energetica, stoccaggio dell'energia e rafforzamento della rete elettrica. Con le nuove misure l'Estonia pone l'accento sull'abbattimento degli ostacoli alla diffusione dell'energia eolica e incentiva l'adozione delle fonti energetiche rinnovabili da parte delle imprese. L'aggiunta dell'investimento in una nave multifunzionale per il controllo dell'inquinamento mette in primo piano anche la biodiversità, che non era esplicitamente contemplata nel piano originario.
(40)Riguardo al contributo al conseguimento degli obiettivi climatici per il 2030 e dell'obiettivo della neutralità climatica dell'UE entro il 2050, le misure del capitolo del PRR dell'Estonia dedicato a REPowerEU mirano da un lato a incentivare la diffusione delle energie rinnovabili in generale e, dall'altro, a sviluppare nello specifico la produzione di biogas sostenibile e di biometano sostenibile da risorse locali.
Più precisamente, nell'ambito della componente 8 l'Estonia ha previsto misure che faciliteranno la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, aumenteranno l'accesso dei produttori di energia rinnovabile alla rete di distribuzione dell'energia elettrica e incrementeranno la produzione e la diffusione del biometano sostenibile in conformità della direttiva (UE) 2018/2001.
(41)Tali misure avranno un impatto duraturo accelerando l'abbandono progressivo dei combustibili fossili a favore di un sistema energetico rinnovabile permanente in Estonia. Ridurranno notevolmente l'intensità di gas a effetto serra dell'energia utilizzata in Estonia, contribuendo in tal modo al conseguimento degli obiettivi climatici per il 2030 e dell'obiettivo della neutralità climatica dell'Unione entro il 2050.
(42)Data la riduzione del contributo finanziario massimo al PRR dell'Estonia e l'inclusione delle nuove misure che incentivano la transizione verde, il contributo del piano agli obiettivi climatici sale dal 41,5 % al 59,4 %.
Contributo alla transizione digitale
(43)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera f), e all'allegato V, sezione 2.6, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato prevede misure che contribuiscono in ampia misura alla transizione digitale o ad affrontare le sfide che ne conseguono.
Le misure a sostegno degli obiettivi digitali rappresentano un importo pari al 24,1 % della dotazione totale del PRR modificato, stando ai calcoli effettuati secondo la metodologia di cui all'allegato VII di detto regolamento.
(44)Rimane valida la valutazione positiva del contributo alla transizione digitale espressa nella decisione di esecuzione del Consiglio del 3 novembre 2021. Il piano per la ripresa e la resilienza modificato comporta piccole modifiche di quattro misure riguardanti la transizione digitale e non include nuove misure che contribuiscono alla transizione digitale.
(45)Data la riduzione del contributo finanziario massimo al PRR dell'Estonia, il contributo del piano agli obiettivi digitali, escluso il capitolo dedicato a REPowerEU conformemente all'articolo 21 quater, paragrafo 5, sale dal 21,5 % al 24,1 %.
Monitoraggio e attuazione
(46)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera h), e all'allegato V, sezione 2.8, del regolamento (UE) 2021/241, le modalità – compresi il calendario, i traguardi e gli obiettivi previsti e i relativi indicatori – proposte nel PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, sono adeguate (rating A) per garantire un monitoraggio e un'attuazione efficaci del PRR.
(47)La natura e l'entità delle modifiche proposte del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia non incidono sulla precedente valutazione dell'efficacia del monitoraggio e dell'attuazione del piano per la ripresa e la resilienza. I traguardi e gli obiettivi che accompagnano le misure modificate, compresi quelli del capitolo dedicato a REPowerEU, sono chiari e realistici; gli indicatori proposti per tali traguardi e obiettivi sono pertinenti, accettabili e solidi.
Costi
(48)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera i), e all'allegato V, sezione 2.9, del regolamento (UE) 2021/241, la giustificazione fornita nel PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato al REPowerEU, in merito all'importo dei costi totali stimati del PRR è in misura moderata (rating B) ragionevole e plausibile ed è in linea con il principio dell'efficienza sotto il profilo dei costi, nonché commisurata all'impatto nazionale atteso a livello economico e sociale.
(49)Secondo le informazioni fornite la valutazione delle stime dei costi per i nuovi investimenti e le misure del piano REPowerEU indica che la maggior parte dei costi è ragionevole e plausibile, benché si evidenzino diversi gradi di dettaglio e approfondimento dei calcoli. In alcuni casi i dettagli sulla metodologia e sulle ipotesi utilizzate per elaborare le stime dei costi erano limitati, in parte a causa della novità delle misure, oppure poco chiari, cosa che ha impedito di attribuire un rating A rispetto a questo criterio di valutazione. Inoltre le variazioni delle stime dei costi per le misure modificate erano giustificate e proporzionali; pertanto la ragionevolezza e la plausibilità di tali stime dei costi non sono cambiate rispetto al PRR originario. Infine i costi totali stimati del PRR sono in linea con il principio dell'efficienza sotto il profilo dei costi nonché commisurati all'impatto nazionale atteso a livello economico e sociale.
Coerenza del PRR
(50)Conformemente all'articolo 19, paragrafo 3, lettera k), e all'allegato V, sezione 2.11, del regolamento (UE) 2021/241, il PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, prevede in misura moderata (rating B) misure per l'attuazione di riforme e di progetti di investimento pubblico che rappresentano azioni coerenti.
(51)Le modifiche apportate al PRR dimostrano coerenza all'interno di ciascuna componente e indicano le interconnessioni tematiche e le sinergie tra le diverse componenti, in particolare quelle inerenti alla transizione verde e al nuovo capitolo dedicato a REPowerEU. Le misure del capitolo dedicato a REPowerEU hanno ulteriormente migliorato la coerenza tramite il rafforzamento delle misure previste dal PRR originario in materia di stoccaggio dell'energia, potenziamento della rete elettrica e promozione delle energie rinnovabili nelle zone industriali. In particolare le misure del piano REPowerEU consistono in una riforma e in investimenti finalizzati ad aumentare la produzione e l'integrazione di energia da fonti rinnovabili. Anche la misura di sostegno alle ristrutturazioni efficienti sotto il profilo energetico di edifici residenziali privati è stata considerevolmente estende rispetto al PRR originario.
Il nuovo investimento destinato a stimolare lo sviluppo dell'eolico offshore è strettamente legato alle misure esistenti volte ad aumentare la quota di energie rinnovabili e dovrebbe portare all'abolizione delle limitazioni di altezza per le turbine eoliche nel Golfo di Riga e su tre isole, consentendo così di sfruttare il potenziale eolico offshore dell'Estonia. Il nuovo investimento nelle infrastrutture sanitarie assicura che prosegua il miglioramento dell'accesso all'assistenza sanitaria previsto dal PRR originario. Allo stesso tempo, non sono stati affrontati alcuni dei vizi di coerenza del piano originario. Complessivamente il piano modificato continua a trovare i suoi punti di forza più negli investimenti che nelle riforme e non è stata potenziata la dimensione sociale del piano. Nel PRR non sono incluse azioni concrete per abbandonare progressivamente lo scisto bituminoso, che secondo le previsioni figureranno nel piano di sviluppo nazionale del settore dell'energia solo alla fine del 2025; non sono state aggiunte nemmeno riforme più ampie quali la fiscalità ecologica.
Altri criteri di valutazione
(52)La Commissione ritiene che le modifiche presentate dall'Estonia non incidano sulla valutazione positiva del PRR espressa nella decisione di esecuzione del Consiglio del 3 novembre 2021 per quanto riguarda la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza e la coerenza del PRR rispetto ai criteri di valutazione di cui all'articolo 19, paragrafo 3, lettere c), g) e j).
Procedura di consultazione
(53)Durante la preparazione del PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, l'Estonia ha beneficiato del sostegno a norma del regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 febbraio 2021, che istituisce uno strumento di sostegno tecnico (titolo del progetto "Sostegno a REPowerEU"). Nella fase di preparazione della relazione, che ha fornito elementi per la progettazione delle misure nell'ambito del piano REPowerEU, i portatori di interessi sono stati coinvolti in maniera inclusiva.
(54)Nella fase di attuazione del piano modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, i portatori di interessi saranno consultati per l'adozione degli atti di esecuzione pertinenti a ciascuna misura e verranno regolarmente aggiornati sullo stato di avanzamento dell'attuazione del piano in occasione dell'evento annuale che l'Estonia organizza sul tema. Per garantire la titolarità da parte dei soggetti interessati, è fondamentale coinvolgere tutte le autorità locali e tutti i portatori di interessi, comprese le parti sociali, durante l'intera fase di attuazione degli investimenti e delle riforme previsti dal PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU.
Valutazione positiva
(55)A seguito della valutazione positiva del PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, espressa dalla Commissione, che ha rilevato che sono soddisfatti i criteri di valutazione di cui al regolamento (UE) 2021/241, conformemente all'articolo 20, paragrafo 2, e all'allegato V dello stesso regolamento, è opportuno stabilire le riforme e i progetti di investimento necessari per l'attuazione del PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, i pertinenti traguardi, obiettivi e indicatori nonché l'importo messo a disposizione dall'Unione per l'attuazione del PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, sotto forma di sostegno finanziario non rimborsabile.
Contributo finanziario
(56)Il costo totale stimato del PRR modificato dell'Estonia, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, è pari a 953 330 000 EUR. Poiché l'importo dei costi totali stimati del PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, è superiore al contributo finanziario massimo aggiornato disponibile per l'Estonia, il contributo finanziario calcolato in conformità dell'articolo 11 assegnato al PRR modificato dell'Estonia, comprendente il capitolo relativo al REPowerEU, dovrebbe essere pari all'importo totale del contributo finanziario disponibile per detto PRR modificato, comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU, ovvero 953 184 800 EUR.
(57)Conformemente all'articolo 21 bis, paragrafo 5, del regolamento (UE) 2021/241, il 28 febbraio 2023 l'Estonia ha presentato una domanda di assegnazione dei proventi di cui all'articolo 21 bis, paragrafo 1, di detto regolamento, la cui ripartizione tra gli Stati membri è stabilita sulla base degli indicatori definiti nella metodologia di cui all'allegato IV bis del regolamento (UE) 2021/241. I costi totali stimati delle misure di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettere da b) a f), previste dal capitolo dedicato a REPowerEU ammontano a 90 040 000 EUR. Poiché tale importo è superiore alla quota di assegnazione disponibile per l'Estonia, il sostegno finanziario supplementare non rimborsabile disponibile per l'Estonia dovrebbe essere pari alla quota di assegnazione, ovvero 83 297 553 EUR.
(58)Inoltre, conformemente all'articolo 4 bis del regolamento (UE) 2021/1755, il 28 febbraio 2023 l'Estonia ha presentato una richiesta motivata di trasferimento al dispositivo della totalità della sua dotazione provvisoria di risorse della riserva di adeguamento alla Brexit, che ammonta a 6 615 616 EUR. Tale importo dovrebbe essere messo a disposizione per le riforme e gli investimenti a titolo di sostegno finanziario supplementare non rimborsabile.
(59)Il contributo finanziario totale disponibile per l'Estonia dovrebbe essere pari a 953 184 800 EUR.
Prefinanziamento del piano REPowerEU
(60)L'Estonia ha chiesto i seguenti finanziamenti per l'attuazione del capitolo dedicato a REPowerEU: il trasferimento di 6 615 616 EUR dalla dotazione provvisoria di risorse della riserva di adeguamento alla Brexit, e di 83 297 553 EUR dai proventi del sistema di scambio di quote di emissioni ai sensi della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
(61)In relazione a tali importi, conformemente all'articolo 21 quinquies del regolamento (UE) 2021/241, il 9 marzo 2023 l'Estonia ha chiesto un prefinanziamento pari al 20 % del finanziamento richiesto. Compatibilmente con le risorse disponibili, tale prefinanziamento dovrebbe essere messo a disposizione dell'Estonia subordinatamente all'entrata in vigore e in conformità dell'accordo tra la Commissione e l'Estonia che deve essere concluso a norma dell'articolo 23, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2021/241 (l'"accordo di finanziamento").
(62)È pertanto opportuno modificare di conseguenza la decisione di esecuzione del Consiglio, del 3 novembre 2021, relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia. Per motivi di chiarezza è opportuno sostituire integralmente l'allegato di detta decisione di esecuzione,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
La decisione di esecuzione (UE) del 3 novembre 2021 relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia è così modificata:
1) l'articolo 1 è sostituito dal seguente:
"Articolo 1
È approvata la valutazione del PRR modificato dell'Estonia, sulla base dei criteri di cui all'articolo 19, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241. Nell'allegato della presente decisione figurano le riforme e i progetti di investimento previsti dal PRR, le modalità e il calendario per il monitoraggio e l'attuazione del PRR, compresi i pertinenti traguardi e obiettivi, gli indicatori rilevanti relativi al loro conseguimento e le modalità per dare alla Commissione pieno accesso ai dati pertinenti sottostanti.";
2) all'articolo 2, i paragrafi 1 e 2 sono sostituiti dai seguenti:
"1. L'Unione mette a disposizione dell'Estonia un contributo finanziario sotto forma di sostegno non rimborsabile pari a 953 184 800 EUR. Tale contributo include:
1. l'importo di 759 545 893 EUR disponibile per essere impegnato giuridicamente entro il 31 dicembre 2022;
2.l'importo di 103 725 738 EUR disponibile per essere impegnato giuridicamente dal 1º gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023;
3.l'importo di 83 297 553 EUR, in conformità dell'articolo 21 bis, paragrafo 6, del regolamento (UE) 2021/241, assegnato esclusivamente alle misure di cui all'articolo 21 quater di detto regolamento, ad eccezione delle misure di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettera a);
4.l'importo di 6 615 616 EUR, trasferito al dispositivo dalla riserva di adeguamento alla Brexit.
2. La Commissione mette a disposizione dell'Estonia il contributo finanziario dell'Unione in rate conformemente all'allegato della presente decisione. È messo a disposizione a titolo di prefinanziamento a norma dell'articolo 13 del regolamento (UE) 2021/241 l'importo di 126 008 898 EUR.
È messo a disposizione a titolo di prefinanziamento a norma dell'articolo 21 quinquies del regolamento (UE) 2021/241 l'importo di 17 982 634 EUR. Tale prefinanziamento può essere versato dalla Commissione in uno o due pagamenti.
Il prefinanziamento e le rate possono essere versati dalla Commissione in una o più tranche. L'entità delle tranche è subordinata alla disponibilità dei finanziamenti.";
3) l'allegato è sostituito dal testo che figura nell'allegato della presente decisione.
Articolo 2
La Repubblica di Estonia è destinataria della presente decisione.
Fatto a Bruxelles, il
Per il Consiglio
Il presidente
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 12.5.2023
COM(2023) 265 final
ALLEGATO
della
proposta di DECISIONE DI ESECUZIONE DEL CONSIGLIO
che modifica la decisione di esecuzione (UE) (ST 12532/21 INIT; ST 12532/21 ADD 1) del Consiglio, del 3 novembre 2021, relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia
{SWD(2023) 142 final}
ALLEGATO
SEZIONE 1: RIFORME E INVESTIMENTI NELL'AMBITO DEL PIANO PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA
1.Descrizione delle riforme e degli investimenti
A. COMPONENTE 1: Trasformazione digitale delle imprese
L'obiettivo di questa componente del piano estone per la ripresa e la resilienza è promuovere la trasformazione digitale delle imprese estoni e la loro competitività, in particolare sui mercati di esportazione. Fornisce sostegno finanziario alle imprese di tutti i settori, con particolare attenzione alle PMI e alle microimprese, nelle diverse fasi della loro trasformazione digitale, nonché contributi specifici all'adozione e alla diffusione di soluzioni digitali nei settori dell'edilizia e del trasporto di merci su strada. Inoltre, la componente affronta la questione fondamentale delle competenze digitali, attraverso la sensibilizzazione dei dirigenti delle PMI e il sostegno al miglioramento delle competenze e alla riqualificazione degli specialisti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).
Le azioni volte a sostenere l'individuazione delle opportunità di esportazione e la promozione delle imprese estoni all'estero sono realizzate in sinergia con le attività di Enterprise Estonia.
La componente sostiene l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese sugli investimenti nella transizione digitale (raccomandazione specifica per paese 3 del 2020) e sulla carenza di competenze (raccomandazione specifica per paese 2 del 2019).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01).
A.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti per il sostegno finanziario a fondo perduto
1.1.
Investimenti: Trasformazione digitale nelle imprese
L'obiettivo della misura è promuovere la trasformazione digitale delle imprese, con particolare attenzione alle PMI e alle microimprese.
La misura consiste nel fornire sostegno finanziario alle PMI e alle microimprese situate in Estonia di tutti i settori per attività e investimenti pertinenti alla loro trasformazione digitale. Tale sostegno finanziario, che è integrato dalle risorse proprie delle società, copre uno o più dei seguenti aspetti:
-l'adozione delle tecnologie digitali,
-lo sviluppo di cloud di dati industriali,
-attività di ricerca industriale, sviluppo, sperimentazione e sperimentazione,
-studi di fattibilità, servizi di consulenza e di sostegno,
-formazione del personale.
I finanziamenti sono assegnati mediante inviti aperti a presentare proposte.
Al fine di garantire che la misura sia conforme agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nel capitolato d'oneri per gli inviti a presentare proposte escludono il seguente elenco di attività: i) attività connesse ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle
; II) attività nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che conseguono emissioni di gas a effetto serra previste che non siano inferiori ai pertinenti parametri di riferimento
; III) attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori
e agli impianti di trattamento meccanico biologico
; e iv) attività in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può danneggiare l'ambiente. Il capitolato d'oneri prevede inoltre che possano essere selezionate solo le attività conformi alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2025.
1.2.Investimenti: Sviluppo della costruzione elettronica
L'obiettivo della misura è contribuire ad accelerare la trasformazione digitale del settore edilizio al fine di aumentarne la produttività, ridurne l'impronta ambientale e migliorare la qualità degli edifici. Si prevede inoltre che tali investimenti promuoveranno una condivisione più ampia ed efficiente dei dati tra le parti interessate.
La misura si articola in tre diverse componenti:
(I)lo sviluppo di interfacce software tra la piattaforma nazionale di e-building (che è in fase di sviluppo sotto la responsabilità del dipartimento per l'edilizia e l'edilizia abitativa del ministero dell'Economia e delle comunicazioni) e i sistemi informativi pubblici e privati esistenti utilizzati nel settore, al fine, tra l'altro, di automatizzare le verifiche della conformità degli edifici ai vari requisiti normativi, nonché il rilascio di certificati e autorizzazioni; ciò comprende la formazione degli utenti della piattaforma per la costruzione elettronica (compreso lo sviluppo di materiale di formazione);
(II)il sostegno all'introduzione di norme internazionali e migliori pratiche in relazione alla digitalizzazione della costruzione e della manutenzione degli edifici, anche attraverso l'introduzione di un sistema di classificazione dei dati di costruzione, la creazione di una banca dati sui materiali da costruzione e i prodotti da costruzione, l'introduzione del BIM (Building Information Modelling) nel settore della manutenzione degli immobili;
(III)il sostegno a progetti (selezionati mediante inviti aperti a presentare proposte) volti ad attuare strumenti di costruzione digitale e a sviluppare (anche prototipi) servizi pubblici e privati innovativi collegati alla piattaforma nazionale per la costruzione elettronica.
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2025.
1.3.Investimenti: Sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
L'obiettivo della misura è sostenere la digitalizzazione dello scambio di informazioni nel trasporto di merci su strada attraverso l'introduzione di lettere di trasporto digitali, conformemente al regolamento (UE) 2020/1056 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI), contribuendo in tal modo al corretto funzionamento del mercato interno.
La misura consiste nel sostenere:
(I)fornitori di servizi nella creazione di piattaforme eFTI per consentire l'introduzione di lettere di vettura digitali (eCMR — nota di spedizione elettronica),
(II)le imprese di trasporto e logistiche nell'interfacciamento dei loro sistemi e processi con le piattaforme eFTI, consentendo loro di utilizzare lettere di vettura digitali (eCMR).
I progetti corrispondenti sono selezionati mediante due inviti a presentare proposte distinti.
L'attuazione della misura è completata entro il 30 giugno 2026.
1.4.Riforma: Riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
L'obiettivo della riforma è contribuire a rafforzare la capacità delle imprese a livello dirigenziale di orientare e promuovere la transizione digitale, nonché garantire la disponibilità di un numero sufficiente di professionisti delle TIC in possesso di competenze e conoscenze aggiornate, in modo che le imprese estoni possano cogliere appieno le opportunità offerte dalla transizione digitale. Mira inoltre a offrire nuove opportunità di carriera sia ai lavoratori dipendenti che ai disoccupati attraverso il miglioramento delle competenze e la riqualificazione nel settore delle TIC, nonché attraverso un migliore riconoscimento delle competenze acquisite al di fuori dell'apprendimento formale. La misura mira inoltre a contribuire ad aumentare la partecipazione delle donne alla formazione e alle professioni nel settore delle TIC.
La misura si articola nei quattro assi seguenti:
(I)la formazione dei dirigenti nelle imprese (in particolare le PMI), al fine di migliorare le loro competenze e conoscenze in materia di TIC e di sensibilizzarli in merito ai potenziali vantaggi derivanti dall'uso delle TIC,
(II)una revisione del contenuto e dell'organizzazione della formazione degli esperti in TIC, tenendo conto dei più recenti sviluppi tecnologici, della crescente importanza della cibersicurezza e delle esigenze delle imprese,
(III)un progetto pilota per la ridefinizione del quadro delle qualifiche per gli specialisti in TIC,
(IV)il miglioramento delle competenze e la riqualificazione degli specialisti delle TIC, anche in materia di cibersicurezza.
L'attuazione della misura è completata entro il 30 giugno 2026.
1.5.Riforma: Sostenere la competitività delle imprese sui mercati esteri
L'obiettivo della misura è aumentare la capacità di esportazione e la competitività delle imprese estoni, in particolare quelle del settore delle TIC. La misura dovrebbe essere particolarmente importante per le PMI. Si avvale inoltre delle possibilità offerte dagli strumenti digitali.
La misura si compone di tre sottomisure:
(I)lo sviluppo di strategie di esportazione destinate a paesi o regioni specifici;
(II)la creazione di centri di attività situati nei principali mercati di esportazione;
(III)la promozione di prodotti e servizi estoni (in particolare del settore delle TIC) attraverso missioni ed eventi fisici, virtuali o ibridi.
L'attuazione della misura è completata entro il 30 giugno 2026.
1.5.1.Sottoriforma: Strategie nazionali e regionali
Questa sottoriforma consiste nello sviluppo di una serie di strategie globali di esportazione rivolte ai principali paesi e regioni destinatari, vale a dire quelli che rappresentano un elevato potenziale di crescita per le imprese estoni. Esse comprendono capitoli specifici sulle opportunità di esportazione per il settore delle TIC e, più in generale, sulle soluzioni digitali sviluppate in diversi settori di applicazione (come la governance, l'istruzione o i trasporti).
Tali strategie mirano a fornire consulenza alle imprese che entrano o già operano nei mercati interessati.
I paesi e le regioni interessati dalle strategie sono individuati mediante un'analisi da effettuare nell'ambito dell'attuazione della presente sottomisura.
L'attuazione di questa misura è realizzata in sinergia con le attività di Enterprise Estonia, tra gli altri partner.
1.5.2.Sottoriforma: Centri d'impresa innovativi nei principali mercati di esportazione
Questa sottoriforma consiste nell'istituire centri d'impresa in sette paesi stranieri (all'interno e/o all'esterno dell'Unione) considerati importanti mercati di esportazione. Tali centri di attività contengono attrezzature adeguate per riunioni, ricevimenti e presentazioni in presenza, virtuali e ibridi, che saranno organizzati dalle imprese estoni in tutti i settori interessati da un particolare mercato. Tali attrezzature possono essere utilizzate anche al di fuori di eventi, per l'introduzione a qualsiasi potenziale cliente di un cluster o di una particolare impresa in Estonia. I centri d'impresa contribuiscono alla promozione delle imprese estoni, le sostengono a livello locale nelle loro attività di esportazione e contribuiscono ad attrarre investitori stranieri. Le attività dei centri di imprese sono svolte in sinergia con le attività di Enterprise Estonia, tra gli altri partner.
L'ubicazione dei centri aziendali è individuata dopo un'analisi da effettuare nell'ambito dell'attuazione della presente sottomisura.
1.5.3.Sottoriforma: Gruppi d'impatto delle esportazioni elettroniche globali e fasi virtuali
La sottoriforma consiste nell'istituire gruppi di rappresentanti delle autorità pubbliche e di altri portatori di interessi, tra cui in particolare le imprese private, e nel sostenere la promozione di prodotti e servizi estoni (in particolare del settore delle TIC) da parte di tali gruppi, attraverso missioni e la partecipazione a eventi fisici, virtuali o ibridi.
L'attuazione di questa sottoriforma comprende anche il rafforzamento della promozione di prodotti e servizi estoni in occasione di importanti eventi con l'uso di strumenti digitali. Le cosiddette "fasi virtuali" creeranno maggiori opportunità di partecipazione per i portatori di interessi estoni e illustreranno le soluzioni digitali estoni. Tali "fasi virtuali" consistono in soluzioni tecniche che combinano elementi fisici e digitali per consentire a un evento relativo alle esportazioni in Estonia di raggiungere un pubblico globale o agli esportatori estoni di partecipare a eventi globali organizzati all'estero.
L'attuazione di questa misura è realizzata in sinergia con le attività di Enterprise Estonia, tra gli altri partner.
A.2. Target intermedi, target finali, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
Numero sequenziale
|
Correlato
Misura (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
Indicatori qualitativi (per i target intermedi)
|
Indicatori quantitativi (per i target finali)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ciascun target intermedio e obiettivo
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Scenario di base
|
Obiettivo
|
Riferimento
|
Anno
|
|
1
|
1.1 trasformazione digitale nelle imprese
|
Tappa
|
Invito a presentare proposte con criteri di aggiudicazione e condizioni di aggiudicazione
|
Pubblicazione dell'avviso dell'invito a presentare proposte
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Il Ministero dell'economia e delle comunicazioni pubblica un invito a presentare proposte a sostegno della trasformazione digitale delle imprese, unitamente ai criteri di aggiudicazione.
I criteri di valutazione e le condizioni per la concessione del sostegno sono definiti sulla base di un'analisi delle esigenze delle imprese estoni e dell'impatto previsto della misura.
I criteri di ammissibilità garantiscono inoltre che i progetti selezionati siano conformi agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante l'uso di un elenco di esclusione e il requisito della conformità alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
|
2
|
1.1 trasformazione digitale nelle imprese
|
È tracciata
|
Concessione delle sovvenzioni
|
|
Numero di imprese cui è stata concessa una sovvenzione
|
0
|
110
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2023
|
Numero di imprese beneficiarie di sovvenzioni da parte del ministero dell'Economia e delle comunicazioni a sostegno della loro trasformazione digitale conformemente all'invito a presentare proposte.
|
3
|
1.1 trasformazione digitale nelle imprese
|
È tracciata
|
Concessione delle sovvenzioni
|
|
Numero di imprese cui è stata concessa una sovvenzione
|
110
|
230
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Numero di imprese beneficiarie di sovvenzioni da parte del ministero dell'Economia e delle comunicazioni a sostegno della loro trasformazione digitale conformemente all'invito a presentare proposte.
|
4
|
1.2 sviluppo della costruzione elettronica
|
Tappa
|
Adozione di norme internazionali e migliori pratiche per l'uso delle tecnologie digitali nell'edilizia
|
Adozione di norme e migliori pratiche internazionali
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
I lavori per l'adozione di norme e migliori pratiche internazionali per l'uso delle tecnologie digitali nella costruzione e nella gestione degli edifici sono guidati e coordinati dal ministero dell'Economia e delle comunicazioni, con l'introduzione di un sistema di classificazione dei dati di costruzione, la creazione di una banca dati accessibile al pubblico per i materiali da costruzione e i prodotti da costruzione e l'introduzione di modelli di informazioni sugli edifici nel settore della manutenzione degli immobili.
|
5
|
1.2 sviluppo della costruzione elettronica
|
Tappa
|
Disponibilità di servizi pubblici sulla piattaforma per la costruzione elettronica
|
Messa in servizio di interfacce tra la piattaforma per la costruzione elettronica e i relativi servizi pubblici
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
I servizi pubblici previsti dal piano di sviluppo per la costruzione elettronica sono sviluppati, operativi e resi pubblici sulla piattaforma per la costruzione elettronica. Il materiale formativo deve essere messo a disposizione degli utenti.
Sono compresi i servizi connessi all'ambiente edificato, quali le licenze edilizie e urbanistiche, il registro edilizio (registro degli edifici) e il passaporto di ristrutturazione.
|
6
|
1.2 sviluppo della costruzione elettronica
|
È tracciata
|
Completamento dei progetti di sviluppo e prototipazione
|
|
Numero di progetti completati
|
0
|
102
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Numero di progetti completati per lo sviluppo e/o l'attuazione di strumenti di costruzione digitale e prototipi di soluzioni digitali innovative basate sulla piattaforma per la costruzione elettronica.
|
7
|
1.3 sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
|
È tracciata
|
sviluppo di piattaforme eFTI (informazioni elettroniche sul trasporto merci)
|
|
Numero di progetti avviati
|
0
|
5
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2023
|
Numero di progetti che sviluppano una piattaforma eFTI che hanno ricevuto una decisione di sovvenzione positiva.
|
8
|
1.3 sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
|
È tracciata
|
sviluppi dell'interfaccia ECMR (nota di spedizione elettronica)
|
|
Numero di progetti avviati
|
0
|
200
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Numero di progetti che consentono agli operatori dei trasporti e della logistica di essere collegati alle piattaforme eFTI e di utilizzare eCMR che hanno ricevuto una decisione di sovvenzione positiva.
|
9
|
1.3 sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
|
È tracciata
|
Numero totale di progetti completati
|
|
Numero di progetti completati
|
0
|
205
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Numero di progetti eFTI ed eCMR completati, che contribuiscono alla diffusione delle lettere di vettura digitali.
|
10
|
1.3 sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
|
Tappa
|
Valutazione ex post dello sviluppo e della diffusione delle lettere di vettura digitali
|
Adozione della relazione di valutazione ex post da parte del Ministero dell'Economia e delle Comunicazioni
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Un organismo esterno analizza l'impatto della misura di sostegno sul settore del trasporto merci su strada e presenta una relazione di valutazione che sarà adottata dal Ministero dell'economia e delle comunicazioni.
|
11
|
1.4 riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
Tappa
|
Entrata in vigore del diritto derivato che stabilisce i termini del sostegno allo sviluppo delle competenze digitali
|
Entrata in vigore del diritto derivato
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Entra in vigore il diritto derivato necessario per l'applicazione e l'assegnazione del sostegno. Le condizioni per il sostegno sono stabilite con decreto ministeriale, coordinato con il Ministero delle Finanze e con il Centro di servizi condivisi dello Stato.
Il decreto ministeriale consta dei seguenti elementi:
-obiettivo della misura,
-descrizione delle attività sostenute,
-beneficiari e gruppi destinatari,
-le condizioni di attuazione,
-costi ammissibili e semplificazioni utilizzate,
-condizioni per i pagamenti,
condizioni per la comunicazione e il monitoraggio.
|
12
|
1.4 riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
È tracciata
|
Iscrizione ad attività di formazione
|
|
Numero di partecipanti
|
0
|
500
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2023
|
Numero di persone iscritte ad attività di formazione sostenute nell'ambito di questa misura, che consistono nella sensibilizzazione dei dirigenti delle PMI e nel miglioramento delle competenze e nella riqualificazione degli specialisti delle TIC. Almeno il 35 % dei partecipanti iscritti a tali attività di formazione è costituito da donne.
|
13
|
1.4 riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
È tracciata
|
Completamento delle attività di formazione
|
|
Numero di partecipanti
|
0
|
2000
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Numero di persone che hanno completato il corso di formazione attraverso le attività di formazione sostenute nell'ambito di questa misura, comprese la sensibilizzazione dei dirigenti delle PMI e il miglioramento delle competenze e la riqualificazione degli specialisti delle TIC. Almeno il 35 % dei partecipanti che hanno completato tali attività di formazione è costituito da donne.
|
14
|
1.4 riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
È tracciata
|
Numero di nuovi moduli di riqualificazione e miglioramento del livello delle competenze
|
|
Numero di programmi di studio registrati nel sistema di informazione sulla formazione degli adulti dell'Estonia
|
0
|
5
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Numero di moduli di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione sviluppati con contenuti formativi dettagliati, struttura e materiale formativo per fornire formazione relativa alle competenze digitali. I nuovi programmi di studio elaborati per questi moduli saranno registrati nel sistema di informazione sulla formazione degli adulti dell'Estonia.
|
15
|
1.4 riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
È tracciata
|
Revisione delle norme in materia di qualifiche per gli specialisti in TIC.
|
|
Numero di norme in materia di qualifiche analizzate e adattate come e se necessario
|
0
|
5
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Numero di norme in materia di qualifiche stabilite per gli specialisti in TIC contenute nel registro nazionale delle norme di qualificazione che sono state analizzate e adattate in funzione delle necessità.
|
16
|
1.5 sostenere la competitività delle imprese sui mercati esteri
1.5.1 strategie nazionali e regionali
|
Tappa
|
Preparazione dello sviluppo di strategie
|
Completamento dei lavori preparatori
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
I lavori preparatori necessari all'elaborazione delle strategie di esportazione sono completati.
Tali compiti comprendono:
-un'analisi dei mercati esterni importanti per lo sviluppo di strategie,
-un'analisi degli interessi delle imprese,
una mappatura delle esigenze delle imprese esportatrici per aumentare la loro competitività sui mercati di esportazione e la classificazione delle esigenze.
|
17
|
1.5 sostenere la competitività delle imprese sui mercati esteri
1.5.1 strategie nazionali e regionali
|
Tappa
|
Appalto di studi
|
Firma dei contratti
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2024
|
Le gare per l'elaborazione di strategie e pacchetti di prodotti al fine di ottenere informazioni dettagliate sui mercati esteri sono effettuate dal ministero degli Affari esteri. I contratti corrispondenti sono firmati.
|
18
|
1.5 sostenere la competitività delle imprese sui mercati esteri
1.5.1 strategie nazionali e regionali
|
È tracciata
|
Numero di strategie di esportazione nazionali e regionali
|
|
Numero di strategie pubblicate
|
0
|
13
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Numero di strategie di esportazione nazionali e/o regionali da sviluppare. Tali strategie contengono analisi complete e forniscono consulenza intelligente proattiva alle imprese che entrano e operano sui mercati esteri.
|
19
|
1.5 sostenere la competitività delle imprese sui mercati esteri
1.5.2 centri d'impresa innovativi nei principali mercati di esportazione
|
Tappa
|
Analisi preparatoria per definire il contenuto e l'ubicazione dei centri commerciali
|
Realizzazione di un'analisi preparatoria
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Il ministero degli Affari esteri predispone un'analisi preparatoria che consenta di definire il contenuto e l'ubicazione dei centri di attività. L'analisi indica dove creare centri commerciali per aumentare la domanda di prodotti e servizi di fabbricazione estone sui mercati di esportazione.
|
20
|
1.5 sostenere la competitività delle imprese sui mercati esteri
1.5.2
Centri d'impresa innovativi nei principali mercati di esportazione
|
È tracciata
|
Numero di centri commerciali aperti
|
|
Numero di centri di attività
|
0
|
7
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Numero di centri commerciali aperti dal ministero degli Affari esteri per sostenere le imprese ad entrare e operare in importanti mercati di esportazione, nonché per aiutarle a promuovere prodotti e servizi di fabbricazione estone in modo da tenere conto delle specificità del contesto imprenditoriale e della cultura locali.
|
21
|
1.5 sostenere la competitività delle imprese sui mercati esteri
1.5.3 gruppi d'impatto e fasi virtuali delle esportazioni elettroniche globali
|
Tappa
|
Costituzione di gruppi di impatto e selezione delle destinazioni per le missioni digitali globali
|
Decisioni sulla composizione dei gruppi di impatto e sulle destinazioni delle missioni digitali globali
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Sulla base di un'analisi, il ministero degli Affari esteri seleziona destinazioni e gruppi di impatto digitali globali per aumentare il valore aggiunto delle esportazioni di servizi digitali estoni, aumentare la capacità di esportazione delle imprese estoni, tra cui in particolare le imprese del settore delle TIC, e attrarre ulteriori investimenti esteri per l'innovazione.
|
22
|
1.5 sostenere la competitività delle imprese sui mercati esteri
1.5.3 gruppi d'impatto e fasi virtuali delle esportazioni elettroniche globali
|
È tracciata
|
Numero di missioni effettuate dai gruppi di impatto globale e numero di eventi importanti in cui l'Estonia è stata rappresentata attraverso "fasi virtuali"
|
|
Totale del numero di missioni ed eventi effettuati
|
0
|
29
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Almeno 14 missioni sono svolte dai gruppi di impatto globale istituiti dal ministero degli Affari esteri per aumentare il valore aggiunto delle esportazioni di servizi digitali estoni, aumentare la capacità di esportazione delle imprese estoni, tra cui in particolare le imprese del settore delle TIC, e attrarre ulteriori investimenti esteri a favore dell'innovazione.
L'Estonia è rappresentata mediante "fasi virtuali" in almeno 15 eventi.
|
B.ELEMENTO 2: Accelerare la transizione verde nelle imprese
Descrizione delle riforme e degli investimenti per il sostegno finanziario a fondo perduto
L'obiettivo della componente del piano estone per la ripresa e la resilienza è accelerare la transizione verde nel settore imprenditoriale in Estonia e cogliere le opportunità commerciali che esso rappresenta. La componente consiste in due riforme e sei investimenti e mira a sostenere lo sviluppo di tecnologie verdi, aumentare le capacità di R &S; innovazione verde e l'efficienza delle risorse, introdurre nuovi modelli imprenditoriali e migliorare le competenze e le competenze nei settori connessi alla transizione verde. Le misure nell'ambito di questa componente mirano a un approccio globale alla transizione verde che affronti i principali fallimenti del mercato e agevoli la svolta tecnologica e comportamentale per aumentare la competitività del settore delle imprese. Le misure sostengono inoltre l'ulteriore sviluppo del mercato dei capitali e del contesto imprenditoriale.
La componente sostiene l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese sul sostegno alla capacità di innovazione delle piccole e medie imprese e sulla concentrazione degli investimenti sulla transizione verde, sulla garanzia di un accesso sufficiente ai finanziamenti (raccomandazione specifica per paese 3 del 2020), sulla carenza di competenze (raccomandazione specifica per paese 2 nel 2019) e sulla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili (raccomandazione specifica per paese 4 nel 2022).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01).
2.1. Riforma: Transizione verde delle imprese
L'obiettivo della riforma è migliorare la transizione verde nel settore delle imprese, che dovrebbe apportare benefici economici, ambientali e sociali rendendo le imprese esistenti più efficienti e rispettose dell'ambiente (efficienza delle risorse, nuovi certificati di transizione verde e autorizzazioni di mercato per i prodotti) e sostenendo l'emergere di nuove imprese nel settore delle tecnologie verdi (sviluppo e diffusione di tecnologie verdi, nuove opportunità per la valorizzazione delle biorisorse).
La riforma consiste nell'istituzione di un'ampia task force per la transizione verde al fine di promuovere la cooperazione tra i portatori di interessi nel settore delle tecnologie verdi e nell'adozione della legislazione necessaria per l'attuazione dei cinque investimenti complementari: 1. Competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese; 2. Programmi di sviluppo delle tecnologie verdi; 3 modernizzazione dei modelli aziendali nelle imprese manifatturiere; 4. Diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse; e 5. Fondo verde.
La riforma è interconnessa con la componente 1 in quanto la digitalizzazione e l'automazione contribuiscono allo sviluppo di tecnologie verdi e alla transizione verde nel settore delle imprese.
L'attuazione della riforma è completata entro il 31 dicembre 2022.
2.2. Investimenti: Competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese
L'obiettivo dell'investimento è garantire la disponibilità di competenze di elevata qualità per attuare la transizione verde nelle imprese. L'investimento consiste nell'introduzione di programmi aggiornati di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione per gli adulti e nella modernizzazione dei programmi di studio nell'istruzione superiore e professionale, nonché nello sviluppo e nella sperimentazione di programmi di formazione più flessibili che offrano microcredenziali, tenendo conto delle future esigenze dell'economia verde.
Le competenze verdi sono definite come competenze necessarie per posti di lavoro che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, migliorando l'efficienza energetica e delle risorse e includono una più ampia introduzione dei principi dell'economia circolare. In cooperazione con i portatori di interessi, gli standard professionali e i profili di competenze sono aggiornati e, se del caso, sono sviluppati nuovi profili, specificando i risultati di apprendimento attesi e selezionando settori specifici con il maggiore impatto sulla transizione verde. Sono offerte opportunità di riqualificazione professionale alle persone che lavorano in settori già interessati dalla transizione verde (energia, trasporti, gestione dei rifiuti; nuove industrie e settori con un potenziale di creazione di posti di lavoro derivanti o collegati alla transizione verde) e a coloro che desiderano cambiare carriera.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
2.3. Investimenti: Programmi di sviluppo di tecnologie verdi
L'investimento mira a contribuire alla transizione verde delle imprese promuovendo lo sviluppo e la diffusione di tecnologie verdi innovative. Si prevede che gli investimenti aumenteranno il numero di imprese di tecnologia verde ad alta intensità di ricerca sul mercato e sosterranno l'ecosistema delle start-up. L'investimento consiste nel sostegno alle start-up e ai cluster di sviluppo, con particolare attenzione a soluzioni tecnologiche verdi integrate attraverso vari servizi di sviluppo (tra cui acceleratori, incubazione, sviluppo di imprese, sviluppo di prototipi, progetti pilota) e nel miglioramento della cooperazione tra diversi tipi di organizzazioni e attori già attivi sul mercato (università, imprese, altre parti interessate).
L'investimento si concentra sull'efficienza energetica e delle risorse, sulla promozione dell'economia circolare, sui nuovi modelli imprenditoriali, sulla digitalizzazione e sull'automazione. I progetti sostenuti nell'ambito dell'investimento contribuiscono a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e ad aumentare la produttività delle risorse in Estonia.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
2.4. Investimenti: Modernizzazione dei modelli aziendali nelle imprese manifatturiere
L'obiettivo dell'investimento è sostenere il cambiamento dei modelli aziendali nel settore manifatturiero al fine di garantire la conformità dei prodotti estoni agli obiettivi ambientali e climatici, compresi i principi dell'economia circolare, e aumentare la competitività delle imprese manifatturiere. La misura sostiene progetti di modernizzazione dei modelli aziendali delle imprese manifatturiere in relazione agli obiettivi climatici e ambientali. I progetti sono selezionati sulla base di un invito a presentare proposte.
Al fine di garantire che la misura sia conforme agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nel capitolato d'oneri per l'invito a presentare proposte escludono il seguente elenco di attività: i) attività connesse ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle
; II) attività nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che conseguono emissioni di gas a effetto serra previste che non siano inferiori ai pertinenti parametri di riferimento
; III) attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori
e agli impianti di trattamento meccanico biologico
; e iv) attività in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può danneggiare l'ambiente. Il capitolato d'oneri prevede inoltre che possano essere selezionate solo le attività conformi alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 dicembre 2025.
2.5. Investimenti: Diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse
L'obiettivo dell'investimento è migliorare l'efficienza delle risorse delle imprese, compresa l'efficienza energetica, con particolare attenzione alla valorizzazione delle biorisorse sottoutilizzate quali residui e sottoprodotti. L'investimento mira a sostenere l'innovazione nella tecnologia di produzione e lo sviluppo di prodotti nelle imprese e contribuisce a soluzioni di economia circolare.
La misura sostiene due tipi di investimenti:
-promuovere tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse per gli impianti industriali;
-valorizzazione delle risorse biologiche.
I progetti sono selezionati sulla base di un invito a presentare proposte. I criteri principali per la selezione dei progetti che riceveranno una sovvenzione comprendono, in funzione della pertinenza, l'efficienza nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, l'efficienza delle risorse, l'efficacia in termini di costi, la riduzione dei residui e della produzione di rifiuti, il valore aggiunto per le risorse biologiche e la capacità di innovazione delle soluzioni da sviluppare.
Al fine di garantire che la misura sia conforme agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nel capitolato d'oneri per l'invito a presentare proposte escludono il seguente elenco di attività: i) attività connesse ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle
; II) attività nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che conseguono emissioni di gas a effetto serra previste che non siano inferiori ai pertinenti parametri di riferimento
; III) attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori
e agli impianti di trattamento meccanico biologico
; e iv) attività in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può danneggiare l'ambiente. Il capitolato d'oneri prevede inoltre che possano essere selezionate solo le attività conformi alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
2.6. Investimenti: Fondo verde
L'obiettivo dell'investimento è fornire capitale per lo sviluppo di nuove tecnologie verdi in settori strategici quali l'energia, l'agricoltura, l'industria alimentare, i trasporti e la logistica, i materiali e le industrie chimiche. Il Fondo verde fornisce finanziamenti alle imprese e ai settori i cui prodotti, servizi o processi sono caratterizzati da tecnologie verdi ad alta intensità di ricerca e le cui attività contribuiscono a risolvere problemi ambientali, a sviluppare nuovi prodotti, servizi o tecnologie che riducono o catturano le emissioni di gas a effetto serra o sono guidati da requisiti di progettazione ecocompatibile. Gli investimenti sono effettuati in progetti sostenibili, tenendo conto del regolamento sulla tassonomia dell'UE.
La misura è attuata come strumento finanziario nell'ambito di un più ampio programma di investimenti in tecnologie verdi che fornisce investimenti azionari alle imprese sotto forma di investimenti azionari diretti e attraverso fondi di capitale di rischio, gestiti dal gestore di fondi pubblici SmartCap.
La misura è conforme agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01). L'accordo giuridico firmato tra l'Estonia e SmartCap e la successiva politica di investimento del Fondo verde:
I.richiedere l'applicazione degli orientamenti tecnici della Commissione sulla verifica della sostenibilità per il Fondo InvestEU; e
II.imporre alle imprese che nel corso dell'esercizio precedente hanno ricavato più del 50 % delle loro entrate dalle seguenti attività e/o attività di adottare e pubblicare piani per la transizione verde: i) attività e beni connessi ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle
; II) attività e risorse nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che conseguono le emissioni di gas a effetto serra previste che non sono inferiori ai pertinenti parametri di riferimento
; III) attività e beni connessi alle discariche di rifiuti, agli inceneritori
e agli impianti di trattamento meccanico biologico
; e iv) attività e beni in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può danneggiare l'ambiente; e
III.richiedere la verifica del rispetto giuridico della pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale del beneficiario da parte di SmartCap per tutte le operazioni, comprese quelle esentate dalla verifica della sostenibilità.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
2.7. Investimenti: Creare opportunità per la diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili
L'obiettivo dell'investimento è sostenere la diffusione e la sperimentazione di catene del valore integrate dell'idrogeno, dalle soluzioni di produzione e fornitura di energia al consumo finale in diversi settori di applicazione.
I progetti da sostenere sono selezionati a seguito di un invito a presentare proposte. L'invito a presentare proposte è aperto a progetti di tutti i settori economici. L'energia elettrica utilizzata per produrre idrogeno è prodotta a partire da energia rinnovabile e il consumo di idrogeno verde avviene in Estonia.
Al fine di garantire che la misura sia conforme agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nel capitolato d'oneri per l'invito a presentare proposte escludono il seguente elenco di attività: i) attività connesse ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle
; II) attività nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che conseguono emissioni di gas a effetto serra previste che non siano inferiori ai pertinenti parametri di riferimento
; III) attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori
e agli impianti di trattamento meccanico biologico
; e iv) attività in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può danneggiare l'ambiente. Il capitolato d'oneri prevede inoltre che possano essere selezionate solo le attività conformi alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
2.8. Investimenti: Sostegno agli investimenti per la sicurezza dell'approvvigionamento
L'obiettivo dell'investimento è sostenere la transizione delle imprese dalle fonti energetiche fossili a fonti di approvvigionamento energetico alternative. Le fonti di approvvigionamento energetico alternative ammissibili sono le seguenti:
·fonti di energia rinnovabili ai sensi della direttiva (UE) 2018/2011 sulle energie rinnovabili (RED II);
·applicazioni per la memorizzazione del contatore;
·elettrificazione; e
·connessione a sistemi di teleriscaldamento efficienti in linea con la direttiva 2012/27/UE (direttiva sull'efficienza energetica).
Le attività sovvenzionate comprendono l'acquisto, l' installazione e i relativi lavori di costruzione delle attrezzature necessarie per il passaggio a fonti di approvvigionamento energetico alternative di cui sopra.
Al fine di garantire che la misura sia conforme agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nel capitolato d'oneri per l'invito a presentare proposte garantiscono che siano sostenute solo le fonti di approvvigionamento energetico alternative sopra elencate. Le fonti energetiche rinnovabili beneficiarie di un sostegno sono in linea con la direttiva (UE) 2018/2011 e, in particolare, per quanto riguarda i criteri di bioenergia, sostenibilità e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di cui agli articoli da 29 a 31 e le norme in materia di bioenergia basata su alimenti e mangimi di cui all'articolo 26 di quest'ultima direttiva sono rispettate. Le attività geotermiche non comprendono né l'esplorazione o l'estrazione di petrolio o gas né le attrezzature utilizzate a tali fini. Occorre garantire che le emissioni di metano siano ridotte al minimo e rimangano ben al di sotto della soglia di 20 000 tonnellate di CO2eq/anno. I criteridi ammissibilità indicati nell'invito a presentare proposte escludono le attività nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che conseguono le emissioni di gas a effetto serra previste che non sono inferiori ai pertinenti parametri di riferimento. Se l'attività realizza emissioni di gas a effetto serra previste che non sono significativamente inferiori, ma ancora inferiori ai pertinenti parametri di riferimento, è opportuno fornire una spiegazione dei motivi per cui ciò non è possibile. Parametri di riferimento stabiliti per l'assegnazione gratuita di quote per le attività che rientrano nell'ambito di applicazione del sistema di scambio di quote di emissione di cui al regolamento di esecuzione (UE) 2021/447 della Commissione.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
B.2. Target intermedi, target finali, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
Indicatori qualitativi (per i target intermedi)
|
Unità di misura
|
Indicatori quantitativi (per i target finali)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ciascun target intermedio e obiettivo
|
|
|
|
|
|
|
Scenario di base
|
Obiettivo
|
Riferimento
|
Anno
|
|
23
|
2.1 transizione verde delle imprese
|
Tappa
|
Creazione di una task force per la transizione verde per attuare e monitorare la transizione verde
|
Istituzione di una task force e di gruppi di lavoro
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2021
|
Il ministero dell'Ambiente riformerà l'attuale gruppo di lavoro sulle tecnologie verdi (istituito nel 2020) all'interno della task force per la transizione verde del PRR al fine di coordinare le misure sulla transizione verde delle imprese e migliorare la cooperazione e lo scambio di informazioni tra il settore pubblico, i portatori di interessi e i gruppi di interesse. Sono istituiti i gruppi di lavoro necessari per misure specifiche.
|
24
|
2.1 transizione verde delle imprese
|
Tappa
|
Adozione del piano d'azione per l'economia circolare da parte della task force per la transizione verde
|
Adozione del piano d'azione per l'economia circolare
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
La task force per la transizione verde riesamina le attività esistenti in materia di economia circolare e i diversi piani d'azione in un unico piano d'azione per l'economia circolare che guiderà la transizione dell'Estonia verso l'economia circolare.
|
25
|
2.2 competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese
|
Tappa
|
Entrata in vigore del diritto derivato che definisce i termini del sostegno allo sviluppo di competenze verdi
|
Entrata in vigore del diritto derivato
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Entra in vigore il diritto derivato necessario per l'applicazione e l'assegnazione del sostegno. Essa contiene disposizioni volte a garantire che qualsiasi azione sostenuta nell'ambito della presente misura sia incentrata su settori che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra o all'adattamento ai cambiamenti climatici.
|
26
|
2.2 competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese
|
È tracciata
|
Numero di moduli di riqualificazione e miglioramento del livello delle competenze
|
|
Numero di moduli
|
0
|
5
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Numero di moduli di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione sviluppati, compresi contenuti formativi dettagliati, struttura e materiale formativo per fornire formazione relativa alle competenze verdi.
|
27
|
2.2 competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese
|
È tracciata
|
Persone che partecipano a programmi di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione
|
|
Numero di partecipanti
|
0
|
2830
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Numero di persone che hanno completato uno dei corsi di formazione sostenuti da questa misura.
|
28
|
Programma di sviluppo delle tecnologie verdi per il 2.3
|
Tappa
|
Costituzione di un gruppo di lavoro incaricato di pianificare e definire il programma di sviluppo
|
Assunzione di un responsabile di progetto e costituzione di un gruppo di lavoro
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2021
|
È assunto un responsabile di progetto e viene istituito un ampio gruppo di parti interessate per coordinare la pianificazione e l'attuazione degli investimenti. Il ruolo del responsabile del progetto è definito per raccogliere informazioni dai partecipanti al mercato ed elaborare le misure di sostegno e gli appalti necessari. Il gruppo di lavoro è composto da parti coinvolte nello sviluppo dell'imprenditorialità e si impegna a riunirsi almeno tre volte all'anno per fare il punto sull'evoluzione delle attività connesse agli investimenti e fornire raccomandazioni per ulteriori azioni. Il gruppo di lavoro elabora disposizioni relative alla selezione delle azioni da sostenere nell'ambito del programma di sviluppo in modo da garantire che ciascuna azione contribuisca direttamente alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra o all'adattamento ai cambiamenti climatici.
|
29
|
Programma di sviluppo delle tecnologie verdi per il 2.3
|
Tappa
|
Istituzione del programma di sviluppo delle tecnologie verdi
|
Contratti firmati per tutti i poli di sviluppo e misure di sostegno concepite e aperte
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2024
|
Le procedure di appalto pubblico per almeno 5 cluster di sviluppo sono completate e i contratti sono aggiudicati ai vincitori. Le misure di sostegno sono concepite e i loro primi cicli sono aperti ad almeno 10 start-up. I processi di selezione garantiscono che ciascuna azione sostenuta contribuisca direttamente alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra o all'adattamento ai cambiamenti climatici.
|
30
|
Programma di sviluppo delle tecnologie verdi per il 2.3
|
È tracciata
|
Numero di cluster sostenuti dal programma di sviluppo delle tecnologie verdi
|
|
Numero di cluster
|
0
|
5
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Numero di cluster sostenuti dal programma di sviluppo.
|
31
|
Programma di sviluppo delle tecnologie verdi per il 2.3
|
È tracciata
|
Numero di start-up sostenute dal programma di sviluppo delle tecnologie verdi e che hanno ricevuto investimenti privati
|
|
Numero di start-up
|
0
|
10
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Numero di start-up sostenute dal programma di sviluppo che hanno ricevuto risorse da investitori privati durante o dopo il programma di sviluppo.
|
32
|
2.4
Modernizzazione dei modelli aziendali nelle imprese manifatturiere
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto ministeriale che stabilisce i termini e le condizioni di ammissibilità alla sovvenzione
|
Entrata in vigore del decreto ministeriale
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Le condizioni per la concessione del sostegno sono stabilite con decreto del ministro competente. I requisiti stabiliti comprendono criteri di ammissibilità per garantire che i progetti selezionati siano conformi agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante un elenco di esclusione e la conformità alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale. I criteri di selezione/ammissibilità specificano che le attività e/o le imprese beneficiarie del sostegno contribuiscono a un'economia climaticamente neutra, alla resilienza e all'adattamento ai cambiamenti climatici, compresi gli obiettivi dell'economia circolare, quali l'attuazione interna dei principi dell'economia circolare, il trasferimento del trasporto e dello stoccaggio delle imprese a nuove fondazioni.
|
33
|
2.4
Modernizzazione dei modelli aziendali nelle imprese manifatturiere
|
È tracciata
|
Numero di progetti sostenuti
|
|
Numero di progetti
|
0
|
70
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Progetti che hanno ricevuto un'erogazione di sovvenzioni conformemente alle condizioni di ammissibilità stabilite nell'invito a presentare proposte per introdurre modelli di business a sostegno della transizione verso un'economia climaticamente neutra, della resilienza e dell'adattamento ai cambiamenti climatici, compresi gli obiettivi dell'economia circolare.
|
34
|
2.5 diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse
|
Tappa
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni
|
Pubblicazione dell'avviso di invito a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
L'invito a presentare proposte a sostegno delle tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse e della valorizzazione delle biorisorse è pubblicato e aperto alla presentazione di candidature, compresi i criteri di ammissibilità per garantire che i progetti selezionati siano conformi agli orientamenti tecnici "Non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante un elenco di esclusione e il rispetto della pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale. I criteri di selezione/ammissibilità specificano che le attività e/o le imprese beneficiarie del sostegno contribuiscono a un'economia climaticamente neutra, alla resilienza e all'adattamento ai cambiamenti climatici.
|
35
|
2.5 diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse
|
È tracciata
|
Numero di progetti sovvenzionati a seguito dell'invito a presentare proposte
|
|
Numero di progetti
|
0
|
36
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2023
|
Concessione di sovvenzioni a 36 progetti selezionati nell'ambito dell'invito a presentare proposte competitivo, per le tecnologie verdi per gli impianti industriali e per la valorizzazione delle biorisorse, conformemente al capitolato d'oneri.
|
36
|
2.5 diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse
|
È tracciata
|
Numero di progetti completati
|
|
Numero di progetti
|
0
|
36
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Numero di progetti completati per migliorare l'efficienza delle risorse attraverso il potenziamento delle tecnologie verdi e delle biorisorse, sulla base di inviti a presentare proposte e di criteri di ammissibilità stabiliti.
|
37
|
2.6 Fondo verde
|
Tappa
|
Firma di un accordo contrattuale tra il Ministero dell'Economia e delle Comunicazioni e IntellitCap
|
Firma dell'accordo contrattuale
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2021
|
È stipulato un accordo contrattuale tra il Ministero dell'economia e delle comunicazioni e Smart Cap per la gestione del Fondo verde, contenente:
-Obiettivi di investimento per investire in imprese e attività che contribuiscono a un'economia climaticamente neutra e al miglioramento della resilienza ai cambiamenti climatici, comprese misure di sensibilizzazione;
Criteri di ammissibilità per il rispetto degli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) dei beneficiari che beneficiano del sostegno attraverso il ricorso alla verifica della sostenibilità, un elenco di esclusione e il requisito di conformità alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
|
38
|
2.6 Fondo verde
|
Tappa
|
Adozione del documento sulla politica di investimento da parte di SmartCap
|
Documento sulla politica di investimento adottato da SmartCap
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2021
|
IntellitCap adotta la politica di investimento per il Fondo verde, in linea con l'accordo contrattuale sottoscritto tra il Ministero dell'economia e delle comunicazioni e Smart Cap, compresi gli obiettivi di investimento e i criteri di ammissibilità per garantire il rispetto dell'orientamento tecnico "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) dei beneficiari che beneficiano del sostegno nell'ambito della presente misura attraverso il ricorso alla verifica della sostenibilità, il requisito del rispetto della pertinente normativa ambientale dell'UE e nazionale e l'obbligo per i beneficiari che hanno ricavato oltre il 50 % delle loro entrate nel corso dell'esercizio precedente da attività o beni inclusi nell'elenco di esclusione di adottare e pubblicare piani per la transizione verde.
|
39
|
2.6 Fondo verde
|
È tracciata
|
Volume degli investimenti in fondi di venture capital o investimenti azionari in imprese
|
|
Volume del capitale investito (in EUR)
|
0
|
55 000 000
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Almeno 55 milioni di EUR (escluse le spese operative) sono investiti dal Fondo verde in fondi o imprese di venture capital in linea con la politica di investimento.
|
40
|
2.6 Fondo verde
|
È tracciata
|
Volume degli investimenti in fondi di venture capital o investimenti azionari in imprese
|
|
Volume del capitale investito (in EUR)
|
55 000 000
|
90 000 000
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Almeno 90 milioni di EUR (escluse le spese operative) sono investiti dal Fondo verde in fondi o imprese di venture capital in linea con la politica di investimento.
|
41
|
2.7 creare opportunità per la diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto ministeriale che stabilisce le modalità e le condizioni per la concessione del sostegno
|
Entrata in vigore del decreto ministeriale
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Elaborazione di criteri di selezione dei progetti e entrata in vigore del decreto ministeriale sulle condizioni per la concessione del sostegno ai progetti relativi alle tecnologie integrate dell'idrogeno verde. Il capitolato d'oneri per tale sostegno comprende criteri di ammissibilità che garantiscono che gli obiettivi dei progetti selezionati siano conformi agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante l'uso di un elenco di esclusione e il requisito del rispetto della pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
|
42
|
2.7 creare opportunità per la diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili
|
Tappa
|
Tecnologie e apparecchiature per la produzione di idrogeno verde
|
Acquisizione, installazione e messa in funzione di tecnologie e attrezzature
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 3
|
2025
|
Le attrezzature necessarie per la produzione di idrogeno verde sono acquistate, installate e messe in funzione dai promotori dei progetti selezionati nell'invito a presentare proposte.
|
43
|
2.7 creare opportunità per la diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili
|
È tracciata
|
Sovvenzioni assegnate alle tecnologie dell'idrogeno verde basate su fonti rinnovabili per un importo di almeno 49.49 milioni di EUR
|
|
EUR
|
0
|
49 490 000
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Le sovvenzioni sono assegnate a investimenti in tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili in linea con la politica di investimento, per un valore di almeno 49.49 milioni di EUR.
|
43a
|
2.8 sostegno agli investimenti per la sicurezza dell'approvvigionamento
|
Tappa
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni
|
Pubblicazione dell'avviso di invito a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2023
|
Un invito a presentare proposte a sostegno di progetti di investimento per la transizione delle imprese da fonti energetiche fossili a fonti di approvvigionamento energetico alternative è pubblicato e aperto alla presentazione di domande, compresi i criteri di ammissibilità per garantire che i progetti selezionati rispettino gli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante requisiti relativi alle fonti energetiche alternative ammissibili e alle attività sostenute, come stabilito nella descrizione della misura e alla conformità alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
|
43b
|
2.8 sostegno agli investimenti per la sicurezza dell'approvvigionamento
|
È tracciata
|
Numero di progetti aggiudicati a seguito dell'invito a presentare proposte
|
|
Progetti aggiudicati
|
0
|
70
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Almeno 70 progetti hanno concesso un sostegno agli investimenti per la transizione delle imprese dalle fonti energetiche fossili a fonti di approvvigionamento energetico alternative. I progetti sono conformi ai criteri di ammissibilità stabiliti nell'invito a presentare proposte.
|
43c
|
2.8 sostegno agli investimenti per la sicurezza dell'approvvigionamento
|
È tracciata
|
Numero di progetti completati
|
|
Progetti completati
|
0
|
70
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Devono essere completati almeno 70 progetti a sostegno degli investimenti per la transizione delle imprese dalle fonti energetiche fossili a fonti di approvvigionamento energetico alternative. I progetti sono conformi ai criteri di ammissibilità stabiliti nell'invito a presentare proposte.
|
C.ELEMENTO 3: Stato digitale
Basandosi sull'efficace diffusione delle tecnologie digitali per la fornitura di servizi pubblici in Estonia negli ultimi anni, questa componente del piano estone per la ripresa e la resilienza mira a migliorare ulteriormente i servizi pubblici digitali, in particolare in termini di centralità dell'utente e resilienza (anche alla luce delle crescenti minacce alla cibersicurezza). La componente contiene misure che consentono di sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie più recenti, in particolare l'intelligenza artificiale, ma anche riprogettazioni significative dei servizi front-end e back-end. Esse vanno a vantaggio sia dei cittadini che delle imprese. Sono previste azioni specifiche per rafforzare le capacità del paese di combattere il riciclaggio di denaro. Il sostegno alla diffusione di reti ad altissima capacità nelle zone rurali dovrebbe inoltre garantire un accesso più ampio ai servizi online e, più in generale, contribuire all'ulteriore trasformazione digitale del paese.
La componente sostiene l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese sugli investimenti nella transizione digitale (raccomandazione specifica per paese 3 nel 2020) e sul quadro antiriciclaggio (raccomandazione specifica per paese 1 nel 2019 e raccomandazione specifica per paese 4 nel 2020).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01).
C.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti per il sostegno finanziario a fondo perduto
3.1.Riforma: Creazione e sviluppo di un centro di eccellenza per la governance dei dati e i dati aperti
L'obiettivo della misura è promuovere una migliore gestione dei dati raccolti e detenuti dalle autorità pubbliche estoni. Mira a migliorare la qualità dei dati, ad aumentarne l'uso per il processo decisionale e la loro disponibilità come dati aperti, in modo che possano essere riutilizzati anche da altre parti interessate.
La misura consiste in:
-la creazione di un centro di eccellenza all'interno di Statistics Estonia (l'agenzia governativa estone responsabile della produzione di statistiche ufficiali) per coordinare e sostenere lo sviluppo della governance dei dati in altre autorità pubbliche,
-lo sviluppo di strumenti di governance dei dati e di condivisione dei dati/sistemi di informazione,
-l'attuazione di progetti volti a migliorare la qualità dei dati detenuti dalle autorità pubbliche e ad aumentare la disponibilità di dati aperti.
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2025.
3.2.Riforma: Sviluppo di servizi per eventi e servizi pubblici digitali proattivi per le persone
L'obiettivo della misura è migliorare l'efficienza nell'erogazione dei servizi pubblici e ridurre gli oneri amministrativi per i cittadini.
La misura consiste nel riprogettare una serie di servizi pubblici (e i relativi sistemi informatici) al fine di consentirne l'erogazione automatica e proattiva sulla base di eventi di vita o commerciali vissuti dai cittadini (come il matrimonio, la nascita di un figlio o la creazione di un'impresa). Esso consente in particolare una migliore integrazione dei sistemi informatici tra le diverse autorità pubbliche e contribuisce all'attuazione del principio "una tantum".
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2025.
3.3.Riforma: Sviluppo di servizi per eventi e sportello digitale per gli imprenditori
Gli obiettivi della misura sono migliorare l'efficienza e la qualità dell'erogazione dei servizi pubblici e ridurre gli oneri amministrativi per gli imprenditori.
La misura consiste nella creazione di uno sportello digitale per la fornitura di servizi pubblici agli imprenditori e nella riprogettazione di una serie di servizi (e dei sistemi informatici sottostanti) al fine di interfacciarli con lo sportello, sostenendo la facilità d'uso dei servizi, l'attuazione del principio "una tantum" e, ove possibile, consentendo la trasmissione proattiva di informazioni sulla base di eventi vissuti dalle imprese.
Tiene conto delle soluzioni sviluppate nel contesto dell'attuazione del regolamento (UE) 2018/1724 che istituisce uno sportello digitale unico per la fornitura di informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi.
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2025.
3.4.Investimenti: Programma #Bürokratt (piattaforma nazionale virtuale di assistenza ed ecosistema)
L'obiettivo della misura è migliorare la facilità d'uso e l'accessibilità dei servizi pubblici in Estonia.
La misura consiste nello sviluppo di un assistente virtuale di IA basato sul linguaggio e sul testo per l'accesso ai servizi pubblici online. I lavori si baseranno su progetti pilota già realizzati nel 2020 e nel 2021.
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2025.
3.5.Investimenti: Riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
L'obiettivo della misura è aumentare la resilienza, la sicurezza e l'affidabilità dei sistemi e dei servizi informatici delle autorità pubbliche estoni attraverso la loro migrazione verso un cloud privato e attraverso test di sicurezza completi.
La misura si compone dei seguenti elementi:
-la creazione di un nuovo organismo pubblico incaricato della gestione centrale dei servizi e delle infrastrutture informatiche di base delle istituzioni pubbliche,
-L'istituzione di una nuova capacità di test di sicurezza all'interno dell'autorità estone del sistema d'informazione (RIA),
-l'acquisizione di risorse private di infrastrutture cloud,
-la migrazione dei sistemi di informazione esistenti verso il cloud privato,
-la verifica completa della sicurezza dei nuovi sistemi di informazione basati sul cloud utilizzati dalle autorità pubbliche, nonché dei sistemi di informazione esistenti,
-lo sviluppo delle capacità dell'ambasciata di dati (ossia le capacità di hosting informatico istituite all'estero per garantire la continuità della disponibilità di banche dati critiche in caso di catastrofi), sulla base del progetto pilota realizzato tra il 2017 e il 2020 a Lussemburgo,
-l'estensione del cloud privato all'ambasciata di dati, in modo che i sistemi migrati verso il cloud possano essere ospitati e gestiti anche dall'ambasciata di dati,
-la migrazione dei sistemi critici verso l'infrastruttura dell'ambasciata dei dati.
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2024.
3.6.Riforma: Che istituisce l'analisi strategica del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo in Estonia
L'obiettivo della riforma è rafforzare la capacità dell'unità di informazione finanziaria di individuare tempestivamente i sistemi e i canali di riciclaggio di denaro.
La misura consiste nell'istituire un centro di analisi strategica all'interno dell'unità di informazione finanziaria. Il Centro di analisi strategica dovrebbe consentire una prevenzione e un'individuazione più operative e più efficienti del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo. Il gruppo del Centro di analisi strategica è incaricato in particolare di elaborare specifiche per un nuovo strumento informatico basato su dati disponibili da diverse fonti. Il Centro di analisi strategica potrebbe inoltre individuare le modifiche legislative necessarie.
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2024.
3.7.Investimenti: Sistema di informazione per l'analisi strategica in tempo reale del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo
Sulla base dell'analisi effettuata nell'ambito dell'attuazione della riforma del 3.6, l'investimento mira a fornire all'unità di informazione finanziaria un nuovo sistema informatico dedicato che consenta l'utilizzo dei dati disponibili presso diverse autorità e l'individuazione di possibili sistemi e canali di riciclaggio di denaro in tempo reale. La misura consiste nello sviluppo del nuovo sistema informatico.
L'attuazione della misura è completata entro il 30 giugno 2026.
3.8.Investimenti: Costruzione di reti a banda larga ad altissima capacità
L'obiettivo dell'investimento è migliorare l'accesso alle reti a banda larga ad altissima capacità (VHCN), che offrono una connessione di almeno 100 Mbps, per le famiglie e le istituzioni importanti dal punto di vista socioeconomico quali ospedali, scuole, servizi pubblici e imprese.
La misura consiste nel fornire sostegno finanziario allo sviluppo di reti a banda larga ad altissima capacità in zone di fallimento del mercato (conformemente alle disposizioni dell'articolo 52 del regolamento (CE) n. 651/2014 della Commissione). I criteri di ammissibilità e di selezione utilizzati per assegnare i finanziamenti garantiscono un adeguato equilibrio regionale.
L'attuazione della misura è completata entro il 31 dicembre 2025.
C.2. Target intermedi, target finali, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
Indicatori qualitativi (per i target intermedi)
|
Indicatori quantitativi (per i target finali)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ciascun target intermedio e obiettivo
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Scenario di base
|
Obiettivo
|
Riferimento
|
Anno
|
|
44
|
3.1 creazione e sviluppo di un centro di eccellenza per la governance dei dati e i dati aperti
|
Tappa
|
Istituzione di un team di gestione dei dati presso l'Ufficio statistico, il Ministero dell'economia e delle comunicazioni e l'Autorità del Sistema Informativo dello Stato
|
Istituzione della struttura organizzativa necessaria per coordinare la gestione dei dati
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2021
|
Creazione di un gruppo di gestione dei dati in Estonia attraverso l'assunzione di personale esperto incaricato di coordinare il quadro di governance dei dati e di sostenere altre autorità pubbliche. Sono inoltre creati posti presso il Ministero dell'economia e delle comunicazioni e presso l'Agenzia del Sistema Informativo dello Stato per la realizzazione dei progetti di sviluppo. Entro la fine del 2021 almeno cinque persone saranno assunte tra le tre entità.
|
45
|
3.1 creazione e sviluppo di un centro di eccellenza per la governance dei dati e i dati aperti
|
È tracciata
|
Completamento di progetti di miglioramento della qualità dei dati
|
|
Numero di progetti
|
0
|
430
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2025
|
Numero di progetti completati che contribuiscono a garantire una migliore riutilizzabilità dei dati provenienti da istituzioni pubbliche, con descrizioni aggiornate e accurate delle banche dati e delle serie di dati.
|
46
|
3.1 creazione e sviluppo di un centro di eccellenza per la governance dei dati e i dati aperti
|
È tracciata
|
Pubblicazione delle serie di dati sul portale nazionale Open Data
|
|
Numero di serie di dati pubblicate
|
707
|
2600
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Il numero di serie di dati rese pubbliche sul portale nazionale Open Data e quindi disponibili dal portale Open Data dell'UE è aumentato da 707 del 13 agosto 2021 a 2600.
|
47
|
3.2 sviluppo di servizi per eventi e servizi pubblici digitali proattivi per le persone
|
È tracciata
|
Lancio di servizi per eventi personali e/o di servizi proattivi
|
|
Numero di servizi operativi
|
0
|
2
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Numero di servizi di eventi per la vita dei cittadini e/o di servizi proattivi lanciati online.
Le soluzioni informatiche corrispondenti che consentono la fornitura dei servizi sono operative almeno nelle parti di base di un dato servizio e sono oggetto di un ulteriore sviluppo durante l'attuazione della misura.
La selezione dei servizi interessati si basa sul piano di sviluppo per eventi personali e servizi proattivi.
|
48
|
3.2 sviluppo di servizi per eventi e servizi pubblici digitali proattivi per le persone
|
È tracciata
|
Lancio di servizi per eventi personali e/o di servizi proattivi
|
|
Numero di servizi operativi
|
2
|
10
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Numero di servizi di eventi per la vita dei cittadini e/o di servizi proattivi lanciati online.
Le soluzioni informatiche corrispondenti che consentono la fornitura dei servizi sono operative almeno nelle parti di base di un dato servizio e sono oggetto di un ulteriore sviluppo durante l'attuazione della misura.
La selezione dei servizi interessati si basa sul piano di sviluppo per eventi personali e servizi proattivi.
|
49
|
3.3 sviluppo di servizi per eventi e sportello digitale per gli imprenditori
|
È tracciata
|
Diffusione di sviluppi informatici che contribuiscano all'attuazione dei servizi per gli eventi commerciali e dello sportello
|
|
Numero di progetti che hanno attuato con successo nuovi sviluppi online
|
0
|
1
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Numero di progetti di sviluppo informatico che contribuiscono all'attuazione dei servizi per gli eventi commerciali e dello sportello che hanno attuato con successo nuovi sviluppi online. Tali progetti di sviluppo sono direttamente connessi allo sviluppo dello sportello digitale per gli imprenditori o allo sviluppo di servizi per eventi imprenditoriali, che comprendono anche lo sviluppo di vari sistemi correlati per l'interfaccia con lo sportello digitale. A seguito di ciascun progetto di sviluppo, deve essere completata almeno una soluzione informatica funzionale minima (vale a dire, la soluzione informatica deve essere operativa almeno nelle parti di base per gli utenti finali (imprenditori) e deve essere in grado di fornire un riscontro per ulteriori esigenze di sviluppo durante il periodo di attuazione della riforma o successivamente).
|
50
|
3.3 sviluppo di servizi per eventi e sportello digitale per gli imprenditori
|
È tracciata
|
Diffusione di sviluppi informatici che contribuiscano all'attuazione dei servizi per gli eventi commerciali e dello sportello
|
|
Numero di progetti che hanno attuato con successo nuovi sviluppi online
|
1
|
10
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Numero di progetti di sviluppo informatico che contribuiscono all'attuazione dei servizi per gli eventi commerciali e dello sportello che hanno attuato con successo nuovi sviluppi online. Tali progetti di sviluppo sono direttamente connessi allo sviluppo dello sportello digitale per gli imprenditori o allo sviluppo di servizi per eventi imprenditoriali, che comprendono anche lo sviluppo di vari sistemi correlati per l'interfaccia con lo sportello digitale. A seguito di ciascun progetto di sviluppo, deve essere completata almeno una soluzione informatica funzionale minima (vale a dire, la soluzione informatica deve essere operativa almeno nelle parti di base per gli utenti finali (imprenditori) e deve essere in grado di fornire un riscontro per ulteriori esigenze di sviluppo durante il periodo di attuazione della riforma o successivamente).
|
51
|
Programma 3.4 #Bürokratt (piattaforma nazionale virtuale di assistenza ed ecosistema)
|
È tracciata
|
Accesso ai servizi pubblici digitali attraverso la piattaforma virtuale di assistenza
|
|
Numero di servizi digitali pubblici accessibili tramite l'assistente virtuale
|
0
|
1
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Numero di servizi pubblici digitali disponibili attraverso la piattaforma dell'assistente virtuale.
|
52
|
Programma 3.4 #Bürokratt (piattaforma nazionale virtuale di assistenza ed ecosistema)
|
È tracciata
|
Introduzione dell'assistente virtuale Bürokratt negli ambienti dei servizi pubblici digitali
|
|
Numero di ambienti di servizio
|
0
|
18
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Numero di ambienti di servizio in cui l'assistente virtuale è operativo. Per "ambiente di servizi" si intende un sito web delle autorità pubbliche.
|
53
|
Programma 3.4 #Bürokratt (piattaforma nazionale virtuale di assistenza ed ecosistema)
|
È tracciata
|
Accesso ai servizi pubblici digitali attraverso la piattaforma virtuale di assistenza
|
|
Numero di servizi digitali pubblici accessibili tramite l'assistente virtuale
|
1
|
20
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Numero di servizi pubblici digitali disponibili attraverso la piattaforma dell'assistente virtuale.
|
54
|
3.5 riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
Tappa
|
Sviluppo di servizi di base IT forniti/condivisi a livello centrale
|
Apertura alle autorità pubbliche di servizi condivisi di hosting di server e postazioni di lavoro
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 3
|
2022
|
I servizi informatici di base forniti/condivisi a livello centrale sono aperti all'abbonamento da parte di nuovi utenti (ministeri e altre autorità).
|
55
|
3.5 riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
È tracciata
|
Realizzazione di infrastrutture cloud private nazionali da parte delle autorità pubbliche
|
|
Numero di sistemi di informazione trasferiti al cloud privato nazionale
|
0
|
10
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2023
|
Numero di sistemi di informazione per i quali è completata la migrazione verso l'infrastruttura cloud privata.
|
56
|
3.5 riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
Tappa
|
Estensione dell'infrastruttura cloud all'ambasciata dei dati
|
Completamento dell'estensione del cloud privato nazionale all'infrastruttura dell'ambasciata dei dati estone
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2023
|
È possibile ospitare e gestire sistemi di informazione trasferiti al cloud privato dall'ambasciata dei dati. A tal fine sono acquisite e installate nuove attrezzature e licenze.
|
57
|
3.5 riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
È tracciata
|
Migrazione dei sistemi critici verso l'infrastruttura cloud nazionale dell'ambasciata dei dati
|
|
Numero di sistemi critici
|
0
|
10
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Numero di sistemi critici migrati verso l'infrastruttura e la piattaforma nazionale dell'ambasciata nazionale per i dati sul cloud. I sistemi critici sono sistemi essenziali per la sostenibilità dello Stato.
|
58
|
3.5 riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
È tracciata
|
Verifica centrale della sicurezza dei sistemi di informazione delle autorità pubbliche
|
|
Numero di prove effettuate
|
0
|
16
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Numero di test di sicurezza completi effettuati dall'autorità del sistema d'informazione — i risultati delle prove devono essere sintetizzati in relazioni.
|
59
|
3.6 che istituisce l'analisi strategica del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore della modifica della legge sul riciclaggio di denaro e la prevenzione del finanziamento del terrorismo e di altre modifiche legislative, amministrative e contrattuali necessarie per il Centro di analisi strategica
|
Disposizione della legge che indica la data di entrata in vigore dell'atto modificato e l'entrata in vigore di altri atti legislativi, amministrativi e contrattuali
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Le seguenti fasi sono completate per consentire al Centro di analisi strategica di accedere ai dati pertinenti per l'individuazione e la prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e di elaborarli:
(1)una modifica della legge sul riciclaggio e la prevenzione del finanziamento del terrorismo è pubblicata nel Riigi Teataja ed entra in vigore,
(2)entrano in vigore le modifiche degli statuti delle serie di dati nazionali pertinenti,
le parti contraenti firmano le modifiche dei termini e delle condizioni dei contratti di scambio di dati dell'unità di informazione finanziaria.
|
60
|
3.7 sistema di informazione per l'analisi strategica in tempo reale del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo
|
Tappa
|
Sviluppo del nuovo sistema di analisi delle TIC in tempo reale per il Centro di analisi strategica e trasmissione all'unità di informazione finanziaria
|
Fornitura del nuovo sistema TIC all'unità di informazione finanziaria
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
È completato lo sviluppo del sistema TIC che consente un'analisi in tempo reale per individuare e prevenire il riciclaggio di denaro. Il sistema è operativo e utilizzato dall'unità di informazione finanziaria.
|
61
|
3.8 costruzione di reti a banda larga ad altissima capacità
|
È tracciata
|
Installazione di reti a banda larga ad altissima capacità in nuovi siti
|
|
Numero di siti
|
0
|
4000
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Numero di nuovi siti (residenziali, imprese, stabilimenti) coperti da VHCN (e che hanno quindi la possibilità di ottenere un collegamento di almeno 100 Mbps) grazie alla misura.
|
62
|
3.8 costruzione di reti a banda larga ad altissima capacità
|
È tracciata
|
Installazione di reti a banda larga ad altissima capacità in nuovi siti
|
|
Numero di siti
|
4000
|
8097
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Numero di ulteriori siti (residenziali, imprese, stabilimenti) coperti da VHCN (e che hanno quindi la possibilità di ottenere un collegamento di almeno 100 Mbps) grazie alla misura.
|
D.ELEMENTO 4: Energia ed efficienza energetica
Questa componente del piano estone per la ripresa e la resilienza affronta la sfida della decarbonizzazione del settore energetico. Gli obiettivi della componente sono ridurre la dipendenza dallo scisto bituminoso, incentivare la diffusione delle energie rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica degli edifici.
La componente sostiene l'attuazione della raccomandazione specifica per paese volta a concentrare gli investimenti sulle infrastrutture energetiche e sull'efficienza delle risorse e dell'energia, contribuendo alla progressiva decarbonizzazione dell'economia (raccomandazione specifica per paese 3 nel 2019 e nel 2020). Misure potenziate e nuove a sostegno della raccomandazione specifica per paese sulla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili attraverso l'agevolazione della diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e l'aumento dell'efficienza energetica (raccomandazione specifica per paese 4 nel 2022).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01).
D.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti per il sostegno finanziario a fondo perduto
4.1.Riforma: Promozione dell'efficienza energetica
L'obiettivo della riforma è ridurre gli ostacoli amministrativi alle ristrutturazioni efficienti sotto il profilo energetico fornendo consulenza alle associazioni di appartamenti, alle famiglie e alle amministrazioni locali in merito alla legislazione, agli aspetti tecnici e al finanziamento delle ristrutturazioni. La riforma sostiene inoltre l'uso di soluzioni innovative come la ristrutturazione che utilizza elementi prefabbricati al fine di aumentare la capacità di ristrutturazione e ridurre l'impronta di carbonio del parco immobiliare (economizzare i materiali e garantire la qualità). La riforma mira ad aumentare i tassi di ristrutturazione nelle zone con un valore immobiliare inferiore.
La misura consiste nella creazione di una rete di consulenza regionale e nella formazione di consulenti tecnici al fine di fornire le informazioni necessarie e incentivare le ristrutturazioni. L'accesso alle informazioni relative alle ristrutturazioni efficienti sotto il profilo energetico è ulteriormente garantito mediante la creazione di un sito web dedicato e di strumenti digitali che facilitino la comprensione dei risultati, dei costi e dei benefici della ristrutturazione. La componente è collegata a una misura sulla digitalizzazione dei dati relativi alle costruzioni nell'ambito della componente 1 del piano estone per la ripresa e la resilienza.
L'attuazione della riforma è completata entro il 31 dicembre 2024.
4.2.Investimenti: Sostegno alla ristrutturazione dei condomini
L'obiettivo della misura è promuovere ristrutturazioni profonde dei condomini al fine di aumentare l'efficienza energetica, ridurre il consumo energetico e migliorare le condizioni di vita dei loro residenti. L'obiettivo è anche quello di aumentare i tassi di ristrutturazione nelle zone con un valore immobiliare inferiore.
È concesso un sostegno alle associazioni di appartamenti per le ristrutturazioni che conseguono un miglioramento di almeno una classe di efficienza energetica o, in caso di ristrutturazioni complete, almeno della classe di efficienza energetica C. Le ristrutturazioni corrispondono almeno a una ristrutturazione a medio termine che rappresenta un livello medio di risparmio di energia primaria pari ad almeno il 30 %. Si applicano aliquote di sostegno regionali differenziate: 30 % a Tallinn e Tartu, 40 % nelle zone circostanti Tallinn e Tartu sulla base del prezzo degli immobili e 50 % in tutte le altre zone. Al di fuori di Tallinn e Tartu, le associazioni di appartamenti possono effettuare lavori di ricostruzione parziale per evitare il deterioramento delle condizioni tecniche dell'edificio, nel qual caso il tasso di sostegno è inferiore. Inoltre, nell'ambito delle sue strategie nazionali a lungo termine, l'Estonia prevede di finanziare misure complementari di ristrutturazione a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale e di REACT-EU.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
4.3.Investimenti: Sostegno alla ristrutturazione degli edifici residenziali di piccole dimensioni
L'obiettivo della misura è promuovere ristrutturazioni profonde delle abitazioni private al fine di aumentare l'efficienza energetica, ridurre il consumo energetico e migliorare le condizioni di vita dei loro residenti. L'obiettivo è anche quello di aumentare i tassi di ristrutturazione nelle zone con un valore immobiliare inferiore.
È concesso un sostegno ai proprietari privati per le ristrutturazioni che conseguono un miglioramento dell'efficienza energetica o, in caso di ristrutturazioni complete, almeno per la classe di etichettatura energetica C. Si applicano aliquote di sostegno regionali differenziate: 30 % a Tallinn e Tartu, 40 % nelle zone circostanti Tallinn e Tartu sulla base del prezzo degli immobili e 50 % in tutte le altre zone. Ai fini della misura, l'alloggio (abitazione) è definito come "l'abitazione o le abitazioni in un unico edificio o in un edificio separato destinato a una sola famiglia per vivere tutto l'anno" (secondo Eurostat).
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 marzo 2026.
4.4.Riforma: Promuovere la transizione verde nell'economia energetica
L'obiettivo di questa misura è contribuire alla decarbonizzazione della produzione e del consumo di energia in Estonia aggiornando gli obiettivi e le azioni della politica energetica estone (comprese quelle relative all'eliminazione graduale dello scisto bituminoso) ed eliminando gli ostacoli amministrativi agli impianti di energia rinnovabile.
Il piano di sviluppo nazionale del settore energetico è aggiornato e comprende obiettivi in materia di produzione di energia rinnovabile, efficienza energetica e sicurezza dell'approvvigionamento. Il piano comprenderà anche azioni volte a ridurre la dipendenza dallo scisto bituminoso nel settore energetico estone e obiettivi per l'eliminazione graduale dello scisto bituminoso nel settore energetico.
La riforma consiste inoltre nell'adozione della legislazione necessaria e nella compilazione di materiali di orientamento per accelerare l'installazione di capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e azioni volte ad alleviare le restrizioni all'altezza dei parchi eolici connesse alla difesa.
L'attuazione della riforma è completata entro il 31 dicembre 2025.
4.5.Investimenti: Programma volto a rafforzare la rete elettrica per aumentare la capacità di produzione di energia rinnovabile e adattarsi ai cambiamenti climatici (come la protezione contro le tempeste)
L'obiettivo di questa misura è contribuire alla decarbonizzazione della produzione estone di energia elettrica aumentando la capacità della rete di trasmissione, che consentirà di collegare ulteriormente la produzione di energia rinnovabile.
Nell'ambito di tale misura, gli investimenti del gestore del sistema di trasmissione nella rete di trasmissione sono tenuti a:
essere cofinanziate con l'obiettivo di aggiungere almeno 310 MW di capacità di rete supplementare.
L'attuazione della misura è completata entro il 30 giugno 2026.
4.6.Investimenti: Programma di promozione della produzione di energia nelle aree industriali
La misura mira a rendere più efficace il sistema elettrico incentivando la produzione di energia elettrica vicina al consumo. La misura incentiva la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nelle zone industriali o nelle zone limitrofe attraverso il cofinanziamento della necessaria connessione alla rete. Nell'ambito di tale misura, gli investimenti effettuati dalle imprese per collegare alla rete le capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono sostenuti mediante sovvenzioni. Al fine di garantire che la misura sia conforme agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nel capitolato d'oneri per gli inviti a presentare progetti escludono il seguente elenco di attività: i) attività connesse ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle
; II) attività nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che conseguono emissioni di gas a effetto serra previste che non siano inferiori ai pertinenti parametri di riferimento
; III) attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori
e agli impianti di trattamento meccanico biologico
; e iv) attività in cui lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti può danneggiare l'ambiente. Il capitolato d'oneri prevede inoltre che possano essere selezionate solo le attività conformi alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
4.7.Investimenti: Programma pilota di stoccaggio dell'energia
Per integrare le misure di cui sopra, l'eliminazione graduale dello scisto bituminoso e l'aumento della produzione di energia rinnovabile, sono sostenuti progetti per lo stoccaggio di energia rinnovabile.
L'obiettivo della misura è realizzare un programma pilota sullo stoccaggio di energia rinnovabile in Estonia. Le conoscenze acquisite nell'ambito del presente programma pilota dovrebbero fornire una base per i futuri investimenti a fondo perduto in impianti di stoccaggio. Nell'ambito di questa misura sono concesse sovvenzioni alle imprese che investono in impianti di stoccaggio di energia rinnovabile.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
4.8.Investimenti: Promuovere lo sviluppo di parchi eolici offshore
L'obiettivo di questa misura è quello di attivare e rendere operativo un sistema radar e sensori radar passivi che consentano alle turbine eoliche offshore, indipendentemente dalla loro altezza, di operare nel Golfo di Riga e nelle isole estoni Hiiumaa, Saaremaa e Vormsi.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 marzo 2026.
D.2. Target intermedi, target finali, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
Indicatori qualitativi (per i target intermedi)
|
Indicatori quantitativi (per i target finali)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ciascun target intermedio e obiettivo
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Scenario di base
|
Obiettivo
|
Riferimento
|
Anno
|
|
63
|
4.1 promozione dell'efficienza energetica
|
Tappa
|
Conclusione dell'accordo di cooperazione che stabilisce le condizioni per la cooperazione tra SA
KredEx/Enterprise Estonia e centri di sviluppo di contea
|
Conclusione dell'accordo di cooperazione tra l'SA KredEx/enterpise Estonia e i centri di sviluppo delle contee
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Conclusione di un accordo di cooperazione tra la SA KredEx/enterpise Estonia e i centri di sviluppo delle contee in base ai quali in ciascuna contea dell'Estonia SA KredEx/enterpise Estonia fornisce almeno uno specialista formato nel centro di sviluppo della contea incaricato di fornire consulenza in materia di ristrutturazione.
|
64
|
4.1 promozione dell'efficienza energetica
|
Tappa
|
Gli strumenti digitali per facilitare l'accesso alle informazioni sulla ristrutturazione, compresa la visualizzazione dei risultati della ristrutturazione e la stima del costo della ristrutturazione, sono diventati operativi
|
Sito web di ristrutturazione di facile utilizzo e modelli di fissazione dei prezzi
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
SA KredEx/Enterprise Estonia aggiorna la homepage degli alloggi per garantire informazioni rapide, aggiornate e operative a coloro che sono interessati alla ristrutturazione e ai richiedenti.
Gli strumenti digitali online sono messi a disposizione per consentire alle parti interessate alla ristrutturazione di visualizzare il possibile risultato e calcolare i costi potenziali con e senza regimi di sostegno al momento dell'aggiunta dei parametri del loro edificio.
|
65
|
4.2 sostegno alla ristrutturazione dei condomini
|
Tappa
|
Pubblicazione di inviti a presentare candidature per sovvenzioni per la ristrutturazione di edifici residenziali
|
Pubblicazione di inviti a presentare proposte per sovvenzioni per la ristrutturazione di alloggi
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
SA KredEx/Enterprise Estonia pubblica inviti a presentare candidature volti a migliorare l'efficienza energetica dei condomini residenziali. Il sostegno è differenziato tra le regioni in base al valore degli immobili, con un tasso di sostegno più elevato nelle regioni con un valore immobiliare medio basso.
È concesso un sostegno ai progetti di ristrutturazione che conseguono un miglioramento di almeno una classe di efficienza energetica o, in caso di ristrutturazioni complete, almeno della classe di efficienza energetica C. Le ristrutturazioni corrispondono almeno a ristrutturazioni di media profondità che rappresentano un livello medio di risparmio di energia primaria pari almeno al 30 %, come stabilito nella raccomandazione (UE) 2019/786 della Commissione. I risultati sono certificati da attestati di prestazione energetica ex ante ed ex post.
|
66
|
4.2 sostegno alla ristrutturazione dei condomini
|
È tracciata
|
Abitazioni con una migliore prestazione energetica
|
|
Numero di abitazioni
|
0
|
2600
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Almeno 2 600 abitazioni sono ristrutturate e conseguono un miglioramento di almeno una classe di efficienza energetica o, in caso di ristrutturazioni complete, almeno della classe di efficienza energetica C. Le ristrutturazioni corrispondono almeno a ristrutturazioni di media profondità che rappresentano un livello medio di risparmio di energia primaria pari ad almeno il 30 %, come stabilito nella raccomandazione (UE) 2019/786 della Commissione. I risultati sono certificati da attestati di prestazione energetica ex ante ed ex post.
|
67
|
4.2 sostegno alla ristrutturazione dei condomini
|
È tracciata
|
Riduzione annua stimata delle emissioni di gas a effetto serra
|
NON PERTINENTE.
|
tonnellate di CO2eq/anno
|
0
|
2200
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Sono state risparmiate emissioni annue di almeno 2 200 tonnellate di CO2 equivalente. L'obiettivo è misurato come la diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra (GES) come somma di tutti i progetti di ristrutturazione completati entro il 2024. La classe di efficienza energetica di ciascun edificio ristrutturato è misurata al più tardi nel 2025; e le loro emissioni annuali di gas a effetto serra stimate su tale base. Lo scenario di riferimento si riferisce alle emissioni stimate di gas a effetto serra dell'edificio prima della ristrutturazione. Si valuta se le attività della misura di sostegno sono state svolte e se tutti i documenti necessari sono stati presentati dalle associazioni di appartamenti (quali l'attestato di prestazione energetica, l'audit). Il calcolo del risultato della riduzione delle emissioni di gas a effetto serra si basa sul modello SA Kredex/Enterprise Estonia per il consumo di energia e su altri dati pertinenti. I risultati ottenuti sono forniti al termine delle attività di sostegno.
|
68
|
4.3 sostegno alla ristrutturazione degli edifici residenziali di piccole dimensioni
|
Tappa
|
Pubblicazione degli inviti a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni per la ristrutturazione
|
Pubblicazione degli inviti
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
SA KredEx/Enterprise Estonia pubblica inviti a presentare candidature volti a migliorare l'efficienza energetica degli edifici residenziali privati. Il sostegno è differenziato tra le regioni in base al valore degli immobili, con un tasso di sostegno più elevato nelle regioni con un valore immobiliare medio basso.
Il sostegno è concesso a progetti di ristrutturazione che conseguono un miglioramento dell'efficienza energetica o, in caso di ristrutturazioni complete, almeno la classe di efficienza energetica C. I risultati sono certificati mediante calcoli della prestazione energetica del KredEx ex ante ed ex post SA KredEx.
|
69
|
4.3 sostegno alla ristrutturazione degli edifici residenziali di piccole dimensioni
|
È tracciata
|
Abitazioni con una migliore prestazione energetica
|
|
Numero di abitazioni
|
0
|
80
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Almeno 80 abitazioni sono ristrutturate e conseguono un miglioramento dell'efficienza energetica o, in caso di ristrutturazioni complete, almeno la classe di efficienza energetica C. I risultati sono certificati mediante calcoli KredEx della prestazione energetica ex ante ed ex post.
|
69a
|
4.3 sostegno alla ristrutturazione degli edifici residenziali di piccole dimensioni
|
È tracciata
|
Abitazioni con una migliore prestazione energetica
|
|
Numero di abitazioni
|
80
|
900
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2026
|
Almeno 900 abitazioni sono ristrutturate e conseguono un miglioramento dell'efficienza energetica o, in caso di ristrutturazioni complete, almeno la classe di efficienza energetica C. I risultati sono certificati mediante calcoli KredEx della prestazione energetica ex ante ed ex post.
|
70
|
4.4 promuovere la transizione verde nell'economia energetica
|
Tappa
|
Decisione del governo sugli investimenti necessari per attenuare le restrizioni all'altezza dei parchi eolici connesse alla difesa
|
Adozione della decisione del governo
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2021
|
Il governo adotta una decisione in merito alla realizzazione degli investimenti necessari per alleviare le restrizioni all'altezza dei parchi eolici connesse alla difesa.
|
71
|
4.4 promuovere la transizione verde nell'economia energetica
|
Tappa
|
Adozione della decisione del governo relativa all'avvio del processo di preparazione del piano di sviluppo nazionale del settore dell'energia, alla designazione dei responsabili e alle scadenze
|
Adozione della decisione del governo
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2021
|
La decisione del governo sull'avvio del processo di preparazione del piano di sviluppo nazionale del settore energetico deve essere approvata, definendo il soggetto o i soggetti responsabili e fissando le relative scadenze. Il piano di sviluppo affronta, tra l'altro, gli obiettivi di aumentare la produzione di energia rinnovabile, l'efficienza energetica e di mantenere e migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento, nonché la cessazione dell'uso dello scisto bituminoso per la produzione di energia elettrica nel 2035 e la graduale eliminazione della produzione di olio di scisto entro il 2040.
|
72
|
4.4 promuovere la transizione verde nell'economia energetica
|
Tappa
|
Entrata in vigore del pertinente diritto primario e/o derivato e pubblicazione di materiale di orientamento per alleviare gli ostacoli all'installazione di impianti di generazione di energia rinnovabile e di impianti di stoccaggio dell'energia
|
Disposizione della legge che indica l'entrata in vigore del diritto primario e/o dell'entrata in vigore del diritto derivato e la pubblicazione di materiale esplicativo
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Sono pubblicati i materiali di orientamento necessari per agevolare e incentivare l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e di impianti di stoccaggio dell'energia e il pertinente diritto primario e/o derivato entra in vigore al fine di eliminare gli ostacoli all'installazione di impianti di energia rinnovabile, quali la razionalizzazione delle procedure di autorizzazione e altri ostacoli pertinenti individuati.
|
73
|
4.4 promuovere la transizione verde nell'economia energetica
|
Tappa
|
Adozione del piano di sviluppo nazionale del settore energetico da parte del governo
|
Documento adottato dal governo
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Il piano di sviluppo nazionale del settore dell'energia è approvato dal governo. Il piano comprende le azioni relative all'eliminazione graduale dell'uso dello scisto bituminoso per la produzione di energia elettrica nel 2035 e della produzione di olio di scisto entro il 2040. Essa comprende inoltre obiettivi in materia di capacità di produzione di energia elettrica da sostituire con energie rinnovabili.
|
74
|
Programma 4.5 per rafforzare la rete elettrica per aumentare la capacità di produzione di energia rinnovabile e adattarsi ai cambiamenti climatici (come la protezione contro le tempeste)
|
Tappa
|
Firma del contratto di cofinanziamento degli investimenti nella rete con il gestore del sistema di trasporto
|
Firma di un contratto con il gestore del sistema di trasporto
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2022
|
Un accordo di cofinanziamento per gli investimenti nella rete elettrica è concluso tra il ministero dell'Economia e delle comunicazioni e Elering AS. Il contratto stabilisce i risultati e le scadenze previsti.
|
75
|
Programma 4.5 per rafforzare la rete elettrica per aumentare la capacità di produzione di energia rinnovabile e adattarsi ai cambiamenti climatici (ad esempio una migliore resilienza alle tempeste)
|
È tracciata
|
Capacità di rete supplementare creata attraverso investimenti nella rete di trasmissione
|
|
Capacità supplementare di rete (MW)
|
0
|
310
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Aumento della capacità della rete estone di trasmissione di energia elettrica di almeno 310 MW.
|
76
|
Programma 4.6 per promuovere la produzione di energia nelle zone industriali
|
Tappa
|
Pubblicazione di un invito a presentare proposte per progetti di promozione della produzione di energia nei siti industriali
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Il Centro investimenti ambientali pubblica un invito aperto per sostenere i costi di connessione alla rete delle imprese che producono energia elettrica da fonti rinnovabili nei siti industriali. L'invito si basa sui criteri di selezione dei progetti e sulle condizioni di aggiudicazione che garantiscono che i progetti selezionati siano conformi agli orientamenti tecnici "Non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante l'uso di un elenco di esclusione e il requisito di conformità alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale.
|
77
|
Programma 4.6 per promuovere la produzione di energia nelle zone industriali
|
È tracciata
|
Capacità di connessione supplementare per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili all'interno o in prossimità di siti industriali collegati alla rete
|
|
Capacità di connessione creata (MW)
|
0
|
28
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Capacità di connessione supplementare per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili all'interno o in prossimità di siti industriali costruiti per almeno 28 MW.
|
78
|
4.7 programma pilota di stoccaggio dell'energia
|
Tappa
|
Pubblicazione di un invito a presentare proposte per un programma pilota di stoccaggio dell'energia
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Il Centro investimenti ambientali pubblica un invito aperto a presentare proposte a sostegno di progetti di stoccaggio dell'energia.
L'invito si basa sui criteri di selezione dei progetti e sulle condizioni di aggiudicazione che garantiscono che i progetti selezionati siano conformi agli orientamenti tecnici "Non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante l'uso di un elenco di esclusione e il requisito di conformità alla pertinente legislazione ambientale dell'UE e nazionale. I criteri di selezione/ammissibilità specificano che le attività e/o le imprese beneficiarie del sostegno contribuiscono all'economia climaticamente neutra, alla resilienza ai cambiamenti climatici e all'adattamento ai cambiamenti climatici, compresi gli obiettivi dell'economia circolare.
|
79
|
4.7 programma pilota di stoccaggio dell'energia
|
È tracciata
|
Capacità supplementare di stoccaggio del calore derivante dal sostegno agli investimenti
|
|
Capacità installata (m³)
|
0
|
35 000
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Il regime di sostegno agli investimenti comporta l'installazione di un accumulo di calore di almeno 35 000 m³ nei sistemi di teleriscaldamento.
|
80
|
4.7 programma pilota di stoccaggio dell'energia
|
È tracciata
|
Capacità supplementare di stoccaggio dell'energia elettrica derivante dal sostegno agli investimenti
|
|
Capacità installata (MW)
|
0
|
4
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Il regime di sostegno agli investimenti comporta l'installazione di almeno 4 MW di capacità di stoccaggio di energia elettrica.
|
80a
|
4.8 promuovere lo sviluppo di parchi eolici offshore
|
Tappa
|
Contraenti per il radar e il sistema radar passivo/sensori selezionati e contratti firmati
|
Contratti firmati
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Contratti stipulati per la progettazione dettagliata, il radar di sorveglianza dell'aria, i sensori/sistemi radar passivi, i lavori di costruzione di genio civile e i lavori di costruzione di radar. I contraenti sono selezionati sulla base di un bando di gara.
|
80b
|
4.8 promuovere lo sviluppo di parchi eolici offshore
|
Tappa
|
I radar e i sensori radar passivi diventano operativi
|
Data di inizio delle attività
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2026
|
Il radar e i sensori radar passivi devono essere operativi.
|
80c
|
4.8 promuovere lo sviluppo di parchi eolici offshore
|
Tappa
|
Eliminazione del limite di altezza per le turbine eoliche offshore nel Golfo di Riga e nelle isole estoni Hiiumaa, Saaremaa, Vormsi
|
Avviso
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2026
|
Un avviso pubblicato dal ministero della Difesa e pubblicato sul suo sito web, in cui si afferma che le restrizioni all'altezza delle turbine eoliche offshore sono state revocate nel Golfo di Riga e nelle isole estoni di Hiiumaa, Saaremaa e Vormsi.
|
E.ELEMENTO 5: Trasporti sostenibili
La componente del piano estone per la ripresa e la resilienza mira ad affrontare la sfida della decarbonizzazione del settore dei trasporti. Gli obiettivi della componente sono ridurre le emissioni e incentivare la diffusione di modi di trasporto sostenibili.
La riforma e gli investimenti della componente sostengono lo sviluppo del progetto transfrontaliero Rail Baltic, che collega le tre capitali e i paesi baltici con la Polonia e il resto dell'Unione. Le misure previste dalla componente mirano a collegare il Rail Baltic con altre ferrovie nazionali e altri hub TEN-T (aeroporto di Tallinn e vecchio porto) e ad agevolare l'accesso alle fermate locali a piedi o in bicicletta.
La componentesostiene il seguito dato alla raccomandazione specifica per paese volta a concentrare gli investimenti sull'efficienza delle risorse e sui trasporti sostenibili che contribuiscono alla decarbonizzazione dell'economia (raccomandazione specifica per paese 3 nel 2019 e nel 2020). Le nuove misure corrispondono anche alla raccomandazione specifica per paese di rafforzare glisforzi volti a migliorare la sostenibilità del sistema dei trasporti, anche attraverso l'elettrificazione della rete ferroviaria e aumentando gli incentivi per incoraggiare trasporti sostenibili e meno inquinanti (raccomandazione specifica per paese 4 del 2022).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01).
E.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti per il sostegno finanziario a fondo perduto
5.1.Riforma: Realizzare infrastrutture energetiche e di trasporto sicure, verdi, competitive, basate sulle esigenze e sostenibili
L'obiettivo della riforma è ridurre le emissioni di CO2 del settore dei trasporti e incentivare la diffusione di modi di trasporto sostenibili.
La misura consiste nell'adozione e nell'attuazione del nuovo piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità e del relativo piano di attuazione. Il piano mira a ridurre l'impronta ambientale dei sistemi di trasporto e comprende misure volte a sviluppare la mobilità interconnessa e condivisa nelle aree urbane a scapito delle automobili private e a promuovere un quadro globale di mobilità leggera (a piedi o in bicicletta) nelle zone al di fuori dei principali centri urbani. Il piano comprende investimenti ferroviari destinati ad aumentare la velocità e la sicurezza dei viaggi e ad aggiungere collegamenti sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci. Le azioni chiave nell'ambito del piano da attuare entro il calendario del dispositivo per la ripresa e la resilienza comprendono la costruzione e l'estensione della ferrovia elettrificata da Tallinn a Tartu e l'armonizzazione del sistema di trasporto pubblico nella regione della capitale di Tallinn (sistemi di emissione dei biglietti e prezzi).
L'attuazione della riforma è completata entro il 30 giugno 2026.
5.2.[soppresso]
5.2.a
Investimenti: Recipiente di lavoro multifunzionale
L'obiettivo dell'investimento è garantire la sicurezza e le condizioni delle vie navigabili necessarie per l'esercizio del trasporto marittimo, consentire lo svolgimento di operazioni antinquinamento e aumentare la capacità di ricerca per gli studi ambientali. A tal fine è costruita una nave a basse emissioni con capacità di ricerca, installazione di boe e capacità di controllo dell'inquinamento.
La nave è elettrica o alimentata con combustibili (idrogeno o combustibili sintetici a base di idrogeno o biometano sostenibile) che soddisfano i seguenti requisiti "non arrecare un danno significativo" conformemente agli orientamenti tecnici DNSH (2021/C58/01):
a.Per l'idrogeno e i combustibili sintetici a base di idrogeno, sono prodotti utilizzando fonti di energia rinnovabili conformi alla direttiva (UE) 2018/2001 sulle energie rinnovabili (RED II) e ai relativi atti di esecuzione e delegati e conseguono un obbligo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra durante il ciclo di vita del 73,4 % per l'idrogeno [con emissioni di gas a effetto serra nel ciclo di vita inferiori a 3 tonnellate di CO2e/tH2] e del 70 % per i combustibili sintetici a base di idrogeno rispetto a un combustibile fossile di riferimento di 94 g CO2e/MJ, analogamente all'approccio di cui all'articolo 25, paragrafo 2, e all'allegato V della direttiva (UE) 2018/2001;
b.Per quanto riguarda il biometano, essi sono in linea con i criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di cui agli articoli da 29 a 31 e con le norme sui biocarburanti ottenuti da alimenti e mangimi di cui all'articolo 26 della direttiva (UE) 2018/2001 sulle energie rinnovabili (REDII) e ai relativi atti di esecuzione e delegati.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
5.3.[soppresso]
5.3.a
Investimenti: Costruzione dei viadotti ferroviari baltici
L'obiettivo della misura è aumentare la quota di mobilità sostenibile in Estonia contribuendo al progetto Rail Baltic, che collega i tre Stati baltici.
L'investimento consiste nella costruzione di cinque viadotti nell'incrocio di Kangru nei pressi di Tallinn: Kangru viapipeline, Raudalu viapipeline, Raku viapipeline, Männiku a traffico leggero e galleria a traffico leggero di Männiku.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 marzo 2026.
5.4.Investimenti: Costruzione della linea tranviaria del vecchio porto di Tallinn
L'obiettivo della misura è aumentare la quota di mobilità sostenibile nella regione di Tallinn. A tal fine, la misura mira a collegare le connessioni ferroviarie del Baltico al mare con i paesi nordici attraverso il vecchio porto di Tallinn.
È fornito sostegno all'autorità per i trasporti della città di Tallinn, responsabile della gestione dei trasporti pubblici a Tallinn, per la costruzione di una nuova linea tranviaria di circa 2 km che collegherà l'aeroporto di Tallinn, l'hub Rail Baltic, il centro città, il vecchio porto e la stazione ferroviaria regionale.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 dicembre 2025.
5.5
Investimenti: Investimenti dei comuni in bike e marciapiedi
L'obiettivo della misura è ridurre la dipendenza dalle automobili e aumentare la mobilità sostenibile nelle zone al di fuori dei tre principali centri urbani (Tallinn, Tartu, Pärnu), dove la capacità finanziaria dei comuni costituisce un ostacolo allo sviluppo di corridoi per biciclette e pedoni sicuri e rispettosi del clima.
È concesso un sostegno ai comuni per la costruzione di 24 km di infrastrutture per le biciclette e i marciapiedi al fine di garantire un accesso sicuro e sostenibile ai servizi pubblici, compresi i trasporti pubblici, e ai luoghi di lavoro. Si presterà attenzione anche alle fermate locali del Rail Baltic e al collegamento con la rete ciclabile e pedonale esistente.
La misura integra una misura analoga che dovrebbe essere finanziata dal FESR, che contribuisce ad aumentare la mobilità delle biciclette nei tre principali centri urbani di Tallinn, Tartu e Pärnu.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 dicembre 2025.
E.2. Target intermedi, target finali, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
Numero sequenziale
|
Correlato
Misura (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
Indicatori qualitativi (per i target intermedi)
|
Indicatori quantitativi (per i target finali)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ciascun target intermedio e obiettivo
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Scenario di base
|
Obiettivo
|
Riferimento
|
Anno
|
|
81
|
5.1 realizzazione di infrastrutture di trasporto ed energetiche sicure, verdi, competitive, basate sulle esigenze e sostenibili
|
Tappa
|
Adozione del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035 da parte del governo
|
Adozione del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2022
|
Il piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035 è approvato dal governo. Essa comprende la creazione di un sistema comune di trasporto della regione della capitale di Tallinn, azioni volte a facilitare la diffusione del biometano locale, azioni volte a sviluppare una mobilità urbana sostenibile e attiva nelle città più grandi seguendo la logica dei corridoi di trasporto integrati, la pianificazione di infrastrutture multimodali, l'aumento dei collegamenti, della velocità e della sicurezza del trasporto ferroviario, il miglioramento della competitività e dell'ecologizzazione del settore del trasporto marittimo e il suo collegamento multimodale, lo sviluppo di un trasporto stradale più rapido e sicuro.
Il piano comprende l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di 700 000 tonnellate (o del 30 %) rispetto ai livelli del 2018 e di raggiungere una quota di energie rinnovabili del 24 % nell'energia consumata nel settore dei trasporti entro il 2035.
|
82
|
5.1 realizzazione di infrastrutture di trasporto ed energetiche sicure, verdi, competitive, basate sulle esigenze e sostenibili
|
Tappa
|
Adozione del piano di attuazione per lo sviluppo di trasporti pubblici verdi sostenibili del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035
|
Adozione del piano di attuazione
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Il piano di attuazione è approvato dal comitato direttivo del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035. Essa comprende la creazione di un sistema comune di trasporto della regione della capitale di Tallinn, azioni volte a facilitare la diffusione del biometano locale, azioni volte a sviluppare una mobilità urbana sostenibile e attiva nelle città più grandi seguendo la logica dei corridoi di trasporto integrati, la pianificazione di infrastrutture multimodali, l'aumento dei collegamenti, della velocità e della sicurezza del trasporto ferroviario, il miglioramento della competitività, dell'ecologizzazione e del collegamento multimodale del settore del trasporto marittimo, lo sviluppo di un trasporto stradale più rapido e più sicuro. Il piano di attuazione comprende un obbligo di relazione annuale da parte del ministro responsabile al governo.
|
83
|
5.1 realizzazione di infrastrutture di trasporto ed energetiche sicure, verdi, competitive, basate sulle esigenze e sostenibili
|
Tappa
|
Attuazione del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035
|
Completamento dell'attuazione di diverse misure chiave del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
È completata l'attuazione delle misure chiave del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità, tra cui la costruzione e l'estensione delle linee ferroviarie elettrificate da Tallinn a Tartu e l'armonizzazione del sistema di trasporto pubblico nella regione della capitale di Tallinn (compresi i sistemi comuni di biglietteria e di tariffazione).
|
84a
|
5.2.Un recipiente di lavoro multifunzionale
|
Tappa
|
Contratto firmato per la costruzione della nave
|
Contratto firmato
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2024
|
Il contratto per la costruzione della nave da lavoro multifunzionale è firmato dal contraente e dalla flotta nazionale (Riigilaevastik). Il contratto comprende una specifica del combustibile che la nave deve utilizzare in linea con i requisiti "non arrecare un danno significativo" di cui alla descrizione dell'investimento.
|
85a
|
5.2.Un recipiente di lavoro multifunzionale
|
Tappa
|
Nave consegnata
|
Nave consegnata e accettata
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
La nave da lavoro multifunzionale è consegnata in linea con la descrizione, i criteri e le condizioni di cui alla descrizione dell'investimento ed è accettata dalla flotta nazionale (Riigilaevastik).
|
86a
|
5.3.a costruzione dei viadotti della Rail Baltic
|
Tappa
|
Appalti di lavori per la costruzione di viadotti Rail Baltic
|
Contratti di lavori firmati
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 3
|
2023
|
Contratti di lavori firmati per i seguenti viadotti della ferrovia baltica: Kangru viapipeline, Raudalu viapipeline, Raku viapipeline, Männiku a traffico leggero e galleria a traffico leggero di Männiku.
|
87a
|
5.3.aCostruzione dei viadotti della ferrovia baltica
|
È tracciata
|
Viadotti completati
|
|
Numero di viadotti
|
0
|
5
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2026
|
La costruzione dei seguenti viadotti Rail Baltic è stata completata e accettata dall'amministrazione aggiudicatrice: Kangru viapipeline, Raudalu viapipeline, Raku viapipeline, Männiku a traffico leggero e galleria a traffico leggero di Männiku.
|
89
|
5.4 costruzione della linea tranviaria del vecchio porto di Tallinn
|
Tappa
|
Completamento della progettazione del progetto di costruzione della tram
|
Approvazione della concezione del progetto
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2021
|
Il consiglio per la pianificazione urbana e i servizi di Tallinn adotta la progettazione del progetto di costruzione del tram.
|
90
|
5.4 costruzione della linea tranviaria del vecchio porto di Tallinn
|
Tappa
|
Aggiudicazione dell'appalto di lavori
|
Contratto firmato per la costruzione della linea tranviaria
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Contratto di lavori concluso tra Tallinn Urban Planning and Utilities Board e l'appaltatore per la costruzione della linea tranviaria tra Gonsiori street e Põhja Puiestee
|
91
|
5.4 costruzione della linea tranviaria del vecchio porto di Tallinn
|
È tracciata
|
Nuova linea tranviaria in funzione
|
|
Metri della linea tranviaria
|
0
|
2500
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
La sezione tranviaria di lunghezza pari a 2500 metri deve essere completata e messa in servizio conformemente alla lettera di autorizzazione rilasciata dalla città di Tallinn.
|
92
|
Investimenti di 5.5 comuni in bike e marciapiedi
|
Tappa
|
Invito a presentare proposte per sovvenzioni
|
Pubblicazione dell'avviso di invito a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
È pubblicato un invito aperto agli investimenti da parte dei comuni nelle piste bike e in marciapiedi.
|
93
|
Investimenti di 5.5 comuni in bike e marciapiedi
|
È tracciata
|
Completamento dell'infrastruttura per bike e marciapiedi
|
|
Km di piste bike e marciapiedi
|
0
|
24
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Il regime di sostegno prevede la costruzione di almeno 24 chilometri di biciclette e marciapiedi. Si tratta in genere di nuove modalità. In casi giustificati, è consentita la ricostruzione delle piste bike e dei marciapiedi esistenti, ad esempio se la larghezza del marciapiede esistente non è conforme alle norme, il che rende impossibile per i camminatori e i ciclisti spostarsi simultaneamente in modo sicuro e senza interferenze.
|
F.ELEMENTO 6: Assistenza sanitaria e protezione sociale
Questa componente del piano estone per la ripresa e la resilienza mira ad affrontare le sfide connesse alla resilienza del sistema sanitario e all'accesso ad esso, all'adeguatezza della rete di sicurezza sociale, all'accessibilità dei servizi sociali e alla disoccupazione giovanile. Gli obiettivi delle misure incluse nella componente sono: affrontare la carenza di personale nel settore sanitario, rafforzare l'assistenza primaria e ospedaliera, estendere la durata dell'indennità di disoccupazione nei periodi di elevata disoccupazione, migliorare l'accesso ai servizi sociali, affrontare la disoccupazione giovanile e ridurre il divario retributivo di genere.
La componente sostiene l'attuazione della raccomandazione specifica per paese sul miglioramento dell'accessibilità e della resilienza del sistema sanitario, anche affrontando la carenza di operatori sanitari, rafforzando l'assistenza sanitaria di base e garantendo la fornitura di prodotti medici critici (raccomandazione specifica per paese 1 nel 2020), sul miglioramento della rete di sicurezza sociale, sul miglioramento dell'accesso ai servizi sociali in modo integrato (raccomandazione specifica per paese 2 nel 2019, raccomandazione specifica per paese 2 nel 2020 e raccomandazione specifica per paese 3 nel 2022) e sulla riduzione del divario retributivo di genere, anche migliorando la trasparenza salariale (raccomandazione specifica per paese 2 nel 2019).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01).
F.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti per il sostegno finanziario a fondo perduto
6.1.Riforma: Un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
L'obiettivo della riforma è migliorare la resilienza del sistema sanitario estone, anche per far fronte alle crisi, garantendo in tal modo che le persone abbiano accesso a un'assistenza sanitaria integrata e di alta qualità in tutta l'Estonia. La riforma consta dei seguenti elementi:
(I)Entro il 31 dicembre 2024 è adottata una tabella di marcia per lo sviluppo della rete ospedaliera che delinea la rete ospedaliera consolidata al fine di migliorare l'efficienza e le infrastrutture e definisce la specializzazione degli ospedali per ridurre l'elevato tasso di necessità insoddisfatte di cure mediche.
(II)La carenza di personale sanitario è affrontata mediante tre misure:
a.Entro il 31 dicembre 2022 è adottato un quadro strategico che delinea la fornitura di servizi sanitari nei vari settori sanitari, in particolare l'assistenza specializzata, l'assegnazione delle risorse fisiche e umane e il meccanismo di finanziamento per garantire la prestazione di un'assistenza sanitaria di buona qualità in tutto il paese. Entro il 2 023 l'ammissione alla formazione infermieristica è aumentata del 5 % rispetto al 2020.
b.Il regime di rimborso per i medici e i farmacisti è modificato al fine di incentivare il personale sanitario a lavorare in zone remote.
c.Il regime di rimborso per gli infermieri è istituito al fine di incentivarli a lavorare in zone remote.
d.L'accordo tra il Ministero degli affari sociali e l'Università di Tartu è modificato al fine di stabilire i requisiti per il graduale aumento dell'ammissione in talune professioni che presentano carenze, in particolare medici generici, psichiatri, malattie interne. La modifica entra in vigore entro il 30 giugno 2026.
6.2.[soppresso]
6.2.a
Investimenti: Costruzione del TERVIKUM
L'investimento mira a contribuire a migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria e la fornitura di assistenza sanitaria e sociale in modo integrato.
L'investimento consiste nella costruzione di un nuovo centro sanitario nella città di Viljandi. L'investimento si compone di due parti: un ospedale generale e un centro di assistenza sanitaria di base.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 dicembre 2025.
6.3.Riforma: Rafforzare l'assistenza sanitaria di base
L'obiettivo della riforma è garantire l'accesso all'assistenza medica generale, migliorare la continuità delle cure e rendere l'erogazione dell'assistenza sanitaria di base più flessibile e incentrata sull'uomo. La riforma si articola in tre sottomisure. In primo luogo, al fine di migliorare l'accesso alle cure specialistiche, il 30 settembre 2020 è stato esteso il ricorso alla consultazione elettronica nell'assistenza sanitaria di base, consentendo ai pazienti di essere consigliati da uno specialista senza doverli consultare personalmente. In secondo luogo, la legislazione è entrata in vigore il 31 marzo 2021 migliorando l'accesso all'assistenza sanitaria aumentando il livello di sostegno per i medici generici e modificando il modello di finanziamento per l'assistenza medica generale al fine di rendere più attraente il lavoro nei centri sanitari di base nelle zone remote. In terzo luogo, la legge sull'organizzazione dei servizi sanitari è modificata per quanto riguarda la gestione dell'elenco dei pazienti, garantendo la continuità dell'assistenza sanitaria di base ed estendendo ai pazienti i diritti degli infermieri di prescrivere medicinali.
L'attuazione della riforma è completata entro il 31 marzo 2023.
6.4.Riforma: Rinnovo della governance della sanità elettronica
L'obiettivo della riforma è aggiornare il quadro di governance della sanità elettronica al fine di rispondere meglio alle esigenze del sistema sanitario e garantire lo sviluppo di soluzioni digitali a sostegno di un sistema sanitario sostenibile in Estonia. La riforma consiste nell'adottare un modello di governance nazionale riveduto per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione dell'attuale sistema sanitario, al fine di fornire un nuovo modello lungimirante di governance della sanità elettronica e promuovere una comprensione comune tra i partner della divisione dei ruoli e delle responsabilità nell'ambito della sanità elettronica.
L'attuazione della riforma è completata entro il 30 giugno 2023.
6.5.[soppresso]
6.6.Investimenti: Adottare misure per il mercato del lavoro per ridurre la disoccupazione giovanile
L'obiettivo dell'investimento è aiutare i giovani con scarsa esperienza lavorativa a entrare nel mondo del lavoro. La legislazione sul nuovo regime "Il mio primo lavoro" (M1T) si articola in due componenti: un'integrazione salariale versata al datore di lavoro e il rimborso delle spese di formazione di un giovane. Un'integrazione salariale e un'indennità di formazione (fino a 2 500 EUR) sono versate al datore di lavoro che impiega un giovane di età compresa tra i 16 e i 29 anni iscritto come disoccupato senza un'esperienza lavorativa o solo di breve durata. La misura M1T è integrata con altri servizi, in particolare con il sostegno successivo ai giovani e ai datori di lavoro dopo l'inizio del rapporto di lavoro. L'obiettivo è, in particolare, prevenire la cessazione anticipata del rapporto di lavoro e individuare, in collaborazione con il datore di lavoro e il giovane, le esigenze di formazione del giovane. Entro il 30 giugno 2022 è presentato un piano d'azione rafforzato per la garanzia per i giovani, che sostiene l'attuazione dell'investimento con misure supplementari a sostegno dei giovani disoccupati. In particolare, essa include misure volte a migliorare le competenze dei giovani, definisce azioni per prevenire e affrontare la disoccupazione giovanile, comprese la sensibilizzazione e la prevenzione della situazione dei NEET, e definisce le parti chiave e i loro ruoli per prevenire e affrontare la disoccupazione giovanile.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 dicembre 2025.
6.7.Riforma: Proroga della durata delle prestazioni di assicurazione contro la disoccupazione
L'obiettivo della riforma è affrontare la sfida di lunga data di migliorare l'adeguatezza della rete di sicurezza sociale. La riforma consiste nell'istituzione di un meccanismo per attivare di 60 giorni la proroga del periodo delle prestazioni di assicurazione contro la disoccupazione, in particolare quando il tasso di disoccupazione registrato supera di un margine significativo il tasso di disoccupazione non accelerato (NAIRU/NAWRU). Il meccanismo di proroga e il margine, che non superano il 2 %, sono concordati in dialogo con le parti sociali. La misura mira ad aiutare le persone a superare un periodo di disoccupazione più lungo in condizioni difficili del mercato del lavoro.
La riforma è attuata entro il 30 giugno 2023.
6.8.Riforma: Assistenza a lungo termine
L'obiettivo della riforma è migliorare l'offerta di assistenza a lungo termine. La riforma consta dei seguenti elementi:
(I)Le modifiche alla legge sulla previdenza sociale stabiliscono la definizione di assistenza a lungo termine e impongono alle autorità locali di tenere conto del principio secondo cui una persona deve poter vivere il più a lungo possibile nella propria abitazione, nel suo ambiente abituale, con servizi di qualità sufficienti. Le modifiche entrano in vigore entro il 30 giugno 2022.
(II)Un piano d'azione per fornire assistenza sociale e sanitaria in modo integrato prevede l'istituzione di un modello di assistenza integrato in tutta l'Estonia, definisce i ruoli e le responsabilità degli attori coinvolti e definisce il finanziamento del sistema. Il piano d'azione è adottato entro il 31 dicembre 2022.
(III)Il decreto del Ministro della protezione sociale definisce la concezione e le caratteristiche dei servizi di assistenza forniti dalle autorità locali alle persone con minori esigenze di assistenza, nonché le condizioni per la loro attuazione. In particolare, essa comprende investimenti adeguati e lo sviluppo di servizi da parte delle autorità locali per garantire una vita indipendente agli anziani con minori esigenze di assistenza e alle persone con disabilità per sostenere una vita indipendente. Il decreto del ministro della Protezione sociale entro il 31 dicembre 2024.
(IV)Le modifiche legislative volte a migliorare il sistema di sostegno per i minori con esigenze di assistenza più elevate prevedono la modernizzazione e l'integrazione dei servizi per i minori con esigenze di assistenza più elevate. In particolare, i servizi nei settori della sanità, dell'istruzione, della protezione sociale e dell'occupazione sono integrati al fine di fornire un sostegno globale alle famiglie soggette a oneri di assistenza. L'attuale sistema di sostegno è semplificato e le valutazioni delle esigenze di assistenza sono consolidate in modo che i genitori dispongano di un punto di contatto sicuro per la consulenza e l'assistenza iniziali. Le modifiche legislative entrano in vigore entro il 31 marzo 2025.
6.9.Riforma: Ridurre il divario retributivo di genere
L'obiettivo della riforma è ridurre il divario retributivo di genere. La riforma consiste nell'adozione del piano di sviluppo del welfare per il periodo 2023-2030 e nella sua attuazione e nell'introduzione di uno strumento digitale per il divario retributivo di genere.
Il piano di sviluppo del welfare è adottato entro il 31 marzo 2024 e stabilisce gli obiettivi strategici di ridurre le disuguaglianze sociali e la povertà, garantire la parità di genere e una maggiore inclusione sociale e promuovere la parità di trattamento delle persone appartenenti a gruppi minoritari. Il piano di sviluppo delinea misure volte a ridurre il divario retributivo di genere, in particolare aumentando la trasparenza salariale, riducendo la prevalenza e l'impatto negativo degli stereotipi di genere sulla vita e sulle decisioni di donne e uomini, anche per quanto riguarda le scelte educative e professionali e l'onere dell'assistenza, e sostenendo un'attuazione più efficace della legge sulla parità di genere.
Entro il 31 marzo 2024 è introdotto uno strumento digitale sul divario retributivo di genere che offre ai datori di lavoro uno strumento semplice e semplice per ricevere e analizzare dati e informazioni sul divario retributivo di genere e sulle sue possibili ragioni nelle loro organizzazioni, aiutandoli in tal modo a prendere decisioni informate e ad adottare misure efficaci per attuare il principio della parità retributiva e ridurre il divario retributivo di genere.
L'attuazione della riforma è completata entro il 31 marzo 2024.
F.2. Target intermedi, target finali, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
Indicatori qualitativi (per i target intermedi)
|
Indicatori quantitativi (per i target finali)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ciascun target intermedio e obiettivo
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Scenario di base
|
Obiettivo
|
Riferimento
|
Anno
|
|
94
|
6.1 un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto governativo sulla tabella di marcia per lo sviluppo della rete ospedaliera
|
Entrata in vigore dell'ordinanza governativa
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Entrata in vigore dell'ordinanza governativa che stabilisce:
- l'elenco degli ospedali regionali, centrali, locali e di riabilitazione al fine di garantire parità di accesso ai servizi sanitari;
- i requisiti, gli obiettivi e le misure da adottare per il consolidamento della rete ospedaliera;
- gli investimenti necessari per la costruzione, la ristrutturazione e la ridefinizione dei profili degli ospedali inclusi nell'elenco degli ospedali.
|
95
|
6.1 un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Approvazione del quadro strategico per affrontare le carenze di personale sanitario
|
Approvazione del quadro strategico per affrontare la carenza di personale sanitario da parte del ministro della Salute e del lavoro
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Il quadro strategico per affrontare la carenza di personale sanitario delinea:
-misure relative all'organizzazione dei servizi di assistenza sanitaria nei diversi settori sanitari, in particolare l'assistenza specializzata,
-l'assegnazione di risorse fisiche e umane per garantire la prestazione di assistenza sanitaria su tutto il territorio,
meccanismi di finanziamento, governance e scambio di informazioni che garantiscano i risultati in tutto il paese.
|
96
|
6.1 un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore dei decreti del Ministro della salute e del lavoro che modificano il sistema di rimborso dei medici e dei farmacisti
|
Entrata in vigore dei decreti del ministro della Salute e del lavoro
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2023
|
Entrata in vigore dei decreti del Ministro della salute e del lavoro che migliorano il sistema di rimborso dei medici e dei farmacisti per incentivare il personale sanitario a lavorare in zone remote.
|
96a
|
6.1 un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto del ministro della Salute e del lavoro e della modifica della legge sulle organizzazioni dei servizi sanitari che istituisce il sistema di rimborso per gli infermieri
|
Entrata in vigore del decreto del ministro della Salute e del lavoro e della modifica della legge sulle organizzazioni dei servizi sanitari
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2024
|
Entrata in vigore del decreto del Ministro della salute e del lavoro e della modifica della legge sulle organizzazioni dei servizi sanitari che stabilisce il sistema di rimborso per gli infermieri al fine di incentivarli a lavorare in zone remote. Tale sistema di rimborso copre gli infermieri di medicina generale e avanzata, nell'assistenza sanitaria di base e negli ospedali.
|
97
|
6.1 un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
È tracciata
|
Ammissione alla formazione infermieristica
|
|
Aumento percentuale del numero di persone ammesse alla formazione infermieristica
|
0
|
5
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2023
|
L'ammissione delle persone alla formazione infermieristica è aumentata del 5 % rispetto al 2020.
|
98
|
6.1 un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore del regolamento ministeriale che modifica l'accordo tra il ministero degli Affari sociali e l'Università di Tartu sulla carenza di medici in alcune specializzazioni
|
Entrata in vigore del regolamento ministeriale e accordo tra il ministero degli Affari sociali e l'Università di Tartu
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
Entrata in vigore del regolamento ministeriale che modifica l'accordo tra il Ministero degli affari sociali e l'Università di Tartu che stabilisce i requisiti per il graduale aumento dell'ammissione in talune professioni caratterizzate da carenze, in particolare medici generici, psichiatri, malattie interne.
|
99a
|
6.2.a
Costruzione del TERVIKUM
|
Tappa
|
Firma del contratto per la costruzione del TERVIKUM
|
Firma del contratto
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2023
|
Il Riigi Kinnisvara AS (il rappresentante del Viljandi Haigla) e il contraente firmeranno un contratto per la costruzione di TERVIKUM, comprendente l'installazione dei sistemi tecnici per l'edilizia, in particolare le apparecchiature tecniche per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione, l'acqua calda, l'illuminazione e la produzione di elettricità, i sistemi di misurazione, monitoraggio e controllo e le opere interne.
|
100a
|
6.2.a costruzione di TERVIKUM
|
Tappa
|
TERVIKUM costruito
|
TERVIKUM costruito ed equipaggiato
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
La costruzione del TERVIKUM, costituito da un ospedale generale e da un centro di assistenza sanitaria di base, è completata e l'edificio è dotato delle attrezzature necessarie per rendere operativo il TERVIKUM.
|
106
|
6.3 rafforzamento dell'assistenza sanitaria di base
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto del governo, che modifica l'elenco dei servizi sanitari del Fondo estone di assicurazione malattia per quanto riguarda l'accesso alle cure mediche specializzate
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative al decreto del Governo
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 3
|
2020
|
Entrata in vigore di modifiche legislative volte a migliorare l'accesso alle cure specialistiche estendendo il ricorso alla consultazione elettronica nell'assistenza sanitaria di base, consentendo ai pazienti di essere consigliati da uno specialista senza doverli consultare personalmente.
|
107
|
6.3 rafforzamento dell'assistenza sanitaria di base
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche al decreto del governo che modifica l'elenco dei servizi sanitari del Fondo estone di assicurazione malattia per quanto riguarda i costi e i servizi dei medici generici
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative al decreto del Governo
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2021
|
Entrano in vigore modifiche legislative che prevedono il finanziamento dei costi fissi e dei servizi per i medici generici al fine di aumentare l'assegnazione delle risorse agli studi medici di base al di fuori delle aree metropolitane, in particolare nelle zone remote, e di aumentare l'accesso dei pazienti ai servizi diagnostici e di screening.
|
108
|
6.3 rafforzamento dell'assistenza sanitaria di base
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge sull'organizzazione dei servizi sanitari
|
Disposizione della legge che indica l'entrata in vigore della legge
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2023
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge sull'organizzazione dei servizi sanitari, che modificano la gestione dell'elenco dei pazienti, garantiscono la continuità dell'assistenza sanitaria di base ed estendono ai pazienti i diritti degli infermieri di prescrivere medicinali.
|
109
|
6.4 rinnovo della governance della sanità elettronica
|
Tappa
|
Approvazione del quadro di governance della sanità elettronica e relativa tabella di marcia per l'attuazione
|
Approvazione della proposta relativa al quadro di governance della sanità elettronica e alla tabella di marcia per l'attuazione da parte del comitato direttivo dell' "Eesti Tervise IKT juhtimise raamistik"
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2023
|
Approvazione della proposta relativa al quadro di governance e alla tabella di marcia per l'attuazione, che aggiornerà il quadro di governance per la sanità elettronica e il coordinamento dello sviluppo dei servizi di sanità elettronica.
|
113
|
6.6 misure per il mercato del lavoro volte a ridurre la disoccupazione giovanile
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto del Ministro della salute e del lavoro per rafforzare il programma "Il mio primo lavoro"
|
Entrata in vigore del decreto del Ministro della salute e del lavoro
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2022
|
Entrata in vigore del decreto del Ministro della salute e del lavoro che definisce le caratteristiche del regime e le condizioni per la sua attuazione, ivi compreso il finanziamento e il gruppo destinatario. L'obiettivo del programma è consentire ai giovani senza esperienza lavorativa o con scarsa esperienza lavorativa di acquisire esperienza lavorativa e migliorare le loro competenze per partecipare al mercato del lavoro.
|
114
|
6.6 misure per il mercato del lavoro volte a ridurre la disoccupazione giovanile
|
Tappa
|
Garanzia per i giovani
Piano d'azione
|
Adozione del piano d'azione rafforzato della garanzia per i giovani da parte del governo
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Il governo adotta un piano d'azione modificato per la garanzia per i giovani a sostegno dell'occupazione giovanile. Tale piano d'azione comprende misure volte a migliorare le competenze dei giovani, definisce azioni per prevenire e affrontare la disoccupazione giovanile, comprese la sensibilizzazione e la prevenzione della situazione dei giovani NEET.
— definire le parti chiave e il loro ruolo nella prevenzione e nella gestione della disoccupazione giovanile.
|
115
|
6.6 misure per il mercato del lavoro volte a ridurre la disoccupazione giovanile
|
È tracciata
|
Numero di giovani che partecipano al programma "Il mio primo lavoro"
|
|
Numero di partecipanti
|
0
|
3178
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2025
|
Almeno 3 178 giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni hanno partecipato al programma "Il mio primo lavoro" (numero cumulativo di partecipanti).
|
116
|
6.7 proroga della durata delle prestazioni dell'assicurazione di disoccupazione
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche alla
Legge sui servizi e le prestazioni di disoccupazione e
Legge sull'assicurazione di disoccupazione
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2023
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge che stabiliscono un meccanismo permanente per attivare la proroga di 60 giorni della durata delle prestazioni di assicurazione contro la disoccupazione, in particolare quando il tasso di disoccupazione registrato supera di un margine significativo il tasso di disoccupazione non accelerato/il tasso di disoccupazione salariale. Il meccanismo di proroga e il margine, che non superano il 2 %, sono concordati in dialogo con le parti sociali.
|
117
|
6.8 assistenza a lungo termine
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge sulla previdenza sociale
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2022
|
Entrata in vigore di modifiche legislative alla legge sulla previdenza sociale che definiscano il concetto di assistenza di lunga durata e impongano alle autorità locali di tener conto del principio secondo cui una persona deve poter vivere il più a lungo possibile nella propria abitazione, nel suo ambiente abituale, con servizi di qualità sufficienti.
|
118
|
6.8 assistenza a lungo termine
|
Tappa
|
Piano d'azione su un modello integrato di assistenza
|
Adozione del piano d'azione
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
Il ministero degli Affari sociali adotta un piano d'azione che prevede l'istituzione di un modello integrato di assistenza in tutta l'Estonia e i ruoli e le responsabilità degli attori coinvolti nel futuro modello di finanziamento del sistema.
|
119
|
6.8 assistenza a lungo termine
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto del Ministro della protezione sociale
|
Entrata in vigore del decreto del Ministro della protezione sociale
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
Il decreto del Ministro della protezione sociale definisce la concezione e le caratteristiche dei servizi forniti dalle autorità locali alle persone con minori esigenze di assistenza, nonché le condizioni della loro attuazione. In particolare, essa comprende gli investimenti e lo sviluppo di servizi da parte delle autorità locali per garantire una vita indipendente agli anziani con minori esigenze di assistenza e alle persone con disabilità per sostenere una vita indipendente.
|
120
|
6.8 assistenza a lungo termine
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative del sistema di sostegno ai minori con esigenze di assistenza elevate
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2025
|
Entrata in vigore di modifiche legislative che prevedono la modernizzazione e l'integrazione dei servizi per i minori con esigenze di assistenza più elevate. In particolare:
— i servizi nei settori della sanità, dell'istruzione, della protezione sociale e dell'occupazione sono integrati al fine di fornire un sostegno globale alle famiglie soggette a oneri di assistenza, e
— l'attuale sistema di sostegno è semplificato e la valutazione delle esigenze di assistenza deve essere consolidata in modo che i genitori dispongano di un punto di contatto sicuro per la consulenza e l'assistenza iniziali.
|
121
|
6.9 riduzione del divario retributivo di genere
|
Tappa
|
Adozione del piano di sviluppo sociale 2023-2030 da parte del governo
|
Adozione del piano di sviluppo del welfare
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2024
|
Il piano delinea le misure volte a ridurre il divario retributivo di genere.
|
122
|
6.9 riduzione del divario retributivo di genere
|
Tappa
|
Strumento digitale per il divario retributivo di genere
|
Sviluppo di un prototipo di strumento relativo al divario retributivo di genere
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2022
|
È sviluppato un prototipo di strumento sul divario retributivo di genere per i datori di lavoro al fine di fornire loro dati e informazioni sul divario retributivo di genere e sui suoi possibili motivi all'interno delle loro organizzazioni, sostenendo in tal modo l'adozione di decisioni informate e l'adozione di misure efficaci al fine di attuare il principio della parità retributiva e ridurre il divario retributivo di genere.
|
123
|
6.9 riduzione del divario retributivo di genere
|
Tappa
|
Strumento digitale per il divario retributivo di genere
|
Introduzione di uno strumento digitale per il divario retributivo di genere
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2024
|
Lo strumento digitale relativo al divario retributivo di genere è a disposizione dei datori di lavoro al fine di fornire loro dati e informazioni sul divario retributivo di genere e sulle sue possibili ragioni all'interno delle loro organizzazioni, sostenendo in tal modo l'adozione di decisioni informate e l'adozione di misure efficaci al fine di attuare il principio della parità retributiva e ridurre il divario retributivo di genere.
|
G.REVISIONE E CONTROLLO
G.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti per il sostegno finanziario a fondo perduto
L'obiettivo della riforma è definire il quadro giuridico per l'attuazione e il monitoraggio del piano per la ripresa e la resilienza. Definisce i ruoli svolti dagli enti pubblici pertinenti nell'attuazione del piano e le modalità con cui tali organismi svolgono i loro compiti.
L'attuazione della riforma è completata entro il 31 dicembre 2021.
G.2. Target intermedi, target finali, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
Indicatori qualitativi (per i target intermedi)
|
Indicatori quantitativi (per i target finali)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ciascun target intermedio e obiettivo
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Scenario di base
|
Obiettivo
|
Riferimento
|
Anno
|
|
124
|
Monitoraggio e attuazione del piano
|
Tappa
|
Entrata in vigore del regolamento governativo sul quadro giuridico per l'attuazione e il monitoraggio del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia.
|
Entrata in vigore del regolamento governativo
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2021
|
Entrata in vigore del regolamento che istituisce il quadro giuridico per l'attuazione e il monitoraggio del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia prima della presentazione della prima richiesta di pagamento. Il regolamento definisce almeno le autorità coinvolte nell'attuazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia e i loro compiti, compresi i compiti del ministero delle Finanze, dei ministeri settoriali e del Centro di servizi condivisi di Stato.
|
H.ELEMENTO 8: REPowerEU
Il capitolo REPowerEU affronta la sfida di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Gli obiettivi della componente sono agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili; agevolare la decarbonizzazione di determinati settori economici; aumentare la capacità della rete di distribuzione dell'energia elettrica; promuovere la diffusione del biometano sostenibile e accelerare l'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili.
Il capitolo REPowerEU sostiene l'attuazione della raccomandazione specifica per paese volta a ridurre la dipendenza complessiva dai combustibili fossili accelerando la diffusione delle energie rinnovabili, anche semplificando ulteriormente le procedure di autorizzazione e rafforzando la rete elettrica nazionale (raccomandazione specifica per paese 4 del 2022).
Si prevede che nessuna misura di questa componente arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852, tenendo conto della descrizione delle misure e delle fasi di attenuazione stabilite nel piano per la ripresa e la resilienza conformemente agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01).
L'attuazione della misura volta ad agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, la misura volta ad aumentare l'accesso della produzione di energia rinnovabile alla rete di distribuzione dell'energia elettrica e la misura volta ad aumentare la produzione e la diffusione di biometano sostenibile dovrebbero contribuire a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. L'aumento della quota di fonti energetiche rinnovabili ha una dimensione transfrontaliera o multinazionale, in particolare nella regione baltica e in Finlandia, in quanto contribuisce a garantire l'approvvigionamento energetico nell'Unione nel suo complesso. Una minore dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili creerà inoltre un valore aggiunto europeo in quanto libererà l'approvvigionamento di altri Stati membri, nell'attuale situazione di vincoli di approvvigionamento di gas naturale, e finché altri Stati membri non riusciranno a ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili.
H.1. Descrizione delle riforme e degli investimenti per il sostegno finanziario a fondo perduto
8.1
Riforma: Agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
L'obiettivo di questa riforma è facilitare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, in particolare l'energia eolica. La riforma consiste in:
·L'entrata in vigore delle modifiche legislative volte a razionalizzare i processi di pianificazione, autorizzazione e valutazione dell'impatto ambientale per i progetti di energia eolica.
·Il governo stabilisce le aree di sviluppo dell'energia eolica prioritarie sulla base di una relazione tecnica che individua le aree prioritarie di sviluppo con un potenziale totale stimato di produzione di 1 000 MW.
·Le autorità locali ricevono sostegno per migliorare le procedure amministrative, comprese le autorizzazioni, per lo sviluppo dell'energia eolica.
L'attuazione della riforma è completata entro il 31 marzo 2026.
8.2.
Investimenti: Programma volto ad aumentare l'accesso della produzione di energia rinnovabile alla rete di distribuzione dell'energia elettrica
L'obiettivo di tale investimento è aumentare la capacità della rete di distribuzione dell'energia elettrica. La mancanza di capacità della rete di distribuzione dell'energia elettrica limita attualmente la diffusione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili. Gli investimenti comportano lavori nella rete elettrica per aumentare la capacità della rete di 160 MW.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 31 marzo 2026.
8.3.
Investimenti: Aumentare la produzione e la diffusione di biogas e biometano sostenibili
Scopo di questa misura è promuovere la diffusione del biogas sostenibile e del biometano sostenibile in linea con la direttiva sulle energie rinnovabili (RED II) e accelerare l'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili. L'investimento è costituito da sottoinvestimenti.
Il sottoinvestimento consiste nella creazione delle condizioni normative, organizzative e finanziarie necessarie per aumentare la produzione e l'uso di biogas e biometano sostenibili. Il sottoinvestimento uno è costituito da due elementi:
1.L'Estonia commissiona un'indagine indipendente che individui i necessari interventi normativi, organizzativi e finanziari da avviare e attuare per aumentare la produzione e l'uso di biogas sostenibile e biometano sostenibile. L'indagine fornisce una valutazione dei volumi di consumo storici e attuali di gas naturale, biogas e biometano e una tabella di marcia per la domanda futura al fine di mostrare il potenziale della produzione sostenibile di biogas e di biometano sostenibile in sostituzione del gas naturale nel tempo. La relazione finale sull'indagine è pubblicata sul sito web del Ministero dell'ambiente.
2.Il governo approva un piano d'azione per la produzione e la diffusione di biogas e biometano sostenibili. Il piano d'azione comprende un elenco delle modifiche legislative e degli interventi necessari per aumentare la produzione e la diffusione di biogas e biometano sostenibili.
Il sottoinvestimento due consiste nella costruzione di impianti di produzione. Il sostegno della misura aumenta la capacità di produzione di biometano sostenibile di almeno 4 000 000 metri cubi. L'invito a presentare domande di sovvenzioni a sostegno della diffusione del biometano comprende il criterio di selezione secondo cui il traffico di autocarri che trasportano rifiuti organici deve essere ridotto al minimo.
L'attuazione dell'investimento è completata entro il 30 giugno 2026.
H.2. Target intermedi, target finali, indicatori e calendario per il monitoraggio e l'attuazione del sostegno finanziario non rimborsabile
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
Indicatori qualitativi (per i target intermedi)
|
Indicatori quantitativi (per i target finali)
|
Calendario indicativo per il completamento
|
Descrizione di ciascun target intermedio e obiettivo
|
|
|
|
|
|
Unità di misura
|
Scenario di base
|
Obiettivo
|
Riferimento
|
Anno
|
|
125
|
8.1 agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
|
Tappa
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte a sostegno delle autorità locali
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 3
|
2023
|
È pubblicato un invito a presentare proposte per sostenere le autorità locali nell'assunzione di esperti o nell'acquisizione di servizi volti a migliorare le procedure amministrative, comprese le autorizzazioni, per lo sviluppo dell'energia eolica.
|
126
|
8.1 agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche alle leggi pertinenti che razionalizzano i processi di autorizzazione, pianificazione e valutazione dell'impatto ambientale
|
Entrata in vigore delle modifiche
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2024
|
Entrano in vigore modifiche legislative volte a razionalizzare i processi di autorizzazione, pianificazione e valutazione dell'impatto ambientale per i progetti di energia eolica. Esse comprendono la modifica, nella misura necessaria, delle seguenti leggi: il codice edilizio, la legge sulle acque, la legge sulla pianificazione, la valutazione dell'impatto ambientale e il sistema di gestione ambientale, la legge sugli oneri ambientali e la legge sulle foreste.
|
127
|
8.1 agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
|
Tappa
|
Decisione governativa che stabilisce le aree di sviluppo prioritarie per l'energia eolica
|
Decisione governativa adottata
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 3
|
2024
|
Il governo adotta una decisione che stabilisce le aree prioritarie di sviluppo dell'energia eolica. Il governo adotta la decisione sulla base di una relazione tecnica che ha individuato aree prioritarie di sviluppo con un potenziale totale stimato di produzione di 1 000 MW.
|
128
|
8.1 agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
|
È tracciata
|
Sostegno alle autorità locali
|
|
Numero di autorità locali beneficiarie di un sostegno
|
0
|
20
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2025
|
20 autorità locali hanno ricevuto sostegno sulla base dell'invito a presentare proposte per assumere esperti o appaltare servizi o ricorrendo a servizi appaltati a livello centrale volti a migliorare le procedure amministrative, comprese le autorizzazioni, per lo sviluppo dell'energia eolica.
|
129
|
Programma 8.2 per aumentare l'accesso della produzione di energia rinnovabile alla rete di distribuzione dell'energia elettrica
|
Tappa
|
Firma dell'accordo di cofinanziamento per i lavori relativi alla rete di distribuzione dell'energia elettrica
|
Accordo firmato
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2024
|
Firma dell'accordo di cofinanziamento, per le opere di rete di distribuzione dell'energia elettrica, tra il Ministero dell'Economia e delle Comunicazioni e Elering AS al fine di aumentare la capacità della rete di distribuzione dell'energia elettrica di 160 MW.
|
130
|
Programma 8.2 per aumentare l'accesso della produzione di energia rinnovabile alla rete di distribuzione dell'energia elettrica
|
È tracciata
|
Costruzione completata e capacità aggiuntiva di 160 MW disponibile
|
|
MW di capacità supplementare disponibile
|
0
|
160
|
TERZO TRIMESTRE 1
|
2026
|
I lavori relativi alla rete di distribuzione dell'energia elettrica sono completati e comportano un aumento della capacità della rete di distribuzione dell'energia elettrica di 160 MW.
|
131
|
8.3 aumento della produzione e della diffusione di biogas e biometano sostenibili
|
Tappa
|
Invito a presentare domande di sovvenzione per sostenere la diffusione del biometano
|
Pubblicazione dell'invito a presentare candidature
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2024
|
Pubblicazione di un invito a presentare domande di sovvenzione per sostenere la diffusione del biometano sostenibile in linea con la direttiva sulle energie rinnovabili (RED II). L'invito contiene, tra i criteri di selezione, il requisito stabilito nella descrizione dell'investimento.
|
132
|
8.3 aumento della produzione e della diffusione di biogas e biometano sostenibili
|
Tappa
|
Indagine indipendente che individua i necessari interventi normativi, organizzativi e finanziari
|
Pubblicazione della relazione finale sull'indagine
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 4
|
2024
|
La relazione finale sull'indagine indipendente che individua i necessari interventi normativi, organizzativi e finanziari da avviare e attuare per aumentare la produzione e l'uso di biogas sostenibile e biometano sostenibile è pubblicata sul sito web del Ministero dell'ambiente. La relazione include una stima del potenziale di biogas sostenibile e biometano sostenibile in sostituzione del gas naturale nel tempo, sulla base di un'analisi dei volumi di consumo storici e della domanda futura.
|
133
|
8.3 aumento della produzione e della diffusione di biogas e biometano sostenibili
|
Tappa
|
Elaborazione di un piano d'azione per la produzione e la diffusione di biogas e biometano
|
Piano approvato
|
|
|
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2025
|
Il governo approva il piano d'azione per la produzione e la diffusione di biogas e biometano sostenibili. Il piano d'azione comprende un elenco delle modifiche legislative e degli interventi necessari per aumentare la produzione e la diffusione di biogas e biometano sostenibili.
|
134
|
8.3 aumento della produzione e della diffusione di biogas e biometano sostenibili
|
È tracciata
|
Installazione di nuove capacità di produzione di biometano
|
|
Aumento della capacità di produzione installata di biometano sostenibile in metri cubi
|
0
|
4 000 000
|
TERZO TRIMESTRE 2
|
2026
|
La capacità installata per la produzione di biometano sostenibile aumenta di almeno 4 000 000 metri cubi nell'ambito del regime di sostegno.
|
2.Costo totale stimato del piano per la ripresa e la resilienza
Il costo totale stimato del PRR modificato, compreso il capitolo REPowerEU dell'Estonia, è di 953 330 000 EUR.
Il costo totale stimato del capitolo REPowerEU è di 90 040 000 EUR. In particolare, i costi totali stimati delle misure di cui all'articolo 21 quater, paragrafo 3, lettera a), del regolamento (UE) 2023/435 ammontano a 0 EUR, mentre i costi delle altre misure del capitolo REPowerEU ammontano a 90 040 000 EUR.
SEZIONE 2: SOSTEGNO FINANZIARIO
1.Contropartita finanziaria
Le rate di cui all'articolo 2, paragrafo 2, sono organizzate nel modo seguente:
Prima rata (sostegno a fondo perduto):
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
23
|
2.1. Transizione verde delle imprese
|
Tappa
|
Creazione di una task force per la transizione verde per attuare e monitorare la transizione verde
|
28
|
2.3. Programmi di sviluppo delle tecnologie verdi
|
Tappa
|
Costituzione di un gruppo di lavoro incaricato di pianificare e definire il programma di sviluppo
|
37
|
2.6. Fondo verde
|
Tappa
|
Firma di un accordo contrattuale tra il Ministero dell'Economia e delle Comunicazioni e IntellitCap
|
38
|
2.6. Fondo verde
|
Tappa
|
Adozione del documento sulla politica di investimento da parte di SmartCap
|
44
|
3.1. Creazione e sviluppo di un centro di eccellenza per la governance dei dati e i dati aperti
|
Tappa
|
Istituzione di un team di gestione dei dati presso l'Ufficio statistico, il Ministero dell'economia e delle comunicazioni e l'Autorità del Sistema Informativo dello Stato
|
70
|
4.4. Promuovere la transizione verde nell'economia energetica
|
Tappa
|
Decisione del governo sugli investimenti necessari per attenuare le restrizioni all'altezza dei parchi eolici connesse alla difesa
|
71
|
4.4. Promuovere la transizione verde nell'economia energetica
|
Tappa
|
Adozione della decisione del governo relativa all'avvio del processo di preparazione del piano di sviluppo nazionale del settore dell'energia, alla designazione dei responsabili e alle scadenze
|
74
|
4.5. Programma volto a rafforzare la rete elettrica per aumentare la capacità di produzione di energia rinnovabile e adattarsi ai cambiamenti climatici (come la protezione contro le tempeste)
|
Tappa
|
Firma del contratto di cofinanziamento degli investimenti nella rete con il gestore del sistema di trasporto
|
81
|
5.1. Realizzare infrastrutture energetiche e di trasporto sicure, verdi, competitive, basate sulle esigenze e sostenibili
|
Tappa
|
Adozione del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035 da parte del governo
|
89
|
5.4. Costruzione della linea tranviaria del vecchio porto di Tallinn
|
Tappa
|
Completamento della progettazione del progetto di costruzione della tram
|
106
|
6.3. Rafforzare l'assistenza sanitaria di base
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto del governo, che modifica l'elenco dei servizi sanitari del Fondo estone di assicurazione malattia per quanto riguarda l'accesso alle cure mediche specializzate
|
107
|
6.3. Rafforzare l'assistenza sanitaria di base
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche al decreto del governo che modifica l'elenco dei servizi sanitari del Fondo estone di assicurazione malattia per quanto riguarda i costi e i servizi dei medici generici
|
113
|
6.6. Adottare misure per il mercato del lavoro per ridurre la disoccupazione giovanile
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto del Ministro della salute e del lavoro per rafforzare il programma "Il mio primo lavoro"
|
124
|
Audit e controllo
|
Tappa
|
Entrata in vigore del regolamento governativo sul quadro giuridico per l'attuazione e il monitoraggio del piano per la ripresa e la resilienza dell'Estonia.
|
|
|
Importo della rata
|
142 977 720 DI EUR
|
Seconda rata (sostegno a fondo perduto):
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
1
|
1.1. Trasformazione digitale nelle imprese
|
Tappa
|
Invito a presentare proposte con criteri di aggiudicazione e condizioni di aggiudicazione
|
11
|
1.4. Riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
Tappa
|
Entrata in vigore del diritto derivato che stabilisce i termini del sostegno allo sviluppo delle competenze digitali
|
16
|
1.5.1. Sostenere la competitività delle imprese nei mercati esteri — Strategie nazionali e regionali
|
Tappa
|
Preparazione dello sviluppo di strategie
|
19
|
1.5.2. Sostenere la competitività delle imprese nei mercati esteri — Centri d'impresa innovativi nei principali mercati di esportazione
|
Tappa
|
Analisi preparatoria per definire il contenuto e l'ubicazione dei centri commerciali
|
21
|
1.5.3. Sostenere la competitività delle imprese nei mercati esteri — Gruppi d'impatto delle esportazioni elettroniche globali e fasi virtuali
|
Tappa
|
Costituzione di gruppi di impatto e selezione delle destinazioni per le missioni digitali globali
|
25
|
2.2. Competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese
|
Tappa
|
Entrata in vigore del diritto derivato che definisce i termini del sostegno allo sviluppo di competenze verdi
|
32
|
2.4. Modernizzazione dei modelli aziendali nelle imprese manifatturiere
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto ministeriale che stabilisce i termini e le condizioni di ammissibilità alla sovvenzione
|
34
|
2.5. Diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse
|
Tappa
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni
|
51
|
3.4. Programma #Bürokratt (piattaforma nazionale virtuale di assistenza ed ecosistema)
|
È tracciata
|
Accesso ai servizi pubblici digitali attraverso la piattaforma virtuale di assistenza
|
54
|
3.5. Riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
Tappa
|
Sviluppo di servizi di base IT forniti/condivisi a livello centrale
|
65
|
4.2. Sostegno alla ristrutturazione dei condomini
|
Tappa
|
Pubblicazione di inviti a presentare candidature per sovvenzioni per la ristrutturazione di edifici residenziali
|
68
|
4.3. Sostegno alla ristrutturazione degli edifici residenziali di piccole dimensioni
|
Tappa
|
Pubblicazione degli inviti a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni per la ristrutturazione
|
90
|
5.4. Costruzione della linea tranviaria del vecchio porto di Tallinn
|
Tappa
|
Aggiudicazione dell'appalto di lavori
|
114
|
6.6. Adottare misure per il mercato del lavoro per ridurre la disoccupazione giovanile
|
Tappa
|
Piano d'azione per la garanzia per i giovani
|
117
|
6.8. Assistenza a lungo termine
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge sulla previdenza sociale
|
|
|
Importo della rata
|
142 977 720 DI EUR
|
Terza rata (sostegno a fondo perduto):
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
7
|
1.3. Sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
|
È tracciata
|
sviluppo di piattaforme eFTI (informazioni elettroniche sul trasporto merci)
|
24
|
2.1. Transizione verde delle imprese
|
Tappa
|
Adozione del piano d'azione per l'economia circolare da parte della task force per la transizione verde
|
41
|
2.7. Creare opportunità per la diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto ministeriale che stabilisce le modalità e le condizioni per la concessione del sostegno
|
47
|
3.2. Sviluppo di servizi per eventi e servizi pubblici digitali proattivi per le persone
|
È tracciata
|
Lancio di servizi per eventi personali e/o di servizi proattivi
|
49
|
3.3. Sviluppo di servizi per eventi e sportello digitale per gli imprenditori
|
È tracciata
|
Diffusione di sviluppi informatici che contribuiscano all'attuazione dei servizi per gli eventi commerciali e dello sportello
|
63
|
4.1. Promozione dell'efficienza energetica
|
Tappa
|
Conclusione dell'accordo di cooperazione che stabilisce le condizioni per la cooperazione tra l'SA Kredex/Enterprise Estonia e i centri di sviluppo di contea
|
76
|
4.6. Programma di promozione della produzione di energia nelle aree industriali
|
Tappa
|
Pubblicazione di un invito a presentare proposte per progetti di promozione della produzione di energia nei siti industriali
|
78
|
4.7. Programma pilota di stoccaggio dell'energia
|
Tappa
|
Pubblicazione di un invito a presentare proposte per un programma pilota di stoccaggio dell'energia
|
82
|
5.1. Realizzare infrastrutture energetiche e di trasporto sicure, verdi, competitive, basate sulle esigenze e sostenibili
|
Tappa
|
Adozione del piano di attuazione per lo sviluppo di trasporti pubblici verdi sostenibili del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035
|
92
|
5.5. Investimenti dei comuni in bike e marciapiedi
|
Tappa
|
Invito a presentare proposte per sovvenzioni
|
95
|
6.1. Un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Approvazione del quadro strategico per affrontare le carenze di personale sanitario
|
96
|
6.1. Un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore dei decreti delMinistro della salute e del lavoro che modificano il sistema di rimborso dei medici e dei farmacisti
|
99a
|
6.2.a costruzione di TERVIKUM
|
Tappa
|
Firma del contratto per la costruzione del TERVIKUM
|
108
|
6.3. Rafforzare l'assistenza sanitaria di base
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche alla legge sull'organizzazione dei servizi sanitari
|
109
|
6.4. Rinnovo della governance della sanità elettronica
|
Tappa
|
Approvazione del quadro di governance della sanità elettronica e relativa tabella di marcia per l'attuazione
|
116
|
6.7. Proroga della durata delle prestazioni di assicurazione contro la disoccupazione
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche della legge sui servizi e le prestazioni di disoccupazione e della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione
|
118
|
6.8. Assistenza a lungo termine
|
Tappa
|
Piano d'azione su un modello integrato di assistenza
|
122
|
6.9. Ridurre il divario retributivo di genere
|
Tappa
|
Strumento digitale per il divario retributivo di genere
|
|
|
Importo della rata
|
142 977 720 DI EUR
|
Quarta rata (sostegno a fondo perduto):
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
2
|
1.1. Trasformazione digitale nelle imprese
|
È tracciata
|
Concessione delle sovvenzioni
|
12
|
1.4. Riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
È tracciata
|
Iscrizione ad attività di formazione
|
17
|
1.5.1. Sostenere la competitività delle imprese nei mercati esteri — Strategie nazionali e regionali
|
Tappa
|
Appalto di studi
|
29
|
2.3. Programmi di sviluppo delle tecnologie verdi
|
Tappa
|
Istituzione del programma di sviluppo delle tecnologie verdi
|
35
|
2.5. Diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse
|
È tracciata
|
Numero di progetti sovvenzionati a seguito dell'invito a presentare proposte
|
43a
|
2.8 sostegno agli investimenti per la sicurezza dell'approvvigionamento
|
Tappa
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte per la concessione di sovvenzioni
|
55
|
3.5. Riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
È tracciata
|
Realizzazione di infrastrutture cloud private nazionali da parte delle autorità pubbliche
|
56
|
3.5. Riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
Tappa
|
Estensione dell'infrastruttura cloud all'ambasciata dei dati
|
84a
|
5.2.Un recipiente di lavoro multifunzionale
|
Tappa
|
Contratto firmato per la costruzione della nave
|
86a
|
5.3.a costruzione dei viadotti della Rail Baltic
|
Tappa
|
Appalti di lavori per la costruzione di viadotti Rail Baltic
|
96a
|
6.1 un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto del ministro della Salute e del lavoro e della modifica della legge sulle organizzazioni dei servizi sanitari che istituisce il sistema di rimborso per gli infermieri
|
97
|
6.1. Un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
È tracciata
|
Ammissione alla formazione infermieristica
|
121
|
6.9. Ridurre il divario retributivo di genere
|
Tappa
|
Adozione del piano di sviluppo sociale 2023-2030 da parte del governo
|
123
|
6.9. Ridurre il divario retributivo di genere
|
Tappa
|
Strumento digitale per il divario retributivo di genere
|
125
|
8.1 agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
|
Tappa
|
Pubblicazione dell'invito a presentare proposte a sostegno delle autorità locali
|
126
|
8.1 agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche alle leggi pertinenti che razionalizzano i processi di autorizzazione, pianificazione e valutazione dell'impatto ambientale
|
129
|
Programma 8.2 per aumentare l'accesso della produzione di energia rinnovabile alla rete di distribuzione dell'energia elettrica
|
Tappa
|
Firma dell'accordo di cofinanziamento per la rete di distribuzione dell'energia elettrica
|
131
|
8.3 aumento della produzione e della diffusione di biogas e biometano sostenibili
|
Tappa
|
Invito a presentare domande di sovvenzione per sostenere la diffusione del biometano
|
|
|
Importo della rata
|
142 977 720 DI EUR
|
Quinta rata (sostegno a fondo perduto):
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
4
|
1.2. Sviluppo della costruzione elettronica
|
Tappa
|
Adozione di norme internazionali e migliori pratiche per l'uso delle tecnologie digitali nell'edilizia
|
8
|
1.3. Sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
|
È tracciata
|
sviluppi dell'interfaccia ECMR (nota di spedizione elettronica)
|
14
|
1.4. Riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
È tracciata
|
Numero di nuovi moduli di riqualificazione e miglioramento del livello delle competenze
|
15
|
1.4. Riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
È tracciata
|
Revisione delle norme in materia di qualifiche per gli specialisti in TIC.
|
26
|
2.2. Competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese
|
È tracciata
|
Numero di moduli di riqualificazione e miglioramento del livello delle competenze
|
39
|
2.6. Fondo verde
|
È tracciata
|
Volume degli investimenti in fondi di venture capital o investimenti azionari in imprese
|
43b
|
2.8 sostegno agli investimenti per la sicurezza dell'approvvigionamento
|
È tracciata
|
Numero di progetti aggiudicati a seguito dell'invito a presentare proposte
|
57
|
3.5. Riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
È tracciata
|
Migrazione dei sistemi critici verso l'infrastruttura cloud nazionale dell'ambasciata dei dati
|
58
|
3.5. Riconfigurazione dei servizi digitali di base e transizione sicura all'infrastruttura cloud
|
È tracciata
|
Verifica centrale della sicurezza dei sistemi di informazione delle autorità pubbliche
|
59
|
3.6. Che istituisce l'analisi strategica del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore della modifica della legge sul riciclaggio di denaro e la prevenzione del finanziamento del terrorismo e di altre modifiche legislative, amministrative e contrattuali necessarie per il Centro di analisi strategica
|
61
|
3.8. Costruzione di reti a banda larga ad altissima capacità
|
È tracciata
|
Installazione di reti a banda larga ad altissima capacità in nuovi siti
|
64
|
4.1. Promozione dell'efficienza energetica
|
Tappa
|
Gli strumenti digitali per facilitare l'accesso alle informazioni sulla ristrutturazione, compresa la visualizzazione dei risultati della ristrutturazione e la stima del costo della ristrutturazione, sono diventati operativi
|
66
|
4.2. Sostegno alla ristrutturazione dei condomini
|
È tracciata
|
Abitazioni con una migliore prestazione energetica
|
69
|
4.3. Sostegno alla ristrutturazione degli edifici residenziali di piccole dimensioni
|
È tracciata
|
Abitazioni con una migliore prestazione energetica
|
72
|
4.4. Promuovere la transizione verde nell'economia energetica
|
Tappa
|
Entrata in vigore del pertinente diritto primario e/o derivato e pubblicazione di materiale di orientamento per alleviare gli ostacoli all'installazione di impianti di generazione di energia rinnovabile e di impianti di stoccaggio dell'energia
|
80a
|
4.8 promuovere lo sviluppo di parchi eolici offshore
|
Tappa
|
Contraenti per il radar e il sistema radar passivo/sensori selezionati e contratti firmati
|
94
|
6.1. Un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto governativo sulla tabella di marcia per lo sviluppo della rete ospedaliera
|
119
|
6.8. Assistenza a lungo termine
|
Tappa
|
Entrata in vigore del decreto del Ministro della protezione sociale
|
120
|
6.8. Assistenza a lungo termine
|
Tappa
|
Entrata in vigore delle modifiche legislative del sistema di sostegno ai minori con esigenze di assistenza elevate
|
127
|
8.1 agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
|
Tappa
|
Decisione governativa che stabilisce le aree di sviluppo prioritarie per l'energia eolica
|
128
|
8.1 agevolare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
|
È tracciata
|
Sostegno alle autorità locali
|
132
|
8.3 aumento della produzione e della diffusione di biogas e biometano sostenibili
|
Tappa
|
Indagine indipendente che individua i necessari interventi normativi, organizzativi e finanziari
|
|
|
Importo della rata
|
142 977 720 DI EUR
|
Sesta rata (sostegno a fondo perduto):
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
3
|
1.1. Trasformazione digitale nelle imprese
|
È tracciata
|
Concessione delle sovvenzioni
|
5
|
1.2. Sviluppo della costruzione elettronica
|
Tappa
|
Disponibilità di servizi pubblici sulla piattaforma per la costruzione elettronica
|
6
|
1.2. Sviluppo della costruzione elettronica
|
È tracciata
|
Completamento dei progetti di sviluppo e prototipazione
|
9
|
1.3. Sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
|
È tracciata
|
Numero totale di progetti completati
|
33
|
2.4. Modernizzazione dei modelli aziendali nelle imprese manifatturiere
|
È tracciata
|
Numero di progetti sostenuti
|
42
|
2.7 creare opportunità per la diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili
|
Tappa
|
Tecnologie e apparecchiature per la produzione di idrogeno verde
|
45
|
3.1. Creazione e sviluppo di un centro di eccellenza per la governance dei dati e i dati aperti
|
È tracciata
|
Completamento di progetti di miglioramento della qualità dei dati
|
46
|
3.1. Creazione e sviluppo di un centro di eccellenza per la governance dei dati e i dati aperti
|
È tracciata
|
Pubblicazione delle serie di dati sul portale nazionale Open Data
|
48
|
3.2. Sviluppo di servizi per eventi e servizi pubblici digitali proattivi per le persone
|
È tracciata
|
Lancio di servizi per eventi personali e di servizi proattivi
|
50
|
3.3. Sviluppo di servizi per eventi e sportello digitale per gli imprenditori
|
È tracciata
|
Diffusione di sviluppi informatici che contribuiscano all'attuazione dei servizi per gli eventi commerciali e dello sportello
|
52
|
3.4. Programma #Bürokratt (piattaforma nazionale virtuale di assistenza ed ecosistema)
|
È tracciata
|
Introduzione dell'assistente virtuale Bürokratt negli ambienti dei servizi pubblici digitali
|
53
|
3.4. Programma #Bürokratt (piattaforma nazionale virtuale di assistenza ed ecosistema)
|
È tracciata
|
Accesso ai servizi pubblici digitali attraverso la piattaforma virtuale di assistenza
|
62
|
3.8. Costruzione di reti a banda larga ad altissima capacità
|
È tracciata
|
Installazione di reti a banda larga ad altissima capacità in nuovi siti
|
73
|
4.4. Promuovere la transizione verde nell'economia energetica
|
Tappa
|
Adozione del piano di sviluppo nazionale del settore energetico da parte del governo
|
91
|
5.4 costruzione della linea tranviaria del vecchio porto di Tallinn
|
È tracciata
|
Nuova linea tranviaria in funzione
|
93
|
5.5. Investimenti dei comuni in bike e marciapiedi
|
È tracciata
|
Completamento dell'infrastruttura per bike e marciapiedi
|
100a
|
6.2.a costruzione di TERVIKUM
|
Tappa
|
TERVIKUM costruito
|
115
|
6.6. Adottare misure per il mercato del lavoro per ridurre la disoccupazione giovanile
|
È tracciata
|
Numero di giovani che partecipano al programma "Il mio primo lavoro"
|
133
|
8.3 aumento della produzione e della diffusione di biogas e biometano sostenibili
|
Tappa
|
Elaborazione di un piano d'azione per la produzione e la diffusione di biogas e biometano
|
|
|
Importo della rata
|
142 977 720 DI EUR
|
Settima rata (sostegno a fondo perduto):
Numero sequenziale
|
Misura correlata (riforma o investimento)
|
Tappa/Obiettivo
|
Nome
|
10
|
1.3. Sviluppo di servizi di lettere di vettura digitali
|
Tappa
|
Valutazione ex post dello sviluppo e della diffusione delle lettere di vettura digitali
|
13
|
1.4. Riforma delle competenze per la trasformazione digitale delle imprese
|
È tracciata
|
Completamento delle attività di formazione
|
18
|
1.5.1. Sostenere la competitività delle imprese nei mercati esteri — Strategie nazionali e regionali
|
È tracciata
|
Numero di strategie di esportazione nazionali e regionali
|
20
|
1.5.2. Sostenere la competitività delle imprese nei mercati esteri — Centri d'impresa innovativi nei principali mercati di esportazione
|
È tracciata
|
Numero di centri commerciali aperti
|
22
|
1.5.3. Sostenere la competitività delle imprese nei mercati esteri — Gruppi d'impatto delle esportazioni elettroniche globali e fasi virtuali
|
È tracciata
|
Numero di missioni effettuate dai gruppi di impatto globale e numero di eventi importanti in cui l'Estonia è stata rappresentata attraverso "fasi virtuali"
|
27
|
2.2. Competenze verdi per sostenere la transizione verde delle imprese
|
È tracciata
|
Persone che partecipano a programmi di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione
|
30
|
2.3. Programmi di sviluppo delle tecnologie verdi
|
È tracciata
|
Numero di cluster sostenuti dal programma di sviluppo delle tecnologie verdi
|
31
|
2.3. Programmi di sviluppo delle tecnologie verdi
|
È tracciata
|
Numero di start-up sostenute dal programma di sviluppo delle tecnologie verdi e che hanno ricevuto investimenti privati
|
36
|
2.5. Diffusione di tecnologie verdi efficienti sotto il profilo delle risorse
|
È tracciata
|
Numero di progetti completati
|
40
|
2.6. Fondo verde
|
È tracciata
|
Volume degli investimenti in fondi di venture capital o investimenti azionari in imprese
|
43
|
2.7. Creare opportunità per la diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili
|
È tracciata
|
Sovvenzioni assegnate alle tecnologie dell'idrogeno verde basate sulle energie rinnovabili per un importo di almeno 49.49 milioni di EUR
|
43c
|
2.8 sostegno agli investimenti per la sicurezza dell'approvvigionamento
|
È tracciata
|
Numero di progetti completati
|
60
|
3.7. Sistema di informazione per l'analisi strategica in tempo reale del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo
|
Tappa
|
Sviluppo del nuovo sistema di analisi delle TIC in tempo reale per il Centro di analisi strategica e trasmissione all'unità di informazione finanziaria
|
67
|
4.2. Sostegno alla ristrutturazione dei condomini
|
È tracciata
|
Riduzione annua stimata delle emissioni di gas a effetto serra
|
69a
|
4.3 sostegno alla ristrutturazione degli edifici residenziali di piccole dimensioni
|
È tracciata
|
Abitazioni con una migliore prestazione energetica
|
75
|
4.5. Programma volto a rafforzare la rete elettrica per aumentare la capacità di produzione di energia rinnovabile e adattarsi ai cambiamenti climatici (come la protezione contro le tempeste)
|
È tracciata
|
Capacità di rete supplementare creata attraverso investimenti nella rete di trasmissione
|
77
|
4.6. Programma di promozione della produzione di energia nelle aree industriali
|
È tracciata
|
Capacità di connessione supplementare per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili all'interno o in prossimità di siti industriali collegati alla rete
|
79
|
4.7. Programma pilota di stoccaggio dell'energia
|
È tracciata
|
Capacità supplementare di stoccaggio del calore derivante dal sostegno agli investimenti
|
80
|
4.7. Programma pilota di stoccaggio dell'energia
|
È tracciata
|
Capacità supplementare di stoccaggio dell'energia elettrica derivante dal sostegno agli investimenti
|
80b
|
4.8 promuovere lo sviluppo di parchi eolici offshore
|
Tappa
|
I radar e i sensori radar passivi diventano operativi
|
80c
|
4.8 promuovere lo sviluppo di parchi eolici offshore
|
Tappa
|
Eliminazione del limite di altezza per le turbine eoliche offshore nel Golfo di Riga e nelle isole estoni Hiiumaa, Saaremaa, Vormsi
|
83
|
5.1. Realizzare infrastrutture energetiche e di trasporto sicure, verdi, competitive, basate sulle esigenze e sostenibili
|
Tappa
|
Attuazione del piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035
|
85a
|
5.2.Un recipiente di lavoro multifunzionale
|
Tappa
|
Nave consegnata
|
87a
|
5.3.a costruzione dei viadotti della Rail Baltic
|
È tracciata
|
Viadotti completati
|
98
|
6.1. Un cambiamento globale nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria in Estonia
|
Tappa
|
Entrata in vigore del regolamento ministeriale che modifica l'accordo tra il ministero degli Affari sociali e l'Università di Tartu sulla carenza di medici in alcune specializzazioni
|
130
|
Programma 8.2 per aumentare l'accesso della produzione di energia rinnovabile alla rete di distribuzione dell'energia elettrica
|
È tracciata
|
Costruzione completata e capacità aggiuntiva di 160 MW disponibile
|
134
|
8.3 aumento della produzione e della diffusione di biogas e biometano sostenibili
|
È tracciata
|
Installazione di nuove capacità di produzione di biometano
|
|
|
Importo della rata
|
95 318 480 DI EUR
|
SEZIONE 3: DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI
1.Modalità di monitoraggio e attuazione del piano per la ripresa e la resilienza
Il monitoraggio e l'attuazione del piano estone per la ripresa e la resilienza si svolgono secondo le seguenti modalità:
Il ministero delle Finanze in qualità di ministero capofila e il centro di servizi condivisi di Stato garantiscono il coordinamento, il monitoraggio e l'attuazione generali del piano per la ripresa e la resilienza. Il Centro di servizi condivisi dello Stato svolge le funzioni dell'autorità di gestione. Il dipartimento del bilancio dello Stato presso il ministero delle Finanze, in collaborazione con il Centro di servizi condivisi dello Stato, svolge i compiti connessi al monitoraggio e alla valutazione.
I ministeri e le agenzie settoriali svolgono le responsabilità loro assegnate in relazione all'attuazione del piano. I loro servizi sostengono inoltre il monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti di loro competenza e mantengono una stretta cooperazione con il Centro di servizi condivisi dello Stato e il ministero delle Finanze. A tal fine, il sistema operativo dei fondi strutturali (SFOS) esistente è utilizzato per registrare tutti i dati relativi all'attuazione e al monitoraggio del piano.
Il dipartimento per il controllo finanziario del ministero delle Finanze, l'autorità di audit, effettua audit periodici dei sistemi di gestione e di controllo posti in essere. Essa prepara inoltre una sintesi degli audit effettuati per le domande di pagamento. L'autorità di audit ospita inoltre il servizio di coordinamento antifrode.
Tutte le fonti nazionali ed esterne sono iscritte in bilancio in programmi settoriali specifici che consentono un monitoraggio trasparente dei finanziamenti settoriali e l'individuazione dei rischi e la prevenzione del doppio finanziamento.
2.Modalità per dare pieno accesso ai dati sottostanti da parte della Commissione
Il Centro servizi condivisi dello Stato, in quanto autorità di gestione, è responsabile della presentazione delle domande di pagamento alla Commissione europea e della redazione della dichiarazione di gestione con la quale certifica che i fondi sono stati utilizzati per lo scopo previsto, che le informazioni sono complete, accurate e affidabili e che il sistema di controllo fornisce le necessarie garanzie. Inoltre, il monitoraggio e la valutazione sono garantiti anche dal ministero delle Finanze in collaborazione con il Centro di servizi condivisi dello Stato.
I dati relativi all'attuazione e al monitoraggio del piano sono conservati nel sistema informativo integrato esistente, il sistema operativo dei fondi strutturali (SFOS). L'SFOS è adattato ai requisiti di cui al regolamento (UE) 2021/241 per quanto riguarda la raccolta dei dati, le relazioni sullo stato di avanzamento e le richieste di pagamento, anche per quanto riguarda la raccolta di indicatori e altre informazioni necessarie per dimostrare e comunicare il conseguimento dei target intermedi e finali. Le SFOS sono utilizzate da tutti i soggetti coinvolti nell'attuazione del piano. Le informazioni contenute nell'SFOS sono costantemente aggiornate sui progressi e sui risultati del piano, comprese le carenze individuate e tutte le azioni correttive adottate.
Conformemente all'articolo 24, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/241, una volta completati i pertinenti traguardi e obiettivi concordati di cui alla sezione 2.1 del presente allegato, l'Estonia presenta alla Commissione una richiesta debitamente motivata di pagamento del contributo finanziario. L'Estonia provvede affinché, su richiesta, la Commissione abbia pieno accesso ai dati pertinenti sottostanti a sostegno della debita giustificazione della richiesta di pagamento, sia per la valutazione della domanda di pagamento a norma dell'articolo 24, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/241 che a fini di audit e controllo.