31.8.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 307/35


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.11214 – MUBADALA CAPITAL / FORTRESS MANAGEMENT / FIG)

Caso ammissibile alla procedura semplificata

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2023/C 307/06)

1.   

In data 24 agosto 2023, è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Mubadala Capital LLC («Mubadala Capital», Arabia Saudita), controllata da Mubadala Investment Company PJSC (Arabia Saudita),

Fig Buyer GP («Fortress Management», Stati Uniti), entità di nuova costituzione di proprietà al 100 % dei membri dell'attuale gruppo di gestione di Fortress Investment Group LLC,

Fortress Investment Group LLC («FIG», Stati Uniti).

Mubadala Capital e Fortress Management acquisiscono, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune dell'integralità di FIG.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di interessenze e un accordo di «limited partnership» (società in accomandita semplice).

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

Mubadala Capital è la controllata di MIC incaricata della gestione patrimoniale,

Fortress Management è di proprietà dei membri dell'attuale gruppo di gestione di FIG,

FIG è una società di gestione di investimenti con un portafoglio diversificato.

3.   

A seguito di esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l'esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l'applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione e recare il seguente riferimento:

M.11214 - MUBADALA CAPITAL / FORTRESS MANAGEMENT / FIG

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, fax o posta ai seguenti recapiti.

E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («regolamento sulle concentrazioni»).

(2)  GU C 366 del 14.12.2013, pag. 5.