25.7.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 283/74


Pubblicazione del documento unico modificato a seguito dell’approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012

(2022/C 283/09)

La Commissione europea ha approvato la presente modifica minore ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, terzo comma, del regolamento delegato (UE) della Commissione n. 664/2014 (1).

La domanda di approvazione di questa modifica minore può essere consultata nella banca dati eAmbrosia della Commissione

DOCUMENTO UNICO

«

Image 1
/ Skor Thnot Kampong Speu»

N. UE: PGI-KH-02156-AM01 – 29.9.2021

DOP ( ) IGP (X)

1.   Nome

«

Image 2
/ Skor Thnot Kampong Speu»

2.   Stato membro o paese terzo: Cambogia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1.   Tipo di prodotto

Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie ecc.)

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica il nome di cui al punto 1:

Lo «

Image 3
/ Skor Thnot Kampong Speu» è zucchero di palma ottenuto dalla linfa della palma da zucchero (Borassus flabellier L.)

Lo «

Image 4
/ Skor Thnot Kampong Speu» è caratterizzato da un aroma ricco e da un colore marrone chiaro, simile alla zucca.

Sul mercato sono prodotti, trasformati e venduti quattro tipi di «

Image 5
/ Skor Thnot Kampong Speu»:

Zucchero di palma semolato

Pasta di zucchero di palma

Zucchero di palma in zollette

Sciroppo di zucchero di palma

Descrizione dettagliata dei diversi tipi di «

Image 6
/ Skor Thnot Kampong Speu»

Tipo

Consistenza

Colore*

Aroma

Sapore

Caratteristiche chimiche:

Zucchero semolato

Non aderisce alle dita.

Grandezza del granello < 1,5 mm.

Secco.

712 C o 713 C

Il prodotto non dovrebbe avere aroma di funghi né di bruciato.

Molto dolce.

Sapore di zucchero di palma da medio a forte.

Acidità e sapore amaro lievissimi.

Brix > 95 %

pH = 4,5 - 6,5

Aw ≤ 0,45

Pasta di zucchero

Non aderisce o o aderisce molto poco alle dita.

Basso tenore di grani cristallini.

Da 131 C a 1205 C

 

Da mediamente dolce a molto dolce.

Acidità e sapore amaro lievissimi.

Sapore di nettare di palma da medio a forte

Brix = da 85 a 95 %

pH = 4,5 - 6,5

Aw ≤ 0,8

Zucchero in zollette

Tenore di grani cristallini da medio a elevato.

Basso tenore di polvere.

Secco.

Da 160 C 712 C

 

Da mediamente dolce a molto dolce.

Sapore mediamente acido e leggermente amaro.

Brix = da 90 a 95 %

pH = 4,5 - 6,5

Aw ≤ 0,7

Sciroppo di zucchero

Aderisce

Da 712 C a 1815 C

Profumo medio di nettare

Dolcezza media.

Sapore di zucchero di palma medio.

Sapore leggermente acido.

Brix: da 50 a 70 %

pH = 3,5 - 6,5

Aw ≤ 0,85

3.3.   Mangimi (solo per i prodotti di origine animale) e materie prime (solo per i prodotti trasformati)

3.4.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica definita

1-   Raccolta

I produttori devono raccogliere la linfa delle palme situate nell’area geografica definita.

2   - Raccolta della linfa di palma

La raccolta e la lavorazione della linfa di palma hanno luogo in un periodo compreso tra il 1° dicembre e il 31 maggio dell’anno successivo mediante l’utilizzo di uno strumento specifico, un contenitore di bambù denominato «Bampong».

Dopo aver rimosso il Bampong dalle palme, i produttori non possono versare la linfa in bottiglie di plastica o in altri contenitori prima della lavorazione.

Prima della lavorazione, i produttori filtrano la linfa di palma utilizzando stretti setacci con maglie non più larghe di 15 micron.

3   - Lavorazione (cottura) della linfa di palma

La linfa di palma viene lavorata all’interno di padelle poste su fornelli. Nelle padelle non è ammessa nessun’altra sostanza. Quando l’evaporazione raggiunge il punto stabilito, la padella viene tolta dal fornello e il prodotto inizia a cristallizzare e sbiancare lo zucchero di palma. Per la lavorazione della linfa di palma vengono utilizzati alcuni utensili specifici, quali l’Antoks e il Khnos (utensili tradizionali di legno o di acciaio inossidabile).

4   - Conservazione dello zucchero di palma

I materiali utilizzati per la conservazione dello zucchero di palma prima del confezionamento includono: vaso d’argilla (ceramica) e contenitore di plastica o borsa di plastica per uso alimentare.

 

Zucchero semolato

Pasta di zucchero

Zucchero in zollette

Sciroppo di zucchero

Durata della conservazione temporanea nprima del confezionamento

3 mesi

3 mesi

3 mesi

3 mesi

Durata di utilizzo (da consumarsi preferibilmente entro)

3 anni

1 anno

1 anno

2 anni

Condizioni di conservazione:

luogo asciutto;

luogo non esposto alla luce del sole.

3.5.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc. del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

Successivamente alla raccolta e alla lavorazione dello zucchero di palma, quest’ultimo viene conservato dagli agricoltori o dagli operatori per un massimo di 3 mesi prima del confezionamento.

I confezionatori non utilizzano materiali che potrebbero alterare la qualità dello zucchero. Il corretto confezionamento prevede quanto segue:

non genera alcuna reazione chimica tra le confezioni e i prodotti;

mantiene il prodotto in buone condizioni;

è rispettoso dell’ambiente (produzione, riciclaggio e trasporto dei materiali).

Il confezionamento dello «

Image 7
/ Skor Thnot Kampong Speu» può essere effettuato all'interno o all'esterno dell'area di produzione dello «
Image 8
/ Skor Thnot Kampong Speu».

3.6.   Norme specifiche in materia di etichettatura del prodotto cui si riferisce il nome registrato

Le confezioni e i contenitori del prodotto recano la denominazione dello stesso. L’etichettatura dello «

Image 9
/ Skor Thnot Kampong Speu» deve contenere il nome «
Image 10
/ Skor Thnot Kampong Speu», (eventualmente accompagnato dalla traduzione nelle lingue pertinenti) in un font sufficiente grande da essere chiaramente visibile sull'etichetta.

Se lo «

Image 11
/ Skor Thnot Kampong Speu» viene venduto fuori dalla Cambogia, l'etichetta deve contenere quanto meno le informazioni seguenti:

il nome originale «

Image 12
» o «Skor Thnot Kampong Speu» (eventualmente accompagnato dalla traduzione nelle lingue pertinenti),

E

il logo dell’indicazione geografica «

Image 13
/ Skor Thnot Kampong Speu», e/o

il logo nazionale delle indicazioni geografiche protette cambogiane, e/o

altri loghi di indicazioni geografiche protette di altri paesi o gruppi di paesi in cui lo «

Image 14
/ Skor Thnot Kampong Speu» è stato registrato come indicazione geografica.

L’espressione «Indicazione geografica protetta» di altri paesi o gruppi di paesi in cui lo «

Image 15
/ Skor Thnot Kampong Speu» è stato registrato può essere accompagnata da una traduzione.

La confezione deve essere contrassegnata da un numero di lotto individuale, fornito per garantire l’autenticità e la tracciabilità del prodotto. Tutti gli operatori sono membri dell’associazione per la promozione dello zucchero di palma Kampong Speu. Essi ricevono gratuitamente un numero identificativo di socio, che deve essere utilizzato come elemento del numero di lotto.

Nei paragrafi precedenti,

il logo dell’indicazione geografica «

Image 16
/ Skor Thnot Kampong Speu» si riferisce al loro seguente (o alle sue versioni in altre lingue).

Image 17

oppure

Image 18

Il logo nazionale delle indicazioni geografiche protette cambogiane si riferisce al seguente:

Image 19

4.   Delimitazione concisa della zona geografica

La zona geografica dedicata alla raccolta e alla lavorazione della linfa di palma consiste in tre distretti situati nella parte centro-meridionale della Cambogia:

i distretti di Oudong e Samrong Torng nella provincia di Kampong Speu,

il distretto di Ang Snuol nella provincia di Kandal.

Mappa della zona di produzione e di confezionamento dello «

Image 20
/ Skor Thnot Kampong Speu»

Image 21

Nota:

L’albero di palma che può essere raccolto per produrre lo «
Image 22
/Skor Thnot Kampong Speu» è situato sul tipo di suolo di cui al punto 5.1 del disciplinare.

Image 23

5.   Legame con la zona geografica

Tra la reputazione e la qualità del prodotto e la sua origine geografica esiste un nesso di causalità.

Storia e reputazione

La palma di zucchero (Borassus flabellifer; Doeum Thnot in lingua khmer) è presente in numerose aree della Cambogia. Gli agricoltori piantano le palme nei dintorni delle case e dei villaggi, lungo le strade, sugli argini delle risaie sulle colline. La bibliografia agronomica cambogiana indica l'anno 1901 quale data di inizio dell'espansione della coltivazione della palma da zucchero, a seguito di un ordine reale rivolto ai contadini che ordinava loro di coltivare la Borassus nelle proprie risaie. Nel 2005 lo zucchero di palma è stato riconosciuto quale emblema della Cambogia con regio decreto.

Nel 1967 Jean Delvert, noto geografo francese, scrisse che la regione del Kampong Speu era la principale zona di coltivazione della palma da zucchero, con 375 000 palme coltivate (Le Paysan cambodgien, Jean Delvert, 1961). Secondo Jean Delvert, negli anni Cinquanta i contadini delle province di Kampong Speu e Kandal erano già noti per la loro esperienza e le loro competenze tecniche nella coltivazione della palma da zucchero: «la coltivazione dello “

Image 24
/ Skor Thnot Kampong Speu” richiede un'esperienza di lunga data: sono poche le persone nei “phum” (villaggi) che sanno come coltivare la thnot; e nella maggior parte delle regioni nessuno ha tale competenza; gli esperti nella coltivazione provengono esclusivamente dalle maggiori regioni di produzione (Kandal, Kampong Speu, Kampong Chhnang) che effettuano il raccolto». Una produzione di zucchero semolato di palma si trova a Kampong Speu dagli anni Settanta.

Il nome «Kampong Speu» si riferisce alla produzione dello zucchero e lo zucchero di palma è considerato un prodotto tipico della zona. Le guide turistiche riferiscono in merito alla reputazione della produzione di zucchero di palma nella regione di Kampong Speu, in particolare la guida «Asia life guide» (articolo di Anita Surewicz del 1o marzo 2008).

I quotidiani della Cambogia e della regione ASEAN pubblicano regolarmente articoli riguardanti lo «

Image 25
/ Skor Thnot Kampong Speu», come il Phnom. Penh Post (articolo «Palm sugar exports see 138pct rise», 8 dicembre 2014. Lo «
Image 26
/ Skor Thnot Kampong Speu» è oggetto di campagne pubblicitarie pubblicate in giornali come il Cambodia Daily Cambodia Daily.

Qualità dovuta alla sua origine geografica

La zona di produzione dello «

Image 27
/ Skor Thnot Kampong Speu», è una zona pianeggiante che non viene inondata durante la stagione delle piogge. Le precipitazioni medie nella zona di produzione dello «
Image 28
/ Skor Thnot Kampong Speu» sono approssimativamente di 1 200 mm l'anno, mentre il numero di giorni di pioggia è in media di 105 l'anno e la zona è considerata la meno piovosa del Regno di Cambogia.

Le palme utilizzate per la produzione dello «

Image 29
/ Skor Thnot Kampong Speu» sono situate nei distretti di Oudong e Samrong Torng nella provincia di Kampong Speu e nel distretto di Ang Snuol nella provincia di Kandal. Queste palme crescono su un terreno podsolico di colore rosso-giallo, un particolare tipo di terreno sabbioso profondo almeno 80 cm e con uno strato di ghiaia con buone capacità di drenaggio.

Studi e analisi hanno dimostrato che la linfa di palma proveniente da questi tre distretti ha una maggiore concentrazione di zucchero. Tutti gli operatori dello zucchero di palma (produttori, trasformatori e commercianti locali) riconoscono come l’ubicazione degli alberi su terreni sabbiosi profondi sia un fattore chiave della qualità dello zucchero. I risultati delle analisi della linfa di palma proveniente da province e distretti differenti indicano che nei tre distretti della zona produttiva delimitata la concentrazione di zucchero nella linfa è la più elevata. Questo fattore spiega il ricco livello aromatico dello «

Image 30
/ Skor Thnot Kampong Speu».

Il chiaro legame tra la zona geografica e la specifica qualità dello «

Image 31
/ Skor Thnot Kampong Speu» è dovuto a una combinazione di vari fattori.

Fattori naturali:

la povertà dei terreni sabbiosi della regione genererebbe una linfa di zucchero più aromatica e più concentrata (da 2° a 3 ° Brix in più che in altre zone) rispetto alla linfa delle palme ubicate in altre province dove il terreno è più ricco.

La zona di produzione ha il tasso di precipitazioni più basso della Cambogia, che determina una linfa più concentrata e di conseguenza il ricco livello aromatico.

Fattori umani/Competenze tecniche specifiche:

le pratiche dei produttori: la loro esperienza è chiamata in causa nella gestione della raccolta della linfa e nella produzione dello zucchero di palma.

La raccolta dello zucchero di palma è effettuata da agili e competenti produttori locali, che si arrampicano sulla cima delle palme per estrarre la linfa dai fiori. La linfa di palma viene raccolta utilizzando un contenitore di bamboo o un contenitore di plastica denominato «Bampong». Nel Bampong viene collocato un piccolo pezzo di legno di Popel o di Koki allo scopo di rallentare la fermentazione della linfa di palma. Per la lavorazione della linfa di palma sono necessari utensili tipici, come l'Antok e il Khnos.

La qualità aromatica della linfa dipende sia dal numero di Bampong collocati al livello dell’infiorescenza che dal flusso della linfa. Il produttore può inserire in ogni contenitore al massimo 1 fiore femmina o 4 fiori maschi di palma.

Ogni contenitore viene rimosso dalla palma entro 15 ore dalla sua installazione e la lavorazione della linfa inizia entro le 2 ore successive alla raccolta della stessa.

I produttori hanno sviluppato una specifica abilità nel cuocere la linfa per estrarne zucchero di alta qualità, a seconda del prodotto finale che vogliono ottenere.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

__


(1)  GU L 179 del 19.6.2014, pag. 17.