Bruxelles, 25.11.2021

SWD(2021) 343 final

DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE

SINTESI DELLA RELAZIONE SULLA VALUTAZIONE D'IMPATTO

che accompagna il documento

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio

che modifica il regolamento (UE) 2015/760 per quanto riguarda il novero delle attività e degli investimenti ammissibili, gli obblighi in materia di composizione e diversificazione del portafoglio, l'assunzione in prestito di liquidità e altre norme sui fondi e per quanto riguarda gli obblighi relativi all'autorizzazione, alle politiche di investimento e alle condizioni di esercizio dei fondi di investimento europei a lungo termine

{COM(2021) 722 final} - {SEC(2021) 571 final} - {SWD(2021) 342 final}


Scheda di sintesi

Valutazione d'impatto della proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) 2015/760 relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine

A. Necessità di intervento

Per quale motivo? Qual è il problema da affrontare?

Il problema che il quadro normativo degli ELTIF si trova ad affrontare è la scarsa diffusione. Il settore degli ELTIF è di dimensioni relativamente ridotte ed è concentrato solo in quattro Stati membri. Esiste un potenziale non sfruttato in termini di creazione di un canale supplementare per mobilitare capitali per il finanziamento di progetti a lungo termine. Ciò incide negativamente sui titolari di progetti, sulle imprese e sulle PMI, sugli investitori e sui gestori di ELTIF e ostacola il perseguimento degli obiettivi dell'Unione dei mercati dei capitali di creare fonti di finanziamento a lungo termine più diversificate in Europa.

Qual è l'obiettivo dell'iniziativa?

L'obiettivo principale della presente iniziativa è aiutare il mercato degli ELTIF a raggiungere una dimensione sufficiente per apportare all'economia dell'UE e agli investitori europei i benefici previsti dalla proposta originaria.

Qual è il valore aggiunto dell'intervento a livello dell'UE? 

Da soli gli Stati membri non possono conseguire in misura sufficiente gli obiettivi del regolamento ELTIF, che a motivo della loro portata e dei loro effetti possono essere conseguiti meglio a livello di Unione. In linea con i principi di sussidiarietà e proporzionalità, il regolamento ELTIF si limita a quanto è necessario per conseguire tali obiettivi.

B. Soluzioni

Quali opzioni strategiche legislative e di altro tipo sono state prese in considerazione? Ne è stata prescelta una?

Il quadro normativo degli ELTIF stabilisce norme dettagliate sui fondi per quanto riguarda le attività e gli investimenti ammissibili, la diversificazione e la composizione del portafoglio, i limiti di leva finanziaria e la commercializzazione. L'iniziativa esamina e individua le opzioni prescelte nei settori seguenti: adozione di norme sui fondi più snelle per gli ELTIF commercializzati esclusivamente presso investitori professionali; eliminazione delle restrizioni di accesso agli ELTIF per gli investitori; istituzione di un meccanismo facoltativo che prevede una finestra di liquidità; focalizzazione sulle norme sui fondi eccessivamente restrittive che limitano in modo sproporzionato l'universo di investimento, le strutture di fondi e le strategie di investimento disponibili.

Chi sono i sostenitori delle varie opzioni? 

I portatori di interessi criticano le norme sui fondi ELTIF eccessivamente restrittive e sostengono un ampliamento del novero delle attività e degli investimenti ammissibili, uno snellimento delle norme sulla strutturazione dei fondi e il perseguimento di strategie di investimento più diversificate. I partecipanti al mercato auspicano inoltre la riduzione degli ostacoli all'accesso per gli investitori al dettaglio e la contestuale definizione di sufficienti garanzie a tutela degli investitori.

C. Impatto dell'opzione prescelta

Quali sono i vantaggi dell'opzione prescelta? 

La proposta è intesa a rendere gli ELTIF più attraenti per gestori e investitori. I gestori saranno in grado di adattare le strutture degli ELTIF a strategie di investimento che soddisfano le esigenze degli investitori e di conseguire incrementi di efficienza sotto il profilo dei costi. Gli investitori saranno in grado di soddisfare le loro esigenze di risparmio e investimento a lungo termine. L'aumento del numero di investitori consentirebbe ai fondi di crescere di dimensioni e realizzare economie di scala. L'eliminazione della duplicazione delle procedure e della rigidità delle norme sui fondi ridurrà i costi per i gestori di ELTIF. Grazie alle modifiche proposte, gli ELTIF si troveranno in una posizione migliore per conseguire l'obiettivo originario di creare una nuova fonte di finanziamento a lungo termine in Europa.

Quali sono i costi dell'opzione prescelta? 

Non si prevedono costi né impatti negativi significativi sul piano economico, sociale o ambientale. I potenziali impatti in termini di costi sugli investitori, sugli ELTIF e sui loro gestori nonché sulle autorità nazionali competenti dovrebbero essere trascurabili.

Quale sarà l'incidenza su aziende, PMI e microimprese?

Ci si attende che il riesame abbia effetti indiretti positivi per il finanziamento delle PMI e delle imprese, per le infrastrutture sociali e di trasporto e per i progetti a lungo termine che contribuiscono a conseguire obiettivi ambientali o sociali come l'energia pulita.

L'impatto sulle amministrazioni e sui bilanci nazionali sarà significativo? 

Non sono previsti impatti significativi.

Sono previsti altri impatti significativi? 

L'aumento del numero e delle dimensioni degli ELTIF potrebbe anche convogliare il capitale verso progetti a lungo termine incentrati su obiettivi ambientali o sociali, come l'energia pulita, le infrastrutture o le strutture abitative.

D. Tappe successive

Quando saranno riesaminate le misure proposte? 

Nei cinque anni successivi all'entrata in applicazione delle modifiche del quadro giuridico.