COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 10.12.2021
COM(2021) 776 final
2021/0407(COD)
Proposta di
REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
che modifica il regolamento (UE) n. 549/2013 e abroga 11 atti giuridici nel settore della contabilità nazionale
(Testo rilevante ai fini del SEE)
RELAZIONE
1.CONTESTO DELLA PROPOSTA
•Motivi e obiettivi della proposta
Il regolamento (UE) n. 549/2013, che ha istituito il Sistema europeo dei conti rivisto (SEC 2010), comprende una base concettuale (allegato A) e un programma di trasmissione dei dati a Eurostat (allegato B). Dall'introduzione del SEC 2010, nel 2014, vi è stata un'evoluzione di una classificazione statistica chiave su cui il Sistema si basa (una nuova Classificazione dei consumi individuali per funzione o COICOP), come pure un'evoluzione delle esigenze degli utenti in relazione ai dati di contabilità nazionale.
La Commissione ritiene pertanto opportuno modificare il regolamento (UE) n. 549/2013 per aggiornare i riferimenti alla classificazione COICOP e per aggiornare il programma di trasmissione al fine di tenere conto delle nuove esigenze degli utenti.
La Commissione ritiene inoltre opportuno abrogare 11 atti giuridici relativi al precedente Sistema europeo dei conti (SEC 1995), in quanto tali atti non sono più pertinenti.
•Coerenza con le disposizioni vigenti nel settore normativo interessato
La proposta è pienamente coerente con le disposizioni statistiche vigenti nella legislazione dell'Unione.
•Coerenza con le altre normative dell'Unione
I dati di contabilità nazionale elaborati e trasmessi a norma del regolamento (UE) n. 549/2013 sono ampiamente utilizzati per finalità politiche dell'Unione e le revisioni proposte miglioreranno la disponibilità dei dati per gli utenti.
2.BASE GIURIDICA, SUSSIDIARIETÀ E PROPORZIONALITÀ
•Base giuridica
L'articolo 338 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) costituisce la base giuridica delle statistiche europee. Il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria, adottano misure per l'elaborazione di statistiche laddove necessario affinché l'Unione possa svolgere il suo ruolo. L'articolo 338 TFUE fissa le prescrizioni per l'elaborazione delle statistiche europee necessarie per lo svolgimento delle attività dell'Unione; dette statistiche devono presentare determinati caratteri di imparzialità, affidabilità, obiettività, indipendenza scientifica, efficienza economica e riservatezza statistica senza comportare oneri eccessivi per gli operatori economici.
•Sussidiarietà (per la competenza non esclusiva)
Si applica il principio di sussidiarietà nella misura in cui la proposta non rientra nella sfera di competenza esclusiva dell'Unione.
La presente proposta di regolamento è stata elaborata al fine di mantenere la pertinenza del SEC 2010 per quanto riguarda la sua base concettuale e il suo programma di trasmissione. Se operano singolarmente, gli Stati membri non sono in grado di conseguire in misura sufficiente gli obiettivi dell'azione proposta di garantire la comparabilità, l'affidabilità e l'esaustività. È possibile intervenire in modo più efficiente a livello dell'UE sulla base di un atto giuridico dell'UE.
L'Unione può pertanto adottare misure in questo settore conformemente al principio di sussidiarietà di cui all'articolo 5 del trattato.
•Proporzionalità
La proposta è conforme al principio di proporzionalità. La necessità di aggiornare il collegamento a una classificazione chiave e di rispondere alle esigenze degli utenti nel programma di trasmissione può essere soddisfatta mediante una modifica limitata del regolamento (UE) n. 549/2013.
Conformemente al principio di proporzionalità, il regolamento proposto si limita al minimo indispensabile per il conseguimento dei suoi obiettivi e non va oltre quanto necessario a tale scopo.
•Scelta dell'atto giuridico
Visti gli obiettivi e il contenuto della proposta, nonché il fatto che si tratta di una proposta di modifica di un regolamento esistente, un regolamento è l'atto giuridico più adeguato.
3.RISULTATI DELLE VALUTAZIONI EX POST, DELLE CONSULTAZIONI DEI PORTATORI DI INTERESSI E DELLE VALUTAZIONI D'IMPATTO
•Valutazioni ex post / Vaglio di adeguatezza della legislazione vigente
In linea con le norme della Commissione, è stato seguito il sistema che Eurostat applica alla valutazione della legislazione vigente, compresa la valutazione del programma statistico europeo: tale sistema ha rappresentato un elemento essenziale dell'intero processo. Ogni anno sono inoltre condotte indagini per conoscere meglio gli utenti, le loro esigenze e il loro livello di soddisfazione per i servizi forniti da Eurostat. I risultati della valutazione sono usati da Eurostat per migliorare il processo di produzione delle informazioni statistiche e i dati statistici ottenuti. Questi risultati alimentano vari piani strategici, quali il programma di lavoro e il piano di gestione.
Il 29 giugno 2018 è stata adottata una relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del SEC 2010 (COM(2018) 506 final). Si sono inoltre tenute diverse riunioni di esperti con gli Stati membri e i principali portatori di interessi. In particolare, i principali portatori di interessi del SEC 2010 sono i servizi della Commissione, gli Stati membri e organizzazioni dell'UE e internazionali quali la BCE e l'OCSE, che hanno partecipato attivamente agli sviluppi e alle discussioni. Gli operatori concordano sulla necessità di apportare lievi modifiche al regolamento SEC 2010, diventata evidente dopo l'indagine effettuata da Eurostat all'inizio del 2018 per stabilire le priorità e confermata nelle conclusioni di vari gruppi di esperti successivi sui conti nazionali, in particolare dei direttori delle statistiche macroeconomiche e della task force dedicata alla coerenza intersettoriale del SEC 2010.
•Consultazioni dei portatori di interessi
Considerando che la proposta di modifica del regolamento (UE) n. 549/2013 non avrebbe alcun impatto significativo sulla società o sull'economia (si veda la spiegazione di seguito), la Commissione (Eurostat) ha consultato il comitato del sistema statistico europeo in quanto gli istituti nazionali di statistica (INS) sono responsabili del coordinamento di tutte le attività in materia di statistiche europee a livello nazionale.
•Assunzione e uso di perizie
Le questioni alla base della proposta sono state discusse nelle riunioni dei direttori delle statistiche macroeconomiche (DMES) e dei relativi sottogruppi, nel periodo 2020-21 e sono stati effettuati due cicli di consultazioni scritte. È stato ottenuto il contributo dei principali portatori di interessi nei servizi della Commissione europea e all'esterno (ad esempio, dalla Banca centrale europea). Inoltre, nel giugno 2021 si è tenuta una discussione con il sottocomitato per le statistiche del comitato economico e finanziario.
Il comitato del sistema statistico europeo (CSSE) ha adottato un parere nella riunione del 29 ottobre 2021.
•Valutazione d'impatto
Non è stata effettuata nessuna valutazione d'impatto, poiché la proposta non ha conseguenze economiche, sociali o ambientali significative e non comporta alcun onere aggiuntivo per le imprese o per il pubblico.
•Efficienza normativa e semplificazione
La proposta soddisfa gli obiettivi di semplificazione del programma REFIT, in parte tramite la sincronizzazione della trasmissione dei dati sulle risorse proprie basate sull'RNL con la trasmissione dei dati per altri scopi di contabilità nazionale, in parte grazie al passaggio al SEC 2010 per le risorse proprie al fine di evitare la produzione da parte degli Stati membri di una doppia serie di conti, una basata sul SEC 2010 e una sul SEC 95.
Poiché la proposta riguarda solo i contabili nazionali degli Stati membri, le imprese non sono interessate dalla proposta.
•Diritti fondamentali
4.INCIDENZA SUL BILANCIO
Non sono necessarie risorse di bilancio supplementari.
5.ALTRI ELEMENTI
•Piani attuativi e modalità di monitoraggio, valutazione e informazione
Dato che le modifiche proposte si basano sulle attuali trasmissioni di dati su base volontaria e su quelle basate su accordi informali, l'attuazione richiederebbe unicamente l'inserimento delle nuove disposizioni nella legislazione; l'attuazione sarà monitorata come richiesto a norma di legge.
•Documenti esplicativi (per le direttive)
•Illustrazione dettagliata delle singole disposizioni della proposta
La proposta riguarda una modifica del regolamento (UE) n. 549/2013 sotto due aspetti.
i) Modifiche dell'allegato A (base concettuale del SEC 2010)
I conti nazionali si basano su classificazioni statistiche riconosciute a livello internazionale, che assicurano la comparabilità dei dati tra i paesi. Tali classificazioni sono aggiornate periodicamente per migliorarne la pertinenza per gli utenti. La classificazione dei consumi individuali per funzione (COICOP) è stata aggiornata nel 2018 e i riferimenti alla COICOP di cui all'allegato A devono essere modificati per riflettere la classificazione aggiornata.
Si coglie inoltre l'occasione per aggiornare l'allegato A al fine di correggere lievi incongruenze testuali individuate durante la sua attuazione negli Stati membri.
ii) Modifiche dell'allegato B (programma di trasmissione del SEC 2010)
Data l'importanza dei dati di contabilità nazionale per l'elaborazione delle politiche e le più generali esigenze degli utenti nell'Unione europea, occorre tenere conto dell'evoluzione delle esigenze di tali utenti. La proposta tiene conto dell'evoluzione delle esigenze degli utenti, in particolare di quanto segue:
·ampliare la disponibilità di statistiche sulle finanze pubbliche, in particolare per quanto riguarda le interazioni con le istituzioni e gli organi dell'UE e la struttura del debito pubblico;
·fornire una base legislativa aggiornata per la trasmissione dei conti trimestrali non finanziari delle amministrazioni pubbliche con un ritardo di t + 3 mesi. I dati sono trasmessi dagli Stati membri su base volontaria;
·miglioramento della tempestività nella trasmissione di alcune tavole, ad esempio la trasmissione dei conti finanziari annuali con un ritardo di t + 4 mesi e la trasmissione dei dati COFOG con un ritardo di t + 11 mesi. Quest'ultima dovrebbe facilitarne l'uso nei processi politici;
·rafforzare la coerenza tra le varie tavole, in particolare modificando le disposizioni relative alla scadenza per la trasmissione dei dati sui conti trimestrali del settore non finanziario;
·fornire una base legislativa per la trasmissione su base volontaria di statistiche trasmesse dagli Stati membri in passato sulla base di accordi informali, ad esempio stime rapide del PIL e dell'occupazione con t + 30 e t + 45 giorni di ritardo;
La proposta prevede inoltre di migliorare la disponibilità dei metadati che accompagnano i dati di contabilità nazionale e di rafforzare la coerenza dei dati tra le tavole, in particolare per i dati trimestrali.
La proposta coglie inoltre l'occasione per abrogare 11 atti giuridici che riguardano il precedente Sistema europeo dei conti (SEC 1995) e che non sono più pertinenti dopo l'attuazione del SEC 2010.
2021/0407 (COD)
Proposta di
REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
che modifica il regolamento (UE) n. 549/2013 e abroga 11 atti giuridici nel settore della contabilità nazionale
(Testo rilevante ai fini del SEE)
IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 338, paragrafo 1,
vista la proposta della Commissione europea,
previa trasmissione del progetto di atto legislativo ai parlamenti nazionali,
visto il parere della Banca centrale europea,
deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria,
considerando quanto segue:
(1)Il regolamento (UE) n. 549/2013 del Consiglio, che ha istituito il Sistema europeo dei conti rivisto (SEC 2010), costituisce il quadro di riferimento di norme, definizioni, classificazioni e regole contabili comuni per l'elaborazione dei conti degli Stati membri ai fini delle esigenze statistiche dell'Unione, per ottenere risultati comparabili fra gli Stati membri.
(2)L'allegato A del regolamento (UE) n. 549/2013 stabilisce la metodologia per l'elaborazione dei conti degli Stati membri.
(3)Durante l'applicazione del regolamento (UE) n. 549/2013, nel suo allegato A sono state individuate lievi incongruenze testuali che dovrebbero essere corrette.
(4)L'allegato B del regolamento (UE) n. 549/2013 (il "programma di trasmissione") presenta una serie di tavole di dati di contabilità nazionale da trasmettere entro determinate scadenze per soddisfare le esigenze dell'Unione.
(5)Il programma di trasmissione dei dati di contabilità nazionale dovrebbe essere aggiornato per tenere conto dei cambiamenti delle esigenze degli utenti, delle nuove priorità strategiche e dello sviluppo di nuove attività economiche nell'Unione.
(6)La 49a sessione della Commissione di statistica delle Nazioni Unite ha esaminato e approvato la classificazione dei consumi individuali per funzione rivista (COICOP 2018), quale norma accettata a livello internazionale. Il regolamento (UE) n. 549/2013 fa riferimento alla precedente classificazione (COICOP 1999) sia nell'allegato A che nell'allegato B; pertanto tali riferimenti dovrebbero essere aggiornati.
(7)È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 549/2013.
(8)A seguito dell'entrata in vigore del regolamento (UE) n. 549/2013 e del regolamento (UE) 2019/516 del Parlamento europeo e del Consiglio, undici atti giuridici basati sul precedente sistema europeo dei conti, istituito dal regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio, non sono più pertinenti. Le misure stabilite dal presente regolamento dovrebbero sostituire quelle dei regolamenti (CE) n. 359/2002, (CE) n. 1267/2003, (CE) n. 1392/2007, (CE) n. 400/2009, (CE) n. 1221/2002, (CE) n. 501/2004 e (CE) n. 1161/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del regolamento (CE) n. 1222/2004 del Consiglio, del regolamento (CE) n. 264/2000 e delle decisioni della Commissione 2002/990/CE e 98/715/CE. Tali atti dovrebbero pertanto essere abrogati.
(9)Il presente regolamento entra in vigore il 1º settembre 2024 per coincidere con il calendario concordato per le revisioni armonizzate dei parametri di riferimento dei conti nazionali negli Stati membri. Ciò non impedisce agli Stati membri di compilare le loro statistiche conformemente agli allegati modificati prima di tale data di applicazione generale.
(10)Poiché l'obiettivo del presente regolamento, cioè l'elaborazione di norme statistiche comuni che consentano la produzione di dati armonizzati di contabilità nazionale, non può essere conseguito in misura sufficiente dagli Stati membri e può dunque essere conseguito meglio a livello di Unione, quest'ultima può intervenire in base al principio di sussidiarietà sancito dall'articolo 5 del trattato sull'Unione europea. Il presente regolamento si limita a quanto necessario per conseguire tale obiettivo in ottemperanza al principio di proporzionalità sancito nello stesso articolo.
(11)Il comitato del sistema statistico europeo è stato consultato,
HANNO ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:
Articolo 1
L'allegato A del regolamento (UE) n. 549/2013 è modificato dal testo figurante nell'allegato 1 del presente regolamento.
Articolo 2
L'allegato B del regolamento (UE) n. 549/2013 è sostituito dall'allegato 2 del presente regolamento.
Articolo 3
Gli atti giuridici di cui all'allegato 3 del presente regolamento sono abrogati.
Articolo 4
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Esso si applica a decorrere dal 1° settembre 2024.
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
Fatto a Bruxelles, il
Per il Parlamento europeo
Per il Consiglio
Il presidente
Il presidente
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 10.12.2021
COM(2021) 776 final
ALLEGATO
della
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio
che modifica il regolamento (UE) n. 549/2013 e abroga 11 atti giuridici nel settore della contabilità nazionale
ALLEGATO 1
L'allegato A del regolamento (UE) n. 549/2013 è così modificato:
1.al paragrafo 1.51 la lettera b) è sostituita dalla seguente:
(non riguarda la versione italiana);"
2.al paragrafo 1.51 la lettera h) è sostituita dalla seguente:
"h) È stato chiarito il trattamento da riservare ai superdividendi corrisposti dalle società pubbliche, ovvero che essi sono da considerarsi come pagamenti eccezionali e da trattarsi come prelievi di capitale;"
3.il grafico di cui al paragrafo 1.118 è preceduto dal seguente titolo:
"Grafico 1.1 — Grafico della sequenza dei conti";
4.al paragrafo 3.98 il testo: "La spesa per consumi finali (P.3) delle amministrazioni pubbliche comprende due categorie di spesa, simili a quelle delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie:" è sostituito dal seguente:
"La spesa per consumi finali (P.3) delle amministrazioni pubbliche comprende due categorie di operazioni, simili a quelle delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie:";
5.il paragrafo 3.105 è sostituito dal seguente:
"In alternativa, la spesa per consumi individuali delle amministrazioni pubbliche corrisponde alla divisione 15 della classificazione dei consumi individuali secondo la funzione (Coicop), in cui figurano i seguenti gruppi:
15.1 Abitazione (equivalente al gruppo 10.6 della COFOG)
15.2 Sanità (equivalente ai gruppi 7.1-7.4 della COFOG)
15.3 Attività ricreative e culturali (equivalente ai gruppi 8.1 e 8.2 della COFOG)
15.4 Istruzione (equivalente ai gruppi 9.1-9.6 della COFOG)
15.5 Protezione sociale (equivalente ai gruppi 10.1-10.5 e al gruppo 10.7 della COFOG).";
6.il paragrafo 3.124 è sostituito dal seguente:
"Definizione: gli investimenti fissi lordi (P.51g) sono costituiti dalle acquisizioni, al netto delle cessioni, di capitale fisso effettuate dai produttori residenti durante un periodo di tempo determinato, più taluni incrementi di valore dei beni materiali non prodotti realizzati mediante l'attività produttiva delle unità di produzione o istituzionali. Il capitale fisso è costituito dai beni prodotti che sono utilizzati nella produzione per più di un anno.";
7.al paragrafo 3.132 la lettera c) è sostituita dalla seguente:
"c) il software e le basi di dati da utilizzare nella produzione per più di un anno;";
8.il paragrafo 3.138 è sostituito dal seguente:
"I costi di trasferimento della proprietà possono riguardare sia le attività prodotte, compreso il capitale fisso, sia le attività non prodotte, come i terreni.
Tali costi sono inclusi nei prezzi di acquisto nel caso delle attività prodotte. Nel caso dei terreni e delle altre attività non prodotte, sono distinti dagli acquisti e dalle vendite e registrati in una rubrica separata (P.512) della classificazione degli investimenti fissi lordi.";
9.al paragrafo 3.181 il testo: "I trasferimenti di beni usati sono registrati come spesa (acquisizione) negativa per il venditore e come spesa (acquisizione) positiva per l'acquirente." è sostituito dal seguente:
"I trasferimenti di beni usati sono registrati come spesa negativa (cessione) per il venditore e come spesa positiva (acquisizione) per l'acquirente.";
10.al paragrafo 4.40 è soppresso il testo seguente:
"Gli altri contributi alla produzione (D.39) sono registrati nella sezione delle risorse dei conti della generazione dei redditi primari dei settori o delle branche di attività economica che li percepiscono."
11.il paragrafo 4.50 è sostituito dal seguente:
"Gli interessi sono registrati secondo il principio della competenza, ossia in via di continua accumulazione nel tempo a favore del creditore sull'importo del credito in essere. Gli interessi maturati per ciascun periodo contabile devono essere registrati a prescindere che essi siano o non siano effettivamente pagati o aggiunti al capitale da rimborsare. Qualora gli interessi non vengano corrisposti, l'incremento del capitale è registrato nel conto finanziario quale acquisizione di un'attività finanziaria da parte del creditore, con corrispondente acquisizione di una passività da parte del debitore.";
12.al paragrafo 4.82, il testo: "In alcuni casi, l'obbligo di pagare una imposta sul reddito può essere determinato soltanto in un esercizio successivo a quello in cui il reddito è stato generato. È pertanto necessario dar prova di flessibilità nel determinare il momento di registrazione di tali imposte. Le imposte sul reddito ritenute alla fonte come pure il regolare pagamento anticipato di imposte sul reddito possono essere registrati nel periodo in cui sono effettuati i versamenti, mentre qualsiasi debito di imposta sul reddito a titolo definitivo può essere registrato nel periodo in cui tale debito è determinato.", è sostituito dal seguente:
(non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana).;
13.al paragrafo 4.93, la lettera a) è sostituita dalla seguente:
(non riguarda la versione italiana);
14.il paragrafo 5.117 è sostituito dal seguente:
"La distinzione tra operazioni inerenti a prestiti (F.4) e operazioni inerenti a depositi (F.22) consiste nel fatto che un creditore offre un contratto non standard non negoziabile nel caso di un prestito, ma non nel caso di un deposito.";
15.il paragrafo 5.235 è sostituito dal seguente:
"I servizi di intermediazione finanziaria indirettamente misurati, di competenza dell'esercizio ma non ancora pagati sono inglobati nel corrispondente strumento finanziario e i premi di assicurazione versati anticipatamente sono inclusi nelle riserve tecniche di assicurazioni (F.61). In nessuno dei due casi si ha una registrazione come crediti commerciali e anticipazioni.";
16.al paragrafo 5.236 la lettera c) è sostituita dalla seguente:
(non riguarda la versione italiana);
17.il paragrafo 7.88 è sostituito dal seguente:
"Il valore di mercato dei contratti a termine varia da positivo (attività) a negativo (passività) in funzione delle oscillazioni dei prezzi degli strumenti sottostanti: i contratti a termine possono rappresentare quindi una attività o una passività per gli emittenti e i detentori. Per alcuni contratti a termine sono previsti pagamenti di margini, con liquidazione giornaliera dei guadagni e delle perdite: in questi casi il valore nel conto patrimoniale è pari a zero.";
18.al capitolo 8, la tavola 8.1 è sostituita dalla seguente:
"Tavola 8.1 — Presentazione sinottica dei conti, dei saldi contabili e dei principali aggregati
|
Conti
|
Saldi contabili
|
Principali aggregati
|
|
Sequenza dei conti dei settori istituzionali
|
|
Conti delle operazioni correnti
|
I.
|
Conto della produzione
|
I.
|
Conto della produzione
|
|
|
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo
|
Prodotto interno lordo (PIL)
|
|
|
II.
|
Conti della distribuzione e di utilizzazione del reddito
|
II.1
|
Conti della distribuzione primaria del reddito
|
II.1.1
|
Conto della generazione dei redditi primari
|
|
|
B.2g
B.3g
|
Risultato lordo di gestione
Reddito misto lordo
|
|
|
|
|
|
|
|
II.1.2
|
Conto dell'attribuzione dei redditi primari
|
II.1.2.1
|
Conto del reddito da impresa
|
B.4g
|
Reddito da impresa lordo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
II.1.2.2
|
Conto dell'attribuzione degli altri redditi primari
|
B.5g
|
Saldo dei redditi primari lordo
|
Reddito nazionale lordo (RNL)
|
|
|
|
|
II.2
|
Conto della distribuzione secondaria del reddito
|
|
|
|
|
B.6g
|
Reddito disponibile lordo
|
Reddito nazionale disponibile lordo
|
|
|
|
|
II.3
|
Conto di redistribuzione del reddito in natura
|
|
|
|
|
B.7g
|
Reddito disponibile corretto lordo
|
|
|
|
|
|
II.4
|
Conto di utilizzazione del reddito
|
II.4.1
|
Conto di utilizzazione del reddito disponibile
|
|
|
B.8g
|
Risparmio lordo
|
Risparmio nazionale lordo
|
|
|
|
|
|
|
II.4.2
|
Conto di utilizzazione del reddito disponibile corretto
|
|
|
|
|
|
|
Conti dell'accumulazione
|
III.
|
Conti dell'accumulazione
|
III.1
|
Conto del capitale
|
III.1.1
|
Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale
|
|
|
B.101
|
Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale
|
|
|
|
|
|
|
|
III.1.2
|
Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie
|
|
|
B.9
|
Accreditamento/indebitamento
|
|
|
|
|
|
III.2
|
Conto finanziario
|
|
|
|
|
B.9F
|
Accreditamento/indebitamento
|
|
|
|
|
|
III.3
|
Conto delle altre variazioni delle attività e delle passività
|
III.3.1
|
Conto delle altre variazioni di volume delle attività e delle passività
|
|
|
B.102
|
Variazioni del patrimonio netto dovute ad altre variazioni di volume delle attività e delle passività
|
|
|
|
|
|
|
|
III.3.2
|
Conto della rivalutazione delle attività e delle passività
|
|
|
B.103
|
Variazioni del patrimonio netto dovute a guadagni/perdite nominali in conto capitale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
III.3.2.1
|
Conto dei guadagni e delle perdite neutrali in conto capitale
|
B.1031
|
Variazioni del patrimonio netto dovute a guadagni/perdite neutrali in conto capitale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
III.3.2.2
|
Conto dei guadagni e delle perdite reali in conto capitale
|
B.1032
|
Variazioni del patrimonio netto dovute a guadagni/perdite reali in conto capitale
|
|
|
Conti patrimoniali
|
IV.
|
Conti patrimoniali
|
IV.1
|
Conto patrimoniale di apertura
|
|
|
|
|
B.90
|
Patrimonio netto
|
Patrimonio nazionale
|
|
|
|
|
IV.2
|
Conto delle variazioni patrimoniali
|
|
|
|
|
B.10
|
Totale delle variazioni del patrimonio netto
|
Variazioni del patrimonio nazionale
|
|
|
|
|
IV.3
|
Conto patrimoniale di chiusura
|
|
|
|
|
B.90
|
Patrimonio netto
|
Patrimonio nazionale
|
|
Conti delle operazioni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0.
|
Conto di equilibrio dei beni e servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conti del resto del mondo (conto delle operazioni del resto del mondo)
|
|
Conti delle operazioni correnti
|
V.
|
Conti del resto del mondo
|
V.I
|
Conto del resto del mondo dei beni e dei servizi
|
|
|
|
|
B.11
|
Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo
|
Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo
|
|
|
|
|
V.II
|
Conto del resto del mondo dei redditi primari e dei trasferimenti correnti
|
|
|
|
|
B.12
|
Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo
|
Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo
|
|
Conti dell'accumulazione
|
|
|
V.III
|
Conti della accumulazione del resto del mondo
|
V.III.1
|
Conto del capitale
|
V.III.1.1
|
Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo e ai trasferimenti in conto capitale
|
B.101
|
Variazioni del patrimonio netto dovute al saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo e ai trasferimenti in conto capitale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V.III.1.2
|
Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie
|
B.9
|
Accreditamento/indebitamento
|
|
|
|
|
|
|
|
V.III.2
|
Conto finanziario
|
|
|
B.9F
|
Accreditamento/indebitamento
|
Accreditamento/indebitamento
|
|
|
|
|
|
|
V.III.3
|
Conto delle altre variazioni delle attività e delle passività
|
V.III.3.1
|
Conto delle altre variazioni di volume delle attività e delle passività
|
B.102
|
Variazioni del patrimonio netto dovute ad altre variazioni di volume delle attività e delle passività
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V.III.3.2
|
Conto della rivalutazione delle attività e delle passività
|
B.103
|
Variazioni del patrimonio netto dovute a guadagni/perdite nominali in conto capitale
|
|
|
Conti patrimoniali
|
|
|
V.IV
|
Conto delle attività e delle passività del resto del mondo
|
V.IV.1
|
Conto patrimoniale di apertura
|
|
|
B.90
|
Patrimonio netto
|
Posizione finanziaria netta del resto del mondo
|
|
|
|
|
|
|
V.IV.2
|
Conto delle variazioni patrimoniali
|
|
|
B.10
|
Variazioni del patrimonio netto
|
|
|
|
|
|
|
|
V.IV.3
|
Conto patrimoniale di chiusura
|
|
|
B.90
|
Patrimonio netto
|
Posizione finanziaria netta del resto del mondo
|
";
19.il paragrafo 9.61 è sostituito dal seguente:
"Le proprietà analitiche delle tavole prodotto per prodotto e branca per branca non divergono tuttavia in maniera rilevante. Le differenze tra i due tipi di tavole sono riconducibili all'esistenza di quantità generalmente limitate di produzione secondaria. Nella pratica gli impieghi analitici delle tavole input-output presuppongono implicitamente una tecnologia unica per branca, a prescindere dal modo in cui le tavole sono state originariamente compilate. Inoltre, nella pratica, ogni tavola prodotto per prodotto rappresenta una tavola per branca manipolata, in quanto contiene ancora tutte le caratteristiche delle UAE e delle imprese delle tavole delle risorse e degli impieghi.";
20.il paragrafo 10.27 è sostituito dal seguente:
(non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana).
al paragrafo 10.27 la nota 20 è sostituita dalla seguente:
“Eurostat, Handbook on prices and volume measures in national accounts, 2016.”;
21.al paragrafo 10.56 la nota 22 è sostituita dalla seguente:
"Eurostat-OCSE, Eurostat-OECD Methodological manual on purchasing power parities, 2012.";
22.al paragrafo 14.06 il testo: "I calcoli dei SIFIM riguardano i sottosettori S.122 e S.125; per convenzione, non sono calcolati SIFIM per le autorità bancarie centrali (cfr. parte VI)." è sostituito dal seguente:
"I calcoli dei SIFIM riguardano i sottosettori S.122 e S.125; per convenzione, non sono calcolati SIFIM per le autorità bancarie centrali (cfr. paragrafo 14.16).";
23.al capitolo 15, la tavola 15.4 è sostituita dalla seguente:
"
|
Tipo di operazione/altro flusso economico
|
Tipo di uso/acquisto, tipo di attività e tipo di pagamento
|
|
Consumi intermedi
|
Leasing operativo di attività prodotte, ad esempio macchine e diritti di proprietà intellettuale
Pagamenti regolari di forniture idriche da parte di società
Servizi di intermediazione finanziaria indirettamente misurati in relazione alla concessione di un leasing finanziario
|
|
Ammortamenti
|
Esclusivamente per le attività prodotte e per il proprietario economico
|
|
Spesa per consumi finali
|
Leasing operativo di beni di consumo durevoli
Acquisto di beni di consumo durevoli (anche quando finanziato con un leasing finanziario o un acquisto rateale)
|
|
Acquisto di attività non finanziarie
|
|
|
Investimenti fissi
|
Acquisto di attività prodotte (anche quando finanziato con un leasing finanziario)
|
|
Acquisizione di risorse naturali
|
Acquisto di risorse naturali, compreso il diritto di utilizzo fino a esaurimento
Acquisto del diritto di utilizzare una risorsa naturale per un lungo periodo: ad esempio, quote di pesca
|
|
Acquisizione di altre attività non prodotte
|
Quote di multiproprietà trasferibili
Acquisto di un contratto trasferibile a un terzo
Contratti per futura produzione, ad esempio contratti con calciatori e scrittori
|
|
Corresponsione di redditi da capitale
|
Leasing di risorse, ossia pagamenti a fronte dell'uso di risorse naturali per brevi periodi
|
|
Diritti di sfruttamento
|
Pagamenti regolari a fronte del diritto di estrarre acqua
Leasing finanziario, ossia acquisto di un'attività non finanziaria finanziato mediante la contestuale sottoscrizione di un prestito
|
|
Trasferimento di reddito
|
Permessi rilasciati dalle amministrazioni pubbliche di esercitare una particolare attività non sulla base del possesso dei requisiti previsti o a un costo sproporzionato rispetto ai costi di gestione del sistema di rilascio dei permessi
Permessi di emissione rilasciati dalle amministrazioni pubbliche per controllare il totale delle emissioni
|
|
Altre imposte sulla produzione
|
|
|
Operazione finanziaria: prestito
|
Leasing finanziario, ossia acquisto di un'attività non finanziaria finanziato mediante la contestuale sottoscrizione di un prestito
|
|
Altre variazioni di volume delle attività
|
Esaurimento di risorse naturali da parte del proprietario
Diboscamento, pesca e caccia illegali (confische senza indennizzo di risorse coltivate o di risorse naturali)
|
|
Variazioni di prezzo delle attività
|
Scadenza di contratti, licenze e permessi registrati come attività
|
";
24.al paragrafo 15.27 il testo: "Tale attività (rubrica AN.222) è riconosciuta soltanto se il suo valore, ovvero la differenza tra i benefici conferiti e i corrispettivi da riconoscere, può essere realizzato mediante il trasferimento dell'attività a terzi. Dapprima tali permessi sono considerati comparsa economica di attività (categoria K.1, cfr. paragrafo 6.06, lettera g)). Se il valore dell'attività non è realizzato, esso tende a zero con l'avvicinarsi della fine del periodo contrattuale.", è sostituito dal seguente:
(non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana);
25.il paragrafo 15.32 è sostituito dal seguente:
"Quando le amministrazioni pubbliche, mediante il rilascio di licenze, limitano, ad esempio, il numero delle auto autorizzate a svolgere il servizio di taxi o il numero di case da gioco, in pratica esse creano utili in regime di monopolio per gli operatori autorizzati a svolgere tali attività e recuperano una parte di tali utili attraverso l'imposizione del pagamento di una tariffa per il rilascio del permesso. Tali tariffe sono registrate come altre imposte sulla produzione. Questo principio si applica in tutti quei casi in cui le amministrazioni pubbliche rilasciano licenze per limitare il numero di unità che operano in un particolare settore, allorché il limite è fissato arbitrariamente e il rilascio delle licenze non dipende soltanto dal possesso di determinati requisiti.";
26.il paragrafo 15.35 è sostituito dal seguente:
"I permessi di esercizio di attività specifiche in quanto attività appaiono dapprima nel conto delle altre variazioni di volume delle attività e delle passività. Le variazioni di valore, sia positive sia negative, sono registrate nel conto della rivalutazione delle attività e delle passività dell'acquirente.";
27.al capitolo 16, la tavola 16.1 è sostituita dalla seguente:
"
|
Impieghi
|
Risorse
|
|
|
|
|
S.1
|
S.15
|
S.14
|
S.13
|
S.12
|
S.11
|
|
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14
|
S.15
|
S.1
|
|
|
|
|
|
Corrispondenti registrazioni in
|
|
Corrispondenti registrazioni in
|
|
|
Totale
|
Conto di equilibrio dei beni e servizi
|
Conti del resto del mondo
|
Totale economia
|
Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
|
Famiglie
|
Amministrazioni pubbliche
|
Società finanziarie
|
Società non finanziarie
|
|
Operazioni e saldi contabili
|
Società non finanziarie
|
Società finanziarie
|
Amministrazioni pubbliche
|
Famiglie
|
Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
|
Totale economia
|
Resto del mondo
|
Conto di equilibrio dei beni e servizi
|
Totale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto del resto del mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
|
|
0
|
|
|
|
|
|
|
P.62
|
Esportazioni di servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
0
|
0
|
|
0
|
0
|
|
|
|
|
|
|
|
P.72
|
Importazioni di servizi
|
|
|
|
|
|
|
0
|
|
0
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto della produzione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
P.1
|
Produzione
|
|
6
|
|
|
|
6
|
|
|
6
|
|
4
|
|
0
|
4
|
0
|
3
|
0
|
0
|
1
|
P.2
|
Consumi intermedi
|
|
|
|
|
|
|
|
4
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto dell'attribuzione dei redditi primari
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
6
|
|
|
|
6
|
|
D.441
|
Redditi da capitale da attribuire agli assicurati
|
5
|
0
|
0
|
1
|
0
|
6
|
0
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto della distribuzione secondaria del reddito
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
44
|
|
1
|
43
|
0
|
31
|
4
|
0
|
8
|
D.711
|
Premi netti di assicurazione contro i danni
|
|
44
|
|
|
|
44
|
|
|
44
|
|
45
|
|
0
|
45
|
|
|
|
45
|
|
D.721
|
Indennizzi di assicurazione contro i danni
|
6
|
0
|
1
|
35
|
0
|
42
|
3
|
|
45
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto di utilizzazione del reddito disponibile
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2
|
|
|
2
|
|
2
|
|
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali
|
|
|
|
|
|
|
|
2
|
2
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto patrimoniale finanziario (apertura)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
74
|
|
0
|
74
|
|
40
|
0
|
9
|
25
|
AF.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
|
74
|
|
|
|
74
|
|
|
74
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto patrimoniale finanziario (chiusura)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
81
|
|
0
|
81
|
0
|
44
|
0
|
11
|
25
|
AF.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
|
81
|
|
|
|
81
|
|
|
81
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Operazione finanziaria
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7
|
|
0
|
7
|
0
|
4
|
0
|
2
|
1
|
F.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
|
7
|
|
|
|
7
|
|
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto della rivalutazione delle attività e delle passività
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
|
|
0
|
0
|
0
|
0
|
0
|
0
|
0
|
AF.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
|
0
|
|
|
|
0
|
|
|
0
|
";
28.il paragrafo 17.148 è sostituito dal seguente:
"Se le amministrazioni pubbliche si assumono la responsabilità delle prestazioni pensionistiche per i lavoratori dipendenti di un'unità non facente parte delle amministrazioni pubbliche mediante un'operazione esplicita, eventuali pagamenti effettuati da tale unità devono essere registrati come contributi sociali prepagati (F.89). Questo tipo di sistema è analizzato più in dettaglio nei paragrafi da 20.273 a 20.275.";
29.il paragrafo 17.165 è sostituito dal seguente:
(non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana);
30.al paragrafo 18.26 la nota 29 è sostituita dalla seguente:
“United Nations, International merchandise trade statistics: Concepts and definitions, 2010.”;
31.ai paragrafi 20.57, 20.63 e 20.65, il testo "(esclusi gli enti di previdenza e assistenza sociale)" è sostituito dal seguente:
(non riguarda la versione italiana);
32.al paragrafo 20.76 la tavola è sostituita dalla seguente:
"
|
Totale delle entrate
|
=
|
|
totale imposte
|
D.2 + D.5 + D.91
|
|
|
|
+
|
contributi sociali netti
|
D.61
|
|
|
|
+
|
totale vendite di beni e servizi
|
P.11 + P.12 + P.131
|
|
|
|
+
|
altre entrate correnti
|
D.39 + D.4 + D.7
|
|
|
|
+
|
altre entrate in conto capitale
|
D.92 + D.99
|
";
33.il paragrafo 20.77 è sostituito dal seguente:
"Il totale delle imposte comprende le imposte sulla produzione e sulle importazioni (D.2), le imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. (D.5) e le imposte in conto capitale (D.91). I contributi sociali netti comprendono i contributi sociali effettivi (contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro - D.611 e contributi sociali effettivi a carico delle famiglie - D.613), i contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro (D.612) e i contributi sociali supplementari a carico delle famiglie (D.614), meno il compenso del servizio dei sistemi di assicurazione sociale (D.61SC).";
34.al paragrafo 20.84 il riquadro 20.1 è sostituito dal seguente:
"
|
Risorse SEC
|
Entrate SEC SFP
|
|
P.1
|
Produzione, di cui
|
|
|
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita (P.11)
|
Vendita di beni e servizi
|
|
|
Produzione di beni e servizi per proprio uso finale (P.12)
|
Vendita di beni e servizi
|
|
|
Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita (P.13), di cui:
|
|
|
|
— Pagamenti per produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita (P.131)
|
Vendita di beni e servizi
|
|
|
— Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro (P.132)
|
Non calcolato nelle entrate totali
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni (in entrata)
|
Imposte totali
|
|
D.3
|
Contributi (in entrata)
|
Altre entrate correnti
|
|
D.4
|
Redditi da capitale
|
Altre entrate correnti
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
Imposte totali
|
|
D.61
|
Contributi sociali
|
Contributi sociali netti
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
Altre entrate correnti
|
|
D.91r
|
Imposte in conto capitale (in entrata)
|
Imposte totali
|
|
D.92r
|
Contributi agli investimenti (in entrata)
|
Altre entrate in conto capitale
|
|
D.99r
|
Altri trasferimenti in conto capitale (in entrata)
|
Altre entrate in conto capitale
|
|
|
|
|
|
Impieghi e operazioni in conto capitale SEC
|
Uscite SEC SFP
|
|
P.2
|
Consumi intermedi
|
Consumi intermedi
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
Redditi da lavoro dipendente
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni (in uscita)
|
Altre uscite correnti
|
|
D.3
|
Contributi (in uscita)
|
Contributi
|
|
D.41
|
Interessi passivi
|
Interessi
|
|
D.4
|
Redditi da capitale (escluso D.41)
|
Altre uscite correnti
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
Altre uscite correnti
|
|
D.62
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura
|
|
D.632
|
Trasferimenti sociali in natura (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
Trasferimenti sociali in natura (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
Altre uscite correnti
|
|
D.8
|
Rettifica per variazione dei diritti pensionistici
|
Altre uscite correnti
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
Trasferimenti sociali in natura (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali (produzione non destinabile alla vendita)
|
Non calcolato nelle uscite totali
|
|
P.32
|
Spesa per consumi collettivi
|
Non calcolato nelle uscite totali
|
|
P.5
|
Investimenti lordi
|
Uscite in conto capitale
|
|
NP
|
Acquisizioni meno cessioni di attività non prodotte
|
Uscite in conto capitale
|
|
D.92p
|
Contributi agli investimenti (in uscita)
|
Uscite in conto capitale
|
|
D.99p
|
Altri trasferimenti in conto capitale (in uscita)
|
Uscite in conto capitale
|
|
|
|
|
|
|
Nel quadro centrale del SEC, la voce accreditamento (+)/ indebitamento (-) (B.9) rappresenta il saldo contabile del conto del capitale. Il saldo contabile delle amministrazioni pubbliche nella presentazione delle SFP nel SEC è identico all'accreditamento (+)/ indebitamento (-) (B.9). Il motivo è spiegato nel riquadro che segue.
|
|
|
|
|
|
|
|
Il quadro centrale del SEC
|
|
|
|
|
|
|
|
Il primo conto è il conto della produzione, per cui secondo il SEC la prima risorsa di un settore istituzionale è la sua produzione. Poiché la maggioranza dei servizi forniti dalle amministrazioni pubbliche non viene venduta a prezzi economicamente significativi e non è quindi destinabile alla vendita, il valore della produzione delle amministrazioni pubbliche viene calcolato per convenzione come la somma dei costi di produzione.
|
|
|
|
|
|
|
|
Analogamente, la spesa finale per i consumi collettivi, corrispondenti ai servizi forniti alla comunità dalle amministrazioni pubbliche, quali servizi generali, difesa, sicurezza e ordine pubblico, è calcolata come la somma dei costi di produzione. Sempre per convenzione, la spesa per consumi collettivi (P.32) equivale ai consumi finali effettivi (P.4) delle amministrazioni pubbliche.
|
|
|
|
|
|
|
|
Anche la spesa finale per i consumi individuali delle famiglie di beni e servizi non destinabili alla vendita forniti direttamente dalle amministrazioni pubbliche è calcolata in base ai costi di produzione.
|
|
|
|
|
|
|
|
Di conseguenza, nei conti SEC delle amministrazioni pubbliche sono «imputati» due tipi di flussi:
|
|
|
|
|
|
|
|
(1)nella sezione delle risorse, la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro (P.132) registrata nel conto della produzione;
|
|
|
|
|
|
|
|
(2)nella sezione degli impieghi, i consumi finali effettivi (P.4) e i trasferimenti sociali in natura — produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita (D.631). Essi sono registrati nel conto di redistribuzione del reddito in natura e nel conto di utilizzazione del reddito disponibile corretto.
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciascun flusso imputato è pari alla somma dei flussi effettivi: i costi di produzione. Questi due tipi di flussi imputati, nella sezione risorse e nella sezione impieghi, si equilibrano nella sequenza dei conti del SEC.
|
|
|
|
|
|
|
|
Presentazione delle SFP nel SEC
|
|
|
|
|
|
|
|
Nella presentazione delle SFP nel SEC vengono utilizzate le stesse categorie di operazioni fondamentali, ma principalmente sulla base dei flussi monetari effettivi, per ottenere il totale delle entrate e il totale delle spese delle amministrazioni pubbliche. Si tiene conto solo di una selezione di flussi imputati: contributi sociali figurativi e trasferimenti in conto capitale in natura.
|
|
|
|
|
|
|
|
Eliminando dalla sezione risorse la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita (P.132) per ottenere il totale delle entrate ed eliminando dalla sezione impieghi i consumi finali effettivi (P.4 = P.32) e i trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita) (D.631) per ottenere il totale delle spese, si perviene allo stesso saldo contabile: accreditamento (+)/indebitamento (-) (B.9).
|
|
|
|
|
|
|
|
Gli unici trasferimenti sociali in natura considerati nella spesa totale aggregata delle amministrazioni pubbliche delle SFP sono i trasferimenti sociali in natura alle famiglie (acquistati dai produttori di beni e servizi destinabili alla vendita) (D.632), poiché costituiscono una spesa effettiva delle unità delle amministrazioni pubbliche. Tali operazioni devono inoltre essere aggiunte alla somma dei costi di produzione (corrispondenti alla produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro — P.132) per ottenere la spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.3 = P.132 + D.632
|
|
|
|
|
|
|
";
35.il paragrafo 20.90 è sostituito dal seguente:
(non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana);
36.il paragrafo 20.130 è sostituito dal seguente:
"Il riacquisto di una passività da parte di un'unità è registrato come rimborso di passività e non come acquisto di attività. Allo stesso modo, a livello di sottosettore o settore, l'acquisto da parte di un'unità delle amministrazioni pubbliche di una passività emessa da un'altra unità del sottosettore in questione sarà riportato nella presentazione consolidata come rimborso di passività di tale sottosettore o settore.";
37.il paragrafo 20.158 è sostituito dal seguente:
"Le imposte o i contributi versati da un'unità o entità delle amministrazioni pubbliche a un'altra non devono essere consolidati. Le imposte o i contributi su prodotti non possono essere consolidati nel sistema, perché nel SEC per simili operazioni non esiste un settore di contropartita; i relativi importi non vengono registrati separatamente come spesa e come entrata (rispettivamente) e sono invece inclusi o esclusi dal valore dei consumi intermedi o delle vendite.";
38.il paragrafo 21.22 è sostituito dal seguente:
"Le valutazioni delle attività al «fair value» non solo forniscono un quadro migliore dello stato patrimoniale rispetto alle valutazioni al costo storico, ma generano anche una maggiore mole di dati sui guadagni o sulle perdite in conto capitale.";
39.il paragrafo 22.13 è sostituito dal seguente:
"Nell'ambito della Coicop si distinguono 15 categorie principali:
a) prodotti alimentari e bevande analcoliche;
b) bevande alcoliche, tabacco e droghe;
c) articoli di abbigliamento e calzature;
d) alloggio, acqua, elettricità, gas e altri combustibili;
e) arredamenti, apparecchi per uso domestico e manutenzione corrente dell'abitazione;
f) sanità;
g) trasporti;
h) informazione e comunicazioni;
i) ricreazione, sport e cultura;
j) servizi dell'istruzione;
k) servizi di ristoranti e servizi di alloggio;
l) servizi finanziari e assicurativi;
m) assistenza alle persone, protezione sociale e beni e servizi vari;
n) spese per i consumi individuali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie; e
o) spese per i consumi individuali delle amministrazioni pubbliche.
Le prime 13 categorie rappresentano le spese complessive per i consumi individuali delle famiglie. Le ultime due identificano le spese per i consumi individuali dei settori «istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie» e «amministrazioni pubbliche», ossia i loro trasferimenti sociali in natura. Nell'insieme, tutte le 15 voci rappresentano i consumi finali effettivi delle famiglie.";
40.il paragrafo 22.14 è sostituito dal seguente:
"Le spese per i consumi individuali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie e delle amministrazioni pubbliche vengono ripartite in cinque sottocategorie comuni che riflettono le principali questioni politiche: alloggio, sanità, ricreazione e cultura, istruzione e protezione sociale. Queste sono anche funzioni Coicop per le spese per i consumi individuali delle famiglie; la protezione sociale è una sottocategoria del punto 13: assistenza alle persone, protezione sociale e beni e servizi vari. Di conseguenza, la Coicop mostra anche, per ognuna di queste cinque sottocategorie comuni, il ruolo di famiglie e convivenze, amministrazioni pubbliche e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie. Per esempio, può descrivere il ruolo delle amministrazioni pubbliche nell'erogazione di servizi nei settori dell'abitazione, della sanità e dell'istruzione.";
41.il paragrafo 22.16 è sostituito dal seguente:
"La classificazione della spesa pubblica per funzione (COFOG) rappresenta uno strumento importante per descrivere e analizzare la finanza pubblica. Si distinguono 10 categorie principali:
a) servizi generali delle amministrazioni pubbliche;
b) difesa;
c) ordine pubblico e sicurezza;
d) affari economici;
e) protezione dell'ambiente,
f) abitazioni e assetto del territorio;
g) sanità;
h) attività ricreative, culturali e di culto;
i) istruzione; e
j) protezione sociale.
La classificazione è utilizzata per classificare le spese delle amministrazioni pubbliche per consumi individuali e collettivi. Essa serve anche, tuttavia, per illustrare il ruolo di altri tipi di spese, come contributi, contributi agli investimenti e prestazioni sociali, a fini di politica generale.";
42.il paragrafo 23.05 è sostituito dal seguente:
(non riguarda la versione italiana). (non riguarda la versione italiana);
43.al capitolo 23, la tavola inserita sotto il titolo "Operazioni sui prodotti (P)" è sostituita dalla seguente:
"
|
P.1
|
Produzione
|
|
P.11
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita
|
|
P.119
|
Servizi di intermediazione finanziaria indirettamente misurati (SIFIM)
|
|
P.12
|
Produzione di beni e servizi per proprio uso finale
|
|
P.13
|
Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
P.131
|
Pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
P.132
|
Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro
|
|
P.2
|
Consumi intermedi
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali
|
|
P.32
|
Spesa per consumi collettivi
|
|
P.4
|
Consumi finali effettivi
|
|
P.41
|
Consumi effettivi individuali
|
|
P.42
|
Consumi effettivi collettivi
|
|
P.5
|
Investimenti lordi/P.5n Investimenti netti
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
|
P.511
|
Acquisizioni meno cessioni di capitale fisso
|
|
P.5111
|
Acquisizioni di beni nuovi
|
|
P.5112
|
Acquisizioni di beni usati
|
|
P.5113
|
Cessioni di beni usati
|
|
P.512
|
Costi di trasferimento della proprietà di attività non prodotte
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso) (–)
|
|
P.51c1
|
Ammortamenti inclusi nel risultato lordo di gestione (–)
|
|
P.51c2
|
Ammortamenti inclusi nel reddito misto lordo (–)
|
|
P.51n
|
Investimenti fissi netti
|
|
P.52
|
Variazione delle scorte
|
|
P.53
|
Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore
|
|
P.6
|
Esportazioni di beni e servizi
|
|
P.61
|
Esportazioni di beni
|
|
P.62
|
Esportazioni di servizi
|
|
P.7
|
Importazioni di beni e servizi
|
|
P.71
|
Importazioni di beni
|
|
P.72
|
Importazioni di servizi
|
";
44.al capitolo 23, il testo e la tavola inseriti sotto il titolo "Beni di consumo durevoli" sono sostituiti dai seguenti:
"I beni di consumo durevoli sono codificati con il prefisso X, cui fanno seguito il codice DHHCE («durable household consumption expenditure» = spese per consumi delle famiglie per beni durevoli), nonché un suffisso a una cifra per i sottogruppi e a due cifre per le voci.
|
Codici SCN
|
|
|
XDHHCE1
|
Mobili ed elettrodomestici
|
|
XDHHCE11
|
Mobili e arredamenti
|
|
XDHHCE12
|
Tappeti e altri rivestimenti per pavimenti
|
|
XDHHCE13
|
Elettrodomestici e casalinghi principali
|
|
XDHHCE14
|
Principali utensili e attrezzature per la casa e il giardino
|
|
XDHHCE2
|
Mezzi personali di trasporto
|
|
XDHHCE21
|
Autoveicoli
|
|
XDHHCE22
|
Motocicli
|
|
XDHHCE23
|
Biciclette
|
|
XDHHCE24
|
Veicoli a trazione animale
|
|
XDHHCE3
|
Beni durevoli per la ricreazione e lo svago
|
|
XDHHCE31
|
Attrezzature telefoniche e di telefax
|
|
XDHHCE32
|
Apparecchiature per la ricezione, la registrazione e la riproduzione di suono e immagini
|
|
XDHHCE33
|
Apparecchiature fotografiche e cinematografiche, strumenti ottici
|
|
XDHHCE34
|
Apparecchiature per l'elaborazione delle informazioni
|
|
XDHHCE35
|
Beni durevoli principali per attività ricreative all'aperto
|
|
XDHHCE36
|
Strumenti musicali e beni durevoli principali per attività ricreative al coperto
|
|
XDHHCE4
|
Altri beni durevoli
|
|
XDHHCE41
|
Gioielli e orologi
|
|
XDHHCE42
|
Attrezzature ed apparecchi terapeutici
|
";
45.al capitolo 23, la tavola inserita sotto il titolo "CLASSIFICAZIONE DEI CONSUMI INDIVIDUALI PER FUNZIONE (Coicop)" è sostituita dalla seguente:
"
|
01
|
Prodotti alimentari e bevande analcoliche
|
|
01.1
|
Prodotti alimentari
|
|
01.2
|
Bevande analcoliche
|
|
01.3
|
Servizi di trasformazione di beni primari per la produzione di prodotti alimentari e bevande analcoliche
|
|
02
|
Bevande alcoliche, tabacco e droghe
|
|
02.1
|
Bevande alcoliche
|
|
02.2
|
Servizi di produzione di alcol
|
|
02.3
|
Tabacco
|
|
02.4
|
Droghe
|
|
03
|
Abbigliamento e calzature
|
|
03.1
|
Abbigliamento
|
|
03.2
|
Calzature
|
|
04
|
Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili
|
|
04.1
|
Canoni reali di affitto dell'abitazione
|
|
04.2
|
Canoni figurativi di affitto dell'abitazione
|
|
04.3
|
Manutenzione, riparazioni e sicurezza dell'abitazione
|
|
04.4
|
Distribuzione d'acqua e servizi vari connessi con l'abitazione
|
|
04.5
|
Elettricità, gas e altri combustibili
|
|
05
|
Arredamenti, apparecchi per uso domestico e manutenzione corrente dell'abitazione
|
|
05.1
|
Mobili, arredamenti e tappeti
|
|
05.2
|
Tessili per la casa
|
|
05.3
|
Elettrodomestici
|
|
05.4
|
Oggetti di vetro, stoviglie e utensili domestici
|
|
05.5
|
Utensili e attrezzature per la casa e il giardino
|
|
05.6
|
Beni e servizi per la manutenzione corrente dell'abitazione
|
|
06
|
Sanità
|
|
06.1
|
Prodotti medicinali e sanitari
|
|
06.2
|
Servizi di cure ambulatoriali
|
|
06.3
|
Servizi di cure ospedaliere
|
|
06.4
|
Altri servizi sanitari
|
|
07
|
Trasporti
|
|
07.1
|
Acquisto di veicoli
|
|
07.2
|
Utilizzazione di mezzi personali di trasporto
|
|
07.3
|
Servizi di trasporto passeggeri
|
|
07.4
|
Servizi di trasporto merci
|
|
08
|
Informazione e comunicazione
|
|
08.1
|
Apparecchiature per l'informazione e la comunicazione
|
|
08.2
|
Software, esclusi i giochi
|
|
08.3
|
Servizi d'informazione e comunicazione
|
|
09
|
Ricreazione, sport e cultura
|
|
09.1
|
Beni ricreativi durevoli
|
|
09.2
|
Altri beni ricreativi
|
|
09.3
|
Prodotti per il giardino e animali da compagnia
|
|
09.4
|
Servizi ricreativi
|
|
09.5
|
Beni culturali
|
|
09.6
|
Servizi culturali
|
|
09.7
|
Giornali, libri e articoli di cartoleria
|
|
09.8
|
Viaggi «tutto compreso»
|
|
10
|
Servizi di istruzione
|
|
10.1
|
Istruzione prescolastica ed elementare
|
|
10.2
|
Istruzione secondaria
|
|
10.3
|
Istruzione postsecondaria non universitaria
|
|
10.4
|
Istruzione universitaria
|
|
10.5
|
Istruzione non definibile per livello
|
|
11
|
Servizi di ristoranti e servizi di alloggio
|
|
11.1
|
Servizi di ristorazione e di vendita di bevande
|
|
11.2
|
Servizi di alloggio
|
|
12
|
Servizi finanziari e assicurativi
|
|
12.1
|
Servizi assicurativi
|
|
12.2
|
Servizi finanziari
|
|
13
|
Assistenza alla persona, protezione sociale e beni e servizi vari
|
|
13.1
|
Cura della persona
|
|
13.2
|
Altri effetti personali
|
|
13.3
|
Protezione sociale
|
|
13.9
|
Altri servizi
|
|
14
|
Spese per i consumi individuali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
|
|
14.1
|
Abitazione
|
|
14.2
|
Sanità
|
|
14.3
|
Ricreazione e cultura
|
|
14.4
|
Istruzione
|
|
14.5
|
Protezione sociale
|
|
14.6
|
Altri servizi
|
|
15
|
Spese per i consumi individuali delle amministrazioni pubbliche
|
|
15.1
|
Abitazione
|
|
15.2
|
Sanità
|
|
15.3
|
Ricreazione e cultura
|
|
15.4
|
Istruzione
|
|
15.5
|
Protezione sociale";
|
";
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 10.12.2021
COM(2021) 776 final
ALLEGATO
della
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio
che modifica il regolamento (UE) n. 549/2013 e abroga 11 atti giuridici nel settore della contabilità nazionale
Allegato B
Programma di trasmissione di dati e metadati
I. Requisiti generali
Dati
1.Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) i conti definiti nelle tavole di dati di cui al presente allegato. In ogni singola tavola di dati sono indicate le variabili obbligatorie e facoltative da trasmettere, i periodi di riferimento richiesti come pure la tempestività di trasmissione.
|
Panoramica delle tavole di dati(1)
|
|
Tavola n.
|
Contenuto delle tavole
|
Termine di trasmissione t + mesi (o giorni se così specificato)
|
Periodo considerato
|
|
1F
|
Stime flash relative a PIL e occupazione — trasmissioni facoltative trimestrali
|
Le date sono concordate tra gli Stati membri partecipanti e la Commissione (Eurostat) e corrispondono alle pubblicazioni di Eurostat a 30 o 45 giorni.
|
Ultimo trimestre considerato
|
|
1Q
|
Principali aggregati dei conti nazionali — tavola trimestrale
|
2/(3)
|
Dal 1995 (Q1)
|
|
1A
|
Principali aggregati dei conti nazionali — tavola annuale
|
2/(3)/9
|
Dal 1995
|
|
2
|
Principali aggregati delle amministrazioni pubbliche e dei loro sottosettori — tavola annuale
|
3/9
|
Dal 1995
|
|
3
|
Principali aggregati per attività economica — tavola annuale
|
9/21
|
Dal 1995
|
|
5
|
Spesa per consumi finali delle famiglie secondo la funzione — tavola annuale
|
9
|
Dal 1995
|
|
6
|
Conti finanziari per settore (operazioni) — tavola annuale
|
4/9
|
Dal 1995
|
|
7
|
Conti patrimoniali per attività e passività finanziarie — tavola annuale
|
4/9
|
Dal 1995
|
|
8
|
Conti non finanziari per settore — tavola annuale
|
9
|
Dal 1995
|
|
801
|
Conti non finanziari per settore — tavola trimestrale — non corretta
|
85 giorni/(3)
|
Dal 1999 (Q1)
|
|
801SA
|
Conti non finanziari per settore — tavola trimestrale — dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario
|
85 giorni + 3 giorni lavorativi
|
Dal 1999 (Q1)
|
|
9
|
Entrate dettagliate da imposte e contributi sociali compreso l'elenco delle imposte e dei contributi sociali secondo la classificazione nazionale — tavola annuale
|
9
|
Dal 1995
|
|
10
|
Principali aggregati per area geografica NUTS livello 2 e 3 — tavola annuale
|
12/24
|
Dal 2000
|
|
11
|
Spesa delle amministrazioni pubbliche secondo la funzione (COFOG) — tavola annuale
|
11
|
Dal 1995
|
|
13
|
Conti delle famiglie per area geografica NUTS livello 2 — tavola annuale
|
24
|
Dal 2000
|
|
15
|
Tavola delle risorse ai prezzi base, compresa la trasformazione in prezzi di acquisto — tavola annuale
|
36
|
Dal 2010
|
|
16
|
Tavola degli impieghi ai prezzi di acquisto — tavola annuale
|
36
|
Dal 2010
|
|
17
|
Tavola input-output simmetrica ai prezzi base — tavola quinquennale
|
36
|
Dal 2010
|
|
20
|
Classificazione incrociata del capitale fisso per attività economica e per attività (stock) — tavola annuale
|
24
|
Dal 2000
|
|
22
|
Classificazione incrociata degli investimenti fissi lordi per attività economica e per attività (operazioni) — tavola annuale
|
9/24
|
Dal 1995
|
|
25
|
Conti non finanziari delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale
|
3
|
Dal 2002 (Q1)
|
|
26
|
Conti patrimoniali per attività non finanziarie — tavola annuale
|
24
|
Dal 1995
|
|
27
|
Conti finanziari e conti patrimoniali delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale
|
85 giorni/3
|
Dal 1999 (Q1)
|
|
28
|
Debito lordo (debito di Maastricht) delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale
|
3
|
Dal 2000 (Q1)
|
|
28A
|
Struttura del debito lordo (debito di Maastricht) delle amministrazioni pubbliche — tavola annuale
|
100 giorni/283 giorni
|
4 anni di riferimento precedenti
|
|
29
|
Diritti pensionistici accumulati a una certa data nell'assicurazione sociale – tavola triennale
|
24
|
Dal 2012
|
t = periodo di riferimento (anno o trimestre).
(1)Per una descrizione dettagliata dei requisiti precisi si rinvia alle tavole specifiche. Le scadenze tra parentesi si applicano solo in casi specifici.
2.Gli Stati membri trasmettono tutti i dati obbligatori affinché siano pubblicati dalla Commissione (Eurostat) entro le date di pubblicazione previste degli aggregati europei. Nei casi in cui i dati trasmessi non possono essere diffusi per motivi di segreto statistico, è inviato il valore vero con le segnalazioni concordate per il segreto statistico primario o secondario. L'utilizzo di altre segnalazioni che limitano la pubblicazione, eccetto le date di divieto della pubblicazione, deve essere motivato e spiegato tramite metadati.
3.Gli Stati membri trasmettono tutti i dati secondo i concetti e le definizioni di cui all'allegato A del presente regolamento. Nei casi in cui i dati trasmessi si scostano dai concetti e dalle definizioni, le osservazioni in questione sono inviate con una segnalazione che evidenzia la differenza di definizione.
4.Gli Stati membri trasmettono tutti i dati nel rispetto dei criteri qualitativi di cui all'articolo 4, paragrafo 1, del presente regolamento.
5.Gli Stati membri e la Commissione (Eurostat) coordinano le date di pubblicazione dei conti. Nei casi in cui le date di pubblicazione a livello nazionale sono successive ai termini per la trasmissione dei dati alla Commissione (Eurostat), i dati sono inviati con una segnalazione del divieto temporaneo di pubblicazione che specifica anche la tempistica del divieto e della diffusione.
6.Nella misura del possibile sono evitati divieti di pubblicazione relativi a date successive alla data di pubblicazione degli aggregati europei.
Periodi di riferimento
7.Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) le intere serie temporali obbligatorie entro ogni scadenza, compresi i dati non rivisti, salvo indicazioni contrarie nelle singole tavole specifiche. Nei casi in cui i dati trasmessi presentano discontinuità nelle serie temporali, il valore del periodo di riferimento in questione è inviato con una segnalazione di tale discontinuità.
8.Se gli Stati membri dispongono di serie temporali più estese rispetto ai periodi di riferimento obbligatori specificati nelle tavole dei dati, essi possono trasmettere le serie intere su base volontaria.
Metadati
9.I requisiti specifici relativi ai metadati per ogni tavola sono concordati tra la Commissione (Eurostat) e gli Stati membri tramite consultazioni con i gruppi tecnici pertinenti e, nel contesto del programma di trasmissione, dovrebbe essere evitata la ripetizione di richieste della stessa informazione già rilevata in altri processi e presente in altre tavole.
10.Gli Stati membri informano la Commissione (Eurostat) in merito a modifiche significative riguardanti la metodologia o di altro tipo aventi un impatto sui dati trasmessi. Le informazioni sono fornite in forma di metadati che accompagnano i dati trasmessi e consentono alla Commissione (Eurostat) di valutare le modifiche e informare gli utenti in merito. Nei casi in cui i metadati riguardano informazioni riservate, gli Stati membri comunicano alla Commissione (Eurostat) che il testo pertinente nei metadati non può essere diffuso.
11.Sono inviati metadati relativi a metodi e fonti quando il metodo e le fonti sono impiegati nella tavola dei dati trasmessi e ogni volta che vi sono modifiche. Tali metadati forniscono brevi spiegazioni dei metodi e dei dati sorgente utilizzati per compilare la tavola in linea con l'allegato A del presente regolamento.
12.Sono inviati metadati relativi allo scostamento da concetti e definizioni con ogni trasmissione di dati solo nei casi in cui i concetti e le definizioni di cui all'allegato A del presente regolamento non sono impiegati. Tali metadati forniscono brevi spiegazioni dei concetti e delle definizioni effettivamente impiegati nei dati trasmessi e dei motivi per cui non sono stati impiegati i concetti e le definizioni di cui all'allegato A del presente regolamento.
13.Sono inviati metadati relativi a eventi importanti quali grandi revisioni, incongruenze tra i dati, anomalie, discontinuità nelle serie temporali come pure valori insoliti pari a zero o negativi solo quando tali eventi interessano i dati trasmessi. Tali metadati forniscono brevi spiegazioni dei motivi per cui si osserva l'evento nei dati trasmessi e specificano quali variabili e periodi di riferimento sono interessati.
14.I metadati sulle revisioni di routine forniscono in ogni caso spiegazioni in merito ai motivi dell'aggiornamento delle serie temporali e alle variabili interessate.
15.I metadati relativi a incoerenze tra i dati forniscono brevi spiegazioni dei motivi alla base dell'incoerenza tra variabili all'interno di una tavola di dati, tra le frequenze annuali e trimestrali delle tavole di dati, se del caso, e, qualora siano presenti differenze, tra variabili identiche di conti figuranti in varie tavole in ogni trasmissione di dati.
16.I metadati relativi alla destagionalizzazione sono inviati solo una volta quando un metodo è impiegato nei dati trasmessi e ad ogni aggiornamento di tale metodo. Tali metadati forniscono brevi spiegazioni relative alle caratteristiche generali del metodo di destagionalizzazione, ad esempio diretto o indiretto, metodo e software associato, presenza di effetti di calendario e benchmarking con i dati annuali.
17.Su richiesta della Commissione (Eurostat) gli Stati membri forniscono chiarimenti in merito ai metadati trasmessi e altre informazioni pertinenti per gli utenti dei dati.
18.Le variabili non applicabili in uno Stato membro sono trasmesse con l'opportuna segnalazione. Sono fornite spiegazioni se richieste dalla Commissione (Eurostat).
Termini di trasmissione
19.Le tavole di dati accompagnate da metadati sono trasmesse entro i termini specifici per ogni tavola.
20.I dati sono trasmessi alla Commissione (Eurostat) ogniqualvolta sono pubblicati dall'autorità nazionale, il giorno stesso in cui sono pubblicati.
21.Se gli Stati membri notano errori nei dati trasmessi, ne informano immediatamente la Commissione (Eurostat) e trasmettono i dati corretti appena è possibile correggere l'errore.
22.Se uno Stato membro trasmette serie di dati complete in linea con i criteri qualitativi di cui all'articolo 4, paragrafo 1, del presente regolamento prima del termine, non è tenuto a trasmetterli nuovamente alla scadenza del termine, salvo indicazione contraria in singole tavole specifiche.
Coerenza
23.I dati trasmessi in una tavola devono essere coerenti a livello interno. I valori trasmessi per la stessa variabile in diverse tavole di dati dovrebbero essere coerenti in termini numerici quando devono essere presentati entro lo stesso termine o quando sono ritrasmessi entro lo stesso termine insieme ad altre tavole.
24.La somma dei valori trimestrali di una variabile non destagionalizzata né corretta per gli effetti di calendario è coerente in termini numerici per ogni anno di riferimento con la stessa variabile in una tavola corrispondente contenente dati annuali, se le tavole corrispondenti devono essere trasmesse entro lo stesso termine.
|
Tavole 1Q e 1A — Principali aggregati dei conti nazionali trimestrali (Q) e annuali (A).
|
|
I dati della tavola 1A sono trasmessi a t+2 mesi e t+9 mesi e quelli della tavola 1Q a t+2 mesi dopo il periodo di riferimento. Le tavole sono trasmesse nuovamente a t+3 mesi in caso di differenze significative rispetto alla tavola 801. La tavola 1Q è coerente con la tavola 1A a t+9 mesi.
I dati a prezzi correnti (CUP) a partire dal 1995, a prezzi dell'anno precedente (PYP) a partire dal 1996 e i volumi concatenati (CLV) a partire dal 1995 per i dati annuali e dal 1996 (Q1) per i dati trimestrali sono obbligatori (x) come specificato di seguito. Talune ripartizioni sono facoltative (o).
I dati trimestrali sono forniti non destagionalizzati e destagionalizzati (compresa la correzione degli effetti di calendario, se del caso), ad eccezione dei prezzi dell'anno precedente. La trasmissione di dati trimestrali che includono unicamente la correzione degli effetti di calendario o la destagionalizzazione è facoltativa.
Per usi amministrativi specifici, il B.1*g dovrebbe essere trasmesso con la massima precisione possibile, limitandosi tuttavia a valori significativi, ovvero con non oltre 8 decimali se espressi in milioni in valuta nazionale e 3 decimali se espressi in migliaia di persone.
|
|
Codice
|
Elenco delle variabili
|
Dati trimestrali (Q)
T+2/(3) mesi
|
Dati annuali (A)
T+2/(3)/9 mesi
|
Riparti-
zione
|
Unità
|
|
B.1*g
|
Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato
|
X
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
|
Principali aggregati relativi alla produzione
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo ai prezzi base
|
X
|
x
|
A*10
|
CUP,PYP,CLV
|
|
D.21-D.31
|
Imposte al netto dei contributi ai prodotti
|
X
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
D.21
|
Imposte sui prodotti
|
O
|
t+9
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
D.31
|
Contributi ai prodotti
|
O
|
t+9
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
|
Principali aggregati di spesa
|
|
B.1*g
|
Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato
|
X
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.3_S1
|
Totale della spesa per consumi finali
|
X
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.3_S14
|
Spesa per consumi finali delle famiglie (concetto interno)
|
X
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
di cui
|
Disaggregazioni secondo la durata (DUR)
|
|
|
|
|
|
|
-Beni durevoli
|
X
|
x
|
DUR
|
CUP,PYP,CLV
|
|
|
-Altri beni e servizi
|
X
|
x
|
DUR
|
CUP,PYP,CLV
|
|
|
--Beni semidurevoli
|
O
|
t+9
|
DUR
|
CUP,PYP,CLV
|
|
|
--Beni non durevoli
|
O
|
t+9
|
DUR
|
CUP,PYP,CLV
|
|
|
--Servizi
|
O
|
t+9
|
DUR
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.3_S1M
|
Spesa per consumi finali delle famiglie e delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie (concetto interno)
|
X
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.3_S14
|
Spesa per consumi finali delle famiglie (concetto nazionale)
|
X
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.3_S15
|
Spesa per consumi finali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
|
X
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.3_S13
|
Spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.31_S13
|
Spesa per consumi individuali
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.32_S13
|
Spesa per consumi collettivi
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.41
|
Consumi effettivi individuali
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.5
|
Investimenti lordi
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
di cui
|
Disaggregazioni per tipo di attività (AN F6)
|
|
|
|
|
|
AN.111
|
Abitazioni
|
x
|
x
|
AN_F6
|
CUP,PYP,CLV
|
|
AN.112
|
Fabbricati non residenziali e altre opere
|
x
|
x
|
AN_F6
|
CUP,PYP,CLV
|
|
AN.113+ AN.114
|
Impianti e macchinari + armamenti
|
x
|
x
|
AN_F6
|
CUP,PYP,CLV
|
|
AN.1131
|
Mezzi di trasporto
|
x
|
x
|
AN_F6
|
CUP,PYP,CLV
|
|
AN.1132
|
Apparecchiature ICT
|
o
|
o
|
AN_F6
|
CUP,PYP,CLV
|
|
AN.1139 + AN.114
|
Altri impianti e macchinari + armamenti
|
o
|
o
|
AN_F6
|
CUP,PYP,CLV
|
|
AN.115
|
Risorse biologiche coltivate
|
x
|
x
|
AN_F6
|
CUP,PYP,CLV
|
|
AN.117
|
Prodotti di proprietà intellettuale
|
x
|
x
|
AN_F6
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.52
|
Variazione delle scorte
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP
|
|
P.53
|
Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP
|
|
P.6
|
Esportazioni di beni (fob) e servizi
|
x
|
x
|
GEO
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.61
|
Esportazioni di beni
|
o
|
o
|
GEO
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.62
|
Esportazioni di servizi
|
o
|
o
|
GEO
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.7
|
Importazioni di beni (fob) e servizi
|
x
|
x
|
GEO
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.71
|
Importazioni di beni
|
o
|
o
|
GEO
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.72
|
Importazioni di servizi
|
o
|
o
|
GEO
|
CUP,PYP,CLV
|
|
B.11
|
Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo
|
x
|
x
|
|
CUP,PYP
|
|
B.111
|
Saldo degli scambi di beni con il resto del mondo
|
o
|
o
|
|
CUP,PYP
|
|
B.112
|
Saldo degli scambi di servizi con il resto del mondo
|
o
|
o
|
|
CUP,PYP
|
|
|
Principali aggregati di reddito
|
|
B.2g + B.3g
|
Risultato lordo di gestione e reddito misto lordo
|
x
|
x
|
|
CUP
|
|
D.2-D.3
|
Imposte (al netto dei contributi) sulla produzione e sulle importazioni
|
x
|
x
|
|
CUP
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni
|
x
|
x
|
|
CUP
|
|
D.3
|
Contributi
|
x
|
x
|
|
CUP
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente dei lavoratori dipendenti da unità di produzione residenti (concetto interno)
|
x
|
x
|
A*10
|
CUP
|
|
D.11
|
Retribuzioni lorde
|
x
|
x
|
A*10
|
CUP
|
|
D.12
|
Contributi sociali a carico dei datori di lavoro
|
x
|
x
|
A*10
|
CUP
|
|
Popolazione e occupazione
Unità obbligatorie (x): persone (PS) per la popolazione e tutte le variabili relative all'occupazione e ore lavorate (HW) per l'occupazione nelle unità di produzione residenti.
Posizioni lavorative (JB) ed equivalenti a tempo pieno (FTE) sono facoltativi (o) per l'occupazione nelle unità di produzione residenti.
|
|
POP
|
Popolazione totale
(in migliaia di persone)
|
x
|
x
|
|
PS
|
|
EMP_NC
|
Occupati residenti
(concetto nazionale)
|
x
|
x
|
|
PS
|
|
EEM_NC
|
Lavoratori dipendenti residenti
(concetto nazionale)
|
x
|
x
|
|
PS
|
|
ESE_NC
|
Lavoratori indipendenti residenti
(concetto nazionale)
|
x
|
x
|
|
PS
|
|
EMP
|
Occupazione nelle unità di produzione residenti (concetto interno)
|
x
|
x
|
A*10
|
PS, HW
|
|
|
|
o
|
o
|
A*10
|
JB, FTE
|
|
EEM
|
Lavoratori dipendenti di unità di produzione residenti (concetto interno)
|
x
|
x
|
A*10
|
PS, HW
|
|
|
|
o
|
o
|
A*10
|
JB, FTE
|
|
ESE
|
Lavoratori indipendenti nelle unità di produzione residenti (concetto interno)
|
x
|
x
|
A*10
|
PS, HW
|
|
|
|
o
|
o
|
A*10
|
JB, FTE
|
|
Ripartizioni geografiche delle esportazioni e importazioni – secondo la reale composizione alla fine dell'ultimo periodo di riferimento ("composizione fissa")
|
|
GEO
|
Obbligatorie per il totale delle esportazioni e delle importazioni
Facoltative per beni e servizi
|
Unità con anno d'inizio obbligatorio
|
|
Codice
|
Ripartizioni per area della controparte
|
CUP
|
PYP
|
CLV
|
|
B0
|
Stati membri e istituzioni dell'UE
|
2008/Q1
|
2012/Q1
|
2012/Q1
|
|
U2
|
Zona euro (Stati membri e istituzioni della zona euro)
|
2008/Q1
|
2012/Q1
|
2012/Q1
|
|
U3
|
Area dell'UE diversa dalla zona euro (Stati membri e istituzioni dell'UE non appartenenti alla zona euro)
|
2008/Q1
|
2012/Q1
|
2012/Q1
|
|
4Y
|
Istituzioni dell'Unione europea
|
o
|
o
|
o
|
|
D0
|
Extra UE
|
2008/Q1
|
2012/Q1
|
2012/Q1
|
|
Tavola 1F — Stime flash relative a PIL e occupazione — trasmissioni facoltative trimestrali
|
|
Le trasmissioni facoltative di stime flash relative a PIL e crescita dell'occupazione sono concordate tra la Commissione (Eurostat) e gli Stati membri al fine di garantire una pubblicazione regolare coordinata di tali stime circa 30 o 45 giorni dopo il periodo di riferimento. Gli Stati membri che trasmettono tali stime alla Commissione (Eurostat) le inviano regolarmente ogni trimestre almeno un giorno lavorativo prima della data concordata per la pubblicazione, indicando chiaramente se le stime possono essere pubblicate (di preferenza).
|
|
Codice
|
Stime flash
|
Periodicità
|
In base a
|
|
B.1*g
|
Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato
|
Q
|
Volume
|
|
EMP
|
Totale occupazione nelle unità di produzione residenti
|
Q
|
Persone
|
|
Tavola 2 — Principali aggregati delle amministrazioni pubbliche e dei loro sottosettori — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), con le eccezioni indicate di seguito a partire dal 1995 a t+3 e t+9 mesi dopo la fine del periodo di riferimento.
Settore e sottosettori:
Le amministrazioni pubbliche e le rispettive disaggregazioni per sottosettore sono comunicate su base obbligatoria (eccezioni di seguito):
-S.13 Amministrazioni pubbliche
-S.1311 Amministrazioni centrali
-S.1312 Amministrazioni di Stati federati
-S.1313 Amministrazioni locali
-S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale.
I dati non obbligatori per le amministrazioni pubbliche e i loro sottosettori sono indicati nelle note di seguito. I dati sono altrimenti obbligatori dall'anno di riferimento 1995.
Alcune rubriche relative a operazioni con le istituzioni e gli organi dell'UE sono trasmesse su base obbligatoria come specificato di seguito per:
-S.212 Istituzioni e organi dell'Unione europea
-S.1 Totale economia.
I dati sui sottosettori sono comunicati in forma consolidata nelle rubriche redditi da capitale (D.4), altri trasferimenti correnti (D.7) e trasferimenti in conto capitale (D.9) (e relative sottorubriche; parzialmente consolidati nel totale delle spese e nel totale delle entrate - (TE e TR) all'interno di ogni sottosettore ma non tra settori). I dati per il settore S.13 corrispondono alla somma dei dati dei sottosettori, fatta eccezione per le rubriche D.4, D.7 e D.9 (e relative sottorubriche e aggregazioni), che sono consolidate tra sottosettori (con informazioni di contropartita dal lato spesa). Ogniqualvolta si riscontrano considerevoli flussi monetari nei o tra i sottosettori per rubriche diverse da redditi da capitale (D.4), altri trasferimenti correnti (D.7) o trasferimenti in conto capitale (D.9) e sottorubriche, gli Stati membri dovrebbero specificare tali flussi nell'apposita nota in sede di trasmissione dei dati.
I dati comunicati sono coerenti con quelli comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009.
|
|
Codice
|
Operazione
|
Note
|
|
P.1
|
Produzione
|
|
|
P.11 + P.12
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita e per proprio uso finale
|
|
|
P.11
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita
|
dato facoltativo
|
|
P.12
|
Produzione di beni e servizi per proprio uso finale
|
dato facoltativo
|
|
P.12_GFSM_D.1
|
Produzione di beni e servizi per proprio uso finale, costo da attribuire ai redditi da lavoro dipendente (finalità GFSM)
|
dato facoltativo ai fini della comunicazione, secondo la metodologia del Government Finance Statistics Manual (GFSM) del Fondo monetario internazionale
|
|
P.12_GFSM_P.2
|
Produzione di beni e servizi per proprio uso finale, costo da attribuire ai consumi intermedi (finalità GFSM)
|
dato facoltativo Cfr. P.12 GFSM P.2
|
|
P.12_GFSM_P.51C
|
Produzione di beni e servizi per proprio uso finale, costo da attribuire agli ammortamenti (consumo di capitale fisso) (finalità GFSM)
|
dato facoltativo Cfr. P.12 GFSM P.2
|
|
P.13
|
Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
|
P.131
|
Pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
|
|
Per memoria: spese di riscossione delle risorse proprie
|
dato obbligatorio per S.13 dall'anno di riferimento 2004, facoltativo per i sottosettori
|
|
P.132
|
Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita, altro
|
|
|
P.11 + P.12 + P.131
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
|
P.2
|
Consumi intermedi
|
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo
|
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
|
|
B.1n
|
Valore aggiunto netto
|
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente, spese
|
|
|
D.11
|
Retribuzioni lorde, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.12
|
Contributi sociali a carico dei datori di lavoro, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.29p
|
Altre imposte sulla produzione, spese
|
|
|
D.39r
|
Altri contributi alla produzione, entrate
|
da comunicare con segno positivo
|
|
D.3r_S.212
|
Contributi, entrate da istituzioni e organi dell'Unione europea
|
dato obbligatorio solo per S.1 dall'anno di riferimento 2004, facoltativo per S.13 e sottosettori
|
|
B.2n
|
Risultato netto di gestione
|
|
|
D.2r
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni, entrate
|
da trasmettere anche per S.212 (dato obbligatorio dall'anno di riferimento 2004)
|
|
D.21r
|
Imposte sui prodotti, entrate
|
da trasmettere anche per S.212 (dato obbligatorio dall'anno di riferimento 2004)
|
|
D.211r
|
Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari, entrate
|
|
|
D.29r
|
Altre imposte sulla produzione, entrate
|
da trasmettere anche per S.212 (dato obbligatorio dall'anno di riferimento 2004)
|
|
D.4r
|
Redditi da capitale, entrate
|
|
|
D.41r
|
Interessi, entrate
|
|
|
D.41Gr
|
Totale degli interessi prima dell'attribuzione dei SIFIM, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.42r+D.43r+D.44r+D.45r
|
Altri redditi da capitale, entrate
|
|
|
D.42r
|
Utili distribuiti dalle società, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.43r
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.44r
|
Altri redditi da investimenti, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.45r
|
Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.3p
|
Contributi, spese
|
da comunicare con segno positivo
|
|
D.31p
|
Contributi ai prodotti, spese
|
da comunicare con segno positivo
|
|
D.39p
|
Altri contributi alla produzione, spese
|
da comunicare con segno positivo
|
|
D.4p
|
Redditi da capitale, spese
|
|
|
D.4p_S.1311
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)
|
|
|
D.4p_S.1312
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)
|
|
|
D.4p_S.1313
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)
|
|
|
D.4p_S.1314
|
di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)
|
|
|
D.41p
|
Interessi, spese
|
|
|
D.41Gp
|
Totale degli interessi prima dell'attribuzione dei SIFIM, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.42p+D.43p+D.44p+D.45p
|
Altri redditi da capitale, spese
|
|
|
D.42p
|
Utili distribuiti dalle società, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.43p
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.44p
|
Altri redditi da investimenti, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.45p
|
Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti, spese
|
dato facoltativo
|
|
B.5n
|
Saldo dei redditi primari, netto
|
|
|
D.5r
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., entrate
|
|
|
D.51r
|
Imposte sul reddito, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.51a + D.51c1
|
Imposte sul reddito delle persone fisiche o delle famiglie, incluse le imposte sui guadagni in conto capitale, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.51b + D.51c2
|
Imposte sul reddito o sugli utili delle società, incluse le imposte sui guadagni in conto capitale, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.59r
|
Altre imposte correnti, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.61r
|
Contributi sociali netti, entrate
|
|
|
D.611r
|
Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro, entrate
|
|
|
D.613r
|
Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie, entrate
|
|
|
D.7r
|
Altri trasferimenti correnti, entrate
|
|
|
D.7r_S.212
|
Altri trasferimenti correnti, entrate, da istituzioni e organi dell'Unione europea
|
dato obbligatorio per S.13 e S.1 dall'anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13.
|
|
D.71r
|
Premi netti di assicurazione contro i danni, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.72r
|
Indennizzi di assicurazione contro i danni contro i danni, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.73r
|
Trasferimenti correnti tra amministrazioni pubbliche, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.74r
|
Aiuti internazionali correnti, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.74r_S.212
|
Aiuti internazionali correnti, entrate, da istituzioni e organi dell'Unione europea
|
dato obbligatorio per S.13 dall'anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13.
|
|
D.75r
|
Trasferimenti correnti diversi, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.76r
|
Risorse proprie dell'UE basate su IVA e RNL, entrate
|
se utilizzato, dato obbligatorio a livello di S.13 dall'anno di riferimento 2004
|
|
D.5p
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., spese
|
|
|
D.62p
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, spese
|
|
|
D.621p
|
Prestazioni di sicurezza sociale in denaro, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.622p
|
Altre prestazioni di assicurazione sociale, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.623p
|
Prestazioni di assistenza sociale in denaro, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.62p COFOG 10.2
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, spese, di cui COFOG 10.2
|
dato facoltativo
|
|
D.62p COFOG 10.3
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, spese, di cui COFOG 10.3
|
dato facoltativo
|
|
D.62p COFOG 10.5
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura, spese, di cui COFOG 10.5
|
dato facoltativo
|
|
D.632p
|
Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita), spese
|
|
|
D.62p + D.632p
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura e trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita), spese
|
|
|
D.7p
|
Altri trasferimenti correnti, spese
|
|
|
D.7p_S.1311
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)
|
|
|
D.7p_S.1312
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)
|
|
|
D.7p_S.1313
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)
|
|
|
D.7p_S.1314
|
di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)
|
|
|
D.71p
|
Premi netti di assicurazione contro i danni, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.72p
|
Indennizzi di assicurazione contro i danni, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.73p
|
Trasferimenti correnti tra amministrazioni pubbliche, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.74p
|
Aiuti internazionali correnti, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.74p_S.212
|
Aiuti internazionali correnti, spese, a istituzioni e organi dell'Unione europea
|
dato obbligatorio per S.13 dall'anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13.
|
|
D.75p
|
Trasferimenti correnti diversi, spese
|
dato facoltativo
|
|
D.76p
|
Risorse proprie dell'UE basate su IVA e RNL, spese
|
dato obbligatorio per S.13 dall'anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13.
|
|
B.6n
|
Reddito disponibile netto
|
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali
|
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali
|
|
|
P.32
|
Spesa per consumi collettivi
|
|
|
D.8
|
Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
|
|
B.8g
|
Risparmio lordo
|
|
|
B.8n
|
Risparmio netto
|
|
|
D.9r
|
Trasferimenti in conto capitale, entrate
|
|
|
D.9r_S.2
|
Trasferimenti in conto capitale, entrate, dal resto del mondo
|
dato facoltativo
|
|
D.9r_S.212
|
Trasferimenti in conto capitale, entrate, da istituzioni e organi dell'Unione europea
|
dato obbligatorio per S.13 e S.1 dall'anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13.
|
|
D.91r
|
Imposte in conto capitale, entrate
|
|
|
D.92r + D.99r
|
Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale, entrate
|
|
|
D.92r
|
Contributi agli investimenti, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.99r
|
Altri trasferimenti in conto capitale, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.9p
|
Trasferimenti in conto capitale, spese
|
|
|
D.9p_S.1311
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)
|
|
|
D.9p_S.1312
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)
|
|
|
D.9p_S.1313
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)
|
|
|
D.9p_S.1314
|
di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)
|
|
|
D.9p_ S.2
|
Trasferimenti in conto capitale, spese, al resto del mondo
|
dato facoltativo
|
|
D.9p_S.212
|
Trasferimenti in conto capitale, spese, a istituzioni e organi dell'Unione europea
|
dato obbligatorio per S.13 e S.1 dall'anno di riferimento 2004; dato facoltativo per i sottosettori di S.13.
|
|
D.92p
|
Contributi agli investimenti, spese
|
|
|
D.99p
|
Altri trasferimenti in conto capitale, spese
|
dato facoltativo
|
|
P.5
|
Investimenti lordi
|
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
|
|
P.52 + P.53
|
Variazione delle scorte e acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore
|
|
|
NP
|
Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte
|
|
|
P.5 + NP
|
Investimenti lordi e acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte
|
|
|
B.9
|
Accreditamento (+)/ indebitamento (–)
|
|
|
TE
|
Totale delle spese
|
|
|
TR
|
Totale delle entrate
|
|
|
D.995
|
Trasferimenti in conto capitale dalle amministrazioni pubbliche ai pertinenti settori, corrispondenti alle imposte e ai contributi sociali accertati, ma di improbabile riscossione
|
La rubrica D.995 va detratta dalla rubrica D.99r. Nella rubrica D.9p non va incluso alcun importo per D.995. D.995r è da comunicare con segno positivo.
|
|
PTC
|
Totale dei crediti di imposta da pagare
|
Da trasmettere su base volontaria per i sottosettori e per gli anni di riferimento fino al 2011.
L'intero importo del credito di imposta da pagare dovrebbe essere registrato come spesa delle amministrazioni pubbliche («Totale dei crediti di imposta da pagare» - PTC), specificando l'importo della «componente trasferimento» (TC).
|
|
TC
|
Credito di imposta da pagare che eccede il debito di imposta del contribuente
|
cfr. PTC.
La "componente trasferimento" (TC) corrisponde al credito d'imposta che eccede il debito d'imposta del contribuente ed è pagato al contribuente.
|
|
EMP (PS)
|
Occupazione in persone
|
dato facoltativo, in migliaia
|
|
AN.1
|
Attività non finanziarie prodotte
|
dato facoltativo
|
|
AN.11
|
Capitale fisso
|
dato facoltativo
|
|
AN.12 + AN.13
|
Scorte e oggetti di valore
|
dato facoltativo
|
|
AN.2
|
Attività non finanziarie non prodotte
|
dato facoltativo
|
|
AN.21
|
Risorse naturali
|
dato facoltativo
|
|
AN.22
|
Contratti, contratti di leasing e licenze
|
dato facoltativo
|
|
Tavola 3 — Ripartizioni dettagliate dei principali aggregati e occupazione per branca di attività economica — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento per ripartizioni NACE fino a A*21 (compreso il totale dell'economia e A*10) e a t+21 mesi per A*64 (compreso A*38). Tali ripartizioni sono obbligatorie (x). Le ripartizioni A*88 sono facoltative (o).
|
|
Principali aggregati relativi a produzione e redditi
I dati a prezzi correnti (CUP) sono comunicati a partire dal 1995; a prezzi dell'anno precedente (PYP) a partire dal 1996 e i volumi concatenati (CLV) a partire dal 1995; PYP e CLV sono facoltativi per P1 e P2 ma obbligatori per B.1g e P51c; Affitti figurativi per abitazioni occupate dai rispettivi proprietari (rubrica 44 - "Attività immobiliari") obbligatori solo per P.1, P.2, B.1g.
|
|
Codice
|
Elenco delle variabili
|
t+9 mesi
|
t+21 mesi
|
CUP
1995
|
PYP
1996
|
CLV
1995
|
|
P.1
|
Produzione ai prezzi base per branca di attività economica
|
A*21
|
A*64
|
x
|
o
|
o
|
|
P.2
|
Consumi intermedi ai prezzi di acquisto per branca di attività economica
|
A*21
|
A*64
|
x
|
o
|
o
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo ai prezzi base per branca di attività economica
|
A*21
|
A*64
|
x
|
x
|
x
|
|
P.51c
|
Ammortamenti per branca di attività economica
|
A*21
|
A*64
|
x
|
x
|
x
|
|
B.2n+B.3n
|
Risultato netto di gestione e reddito misto netto
|
A*21
|
A*64
|
x
|
|
|
|
D.29 – D.39
|
Altre imposte sulla produzione al netto degli altri contributi alla produzione
|
A*21
|
A*64
|
x
|
|
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente per branca di attività economica
|
A*21
|
A*64
|
x
|
|
|
|
D.11
|
Retribuzioni lorde
|
A*21
|
A*64
|
x
|
|
|
|
Occupazione nelle unità di produzione residenti (concetto interno DC)
I dati comunicati sono espressi in persone (PS) e ore lavorate (HW) a partire dal 1995. A t+9 mesi i dati sono obbligatori (x) per le disaggregazioni NACE fino a A*21 (compreso il totale dell'economia e A*10) e a t+21 mesi per A*64 per PS e A*38 per HW; le disaggregazioni A*88 e i dati per posizioni lavorative (JB) ed equivalenti a tempo pieno (FTE) sono facoltativi (o).
|
|
Codice
|
Elenco delle variabili
|
t+9 mesi
A*21
PS/HW
1995
|
t+21 mesi
A*64
PS
1995
|
t+21 mesi
A*38 HW
1995
|
JB
|
FTE
|
|
EMP
|
Totale occupazione (DC)
|
x
|
x
|
x
|
o
|
o
|
|
EEM
|
Lavoratori dipendenti (DC)
|
x
|
x
|
x
|
o
|
o
|
|
ESE
|
Lavoratori indipendenti (DC)
|
x
|
x
|
x
|
o
|
o
|
|
Tavola 5 — Spesa per consumi finali delle famiglie secondo la funzione — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento, a prezzi correnti (CUP) dal 1995, a prezzi dell'anno precedente (PYP) dal 1996 e volumi concatenati (CLV) dal 1995. Per la spesa per i consumi finali delle famiglie sulla base del concetto interno (DC) le disaggregazioni per tipo di spesa sono richieste secondo la classificazione COICOP 2018, con ripartizioni per divisioni (2 cifre) e gruppi (3 cifre), come per la compilazione dell'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC).
|
|
Codice
|
Elenco delle variabili
|
Concetto
|
Unità
|
|
P.31_S14
|
Spesa per consumi finali sul territorio economico delle famiglie residenti e non residenti
|
Interno (DC)
|
CUP,PYP,CLV
|
|
di cui
|
disaggregazioni COICOP
|
Interno (DC)
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.33
|
Spesa per consumi finali nel resto del mondo delle famiglie residenti
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.34
|
Spesa per consumi finali sul territorio economico delle famiglie non residenti
|
|
CUP,PYP,CLV
|
|
P.31_S14
|
Spesa per consumi finali sul territorio economico e all'estero delle famiglie residenti
|
Nazionale (NC)
|
CUP,PYP,CLV
|
|
Tavola 6 — Conti finanziari per settore — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti a t+4 mesi e/o t+9 mesi dopo il periodo di riferimento dal 1995.
I sottosettori seguenti del settore S.11 sono forniti su base volontaria: S.11DO Società non finanziarie sotto controllo interno; S.11001 Società non finanziarie pubbliche; S.110011 Di cui: Società non finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.11002 Società non finanziarie private nazionali; S.110021 Di cui: Società non finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.11003 Società non finanziarie sotto controllo estero.
I sottosettori seguenti del settore S.12 sono forniti su base volontaria: S.12DO Società finanziarie sotto controllo interno; S.12001 Società finanziarie pubbliche; S.120011 Di cui: Società finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.12002 Società finanziarie private nazionali; S.120021 Di cui: Società finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.12003 Società finanziarie sotto controllo estero; S.122 Istituti di deposito, escluse le autorità bancarie centrali; S.123 Fondi comuni monetari (FCM); S.125 Altri intermediari finanziari, escluse le imprese di assicurazione e i fondi pensione; S.126 Ausiliari finanziari; S.127 Prestatori di fondi e istituzioni finanziarie captive; S.128 Imprese di assicurazione; S.129 Fondi pensione.
I sottosettori seguenti del settore S.2 sono forniti su base volontaria: S.21 Stati membri e istituzioni e organi dell'Unione europea; S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro; S.22 Paesi non aderenti all'Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell'Unione europea.
Le ripartizioni dell'UEM e dell'UE dovrebbero rappresentare la reale composizione alla fine dell'ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»).
|
Tavola 6
|
Consolidati
|
Non consolidati
|
|
Operazioni
|
dato obbligatorio
|
dato obbligatorio
|
|
Altre variazioni di volume
|
dato facoltativo
|
dato obbligatorio
|
|
Conti della rivalutazione delle attività e delle passività
|
dato facoltativo
|
dato obbligatorio
|
|
Informazioni di contropartita*
|
|
dato facoltativo
|
* Le informazioni di contropartita non consolidate sono da trasmettere su base volontaria e limitatamente ai seguenti settori di contropartita:
S.11 Società non finanziarie
S.12 Società finanziarie
S.13 Amministrazioni pubbliche
S.14+S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
S.2 Resto del mondo
|
|
(Operazioni, altre variazioni di volume e conti della rivalutazione delle attività e delle passività — consolidati e non consolidati — e informazioni di contropartita)
|
|
Codice SEC (strumento finanziario)
|
Operazioni/altre variazioni di volume/rivalutazione degli strumenti finanziari
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.121
|
S.124
|
S.121+S.122+S.123
|
S.122+S.123
|
S.125+S.126+S.127
|
S.128+S.129
|
S.13
|
S.1311
|
S.1312
|
S.1313
|
S.1314
|
S.14+S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.2
|
|
|
Attività
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
F.A
|
Totale attività finanziarie
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.1
|
Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)
|
xra_ocv
|
|
xra_ocv
|
x
|
|
xt+4
|
|
|
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xra_ocv
|
|
F.11
|
Oro monetario
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
|
xt+4
|
|
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4
|
|
F.12
|
DSP
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
|
xt+4
|
|
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4
|
|
F.2
|
Biglietti, monete e depositi
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.21
|
Biglietti e monete
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.22
|
Depositi trasferibili
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.221
|
Posizioni interbancarie
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.229
|
Altri depositi trasferibili
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.29
|
Altri depositi
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.3
|
Titoli di credito
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.31
|
A breve termine
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.32
|
A lungo termine
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.4
|
Prestiti
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.41
|
A breve termine
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.42
|
A lungo termine
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.5
|
Partecipazioni e quote di fondi d'investimento
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.51
|
Azioni e altre partecipazioni
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.511
|
Azioni quotate
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.512
|
Azioni non quotate
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.519
|
Altre partecipazioni
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.52
|
Quote e partecipazioni in fondi di investimento
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.521
|
Quote e partecipazioni in fondi comuni monetari
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.522
|
Quote e partecipazioni in fondi d'investimento diversi dai fondi comuni monetari
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.6
|
Assicurazioni, pensioni e garanzie standard
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
F.62
|
Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
|
x
|
|
F.63+ F.64+ F.65
|
Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
F.63
|
Diritti pensionistici
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
o
|
o
|
|
o
|
|
F.64
|
Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.65
|
Diritti a prestazioni non pensionistiche
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.66
|
Riserve per escussioni di garanzie standard
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
F.7
|
Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.71
|
Strumenti finanziari derivati
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.711
|
Opzioni
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.712
|
Contratti a termine
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.72
|
Stock option conferite ai dipendenti
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
o
|
|
o
|
|
F.8
|
Altri conti attivi
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.81
|
Crediti commerciali e anticipazioni
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.89
|
Altri conti attivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
|
Passività
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
F.L
|
Totale passività finanziarie
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.1
|
Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)
|
xra_ocv
|
|
xra_ocv
|
x
|
|
xt+4
|
|
|
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xra_ocv
|
|
F.11
|
Oro monetario
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
|
xt+4
|
|
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4
|
|
F.12
|
DSP
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
|
xt+4
|
|
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4
|
|
F.2
|
Biglietti, monete e depositi
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xra_ocv
|
|
F.21
|
Biglietti e monete
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4
|
|
F.22
|
Depositi trasferibili
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4
|
|
F.221
|
Posizioni interbancarie
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
F.229
|
Altri depositi trasferibili
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
F.29
|
Altri depositi
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4
|
|
F.3
|
Titoli di credito
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.31
|
A breve termine
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.32
|
A lungo termine
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.4
|
Prestiti
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.41
|
A breve termine
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.42
|
A lungo termine
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.5
|
Partecipazioni e quote di fondi d'investimento
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.51
|
Azioni e altre partecipazioni
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.511
|
Azioni quotate
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.512
|
Azioni non quotate
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.519
|
Altre partecipazioni
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.52
|
Quote e partecipazioni in fondi di investimento
|
xt+4
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
|
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4
|
|
F.521
|
Quote e partecipazioni in fondi comuni monetari
|
o
|
|
o
|
|
|
o
|
o
|
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
F.522
|
Quote e partecipazioni in fondi d'investimento diversi dai fondi comuni monetari
|
o
|
|
o
|
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
F.6
|
Assicurazioni, pensioni e garanzie standard
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
x
|
|
F.62
|
Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita
|
x
|
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
x
|
|
F.63+ F.64+ F.65
|
Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
F.63
|
Diritti pensionistici
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.64
|
Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
F.65
|
Diritti a prestazioni non pensionistiche
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
|
F.66
|
Riserve per escussioni di garanzie standard
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
x
|
|
F.7
|
Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.71
|
Strumenti finanziari derivati
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.711
|
Opzioni
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.712
|
Contratti a termine
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
F.72
|
Stock option conferite ai dipendenti
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
|
F.8
|
Altri conti passivi
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xra_ocv
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xra_ocv
|
xnc
|
xnc
|
xra_ocv
|
|
F.81
|
Crediti commerciali e anticipazioni
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
F.89
|
Altri conti passivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
(B.9F)
|
Operazioni finanziarie nette(i)
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
xt+4
|
x
|
xt+4
|
xt+4
|
xt+4
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4
|
xnc
|
xnc
|
xt+4
|
|
Legenda:
|
|
|
x
|
dato obbligatorio a t+9 mesi
|
|
o
|
dato facoltativo
|
|
xt+4m
|
dato obbligatorio a t+4 mesi
|
|
xra_ocv
|
dato obbligatorio per le operazioni a t+4 mesi; obbligatorio anche per i conti della rivalutazione delle attività e passività e altre variazioni di volume non consolidati dall'anno di riferimento 2012 a t+4 mesi
|
|
xnc
|
trasmissione obbligatoria per le operazioni non consolidate dall'anno di riferimento 2012 a t+4 mesi
|
|
x2012
|
dato facoltativo per gli anni di riferimento precedenti al 2012; dato obbligatorio per gli anni di riferimento a partire dal 2012.
|
|
|
caselle non pertinenti
|
(i) Esclusivamente per le «operazioni su strumenti finanziari»; non pertinente per «variazioni di volume», «rivalutazione degli strumenti finanziari» e informazioni sul settore di contropartita.
|
Tavola 7 - Conti patrimoniali per attività e passività finanziarie — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti a t+4 mesi e/o t+9 mesi dopo il periodo di riferimento dal 1995.
I sottosettori seguenti del settore S.11 sono forniti su base volontaria: S.11DO Società non finanziarie sotto controllo interno; S.11001 Società non finanziarie pubbliche; S.110011 Di cui: Società non finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.11002 Società non finanziarie private nazionali; S.110021 Di cui: Società non finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.11003 Società non finanziarie sotto controllo estero;
I sottosettori seguenti del settore S.12 sono forniti su base volontaria: S.12DO Società finanziarie sotto controllo interno; S.12001 Società finanziarie pubbliche; S.120011 Di cui: Società finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.12002 Società finanziarie private nazionali; S.120021 Di cui: Società finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.12003 Società finanziarie sotto controllo estero; S.122 Istituti di deposito, escluse le autorità bancarie centrali; S.123 Fondi comuni monetari (FCM); S.123A Valore attivo netto costante dei fondi comuni monetari (FCM); S.123B Valore attivo netto variabile dei fondi comuni monetari (FCM); S.124A Fondi d'investimento aperti diversi dai FCM - Totale; S.124A1 Fondi d'investimento aperti diversi dai FCM - Fondi immobiliari; S.124A2 Fondi d'investimento aperti diversi dai FCM - Fondi azionari; S.124A3 Fondi d'investimento aperti diversi dai FCM - Fondi obbligazionari; S.124A4 Fondi d'investimento aperti diversi dai FCM - Fondi misti o bilanciati; S.124A5 Fondi comuni aperti diversi dai FCM - Hedge funds; S.124A9 Fondi comuni aperti diversi dai FCM - Altri fondi; S.124B Fondi comuni chiusi diversi dai FCM - Totale; S.124B1 Fondi d'investimento chiusi diversi dai FCM - Fondi immobiliari; S.124B2 Fondi d'investimento chiusi diversi dai FCM - Fondi azionari; S.124B3 Fondi d'investimento chiusi diversi dai FCM - Fondi obbligazionari; S.124B4 Fondi d'investimento chiusi diversi dai FCM - Fondi misti o bilanciati; S.124B5 Fondi d'investimento chiusi diversi dai FCM - Hedge funds; S.124B9 Fondi d'investimento chiusi diversi dai FCM - Altri fondi; S.125 Altri intermediari finanziari, escluse le imprese di assicurazione e i fondi pensione; S.125A Società veicolo finanziarie preposte a operazioni di cartolarizzazione; S.125B Società finanziarie erogatrici di prestiti; S.125C Operatori su valori mobiliari e strumenti derivati; S.125D Società finanziarie specializzate; S.125E Altri AIF - Totale; S.125E1 di cui: Controparti di compensazione centrali; S.126 Ausiliari finanziari; S.127 Prestatori di fondi e istituzioni finanziarie captive; S.1271 Trust, patrimoni immobiliari e agenzie; S.1272 Entità finanziarie captive di gruppi societari - Totale; S.1272A Di cui: Entità captive del tipo a destinazione specifica (SPE) di proprietà estera; S.1273 Altre società finanziarie captive e prestatori di fondi; S.128 Imprese di assicurazione; S.1281 Imprese di assicurazione contro i danni; S.1282 Imprese di assicurazione sulla vita; S.129 Fondi pensione; S.129A Fondi a prestazione definita; S.129B Fondi a contribuzione definita.
I sottosettori seguenti del settore S.2 sono forniti su base volontaria: S.21 Stati membri e istituzioni e organi dell'Unione europea; S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro; S.22 Paesi non aderenti all'Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell'Unione europea.
Le ripartizioni dell'UEM e dell'UE dovrebbero rappresentare la reale composizione alla fine dell'ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»).
|
Tavola 7
|
Consolidati
|
Non consolidati
|
|
Stock
|
dato obbligatorio
|
dato obbligatorio
|
|
Informazioni di contropartita*
|
|
dato facoltativo
|
* Le informazioni di contropartita non consolidate sono da trasmettere su base volontaria e limitatamente ai seguenti settori di contropartita:
S.11 Società non finanziarie
S.12 Società finanziarie
S.13 Amministrazioni pubbliche
S.14+S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
S.2 Resto del mondo
|
|
(stock di strumenti finanziari — consolidati e non consolidati — e informazioni di contropartita)
|
|
Codice SEC (strumento finanziario)
|
Operazioni/altre variazioni di volume/rivalutazione degli strumenti finanziari
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.121
|
S.124
|
S.121+S.122+S.123
|
S.122+S.123
|
S.125+S.126+S.127
|
S.128+S.129
|
S.13
|
S.1311
|
S.1312
|
S.1313
|
S.1314
|
S.14+S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.2
|
|
|
Attività
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
AF.A
|
Totale attività finanziarie
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.1
|
Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
|
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.11
|
Oro monetario
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
|
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.12
|
DSP
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
|
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.2
|
Biglietti, monete e depositi
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.2
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.21
|
Biglietti e monete
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.22
|
Depositi trasferibili
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.221
|
Posizioni interbancarie
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.229
|
Altri depositi trasferibili
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.29
|
Altri depositi
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.3
|
Titoli di credito
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.3
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.31
|
A breve termine
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.32
|
A lungo termine
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.32
|
Con vita residua uguale o inferiore a un anno
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.32
|
Con vita residua superiore a un anno
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.4
|
Prestiti
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.4
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.4M2
|
Di cui: prestiti non produttivi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.41
|
A breve termine
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.4D
|
Di cui: Pronti contro termine (repurchase agreement), prestiti di titoli e finanziamenti con margine
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.42
|
A lungo termine
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.42
|
Con vita residua uguale o inferiore a un anno
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.42
|
Con vita residua superiore a un anno
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.5
|
Partecipazioni e quote di fondi d'investimento
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.5
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.51
|
Azioni e altre partecipazioni
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.511
|
Azioni quotate
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.512
|
Azioni non quotate
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.519
|
Altre partecipazioni
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.52
|
Quote e partecipazioni in fondi di investimento
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.521
|
Quote e partecipazioni in fondi comuni monetari
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.522
|
Quote e partecipazioni in fondi d'investimento diversi dai fondi comuni monetari
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.6
|
Assicurazioni, pensioni e garanzie standard
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.6
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
AF.62
|
Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita
|
xm
|
xm
|
xm
|
x
|
x
|
xm
|
x
|
xm
|
xm
|
xm
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xm
|
x2012
|
|
xm
|
|
AF.63+ AF.64+ AF.65
|
Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche
|
xm
|
xm
|
xm
|
x
|
x
|
xm
|
x
|
xm
|
xm
|
xm
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xm
|
x2012
|
x2012
|
xm
|
|
AF.63
|
Diritti pensionistici
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
o
|
o
|
|
o
|
|
AF.64
|
Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.65
|
Diritti a prestazioni non pensionistiche
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.66
|
Riserve per escussioni di garanzie standard
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
AF.7
|
Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.7
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.71
|
Strumenti finanziari derivati
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.711
|
Opzioni
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.712
|
Contratti a termine
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.72
|
Stock option conferite ai dipendenti
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
o
|
|
o
|
|
AF.8
|
Altri conti attivi
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.8
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.81
|
Crediti commerciali e anticipazioni
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.89
|
Altri conti attivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
|
Passività
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
AF.L
|
Totale passività finanziarie
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.1
|
Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
|
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.11
|
Oro monetario
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
|
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.12
|
DSP
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
|
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.2
|
Biglietti, monete e depositi
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.2
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
AF.21
|
Biglietti e monete
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.22
|
Depositi trasferibili
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.221
|
Posizioni interbancarie
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
AF.229
|
Altri depositi trasferibili
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
AF.29
|
Altri depositi
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.3
|
Titoli di credito
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.3
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.31
|
A breve termine
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.31
|
Di cui: Valore nominale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.32
|
A lungo termine
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.32
|
Di cui: Valore nominale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.32
|
Con vita residua uguale o inferiore a un anno
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.32
|
Con vita residua superiore a un anno
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.4
|
Prestiti
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.4
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.4M2
|
Di cui: prestiti non produttivi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.41
|
A breve termine
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.4D
|
Di cui: Pronti contro termine (repurchase agreement), prestiti di titoli e finanziamenti con margine
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.42
|
A lungo termine
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.42
|
Con vita residua uguale o inferiore a un anno
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.42
|
Con vita residua superiore a un anno
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.5
|
Partecipazioni e quote di fondi d'investimento
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.5
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.51
|
Azioni e altre partecipazioni
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.511
|
Azioni quotate
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.512
|
Azioni non quotate
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.519
|
Altre partecipazioni
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.52
|
Quote e partecipazioni in fondi di investimento
|
xt+4m
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
|
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xt+4m
|
|
AF.521
|
Quote e partecipazioni in fondi comuni monetari
|
o
|
|
o
|
|
|
o
|
o
|
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
AF.522
|
Quote e partecipazioni in fondi d'investimento diversi dai fondi comuni monetari
|
o
|
|
o
|
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
AF.6
|
Assicurazioni, pensioni e garanzie standard
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.6
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
x
|
|
AF.62
|
Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita
|
xm
|
|
xm
|
x
|
x
|
xm
|
x
|
xm
|
xm
|
xm
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
xm
|
|
AF.63+ AF.64+ AF.65
|
Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche
|
xm
|
xm
|
xm
|
x
|
x
|
xm
|
x
|
xm
|
xm
|
xm
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xm
|
x2012
|
x2012
|
xm
|
|
AF.63
|
Diritti pensionistici
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.64
|
Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
o
|
|
AF.65
|
Diritti a prestazioni non pensionistiche
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
|
AF.66
|
Riserve per escussioni di garanzie standard
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
x
|
|
AF.7
|
Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.7
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.71
|
Strumenti finanziari derivati
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.711
|
Opzioni
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.712
|
Contratti a termine
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.72
|
Stock option conferite ai dipendenti
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
o
|
|
AF.8
|
Altri conti passivi
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.8
|
Di cui: valuta nazionale
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
AF.81
|
Crediti commerciali e anticipazioni
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
AF.89
|
Altri conti passivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
(BF.90)
|
Patrimonio finanziario netto(i)
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
xt+4m
|
x
|
xt+4m
|
xt+4m
|
xt+4m
|
x
|
x
|
x
|
x
|
xt+4m
|
xnc
|
xnc
|
xt+4m
|
|
Legenda:
|
|
|
x
|
dato obbligatorio a t+9 mesi
|
|
o
|
dato facoltativo
|
|
xt+4m
|
dato obbligatorio a t+4 mesi
|
|
xnc
|
trasmissione obbligatoria per le consistenze non consolidate dall'anno di riferimento 2012 a t+4 mesi
|
|
x2012
|
dato facoltativo per gli anni di riferimento precedenti al 2012; dato obbligatorio per gli anni di riferimento a partire dal 2012.
|
|
|
caselle non pertinenti
|
(i)Informazioni sul settore di contropartita non pertinenti per questa rubrica.
|
Tavola 8 — Conti non finanziari per settore — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati dal 1995 a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento. I dati relativi ai settori S.14 e S.15 per gli anni di riferimento precedenti al 2012 devono essere trasmessi su base volontaria. La trasmissione è obbligatoria per gli anni di riferimento a partire dal 2012.
I sottosettori seguenti del settore S.11 sono forniti su base volontaria: S.11DO Società non finanziarie sotto controllo interno; S.11001 Società non finanziarie pubbliche; S.110011 Di cui: Società non finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.11002 Società non finanziarie private nazionali; S.110021 Di cui: Società non finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.11003 Società non finanziarie sotto controllo estero.
I sottosettori seguenti del settore S.12 sono forniti su base volontaria: S.12DO Società finanziarie sotto controllo interno; S.12001 Società finanziarie pubbliche; S.120011 Di cui: Società finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.12002 Società finanziarie private nazionali; S.120021 Di cui: Società finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.12003 Società finanziarie sotto controllo estero; S12K Istituzioni finanziarie monetarie; S12P Altre istituzioni finanziarie (società finanziarie diverse dalle istituzioni finanziarie monetarie, imprese di assicurazione e fondi pensione); S12Q Imprese di assicurazione e fondi pensione
|
|
Codice
|
Operazioni e saldi contabili
|
Settori
|
|
I Conto della produzione/Conto del resto del mondo dei beni e dei servizi
|
|
Risorse
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.1
|
Produzione
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
(P.11+P.12 +P.131)
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
P.11
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.12
|
Produzione di beni e servizi per proprio uso finale
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.13
|
Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
x
|
|
|
x
|
x
|
|
x2012
|
|
|
|
P.7
|
Importazioni di beni e servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.71
|
Importazioni di beni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.72
|
Importazioni di servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.72F
|
Importazioni di SIFIM
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
(D.21 — D.31)
|
Imposte al netto dei contributi ai prodotti
|
x
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
Impieghi
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.2
|
Consumi intermedi
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.6
|
Esportazioni di beni e servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.61
|
Esportazioni di beni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.62
|
Esportazioni di servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.62F
|
Esportazioni di SIFIM
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo/Prodotto interno lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
|
B.11
|
Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
B.1n
|
Valore aggiunto netto / Prodotto interno netto
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
|
II.1.1 Conto della generazione dei redditi primari
|
|
Risorse
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo/Prodotto interno lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
|
D.3
|
Contributi
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
|
D.31
|
Contributi ai prodotti
|
x
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
D.39
|
Altri contributi alla produzione
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
Impieghi
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
D.11
|
Retribuzioni lorde
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
D.12
|
Contributi sociali a carico dei datori di lavoro
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
x
|
|
|
D.21
|
Imposte sui prodotti
|
x
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
D.29
|
Altre imposte sulla produzione
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
(B.2g+ B.3g)
|
Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
B.2g
|
Risultato lordo di gestione
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
|
|
B.3g
|
Reddito misto lordo
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
|
|
II.1.2 Conto dell'attribuzione dei redditi primari
|
|
Risorse
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
(B.2g+B.3g)
|
Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
B.2g
|
Risultato lordo di gestione
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
|
|
B.3g
|
Reddito misto lordo
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
x
|
|
D.11
|
Retribuzioni lorde
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
x
|
|
D.12
|
Contributi sociali a carico dei datori di lavoro
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
x
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.21
|
Imposte sui prodotti
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.211
|
Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.212
|
Imposte e dazi sulle importazioni, esclusa l'IVA
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.214
|
Imposte sui prodotti, escluse le imposte sulle importazioni e l'IVA
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.29
|
Altre imposte sulla produzione
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.4
|
Redditi da capitale
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.41
|
Interessi(1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.42
|
Utili distribuiti dalle società
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.421
|
Dividendi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
D.422
|
Redditi prelevati dai membri delle quasi-società
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
D.43
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.43S2I
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero all'interno della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro) (2)
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S2X
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero fuori della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro) (2)
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S21
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero all'interno dell'UE (2)
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S22
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero fuori dell'UE (2)
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
|
|
|
|
D.44
|
Altri redditi da investimenti
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.441
|
Redditi da investimenti da attribuire agli assicurati
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.442
|
Redditi da investimenti da corrispondere per diritti pensionistici
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.443
|
Redditi da investimenti da attribuire ai sottoscrittori di quote di fondi comuni di investimento
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.45
|
Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
B.4g
|
Reddito lordo da impresa
|
o
|
x
|
x
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
D.41g
|
Totale degli interessi prima dell'attribuzione dei SIFIM (1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
Impieghi
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.11
|
Retribuzioni lorde
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.12
|
Contributi sociali a carico dei datori di lavoro
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.3
|
Contributi
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.31
|
Contributi ai prodotti
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.39
|
Altri contributi alla produzione
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.4
|
Redditi da capitale
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.41
|
Interessi(1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.42
|
Utili distribuiti dalle società
|
x
|
x
|
x
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.421
|
Dividendi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
|
o
|
|
D.422
|
Redditi prelevati dai membri delle quasi-società
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
o
|
|
D.43
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero
|
x
|
x
|
x
|
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.43S2I
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero all'interno della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro) (2)
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S2X
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero fuori della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro) (2)
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S21
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero all'interno dell'UE (2)
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S22
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero fuori dell'UE (2)
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
|
|
|
|
D.44
|
Altri redditi da investimenti
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.441
|
Redditi da investimenti da attribuire agli assicurati
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.442
|
Redditi da investimenti da corrispondere per diritti pensionistici
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.443
|
Redditi da investimenti da attribuire ai sottoscrittori di quote di fondi comuni di investimento
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.45
|
Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
B.5g
|
Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
D.41g
|
Totale degli interessi prima dell'attribuzione dei SIFIM (1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
II.2 Conto della distribuzione secondaria del reddito
|
|
Risorse
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.5g
|
Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.51
|
Imposte sul reddito
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.59
|
Altre imposte correnti
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.6
|
Contributi e prestazioni sociali
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.61
|
Contributi sociali netti
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.611
|
Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.612
|
Contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.613
|
Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.614
|
Contributi sociali supplementari a carico delle famiglie
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.61SC
|
Compenso del servizio dei sistemi di assicurazione sociale
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
x2012
|
|
x2012
|
|
D.62
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
x
|
|
D.63
|
Trasferimenti sociali in natura
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
|
|
D.631
|
Trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita)
|
o
|
|
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
D.632
|
Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
o
|
|
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.71
|
Premi netti di assicurazione contro i danni
|
x
|
|
x
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.72
|
Indennizzi di assicurazione contro i danni
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.74
|
Aiuti internazionali correnti
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D. 74A
|
Di cui: da corrispondere/da percepire dalle istituzioni europee (ad esempio, FES)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.75
|
Trasferimenti correnti diversi (1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.76
|
Risorse proprie dell'UE basate su IVA e RNL
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
Impieghi
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.51
|
Imposte sul reddito
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
|
|
x
|
|
D.59
|
Altre imposte correnti
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.6
|
Contributi e prestazioni sociali
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.61
|
Contributi sociali netti
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
x
|
|
D.611
|
Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro
|
x2012
|
|
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
x2012
|
|
D.612
|
Contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro
|
x2012
|
|
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
x2012
|
|
D.613
|
Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie
|
x2012
|
|
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
x2012
|
|
D.614
|
Contributi sociali supplementari a carico delle famiglie
|
x2012
|
|
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
x2012
|
|
D.61SC
|
Compenso del servizio dei sistemi di assicurazione sociale
|
x2012
|
|
|
|
x2012
|
x2012
|
|
|
x2012
|
|
D.62
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.63
|
Trasferimenti sociali in natura
|
x
|
|
|
x
|
x
|
|
x2012
|
|
|
|
D.631
|
Trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita)
|
o
|
|
|
x
|
o
|
|
o
|
|
|
|
D.632
|
Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
o
|
|
|
x
|
o
|
|
o
|
|
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.71
|
Premi netti di assicurazione contro i danni
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.72
|
Indennizzi di assicurazione contro i danni
|
x
|
|
x
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.74
|
Aiuti internazionali correnti
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.74A
|
Di cui: da corrispondere/da percepire dalle istituzioni europee (ad esempio, FES)
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
D.75
|
Trasferimenti correnti diversi (1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.76
|
Risorse proprie dell'UE basate su IVA e RNL
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
B.7g
|
Reddito disponibile corretto, lordo
|
x
|
|
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
B.6g
|
Reddito disponibile lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
II.4.1 Conto di utilizzazione del reddito disponibile
|
|
Risorse
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.6g
|
Reddito disponibile lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
D.8
|
Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
x
|
|
|
|
x
|
x2012
|
|
|
x
|
|
Impieghi
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali
|
x
|
|
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali
|
x
|
|
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.32
|
Spesa per consumi collettivi
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
D.8
|
Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
B.8g
|
Risparmio lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
B.12
|
Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
III.1.1 Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale
|
|
Variazioni delle passività e del patrimonio netto
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.8g
|
Risparmio lordo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
B.12
|
Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.9r
|
Trasferimenti in conto capitale, da percepire
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.91r
|
Imposte in conto capitale, da percepire
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.92r
|
Contributi agli investimenti, da percepire (1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.99r
|
Altri trasferimenti in conto capitale, da percepire (1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
Variazioni delle attività
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
D.9p
|
Trasferimenti in conto capitale, da effettuare
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.91p
|
Imposte in conto capitale, da versare
|
x
|
x
|
x
|
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
D.92p
|
Contributi agli investimenti, da erogare (1)
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.99p
|
Altri trasferimenti in conto capitale, da effettuare (1)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
B.10.1
|
Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
III.1.2 Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie
|
|
Variazioni delle passività e del patrimonio netto
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.10.1
|
Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
Variazioni delle attività
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.5g
|
Investimenti lordi
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.51g_AN.111
|
Abitazioni
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51g_AN.112
|
Fabbricati non residenziali e altre opere
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51g_AN.1121
|
Fabbricati non residenziali
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51g_AN.1122
|
Altre opere
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.52
|
Variazione delle scorte
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
P.53
|
Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
|
|
NP
|
Acquisizioni meno cessioni di attività non prodotte
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
B.9
|
Accreditamento (+)/ indebitamento (–)
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
DB.9
|
Discrepanza con l'accreditamento/indebitamento dei conti finanziari
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x2012
|
x2012
|
|
x
|
|
Informazioni supplementari
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
EMP
|
Occupazione (numero di persone e numero di ore lavorate)
|
o
|
o
|
o
|
x
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
OTE
|
Totale della spesa delle amministrazioni pubbliche
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
OTR
|
Totale delle entrate delle amministrazioni pubbliche
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
Dati in volumi concatenati
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51g_AN.111
|
Abitazioni
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51g_AN.112
|
Fabbricati non residenziali e altre opere
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51g_AN.1121
|
Fabbricati non residenziali
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51g_AN.1122
|
Altre opere
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
Legenda:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
dato obbligatorio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x2012
|
dato facoltativo per gli anni di riferimento precedenti al 2012; dato obbligatorio per gli anni di riferimento a partire dal 2012
|
|
o
|
dato facoltativo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
caselle non pertinenti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(1) Consolidati tra sottosettori di amministrazioni pubbliche (S.13)
|
|
|
|
|
|
|
|
(2) La ripartizione dovrebbe rappresentare la reale composizione alla fine dell'ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»).
|
|
Tavola 801 — Conti non finanziari per settore — tavola trimestrale
|
|
I dati sono comunicati a partire dal 1999 (Q1). Il termine di trasmissione per la tavola 801 scade 85 giorni dopo il periodo di riferimento. La tavola è trasmessa nuovamente a t+3 mesi in caso di differenze significative rispetto alla tavola 25 e alla tavola 1Q.
I dati per i settori S.11, S.12, S.14+S1.15, S.14, S.15 e S.1N sono facoltativi per i paesi il cui PIL a prezzi correnti rappresenta meno dell'1 % del corrispondente totale dell'Unione. La soglia dell'1 % è calcolata come media mobile fondata sugli ultimi tre anni disponibili.
I dati per i sottosettori seguenti del settore S.11 sono forniti su base volontaria: S.11DO Società non finanziarie sotto controllo interno; S.11001 Società non finanziarie pubbliche; S.110011 Di cui: Società non finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.11002 Società non finanziarie private nazionali; S.110021 Di cui: Società non finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.11003 Società non finanziarie sotto controllo estero.
I dati per i sottosettori seguenti del settore S.12 sono forniti su base volontaria: S.12DO Società finanziarie sotto controllo interno; S.12001 Società finanziarie pubbliche; S.120011 Di cui: Società finanziarie pubbliche facenti parte di multinazionali interne; S.12002 Società finanziarie private nazionali; S.120021 Di cui: Società finanziarie private nazionali facenti parte di multinazionali interne; S.12003 Società finanziarie sotto controllo estero; S12K Istituzioni finanziarie monetarie; S12P Altre istituzioni finanziarie (società finanziarie diverse dalle istituzioni finanziarie monetarie, imprese di assicurazione e fondi pensione); S12Q Imprese di assicurazione e fondi pensione
|
|
Codice
|
Operazioni e saldi contabili
|
Settori
|
|
I Conto della produzione/Conto del resto del mondo dei beni e dei servizi
|
|
Risorse
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.1
|
Produzione
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
(P.11 + P.12 + P.131)
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
P.7
|
Importazioni di beni e servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.71
|
Importazioni di beni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.72
|
Importazioni di servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.72F
|
Importazioni di SIFIM
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
D.21 — D.31
|
Imposte al netto dei contributi ai prodotti
|
x
|
|
|
|
|
|
|
xb
|
|
|
Impieghi
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.2
|
Consumi intermedi
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
P.6
|
Esportazioni di beni e servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.61
|
Esportazioni di beni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.62
|
Esportazioni di servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.62F
|
Esportazioni di SIFIM
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo/Prodotto interno lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
xb
|
|
|
B.11
|
Saldo degli scambi di beni e servizi con il resto del mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
B.1n
|
Valore aggiunto netto / Prodotto interno netto
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
II.1.1 Conto della generazione dei redditi primari
|
|
Risorse
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo/Prodotto interno lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
xb
|
|
|
D.3
|
Contributi
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
xb
|
|
|
D.31
|
Contributi ai prodotti
|
x
|
|
|
|
|
|
|
xb
|
|
|
D.39
|
Altri contributi alla produzione
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
Impieghi
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
xb
|
|
|
D.21
|
Imposte sui prodotti
|
x
|
|
|
|
|
|
|
xb
|
|
|
D.29
|
Altre imposte sulla produzione
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
B.2g+B.3g
|
Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
xb
|
|
|
B.2g
|
Risultato lordo di gestione
|
o
|
|
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
B.3g
|
Reddito misto lordo
|
x
|
|
|
|
xb
|
o
|
|
|
|
|
II.1.2 Conto dell'attribuzione dei redditi primari
|
|
Risorse
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.2g+B.3g
|
Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
xb
|
|
|
B.2g
|
Risultato lordo di gestione
|
|
|
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
B.3g
|
Reddito misto lordo
|
x
|
|
|
|
xb
|
o
|
|
|
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
x
|
|
|
|
xb
|
o
|
|
|
x
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.21
|
Imposte sui prodotti
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.211
|
Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
D.29
|
Altre imposte sulla produzione
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.4
|
Redditi da capitale
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.41
|
Interessi(1)
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
(D.42 + D.43 + D.44 + D.45)
|
Altri redditi da capitale non indicati altrove
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.42
|
Utili distribuiti dalle società
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.43
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.43S2I
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero all'interno della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro) (2)
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S2X
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero fuori della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro) (2)
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S21
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero all'interno dell'UE (2)
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S22
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero fuori dell'UE (2)
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
D.44
|
Altri redditi da investimenti
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.45
|
Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
B.4g
|
Reddito lordo da impresa
|
o
|
xb
|
xb
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
|
|
D.41g
|
Totale degli interessi prima dell'attribuzione dei SIFIM (1)
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
Impieghi
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.3
|
Contributi
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
xb
|
x
|
|
D.31
|
Contributi ai prodotti
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
xb
|
x
|
|
D.39
|
Altri contributi alla produzione
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.4
|
Redditi da capitale
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.41
|
Interessi(1)
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
(D.42 + D.43 + D.44 + D.45)
|
Altri redditi da capitale non indicati altrove
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.42
|
Utili distribuiti dalle società
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.43
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero
|
xb
|
xb
|
xb
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.43S2I
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero all'interno della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro) (2)
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S2X
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero fuori della zona euro (solo per gli Stati membri della zona euro) (2)
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S21
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero all'interno dell'UE (2)
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
D.43S22
|
Utili reinvestiti di investimenti diretti all'estero fuori dell'UE (2)
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
D.44
|
Altri redditi da investimenti
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.45
|
Fitti di terreni e diritti di sfruttamento di giacimenti
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
B.5g
|
Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
D.41g
|
Totale degli interessi prima dell'attribuzione dei SIFIM (1)
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
II.2 Conto della distribuzione secondaria del reddito
|
|
Risorse
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.5g
|
Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.6
|
Contributi e prestazioni sociali
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.61
|
Contributi sociali netti
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.62
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura
|
xb
|
|
|
|
xb
|
o
|
|
|
x
|
|
D.63
|
Trasferimenti sociali in natura
|
xb
|
|
|
|
xb
|
o
|
|
|
|
|
D.631
|
Trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita)
|
|
|
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
D.632
|
Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
|
|
|
|
o
|
o
|
|
|
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.71
|
Premi netti di assicurazione contro i danni
|
xb
|
|
xb
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.72
|
Indennizzi di assicurazione contro i danni
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
(D.74 + D.75 + D.76)
|
Altri trasferimenti correnti non indicati altrove
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.74
|
Aiuti internazionali correnti
|
o
|
|
|
o
|
|
|
|
|
o
|
|
D.74A
|
Di cui: da corrispondere/da percepire dalle istituzioni europee (ad esempio, FES)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.75
|
Trasferimenti correnti diversi (1)
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
D.76
|
Risorse proprie dell'UE basate su IVA e RNL
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
Impieghi
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.6
|
Contributi e prestazioni sociali
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.61
|
Contributi sociali netti
|
xb
|
|
|
|
xb
|
o
|
|
|
x
|
|
D.62
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.63
|
Trasferimenti sociali in natura
|
xb
|
|
|
x
|
xb
|
|
o
|
|
|
|
D.631
|
Trasferimenti sociali in natura (beni e servizi non destinabili alla vendita)
|
x
|
|
|
x
|
o
|
|
o
|
|
|
|
D.632
|
Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
x
|
|
|
x
|
o
|
|
o
|
|
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.71
|
Premi netti di assicurazione contro i danni
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.72
|
Indennizzi di assicurazione contro i danni
|
xb
|
|
xb
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
(D.74 + D.75 + D.76)
|
Altri trasferimenti correnti non indicati altrove
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.74
|
Aiuti internazionali correnti
|
o
|
|
|
o
|
|
|
|
|
o
|
|
D.74A
|
Di cui: da corrispondere/da percepire dalle istituzioni europee (ad esempio, FES)
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
D.75
|
Trasferimenti correnti diversi (1)
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
D.76
|
Risorse proprie dell'UE basate su IVA e RNL
|
o
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
B.7g
|
Reddito disponibile corretto, lordo
|
|
|
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
B.6g
|
Reddito disponibile lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
II.4.1 Conto di utilizzazione del reddito disponibile
|
|
Risorse
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.6g
|
Reddito disponibile lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
D.8
|
Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
x
|
|
|
|
xb
|
o
|
|
|
x
|
|
Impieghi
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali
|
x
|
|
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali
|
x
|
|
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
P.32
|
Spesa per consumi collettivi
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
D.8
|
Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
B.8g
|
Risparmio lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
B.12
|
Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
III.1.1 Conto delle variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale
|
|
Variazioni delle passività e del patrimonio netto
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.8g
|
Risparmio lordo
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
B.12
|
Saldo delle operazioni correnti con il resto del mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.9r
|
Trasferimenti in conto capitale, da percepire
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.91r
|
Imposte in conto capitale, da percepire
|
x
|
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
D.92r + D.99r
|
Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale (1)
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.92r
|
Contributi agli investimenti, da percepire (1)
|
o
|
O
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
D.99r
|
Altri trasferimenti in conto capitale, da percepire (1)
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
Variazioni delle attività
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
D.9p
|
Trasferimenti in conto capitale, da effettuare
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.91p
|
Imposte in conto capitale, da versare
|
xb
|
xb
|
xb
|
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.92p + D.99p
|
Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale (1)
|
xb
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
D.92p
|
Contributi agli investimenti, da erogare (1)
|
o
|
|
|
o
|
|
|
|
|
o
|
|
D.99p
|
Altri trasferimenti in conto capitale, da effettuare (1)
|
o
|
O
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
B.101
|
Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
III.1.2 Conto delle acquisizioni di attività non finanziarie
|
|
Variazioni delle passività e del patrimonio netto
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
B.101
|
Variazioni del patrimonio netto dovute al risparmio e ai trasferimenti in conto capitale
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
Variazioni delle attività
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
P.5g
|
Investimenti lordi
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
P.52 + P.53
|
Variazione delle scorte e acquisizioni nette di oggetti di valore
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
|
|
NP
|
Acquisizioni meno cessioni di attività non prodotte
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
B.9
|
Accreditamento (+)/ indebitamento (-)
|
x
|
xb
|
xb
|
x
|
xb
|
o
|
o
|
|
x
|
|
DB.9
|
Discrepanza con l'accreditamento/indebitamento dei conti finanziari
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
Informazioni supplementari
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.14
|
S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
EMP
|
Occupazione (numero di persone e numero di ore lavorate)
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
o
|
|
o
|
|
OTE
|
Totale della spesa delle amministrazioni pubbliche
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
OTR
|
Totale delle entrate delle amministrazioni pubbliche
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
AN.111
|
Abitazioni
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
AN.211
|
Terreni
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
Legenda:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
dato obbligatorio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
xb
|
dato obbligatorio, ma facoltativo per i paesi il cui PIL a prezzi correnti rappresenta meno dell'1 % del corrispondente totale dell'Unione. La soglia dell'1 % è calcolata come media mobile fondata sugli ultimi tre anni disponibili.
|
|
o
|
dato facoltativo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
caselle non pertinenti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(1) Consolidati tra sottosettori di Amministrazioni pubbliche (S.13)
|
|
|
|
|
|
|
|
(2) La ripartizione dovrebbe rappresentare la reale composizione alla fine dell'ultimo periodo di riferimento («composizione fissa»).
|
|
Tavola 801SA — Dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario — tavola trimestrale
|
|
I dati sono comunicati a partire dal 1999 (Q1). Il termine di trasmissione scade 85 giorni e 3 giorni lavorativi dopo il periodo di riferimento. Ogniqualvolta la tavola 801 è ritrasmessa, dopo 3 giorni lavorativi è ritrasmessa anche la tavola 801SA se sono state rivedute sue variabili in termini non destagionalizzati e non corretti per gli effetti di calendario.
I dati per i settori S.11, S.12, S.14+S1.15, S.14, S.15 e S.1N sono facoltativi per i paesi il cui PIL a prezzi correnti rappresenta meno dell'1 % del corrispondente totale dell'Unione. La soglia dell'1 % è calcolata come media mobile fondata sugli ultimi tre anni disponibili.
La destagionalizzazione comprende la correzione degli effetti di calendario, se del caso.
|
|
Codice
|
Operazione
|
Settori
|
|
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.1N
|
S.2
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
|
|
Impieghi
|
Risorse
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali
|
|
|
|
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.5g
|
Investimenti lordi
|
|
o
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
|
xb
|
|
x
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.52 + P.53
|
Variazione delle scorte e acquisizioni nette di oggetti di valore
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.6
|
Esportazioni di beni e servizi
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.61
|
Esportazioni di beni
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.62
|
Esportazioni di servizi
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.7
|
Importazioni di beni e servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
P.71
|
Importazioni di beni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
P.72
|
Importazioni di servizi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.29
|
Altre imposte sulla produzione
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.3
|
Contributi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
D.39
|
Altri contributi alla produzione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
D.4
|
Redditi da capitale
|
|
o
|
|
|
xb
|
|
|
|
o
|
|
|
x
|
|
|
|
D.41
|
Interessi
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
(D.42 + D.43 + D.44 + D.45)
|
Altri redditi da capitale non indicati altrove
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
D.1 + D.2 + D.3 + D.4
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
|
o
|
|
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.61
|
Contributi sociali netti
|
|
o
|
|
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
D.62
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura
|
|
o
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
|
D.63
|
Trasferimenti sociali in natura
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
|
o
|
|
|
xb
|
|
|
|
o
|
|
|
x
|
|
|
|
D.5 + D.6 + D.7
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
D.8
|
Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
|
o
|
|
|
xb
|
|
x
|
|
|
|
|
x
|
|
x
|
|
D.9
|
Trasferimenti in conto capitale
|
|
o
|
|
|
o
|
|
x
|
|
o
|
|
|
o
|
|
x
|
|
NP
|
Acquisizioni meno cessioni di attività non prodotte
|
|
o
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
OTE
|
Totale della spesa delle amministrazioni pubbliche
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
OTR
|
Totale delle entrate delle amministrazioni pubbliche
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Saldi contabili
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo/Prodotto interno lordo
|
x
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2g+B.3g
|
Risultato lordo di gestione + reddito misto lordo
|
x
|
xb
|
|
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.3g
|
Reddito misto lordo
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.4g
|
Reddito lordo da impresa
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.5g
|
Saldo dei redditi primari lordo / Reddito nazionale lordo
|
x
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.6g
|
Reddito disponibile lordo
|
x
|
o
|
|
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.8g
|
Risparmio lordo
|
x
|
o
|
|
|
xb
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.9
|
Accreditamento (+)/ indebitamento (-)
|
x
|
o
|
|
x
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dati in volumi concatenati, destagionalizzati
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
S.1
|
S.11
|
S.12
|
S.13
|
S.14 + S.15
|
S.1N
|
S.2
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo/Prodotto interno lordo
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali
|
|
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
|
o
|
|
|
o
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Legenda:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
dato obbligatorio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
xb
|
dato obbligatorio, ma facoltativo per i paesi il cui PIL a prezzi correnti rappresenta meno dell'1 % del corrispondente totale dell'Unione. La soglia dell'1 % è calcolata come media mobile fondata sugli ultimi tre anni disponibili.
|
|
o
|
dato facoltativo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
caselle non pertinenti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tavola 9 — Entrate dettagliate da imposte e contributi sociali compreso l'elenco delle imposte e dei contributi sociali secondo la classificazione nazionale — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), per il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) e relativi sottosettori (Amministrazioni centrali S.1311, Amministrazioni di Stati federati S.1312, Amministrazioni locali S.1313, Enti di previdenza e assistenza sociale S.1314), Istituzioni e organi dell'Unione europea (S.212) e per Amministrazioni pubbliche più Istituzioni e organi dell'Unione europea (S.13 + S.212) a t+9 mesi dopo la fine del periodo di riferimento a partire dall'anno di riferimento 1995.
Unitamente alla tavola 9 va inoltre fornito l'elenco dettagliato della classificazione nazionale delle imposte e dei contributi sociali con i corrispondenti importi per ciascun pertinente codice SEC. La classificazione nazionale delle imposte e dei contributi sociali va trasmessa obbligatoriamente per Amministrazioni pubbliche (S.13) più Istituzioni e organi dell'Unione europea (S.212).
I dati sono coerenti con la tavola 2 del SEC.
I dati non obbligatori sono indicati nelle note di seguito. I dati sono altrimenti obbligatori dall'anno di riferimento 1995.
|
|
Codice
|
Operazione
|
Note
|
|
D.2
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni
|
|
|
D.21
|
Imposte sui prodotti
|
|
|
D.211
|
Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari
|
|
|
D.212
|
Imposte e dazi sulle importazioni, esclusa l'IVA
|
|
|
D.2121
|
Dazi sulle importazioni
|
|
|
D.2122
|
Imposte sulle importazioni esclusi i dazi e l'IVA
|
|
|
D.2122a
|
Prelievi sui prodotti agricoli importati
|
|
|
D.2122b
|
Importi compensativi monetari prelevati all'importazione
|
|
|
D.2122c
|
Accise
|
|
|
D.2122d
|
Imposte generali sulle vendite
|
|
|
D.2122e
|
Imposte su servizi specifici
|
|
|
D.2122f
|
Utili realizzati dai monopoli di importazione
|
|
|
D.214
|
Imposte sui prodotti, escluse le imposte sulle importazioni e l'IVA
|
|
|
D.214a
|
Accise e imposte di consumo
|
|
|
D.214b
|
Imposte di bollo
|
|
|
D.214c
|
Imposte sulle operazioni finanziarie e di capitale
|
|
|
D.214d
|
Imposte sull'immatricolazione degli autoveicoli
|
|
|
D.214e
|
Diritti su spettacoli e intrattenimenti
|
|
|
D.214f
|
Imposte su concorsi a premi e scommesse
|
|
|
D.214g
|
Imposte sui premi assicurativi
|
|
|
D.214h
|
Altre imposte o tasse su servizi specifici
|
|
|
D.214i
|
Imposte generali sulle vendite o sugli affari
|
|
|
D.214j
|
Utili dei monopoli fiscali
|
|
|
D.214k
|
Diritti sulle esportazioni e importi compensativi monetari prelevati all'esportazione
|
|
|
D.214l
|
Altre imposte sui prodotti n.c.a.
|
|
|
D.29
|
Altre imposte sulla produzione
|
|
|
D.29a
|
Imposte su terreni, fabbricati o altre opere
|
|
|
D.29b
|
Imposte sull'utilizzo di capitale fisso
|
|
|
D.29c
|
Imposte sulla massa salariale totale e sui ruoli paga
|
|
|
D.29d
|
Imposte su operazioni internazionali
|
|
|
D.29e
|
Licenze professionali e per l'esercizio di attività
|
|
|
D.29f
|
Imposte sull'inquinamento
|
|
|
D.29g
|
Sottocompensazione dell'IVA (regime forfettario)
|
|
|
D.29h
|
Altre imposte sulla produzione n.c.a.
|
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
|
|
D.51
|
Imposte sul reddito
|
|
|
D.51a + D.51c1
|
Imposte sul reddito delle persone fisiche o delle famiglie, incluse le imposte sui guadagni in conto capitale
|
|
|
D.51a
|
Imposte sul reddito delle persone fisiche o delle famiglie, escluse le imposte sui guadagni in conto capitale
|
dato facoltativo
|
|
D.51c1
|
Imposte sui guadagni in conto capitale delle persone fisiche o delle famiglie
|
dato facoltativo
|
|
D.51b + D.51c2
|
Imposte sul reddito o sugli utili delle società, incluse le imposte sui guadagni in conto capitale
|
|
|
D.51b
|
Imposte sul reddito o sugli utili delle società, escluse le imposte sui guadagni in conto capitale
|
dato facoltativo
|
|
D.51c2
|
Imposte sui guadagni in conto capitale delle società
|
dato facoltativo
|
|
D.51c3
|
Altre imposte sui guadagni in conto capitale
|
dato facoltativo
|
|
D.51c
|
Imposte sui guadagni in conto capitale
|
|
|
D.51d
|
Imposte su vincite derivanti da concorsi a premi o da scommesse
|
|
|
D.51e
|
Altre imposte sul reddito n.c.a.
|
|
|
D.59
|
Altre imposte correnti
|
|
|
D.59a
|
Imposte correnti sul capitale
|
|
|
D.59b
|
Imposte per-capita
|
|
|
D.59c
|
Imposte sulle spese
|
|
|
D.59d
|
Esborsi sostenuti dalle famiglie per ottenere il rilascio di licenze
|
|
|
D.59e
|
Imposte su operazioni internazionali
|
|
|
D.59f
|
Altre imposte correnti n.c.a.
|
|
|
D.91
|
Imposte in conto capitale
|
|
|
D.91a
|
Imposte sui trasferimenti in conto capitale
|
|
|
D.91b
|
Imposte straordinarie sul patrimonio
|
|
|
D.91c
|
Altre imposte in conto capitale n.c.a.
|
|
|
ODA
|
Totale delle entrate fiscali
|
|
|
D.61
|
Contributi sociali netti
|
|
|
D.611
|
Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro
|
|
|
D.611C
|
Contributi sociali effettivi obbligatori a carico dei datori di lavoro
|
|
|
D.611V
|
Contributi sociali effettivi volontari a carico dei datori di lavoro
|
|
|
D.61SC
|
Compenso del servizio dei sistemi di assicurazione sociale
|
dato facoltativo fino all'anno di riferimento 2011; da trasmettere con segno positivo, pur trattandosi di una risorsa negativa
|
|
D.6111
|
Contributi pensionistici effettivi a carico dei datori di lavoro
|
dato facoltativo
|
|
D.6112
|
Contributi non pensionistici effettivi a carico dei datori di lavoro
|
dato facoltativo
|
|
D.6121
|
Contributi pensionistici figurativi a carico dei datori di lavoro
|
dato facoltativo
|
|
D.6122
|
Contributi non pensionistici figurativi a carico dei datori di lavoro
|
dato facoltativo
|
|
D.6131
|
Contributi pensionistici effettivi a carico delle famiglie
|
dato facoltativo
|
|
D.6132
|
Contributi non pensionistici effettivi a carico delle famiglie
|
dato facoltativo
|
|
D.6141
|
Contributi pensionistici supplementari a carico delle famiglie
|
dato facoltativo
|
|
D.6142
|
Contributi non pensionistici supplementari a carico delle famiglie
|
dato facoltativo
|
|
D.612
|
Contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro
|
|
|
D.613
|
Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie
|
|
|
D.613c
|
Contributi sociali effettivi obbligatori a carico delle famiglie
|
|
|
D.613ce
|
Contributi sociali effettivi obbligatori a carico dei lavoratori dipendenti
|
|
|
D.613cs
|
Contributi sociali effettivi obbligatori a carico dei lavoratori indipendenti
|
dato facoltativo
|
|
D.613cn
|
Contributi sociali effettivi obbligatori a carico delle persone non occupate
|
dato facoltativo
|
|
D.613v
|
Contributi sociali effettivi volontari a carico delle famiglie
|
|
|
D.614
|
Contributi sociali supplementari a carico delle famiglie
|
dato facoltativo fino all'anno di riferimento 2011
|
|
D.995
|
Trasferimenti in conto capitale dalle amministrazioni pubbliche ai pertinenti settori, corrispondenti alle imposte e ai contributi sociali accertati, ma di improbabile riscossione
|
D.995 e le relative ripartizioni sono comunicati con segno positivo, anche se D.995 figura con segno negativo in D.99r, Trasferimenti in conto capitale, entrate.
|
|
D.995a
|
Imposte sui prodotti accertate, ma la cui riscossione è improbabile
|
Cfr. D.995
|
|
D.995b
|
Altre imposte sulla produzione accertate, ma la cui riscossione è improbabile
|
Cfr. D.995
|
|
D.995c
|
Imposte sul reddito accertate, ma la cui riscossione è improbabile
|
Cfr. D.995
|
|
D.995d
|
Altre imposte correnti accertate, ma la cui riscossione è improbabile
|
Cfr. D.995
|
|
D.995e
|
Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro accertati, ma la cui riscossione è improbabile
|
Cfr. D.995
|
|
D.995f
|
Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie accertati, ma la cui riscossione è improbabile
|
Cfr. D.995
|
|
D.995fe
|
Contributi sociali effettivi a carico dei lavoratori dipendenti accertati, ma la cui riscossione è improbabile
|
Cfr. D.995
|
|
D.995fs
|
Contributi sociali effettivi a carico dei lavoratori indipendenti accertati, ma la cui riscossione è improbabile
|
dato facoltativo Cfr. D.995
|
|
D.995fn
|
Contributi sociali effettivi a carico delle persone non occupate accertati, ma la cui riscossione è improbabile
|
dato facoltativo Cfr. D.995
|
|
D.995g
|
Imposte in conto capitale accertate, ma la cui riscossione è improbabile
|
Cfr. D.995
|
|
ODB
|
Totale delle entrate fiscali e da contributi sociali al netto degli importi accertati, ma di improbabile riscossione
|
|
|
ODC
|
Totale delle entrate fiscali e da contributi sociali netti (inclusi i contributi sociali figurativi) al netto degli importi accertati, ma di improbabile riscossione
|
|
|
ODD
|
Totale delle entrate fiscali e da contributi sociali obbligatori al netto degli importi accertati, ma di improbabile riscossione
|
|
|
Tavola 10 — Principali aggregati per area geografica NUTS livello 2 e 3 — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a partire dal 2000, eccetto per il Valore aggiunto lordo a prezzi dell'anno precedente, che sarà comunicato dal 2001.
Gli Stati membri costituiti da un'unica unità territoriale di livello NUTS 3 secondo la definizione della nomenclatura delle unità territoriali per la statistica di cui al regolamento (CE) n. 1059/2003 non sono tenuti a fornire la presente tavola. Gli Stati membri costituiti da un'unica unità territoriale di livello NUTS 2 non sono tenuti a comunicare le variabili della presente tavola per il livello regionale NUTS 2.
La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.
|
|
|
|
|
Codice
|
Variabile
|
Disaggregazione NACE
|
Livello regionale
|
Termine di trasmissione
|
|
|
|
|
TOTALE
|
A*6
|
A*10
|
N.a.
|
|
|
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo ai prezzi base (prezzi correnti)
|
x
|
o
|
o
|
|
NUTS 2
|
12 mesi
|
|
|
|
|
x
|
x
|
x
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
|
|
x
|
x
|
o
|
|
NUTS 3
|
24 mesi
|
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo ai prezzi base (prezzi dell'anno precedente)
|
x
|
o
|
o
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
ETO
|
Occupazione (in migliaia di persone)
|
x
|
o
|
o
|
|
NUTS 2
|
12 mesi
|
|
|
|
|
x
|
x
|
x
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
|
|
x
|
x
|
o
|
|
NUTS 3
|
24 mesi
|
|
|
EEM
|
Lavoratori dipendenti (in migliaia di persone)
|
o
|
o
|
o
|
|
NUTS 2
|
12 mesi
|
|
|
|
|
x
|
x
|
x
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
|
|
x
|
x
|
o
|
|
NUTS 3
|
24 mesi
|
|
|
SELF
|
Lavoratori indipendenti (in migliaia di persone)
|
o
|
o
|
o
|
|
NUTS 2
|
12 mesi
|
|
|
|
|
x
|
x
|
x
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
|
|
x
|
x
|
o
|
|
NUTS 3
|
24 mesi
|
|
|
ETO
|
Occupazione (in migliaia di ore lavorate)
|
x
|
x
|
o
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
EEM
|
Lavoratori dipendenti (in migliaia di ore lavorate)
|
x
|
x
|
o
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
SELF
|
Lavoratori indipendenti (in migliaia di ore lavorate)
|
x
|
x
|
o
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
POP
|
Popolazione (in migliaia di persone)
|
|
|
|
x
|
NUTS 2
|
12 mesi
|
|
|
|
|
|
|
|
x
|
NUTS 3
|
24 mesi
|
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
x
|
x
|
x
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi (prezzi correnti)
|
x
|
x
|
x
|
|
NUTS 2
|
24 mesi
|
|
|
B.1*g
|
Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato (prezzi correnti)
|
|
|
|
o
|
NUTS 2
|
12 mesi
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
NUTS 3
|
24 mesi
|
|
|
Tavola 11 — Spesa delle amministrazioni pubbliche secondo la funzione (COFOG) — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale) a t+11 mesi.
I dati sono comunicati su base obbligatoria (con le eccezioni specificate alle note di seguito):
-per divisioni COFOG e totale COFOG per il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) e i relativi sottosettori (Amministrazioni centrali S.1311, Amministrazioni di Stati federati S.1312, Amministrazioni locali S.1313 ed Enti di previdenza e assistenza sociale S.1314) dall'anno di riferimento 1995;
-per gruppi COFOG per il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) dall'anno di riferimento 2001.
Ulteriori dettagli (per gruppo COFOG, per sottosettori, per operazione SEC e periodi di riferimento come indicato di seguito) possono essere trasmessi su base volontaria.
I dati sui sottosettori sono comunicati in forma consolidata nelle rubriche redditi da capitale (D.4), altri trasferimenti correnti (D.7) e trasferimenti in conto capitale (D.9) (e relative sottorubriche; parzialmente consolidati nel totale delle spese - TE) all'interno di ogni sottosettore ma non tra sottosettori. I dati per il settore S.13 corrispondono alla somma dei dati dei sottosettori, fatta eccezione per le rubriche D.4, D.7 e D.9 (e relative sottorubriche e TE), che dovrebbero essere consolidate tra sottosettori (con informazioni di contropartita dal lato spesa su base volontaria).
I dati comunicati sono coerenti con i dati della tavola 2, eccetto gli eventuali sfasamenti temporali.
|
|
Codice
|
Elenco delle operazioni per totale, divisioni e gruppi COFOG per il settore Amministrazioni pubbliche e relativi sottosettori
|
Note
|
|
P.5 + NP
|
Investimenti lordi + Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte
|
|
|
P.5
|
Investimenti lordi
|
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
dato facoltativo per i sottosettori
|
|
NP
|
Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte
|
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
|
|
D.3
|
Contributi
|
da comunicare con segno positivo.
|
|
D.4
|
Redditi da capitale
|
|
|
D.4p_S.1311
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)
|
dato facoltativo
|
|
D.4p_S.1312
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)
|
dato facoltativo
|
|
D.4p_S.1313
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)
|
dato facoltativo
|
|
D.4p_S.1314
|
di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)
|
dato facoltativo
|
|
D.62 + D.632
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura e trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
|
|
D.62
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura
|
dato facoltativo fino all'anno di riferimento 2011
|
|
D.632
|
Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita)
|
dato facoltativo fino all'anno di riferimento 2011
|
|
P.2 + D.29 + D.5 + D.8
|
Consumi intermedi + Altre imposte sulla produzione + Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. + Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
dato facoltativo
|
|
P.2
|
Consumi intermedi
|
|
|
D.29 + D.5 + D.8
|
Altre imposte sulla produzione + Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. + Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
|
|
D.7p_S.1311
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)
|
dato facoltativo
|
|
D.7p_S.1312
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)
|
dato facoltativo
|
|
D.7p_S.1313
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)
|
dato facoltativo
|
|
D.7p_S.1314
|
di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)
|
dato facoltativo
|
|
D.9
|
Trasferimenti in conto capitale
|
Nella rubrica D.9p non va incluso alcun importo per D.995. La rubrica D.995 va detratta dalla rubrica D.99r.
|
|
D.9p_S.1311
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni centrali (S.1311)
|
dato facoltativo
|
|
D.9p_S.1312
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni di Stati federati (S.1312)
|
dato facoltativo
|
|
D.9p_S.1313
|
di cui, al sottosettore Amministrazioni locali (S.1313)
|
dato facoltativo
|
|
D.9p_S.1314
|
di cui, al sottosettore Enti di previdenza e assistenza sociale (S.1314)
|
dato facoltativo
|
|
D.92
|
Contributi agli investimenti
|
dato facoltativo per i sottosettori
|
|
TE
|
Totale delle spese
|
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali
|
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali
|
dato facoltativo per le divisioni e i gruppi COFOG; l'attribuzione di P.3 ai gruppi COFOG implica la ripartizione in P.31 e P.32.
|
|
P.32
|
Spesa per consumi collettivi
|
dato facoltativo per le divisioni e i gruppi COFOG; l'attribuzione di P.3 ai gruppi COFOG implica la ripartizione in P.31 e P.32.
|
|
Tavola 13 — Conti delle famiglie (S.14) per area geografica (NUTS 2)
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti dal 2000 a t+24 mesi dopo il periodo di riferimento.
Per il periodo 2000-2011, anziché S.14 è possibile comunicare S.14 + S.15.
Gli Stati membri costituiti da un'unica unità territoriale di livello NUTS 3 secondo la definizione della nomenclatura delle unità territoriali per la statistica di cui al regolamento (CE) n. 1059/2003 non sono tenuti a fornire la presente tavola.
La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.
|
|
Codice
|
Operazione
|
Impieghi
|
Risorse
|
|
B.2n + B.3n
|
Risultato netto di gestione/Reddito misto netto
|
|
x
|
|
D.1
|
Redditi da lavoro dipendente
|
|
x
|
|
D.4
|
Redditi da capitale
|
x
|
x
|
|
B.5n
|
Saldo dei redditi primari, netto
|
x
|
|
|
D.5
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc.
|
x
|
|
|
D.61
|
Contributi sociali netti
|
x
|
o
|
|
D.62
|
Prestazioni sociali diverse dalle prestazioni sociali in natura
|
o
|
x
|
|
D.7
|
Altri trasferimenti correnti
|
x
|
x
|
|
B.6n
|
Reddito disponibile netto
|
x
|
|
|
D.63
|
Trasferimenti sociali in natura
|
|
o
|
|
B.7n
|
Reddito disponibile corretto, netto
|
o
|
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali delle famiglie (concetto nazionale)
|
o
|
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
o
|
|
Legenda:
|
x
|
dato obbligatorio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
o
|
dato facoltativo
|
|
|
caselle non pertinenti
|
|
Tavola 15 — Tavola delle risorse ai prezzi base, compresa la trasformazione in prezzi di acquisto
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti (dal 2010) e a prezzi dell'anno precedente (dal 2015) per NACE (n=64, facoltativamente n=88) e CPA (m=64, facoltativamente m=88) a t+36 mesi dopo il periodo di riferimento.
La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.
|
|
|
Branche di attività economica (NACE)
|
Σ (1)
|
Importazioni(1) (cif)
|
Totale delle risorse ai prezzi base
|
Margini commerciali e di trasporto
|
Imposte al netto dei contributi ai prodotti
|
Totale delle risorse ai prezzi di acquisto
|
|
|
1 … n
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(1)
|
(2)
|
(3)
|
(4)
|
(5)
|
(6)
|
(7)
|
|
Prodotti (CPA)
|
1…m
|
(1)
|
Produzione per prodotto e per branca di attività economica ai prezzi base
|
|
a) Intra UE(2) (cif)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
a.1) Interno zona euro(2) (cif)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
a.2) Esterno zona euro(2) (cif)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
b) Extra UE(2) (cif)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
c) Totale
|
|
|
|
|
|
Σ (1)
|
|
Totale della produzione per branca di attività economica
|
|
|
|
|
|
|
|
Poste di rettifica:
|
(2)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
— rettifiche cif/fob sulle importazioni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
— acquisti diretti effettuati all'estero da residenti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(1) + (2)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale, di cui
|
(3)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Produzione di beni e servizi per proprio uso finale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- Produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1) Il concetto da applicarsi ai dati per prodotto nelle tavole delle risorse e degli impieghi e nelle tavole input-output è il concetto interno. Le rettifiche per passare al concetto nazionale (acquisti diretti effettuati all'estero da residenti) sono incluse nei totali per riga nella parte (2) della tavola. Le importazioni (cif) per prodotto non includono gli acquisti diretti effettuati all'estero da residenti.
2) Le importazioni dovrebbero essere disaggregate in:
a) S.21 Stati membri, istituzioni e organi dell'Unione europea, a1) S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro, a2) S.21 - S.2I Stati membri non appartenenti alla zona euro e istituzioni e organi dell'Unione europea (eccetto la Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro), e b) S.22 Paesi non aderenti all'Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell'Unione europea, tenendo presente che:
•
dovrebbero rappresentare la reale composizione alla fine di ciascun periodo di riferimento («composizione in evoluzione»);
•
gli Stati membri della zona euro devono fornire tutte le ripartizioni come indicato alle lettere a), a1), a2) e b); gli Stati membri non appartenenti alla zona euro dovrebbero fornire le ripartizioni come indicato alle lettere a) e b), mentre le ripartizioni indicate alle lettere a1) e a2) sono fornite su base volontaria.
|
Tavola 16 — Tavola degli impieghi ai prezzi di acquisto* —tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti (dal 2010) e a prezzi dell'anno precedente (dal 2015) per NACE (n=64, facoltativamente n=88) e CPA (m=64, facoltativamente m=88) a t+36 mesi dopo il periodo di riferimento. Su base quinquennale sono fornite cinque tavole supplementari*.
La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.
|
|
|
Branche di attività economica (NACE)
|
Σ (1)
|
Impieghi finali
|
Σ (3)
|
Σ (1)
+ Σ (3)
|
|
|
1 … n
|
|
a) b) c) d) e) f) g) h) i) j) k) l)
|
|
|
|
|
(1)
|
(2)
|
(3)
|
(4)
|
(5)
|
|
Prodotti (CPA)
1…m
|
(1)
|
Consumi intermedi ai prezzi di acquisto per prodotto e per branca di attività economica
|
|
Impieghi finali ai prezzi di acquisto(1):
Spesa per consumi finali:
a) delle famiglie
b) delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
c) delle amministrazioni pubbliche
d) totale
Investimenti lordi:
e) investimenti fissi lordi
f) variazione delle scorte2)
g) variazione degli oggetti di valore2)
h) variazione delle scorte e degli oggetti di valore
i) Totale
Esportazioni fob3):
j) intra UE3)
j1) - interno zona euro3)
j2) - esterno zona euro3)
k) extra UE3)
l) Totale
m) (dati facoltativi)
- Riesportazione di beni4)
- Esportazione di beni di seconda mano4)
- Merchanting4)
- Beni inviati all'estero prima della lavorazione (perfezionamento passivo, ovvero il paese dichiarante è il mandante)4)
- Beni inviati all'estero dopo la lavorazione (perfezionamento attivo, ovvero il paese dichiarante effettua la lavorazione)4)
- Costi di lavorazione4)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Σ (1)
|
(2)
|
Totale dei consumi intermedi per branca di attività economica
|
|
Totale degli impieghi finali per tipo
|
|
Totale degli impieghi
|
|
Poste di rettifica:
- rettifiche cif/fob sulle esportazioni
- acquisti diretti effettuati all'estero da residenti
- acquisti sul territorio nazionale da parte di non residenti
|
(3)
|
|
|
esclusivamente esportazioni
esclusivamente spesa per consumi finali delle famiglie
esclusivamente spesa per consumi finali delle famiglie ed esportazioni
|
esclusivamente esportazioni
esclusivamente spesa per consumi finali delle famiglie
esclusivamente spesa per consumi finali delle famiglie ed esportazioni
|
|
|
Σ (2) + Σ (3)
|
(4)
|
|
|
|
|
|
|
- Redditi da lavoro dipendente2)
Retribuzioni lorde2)
- Altre imposte (al netto dei contributi) sulla produzione2)
- Ammortamenti (consumo di capitale fisso)2)
- Risultato netto di gestione2)
- Risultato di gestione, lordo2)
- Reddito misto, lordo2)4)
|
(5)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Valore aggiunto lordo ai prezzi base
|
(6)
|
|
|
|
|
|
|
Totale della produzione ai prezzi base
|
(7)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Informazioni supplementari facoltative
|
(8)
|
|
|
|
|
|
|
- Investimenti fissi lordi4)
- Stock di capitale fisso lordo4)
-Occupazione (ore lavorate e persone occupate - in migliaia)4)
|
|
|
|
|
|
|
*Le cinque tavole supplementari elencate in appresso sono richieste su base quinquennale (per gli anni di riferimento che terminano con la cifra 0 o 5). La trasmissione delle suddette cinque tavole supplementari è obbligatoria a prezzi correnti e facoltativa a prezzi dell'anno precedente.
Le cinque tavole sono:
- tavola degli impieghi a prezzi base [costituita dalle righe (1)-(7)];
- tavola degli impieghi di produzione interna a prezzi base [costituita dalle righe (1) e (2)];
- tavola degli impieghi di importazione a prezzi base [costituita dalle righe (1) e (2)];
- tavola dei margini commerciali e di trasporto [costituita dalle righe (1) e (2)];
- tavola delle imposte al netto dei contributi ai prodotti [costituita dalle righe (1) e (2)].
1) Il concetto da applicarsi ai dati per prodotto nelle tavole delle risorse e degli impieghi e nelle tavole input-output è il concetto interno. Le rettifiche al concetto nazionale (acquisti diretti effettuati all'estero da residenti e acquisti sul territorio nazionale da parte di non residenti) sono inserite nei totali per riga nella parte (3) della tavola. La spesa per i consumi finali delle famiglie per prodotto non include gli acquisti diretti effettuati all'estero da residenti. La spesa per i consumi finali delle famiglie per prodotto include gli acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti. Le esportazioni (fob) per prodotto non includono gli acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti.
2) Esclusivamente a prezzi correnti.
|
Tavola 17— Tavola input-output simmetrica ai prezzi base* (prodotto per prodotto**) - tavola quinquennale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti (dal 2010) (n=64, facoltativamente n=88) su base quinquennale (anni che terminano con la cifra 0 o 5) a t+36 mesi dopo il periodo di riferimento.
I dati a prezzi dell'anno precedente sono facoltativi.
La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.
|
|
|
|
Prodotti
|
Σ
|
Impieghi finali
|
Σ
|
Σ+Σ
|
|
|
|
1...n
|
|
a) b) c) d) e) f) g) h) i) j) k) l)
|
|
|
|
|
|
(1)
|
(2)
|
(3)
|
(4)
|
(5)
|
|
Prodotti
1 … n
|
(1)
|
Consumi intermedi ai prezzi base (prodotto per prodotto)
|
|
Impieghi finali ai prezzi base (1):
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spesa per consumi finali:
|
|
|
|
|
|
|
|
a) delle famiglie
|
|
|
|
|
|
|
|
b) delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
|
|
|
|
|
|
|
|
c) delle amministrazioni pubbliche
|
|
|
|
|
|
|
|
d) totale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Investimenti lordi:
|
|
|
|
|
|
|
|
e) investimenti fissi lordi
|
|
|
|
|
|
|
|
f) variazione delle scorte(2)
|
|
|
|
|
|
|
|
g) variazione degli oggetti di valore(2)
|
|
|
|
|
|
|
|
h) variazione delle scorte e degli oggetti di valore
|
|
|
|
|
|
|
|
i) totale
|
|
|
|
|
|
|
|
Esportazioni (3):
|
|
|
|
|
|
|
|
j) intra UE(3)
|
|
|
|
|
|
|
|
j1) - interno zona euro(3)
|
|
|
|
|
|
|
|
j2) - esterno zona euro(3)
|
|
|
|
|
|
|
|
k) extra UE(3)
|
|
|
|
|
|
|
|
l) totale
|
|
|
|
Σ
|
(2)
|
Totale dei consumi intermedi ai prezzi base per prodotto
|
|
Impieghi finali per tipo ai prezzi base
|
|
Totale degli impieghi ai prezzi base
|
|
Impieghi dei prodotti importati***
|
|
Totale dei consumi intermedi di prodotti importati per prodotto, cif
|
|
Impieghi finali di prodotti importati, cif
|
|
Totale delle importazioni
|
|
Imposte al netto dei contributi ai prodotti
|
(3)
|
Imposte al netto dei contributi ai prodotti per prodotto
|
|
Imposte al netto dei contributi ai prodotti per tipo di impiego finale
|
|
Totale delle imposte al netto dei contributi ai prodotti
|
|
Σ +
|
(4)
|
Totale dei consumi intermedi ai prezzi di acquisto per prodotto
|
|
Totale degli impieghi finali per tipo ai prezzi di acquisto
|
|
Totale degli impieghi ai prezzi di acquisto
|
|
- Redditi da lavoro dipendente(4)
|
(5)
|
|
|
|
|
|
|
Retribuzioni lorde (4)
|
|
|
|
|
|
|
|
- Altre imposte (al netto dei contributi) sulla produzione (4)
|
|
|
|
|
|
|
|
- Ammortamenti (consumo di capitale fisso)(4)
|
|
|
|
|
|
|
|
- Risultato netto di gestione(4)
|
|
|
|
|
|
|
|
- Risultato di gestione, lordo(4)
|
|
|
|
|
|
|
|
- Reddito misto, lordo(2) (4)
|
|
|
|
|
|
|
|
Valore aggiunto lordo ai prezzi base
|
(6)
|
|
|
|
|
|
|
Totale della produzione ai prezzi base
|
(7)
|
|
|
|
|
|
|
Importazioni intra UE(3) (cif)
|
(8)
|
|
|
|
|
|
|
- Interno zona euro(3)
|
|
|
|
|
|
|
|
- Esterno zona euro(3)
|
|
|
|
|
|
|
|
Importazioni extra UE(3) (cif)
|
|
|
|
|
|
|
|
Σ
|
(9)
|
Importazioni cif per prodotto
|
|
|
|
|
|
Totale delle risorse ai prezzi base
|
(10)
|
Risorse ai prezzi base per prodotto
|
|
|
|
|
*La trasmissione delle due tavole aggiuntive citate sotto è obbligatoria a prezzi correnti:
- tavola input-output simmetrica di produzione interna ai prezzi base [costituita dalla riga (1), dalla riga (2), dalla riga «impieghi dei prodotti importati», dalle righe (3) e (4)];
- tavola input-output simmetrica di importazione ai prezzi base [costituita dalle righe (1) e (2)].
** Branca di attività economica per branca di attività economica a condizione che tale matrice costituisca una buona approssimazione di quella prodotto per prodotto.
*** Esclusivamente per la sottotavola per la produzione interna.
1) Il concetto da applicarsi ai dati per prodotto nelle tavole delle risorse e degli impieghi e nelle tavole input-output è il concetto interno. Le rettifiche al concetto nazionale (acquisti diretti effettuati all'estero da residenti e acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti) sono inserite nei totali per riga. La spesa per i consumi finali delle famiglie per prodotto non include gli acquisti diretti effettuati all'estero da residenti. La spesa per i consumi finali delle famiglie per prodotto include gli acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti. Le esportazioni (fob) per prodotto non includono gli acquisti effettuati sul territorio nazionale da non residenti.
2) Su base volontaria.
j) S.21 Stati membri, istituzioni e organi dell'Unione europea, j1) S.2I Stati membri della zona euro, Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro, j2) S.21 - S.2I Stati membri non appartenenti alla zona euro e istituzioni e organi dell'Unione europea (eccetto la Banca centrale europea e altri organi e istituzioni della zona euro), e k) S.22 Paesi non aderenti all'Unione europea e organizzazioni internazionali non residenti nell'Unione europea, tenendo presente che:
•
dovrebbero rappresentare la reale composizione alla fine di ciascun periodo di riferimento («composizione in evoluzione»);
•
gli Stati membri della zona euro devono fornire tutte le disaggregazioni come indicato alle lettere j), j1), j2) e k); gli Stati membri non appartenenti alla zona euro dovrebbero fornire le disaggregazioni come indicato alle lettere j) e k), mentre le disaggregazioni indicate alle lettere j1) e j2) sono fornite su base volontaria.
4) I dati dovrebbero essere comunicati a prezzi correnti.
|
Tavola 20 – Classificazione incrociata del capitale fisso per attività economica e per attività (stock) — tavola annuale
|
|
I dati sul capitale fisso sono comunicati a t+24 mesi dopo il periodo di riferimento, sia lordi sia netti (g/n), ai costi di sostituzione correnti (CURC) a partire dal 2000, ai costi di sostituzione dell'anno precedente (PYRC) dal 2001; la trasmissione di volumi concatenati di sostituzione (CLRV) è facoltativa (o).
|
|
Codice
|
Attività
|
Unità: CURC, PYRC, CLRV (o)
|
|
|
|
Disaggregazione NACE Rev.2 fino a
|
|
|
|
TOTALE
|
A*10/A*21
|
A*38/A*64/A*88
|
|
AN.11
|
Capitale fisso
|
g/n
|
g/n
|
o
|
|
AN.111
|
Abitazioni
|
g/n
|
g/n
|
o
|
|
AN.112
|
Fabbricati non residenziali e altre opere
|
g/n
|
g/n
|
o
|
|
AN.1121
|
Fabbricati non residenziali
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1122
|
Altre opere
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1123
|
Miglioramenti dei terreni
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.113+ AN.114
|
Impianti e macchinari + armamenti
|
g/n
|
g/n
|
o
|
|
AN.1131
|
Mezzi di trasporto
|
g/n
|
g/n
|
o
|
|
AN.1132
|
Apparecchiature ICT
|
g/n
|
o
|
o
|
|
AN.11321
|
Hardware
|
g/n
|
o
|
o
|
|
AN.11322
|
Impianti di telecomunicazione
|
g/n
|
o
|
o
|
|
AN.1139+AN.114
|
Altri impianti e macchinari + armamenti
|
g/n
|
o
|
o
|
|
AN.115
|
Risorse biologiche coltivate
|
g/n
|
g/n
|
o
|
|
AN.117
|
Prodotti di proprietà intellettuale
|
g/n
|
g/n
|
o
|
|
AN.1171
|
Ricerca e sviluppo
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1172
|
Prospezione e valutazione mineraria
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1173
|
Software e basi di dati
|
g/n
|
o
|
o
|
|
AN.11731
|
Software
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.11732
|
Basi di dati
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1174
|
Originali di opere artistiche, letterarie o di intrattenimento
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1179
|
Altri prodotti di proprietà intellettuale
|
o
|
o
|
o
|
|
Tavola 22 – Investimenti per attività economica e per attività (operazioni) — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a t+9 mesi dopo il periodo di riferimento per le disaggregazioni NACE fino a A*10 e a t+24 mesi fino a A*21 come specificato di seguito; la trasmissione di dati per altre attività e le disaggregazioni A*38/64/88 sono facoltative (o). I dati sono comunicati a prezzi correnti (CUP), a prezzi dell'anno precedente (PYP) e volumi concatenati (CLV); l'anno d'inizio della comunicazione di CUP o CLV è il 1995 o il 2000, come specificato di seguito; per PYP sarà un anno più tardi, ovvero il 1996 o il 2001.
|
|
Codice
|
Disaggregazioni per attività:
|
t+9
|
t+24
|
Unità:
CUP, PYP, CLV
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi: x
per le disaggregazioni e gli anni specificati di seguito
|
|
AN.11
|
Capitale fisso
|
A*10
|
A*21
|
1995/6
|
|
AN.111
|
Abitazioni
|
A*10
|
A*21
|
1995/6
|
|
AN.112
|
Fabbricati non residenziali e altre opere
|
A*10
|
A*21
|
1995/6
|
|
AN.1121
|
Fabbricati non residenziali
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1122
|
Altre opere
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1123
|
Miglioramenti dei terreni
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.113+ AN.114
|
Impianti e macchinari + armamenti
|
A*10
|
A*21
|
1995/6
|
|
AN.1131
|
Mezzi di trasporto
|
A*10
|
A*21
|
1995/6
|
|
AN.1132
|
Apparecchiature ICT
|
o
|
Totale
|
2000/1
|
|
AN.11321
|
Hardware
|
o
|
Totale
|
2000/1
|
|
AN.11322
|
Impianti di telecomunicazione
|
o
|
Totale
|
2000/1
|
|
AN.1139+AN.114
|
Altri impianti e macchinari + armamenti
|
o
|
Totale
|
2000/1
|
|
AN.115
|
Risorse biologiche coltivate
|
A*10
|
A*21
|
1995/6
|
|
AN.117
|
Prodotti di proprietà intellettuale
|
A*10
|
A*21
|
1995/6
|
|
AN.1171
|
Ricerca e sviluppo
|
o
|
Totale
|
2000/1
|
|
AN.1172
|
Prospezione e valutazione mineraria
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1173
|
Software e basi di dati
|
o
|
Totale
|
2000/1
|
|
AN.11731
|
Software
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.11732
|
Basi di dati
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1174
|
Originali di opere artistiche, letterarie o di intrattenimento
|
o
|
o
|
o
|
|
AN.1179
|
Altri prodotti di proprietà intellettuale
|
o
|
o
|
o
|
|
P.52
|
Variazione delle scorte per attività economica
|
A*10
|
o
|
1995/6
|
|
P.53
|
Acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore
|
Totale
|
o
|
1995/6
|
|
P.5g
|
Investimenti lordi
|
Totale
|
o
|
1995/6
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso) per attività economica e tipo di attività
|
o
|
o
|
o
|
|
Tavola 25 – Conti non finanziari delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), dal trimestre di riferimento 2002Q1 a t+3 mesi dopo la fine del periodo di riferimento.
Fatte salve le eccezioni descritte di seguito, i dati non destagionalizzati per il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) devono essere comunicati su base obbligatoria.
I dati relativi ai sottosettori delle Amministrazioni pubbliche possono essere comunicati su base volontaria:
-S.1311 Amministrazioni centrali
-S.1312 Amministrazioni di Stati federati
-S.1313 Amministrazioni locali
-S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale.
I dati relativi a Istituzioni e organi dell'Unione europea (S.212) possono essere trasmessi su base volontaria per le imposte sulla produzione e sulle importazioni (D.2r), le imposte sui prodotti (D.21r) e altre imposte sulla produzione (D.29r).
I dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario possono essere comunicati su base volontaria, ad eccezione delle rubriche seguenti a livello S.13: totale delle entrate (TR), totale delle spese (TE) e accreditamento (+)/indebitamento (-) (B.9). Questi ultimi devono essere comunicati su base obbligatoria entro il termine di t+107 giorni dopo la fine del periodo di riferimento. Gli Stati membri trasmettono metadati sulla destagionalizzazione che comprendono una breve descrizione delle caratteristiche generali del metodo di destagionalizzazione, ovvero diretto o indiretto, metodo e software associato, presenza di effetti di calendario e benchmarking con i dati annuali come pure gli specifici modelli impiegati. Eurostat fornisce assistenza tecnica per la destagionalizzazione conformemente alle esigenze degli Stati membri.
I dati sui sottosettori sono comunicati in forma consolidata nelle rubriche redditi da capitale (D.4), altri trasferimenti correnti (D.7) e trasferimenti in conto capitale (D.9) (e relative sottorubriche; parzialmente consolidati nel totale delle spese e nel totale delle entrate - (TE e TR) all'interno di ogni sottosettore ma non tra settori). I dati per il settore S.13 corrispondono alla somma dei dati dei sottosettori, fatta eccezione per le rubriche D.4, D.7 e D.9 (e relative sottorubriche e aggregazioni), che sono consolidate tra sottosettori.
I dati sono basati su informazioni dirette disponibili da fonti di base, quali ad esempio i conti pubblici o fonti amministrative, che rappresentano, per le imposte sulla produzione e sulle importazioni (D.2r), le imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc. (D.5r), le imposte in conto capitale (D.91r), i contributi sociali effettivi (D.611 e D.613 combinati) come pure per le prestazioni sociali (D.62p), almeno il 90% dell'importo della rubrica. Se necessario, le informazioni dirette sono integrate da rettifiche finalizzate ad ottenere una maggiore copertura e da rettifiche concettuali finalizzate ad allineare i dati trimestrali con i concetti del SEC 2010.
I dati trimestrali e i dati annuali corrispondenti di cui alla tavola 2 e i dati comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009 sono coerenti, ad eccezione degli sfasamenti temporali quando i termini di trasmissione non coincidono.
Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) una descrizione delle fonti e dei metodi utilizzati per compilare i dati non appena iniziano a trasmettere i dati trimestrali secondo il calendario previsto dal presente regolamento. Le eventuali revisioni della descrizione iniziale delle fonti e dei metodi utilizzati per la compilazione dei dati trimestrali vengono trasmesse alla Commissione (Eurostat) quando vengono comunicati i dati riveduti.
Le trasmissioni di dati sono accompagnate da una relazione su eventi e revisioni importanti.
|
|
Codice
|
Operazione
|
Note
|
|
P.1
|
Produzione
|
|
|
P.11 + P.12 + P.131
|
Produzione di beni e servizi destinabili alla vendita, produzione di beni e servizi per proprio uso finale e pagamenti per la produzione di beni e servizi non destinabili alla vendita
|
|
|
P.2
|
Consumi intermedi
|
|
|
B.1g
|
Valore aggiunto lordo
|
dato facoltativo
|
|
P.51c
|
Ammortamenti (consumo di capitale fisso)
|
|
|
D.1p
|
Redditi da lavoro dipendente, spese
|
|
|
D.29p
|
Altre imposte sulla produzione, spese
|
|
|
D.39r
|
Altri contributi alla produzione, entrate
|
da comunicare con segno positivo
|
|
D.2r
|
Imposte sulla produzione e sulle importazioni, entrate
|
i dati possono essere comunicati su base volontaria per il settore S.212
|
|
D.21r
|
Imposte sui prodotti, entrate
|
Cfr. D.2r
|
|
D.211r
|
Imposta sul valore aggiunto (IVA) e imposte similari, entrate
|
|
|
D.29r
|
Altre imposte sulla produzione, entrate
|
Cfr. D.2r
|
|
D.4r
|
Redditi da capitale, entrate
|
|
|
D.41r
|
Interessi, entrate
|
|
|
D.42r+D.43r+D.44r+D.45r
|
Altri redditi da capitale, entrate
|
|
|
D.3p
|
Contributi, spese
|
da comunicare con segno positivo
|
|
D.31p
|
Contributi ai prodotti, spese
|
da comunicare con segno positivo
|
|
D.39p
|
Altri contributi alla produzione, spese
|
da comunicare con segno positivo
|
|
D.4p
|
Redditi da capitale, spese
|
|
|
D.41p
|
Interessi, spese
|
|
|
D.42p + D.43p + D.44p + D.45p
|
Altri redditi da capitale, spese
|
|
|
D.5r
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., entrate
|
|
|
D.51r
|
Imposte sul reddito, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.59r
|
Altre imposte correnti, entrate
|
dato facoltativo
|
|
D.61r
|
Contributi sociali netti, entrate
|
|
|
D.611r
|
Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro
|
|
|
D.613r
|
Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie
|
|
|
D.7r
|
Altri trasferimenti correnti, entrate
|
|
|
D.5p
|
Imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, ecc., spese
|
|
|
D.62p
|
Prestazioni sociali
|
|
|
D.632p
|
Trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita), spese
|
|
|
D.62p + D.632p
|
Prestazioni sociali diverse dai trasferimenti sociali in natura e trasferimenti sociali in natura (acquisti di beni e servizi destinabili alla vendita), spese
|
|
|
D.7p
|
Altri trasferimenti correnti, spese
|
|
|
P.3
|
Spesa per consumi finali
|
|
|
P.31
|
Spesa per consumi individuali
|
|
|
P.32
|
Spesa per consumi collettivi
|
|
|
D.8
|
Rettifica per la variazione dei diritti pensionistici
|
|
|
B.8g
|
Risparmio lordo
|
|
|
D.9r
|
Trasferimenti in conto capitale, entrate
|
|
|
D.91r
|
Imposte in conto capitale, entrate
|
|
|
D.92r + D.99r
|
Contributi agli investimenti e altri trasferimenti in conto capitale, entrate
|
|
|
D.9p
|
Trasferimenti in conto capitale, spese
|
|
|
D.92p
|
Contributi agli investimenti, spese
|
|
|
P.5
|
Investimenti lordi
|
|
|
P.51g
|
Investimenti fissi lordi
|
|
|
P.52 + P.53
|
Variazione delle scorte e acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore
|
|
|
NP
|
Acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte
|
|
|
P.5 + NP
|
Investimenti lordi e acquisizioni meno cessioni di attività non finanziarie non prodotte
|
|
|
B.9
|
Accreditamento (+)/ indebitamento (-)
|
dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario obbligatori per S.13 a t+107 giorni dopo la fine del trimestre di riferimento
|
|
TE
|
Totale delle spese
|
Cfr. B.9
|
|
TR
|
Totale delle entrate
|
Cfr. B.9
|
|
D.995
|
Trasferimenti in conto capitale dalle amministrazioni pubbliche ai pertinenti settori, corrispondenti alle imposte e ai contributi sociali accertati, ma di improbabile riscossione
|
dato facoltativo La rubrica D.995 va detratta dalla rubrica D.99r. Nella rubrica D.9p non va incluso alcun importo per D.995. D.995 è da comunicare con segno positivo.
|
|
Tavola 26 — Conti patrimoniali per attività non finanziarie — tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a t+24 mesi dopo il periodo di riferimento a prezzi correnti (CUP) a partire dal 1995, dal 2000 o dal 2012 come specificato; ulteriori ripartizioni sono facoltative (o).
|
|
Codice
|
Elenco delle variabili
|
S.1
|
S.11, S.12, S.13, S.14+S.15
la ripartizione in S.14 e S.15 è facoltativa (o)
|
|
|
|
Unità: CUP
|
|
AN.1
|
Attività non finanziarie prodotte
|
o
|
o
|
|
AN.11+AN12
|
Capitale fisso + Scorte
|
2012
|
2012
|
|
AN.11
|
Capitale fisso
|
2000
|
2012
|
|
AN.111
|
Abitazioni
|
1995
|
1995
|
|
AN.112
|
Fabbricati non residenziali e altre opere
|
2000
|
2012
|
|
AN.1121
|
Fabbricati non residenziali
|
2012
|
2012
|
|
AN.1122
|
Altre opere
|
2012
|
2012
|
|
AN.1123
|
Miglioramenti dei terreni
|
o
|
o
|
|
AN.113+ AN.114
|
Impianti e macchinari + armamenti
|
2000
|
2012
|
|
AN.1131
|
Mezzi di trasporto
|
o
|
o
|
|
AN.1132
|
Apparecchiature ICT
|
o
|
o
|
|
AN.11321
|
Hardware
|
o
|
o
|
|
AN.11322
|
Impianti di telecomunicazione
|
o
|
o
|
|
AN.1139+AN.114
|
Altri impianti e macchinari + armamenti
|
o
|
o
|
|
AN.115
|
Risorse biologiche coltivate
|
2000
|
2012
|
|
AN.117
|
Prodotti di proprietà intellettuale
|
2000
|
2012
|
|
AN.1171
|
Ricerca e sviluppo
|
o
|
o
|
|
AN.1172
|
Prospezione e valutazione mineraria
|
o
|
o
|
|
AN.1173
|
Software e basi di dati
|
o
|
o
|
|
AN.11731
|
Software
|
o
|
o
|
|
AN.11732
|
Basi di dati
|
o
|
o
|
|
AN.1174
|
Originali di opere artistiche, letterarie o di intrattenimento
|
o
|
o
|
|
AN.1179
|
Altri prodotti di proprietà intellettuale
|
o
|
o
|
|
AN.11+AN.12
|
Capitale fisso + Scorte
|
2012
|
2012
|
|
AN.12
|
Scorte
|
2012
|
2012
|
|
AN.13
|
Oggetti di valore
|
o
|
o
|
|
AN.2
|
Attività non finanziarie non prodotte
|
o
|
o
|
|
AN.21
|
Risorse naturali
|
o
|
o
|
|
AN.211
|
Terreni
|
o
|
(S.14+S.15): 1995
|
|
|
|
|
S.11, S.12, S.13: o
|
|
AN.212
|
Riserve di minerali e di energia
|
o
|
o
|
|
AN.213 + AN.214
|
Risorse biologiche non coltivate e risorse idriche
|
o
|
o
|
|
AN.215
|
Altre risorse naturali
|
o
|
o
|
|
AN.22
|
Contratti, contratti di leasing e licenze
|
o
|
o
|
|
AN.23
|
Acquisti meno vendite di avviamento commerciale e di risorse di marketing
|
o
|
o
|
|
Tavola 27 — Conti finanziari e conti patrimoniali delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale
|
|
I dati sono comunicati in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), dal trimestre di riferimento 1999Q1 per il settore Amministrazioni pubbliche e i relativi sottosettori.
Il termine di trasmissione dei dati provvisori scade t+85 giorni dopo la fine del trimestre di riferimento. Gli Stati membri trasmettono nuovamente i dati in forma definitiva, compresi gli eventuali aggiornamenti o altre revisioni a t+3 mesi. Se i dati trasmessi a t+85 giorni contengono la segnalazione "non pubblicati" a livello nazionale, essi non sono pubblicati a livello europeo.
I dati sono comunicati su base obbligatoria per:
–S.13 Amministrazioni pubbliche
–consolidati nel sottosettore o tra i sottosettori (S.13C) e
–non consolidati (S.13N)
–S.1311 Amministrazioni centrali - consolidati nel sottosettore
–S.1312 Amministrazioni di Stati federati - consolidati nel sottosettore
–S.1313 Amministrazioni locali - consolidati nel sottosettore
–S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale - consolidati nel sottosettore.
Le voci relative a operazioni e conti patrimoniali sono comunicate su base obbligatoria (con le eccezioni specificate alle note di seguito). Altre variazioni di volume (K.3 Distruzioni di beni dovute a catastrofi + K.4 Confische senza indennizzo + K.5 Altre variazioni di volume n.c.a. + K.6 Variazioni di classificazione) e Guadagni e perdite nominali in conto capitale (K.7) possono essere comunicate per strumento su base volontaria.
Talune informazioni sul settore di contropartita sono obbligatorie, come specificato alle note di seguito, mentre altre informazioni sul settore di contropartita possono essere trasmesse su base volontaria per i seguenti settori di contropartita:
–S.11 Società non finanziarie
–S.12 Società finanziarie
–S.128+S.129 Imprese di assicurazione e fondi pensione
–S.14+S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
–Totale dell'economia diverso da S.13
––
S.2 Resto del mondo.
Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) una descrizione delle fonti e dei metodi utilizzati per compilare i dati. Quando trasmettono i dati riveduti, gli Stati membri comunicano alla Commissione (Eurostat) le eventuali modifiche apportate alla descrizione iniziale. Per ottenere statistiche di alta qualità, i dati trimestrali relativi alle operazioni finanziarie e alle attività e passività finanziarie si basano, nella misura del possibile, su informazioni direttamente disponibili all'interno delle amministrazioni pubbliche. I dati trimestrali su azioni non quotate (AF.512) e altre partecipazioni (AF.519) detenute da unità pubbliche possono tuttavia essere stimati tramite interpolazione ed estrapolazione di informazioni sui rispettivi dati annuali. I dati trimestrali e i dati annuali corrispondenti comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009 sono coerenti quando i termini di trasmissione coincidono.
Le trasmissioni di dati sono accompagnate da una relazione su eventi e revisioni importanti.
|
|
Codice/strumento)
|
Operazioni / voci di conti patrimoniali / altre variazioni di volume / guadagni e perdite nominali in conto capitale - per attività e passività - per il settore Amministrazioni pubbliche e i relativi sottosettori
|
Note
|
|
B.9f / BF.90
|
Operazioni finanziarie nette/patrimonio finanziario netto
|
|
|
(A)F
|
Operazioni finanziarie / totale attività o passività (saldo)
|
|
|
(A)F.1
|
Oro monetario e diritti speciali di prelievo (DSP)
|
|
|
(A)F.2
|
Biglietti, monete e depositi
|
|
|
(A)F.21
|
Biglietti e monete
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.22
|
Depositi trasferibili
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.29
|
Altri depositi
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.3
|
Titoli di credito
|
informazioni sul settore di contropartita obbligatorie per attività di S.1311 e S.1314 nei confronti di: S.11, S.12, S.128+S.129 e S.2
|
|
(A)F.31
|
Titoli di credito a breve termine
|
Cfr. (A)F.3
|
|
(A)F.32
|
Titoli di credito a lungo termine
|
Cfr. (A)F.3
|
|
(A)F.4
|
Prestiti
|
informazioni sul settore di contropartita obbligatorie per attività di S.1311 e S.1314 nei confronti di S.11, S.128+S.129 e S.14+S.15; passività di S.1311 e S.1314 nei confronti di S.128+S.129
|
|
(A)F.41
|
Prestiti a breve termine
|
Cfr. (A)F.4
|
|
(A)F.42
|
Prestiti a lungo termine
|
Cfr. (A)F.4
|
|
(A)F.5
|
Partecipazioni e quote di fondi di investimento
|
informazioni sul settore di contropartita obbligatorie per attività di S.1311 e S.1314 nei confronti di S.11, S.12, S.128+S.129 e S.2
|
|
(A)F.51
|
Azioni e altre partecipazioni
|
|
|
(A)F.511
|
Azioni quotate
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.512
|
Azioni non quotate
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.519
|
Altre partecipazioni
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.52
|
Quote e partecipazioni in fondi di investimento
|
|
|
(A)F.521
|
Quote e partecipazioni in fondi comuni monetari
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.522
|
Quote e partecipazioni in fondi comuni diversi dai fondi comuni monetari
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.6
|
Assicurazioni, pensioni e garanzie standard
|
|
|
(A)F.61
|
Riserve tecniche di assicurazioni contro i danni
|
|
|
(A)F.62
|
Diritti a rendite e assicurazioni sulla vita
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.63 + (A)F.64 + (A)F.65
|
Diritti pensionistici, diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi, diritti a prestazioni non pensionistiche
|
|
|
(A)F.63
|
Diritti pensionistici
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.64
|
Diritti dei fondi pensione nei confronti dei gestori dei fondi
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.65
|
Diritti a prestazioni non pensionistiche
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.66
|
Riserve per escussioni di garanzie standard
|
|
|
(A)F.7
|
Strumenti finanziari derivati e stock option conferite ai dipendenti
|
|
|
(A)F.8
|
Altri conti attivi e passivi
|
|
|
(A)F.81
|
Crediti commerciali e anticipazioni
|
dato facoltativo
|
|
(A)F.89
|
Altri conti attivi, esclusi i crediti commerciali e le anticipazioni
|
dato facoltativo
|
|
Tavola 28 — Debito lordo (debito di Maastricht) delle amministrazioni pubbliche — tavola trimestrale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale), dal trimestre di riferimento 2000Q1 a t+3 mesi dopo la fine del periodo di riferimento per il settore Amministrazioni pubbliche e relativi sottosettori.
Il settore Amministrazioni pubbliche (S.13) e la ripartizione in sottosettori (Amministrazioni centrali S.1311, Amministrazioni di Stati federati S.1312, Amministrazioni locali S.1313 ed Enti di previdenza e assistenza sociale S.1314) sono comunicati su base obbligatoria, con le eccezioni illustrate di seguito.
Settore e ripartizioni in sottosettori, che possono essere comunicati su base facoltativa:
-S.13111 amministrazioni centrali di bilancio,
-S.13112 amministrazioni centrali fuori bilancio,
-S.11001 società non finanziarie pubbliche;
-S.12001 società finanziarie pubbliche;
-S.13 + S.11001 + S.12001 settore pubblico.
I dati dei sottosettori dovrebbero essere consolidati all'interno di ciascun sottosettore, ma non tra sottosettori. I dati del settore Amministrazioni pubbliche sono comunicati consolidati nei e tra i sottosettori.
I dati sul debito lordo delle amministrazioni pubbliche sono comunicati come livello del valore facciale in essere alla fine del trimestre corrispondente alla definizione di cui al regolamento (CE) n. 479/2009 modificato.
I dati comunicati sono coerenti con i dati comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009, eccetto gli eventuali sfasamenti temporali quando i termini di trasmissione non coincidono.
|
|
Codice
|
Passività
|
Note
|
|
GD
|
Totale = debito lordo
|
|
|
GD XDC
|
Debito lordo espresso in valuta nazionale
|
dato facoltativo
|
|
GD X1
|
Debito lordo espresso in valuta estera
|
dato facoltativo
|
|
GD S.1
|
Debito lordo detenuto da creditori nazionali (S.1)
|
dato facoltativo
|
|
GD S.2
|
Debito lordo detenuto da creditori esteri (S.2)
|
dato facoltativo
|
|
GD TS
|
Debito lordo con vita residua a breve termine
|
dato facoltativo
|
|
GD LL
|
Debito lordo con vita residua a lungo termine
|
dato facoltativo
|
|
AF.2
|
Biglietti, monete e depositi
|
|
|
AF.21
|
Biglietti e monete
|
|
|
AF.22 + AF.29
|
Depositi
|
|
|
AF.3
|
Titoli di credito
|
|
|
AF.31
|
Titoli di credito a breve termine
|
|
|
AF.32
|
Titoli di credito a lungo termine
|
|
|
AF.4
|
Prestiti
|
|
|
AF.41
|
Prestiti a breve termine
|
|
|
AF.42
|
Prestiti a lungo termine
|
|
|
Tavola 28A — Debito lordo (debito di Maastricht) delle amministrazioni pubbliche — struttura, tavola annuale
|
|
I dati sono comunicati a prezzi correnti in milioni in valuta nazionale (con una precisione di almeno 1 milione in valuta nazionale, le eccezioni sono illustrate di seguito), per il settore Amministrazioni pubbliche e i relativi sottosettori. I dati obbligatori sono trasmessi entro t+100 giorni e t+283 giorni dopo la fine del periodo di riferimento. I dati facoltativi dovrebbero essere trasmessi entro t+132 giorni e t+283 giorni dopo la fine del periodo di riferimento.
I dati sul settore Amministrazioni pubbliche (S.13) e la ripartizione in sottosettori (Amministrazioni centrali S.1311, Amministrazioni di Stati federati S.1312, Amministrazioni locali S.1313 ed Enti di previdenza e assistenza sociale S.1314) sono comunicati su base volontaria, con le eccezioni illustrate di seguito.
I dati obbligatori sono comunicati per i quattro precedenti anni di riferimento. I dati facoltativi e obbligatori possono essere comunicati a partire dal 1995.
Ripartizioni in (sotto)settori di contropartita:
-S.11 Società non finanziarie
-S.12 Società finanziarie
oS.121 Autorità bancarie centrali – solo per voci selezionate indicate di seguito.
oS122+S.123 - Istituti di deposito, escluse le autorità bancarie centrali, e fondi comuni monetari
oS.124 + S.125 + S.126 + S.127 + S.128 + S.129 (S.12P) altre società finanziarie
-S.1311 Amministrazioni centrali
-S.1312 Amministrazioni di Stati federati
-S.1313 Amministrazioni locali
-S.1314 Enti di previdenza e assistenza sociale
-S.14+S.15 Famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
-S.11+S.14+S.15 società non finanziarie, famiglie e istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie
-S.2 Resto del mondo
-S.1 + S.2 Totale.
Disaggregazione secondo la scadenza (scadenza originaria e vita residua):
-Totale,
-< 1 (incl.) anno,
-1-5 (incl.) anni,
-5-10 (incl.) anni,
-10-30 (escl.) anni,
-< 30 (incl.) anni,
-> 1 anno.
Disaggregazione per valuta di denominazione:
-valuta nazionale
-tutte le valute estere
-Euro
-Dollaro USA
-Yen
-Franco svizzero
-Sterlina britannica
-altre valute estere
I dati dei sottosettori dovrebbero essere consolidati all'interno di ciascun sottosettore, ma non tra sottosettori. I dati del settore Amministrazioni pubbliche sono comunicati consolidati nei e tra i sottosettori.
I dati sul debito lordo delle amministrazioni pubbliche (dati dei conti patrimoniali) sono comunicati come livello del valore facciale in essere alla fine del trimestre corrispondente alla definizione di cui al regolamento (CE) n. 479/2009 modificato. Le operazioni delle amministrazioni pubbliche riguardanti passività comprese nel debito Maastricht sono comunicate al valore di mercato.
I dati comunicati sono coerenti con quelli comunicati a norma del regolamento (CE) n. 479/2009.
|
|
Codice
|
Passività delle amministrazioni pubbliche e sottosettori per scadenza originaria e settore di contropartita
|
Note
|
|
GD
|
Totale = debito lordo
|
dato obbligatorio per il totale della scadenza originaria:
-S.1311 nei confronti di S.1312, S.1313, S.1314;
-S.1312 nei confronti di S.1311, S.1313, S.1314;
-S.1313 nei confronti di S.1311, S.1312, S.1314;
-S.1314 nei confronti di S.1311, S.1312, S.1313;
-S.13 nei confronti di S.1, S.2, S.121, S.122+S.123, S.12P, S.11+S.14+S.15,
dato obbligatorio per:
-S.13 nei confronti di S.1+S.2 per scadenze <1 (incl.) anno e > 1 anno, totale.
|
|
AF.2
|
Biglietti, monete e depositi
|
|
|
AF.21
|
Biglietti e monete
|
|
|
AF.22
|
Depositi trasferibili
|
|
|
AF.29
|
Altri depositi
|
|
|
AF.3
|
Titoli di credito
|
|
|
AF.4
|
Prestiti
|
dato obbligatorio per il totale della scadenza originaria:
-S.13 nei confronti di S.121.
|
|
|
Passività delle amministrazioni pubbliche ad interesse variabile
|
|
|
GD
|
Totale = debito lordo, di cui: ad interesse variabile
|
dato obbligatorio per:
S.13 per scadenze >1 anno,
non sono previste trasmissioni aggiuntive facoltative
|
|
|
Passività delle amministrazioni centrali e pubbliche per vita residua
|
|
|
GD
|
Totale = debito lordo
|
dato obbligatorio per:
S.13 per vita residua <1 (incl.) anno e 1-5 anni (incl.)
|
|
GD
|
Totale = debito lordo, di cui: ad interesse variabile
|
dato obbligatorio per:
S.13 per vita residua 1-5 anni (incl.) e >1 anno
|
|
|
Per memoria: vita residua media del debito
|
dato obbligatorio per S.13,
in anni e mesi
|
|
|
Passività delle amministrazioni centrali e pubbliche per valuta di denominazione
|
|
|
GD
|
Totale = debito lordo
|
dopo gli swap;
dato obbligatorio per:
S.13 per debito denominato in
-valuta nazionale,
-euro,
-valuta estera;
voce per memoria (facoltativa) (da non pubblicare salvo accordo esplicito): consistenze di debito in valuta estera oggetto di swap in valuta nazionale.
|
|
|
Passività potenziali delle amministrazioni centrali e pubbliche
|
|
|
|
Garanzie
|
disaggregazione indicativa per settore di contropartita:
S.1+S.2, S.11, S.12, S.14 + S.15, S.2
|
|
|
Voci per memoria
|
|
|
|
Costo apparente del debito
|
per S.13 e S.1311, in percentuale
|
|
AF.32
|
Titoli di credito a lungo termine, di cui: obbligazioni a tasso zero;
|
dato obbligatorio per S.13,
non sono previste trasmissioni aggiuntive facoltative.
|
|
|
Operazioni delle amministrazioni pubbliche riguardanti passività comprese nel debito Maastricht al valore di mercato
|
|
|
F.2+F.3+F.4
|
Depositi + titoli di credito + prestiti
|
dato obbligatorio per S.13 per debito denominato in
-valuta nazionale,
-euro,
-valuta estera;
dato obbligatorio per S.13 per scadenze >1 anno;
non sono previste trasmissioni aggiuntive facoltative
|
|
F.4
|
Prestiti
|
dato obbligatorio per S.13 nei confronti di S.121,
non sono previste trasmissioni aggiuntive facoltative
|
|
Tavola 29 — Diritti pensionistici accumulati a una certa data nell'assicurazione sociale(1) – tavola triennale
|
|
I dati sono comunicati dall'anno di riferimento 2015 a t+24 mesi dopo il periodo di riferimento ogni tre anni.
La trasmissione di dati non rivisti è facoltativa.
|
|
Relazioni
|
Codice
|
Riga n.
|
Registrazione
|
Conti nazionali standard
|
Non nei conti nazionali standard
|
Totale dei sistemi pensionistici
|
|
Contropartite: diritti pensionistici di famiglie non residenti(5)
|
|
|
|
|
gestore delle pensioni
|
diverso dalle amministrazioni pubbliche
|
amministrazioni pubbliche
|
|
|
|
|
|
|
|
|
sistemi a contribuzione definita
|
sistemi a prestazione definita e altri(2) sistemi a contribuzione non definita
|
Totale
|
Sistemi a contribuzione definita
|
Sistemi a prestazione definita per dipendenti delle amministrazioni pubbliche(3)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Classificati nelle società finanziarie
|
Classificati nelle amministrazioni pubbliche(4)
|
Classificati nelle amministrazioni pubbliche
|
Sistemi pensionistici di sicurezza sociale
|
|
|
|
|
|
|
|
Codice
|
XPC1W
|
XPB1W
|
XPCB1W
|
XPCG
|
XPBG12
|
XPBG13
|
XPBOUT13
|
XP1314
|
XPTOT
|
|
XPTOTNRH
|
|
|
|
|
Numero di colonna
|
A
|
B
|
C
|
D
|
E
|
F
|
G
|
H
|
I
|
|
J
|
|
|
|
|
Conto patrimoniale di apertura
|
|
|
|
|
|
XAF63LS
|
1
|
Diritti pensionistici
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Variazioni dei diritti pensionistici per effetto di operazioni
|
|
|
|
|
Σ 2.1 a 2.4 – 2.5
|
XD61p
|
2
|
Aumento dei diritti pensionistici per effetto dei contributi sociali
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XD6111
|
2.1
|
Contributi sociali effettivi a carico dei datori di lavoro
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XD6121
|
2.2
|
Contributi sociali figurativi a carico dei datori di lavoro
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XD6131
|
2.3
|
Contributi sociali effettivi a carico delle famiglie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XD6141
|
2.4
|
Contributi sociali supplementari a carico delle famiglie(6)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XD61SC
|
2.5
|
Meno: compenso del servizio dei sistemi pensionistici
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XD619
|
3
|
Altre variazioni (attuariali) di diritti pensionistici nei sistemi pensionistici di sicurezza sociale
|
|
|
|
|
|
|
|
XD62p
|
4
|
Riduzione dei diritti pensionistici per effetto dell'erogazione di prestazioni pensionistiche
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 + 3 — 4
|
XD8
|
5
|
Variazioni dei diritti pensionistici per effetto dei contributi sociali e delle prestazioni pensionistiche
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XD81
|
6
|
Trasferimenti di diritti pensionistici tra sistemi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XD82
|
7
|
Variazioni dei diritti per effetto di variazioni negoziate della struttura dei sistemi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Variazioni dei diritti pensionistici per effetto di altri flussi
|
|
|
|
|
|
XK7
|
8
|
Variazioni dei diritti per effetto di rivalutazioni (7)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
XK5
|
9
|
Variazioni dei diritti per effetto di altre variazioni di volume(7)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Conto patrimoniale di chiusura
|
|
|
|
|
1+ Σ 5 a 9
|
XAF63LE
|
10
|
Diritti pensionistici
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Indicatori correlati
|
|
|
|
|
|
XP1
|
11
|
Produzione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1) I dati per le colonne G e H dovrebbero comprendere tre insiemi di dati basati sui calcoli attuariali effettuati per tali sistemi pensionistici. Gli insiemi di dati dovrebbero rispecchiare i risultati di un'analisi di sensitività riguardo ai più importanti parametri dei calcoli, come convenuto dagli statistici, da un lato, e dagli esperti in materia di invecchiamento della popolazione che operano sotto l'egida del Comitato di politica economica, dall'altro. I parametri da utilizzare sono precisati conformemente all'articolo 2, paragrafo 3, del presente regolamento.
2) Questi altri sistemi a contribuzione non definita, spesso definiti sistemi ibridi, presentano sia elementi di prestazione definita sia elementi di contribuzione definita.
3) Sistemi organizzati dalle amministrazioni pubbliche per i loro ex dipendenti e dipendenti in attività.
4) Si tratta di sistemi a prestazione definita non autonomi i cui diritti pensionistici sono registrati nei conti nazionali standard.
5) I dati di contropartita per le famiglie non residenti sono presentati separatamente solo quando i rapporti pensionistici con il resto del mondo sono significativi.
6) Tali contributi supplementari rappresentano il rendimento dei diritti degli iscritti nei confronti dei sistemi pensionistici conseguito sia mediante i redditi da investimenti sulle attività dei sistemi a contribuzione definita sia, nel caso dei sistemi a prestazione definita, per effetto della riduzione del fattore di attualizzazione applicato.
7) È necessario fornire una ripartizione più dettagliata di tali voci per le colonne G e H sulla base di modellizzazioni effettuate per tali sistemi.
|
Legenda:
|
|
|
|
Non applicabile
|
|
|
Dati non figuranti nei quadri centrali dei conti.
|
COMMISSIONE EUROPEA
Bruxelles, 10.12.2021
COM(2021) 776 final
ALLEGATO
della
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio
che modifica il regolamento (UE) n. 549/2013 e abroga 11 atti giuridici nel settore della contabilità nazionale
Allegato 3
Elenco degli atti giuridici relativi al regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio ("SEC 1995") che sono abrogati
Regolamento (CE) n. 359/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2002, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda l'uso del SEC 95 ai fini della determinazione del contributo degli Stati membri alla risorsa propria basata sull'IVA. GU L 58 del 28.2.2002, pag. 1.
Regolamento (CE) n. 1267/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 giugno 2003, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda il termine per la trasmissione dei principali aggregati di contabilità nazionale, le deroghe alla trasmissione dei principali aggregati di contabilità nazionale e la trasmissione dei dati sull'occupazione espressi in ore lavorate. GU L 180 del 18.7.2003, pag. 1.
Regolamento (CE) n. 1392/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 novembre 2007, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda la trasmissione di dati di contabilità nazionale. GU L 324 del 10.12.2007, pag. 1.
Regolamento (CE) n. 400/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità, per quanto riguarda le competenze di esecuzione conferite alla Commissione. GU L 126 del 21.5.2009, pag. 11.
Regolamento (CE) n. 1221/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 giugno 2002, per quanto riguarda i conti trimestrali non finanziari delle amministrazioni pubbliche. GU L 179 del 9.7.2002, pag. 1.
Regolamento (CE) n. 501/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 marzo 2004, relativo ai conti finanziari trimestrali delle amministrazioni pubbliche. GU L 81 del 19.3.2004, pag. 1.
Regolamento (CE) n. 1161/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 luglio 2005, relativo alla compilazione di conti trimestrali non finanziari per settore istituzionale. GU L 191 del 22.7.2005, pag. 22.
Regolamento (CE) n. 1222/2004 del Consiglio, del 28 giugno 2004, relativo all'elaborazione e alla comunicazione di dati sul debito pubblico su base trimestrale. GU L 233 del 2.7.2004, pag. 1.
Regolamento (CE) n. 264/2000 della Commissione, del 3 febbraio 2000, relativo all'attuazione del regolamento (CE) n.2223/96 del Consiglio con riferimento alle statistiche congiunturali della finanza pubblica. GU L 29 del 4.2.2000, pag. 4.
Decisione 2002/990/CE della Commissione, del 17 dicembre 2002, che chiarifica ulteriormente l'allegato A del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda i principi delle misure di prezzo e di volume nei conti nazionali (notificata con il numero C(2002) 5054).
Decisione 98/715/CE della Commissione, del 30 novembre 1998, che chiarifica l'allegato A del regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nella Comunità per quanto riguarda i principi delle misure di prezzo e di volume (notificata con il numero C(1998) 3685).