20.7.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 238/12


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.9619CDC/EDF/ENGIE/La Poste)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2020/C 238/04)

1.   

In data 10 luglio 2020 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Caisse des dépôts et consignations («CDC», Francia),

EDF Pulse Croissance Holding (Francia), appartenente al gruppo Électricité de France («EDF»),

ENGIE (Francia),

La Poste SA (Francia) appartenente al gruppo La Poste, controllata da CDC.

CDC (compresa La Poste), EDF e Engie acquisiscono, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, e dell’articolo 3, paragrafo 4, del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di Archipels, una società di nuova costituzione.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni in una società di nuova costituzione che si configura come impresa comune.

La medesima concentrazione è già stata notificata alla Commissione in data 19 maggio 2020, ma la notifica è stata ritirata in data 22 giugno 2020.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

CDC: gruppo pubblico che svolge attività di interesse generale a sostegno delle politiche pubbliche attuate dallo Stato e dagli enti locali;

EDF: opera principalmente in Francia e all’estero sui mercati dell’elettricità. Nel settore della fiducia nel digitale, l’unica attività di EDF consiste nel proporre, gratuitamente, uno strumento EDF che utilizza un blockchain il quale consente di verificare l’autenticità di un comunicato stampa emanato da EDF;

ENGIE è un gruppo industriale e di servizi di dimensione internazionale che opera nel settore del gas, dell’elettricità e dei servizi dell’energia. Il gruppo non svolge attività nel settore della fiducia nel digitale;

La Poste è l’operatore storico dei servizi postali in Francia ed è organizzata in cinque principali settori di attività, tra cui La Banque Postale, che svolge attività bancarie e assicurative, e il ramo Digitale, che sviluppa soluzioni e servizi digitali, in particolare attraverso Docaposte che propone servizi di identificazione del cliente, firma elettronica e certificazione.

3.   

A seguito di un esame preliminare la Commissione europea ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo d’applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

M.9619 — CDC/EDF/ENGIE/La Poste

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti:

E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Fax + 32 22964301

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il «regolamento sulle concentrazioni»).