7.1.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 3/2


Invito a presentare proposte per la procedura di selezione ai fini della cessione di un’area estrattiva per l’estrazione di idrocarburi

(2019/C 3/02)

L’ufficio minerario del distretto di Bratislava, conformemente all’articolo 27, paragrafo 1, della legge 44/1988 relativa alla protezione e allo sfruttamento delle risorse naturali (legge mineraria) e successive modifiche, annuncia che la Repubblica slovacca, designando l’ufficio minerario del distretto di Bratislava come autorità competente, avvia una procedura di selezione ai fini della cessione di un’area estrattiva destinata all’estrazione da un giacimento di gas naturale (di proprietà della Repubblica slovacca) e, conformemente all’articolo 3, paragrafo 2, lettera a), della direttiva 94/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 1994, relativa alle condizioni di rilascio e di esercizio delle autorizzazioni alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi (1), invita le parti interessate a presentare proposte in relazione all’area estrattiva:

Špačince (giacimento n. 13)

Denominazione dell’area estrattiva/numero di riferimento

:

Špačince/098/A

Superficie dell’area estrattiva in m2

:

322 923,89

Tipo di minerale

:

gas naturale

Dimensioni delle riserve geologiche

:

10 000 000 m3 potenzialmente sfruttabili

Area catastale (IČUTJ)

:

Špačince (861 049)

Distretto/codice distretto

:

Trnava/207

Stato del sito di produzione

:

giacimento sfruttato fino al 1996. Dopo tale data, l’attività estrattiva relativa a questo giacimento non è stata ripresa.

Coordinate dei vertici dell’area estrattiva di Špačince:

Vertici dell’area estrattiva

Longitudine

Latitudine

I

17,62747682

48,42965402

II

17,62520611

48,43127419

III

17,62404136

48,43947535

IV

17,62728349

48,43967919

V

17,63029415

48,43159405

Le coordinate geografiche sono espresse in gradi decimali e il sistema geodetico è WGS-84.

Dati principali

Tipo di autorizzazione: l’autorizzazione dà diritto a procedere all’estrazione da un deposito esclusivo e a disporre del minerale estratto (il candidato prescelto potrà esercitare tale diritto soltanto dopo aver ottenuto dall’ufficio minerario distrettuale un’autorizzazione definitiva all’esercizio dell’attività estrattiva).

Indirizzo cui devono essere inviate le proposte per la cessione di un’area estrattiva e termine per la presentazione delle proposte:

Obvodný banský úrad (ufficio minerario) v Bratislave

Mierová 19

821 05 Bratislava

SLOVACCHIA

Il termine per la presentazione delle domande è di 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Modalità di partecipazione alla procedura di selezione:

La persona fisica o giuridica che presenta una proposta per la cessione di un’area estrattiva deve includere i documenti giustificativi necessari che dimostrino il possesso di una licenza mineraria in corso di validità o di una licenza analoga rilasciata da uno Stato che è parte contraente dello Spazio economico europeo in relazione alle attività da effettuare nell’area estrattiva oggetto della proposta e la proposta deve essere corredata da indicazioni sulle modalità di gestione dei rifiuti e da una relazione sulle attività minerarie svolte.

Modalità per ottenere copie della documentazione relativa alla designazione di giacimento protetto e alla designazione di area estrattiva:

È possibile consultare presso l’ufficio minerario del distretto di Bratislava, in via Mierova 19, SK-821 05 (Bratislava) le mappe che indicano i confini dell’area estrattiva e ottenere una copia della decisione relativa alla designazione di giacimento protetto e alla designazione di area estrattiva.

Requisiti concernenti il contenuto delle proposte per la cessione di un’area estrattiva:

Informazioni sull’area estrattiva e sul giacimento esclusivo, metodo di estrazione proposto e metodo di sviluppo, preparazione, modifica e raffinazione, date previste per le attività di sviluppo, preparazione e estrazione, misure intese a ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività nell’area estrattiva, capacità finanziarie dell’organismo che presenta la proposta, capacità tecniche di tale organismo, informazioni sulla risoluzione di conflitti d’interesse e un calcolo dei benefici che lo sfruttamento dei giacimenti minerari arrecherà allo Stato, in seguito alla prevista vendita dei minerali ottenuti dal giacimento esclusivo nell’area estrattiva oggetto della proposta.

Criteri di valutazione delle proposte:

Una commissione valuterà le proposte di cessione dell’area estrattiva in base alla conformità con i requisiti elencati nelle modalità di partecipazione alla procedura di selezione, per quanto riguarda il metodo di estrazione proposto, inclusa l’ubicazione delle discariche, delle aree di deposito, dei bacini di decantazione e di altri centri di stoccaggio, la risoluzione di conflitti d’interesse e la conformità ai requisiti che il contenuto delle proposte per il trasferimento dell’area estrattiva deve soddisfare. Ciascuno dei criteri riveste la stessa importanza.

Termine previsto per l’autorizzazione:

In caso positivo, entro due mesi dalla presentazione della domanda qualificata di autorizzazione allo svolgimento dell’attività estrattiva.

Le proposte relative alla cessione di un’area estrattiva possono essere consegnate di persona o recapitate per posta a: Obvodný banský úrad v Bratislave, in via Mierova 19, SK-821 05 Bratislava, in una busta sigillata con la menzione «Návrh do výberového konania» (Proposta per la procedura di selezione) e l’indicazione del nome del soggetto che presenta la proposta. La domanda deve essere accompagnata da una dichiarazione con la quale il richiedente dichiara di accettare le condizioni previste dal presente avviso. Fa fede la data in cui la domanda è stata consegnata di persona o inviata per posta.

L’autorità competente per il rilascio delle autorizzazioni di estrazione mineraria nell’area estrattiva in questione è l’ufficio minerario del distretto di Bratislava. I criteri, le condizioni e i requisiti di cui all’articolo 5, paragrafi 1 e 2, e all’articolo 6, paragrafo 2, della direttiva sono stabiliti nella legge n. 51/1988 del Consiglio nazionale slovacco sulle attività minerarie, gli esplosivi e l’amministrazione statale delle miniere e successive modifiche.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute al seguente numero di telefono: 00421 2 5341 7306 o inviando un’e-mail al seguente indirizzo: obuba@obuba.sk.


(1)  GU L 164 del 30.6.1994, pag. 3.