1.7.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 219/7


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.9062 — Fortress Investment Group/Air Investment Valencia/JV)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2019/C 219/06)

1.   

In data 19 giugno 2019 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Fortress Investment Group (USA), controllata da SoftBank Group (Giappone),

Air Investment Valencia (Spagna).

Fortress Investment Group e Air Investment Valencia acquisiscono, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), e dell’articolo 3, paragrafo 4, del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di una società di nuova costituzione che si configura come impresa comune, in cui i) Fortress Investment Group contribuirà alle attività di CityJet e ii) Air Investment Valencia contribuirà alle attività di Air Nostrum.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni in una società di nuova costituzione che si configura come impresa comune.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

—   Fortress Investment Group: gestione di attività per conto di clienti istituzionali e investitori privati in tutto il mondo. Fortress è capofila di i) Falko Regional Aircraft Limited, che presta servizi di «dry lease» (noleggio senza equipaggio) ad altre compagnie aeree in tutto il mondo, compresa l’Europa, e ii) CityJet (Irlanda), una compagnia aerea regionale europea che fornisce servizi di «wet lease» (noleggio con equipaggio) e di «damp lease» (noleggio con equipaggio di condotta) ad altre compagnie aeree e servizi charter ad hoc in tutta Europa. SoftBank Group è un gruppo che riunisce controllate attive nel settore dei servizi e dei prodotti di telecomunicazione, principalmente negli USA e in Giappone;

—   Air Investment Valencia: holding di proprietà di Carlos Bertometru, che controlla, tra l’altro, Saimer Leasing Limited (società che presta servizi di noleggio di aeromobili senza equipaggio («dry lease») e servizi di fornitura della flotta agli operatori aerei) e Air Nostrum (Spagna). Air Nostrum è una compagnia aerea regionale europea che fornisce servizi di «wet lease» e «damp lease» ad altre compagnie aeree, servizi charter in tutta Europa e servizi di franchising a Iberia. Da parte sua, Air Nostrum controlla i) Hibernian Airlines Limited (Irlanda), una compagnia aerea volta a fornire servizi di «wet lease» a compagnie aeree in Europa settentrionale e centrale e ii) Aviatech & Consulting, S.L., che fornisce servizi tecnici a Air Nostrum e che, secondo quanto previsto, fornirà altresì servizi giuridici, finanziari, informatici e di consulenza alle altre società dell’impresa comune.

3.   

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

M.9062 — Fortress Investment Group/Air Investment Valencia/JV

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti:

E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Fax + 32 229 64301

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il «regolamento sulle concentrazioni»).