|
16.11.2018 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
C 417/33 |
Notifica preventiva di concentrazione
(Caso M.9067 — Equinor Refining Norway/Danske Commodities)
Caso ammissibile alla procedura semplificata
(Testo rilevante ai fini del SEE)
(2018/C 417/13)
1.
In data 31 ottobre 2018 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).La notifica riguarda le seguenti imprese:
|
— |
Equinor Refining Norway AS («Equinor Refining», Norvegia), controllata in ultima istanza da Equinor ASA (Norvegia), |
|
— |
Danske Commodities A/S («Danske Commodities», Danimarca). |
Equinor Refining acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo esclusivo dell’insieme di Danske Commodities.
La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni.
2.
Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:|
— |
Equinor Refining fa parte del gruppo Equinor, che ha sede in Norvegia e opera principalmente nella prospezione, nella produzione, nel trasporto, nella raffinazione e nella commercializzazione di petrolio e prodotti derivati dal petrolio, gas e altre forme di energia, compresa l’energia rinnovabile; |
|
— |
Danske Commodities è un’impresa commerciale danese indipendente specializzata nella negoziazione materiale e finanziaria di energia elettrica e gas. Danske Commodities opera anche nell’origination e fornisce bilanciamento, ottimizzazione, copertura, certificati e approvvigionamento complementare a produttori di energia, imprese industriali, fornitori di energia e gestori di rete. |
3.
A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l’esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l’applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.
4.
La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:
M.9067 — Equinor Refining Norway/Danske Commodities
Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti:
|
Indirizzo e-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu |
|
Fax +32 22964301 |
|
Indirizzo postale: |
|
Commissione europea |
|
Direzione generale Concorrenza |
|
Protocollo Concentrazioni |
|
1049 Bruxelles/Brussel |
|
BELGIQUE/BELGIË |
(1) GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il «regolamento sulle concentrazioni»).