14.3.2018   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 96/31


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.8765 — Lenovo/Fujitsu/FCCL)

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2018/C 96/08)

1.

In data 7 marzo 2018 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

Lenovo Group Limited («Lenovo», Repubblica popolare cinese);

Fujitsu Limited («Fujitsu», Giappone) e

Fujitsu Client Computing Limited («FCCL», Giappone), un’impresa comune di nuova costituzione creata da Lenovo e Fujitsu.

L’operazione consiste nella creazione, da parte di Lenovo e Fujitsu, di un'impresa comune denominata FCCL tramite acquisizione, da parte di Lenovo, di una partecipazione di maggioranza in alcune attività relative al settore personal computer di Fujitsu.

2.

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

—   Lenovo: gruppo multinazionale attivo nel settore delle tecnologie informatiche che sviluppa, costruisce e commercializza desktop e notebook, postazioni di lavoro, server, unità di memoria e software di gestione informatica. Lenovo produce inoltre dispositivi mobili intelligenti e offre servizi informatici.

—   Fujitsu: impresa attiva nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che offre un’ampia gamma di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Tra gli altri campi di attività, Fujitsu opera nella progettazione, costruzione e commercializzazione di desktop, notebook e tablet.

—   FCCL: l'impresa comune comprenderà la maggior parte delle attività di Fujitsu relative al settore personal computer, in particolare desktop, notebook e tablet, nonché diversi accessori e unità periferiche, comprese le funzioni R&D. Dell’impresa comune non faranno tuttavia parte le seguenti funzioni relative al settore personal computer, di cui Fujitsu rimarrà titolare: i) la costruzione di desktop e di alcuni tablet e ii) la vendita e l'assistenza/manutenzione post-vendita per i clienti diversi dai consumatori finali.

3.

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell'ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

4.

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

M.8765 — Lenovo/Fujitsu/FCCL

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti.

Indirizzo e-mail:

COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Fax:

+32 229-64301

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il “regolamento sulle concentrazioni”).