5.9.2017   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 294/15


Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 6, del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e che abroga il regolamento (CEE) n. 1576/89

(2017/C 294/09)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (1)

PRINCIPALI REQUISITI DELLA SCHEDA TECNICA

«ГРОЗДОВА РАКИЯ ОТ ТЪРГОВИЩЕ»/«GROZDOVA RAKYA FROM TARGOVISHTE»

N. UE PGI-BG-01864 – 7.1.2014

1.   Registrazione dell’indicazione geografica

«Гроздова ракия от Търговище»/«Grozdova rakya from Targovishte»

2.   Categoria della bevanda spiritosa

Винена дестилатна спиртна напитка/Acquavite di vino

3.   Descrizione della bevanda spiritosa:

3.1.   Caratteristiche fisiche, chimiche e/o organolettiche

L’acquavite di vino con indicazione geografica «Гроздова ракия от Търговище»/«Grozdova rakya from Targovishte» ha colore giallo chiaro, un aroma di vaniglia e sapore dolce. Le caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche particolari sono dovute ai fattori seguenti: materie prime, area geografica, metodo di produzione, fattore umano che applica buone prassi di fabbricazione associando la tradizione alla tecnologia moderna.

3.2.   Caratteristiche specifiche della bevanda spiritosa rispetto alla categoria a cui appartiene:

L’acquavite di vino con indicazione geografica «Гроздова ракия от Търговище»/«Grozdova rakya from Targovishte» è prodotta secondo il metodo tradizionale bulgaro e ha le caratteristiche chimico-fisiche seguenti:

titolo alcolometrico volumico minimo non inferiore a 40 % vol.,

tenore di sostanze volatili (tra cui alcoli superiori, acidi totali, esteri e aldeidi) non inferiore a 267-365 g/hl di alcole a 100 % vol.,

tenore massimo di metanolo non superiore a 120 g/hl di alcole a 100 % vol.

Contribuiscono al gusto particolare della bevanda anche il legno delle botti in cui matura il distillato e l’acqua minerale usata per diluirlo, previa depurazione.

4.   Zona geografica interessata:

L’acquavite di vino con indicazione geografica «Гроздова ракия от Търговище»/«Grozdova rakya from Targovishte» viene prodotta nella provincia di Targovishte, situata nella parte orientale della pianura del Danubio. I vigneti sono situati nel comune di Targovishte, sulle terre dei sei villaggi Kralevo, Dalgach, Ovcharovo, Pevets, Strazha e Ruets.

5.   Metodo di produzione della bevanda spiritosa:

L’acquavite di vino con indicazione geografica «Гроздова ракия от Търговище»/«Grozdova rakya from Targovishte» è prodotta con le seguenti varietà d’uva:

bianca: Chardonnay, Rkatsiteli, Muscat Ottonel, Dimyat, Tamyanka, Traminer, Sauvignon Blanc, Aligoté, Riesling Italico,

rossa: Cabernet Sauvignon e Pamid.

Il processo di produzione ha inizio con la vendemmia. Appena raccolte, le uve vengono selezionate per varietà, aspetto esteriore generale e tenore di zucchero, per poi essere pressate. La polpa derivante dalla pigiatura viene fatta macerare nei fermentini rotativi per 4-12 ore. Il mosto di uve è poi chiarificato e le particelle più chiare sono prelevate per la fermentazione. La fermentazione alcolica ha luogo durante circa 20 giorni a temperature comprese tra 14 e 18 °С. Il prodotto risultante è oggetto di distillazione singola o doppia, in una colonna di distillazione K-5 fino al 65 % vol. Il sistema di distillazione K-5 è di concezione bulgara. L’acquavite di vino ottenuta viene conservata in compartimenti destinati all’invecchiamento in botti di rovere e al taglio.

6.   Legame con l’ambiente geografico o con l’origine

6.1.   Informazioni sulla zona geografica o sull’origine rilevanti per il legame

La zona geografica indicata presenta principalmente rilievi collinari o ondulati, con un’altitudine media di 200-520 m sul livello del mare. Il clima è continentale, mite e temperato con influenze marittime. L’autunno caldo, secco e lungo favorisce l’accumulo di zuccheri nei grappoli d’uva. La temperatura media annua della zona è intorno ai 10,7 °C. Le precipitazioni medie annuali raggiungono i livelli massimi per lo più nella tarda primavera e nella prima parte dell’estate. Nell’area indicata predominano i suoli černozëm di tipo sabbioso-argilloso e i suoli bruni forestali.

6.2.   Caratteristiche specifiche della bevanda spiritosa attribuibili alla zona geografica

L’acquavite di vino con indicazione geografica «Гроздова ракия от Търговище»/«Grozdova rakya from Targovishte» viene prodotta nella provincia di Targovishte in cui la combinazione di topografia, suoli e clima favorisce una maturazione tecnicamente ideale e consente la coltivazione di uve di qualità. Molte caratteristiche distintive della bevanda sono dovute alla particolare specie di rovere, il farnetto (Quercus Frainetto) usato per fabbricare le botti nelle quali invecchia l’acquavite. Per diluire l’acquavite si impiega l’acqua minerale depurata della sorgente «Boaza», situata a 8 km a sud-ovest della città di Targovishte. Dopo il taglio, si ottiene un prodotto di qualità con caratteristiche organolettiche stabili: colore giallo pallido, aroma di vaniglia, sapore dolce e armonioso. Le sostanze aromatiche contenute nell’uva, che formano il bouquet del vino e l’aroma della bevanda, vengono preservate associando metodi tradizionali a processi più moderni.

7.   Disposizioni dell’Unione europea o disposizioni nazionali/regionali

In Bulgaria la procedura di approvazione delle bevande spiritose con indicazione geografica è definita nella sezione VII, «Produzione di bevande spiritose con indicazione geografica» del capitolo nono, «Bevande spiritose» della legge sui vini e le bevande spiritose (ZVSN), pubblicata nella Gazzetta ufficiale bulgara n. 45 del 15 giugno 2012.

«Гроздова ракия от Търговище»/«Grozdova rakya from Targovishte» è stata approvata come acquavite di vino con indicazione geografica con ordinanza n. T-RD-27-13 del ministero dell’Economia del 27 novembre 2013, pubblicata sul sito web del ministero dell’Economia all’indirizzo seguente: http://www.mi.government.bg/bg/library/zapoved-za-utvarjdavane-na-vinena-destilatna-spirtna-napitka-grozdova-rakiya-s-geografsko-ukazanie-t-68-c28-m361-1.html

8.   Richiedente

Stato membro, paese terzo o persona fisica/giuridica:

Република България, Министерство на икономиката/Repubblica di Bulgaria, ministero dell’Economia.

Indirizzo completo (via e numero civico, codice postale e città, Stato)

гр. София 1052, ул. «Славянска» № 8, Република България/Via Slavyanska 8, 1052 Sofia, Bulgaria.

9.   Norme specifiche in materia di etichettatura:

Le norme sull’etichettatura delle bevande spiritose con indicazione geografica prodotte in Bulgaria e destinate al mercato bulgaro sono definite all’articolo 170, paragrafo 1 e all’articolo 172, paragrafo 1, della legge sul vino e le bevande spiritose (ZVSN).


(1)  GU L 39 del 13.2.2008, pag. 16.